C’è una grande differenza tra uomini e donne che è sotto gli occhi di tutti, intendo, sotto gli occhi di tutti coloro che quando guardano, vedono, anche, e non si limitano a guardare. E’ una differenza piuttosto evidente e abbastanza ovvia. Ed è una differenza che riguarda l’amore, il senso e il significato che si dà all’amore (e alla relazione di coppia). Cioè: donne e uomini (in genere, parliamo generalizzando, per rendere efficace il nostro ragionamento), interpretano, vivono e considerano il valore amore rispetto alle loro vite (e alla vita in generale) in modo completamente diverso.
"Amare una persona è essere legati a lei, pur essendo liberi. O. Falworth"
Gli uomini, nella maggior parte dei casi, vivono l’amore – anche quando li coinvolge e li emoziona autenticamente – come uno dei tanti aspetti della vita, uno dei tanti ambiti nei quali si muovono, agiscono e si realizzano come persone. Ci sono invece ancora fin troppe donne – di ogni livello e di ogni categoria – che vivono l’amore come l’aspetto più “importante” delle proprie vite, l’ambito nel quale investire tutte le loro energie, rinunciando senza esitazione a investire in altri campi, a realizzarsi in ambiti che potrebbero non solo ricompensarle molto di più rispetto a come mediamente le ricompensa la vita sentimentale, ma che potrebbero anche consentire loro di essere felici e di trovare la serenità indipendentemente da una piena realizzazione sentimentale.
O, per dirlo ancora meglio: molte donne concentrano tutte le proprie energie nell’amore e sull’amore, facendone spesso un’ossessione e rinunciando a crescere in modo più multiforme in altre direzioni; è un peccato, perché la crescita in ambiti diversi dall’amore può facilitare la realizzazione proprio nell’amore. E se TUTTE le donne facessero proprio questo concetto saremmo davvero a cavallo. Nel senso che io sono convinta che se le donne assumessero questo genere di atteggiamento mentale (lo vivessero giorno per giorno, lo interpretassero nella pratica della loro esistenza) allora sì, che, come dicono i finti-filosofi-sociologici-da-strapazzo, il mondo e la società sarebbero un posto migliore.
Amore, uomini e donne
Infatti, se alcune donne fossero meno monotematicamente e ossessivamente concentrate sull’amore e su quello che – apparentemente – gli gira intorno, avremmo economie più sane e competitive, figli più sani (esattamente come le economie) e più educati (nel senso: forniti di educazione, cioè di strumenti per la vita, di guida e di indirizzo) e quindi più sereni, appagati e coraggiosi e di converso relazioni più sane e più soddisfacenti per tutti (come dicono gli slogan). Relazioni d’amore e non relazioni di nevrosi e di odio.
"L’amore è la più saggia delle follie, un’amarezza capace di soffocare, una dolcezza capace di guarire. W. Shakespeare"
E invece no, ancora c’è, resiste e, ahimé, persiste, un femminile frignone, lamentone e fragile e fissato con l’amore, un femminile che sovrabbonda, esagera, si espande irrefrenabile. Si alimenta di autodistruzione e perpetua l’asservimento della donna al desiderio folle e al bisogno d’amore senza razionalità, senza senso. Soprattutto senza nulla di sano e di vitale. Un’ossessione d’amore e un bisogno di amore che è solo nevrosi, vizio, stallo esistenziale. Mamma mia se ci sto andando giù pesante…
E a proposito di mamma, non ne parliamo di quando e di quanto questa ossessione su un’idea distorta di amore si riversa sui pargoli. Ancora, i figli e la maternità devono trasformarsi nel riscatto di tutte le frustrazioni della vita, in primis quella sentimentale e sessuale. Ecco. E così ho perso 30.000 lettrici in un colpo solo. Minimo. Bonifica. Pulizia. Ricambio.
Amore: benessere o malessere?
La fine di un amore è per molte donne la martellante ripetizione di un concetto che diventa ammorbante, velenoso, pestilenziale e si declina in forme diverse: “Non riesco a dimenticarlo”; “Mi è crollato il mondo addosso”; “Vorrei solo morire”. Oppure, insieme, diventa un ossessivo e angosciante: “Ne troverò un altro?”. Per rimediare, subito, immediatamente, senza una pausa, senza riflettere, senza occuparsi di sé. Un uomo, un amore, una relazione: la cura di tutti i mali, di tutte le noie (e della noia), di tutte le difficoltà della vita. Abdicando a se stesse e al proprio potere per mettere la propria presunta serenità nelle mani di qualcuno che non ha nessun diritto, nessun dovere e nemmeno, come spesso capita ed è abbastanza normale che capiti, nessun potere e quindi nessuna capacità di risolvere o di elargire serenità per chicchessia altro/a.
"In amore non essere un mendicante, sii un imperatore. Osho"
E non si può certo dire che lo stesso capiti agli uomini e per gli uomini: un uomo sano considera l’amore e la vita di coppia come uno dei tanti ambiti in cui realizzare se stesso, non certo l’unico e/o il più importante. Magari prioritario, ma alla pari di altri. Un uomo, in genere, non “lascia correre” e/o anche andare alla malora la propria vita per l’amore. E’ molto più probabile che “usi” e consideri l’amore e la relazione di coppia (e la famiglia) come stabilizzatori e facilitatori della propria vita e del proprio successo in altri ambiti.
Non in senso utilitaristico, si intenda bene, ma in senso emotivo: gli uomini realmente sani e forti dal punto di vista emotivo non per niente non tollerano la “drammaticità” emotiva di molte donne sull’amore (e anche su altro). Per loro la relazione deve esssere un’isola felice di pace e di tranquillità, non un luogo dove le emozioni sono sempre all’insegna del parossismo e dell’esagitazione. Ecco perché con loro le rompiscatole e quelle che hanno la mania del controllo non durano niente. E questo è solo sano.
Dico di più: gli uomini sbagliati, che non hanno un approccio sano all’amore e alle relazioni, ma abusivo, predatorio e perverso, i misogini, i seduttori seriali e compagnia cantante, allo stesso modo non ne sono così ossessionati come la loro controparte femminile, cioè le donne che prendono di mira, quelle che sono le loro prede perfette per loro, perché presentano determinate fragilità (“le donne che amano troppo”, per usare una definizione di facile comprensione).
Anche per loro, per questi perversi, la relazione e l’amore non sono così centrali e totalizzanti (anche perché di amore sono totalmente incapaci e cercano altro). Sono semmai un mezzo per raggiungere un fine. Loro, questi uomini, attraverso l’abuso e l’atteggieamento predatorio cercano di recuperare un senso del valore di sé, inesistente e irrecuperabile, ma non si precludono altre vie. Non per niente molto spesso sono uomini che “nel mondo là fuori” hanno un grande successo. Un grande successo per il quale si sono impegnati (forse, in questo caso, con la stessa morbosa ossessione delle donne che si dedicano all’amore e a null’altro, ma con maggiore fortuna, per ovvie ragioni).
Cioè, le donne quando si rovinano per amore si rovinano. Punto. Un uomo “perverso” incanala la propria perversione nella distruzione dell’altra persona (o di altre persone) e nella costruzione del proprio successo mondano (che non è la felicità o l’equilibrio o il benessere, sia chiaro). Mica male come differenza, vero?
Amore, uomini, donne e cultura
Da che cosa viene questa grande differenza tra uomini e donne nel considerare l’amore? Di certo dalla “cultura”, dall’educazione ricevuta. Dal “pensiero dominante” che è ancora focalizzato sulla concezione della donna come “angelo del focolare”, contenitore e dispensatore “a costo zero” di emozioni e sulla concezione dell’uomo come “impegnato a costruire nel mondo”. Le donne dunque cercano la propria “ricompensa” e “gratificazione” nella realizzazione sentimentale e gli uomini in quella del successo “esteriore”. E’ così, sempre la solita vecchia e brutta storia.
E questo schema si ripete anche in situazioni morbose.
Eppure non c’è persona al mondo che non sia consciamente o incosciamente consapevole del fatto che se compie e determina la propria autonomia e la propria indipendenza attraverso il raggiungimento di un risultato significativo per sé, tutto il resto della sua vita diventa più facile, la serenità è più facilmente raggiungibile.
Il ragazzino che a scuola ottiene un buon vuoto si sentirà più sicuro di sé, tanto da avere migliori relazioni con in compagni o in famiglia. E’ un’esperienza piuttosto semplice da comprendere. Certo, non si riduce tutto a quello e “solo quello” non basta, non è sufficiente. Ma senza di quello un vero equilibrio interiore e un’autentica autostima sono obiettivi irraggiungibili.
Dove voglio arrivare con tutto questo ragionamento, fin dall’inizio dell’articolo? Voglio offrirti delle riflessioni utili su questa fondamentale differenza tra uomini e donne. Gli uomini sono “orientati” a se stessi, al successo personale, al perseguimento e alla tutela del proprio interesse (nei mille modi in cui questo si possa definire, più o meno sani). Alla soddisfazione dei propri bisogni e delle proprie esigenze. Al proprio piacere. Le donne NON sono orientate a se stesse e al proprio interesse e accade a molte di loro (anche, pensa un po’, a molte di quelle che ottengono un vero e concreto successo professionale e materiale) di perdersi per amore.
"Là dove ci si ama non scende mai la notte. Proverbio del Burundi"
Certo non mancano esempi di donne che tutelano se stesse e il proprio interesse come non mancano casi di uomini che si perdono per amore. Ma si tratta di esempi e casi davvero rari.
Ecco perché io esorto le donne a usare il cinismo e a comportarsi da stronze.
Ecco perché nel mio percorso I 7 Pilastri dell’Attrazione, dedicato alle donne (ma anche agli uomini) che vogliono essere felici in amore io insisto sull’importanza di comprendere e soddisfare i propri bisogni, anche quelli non apparentemente legati all’ambito sentimentale ed ecco perché nel mio altro percorso Come sedurre un uomo senza stress né per te né per lui io spiego bene come sedurre un uomo e instaurare con lui una relazione vera e profonda dipenda da quanto si è capaci a perseguire i propri interessi.
Occupati di te. Occupati di te. Occupati di te. Questo è il ritornello.
Investi bene il tuo tempo e le tue energie: goditi i percorsi che ho ideato per te.
Perché l’amore non diventi un’ossessione ma una leva per il tuo successo come persona a tutto tondo.
Perché ti porti entusiasmo e vitalità e non infelicità e cupezza.
Scopri come vivere l’amore al cento per cento, per te.
è il primo passo verso la conoscenza di te.
Clicca qui per iniziare il tuo percorso de I 7 Pilastri dell’Attrazione adesso.
Come Sedurre un Uomo senza Stress
In questo percorso si spiegano i gradi dell’attrazione “autentica”.
Clicca qui per iniziare il tuo percorso Come Sedurre un Uomo senza Stress adesso.
Nicla 9 anni fa (24 Settembre 2015 23:28)
Denise 9 anni fa (25 Settembre 2015 8:14)
Nicla 9 anni fa (27 Settembre 2015 21:47)
Laura 9 anni fa (12 Ottobre 2015 22:29)
È partito l'invio prima di correggere il testo, quindi è scritto male, spero si capisca ugualmenteFrank93 9 anni fa (13 Ottobre 2015 22:28)
Gea 9 anni fa (14 Ottobre 2015 0:16)
helen 9 anni fa (14 Ottobre 2015 6:37)
helen 9 anni fa (14 Ottobre 2015 7:14)
roberto 9 anni fa (14 Ottobre 2015 8:55)
Frank93 9 anni fa (14 Ottobre 2015 11:05)
Gnuni 9 anni fa (14 Ottobre 2015 12:51)
Valeria87 9 anni fa (14 Ottobre 2015 14:43)
helen 9 anni fa (14 Ottobre 2015 15:51)
helen 9 anni fa (15 Ottobre 2015 7:37)
Gnuni 9 anni fa (15 Ottobre 2015 12:42)
Frank93 9 anni fa (14 Ottobre 2015 19:51)
Valeria87 9 anni fa (14 Ottobre 2015 20:29)
Gnuni 9 anni fa (14 Ottobre 2015 23:03)
Ciao Vale, la mia teoria è che lascerebbe la palestra per trovare il tempo per la partner xDhelen 9 anni fa (14 Ottobre 2015 21:17)
Gnuni 9 anni fa (14 Ottobre 2015 22:48)
Frank dai non ci credo che in questi anni fra tutte le ragazze che hai incrociato ne hai trovato interessante solo una.. Guardati intorno :)Frank93 9 anni fa (23 Ottobre 2015 15:44)
Gnuni 9 anni fa (23 Ottobre 2015 18:05)
Ginny 9 anni fa (21 Settembre 2015 18:11)
roberto 9 anni fa (21 Settembre 2015 20:57)
Denise 9 anni fa (22 Settembre 2015 9:26)
Michela2 9 anni fa (22 Settembre 2015 16:12)
Ilaria Cardani 9 anni fa (22 Settembre 2015 16:43)
@Michela2 a che punto siamo? :)Michela2 9 anni fa (22 Settembre 2015 16:50)
Ancora un mese e mezzo :)))Ilaria Cardani 9 anni fa (22 Settembre 2015 17:06)
Brava, brava. Ultimi metri :D :DMichela2 9 anni fa (22 Settembre 2015 17:25)
Grazie Ilaria, anche se non ho fatto niente...Neanche la valigia ancora ;-)Ilaria Cardani 9 anni fa (22 Settembre 2015 17:33)
Michela2 9 anni fa (22 Settembre 2015 17:42)
Ahahaha...Il mio fidanzato dice che io partorirò in auto da quanto me la prendo comoda...(in realtà lui è più comodo di me).Kate era subito bella peraltro...;-)Gea 9 anni fa (24 Settembre 2015 6:17)
Ma chi cavolo é 'sta Kate?!? A noi interessi tu, Michela... anzi, voi! ;-) Buoni preparativi! :-)michela 9 anni fa (6 Dicembre 2015 12:30)
Michela2 9 anni fa (6 Dicembre 2015 21:31)
Ha 20 giorni il mio bambino... La vita può cambiare da un momento all'altro... Un bacio Michela...Ilaria Cardani 9 anni fa (6 Dicembre 2015 21:54)
Congratulazioni Michela, stavo aspettando notizie. In bocca al lupo (al lupetto) adesso! :)Michela 9 anni fa (6 Dicembre 2015 22:10)
London 9 anni fa (7 Dicembre 2015 9:25)
Tanti auguri Michela2! un bacio al piccolino :-)Ginny 9 anni fa (22 Settembre 2015 17:51)
Congratulazioni!!Denise 9 anni fa (23 Settembre 2015 9:03)
Nicla 9 anni fa (23 Settembre 2015 12:11)
helen 9 anni fa (23 Settembre 2015 18:25)
Nicla se non parti dai confronti è meglio.Nicla 9 anni fa (23 Settembre 2015 23:13)
Ilaria Cardani 9 anni fa (23 Settembre 2015 23:29)
Gea 9 anni fa (24 Settembre 2015 6:05)
helen 9 anni fa (24 Settembre 2015 7:21)
helen 9 anni fa (24 Settembre 2015 7:37)
Gea 9 anni fa (24 Settembre 2015 8:48)
helen 9 anni fa (24 Settembre 2015 20:09)
Gea 9 anni fa (24 Settembre 2015 23:12)
helen 9 anni fa (26 Settembre 2015 8:10)
Gnuni 9 anni fa (26 Settembre 2015 14:23)
helen 9 anni fa (26 Settembre 2015 17:04)
Gnuni 9 anni fa (26 Settembre 2015 17:37)
Stellina 9 anni fa (26 Settembre 2015 12:04)
Ilaria Cardani 9 anni fa (26 Settembre 2015 12:07)
No, no, no e no.Stellina 9 anni fa (8 Ottobre 2015 14:29)
Gnuni 9 anni fa (26 Settembre 2015 17:29)
Elizabeth 9 anni fa (25 Settembre 2015 22:34)
Gea 9 anni fa (26 Settembre 2015 10:14)
Elizabeth 9 anni fa (26 Settembre 2015 16:41)
Grande Gea! Recita è proprio il termine giusto!Valeria87 9 anni fa (24 Settembre 2015 14:33)
Denise 9 anni fa (24 Settembre 2015 9:49)
helen 9 anni fa (24 Settembre 2015 19:32)
roberto 9 anni fa (24 Settembre 2015 14:32)
Laura 9 anni fa (24 Settembre 2015 23:01)
roberto 9 anni fa (25 Settembre 2015 7:53)
Laura 9 anni fa (25 Settembre 2015 23:03)
roberto 9 anni fa (26 Settembre 2015 8:36)
Laura 9 anni fa (27 Settembre 2015 22:06)
Roberto, io metterei anche in pratica...se trovassi anche un uomo dico uno che mi consideri. Ciò non accade.roberto 9 anni fa (28 Settembre 2015 22:12)
Laura 9 anni fa (29 Settembre 2015 22:49)
roberto 9 anni fa (30 Settembre 2015 17:54)
Laura 9 anni fa (1 Ottobre 2015 23:18)
Gnuni 9 anni fa (2 Ottobre 2015 11:01)
Gnuni 9 anni fa (2 Ottobre 2015 13:22)
Ele 9 anni fa (2 Ottobre 2015 14:38)
Gnuni 9 anni fa (2 Ottobre 2015 15:15)
Gnuni 9 anni fa (2 Ottobre 2015 15:19)
Gnuni 9 anni fa (2 Ottobre 2015 15:48)
Gnuni 9 anni fa (2 Ottobre 2015 19:42)
Laura 9 anni fa (3 Ottobre 2015 22:53)
roberto 9 anni fa (3 Ottobre 2015 17:20)
Laura 9 anni fa (3 Ottobre 2015 23:00)
Gnuni 9 anni fa (4 Ottobre 2015 11:04)
Laura 9 anni fa (4 Ottobre 2015 22:59)
Gnuni 9 anni fa (5 Ottobre 2015 10:32)
Ele 9 anni fa (5 Ottobre 2015 13:28)
Brava Gnuni impara l'inglese ed impara la narrativa e coltiva le amicizie!Gnuni 9 anni fa (5 Ottobre 2015 14:12)
Grazie.. ;)roberto 9 anni fa (4 Ottobre 2015 11:55)
Gnuni 9 anni fa (4 Ottobre 2015 18:08)
roberto 9 anni fa (4 Ottobre 2015 20:44)
Gnuni 9 anni fa (4 Ottobre 2015 21:45)
Valeria87 9 anni fa (4 Ottobre 2015 22:12)
Gnuni 9 anni fa (5 Ottobre 2015 10:46)
Laura 9 anni fa (4 Ottobre 2015 23:18)
Gnuni 9 anni fa (5 Ottobre 2015 10:33)
Sì, squallidissimo xD Oppure semplicemente triste!Laura 9 anni fa (5 Ottobre 2015 22:56)
roberto 9 anni fa (6 Ottobre 2015 12:58)
Laura 9 anni fa (7 Ottobre 2015 23:36)
Gnuni 9 anni fa (8 Ottobre 2015 10:58)
Non esiste nemmeno il "saperci fare con le donne", ennesima seg* mentale tipicamente maschile :Droberto 9 anni fa (8 Ottobre 2015 12:11)
Gea 9 anni fa (8 Ottobre 2015 11:24)
roberto 9 anni fa (8 Ottobre 2015 12:46)
Gea hai centrato il senso di quello che voglio dire,ho sintetizzato per non fare un commento troppo lungo.Gnuni 9 anni fa (8 Ottobre 2015 13:28)
roberto 9 anni fa (8 Ottobre 2015 16:40)
Il senso di quello che ho detto lo hanno capito perfettamente sia Gea che Valeria87 se tu hai capito altro....Gnuni 9 anni fa (8 Ottobre 2015 18:32)
roberto 9 anni fa (8 Ottobre 2015 21:15)
Laura 9 anni fa (8 Ottobre 2015 22:12)
Laura 9 anni fa (8 Ottobre 2015 21:58)
Gnuni 9 anni fa (8 Ottobre 2015 22:48)
Gnuni 9 anni fa (8 Ottobre 2015 23:02)
Laura 9 anni fa (10 Ottobre 2015 23:18)
Gnuni certo che ho incontrato qualcuno che apprezzo! Solo che non facilmente sono corrisposta.Ormai, nonostante l'amarezza, ci ho fatto l'abitudine. Mi stupirò se un giorno sarò davvero corrisposta.Gnuni 9 anni fa (11 Ottobre 2015 10:43)
roberto 9 anni fa (8 Ottobre 2015 12:35)
Laura 9 anni fa (8 Ottobre 2015 22:04)
Gea 9 anni fa (8 Ottobre 2015 22:20)
Laura, la prossima volta metti un'emoticon, come hai fatto adesso, cosi siamo tutti tranquilli! ;-) Buona notte e sogni d'oro a tutti!roberto 9 anni fa (8 Ottobre 2015 22:52)
Laura 9 anni fa (10 Ottobre 2015 23:28)
roberto 9 anni fa (11 Ottobre 2015 21:58)
roberto 9 anni fa (11 Ottobre 2015 22:05)
P.S.Questa volta l"ho buttata io sull'ironia senza nasconderla noi maschi siamo prevedibili rispetto a voi?Laura 9 anni fa (11 Ottobre 2015 22:50)
Ilaria Cardani 9 anni fa (12 Ottobre 2015 9:25)
Gea 9 anni fa (12 Ottobre 2015 10:57)
É dall'Era glaciale che certe parole non dovrebbero più essere usate ;-) Meditate, gente, meditate!... (Come diceva Renzo Arbore davanti a una birretta)Laura 9 anni fa (12 Ottobre 2015 22:26)
Ilaria Cardani 9 anni fa (12 Ottobre 2015 22:45)
Laura 9 anni fa (12 Ottobre 2015 23:00)
Ilaria Cardani 9 anni fa (12 Ottobre 2015 23:03)
E' quello che voglio dire :).Gnuni 9 anni fa (12 Ottobre 2015 16:38)
Gea 9 anni fa (12 Ottobre 2015 17:04)
Laura 9 anni fa (12 Ottobre 2015 22:34)
Ilaria Cardani 9 anni fa (12 Ottobre 2015 22:43)
Non credo che l'uomo medio contemporaneo conosca il significato del termine frigida. Sempre che questo termine abbia un significato collegato a una qualche realtà.roberto 9 anni fa (12 Ottobre 2015 22:39)
Laura 9 anni fa (12 Ottobre 2015 22:55)
Gnuni 9 anni fa (12 Ottobre 2015 23:17)
a me pare illogico :'Droberto 9 anni fa (12 Ottobre 2015 23:30)
roberto 9 anni fa (13 Ottobre 2015 0:28)
Laura se ci fai caso ho inserito gli asterischi,per evitare di ripeterlo,perché poteva sembrare un modo per prenderti in giro.Laura 9 anni fa (13 Ottobre 2015 22:38)
Roberto ti sei salvato in calcio d'angolo ...Ilaria Cardani 9 anni fa (13 Ottobre 2015 10:41)
roberto 9 anni fa (13 Ottobre 2015 15:44)
Laura 9 anni fa (13 Ottobre 2015 23:01)
Gea 9 anni fa (13 Ottobre 2015 23:48)
Laura 9 anni fa (14 Ottobre 2015 22:29)
helen 9 anni fa (14 Ottobre 2015 6:53)
roberto 9 anni fa (15 Ottobre 2015 16:53)
roberto 9 anni fa (15 Ottobre 2015 17:02)
P.S. Laura non mi sono offeso.Laura 9 anni fa (15 Ottobre 2015 22:58)
Gnuni 9 anni fa (16 Ottobre 2015 10:57)
roberto 9 anni fa (16 Ottobre 2015 18:04)
Laura 9 anni fa (16 Ottobre 2015 23:01)
Laura 9 anni fa (16 Ottobre 2015 23:03)
Volevo scrivere "penso che la separazione abbia ragioni complesse" ...i correttori automatici certe volte sono una iatturaRoberto 9 anni fa (19 Ottobre 2015 0:08)
roberto 9 anni fa (14 Ottobre 2015 7:36)
Laura,no non è così, adesso non ho tempo per risponderti però ti posso dire che in una coppia,per quanto si sia affini alla fine si è diversi .Laura 9 anni fa (14 Ottobre 2015 22:36)
roberto 9 anni fa (6 Ottobre 2015 0:04)
Per fortuna non ho fatto nessun accenno al linguaggio del corpo!!!!questo non per corteggiare chissà quale preda,ma solo per capire e confrontarsi sul come siamo fatti.roberto 9 anni fa (6 Ottobre 2015 0:17)
Azz.... toccato il tasto invia.Certo che bisogna conoscersi e capirsi ci mancherebbe.Simone 9 anni fa (25 Settembre 2015 9:06)
Sicuro che ci sono. Il problema è sempre il solito. Non li vedete.Laura 9 anni fa (25 Settembre 2015 23:04)
Io che sono donna potrei dire la stessa cosa...ma a che serve?bianca 9 anni fa (21 Settembre 2015 21:29)
Gnuni 9 anni fa (22 Settembre 2015 12:06)
Valeria87 9 anni fa (22 Settembre 2015 13:48)
Gnuni 9 anni fa (22 Settembre 2015 16:44)
stefania 9 anni fa (17 Gennaio 2016 7:15)
Ciao Ilaria bello grazielux86 9 anni fa (20 Settembre 2015 22:22)
Simone 9 anni fa (21 Settembre 2015 9:09)
A mio modesto parere, con il tuo muro rischi di non vedere qualcuno che vale. Se poi cerchi la perfezione, sappi che non è di questo mondo! :plu86 9 anni fa (27 Settembre 2015 16:37)
Credo di averla trovata e abbattere il muro mi sembra un'impresa titanica...ci lanciamo segnali ma devo trovare la forza di fare il primo passo.bianca 9 anni fa (21 Settembre 2015 21:21)
Bella domanda.cris 9 anni fa (18 Febbraio 2016 16:45)
Francesca 8 anni fa (14 Settembre 2016 15:25)
Silvia 5 anni fa (28 Gennaio 2020 11:03)
Vic 5 anni fa (29 Gennaio 2020 0:28)
Silvia 5 anni fa (29 Gennaio 2020 17:35)
Grazie a te per la riflessione, Vic.AnnaV 5 anni fa (29 Gennaio 2020 15:08)
Le teorie sono tante, è un tema molto dibattuto negli studi di genere. E poi, potremmo anche tentare un balzo evolutivo, visto che i predatori oggi cacciano in macelleria :DIlaria Cardani 5 anni fa (29 Gennaio 2020 15:19)
Sì, ma questa è Eva Cantarella, un monumento, e si basa su dati di ricerca storici e letterari. Non su una fantapsicobiologia.Vic 5 anni fa (29 Gennaio 2020 16:51)
Ilaria Cardani 5 anni fa (29 Gennaio 2020 17:52)
Vic 5 anni fa (29 Gennaio 2020 19:12)
Emanuele 5 anni fa (29 Gennaio 2020 20:30)
Ricordiamoci della donne partigiane, che hanno avuto un ruolo importante.Emanuele 5 anni fa (29 Gennaio 2020 19:33)
Ilaria Cardani 5 anni fa (29 Gennaio 2020 19:47)
No, non più, ma la cronistoria della legislazione sul diritto d'onore fa comunque venire i brividi...Emanuele 5 anni fa (29 Gennaio 2020 20:13)
In effetti fa' venire i brividi il delitto d'onore.Fabio 5 anni fa (29 Gennaio 2020 20:06)
AnnaV 5 anni fa (30 Gennaio 2020 10:16)
Ilaria Cardani 5 anni fa (30 Gennaio 2020 10:27)
AnnaV 5 anni fa (30 Gennaio 2020 13:49)
AnnaV 5 anni fa (29 Gennaio 2020 16:51)
Sì ma è sempre una delle tante autorevoli teorie. Le teorie le faccio io, sono tante proprio. Basta aprire un libro di antropologia o sociologia di genere. Primo anno, eh.AnnaV 5 anni fa (29 Gennaio 2020 16:55)
E intendevo appunto dire lasciamo perdere perché quello fra essenzialismo (la forza, la genetica ecc) e culturalismo (Cantarella) è il principe dei dibattiti su questo tema.Ilaria Cardani 5 anni fa (29 Gennaio 2020 17:14)
E quindi? Non capisco. Le teorie hanno un valore. Sicuramente quelle di Cantarella, se non totale, almeno parziale. Come tutte le teorie scientificamente basate, quali anche quelle di Cantarella sono.Silvia 5 anni fa (29 Gennaio 2020 17:34)
Ilaria Cardani 5 anni fa (29 Gennaio 2020 17:41)
Sostanzialmente se non t***avano, diventavano cattive. Il che è semplicemente un rispecchiamento...Silvia 5 anni fa (29 Gennaio 2020 17:51)
Ilaria Cardani 5 anni fa (29 Gennaio 2020 17:53)
Eh, sì, vorrai mica rischiare di sobbarcarti il figlio di un altro...Mm 5 anni fa (29 Gennaio 2020 18:14)
Ilaria Cardani 5 anni fa (29 Gennaio 2020 19:40)
Mm 5 anni fa (30 Gennaio 2020 8:24)
Emanuele 5 anni fa (30 Gennaio 2020 9:25)
Ciao Mm, Su quali basi l'hai considerato l'uomo della tua vita ?Ilaria Cardani 5 anni fa (30 Gennaio 2020 9:48)
LallaC 5 anni fa (30 Gennaio 2020 9:30)
Emanuele 5 anni fa (30 Gennaio 2020 10:38)
Quanti anni di viaggio verso Saturno ? Incredibile !Lela 5 anni fa (30 Gennaio 2020 12:16)
Ilaria Cardani 5 anni fa (30 Gennaio 2020 13:11)
Lela 5 anni fa (30 Gennaio 2020 14:10)
Claudia 5 anni fa (30 Gennaio 2020 14:15)
Vic 5 anni fa (30 Gennaio 2020 13:18)
Emanuele 5 anni fa (29 Gennaio 2020 20:22)
Indipendentemente dall'età è il solito copione. Avrà anche lui qualche strano turbamento.Sergio g 1 anno fa (26 Giugno 2023 11:51)
Ilaria Cardani 1 anno fa (28 Giugno 2023 0:03)
Sergio g 1 anno fa (28 Giugno 2023 11:47)
Non vorrei fare sesso con una donna che amo e vorrei fare sesso con donne che non amo