Amore liquido: impara a riconoscerlo

amore liquidoChe sarà mai l’amore liquido? Perbacco, già non sappiamo bene che cosa sia l’amore, figuriamoci l’amore liquido. E invece no, l’amore liquido è qualcosa che in realtà conosci molto meglio di quanto tu pensi, anche se non lo sai. L’amore liquido lo sperimentiamo di continuo, al giorno d’oggi – e l’amore liquido è proprio l’amore dei nostri tempi, tempi liquidi – e lo sperimentiamo di continuo o perché lo viviamo in prima persona, o perché lo vediamo sperimentare dagli altri (dalle persone a noi più prossime) o perché lo vediamo scorrere nei media, nei social media, su internet. Tutto intorno a noi. Spesso siamo noi a volere l’amore liquido, anche se magari non lo sappiamo e diciamo che non lo vogliamo.

"L’amore è affidato alle nostre cure, ha bisogno di un impegno costante. Z. Bauman"

Piccola, doverosa premessa: che accipicchia ti interessano ‘sti discorsi pseudofilosofici sull’amore liquido? Non è che ti sto menando il can per l’aia parlando di niente, o, almeno, di niente di veramente utile o di veramente interessante, per te e per la tua vita sentimentale? La risposta è: sapere che cosa è l’amore liquido significa avere una chiave di lettura della realtà che viviamo oggi, del modo di vivere le emozioni e i sentimenti, del tuo modo di viverli e del modo di quelli che stanno intorno a te.

Se prendi consapevolezza dei fenomeni che ci circondano e di come si manifestano, puoi avere una visione più ampia di quali sono gli schemi e le motivazioni del comportamento, tuo e di quello degli altri e puoi scegliere quali decisioni prendere e quali azioni iniziare, per vivere la vita come la vuoi tu, ottenendo dalla vita quello che vuoi tu, sapendo scegliere quali sono le persone non solo che ti piacciono e che ti fanno stare bene, ma con le quali puoi vivere e condividere i tuoi valori più profondi. Conoscere qual è lo spirito che ispira i nostri tempi ti permette di capire meglio i fenomeni che hanno effetto sulla tua vita, di avere consapevolzza sui tuoi comportamenti e di avere una comprensione più acuta anche della psicologia maschile.

Amore liquido e tempi post-moderni

Intanto, se sei ancora qui e noi ti sei ancora rotta di scatole con tutto questo predicone di cui sopra, faccio una precisazione (“Ammappa, anche la precisazione adesso, Ilaria, mi sa che questo è uno di quei giorni che vuoi filosofeggiare e girare in tondo… A quando la “ciccia”?”): amore liquido è una definizione di uno dei più grandi filosofi viventi, Zygmunt Bauman (tecnicamente, a dirla tutta è un sociologo) che, appunto, ha scritto anche un libro intitolato Amore liquido. Sulla fragilità dei legami affettivi  (libro che, tra l’altro, è nella lista dei testi consigliati che ho messo sul sito).

Bauman nel suo saggio esprime, come dice il sottotitolo, le proprie teorie sulla “fragilità” dei legami umani, in particolare proprio delle relazioni sentimentali. Bauman sostiene che, per dirla in modo semplice, non esistono più gli amori di una volta (ma vah?), di quel tempo in cui, con impegno e dedizione (e probabilmente molte rinunce) due persone stavano insieme per una vita intera, decenni e decenni, senza lasciarsi mai. I nostri tempi post-moderni sono i tempi dell’amore liquido.

"L’amore ha bisogno di essere ri-generato, ri-creato e resuscitato ogni giorno. Z.Bauman"

Gli amori di una volta, sono stati sostituiti da relazioni estremamente liquide, sempre in bilico e a metà tra il desiderio di avere sicurezza ed emozioni forti ed esaltanti e il desiderio di essere liberi e indipendenti, affrancati da legami che potrebbero risultare soffocanti e impedire di provare le emozioni sempre nuove e sempre estreme di relazioni che cambiano e non sono mai le stesse, perché realizzatesi con persone diverse, in contesti diversi e con modalità diverse. Insomma, pare proprio che nei tempi che viviamo, nei tempi del consumismo, l’amore liquido sia quell’amore che, esattamente come uno smartphone, le scarpe o l’auto cambiamo di continuo, in modo che sia in grado di fornirci, esattamente come un paio di scarpe, l’auto o lo smartphone, alcune irripetibili emozioni immediate. A scapito dei sentimenti profondi, che richiedono tempo e impegno.

L’amore dunque è diventato un bene di intrattenimento e di consumo, come un film scaricato da Netflix, un ovetto kinder o le mutande rosse del capodanno. E, allo stesso tempo, nell’essere umano postmoderno rimane un grande bisogno e desiderio di sicurezza, quello che si può realizzare solo in relazioni piene e durature. Relazioni di amore solido e non liquido.

Ecco allora perché l’amore postmoderno si muove tra parole altisonanti e dichiarazioni passionali ai suoi inizi e poi, ancora prima di nascere e sbocciare, muore nel whats’app che non arriva, negli SMS insensati,  nel “io non voglio una storia seria”; nel “sono confuso”; nel “non sono pronto per…”. E non solo da parte di uomini, si intenda, ma anche da parte di donne. Ecco perché l’amore postmoderno vive di chat, di amicizie Facebook, di romanticume a effetto, ma senza sostanza. E, anche, soprattutto di distacchi rapidi e repentini, di inconcludenza e  – molto spesso – di mancanza di contatto fisico, totale o parziale.

Amore, libertà e sicurezza

C’è un disperato bisogno di amare e di essere amati – che può essere soddisfatto solo in relazioni autentiche – e insieme una ricerca spasmodica alla soddisfazione piena, che però non si è mai sicuri di avere raggiunto e quindi nel dubbio, alè che si cerca un’altra relazione, che forse, magari, chissà, potrebbe essere più appagante – eccitante, emozionante, soddisfacente – della precedente. Ma questo non è possibile, dato che questa provvisorietà, velocità, liquidità minano la “sicurezza”, regalando invece libertà. E non è possibile anche perché l’amore autentico si alimenta di sicurezza. Il fatto è che la sicurezza è (o almeno viene percepita come) antitetica alla libertà e la sicurezza richiede impegno, dedizione, fatica. La sicurezza, che deriva dall’impegno, promette autenticità e continuità. Ma limita le emozioni dell’esaltazione momentanea. Limita la libertà, in sostanza.

"La nostra vita è un’opera d’arte – che lo sappiamo o no, che ci piaccia o no. Z. Bauman"

Quindi, tutti coloro che vivono amori liquidi e sperimentano l’amore liquido in realtà sono alla ricerca di libertà e sono insoddisfatti perché avrebbero bisogno – come tutti gli esseri umani – di sicurezza. Sicurezza che rifuggono giacché oltre a richiedere impegno, li fa sentire “legati” rispetto al desiderio di cambiare e di cercare di meglio. Che ne pensi? Ti risuona in qualche modo, le hai sperimentate anche tu queste sensazioni, da protagonista o da spettatrice?

L’amore liquido non è in grado di creare di legami forti e autentici, ma solo connessioni. Le “connessioni” non danno sicurezza. E’ più probabile invece che diano tanta angoscia, perché, senza sicurezza, quel che rimane, appunto, è l’ansia dell’incertezza.

Amore liquido: esempi pratici di vita vissuta

L’amore liquido, vivendo e nutrendo semplici connessioni (e non legami veri che sono più strutturati), è l’amore (e l’amicizia, ovviamente) di Facebook, delle chat, dei siti di incontri online, delle whatsapp e di tutti i social media in senso stretto e in senso lato. L’amore liquido è l’amore che vive e si alimenta della comunicazione sempre più tecnologica e sempre meno personale, quella che non ti mette in gioco faccia a faccia, occhi negli occhi, corpo a corpo, ma solo per messaggini sms e stupidaggini da chat da copia-incolla, come dico io.

E l’amore liquido va a braccetto con la seduzione liquida, con la sessualità liquida. Tutta liquidità che evita ogni sfida sentimentale fatta di intimità autentica, troppo rischiosa, eh, di questi tempi in cui si ha bisogno di amore – quello sempre, non si smetterà mai di averne bisogno – ma si pretende la libertà, che spesso rischia di strasformarsi in disconnessione da se stessi.

Ora per “ricollegare” tutta questa filosofia o sociologia o analisi dei costumi, a dir si voglia, alla nostra vita pratica ti faccio due esempi e ti racconto una piccola storiella.

Un giorno della tarda primavera appena passata, mentre ero in autobus stavo leggendo un quotidiano economico della City di Londra. E mi è caduto l’occhio su un articoletto dedicato a un sito di incontri extraconiugali di origine canadese che, cresciuto esponenzialmente, – prima di quest’estate, appunto – intendeva quotarsi alla borsa di Londra. Va beh, di notizie del genere ce ne sono per così su blog e giornali di economia. Ma la “notiziona” che mi ha colpito quella mattina non era tanto la storia della quotazione quanto il fatto che da parte della borsa di Londra venissero posti degli ostacoli: quotare una società del genere non è propriamente semplice, dato che i dubbi etici non sono da poco, diceva il giornale…Accipicchia l’amore liquido che si scontra con l’etica. Che l’etica non sia così liquida? Mah…

“Perbacco” mi son detta “ma guarda questi tipetti della borsa di Londra – non proprio dei santerellini pieni di scrupoli – che si pongono dei dubbi etici per un sito dedicato ai tradimenti in serie…” La contraddizione tra amore liquido ed etica della borsa mi ha talmente colpito che in fretta e furia prima di scendere ho strappato la pagina con l’articolo e l’ho messa nel quadernino dei temi di cui occuparmi, come faccio spesso.

Cioè, avevo intenzione di parlarne sul blog. L’articoletto è girato per un po’ tra i miei appunti di lavoro ma, si sa, di appunti di lavoro di cui non mi occupo nell’immediato ne ho un sacco e una sporta, ergo no problem. Insomma: alla fine mi sono dimenticata il nome del sito. Di certo non la notizia.

Avventura o amore vero? Scopri se la relazione che stai vivendo è una storiella temporanea o è destinata a durare nel tempo...

Fatto sta che è passato un mesetto circa e come forse ricorderai è scoppiato il caso Ashley Madison: il sito è stato hackerato e l’identità di milioni di traditori – uomini e donne, appassionati dell’amore liquido – è stata rivelata al mondo, creando grande scandalo. E causando molti dubbi sulle sue modalità di gestione… Guarda un po’ Ashley Madison era proprio quel sito canadese che la borsa di Londra si stava facendo grandi scrupoli a quotare.

Molto interessante, nevvero? L’amore liquido che diventa business, il business cresce ma il  business dell’amore liquido (che cosa c’è di più liquido che un tradimento cercato online) per eccellenza perde la faccia. Alcuni commentatori  hanno poi concluso che il problema di Ashley Madison era di buon senso imprenditoriale, prima che morale (accippichhia che affermazione), visto il pasticcio combinato con la violazione della riservatezza degli iscritti… E’ così oppure l’amore liquido e la vita liquida sono destinati a sostenere molti dei business del presente e del futuro, alla faccia dell’etica e della morale comune? Ma non è finita qui.

Amore liquido e separazioni liquide

Pochi giorni  qualche giornale italiano ha riportato la notizia già anticipata da alcuni media americani. Si tratta di un’altra “brillante” idea canadese nell’ambito delle relazioni di coppia (o dell’amore liquido, per dirla meglio). C’è un sito sul quale è possibile comprare diversi servizi utili per la rottura di una relazione, una rottura facile e veloce. Pulita e liberatoria. Sei stufo o stufa di stare con il tuo partner? Sul sito puoi acquistare quei prodotti ad hoc per rompere con lei o con lui senza perdere il tuo tempo, senza, anche in questo caso, metterti in gioco in prima persona e senza scocciature o strascichi seccanti. O puoi avvalerti di un consulente, che può fare tutto per te senza che tu ti sporchi le mani.

Gli addetti del sito possono inviare un sms per conto tuo oppure – in base a quanto spendi e dal pacchetto di servizi che scegli, – possono inviare all’ex un regalo “di consolazione” o quant’altro. Il sito si chiama The Break up Shop, il negozio della rottura e in realtà non è l’unico del genere in circolazione, ce n’è per esempio un altro, che si chiama I break up (Io mi separo) e mi aspetto che altri ne nasceranno: il business è molto ben differenziato. E probabilmente al riparo da complicazioni etiche rispetto al sito dedicato ai tradimenti. Del resto che male c’è ad affidarsi a un servizio per lasciare il partner? Soprattutto in tempi di amore liquido?

Ora, mi interessa puntualizzare un aspetto: se esistono siti del genere, significa che c’è una richiesta da parte del “pubblico” di servizi del genere. Ovvio che poi l’esistenza di servizi del genere e la grande offerta danno una percezione di “normalità” a certi atteggiamenti verso l’amore e i sentimenti che forse non sono poi tanto utili per il benessere a lungo termine.

La conclusione di tutto questo discorso qual è? E’ che tu puoi scegliere che tipo di amore sperimentare. E prima di questo devi saper selezionare bene e con intelligenza le persone con cui vuoi condividere le tue esperienze d’amore. L’amore liquido spiega molti degli atteggiamenti che vediamo intorno a noi di questi tempi. Non è di certo obbligatorio uniformarsi a questi atteggiamenti, se si desidera sperimentare l’amore autentico.

Dimmi che cosa ne pensi e se questo tema ti interessa.

Se vuoi intraprendere il tuo personale percorso verso l’amore autentico per te ci sono i percorsi che ho preparato per te:

Stai Calma & Trova l’Uomo Giusto

Autostima al femminile in APP Autostima Passo Passo.

I 7 Pilastri dell’Attrazione

Come Sedurre un Uomo senza Stress

 

 

 

Lascia un Commento!

131 Commenti

  1. Avatar di Serena

    Serena 9 anni fa (28 Novembre 2015 22:20)

    ...What's love got to do with it? :-)
    Rispondi a Serena Commenta l’articolo

  2. Avatar di Life

    Life 9 anni fa (29 Novembre 2015 0:03)

    Questa ambivalenza di desideri diversi é un po' uno dei problemi del nostro tempo e di molti di noi. Mi spaventano peró ancora di piú le persone che cercano amori solidi per principio senza neanche aver capito se sono innamorati del partner che stanno frequentando. A parte ció non credo che la dicotomia verrá mai risolta con una scelta netta. Chi vive entrambi i desideri prima o poi troverá un compagno con cui avere un amore liquido nel senso buono del termine(Cioé:" sia chiaro che non starò sempre con te solo perché ti ho scelto un giorno, ma starò con te finché mi sentirò amato da te e l'impegno sará reciproco", " ok,sto con te ma ai miei spazi non rinuncio e tu non devi rinunciare a tuoi perché finiresti per diventare una persona diversa da quella di cui mi sono innamorato") senza rinunciare alla sicurezza.
    Rispondi a Life Commenta l’articolo

  3. Avatar di Licia

    Licia 9 anni fa (29 Novembre 2015 9:35)

    Articolo pregnante e non facile. Ho dovuto rileggerlo molte volte. Non liquido, quindi. Sperimento spesso la superficialità delle relazioni sentimentali ed amicali. Ricevo tanti sms o email da amiche/i ma quando chiedo se possiamo uscire per un caffè e vederci e parlarci a 4 occhi: non c'è mai tempo, si è impegnatissimi: palestra, piscina, estetista, parrucchiere.... Già da diversi mesi mi sono disiscritta da molti social network e vedo che la vita va avanti senza problemi e soprattutto senza vere "perdite di tempo".
    Rispondi a Licia Commenta l’articolo

  4. Avatar di bianca

    bianca 9 anni fa (29 Novembre 2015 11:40)

    Conosco molo bene l'amore liquido.. la cosa assurda è che se qualcuno cerca una connessione con te in tal senso, nel mondo virtuale per poi portarlo un pò nella realtà, se la prende a morte se tu sei"fredda". Non è una questione di freddezza ma di volere appunto una storia vera. Alle volte cose normali sembrano assurde oggi giorno.
    Rispondi a bianca Commenta l’articolo

  5. Avatar di bianca

    bianca 9 anni fa (29 Novembre 2015 11:49)

    ero indecisa se scrivere quest'altra cosa ma lo faccio tanto sono in anonimato. In questo periodo c'è un uomo sposato che mi da il tormento. Si studia pure cosa pubblico, i mi piace che metto e cosa scrivo. Già gli piaccio senza avermi mai visto di presenza. Lui vorrebbe incontrarmi ma io, ovviamente, ho sempre rifiutato. avendo capito che si sta prendendo la fissazione ho deciso di non considerarlo più ma aimè... anche nel mondo virtuale la gente è amica di chi tu hai amico e finisci per ritrovartela in gruppi e pagine. L'assurdità è che no ho fatto nulla per incoraggiarlo anzi gli ho manifestato chiaramente disinteresse e gliel'ho pure detto poi chiaramente. Non nego che mi sono sentita pure intimorita dalla sua esagerazione.
    Rispondi a bianca Commenta l’articolo

  6. Avatar di Life

    Life 9 anni fa (29 Novembre 2015 12:36)

    Mi é piaciuto il commento di Gea ma non credo che il liquido sia solo sempre frutto del degrado dei costumi e anticamera del disastro.Partiamo dall'accudimento dei neonati.Se una mamma necessita ( non solo per motivi economici ) di lavorare presto é giusto che lo faccia per non perdere se stessa.Meglio pagare una tata che uno psicologo per curare la depressione post partum. Non tutti si sposano per diktat sociale, ma a volte non si ha molto tempo da dedicare all'organizzazione pur avendo il desiderio di festeggiare con amici e parenti.Credo che tra gli amori liquidi che non sono neanche amore e quelli solidi di un tempo che soffocavano i singoli si possa avere una virtuosa via di mezzo.
    Rispondi a Life Commenta l’articolo

  7. Avatar di Maria

    Maria 9 anni fa (29 Novembre 2015 12:30)

    Questo articolo mi ha lasciata davvero basita ma, al tempo stesso, ha fatto luce e chiarito la mia percezione della nostra attuale realtà umana in tutti i suoi molteplici aspetti.
    Rispondi a Maria Commenta l’articolo

  8. Avatar di bianca

    bianca 9 anni fa (29 Novembre 2015 13:26)

    esistono comunque relazioni vere ed appaganti. conosco una coppia che si è formata da pochi mesi e sono innamoratissimi. Le loro foto si irradia felicità, lui è dolcissimo con lei ed anche lei con lui. L'amore vero esiste ed esiste ancora ed arriva a qualsiasi età. Loro hanno superato i 40! Quando mi soffermo sulla pagina dei due a leggere qualcosa provo uno strano senso di "piacere"... è come se la loro luce riscaldasse anche gli altri. Vorrei un amore così.
    Rispondi a bianca Commenta l’articolo

  9. Avatar di bianca

    bianca 9 anni fa (29 Novembre 2015 14:53)

    L amore liquido non è amore e non c'entrano le rinunce. Sono pseudo storie fondate su basi precarie perché non si vive il rapporto pienamente dal vivo con la precisa volontà di un progetto di vita... ma una connessione appunto... un restare legato ad una persona con la scorciatoia a portata di mano. Un modo per non sentirsi soli ma liberi al contempo. Un amore che sa di panacea o di anestetico provvisorio. Ad esempio i rapporti a distanza o relazioni ambigue senza un reale progetto. Spazzatura insomma. Perdite di tempo ed energie.
    Rispondi a bianca Commenta l’articolo

  10. Avatar di Chiara

    Chiara 9 anni fa (29 Novembre 2015 15:29)

    Ciao Ilaria Complimenti per l'articolo. È bellissimo, come ho trovato bello e commovente quello della scorsa settimana. Ho letto Baumann e mi ritrovo in quello che dice. Ma la domanda che mi/ti faccio è: in un mondo così "conciato", nella mia percezione, l'offerta di amori liquidi è elevatissima. Oserei dire la normalità. Quella di amori reali e profondi rarissima. Posso avere tutta la fiducia in me stessa che voglio, riconoscere i miei schemi di comportamento, allontanarmi da legami disfunzionali etc...sta di fatto che in media dopo anni di solitudine in cui nessuno mi suscita interesse più di tanto, finisce che ricado in qualche storiella per gioco e poi mi ci attacco in preda alla mancanza di fiducia che ho negli incontri là fuori...come adesso...so che ho da chiudere una situazione perché mi toglie valore....ma una ogni 3 anni è come una goccia d'acqua nel deserto. ..umanamente fragile dopo lunga singletudine, finisco per volerci vedere anche quello che non esiste. Allo stesso tempo avrei voglia di credere che là fuori prima o poi posso incontrare qualcuno che meriti. Il fatto è che proprio per una questione statistica di numeri, mi sembra che questo possa avvenire solo con un miracolo...faccio le mie cose, esco senza ansie di incontro , potrei investire più energie nei miei progetti sicuro, sta di fatto che la voglia di condivisione esiste,gli incontri possono anche essere interessanti ma non mi suscitano più di tanto emozioni curiosità o altro, il tempo passa e il mondo liquido là fuori non contribuisce ad avere fiducia affinché accada qualcosa di buono... So che è sbagliato vivere in attesa. .ma posto che qualsiasi modo sano di impegnare il tempo è sicuramente utile..a volte lo scoramento è forte. Grazie se vorrai rispondere.
    Rispondi a Chiara Commenta l’articolo

  11. Avatar di blanche

    blanche 9 anni fa (29 Novembre 2015 15:36)

    L'ultimo amore liquido vissuto l'anno scorso. Ho avuto credo la lungimiranza di accorgermi per tempo e ho semplicemente 'liquidato'. A distanza di un anno non ho trovato un altro amore ma guadagnato in salute e serenità! Articolo bellissimo!!!
    Rispondi a blanche Commenta l’articolo

  12. Avatar di Marty

    Marty 9 anni fa (29 Novembre 2015 15:47)

    Articolo molto interessante Ilaria e, come quasi sempre accade, non posso fare a meno di fare trasposizioni tra quello che scrivi (e su cui mi obblighi a riflettere) e ciò che accade nella mia vita e nel modo in cui si intessono relazioni in questi tempi in cui tutto è diventato "social". Tempi in cui si tende a volere tutto e subito, con la stessa velocità con cui si mette un "like" ad un post, e non si è più disponibili al sacrificio o alla rinuncia, tempi in cui siamo alla ricerca della novità per evadere dalla routine quotidiana e non conosciamo più la gioia per le cose durature. Dopo aver vissuto una storia d'amore importante che mi ha lasciato pesanti strascichi, mi rendo conto di aver vissuto amori liquidi, relazioni "mordi & fuggi" che mi hanno fatto sentire appagata in quel momento ma che mi lasciavano sostanzialmente un profondo senso di inquietudine, divisa tra il desiderio di provare emozioni che mi facessero sentire viva e la paura di creare legami solidi.. Mi sono sentita forte della mia libertà di scegliere con chi stare e come o quanto volevo starci ma, di contro, ho realizzato di essermi sentita poco sicura di me, della mia reale capacità di provare sentimenti profondi verso un'altra persona, o del fatto di riuscire mai a trovare un uomo che potrebbe farmi sentire "a casa" solo con un abbraccio. Scegliendo di vivere di "connessioni", ci si mette sicuramente al riparo dai rischi dell'amore, dalle sofferenze, dai dubbi, dalle gelosie, dai tradimenti, ma non si è sicuramente felici..è il prezzo da pagare, mi rendo conto. Ed è spesso difficile trovare il giusto equilibrio.
    Rispondi a Marty Commenta l’articolo

  13. Avatar di Fabiola

    Fabiola 9 anni fa (29 Novembre 2015 18:36)

    È tanto tempo che cerco un amore solido e mi capita solo di trovare quello liquido. Non so se sono sfortunata ho anche io cerco incosciamente questo tipo di amore. Sicuramente è lo specchio dei tempi
    Rispondi a Fabiola Commenta l’articolo

  14. Avatar di Claudine

    Claudine 9 anni fa (29 Novembre 2015 19:01)

    Buonasera Ilaria. Ho letto il tuo articolo con molto interesse. È un periodo in cui sto cercando di curare u rapporti di amicizia con le persone che mi sono amiche. Riscontro in questo, molta liquidità sia da parte mia che da parte degli altri. La cosa mi porta molto sconforto, perché io desidero profondamente avere delle buone relazioni di amicizia. Ma mi è difficile esserci per un aperitivo pianificato, quando ho passato una notte insonne.
    Rispondi a Claudine Commenta l’articolo

  15. Avatar di Claudine

    Claudine 9 anni fa (29 Novembre 2015 19:15)

    Non cerco scuse e lo dico, cerco di essere più chiara e assertiva possibile, ma fatico e dall'altra parte scambiano il mio modo per un sotterfugio o scusa. Oppure di fronte alla comparsa di un ragazzo al quale ho voluto molto bene non riesco ad essere naturale e matura, ma cerco il prima possibile di tagliare l'angolo, con un gran senso di sconfitta perché non sono riuscita ad essere come volevo, e magari apparendo come una sciocca disillusa, sempre con il cruccio che l'unica a farsi il problema sono io. Insomma Ilaria un weekend da urlo! Tocco con mano la liquidità dei rapporti, c'è stato un periodo che per rimediare cercavo poi di chiarirmi con un messaggio, o con una telefonata, ma alla telefonata ho rinunciato, perché se la persona non risponde è troppo dura. Poi ho rinunciato anche al messaggio. Perché penso che devo rispettare la libertà dell'altra persona e la sua volontà a muoversi o meno nel manifestare amicizia. Però è durissima. È vivo in me il desiderio di rapporti veri, con persone vere. Senza pretese, senza sotterfugi. Vorrei un consiglio. Grazie
    Rispondi a Claudine Commenta l’articolo

  16. Avatar di Stella

    Stella 9 anni fa (29 Novembre 2015 20:08)

    Cara Ilaria, Ho 26 anni e faccio un dottorato di ricerca nel campo dell'oncologia. Non vorrei sembrare presuntuosa, ma per descriverti come sono è neccessario dirlo: Sono veramente di buona presenza e sempre solare. Ho l'impressione di piacere a molti uomini, però tutti mi guardano e non fanno niente. Recentemente c'è stata un'eccezione. Ho chiesto un'informazione ad un medico cardiologo dell'ospedale dove lavoro. La sera stessa lui ha cercato il mio indirizzo email tra gli impiegati e mi ha scritto. Gli ho risposto in maniera cordiale, anche se non mi ricordavo più tanto bene com'era. Dopo mi ha contattata via facebook e alla fine ci siamo scritti via whatsapp. Tu diresti che avevamo un legame di amore liquido. Alla fine però lui mi ha invitata a cena. Ero veramente ben disposta a togliere, come li chiami tu, filtri e criteri negativi riguardo per esempio al fatto che lui abbia 41 anni e venga dal Vietnam. Siccome io nel passato sono stata amante di un ragazzo già impegnato, mi sarebbe sembrato un lusso pazzesco avere un compagno solo per me. Eppure durante la cena ho capito che lui è timido e io dovevo con fatica cominciare sempre nuovi argomenti per parlare. Perciò non me la sento di continuare a frequentarlo. Secondo te faccio male a buttare questa rara occasione che qualcuno faccia qualcosa di concreto per frequentarmi? Alla mia età non ho mai avuto un ragazzo/fidanzato. Secondo te questo potrebbe causarmi delle mancanze rispetto ad altre ragazze nella capacità di avere una relazione?
    Rispondi a Stella Commenta l’articolo

    • Avatar di Ilaria Cardani

      Ilaria Cardani 9 anni fa (29 Novembre 2015 20:45)

      Perché ti preoccupi di te rispetto alle altre ragazze? E' la tua vita che ti interessa o quella degli altri? O il posizionamento in classifica? Io non ti dico che cosa fare di certo, ci mancherebbe. Il fatto è che tu davvero usi filtri pieni di pregiudizi davvero poco utili - il che ci sta con il fatto che per te la vita è una gara - l'età, la nazionalità (oh cielo!), l'apparenza esteriore. E, come spesso accade, tutti questi pregiudizi e condizionamenti sull'apparire incidono sulla qualità della tua vita: a 26 anni e con tutte queste possiblità dici che ti sembra un lusso pazzesco avere un compagno solo per te... Ma per te, che cosa è davvero importante, a parte questi schemi da spot di SUV?
      Rispondi a Ilaria Cardani Commenta l’articolo

  17. Avatar di Agata

    Agata 9 anni fa (29 Novembre 2015 16:02)

    Io penso di avere un po' di problemi con gli amori totalizzanti, quindi con l'amore vero come inteso da te, non mi piace e forse mi fa un po' paura pensare che i miei spazi per la crescita e la riflessione all'interno di una relazione troppo 'presente' potrebbero essere ridotti. Eppure mi piacerebbe avere una storia 'seria', quindi devo comunque conciliare queste due esigenze che sento entrambe forti dentro di me. Allo stesso tempo non mi ritengo una persona superficiale, devo solo trovare la giusta misura e anche la persona giusta con cui poter conciliare questi due aspetti. E' amore liquido? Non so, ma vivere una storia troppo totalizzante so che non può fare per me, e questa è l'unica cosa che mi importa
    Rispondi a Agata Commenta l’articolo

    • Avatar di Ilaria Cardani

      Ilaria Cardani 9 anni fa (29 Novembre 2015 16:17)

      E chi ha parlato di amore totalizzante? Ma quando mai? E niente: le persone continuano a vedere e leggere solo in base ai propri filtri, né più né meno.
      Rispondi a Ilaria Cardani Commenta l’articolo

    • Avatar di michela

      michela 9 anni fa (29 Novembre 2015 20:02)

      Buonasera Ilaria, è qualche giorno che penso all'importanza delle parole, nella scelta e nell'uso, proprio perché la prima cosa che mi ha colpito nel blog, sono state le parole, oltre al significato, la ragionevolezza, la moderazione è l'esperienza che ne risiedono. Mi chiedo se a volte può aiutare molto sennon tantissimo una buona scelta e un chiaro significato di parole ed espressioni nelle relazioni con gli altri, e se l'impegno costante nel usare le parole giuste, può aiutarci nel andare nella direzione giusta. Mi chiedo se può essere utile da questa prospettiva, anche alle altre oltre a me. Grazie e mi scuso se è stato già pubblicato, un articolo del genere (che al momento non ricordo) .
      Rispondi a michela Commenta l’articolo

    • Avatar di Ilaria Cardani

      Ilaria Cardani 9 anni fa (29 Novembre 2015 20:12)

      Il modo in cui usiamo le parole per parlare a noi stessi, agli altri o per esrprimere le nostre posizioni sul mondo è fondamentale e può fare la differenza tra una buona e cattiva educazione impartita e ricevuta, una buona o cattiva relazione e, oso dire, una buona e cattiva vita (dato che le parole influiscono sul nostro stato d'animo, sulla nostra motivazione, sulla nostra energia). Ora, l'argomento non è propriamente in tema con l'articolo, ma se interessa che approfondiamo, potete lasciarmi il vostro "+" a questo commento. Ho parlato di qualcosa di simile in un articolo dedicato al pensiero positivo https://www.lapersonagiusta.com/essere-interessanti/pensiero-positivo-seduzione/.
      Rispondi a Ilaria Cardani Commenta l’articolo

    • Avatar di michela

      michela 9 anni fa (29 Novembre 2015 21:14)

      Grazie!
      Rispondi a michela Commenta l’articolo

    • Avatar di Life

      Life 9 anni fa (29 Novembre 2015 17:07)

      Agata, ci sono persone che non vogliono un amore totalizzante ma sanno amare profondamente.Basta trovare qualcuno che abbia il nostro stesso modo di amare.Ti avverto che non é facile perché gli amori totalizzanti in un certo senso nel medio periodo sono piú semplice in quanto non richiedono un grande lavoro.Gli amori liberi ma seri sono i piú difficili perché richiedono un lavoro importante per mantenere sempre il giusto equilibrio, per riuscire ad essere né troppo vicini né troppo lontani....La persona libera spesso ti fará innervosire e tu farai innervosire lui ma ne varrá la pena...Non sono una maestra di relazioni ma posso dire che finora siamo riusciti.(e non é sempre facile)
      Rispondi a Life Commenta l’articolo

  18. Avatar di Stella

    Stella 9 anni fa (29 Novembre 2015 21:11)

    Non sono assolutamente in gara con nessuno. Dicevo solo che ero ben disposta ad accettare qualsiasi aspetto in quest'uomo che magari in passato non avrei attribuito ad un partner ideale. Solo che alla fine il punto chiave che mi ha fatto distanziare da lui è il fatto che lui parla poco. Ci sono stati diversi momenti di silenzio che mi facevano stare a disagio. Ti sembra un criterio superficiale e sbagliato da parte mia?
    Rispondi a Stella Commenta l’articolo

    • Avatar di Ilaria Cardani

      Ilaria Cardani 9 anni fa (29 Novembre 2015 21:24)

      @ Stella: ti ho già risposto e noto che le mie risposte non ti interessano. Siccome valgono davvero molto (e questo tuo commento mi darebbe davvero grandi opportunità di offrire valore), non intendo sprecarle. Perché sai, non è che tu puoi trattare tutti come camerieri al tuo servizio. Qualcuno che si sottrae al tuo atteggiamento prepotente c'è.
      Rispondi a Ilaria Cardani Commenta l’articolo

  19. Avatar di MERAVIGLIA

    MERAVIGLIA 9 anni fa (29 Novembre 2015 23:48)

    Ciao ILARIA!… GRAZIE DI ESSERCI!… LIQUIDO O NO l'amore siamo noi che costruiamo le nostre relazioni e ben sappiamo dove vogliamo arrivare, quanto siamo disposte/i a metterci in gioco... Oramai sono diventata un pò cinica ma non per questo ho smesso di credere nell'amore quello autentico, quello speciale quello da brivido che da parecchio attendo!!! Baci.
    Rispondi a MERAVIGLIA Commenta l’articolo

  20. Avatar di pamela

    pamela 9 anni fa (30 Novembre 2015 9:59)

    sono esterefatta, sono sorpresa e felice di aver ricevuto questo post proprio oggi da te ILARIA, è un segno , proprio in questi giorni che sto cercando di dare una spiegazione ad un corteggiamento liquido ...proprio pari pari a quelllo che descrivi tu, e facendomi carico di quanto tu sempre cerchi di insegnarci con pazienza, tenacia, costanza. Avevo in effetti capito l'errore fatto , fidarmi di un corteggiamento nato su FB, passato al telefono poi, sms, e una effettiva partenza in 4° dell'uomo in questione, purtroppo tanta era la voglia di credergli che ci sono un pò cascata, due appuntamenti ed è scappato...volatilizzato, meglio presto che tardi, uominio così non mi interessano e avrà capito che non sono una donna da AMORE LIQUIDO, Con fiuto e intelligenza possiamo forse davvero capire chi ci puo' amare, spero esistano ancora uomini interessati a farlo e che tutta QUESTA MOBILITà SENTIMENTALE SI PLACHI UN po'. GRAZIE ILARIA, SEI STATA MIRACOLOSA OGGI . BUON PROSEGUIMENTO A TUTTE NOI DI SETTIMANA
    Rispondi a pamela Commenta l’articolo