Amici di letto: ma che razza di storia è questa?

amici di lettoAmore o amicizia? Nessuno dei due o addirittura tutte e due insieme? Che cosa significa essere amici di letto? Coi tempi che corrono (ah, i nostri tempi, accidenti!) penso che tutte noi sappiamo che cosa si intende per amici di letto. In inglese si dice FWB, friends with benefits. Amici con benefici, con vantaggi inclusi nel prezzo di partenza. Come a dire che gli altri tipi di amici non portano né benefici, né vantaggi. Eppure una volta si usava dire la famosa frase “Chi trova un amico trova un tesoro” e non ci si riferiva agli amici di letto. Misteri dell’evoluzione umana.

Tutti sappiamo quali sono i benefici degli amici di letto. Il grande beneficio è, appunto, il letto, il potere essere amico o amica di una persona e fare sesso con lei. Se hai un amico che è solo amico o un’amica che è solo amica, i benefici di letto non li hai. Se invece hai un amico o un’amica che è anche un amante o una amante, allora siete a tutti gli effetti degli amici di letto. Amici tanto amici da condividere anche l’intimità. E’ un fare l’amore, con un tipo particolare di amore, non quello di un rapporto di coppia con tutti i crismi, ma quello di un’amicizia. Solo che quel fare l’amore non si può chiamare fare l’amicizia, rimane un fare l’amore con un po’ meno di amore. O no?

"L’amicizia è amore senza le sue ali. George Byron"

Ma siccome i benefici degli amici di letto sono più di uno, ecco qual è l’altro grande beneficio dell’amico (o dell’amica) di letto: non impegnarsi in una storia seria.

E questo beneficio, porta con sé una valanga di altri benefici e di vantaggi.

Amici di letto: benefici, vantaggi e molto altro

1)     Avere un partner sessuale senza avere un fidanzato. Un po’ come usare una macchina ogni volta che vuoi, ma non dover pagare l’assicurazione e nemmeno il bollo di circolazione. E forse non dover nemmeno preoccuparsi di dove parcheggiarla mentre non la usi. Fantastico…

2)     Avere una relazione tranquilla e sicura e non una relazione responsabilizzante e impegnativa (cioè: pallosa e che ti fa venire l’ansia).

3)     Navigare a vista, vivere giorno per giorno. Se si è amici di letto non si prendono impegni, non se ne chiedono, non si hanno responsabilità verso l’altro. L’altro o l’altra non ti chiederà mai (finché tutto fila liscio e non ci sono intoppi, perché, ahinoi, gli intoppi ogni tanto ci sono, sia ben chiaro!) quando vi metterete insieme ufficialmente, quando vi fidanzerete, quando vi sposerete, quando la o lo presenterai ai tuoi genitori, quando farete un figlio insieme (Oh mamma!!!). Queste dinamiche, tra amici di letto, non dovrebbero proprio manifestarsi. Che sollievo, ragazzi… Oh, quanto è bella questa vita!

"Le amicizie non si scelgono per caso, ma secondo le passioni che ci dominano. Alberto Moravia"

4)     Se con un uomo siete solo amici di letto, beh, tu sei legittimata a uscire con tutti gli uomini che ti pare, ogni volta che vuoi. E anche lui, sia ben inteso. Ma nessuno dei due può permettersi di fare il rompiscatole, perché non si tratta di tradimento.

5)     Quando si è amici di letto, si possono avere quindi molti altri amici di letto. E nessuno dovrebbe sentirsi offeso e colpito. Siamo amici di letto, no? Mica fidanzati, impegnati o sposati. Non scherziamo, su…

Amici di letto: per essere al passo coi tempi

6)     Se si è amici di letto, si dovrebbe soffrire molto meno, accidenti. Se il tuo amico di letto non ti dice “Ti amo”, tu non dovresti soffrire per amore, dato che si tratta di amicizia e non di amore. Se non risponde ai tuoi sms tu non dovresti fartene un problema. Se non ti dà la buonanotte e nemmeno il buongiorno, tu non dovresti preoccuparti. Se il sabato sera esce con una bella stangona coscialunga, tu dovresti fartene un baffo e uscire con un figo che ha la tartaruga al posto della pancia, giusto?

7)     Se sei in una relazione da amici di letto dovresti sentirti meno sfigata che non se tu fossi single a tutti gli effetti e se percaso ti pesasse essere single. Dovresti sentirti molto meno triste e sola. Giusto?!

"Il legame di ogni rapporto, sia nel matrimonio sia nell’amicizia, sta nella conversazione. Oscar Wilde"

8)      Diciamocelo pure sinceramente: in una relazione di amici di letto, ci si sente estremamente fighi, al passo con tempi, moderni, spregiudicati. Ecchecavolo, siamo nel 2014, dopottutto, mica staremo ancora a formalizzarci con fandonie tipo l’impegno, l’amore uomo-donna, il sesso con amore e non senza amore (sembra una filastrocca), gli anelli al dito (ora si usano più spesso quelli al naso, insieme ai tatuaggi nelle zone strategiche del corpo, quelle che gli amici di letto possono vedere). Eh, su, siamo donne moderne noi. Mica come la nonna, che è stata con un solo uomo tutta la vita e chissà quanto ha sofferto senza dire mai niente a nessuno. Lei manco sapeva cosa fossero gli amici dii letto. Meno male che i tempi sono cambiati, dài.

[teitta]Un rapporto d’amicizia che sia fra uomini o fra donne, è sempre un rapporto d’amore. D. Maraini[/twitta]

Avventura o amore vero? Scopri se la relazione che stai vivendo è una storiella temporanea o è destinata a durare nel tempo...

9)      Fatte tutte queste considerazioni, quando una storia di amici di letto finisce e c’è una separazione, chi se ne importa, semmai si rimane amici e basta. Togliendo via il letto.

10)   Un amico di letto non diventerà mai un ex, non ci soffrirai mai come con un ex. A quel che mi risulta non si va a dire in giro una frase del tipo: “Marco? Si sai, lo conosco bene, è un mio ex-amico-di-letto…”

Che ne dici? Ti ha convinto il bel quadretto che descrive gli amici di letto? Sei d’accordo con quel che ho scritto? ;)

Secondo te, parlandoci sinceramente e senza peli sulla lingua, beh, ci sono vantaggi e benefici nell’avere amici di letto? Ti interessa approfondire l’argomento? Fammi sapere :).

***

La comunità de La Persona giusta per Te è attiva anche su Facebook. Se vuoi partecipare agli scambi metti il tuo “mi piace” alla pagina.

***

Ti interessa avere un supporto pratico nel tuo percorso verso una relazione sana e soddisfacente? Non aspettare oltre.

Intraprendi i miei percorsi:

I 7 Pilastri dell’Attrazione

Come sedurre un uomo senza stress, né per te né per lui

***

Lascia un Commento!

370 Commenti

  1. Avatar di Cristiana

    Cristiana 9 anni fa (10 Luglio 2015 13:33)

    Sono sempre rimasta molto coinvolta da queste situazioni,con seguenti enormi sofferenze....Non fa x me,il problema è le x una donna alla soglia dei 50 non sippresenta no alternative a meno Ke non sia attratta da 60/70nni...ancora piacenti, cosa ancora più rara....
    Rispondi a Cristiana Commenta l’articolo

    • Avatar di Michela2

      Michela2 9 anni fa (11 Luglio 2015 15:57)

      Non credo che i 50enni vogliano solo storielle mentre invece i 60enni e 70enni vogliono storie più serie e quindi una donna di 50anni dovrebbe farsi piacere quelli.Poi, onestamente io ho 30anni e vedo gli uomini delle coppie di amici di mia mamma che hanno 60anni e sono dei begli uomini.Giovani.Una donna di 50anni come mai li vede una sorta di ancora di salvezza alla singletudine?un accontentarsi?Alla fine ci sono solo 10anni non un abisso...qual è l'età giusta x una donna 50enne se il 60enne é vecchio? Boh...
      Rispondi a Michela2 Commenta l’articolo

  2. Avatar di stefania

    stefania 9 anni fa (10 Luglio 2015 13:49)

    Sinceramente mi pare ci sia un certo giudizio contenuto nell'articolo......giudicare i comportamenti altrui..giudicare i comportamenti di coloro che "non sanno fare a vivere la storia seria".. giudicare senza sapere quanto queste persone abbiano dato e sofferto in precedenza (e per questo preferiscono non buttarsi a capofitto in una "nuova storia sera") . Io dico che per capire certe cose bisogna passarci attraverso... e che può essere legittimo decidere di non impegnarsi più e di non soffrire mai più.
    Rispondi a stefania Commenta l’articolo

    • Avatar di Ilaria Cardani

      Ilaria Cardani 9 anni fa (10 Luglio 2015 14:21)

      @ Stefania: dove sarebbe il giudizio? Non hai colto l'ironia che dovrebbe servire proprio come avvertenza per coloro che iniziano queste storie con lo scopo di "non soffrire" e poi finiscono per soffrire ancora di più? No, tu ci hai visto giudizio e incomprensione per il dolore altrui... E poi, ovviamente, da parte tua ti astieni dela giudizio quando definsici certe storie "storie ipoccrite". Eh già, mondo crudele.
      Rispondi a Ilaria Cardani Commenta l’articolo

    • Avatar di stefania

      stefania 9 anni fa (10 Luglio 2015 15:48)

      era solo una mia opinione non un giudizio..mi pare che imparando a conoscere sé stessi e scoprendo che ora non si puó piu "per motivi svariati e legittimi....si possa essere piu sinceri con il prossimo e con sé stessi senza prendere in giro nessuno....scegliere di essere single non significa privarsi per forza di 2 coccole e non è comunque sempre una scelta superficiale ma a volte è il risultato di un percorso sentimentale difficille
      Rispondi a stefania Commenta l’articolo

    • Avatar di Ilaria Cardani

      Ilaria Cardani 9 anni fa (10 Luglio 2015 19:47)

      @ Stefania, credo che il tuo messaggio fosse chiaro fin dall'inizio e comprensibile, da certi punti di vista. L'avvertenza qui non ha nulla a che fare con il giudizio ma con il rischio che quelle che si pensa siano storie "leggere", "positive" e indolori diventino poi anche loro fonte di frustrazione, tutto qui.
      Rispondi a Ilaria Cardani Commenta l’articolo

  3. Avatar di stefania

    stefania 9 anni fa (10 Luglio 2015 13:52)

    ....molti si vantano di essere "seri"..........poi fanno di nascosto tutto quello che non si può fare nel contesto di una storia seria...........in tal caso direi che la storia seria si trasforma in "storia ipocrita" e l'amicizia di letto è più sincera.
    Rispondi a stefania Commenta l’articolo

    • Avatar di Michela2

      Michela2 9 anni fa (10 Luglio 2015 15:30)

      Purtroppo, quasi sempre, nell'amicizia di letto c'è un uomo che si fa i fatti suoi e, ogni tanto fa sesso con l'amica e c'è una donna che s'innamora dell'amico di letto...Considerando che esiste anche il viceversa solitamente le storie di amici di letto non sono mai reali ma lo sono solo da una parte.Ognuno può fare ciò che vuole basta che non se la racconta...
      Rispondi a Michela2 Commenta l’articolo

  4. Avatar di stefania

    stefania 9 anni fa (10 Luglio 2015 15:51)

    volevo dire "scoprendo che ora non si puo piu dare di piú...." grazie per l'attenzione.
    Rispondi a stefania Commenta l’articolo

  5. Avatar di Stefania

    Stefania 9 anni fa (10 Luglio 2015 21:33)

    Certo Ilaria che possono diventare fonte di frustrazione..anche per questo il tuo articolo aiuta a riflettere. Io sono single da quasi 4 anni e non ho voglia di "sbloccare" questa situazione perchè in giro ho trovato uomini che mi hanno scambiato per una "badante, psicologa, banca di appoggio ecc." ...sinceramente se mi devo ridurre così di nuovo...per me è molto meglio restare single. Una volta tanto, se dovessi iniziare una storia seria in futuro, vorrei essere io a ricevere sostegno, sono stanca di essere il punto fermo e di appoggio di un uomo e se deve essere così...preferisco mandarli tutti via (tranne quando per motivi naturali sento il bisogno di coccole). Certo che il mio carattere indipendente mi impedisce di essere una donna che si affida ad un uomo... io credo di "non raccontarmela" come dice qualcun'altro... più sincera di così non so che dire! Un abbraccio buona serata.
    Rispondi a Stefania Commenta l’articolo

  6. Avatar di Stefania

    Stefania 9 anni fa (10 Luglio 2015 21:40)

    p.s....e anche se trovassi un uomo che mi vuole "sostenere".... se non ne fossi innamorata....dopo poco tempo scoppierei e non ce la farei! Troppe variabili da soddisfare...!!!! In ogni caso preferisco sorriderci su! :-) :-)
    Rispondi a Stefania Commenta l’articolo

  7. Avatar di alessandrs

    alessandrs 9 anni fa (15 Luglio 2015 13:41)

    Bisognerebbe solo imparare a darla via meno facilmente! Si risolverebbero tantissimi problemi di questa società.
    Rispondi a alessandrs Commenta l’articolo

  8. Avatar di alessandrs

    alessandrs 9 anni fa (15 Luglio 2015 13:42)

    Scusate il linguaggio ma almeno è chiaro!
    Rispondi a alessandrs Commenta l’articolo

  9. Avatar di Michela2

    Michela2 9 anni fa (15 Luglio 2015 15:02)

    Magari con i fidanzati un po' di sesso...Poco eh Alessandrs! -.-
    Rispondi a Michela2 Commenta l’articolo

  10. Avatar di alessandrs

    alessandrs 9 anni fa (15 Luglio 2015 17:44)

    Esatto Ilaria
    Rispondi a alessandrs Commenta l’articolo

  11. Avatar di alessandrs

    alessandrs 9 anni fa (15 Luglio 2015 18:00)

    La verità è che a molte donne che si lamentano piace la libertà. Non si trattengono. La danno a chiunque gli pare in comune accordo. Non accorgendosi che agli uomini fanno un favore mentre loro rimangono ancora li a sognare la favola con le mille esperienze che poi hanno alle spalle e che poi si notano.
    Rispondi a alessandrs Commenta l’articolo

    • Avatar di helen

      helen 9 anni fa (15 Luglio 2015 18:28)

      Non ho ben compreso..se si nota che una ha mille esperienze e quindi non va bene? Quindi se una è troppo esperta non va bene??
      Rispondi a helen Commenta l’articolo

    • Avatar di alessandrs

      alessandrs 9 anni fa (15 Luglio 2015 18:56)

      Di solito l'uomo se cerca una donna ''duratura'' cioè per la vita, la cerca con determinate caratteristiche. Dipende cosa intendi per esperta. Una donna puo' essere abile a letto pur non avendo avuto mille esperienze con uomini diversi. Se sei una che è stata con 100 uomini tanto piacere a un uomo non fa di solito. Cmq... Questa è sempre una mia opinione. Poi ognuno fa ciò che crede.
      Rispondi a alessandrs Commenta l’articolo

  12. Avatar di Michela2

    Michela2 9 anni fa (15 Luglio 2015 18:00)

    Ok, no sesso con uomini fidanzati, sposati, ex, amici. Io ci sto!
    Rispondi a Michela2 Commenta l’articolo

  13. Avatar di alessandrs

    alessandrs 9 anni fa (15 Luglio 2015 19:03)

    Leggendo il messaggio di Helen per come l'ha scritto mi sorge il dubbio che oggi ci siano donne che credono davvero che più si è disinibite per non dire una parolaccia, meglio è per trovare un uomo. Ma forse siete un po' confuse al riguardo. Per gli uomini esistono delle categorie dove noi donne veniamo classificate. C'è quella da letto, quella da sposare e quella da prendere in giro perché un po' stupida ecc. Ce ne saranno sicuramente altri ma più o meno funziona così quindi sarebbe meglio iniziare a fare un po piu' di autocoscienza.
    Rispondi a alessandrs Commenta l’articolo

    • Avatar di alessia

      alessia 9 anni fa (15 Luglio 2015 19:24)

      Alessandra a me Il tuo sembra un discorso da medioevo. Ma se Io nella Mia vita a 20 anni ho voluto divertirmi e Ora voglio Una storia seria non posso perche' sono Una zoccola?(pardon my French). Ma davvero Te segui Ste cavolate? CI credo che ci siano uomini che la pensano cosi ma no grazie, ma chi Li vuole! Vorrei sapere se per Te invece gli uomini che soddisfano I loro bisogno sessuali sono dei furbi? O anche loro verranno etichettati? Ma che la gente cambia lo consideri? Che le esigenze cambino? Il che non vuol dire che sia giusto far sesso con persome sposate fidanzate etc etc a meno che Uno consapevolmente voglia quello.
      Rispondi a alessia Commenta l’articolo

    • Avatar di alessandrs

      alessandrs 9 anni fa (15 Luglio 2015 19:36)

      Ognuno è libero di fare ciò che vuole, però poi non dovete lamentarvi se siete circondati da stronzi che cercano solo una cosa e poi non vogliono impegnarsi. Questa è la prova che donne che fanno sesso per piacere e basta esistono. E ci mancherebbe! Siamo nel 2015 e c'è tutta la libertà di questo mondo, ma poi non mettetevi a piangere se dopo l'ennesima trombata il tizio con cui siete state non vi chiama o non vi cerca più o sparisce. Fatevi due domande.
      Rispondi a alessandrs Commenta l’articolo

    • Avatar di alessia

      alessia 9 anni fa (15 Luglio 2015 19:45)

      Ma Alessandra non c'e' solo l'equazione sesso = amore! Magari a queste persome Sta bene cosi! Che poi ci sia Una percentuale che dopo Una sera Si vede sposata certo ma e' indipendente dal fare sesso! Io non sono Mai stata Una facile e sono single, quindi che ho? Il malocchio? L'ho data troppo poco? Dai Su!
      Rispondi a alessia Commenta l’articolo

    • Avatar di alessandrs

      alessandrs 9 anni fa (15 Luglio 2015 19:58)

      Semplicemente non hai ancora trovato la persona giusta! Non è facile trovarla
      Rispondi a alessandrs Commenta l’articolo

    • Avatar di alessandrs

      alessandrs 9 anni fa (15 Luglio 2015 20:46)

      Io non ritengo di fingere. Sono me stessa, forse un po' tradizionalista. Ma sono fatta così. Per me non esistono amici di letto o quant'altro. Sono stata a letto solo con uomini con cui ho fatto delle storie che se sono finite era per incompatibilità. Diciamo che io sono ancora una di quelle che associa il sesso all'amore. E se sono una delle ultime specie di donna così...beh me ne vanto!
      Rispondi a alessandrs Commenta l’articolo

  14. Avatar di alessia

    alessia 9 anni fa (15 Luglio 2015 22:51)

    Alessandra pero' adesso stai dicendo altro rispetto ai primi commenti. Non c'e' niente di male nel fare sesso solo se in Una relazione e sono certa che non vuoi essere giudicata per questo. Lo stesso vale per chi consapevolmente cerca solo sesso e non ha aspettative (per cui non se la prende): Perche' Devi etichettarli come hai fatto prima? Se Una donna da 20 ai 25 ha cercato solo sesso non e' meno seria di Una che lo cercava poco. Ognuno deve essere onesto con se stesso e I propri bisogni: Se vuoi la storia seria Darla a tutta la comitiva con l'obbiettivo di sposarsi forse non e' Una Grande strategia, ma questo e' un problema legato all'autostima e al riconoscere I propri bisogni non al sesso di per se
    Rispondi a alessia Commenta l’articolo

  15. Avatar di helen

    helen 9 anni fa (16 Luglio 2015 6:48)

    Tu dici menzogne. Eccome. Tu dici io rispetto il tuo pensiero e fai la politically correct quando ti fa comodo da brava manipolatrice. Peccato che poche righe più sopra parli di "catalogazione" (orrore,orrore,orrore) di donne che si dividono in tre categorie "le serie" , "da letto" e " le stupide da prendere in giro". Io non finisco certo in quelle serie secondo la tua mentalità ristretta per cui fai meno la manfrina della rispettosa e tira fuori la tua autentica e genuina biliosita' dato che ne hai già dato sfoggio ( ti è scappata eh poi hai cercato di correggere il tiro ma scripta manent). Nel 2015 son cose che non si possono leggere e sentire. Ma che rispetto autentico vuoi ottenere da un uomo ( un uomo vero) se il primo pensiero che ti coglie è in quale cassetto finisco? Ti auguro di trovare il tipo adatto a te, quello che ti "rispetta" perché non l hai data via tanto ( a proposito tanto quanto è? Che limiti ti dai? Al sesto dici time out?), e che però ammette ipocritamente che con altre ci si può divertire. Tanto son delle stupide da prendere in giro. Tu invece sei la moglie che porta con grazia e serenità le corna.
    Rispondi a helen Commenta l’articolo

  16. Avatar di Ele

    Ele 9 anni fa (16 Luglio 2015 9:45)

    Alessandrs, eri partita dicendo che sarebbe stato meglio, per noi, non fare sesso con uomini fidanzati,sposati,amici o ex.Fino a li poteva essere anche corretto.Sono dell'idea che le storie con uomini impegnati non portano mai a niente.Se si vuole una storia d'amore perchè non sono disponibili già in partenza, se si vuole una storia di sesso perchè sicuramente ci si potrà vedere solo alle condizioni di lui e poi c'è una terza persona di mezzo e quindi mettersi in quella condizione è da evitare.Per quanto riguarda gli amici posso essere d'accordo, perchè per fare sesso per il piacere di farlo ci sono tanti uomini disponibili in giro ed è un gran peccato rovinare un'amicizia (se era tale.).Con gli ex si rischia di trascinare grazie al solo sesso un rapporto ormai morto e non fa bene a nessuno dei 2. Ma, se io sono single e conosco un uomo single e mi piace, per una notte,perchè non posso dare sfogo alla mia voglia di quel momento? Oppure, se io conosco un uomo lo frequento, mi piace e naturalmente ci vado a letto poi magari mi accorgo che non è l'uomo per me oppure se ne accorge lui, cosa c'è di male?Non è andata punto.
    Rispondi a Ele Commenta l’articolo

  17. Avatar di bianca

    bianca 9 anni fa (16 Luglio 2015 15:24)

    secondo me una stessa donna può essere sia seria, da letto e che si fa prendere in giro! perché? perché non esistono le catalogazioni. Spesso sono le circostanze che fanno la differenza...
    Rispondi a bianca Commenta l’articolo

  18. Avatar di helen

    helen 9 anni fa (16 Luglio 2015 21:24)

    A me sfugge proprio anche la catalogazione di storie ben riuscite perché c'è stato tutto (letto, ufficialità, interessi comuni ecc) e mal riuscite perché c è stato solo letto. Se devo guardarmi indietro ho avuto avventure riuscitissime da un punto di vista sessuale che son durate quel che dovevano durare (poco) per mancanza di altre affinità ( e una è stata una vera e propria bomba,il mio partner sessuale ideale), storie con affinità più ampie che son durate un po di più ( ho avuto una storia durata due anni con un uomo molto più giovane ma già padre separato, molto maturo e intelligente, con cui mi vedevo settimanalmente e col quale dopo il sesso mi sparavo belle rassegne cinematografiche e belle gite fuori porta, col quale è finita ma di cui conservo un buon ricordo), storie "ufficiali" deludenti perché lui era un ansioso paranoico, mezze storie in cui la paraculaggine di lui faceva colare a picco la qualità ecc. Poi tra l amante e basta e l uomo della vita ci sono infinite sfumature (di grigio, di beige o di quello che volete) e fare la catalogazione per categoria a me riesce onestamente difficile. È ben difficile che per l amante io non abbia provato almeno una volta un barlume, un lampo, una scossa di affetto, così come nella storia importante io non abbia provato a tratti noia o insofferenza. Insomma con amico di letto io a volte non so bene neppure cosa intendiamo e sopratutto se intendiamo la stessa cosa.
    Rispondi a helen Commenta l’articolo

  19. Avatar di helen

    helen 9 anni fa (16 Luglio 2015 21:41)

    Ho letto da qualche parte che ciò che tiene unita una coppia è la sensualità, l'affinità emotiva, i valori comuni (che può corrispondere alla ufficialità, progettualità), gli interessi compatibili. Usando una scala da 1 a 10 col primo ho avuto 10 sessualità, 3 affinità emotiva,1 valori comuni, 2 interessi. Col secondo 8 sessualità, 7 affinità emotiva, 9 interessi, 2 progettualità. Col terzo 6 sessualità, 5 affinità emotiva, 7 interessi comuni, 9 progettualità e via discorrendo. Scusate la schematicita' e i "voti" ma a un certo punto mi devo far capire.
    Rispondi a helen Commenta l’articolo

  20. Avatar di LuckyStar

    LuckyStar 9 anni fa (17 Agosto 2015 18:13)

    Dovendo scegliere tra trombamicizia e solitudine preferisco la seconda. Ho l'idea che se uno sta bene in pace con sè stesso non avendo alcuna esigenza di avere un un fidanzato al tuo fianco, con tutti i pro e i contro che ne derivano,hai una vita sociale abbastanza soddisfacente, riesci a star li' senza far sesso con nessun uomo, può star bene anche da solo. L'amico è amico,la persona con cui ti confidi,ridi, scherzi e basta. Trattenere le emozioni,alla lunga, è difficoltoso, perchè non siamo robot e non siamo fatti di ferro, ma dotati di un cuore e di un istinto.
    Rispondi a LuckyStar Commenta l’articolo