Amici di letto: ma che razza di storia è questa?

amici di lettoAmore o amicizia? Nessuno dei due o addirittura tutte e due insieme? Che cosa significa essere amici di letto? Coi tempi che corrono (ah, i nostri tempi, accidenti!) penso che tutte noi sappiamo che cosa si intende per amici di letto. In inglese si dice FWB, friends with benefits. Amici con benefici, con vantaggi inclusi nel prezzo di partenza. Come a dire che gli altri tipi di amici non portano né benefici, né vantaggi. Eppure una volta si usava dire la famosa frase “Chi trova un amico trova un tesoro” e non ci si riferiva agli amici di letto. Misteri dell’evoluzione umana.

Tutti sappiamo quali sono i benefici degli amici di letto. Il grande beneficio è, appunto, il letto, il potere essere amico o amica di una persona e fare sesso con lei. Se hai un amico che è solo amico o un’amica che è solo amica, i benefici di letto non li hai. Se invece hai un amico o un’amica che è anche un amante o una amante, allora siete a tutti gli effetti degli amici di letto. Amici tanto amici da condividere anche l’intimità. E’ un fare l’amore, con un tipo particolare di amore, non quello di un rapporto di coppia con tutti i crismi, ma quello di un’amicizia. Solo che quel fare l’amore non si può chiamare fare l’amicizia, rimane un fare l’amore con un po’ meno di amore. O no?

"L’amicizia è amore senza le sue ali. George Byron"

Ma siccome i benefici degli amici di letto sono più di uno, ecco qual è l’altro grande beneficio dell’amico (o dell’amica) di letto: non impegnarsi in una storia seria.

E questo beneficio, porta con sé una valanga di altri benefici e di vantaggi.

Amici di letto: benefici, vantaggi e molto altro

1)     Avere un partner sessuale senza avere un fidanzato. Un po’ come usare una macchina ogni volta che vuoi, ma non dover pagare l’assicurazione e nemmeno il bollo di circolazione. E forse non dover nemmeno preoccuparsi di dove parcheggiarla mentre non la usi. Fantastico…

2)     Avere una relazione tranquilla e sicura e non una relazione responsabilizzante e impegnativa (cioè: pallosa e che ti fa venire l’ansia).

3)     Navigare a vista, vivere giorno per giorno. Se si è amici di letto non si prendono impegni, non se ne chiedono, non si hanno responsabilità verso l’altro. L’altro o l’altra non ti chiederà mai (finché tutto fila liscio e non ci sono intoppi, perché, ahinoi, gli intoppi ogni tanto ci sono, sia ben chiaro!) quando vi metterete insieme ufficialmente, quando vi fidanzerete, quando vi sposerete, quando la o lo presenterai ai tuoi genitori, quando farete un figlio insieme (Oh mamma!!!). Queste dinamiche, tra amici di letto, non dovrebbero proprio manifestarsi. Che sollievo, ragazzi… Oh, quanto è bella questa vita!

"Le amicizie non si scelgono per caso, ma secondo le passioni che ci dominano. Alberto Moravia"

4)     Se con un uomo siete solo amici di letto, beh, tu sei legittimata a uscire con tutti gli uomini che ti pare, ogni volta che vuoi. E anche lui, sia ben inteso. Ma nessuno dei due può permettersi di fare il rompiscatole, perché non si tratta di tradimento.

5)     Quando si è amici di letto, si possono avere quindi molti altri amici di letto. E nessuno dovrebbe sentirsi offeso e colpito. Siamo amici di letto, no? Mica fidanzati, impegnati o sposati. Non scherziamo, su…

Amici di letto: per essere al passo coi tempi

6)     Se si è amici di letto, si dovrebbe soffrire molto meno, accidenti. Se il tuo amico di letto non ti dice “Ti amo”, tu non dovresti soffrire per amore, dato che si tratta di amicizia e non di amore. Se non risponde ai tuoi sms tu non dovresti fartene un problema. Se non ti dà la buonanotte e nemmeno il buongiorno, tu non dovresti preoccuparti. Se il sabato sera esce con una bella stangona coscialunga, tu dovresti fartene un baffo e uscire con un figo che ha la tartaruga al posto della pancia, giusto?

7)     Se sei in una relazione da amici di letto dovresti sentirti meno sfigata che non se tu fossi single a tutti gli effetti e se percaso ti pesasse essere single. Dovresti sentirti molto meno triste e sola. Giusto?!

"Il legame di ogni rapporto, sia nel matrimonio sia nell’amicizia, sta nella conversazione. Oscar Wilde"

8)      Diciamocelo pure sinceramente: in una relazione di amici di letto, ci si sente estremamente fighi, al passo con tempi, moderni, spregiudicati. Ecchecavolo, siamo nel 2014, dopottutto, mica staremo ancora a formalizzarci con fandonie tipo l’impegno, l’amore uomo-donna, il sesso con amore e non senza amore (sembra una filastrocca), gli anelli al dito (ora si usano più spesso quelli al naso, insieme ai tatuaggi nelle zone strategiche del corpo, quelle che gli amici di letto possono vedere). Eh, su, siamo donne moderne noi. Mica come la nonna, che è stata con un solo uomo tutta la vita e chissà quanto ha sofferto senza dire mai niente a nessuno. Lei manco sapeva cosa fossero gli amici dii letto. Meno male che i tempi sono cambiati, dài.

[teitta]Un rapporto d’amicizia che sia fra uomini o fra donne, è sempre un rapporto d’amore. D. Maraini[/twitta]

Avventura o amore vero? Scopri se la relazione che stai vivendo è una storiella temporanea o è destinata a durare nel tempo...

9)      Fatte tutte queste considerazioni, quando una storia di amici di letto finisce e c’è una separazione, chi se ne importa, semmai si rimane amici e basta. Togliendo via il letto.

10)   Un amico di letto non diventerà mai un ex, non ci soffrirai mai come con un ex. A quel che mi risulta non si va a dire in giro una frase del tipo: “Marco? Si sai, lo conosco bene, è un mio ex-amico-di-letto…”

Che ne dici? Ti ha convinto il bel quadretto che descrive gli amici di letto? Sei d’accordo con quel che ho scritto? ;)

Secondo te, parlandoci sinceramente e senza peli sulla lingua, beh, ci sono vantaggi e benefici nell’avere amici di letto? Ti interessa approfondire l’argomento? Fammi sapere :).

***

La comunità de La Persona giusta per Te è attiva anche su Facebook. Se vuoi partecipare agli scambi metti il tuo “mi piace” alla pagina.

***

Ti interessa avere un supporto pratico nel tuo percorso verso una relazione sana e soddisfacente? Non aspettare oltre.

Intraprendi i miei percorsi:

I 7 Pilastri dell’Attrazione

Come sedurre un uomo senza stress, né per te né per lui

***

Lascia un Commento!

370 Commenti

  1. Avatar di emy

    emy 11 anni fa (17 Febbraio 2014 16:09)

    Goldie · 5 ore fa il problema è che tra una "storia" e un'altra passa troppo tempo e si diventa bisognose non appena si affaccia un uomo "nuovo" purtroppo...la bisognosita' di un uomo me la sono fatta passare da un pezzo ma i "sogni" restano, perché gia' appare un miracolo che qualcuno ci piaccia nuovamente dopo aver superato gli "inevitabili esami" a cui volente o nolente la ns esperienza ci impone di fargli prima passare .... un miracolo..e vorremmo crederci..visto che capita una volta ogni morte di papa..(almeno a me) che si verifichi il connubio mente/corpo/cuore..poi certo ci sono le "vie di mezzo"..esistono...ma secondo me anziché darti qualcosa in piu' ti tolgono quello che ancora ti resta...o sono fatta male io..forse.
    Rispondi a emy Commenta l’articolo

  2. Avatar di ReggieLove

    ReggieLove 11 anni fa (17 Febbraio 2014 16:26)

    Goldie, la bisognosità è una cosa diversa dalla consapevolezza di desiderare l'amore.
    Rispondi a ReggieLove Commenta l’articolo

  3. Avatar di cleo

    cleo 11 anni fa (17 Febbraio 2014 17:57)

    Ha ragione Patty . Un uomo non dovrebbe mai essere la risposta a un nostro bisogno . quando abbiamo bisogno di affetto cetchiamolo altrove:amici parenti piuttosto gli animali... un uomo è un completamento, una relazione di coppia sono oneri e onori..è un lavoro: diremmo mai che abbiamo bisogno di un lavoro che ci piaccia per colmare delle nostre necessità? non voglio mitizzare l amore...
    Rispondi a cleo Commenta l’articolo

  4. Avatar di francesca

    francesca 11 anni fa (17 Febbraio 2014 18:44)

    Interessante questa interpretazione ironica dell'amicizia intima. Il mio parere, che viene da mie esperienze passate e dall'ascolto di miei amici uomini è che, se vissuta con intelligenza, questo tipo di relazione è "un esperienza" come le altre. Altrimenti diviene uno specchietto per le allodole per gli uomini, un po come il principe azzurro per le donne! Penso che l'importante sia capire e ammettere che questo tipo di relazione non può dare "senso", cioè valore aggiunto, alla nostra vita.
    Rispondi a francesca Commenta l’articolo

  5. Avatar di Anna1

    Anna1 11 anni fa (17 Febbraio 2014 18:50)

    bisognosità o no, essere apprezzati o no, cattivo o buon carattere... ecc.. ecc. per me contano ben poco, l'amore è questione anche di fortuna.. è vero che i latini dicevano: "homo faber fortunae suae", ma in amore questo non serve, e me ne rendo conto sempre di più. Un mio atteggiamento che all'uomo di turno dà fastidio, magari poi lo tollera se viene fatto da qualcun'altra... quindi, ci si può comportare come si vuole, se l'uomo che abbiamo di fronte non prova interesse, c'è ben poco da fare. Altrimenti non si spiega perchè in giro ci sono tante donne dotate di ottime qualità e sono sole... e io ne conosco alcune.
    Rispondi a Anna1 Commenta l’articolo

  6. Avatar di Goldie

    Goldie 11 anni fa (17 Febbraio 2014 19:20)

    Io ho colmato tutto il colmabile con sport natura teatro corsi di arte, animali, ho un cane, amicizie, conoscenze, hobby, danza, tango. Il vuoto resta e i sogni anche. Vi assicuro che sono STUFA
    Rispondi a Goldie Commenta l’articolo

  7. Avatar di Goldie

    Goldie 11 anni fa (17 Febbraio 2014 22:19)

    Grazie! Lavoro ancora tanto su di me. È bello essere su questo blog. Ma ho perso la speranza. Davvero
    Rispondi a Goldie Commenta l’articolo

  8. Avatar di Patty

    Patty 11 anni fa (17 Febbraio 2014 21:42)

    Goldie non ti arrendere, probabilmente c'è qualche piccolo tassello da sistemare ;-) ...A me è capitato di sentirmi bisognosa per tanto tempo, ero fissata, dicevo che volevo una persona al mio fianco ma non la trovavo mai, per anni ho pensato che era colpa degli uomini, che si comportavano male, che non mi amavano/cercavano/corteggiavano ecc. ma in realtà, dopo un bel lavoro su me stessa, ho capito che ero io a non volerlo davvero, per vari motivi, perché avevo altre cose da "sistemare" dentro di me!!! Ho imparato così a stare bene anche da sola. Ultimamente mi è tornata la voglia di avere un uomo al mio fianco e crearmi una famiglia tutta mia, però non mi stresso a cercarla, mi porrei semplicemente in maniera diversa, adesso, nei confronti di eventuali spasimanti, se e quando arriveranno, perché cmq voglio scegliere quello giusto e non quello che passa il convento!!! Per cui, non buttarti giù, cura "il tuo giardino" come già fai, a quanto pare meravigliosamente...che chi deve arrivare, arriverà nel momento giusto. E' solo un mio consiglio, so che preferiresti quelli di Ilaria, per secondo me in questo momento la brava Ilaria sta preparando qualche altro articolo bomba :-D baciiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
    Rispondi a Patty Commenta l’articolo

  9. Avatar di Goldie

    Goldie 11 anni fa (17 Febbraio 2014 23:27)

    Non mi compianngo e non faccio la vittima. Constato la Mia realtà. Il cervello l'ho cacciato per riorientarmi professionalmente, per prendere un titolo di studio valido all'estero e non solo la carta della laurea italiana. Mi sono inserita nel mondo lavorativo, ho cresciuto una figlia senza famiglia diretta. Ho provato a relazionarmi con uomini piu' o meno capaci intelligenti simpatici. Non ci sono riuscita. Punto. Perché invece raccontarsela e menarsela? Faccio analisi. Dire che la mia vita sentimentale è un fiasco, vuol dire riconoscerlo. Non piangersi addosso. E dirmi che incontrerò la persona giusta quando ho superato l'adolescenza da 30anni mi sembra una grande BALLA
    Rispondi a Goldie Commenta l’articolo

  10. Avatar di ilariacardani

    ilariacardani 11 anni fa (17 Febbraio 2014 22:43)

    @ Goldie: e se tu smettessi di compartirti, compiangerti e di fare la vittima? E se tu la smettessi di mettere sull'altare ogni essere umano di genere maschile e cominciassi a dare valore a te stessa come persona, a prescindere dal tuo genere, dai successi raggiunti, dai fallimenti collezionati? Così, anche per cambiare canzone, musica, parole. Tira fuori il tuo cervello dalla cantina nella quale un giorno l'hai cacciato, toglilo dalla carta velina e mettilo nel posto dove deve stare, al comando della tua vita. Sai bene di che cosa parlo.Tu lo sai benissimo.
    Rispondi a ilariacardani Commenta l’articolo

  11. Avatar di Fiorediloto

    Fiorediloto 11 anni fa (17 Febbraio 2014 22:55)

    @Goldie Sì, ti capisco. Sono sentimenti e sensazioni che a volte provo anche io. Altre volte invece mi tuffo nella vita con entusiasmo. sono periodi, alti e bassi fisiologici. Non sentiamoci in colpa per avere ogni tanto questi momenti di scoraggiamento. Trovo molto giusta la distinzione tra desiderare l'amore ed essere bisognose. Avere il desiderio d'amore senza il bisogno..... è una sfumatura apparentemente sottile ma molto, molto significativa.... Io penso che ci dobbiamo permettere di sentire il desiderio di avere un compagno, senza colpevolizzarci per questo, e nel frattempo cercare di trovare gioia e soddisfazione anche nella nostra vita da single (desiderio senza bisogno).... probabilmente l'una cosa non esclude l'altra..... e anche un pò di malinconia ogni tanto ci sta tutta, basta che poi la alterniamo con momenti di gioia per le cose belle della nostra vita. Un abbraccio. @Patty condivido in pieno tutto ciò che hai scritto, e soprattutto il consiglio di "curare il proprio giardino" e trovare in ogni momento la connessione con le parti profonde (e a volte sofferenti) di noi stesse.
    Rispondi a Fiorediloto Commenta l’articolo

  12. Avatar di Al

    Al 11 anni fa (17 Febbraio 2014 23:06)

    @Goldie Anche io ogni tanto la penso così come te. Con la differenza che io ho 25 anni e sono sola da 4. Una volta parlavo con un tipo (che è molto più grande di me) gli dissi che sono anni che non riesco a relazionarmi con le persone, che ho paura di andare a letto con qualcuno che mi piace, che sono anni che non mi frequento con qualcuno che mi piace anche mentalmente (l'ultimo è stato proprio questo tipo, ma di frequentazione non si può parlare). E lui mi ha chiesto se ero sicura di avere davvero 25 anni. Io sono sola, ma so che se sono sola è per una precisa scelta. Capire il perché è così e soprattutto il COME trovare le soluzioni. Io sono consapevole che se oggi trovassi un uomo non sarei al massimo, come in tutte le storie che ho avuto. Perché lo sento, sento di non essere ancora pronta. Poi ok, potrei dare la colpa agli uomini che ho avuto. Ma come diceva l'autrice del libro che ho letto qualche giorno fa: cosa avevano in comune quegli uomini? TE. Sei tu che li hai scelti. E diceva anche che capire il filoconduttore che lega le scelte fra loro è fondamentale per liberarsi dall'immondizia emotiva che ci portiamo dietro. Ce la farò? Spero con tutta me stessa di sì. Intanto mi godo il mio primo risultato, ieri parlavo con una mia amica e mi ha detto: sei veramente cambiata. Qualche mese fa non parlavi così. E questo è grazie a me che mi sono impegnata, a Ilaria, tutte Voi e a tutti quelli che mi sostengono ogni giorno.
    Rispondi a Al Commenta l’articolo

  13. Avatar di ilariacardani

    ilariacardani 11 anni fa (17 Febbraio 2014 23:45)

    Ok. E chi se ne frega della persona giusta? E non riformularmi le tue risposte deviando il nocciolo della questione, che guarda che non è che me ne accorgo, eh! Mi sa che tutta la tua intelligenza la usi per remarti contro, altroché. Non rispondermi la solita tiritera. Che già la so a memoria. Rispondimi con qualcosa di nuovo e di sorprendente, che ce la puoi fare se ti impegni.
    Rispondi a ilariacardani Commenta l’articolo

  14. Avatar di reggielove

    reggielove 11 anni fa (18 Febbraio 2014 1:39)

    Goldie...il papa' vedovo di una mia amica (60 anni) si e' messo da un paio d'anni con una coetanea...si sposeranno, e sono innamoratissimi ;) la mamma single di una mia amica PURE. Insomma ;)
    Rispondi a reggielove Commenta l’articolo

  15. Avatar di Goldie

    Goldie 11 anni fa (18 Febbraio 2014 10:02)

    io non mi sento di piangermi addosso piu' delle altre qui. comunque, farmi bastonare pure virtualmente, non ne ho bisogno.
    Rispondi a Goldie Commenta l’articolo

  16. Avatar di Goldie

    Goldie 11 anni fa (18 Febbraio 2014 10:22)

    mi sono data delle opportunità e ho dato opportunità anche a certi uomini che forse non lo meritavano. insomma, mi sono data da fare, anche alternando con periodi di pausa (forzata e no). l'ultimo signore, dopo avere cercato di farmi il lavaggio del cervello, mi ha tolto il saluto anche come "amico", avendo io declinato la sua proposta. lo capisco, ognuno prende poi le sue distanze. ma non credo di essere sempre causa io del mio "malessere". comunque con un paio di uomini mi sarebbe piaciuto avviare una storia di almeno 5-6 mesi, ma non mi hanno voluta. mica potevo legarli ad una sedia? lo stesso valga per il mio ex-marito. boh, io non so più cosa pensare, in verità¨. ci vuole fortuna, come diceva una signora qui. E chi se ne frega della persona giusta? non capisco la domanda, Ilaria. Io me ne frego eccome di una persona giusta, ma forse non si trova in questo emisfero
    Rispondi a Goldie Commenta l’articolo

  17. Avatar di Goldie

    Goldie 11 anni fa (18 Febbraio 2014 11:23)

    forse dovrei provare un vedovo in effetti...
    Rispondi a Goldie Commenta l’articolo

  18. Avatar di Al

    Al 11 anni fa (18 Febbraio 2014 11:27)

    Il punto è che, da come scrivi, sembra che tu sia nella spasmodica ricerca di qualcosa ma allo stesso tempo dici che non puoi trovare da nessuna parte. E' un po' contraddittorio.
    Rispondi a Al Commenta l’articolo

  19. Avatar di Anna1

    Anna1 11 anni fa (18 Febbraio 2014 11:27)

    Ogni uomo è artefice del proprio destino... le mie scelte determinano e costruiscono la mia vita, e se ci penso è così... quante volte mi sono detta: "ah se avessi fatto così, se avessi risposto in questo modo, forse le cose sarebbero andate diversamente ecc." Io ho 27 anni, e dalla mia unica relazione vera sono passati 5 anni, quindi non ho molta esperienza... e mi chiedo perchè non incontro una persona che vuol stare con me, come l'ultimo tipo che vi raccontai, che ha preferito un'altra... ho parlato di fortuna ieri, e credo che lei c'entri, ma forse bisogna attirarla a se, forse dovrei/dovremmo iniziare a pensare diversamente e soprattutto ad agire diversamente. Forse solo in questo modo le cose possono cambiare... Nel mio caso io penso troppo, ogni mia azione subito dopo viene analizzata da me stessa, invece ho notato che quando faccio le cose con molta più sicurezza e determinazione, vanno bene... possibile che non riesco a metterlo in atto in relazione con un uomo? Mille dubbi ed ansie mi assalgono... per poi portarmi inevitabilmente a sbagliare e ad allontanare il tipo in questione. Goldie devi essere fiera della donna che sei, da ciò che leggo e da come ti descrivi, sei una donna dotata di mille qualità, e ne sei consapevole anche tu... magari il segreto sta proprio nel non pensare troppo a questa persona giusta, magari proprio quando non ci penserai (non ci penserò più, mi ci metto pure io) arriverà inaspettatamente... Paulo Coelho ha scritto a proposito delle persone che vengono nella nostra vita per una ragione, per una stagione o per tutta la vita. E la frase che mi ha colpito di più in assoluto è che il lavoro di ognuno di noi è accettare la lezione da ogni persona che è entrata e poi è andata via dalla nostra vita, ed amare la persona nuova che entra, usando ciò che abbiamo imparato in tutte le altre relazioni e aree della nostra vita...
    Rispondi a Anna1 Commenta l’articolo

  20. Avatar di Emanuela

    Emanuela 11 anni fa (18 Febbraio 2014 12:42)

    @Goldie, mi sento molto vicina al tuo pensiero. Non lo manifesto perché intuisco quali sarebbero le risposte e le condivido anche. C'è di fatto che la situazione vorremmo che cambiasse. Il mio matrimonio si è chiuso nel 2005 e da allora più nulla. Ero fiduciosa che chiusa una porta si sarebbe aperto un portone e, credimi, in questi anni c'ho messo tutti i proverbi di questo mondo, ma non ho quello che vorrei. Non c'ho provato in tutti i modi, nel senso che non sono andata a cercare qualche situazione. Non saprei da dove partire perché oltre lavorare ho due figli da crescere, da sola. Ho poco tempo e quello che ho racimolato in questi anni è stato insoddisfacente o deludente. Però credo che sia come scriveva anche Ilaria, forse ci limitiamo alla botteguccia sotto casa o al virtuale, non so. Il mare è più ampio e talvolta le occasioni possono nascere quanto più ci si muove, se si ha tempo per farlo. C'è una trasmissione nuova su MTV "are you the one", lasciamo stare la discutibilità del format e il fatto che per 1 milione di euro anche io farei finta di essere l' anima gemella di uno di quei ragazzi, il punto è che su quell' isola hanno messo 10 donne e 10 uomini sapendo già, gli autori, chi effettivamente tra loro è l' anima gemella per l' altro, ma non lo sanno i diretti interessati. E' curioso vedere come si vada verso la persona sbagliata perché fuorviati da altri elementi. Eppure è impressionante pensare che ognuno pur avendo sullo stesso posto la sua anima gemella e con una scelta davanti a se molto limitata, non la riconosce. Pensa te nel contesto reale che non è un' isoletta con 10 coppie! La possibilità di trovare la persona giusta si amplia, ma anche quella di sbagliare. Insomma, un po' come quelle gommine da masticare rosa e rettangolari che compravo da bambina e che all' interno avevano un incarto bianco con su scritto " non hai vinto, ritenta!". Io non ho mai vinto...però voglio ritentare :)
    Rispondi a Emanuela Commenta l’articolo