Amici di letto: ma che razza di storia è questa?

amici di lettoAmore o amicizia? Nessuno dei due o addirittura tutte e due insieme? Che cosa significa essere amici di letto? Coi tempi che corrono (ah, i nostri tempi, accidenti!) penso che tutte noi sappiamo che cosa si intende per amici di letto. In inglese si dice FWB, friends with benefits. Amici con benefici, con vantaggi inclusi nel prezzo di partenza. Come a dire che gli altri tipi di amici non portano né benefici, né vantaggi. Eppure una volta si usava dire la famosa frase “Chi trova un amico trova un tesoro” e non ci si riferiva agli amici di letto. Misteri dell’evoluzione umana.

Tutti sappiamo quali sono i benefici degli amici di letto. Il grande beneficio è, appunto, il letto, il potere essere amico o amica di una persona e fare sesso con lei. Se hai un amico che è solo amico o un’amica che è solo amica, i benefici di letto non li hai. Se invece hai un amico o un’amica che è anche un amante o una amante, allora siete a tutti gli effetti degli amici di letto. Amici tanto amici da condividere anche l’intimità. E’ un fare l’amore, con un tipo particolare di amore, non quello di un rapporto di coppia con tutti i crismi, ma quello di un’amicizia. Solo che quel fare l’amore non si può chiamare fare l’amicizia, rimane un fare l’amore con un po’ meno di amore. O no?

"L’amicizia è amore senza le sue ali. George Byron"

Ma siccome i benefici degli amici di letto sono più di uno, ecco qual è l’altro grande beneficio dell’amico (o dell’amica) di letto: non impegnarsi in una storia seria.

E questo beneficio, porta con sé una valanga di altri benefici e di vantaggi.

Amici di letto: benefici, vantaggi e molto altro

1)     Avere un partner sessuale senza avere un fidanzato. Un po’ come usare una macchina ogni volta che vuoi, ma non dover pagare l’assicurazione e nemmeno il bollo di circolazione. E forse non dover nemmeno preoccuparsi di dove parcheggiarla mentre non la usi. Fantastico…

2)     Avere una relazione tranquilla e sicura e non una relazione responsabilizzante e impegnativa (cioè: pallosa e che ti fa venire l’ansia).

3)     Navigare a vista, vivere giorno per giorno. Se si è amici di letto non si prendono impegni, non se ne chiedono, non si hanno responsabilità verso l’altro. L’altro o l’altra non ti chiederà mai (finché tutto fila liscio e non ci sono intoppi, perché, ahinoi, gli intoppi ogni tanto ci sono, sia ben chiaro!) quando vi metterete insieme ufficialmente, quando vi fidanzerete, quando vi sposerete, quando la o lo presenterai ai tuoi genitori, quando farete un figlio insieme (Oh mamma!!!). Queste dinamiche, tra amici di letto, non dovrebbero proprio manifestarsi. Che sollievo, ragazzi… Oh, quanto è bella questa vita!

"Le amicizie non si scelgono per caso, ma secondo le passioni che ci dominano. Alberto Moravia"

4)     Se con un uomo siete solo amici di letto, beh, tu sei legittimata a uscire con tutti gli uomini che ti pare, ogni volta che vuoi. E anche lui, sia ben inteso. Ma nessuno dei due può permettersi di fare il rompiscatole, perché non si tratta di tradimento.

5)     Quando si è amici di letto, si possono avere quindi molti altri amici di letto. E nessuno dovrebbe sentirsi offeso e colpito. Siamo amici di letto, no? Mica fidanzati, impegnati o sposati. Non scherziamo, su…

Amici di letto: per essere al passo coi tempi

6)     Se si è amici di letto, si dovrebbe soffrire molto meno, accidenti. Se il tuo amico di letto non ti dice “Ti amo”, tu non dovresti soffrire per amore, dato che si tratta di amicizia e non di amore. Se non risponde ai tuoi sms tu non dovresti fartene un problema. Se non ti dà la buonanotte e nemmeno il buongiorno, tu non dovresti preoccuparti. Se il sabato sera esce con una bella stangona coscialunga, tu dovresti fartene un baffo e uscire con un figo che ha la tartaruga al posto della pancia, giusto?

7)     Se sei in una relazione da amici di letto dovresti sentirti meno sfigata che non se tu fossi single a tutti gli effetti e se percaso ti pesasse essere single. Dovresti sentirti molto meno triste e sola. Giusto?!

"Il legame di ogni rapporto, sia nel matrimonio sia nell’amicizia, sta nella conversazione. Oscar Wilde"

8)      Diciamocelo pure sinceramente: in una relazione di amici di letto, ci si sente estremamente fighi, al passo con tempi, moderni, spregiudicati. Ecchecavolo, siamo nel 2014, dopottutto, mica staremo ancora a formalizzarci con fandonie tipo l’impegno, l’amore uomo-donna, il sesso con amore e non senza amore (sembra una filastrocca), gli anelli al dito (ora si usano più spesso quelli al naso, insieme ai tatuaggi nelle zone strategiche del corpo, quelle che gli amici di letto possono vedere). Eh, su, siamo donne moderne noi. Mica come la nonna, che è stata con un solo uomo tutta la vita e chissà quanto ha sofferto senza dire mai niente a nessuno. Lei manco sapeva cosa fossero gli amici dii letto. Meno male che i tempi sono cambiati, dài.

[teitta]Un rapporto d’amicizia che sia fra uomini o fra donne, è sempre un rapporto d’amore. D. Maraini[/twitta]

Avventura o amore vero? Scopri se la relazione che stai vivendo è una storiella temporanea o è destinata a durare nel tempo...

9)      Fatte tutte queste considerazioni, quando una storia di amici di letto finisce e c’è una separazione, chi se ne importa, semmai si rimane amici e basta. Togliendo via il letto.

10)   Un amico di letto non diventerà mai un ex, non ci soffrirai mai come con un ex. A quel che mi risulta non si va a dire in giro una frase del tipo: “Marco? Si sai, lo conosco bene, è un mio ex-amico-di-letto…”

Che ne dici? Ti ha convinto il bel quadretto che descrive gli amici di letto? Sei d’accordo con quel che ho scritto? ;)

Secondo te, parlandoci sinceramente e senza peli sulla lingua, beh, ci sono vantaggi e benefici nell’avere amici di letto? Ti interessa approfondire l’argomento? Fammi sapere :).

***

La comunità de La Persona giusta per Te è attiva anche su Facebook. Se vuoi partecipare agli scambi metti il tuo “mi piace” alla pagina.

***

Ti interessa avere un supporto pratico nel tuo percorso verso una relazione sana e soddisfacente? Non aspettare oltre.

Intraprendi i miei percorsi:

I 7 Pilastri dell’Attrazione

Come sedurre un uomo senza stress, né per te né per lui

***

Lascia un Commento!

370 Commenti

  1. Avatar di luckylucy

    luckylucy 11 anni fa (16 Febbraio 2014 14:58)

    ma dai essere amici di letto è rendere normale che lui non ti chiami il giorno dopo, non solo, lo devi anche ringraziare per il "bene" che hai ricevuto !!
    Rispondi a luckylucy Commenta l’articolo

  2. Avatar di daniela

    daniela 11 anni fa (16 Febbraio 2014 15:15)

    Fino a tre anni fa non avevo mai avuto l'idea "trombamici" ero troppo seria e dignitosa dopo un matrimonio fallito senza figli e una relazione fallita con una figlia, ho conosciuto un amico sposato, sapendo che non molla mai sua moglie, nonostante che racconta che lei non ha più interesse sesso, tra noi è nata una vera amicizia profonda abbiamo stessi gusti, idee, pian piano siamo diventati trombamici... per me lui era una bellissima parentesi, poi abbiamo smesso perchè lui andava con altre con me quando capità... l ho lasciato fare tanto ormai è il suo vizio di cambiare donne e provare nuove emozioni e gli piace vedere diverse donne ogni goduria. siamo sempre amici, ma sesso non facciamo più di spesso pure l'attrazione è molto forte. ci vogliamo un bene nell'anima. da lui ho imparato molte cose e non sapevo cos'è trombamici, dopo ho capito non è l'amore ma sempre sentimento affetto. ci sentiamo sempre mi racconta di cui va con altra le sue voglie ecc.. io ascolto e vado avanti con la mia strada. a volte non lo seguo perchè un pò mi dà fastidio... nella confidenza profonda senza segreti, ci parliamo lo stesso.....
    Rispondi a daniela Commenta l’articolo

  3. Avatar di isa

    isa 11 anni fa (16 Febbraio 2014 15:23)

    @ Petra, certo il presupposto sarebbe quello di avere qualcuno con cui andare a letto senza aspettarsi niente in più oltre appunto il sesso, mettere le regole chiare e seguirle ... solo che le regole sono una cosa e le mie emozioni un'altra... io se faccio sesso con una persona più di una volta e ci sto bene a livello communicativo, mi ci affeziono, voglio anche l'affetto, voglio conoscerla, voglio essere importante per lei e non un oggetto di desiderio carnale e basta posso imporrmi di restare fredda e distacca e l'avevo fatto ma è come mi privassi di una parte di me stessa molto importante... a che pro, mi sono detta? non lo voglio più faccio la mia scelta
    Rispondi a isa Commenta l’articolo

  4. Avatar di Flo

    Flo 11 anni fa (16 Febbraio 2014 15:26)

    buongiorno Ilaria e ciao a tutti. Volevo dirvi alcune cose in proposito. Esco da un matrimonio nato male finito peggio. Senza dispiacere ne rancore sto per affrontare una separazione legale che l'altra persona non sta accettando. Detto questo aggiungo che di cuore sono libera, quindi pronta per avere una relazione. Qualche mese fa conobbi una persona e diventammo amici. Ad un certo punto lui mi confessò che le piacevo e che le sarebbe piaciuto che diventassimo di più. Declinai il tutto perché onestamente non lo avevo mai visto in altro modo che come amico. Passarono i mesi e ad un certo punto il mio amico torno alla carica con la stessa proposta. le dissi chiaramente che non ero pronta ad avere con lui nulla che non fosse un'amicizia pura. Niente da fare. Sparì per un po'. Dopo mesi mi chiese che se non mi sentivo di essere la fidanzata almeno potevo essere l'amica di letto. Caddi dalle nuvole ma declinai il tutto. La nostra classica amicizia continuò ma era cambiata. Non riuscivo più a capire il come potesse volere una cosa così. Lui mi rispose che avrebbe aspettato che io cambiassi idea. È passato un po' di tempo lui si trasferì per lavoro e io scopri che mi mancava tantissimo la sua presenza. In quel momento non ero pronta per una relazione perché ero appena uscita da un'altra e non volevo buttarmi in un rapporto di qualsiasi tipo debole come ero. Sono felice di non essere diventata l'amica di letto perché penso di non essere in grado di portarla avanti anche perché lui era coinvolto ma oggi che sto bene con me e non voglio assolutamente sacrificare niente per un compagno non lo trovo negativa. Se si ha la maturità e la consapevolezza di se stessi perché no? Basta sapere ciò che si vuole.
    Rispondi a Flo Commenta l’articolo

  5. Avatar di daniela

    daniela 11 anni fa (16 Febbraio 2014 15:31)

    un altra parte: è vero solo trombamici dà solo soddisfazioni entrambi; ma niente dichiarazione e niente qualcosa di carino... infatti un amico che mi ha regalato un pupazzo e i fiori, cene fuori, a volte porta la spesa a casa per aiutarmi economicamente, è stato molto carino nei miei confronti fino quando ha conosciuta una provai una brutta cosa che non avevo mai avuto nella mia vita "gelosia" con questi discorsi che ho passato pianto e paura di perderlo... poi ho cercato di allontanargli perchè so che era un amore impossibile, come diceva lui, ma io ero convinta come amore non corrisposto sono due cose diverse. dopo tanti mesi smesso di sesso di sentire pian piano... ma lui continuava e continua a mandarmeli gli sms, a volte salta quando sta con una.. ho imparato di lasciar perdere senza prendere in panico di non poter sentirgli piu invece torna sempre.... con lui ho già parlato che non trovo giusto che non molla moglie e va in giro come gli pare ma poi torna santo con fiori o regali alla moglie, ho provato sentirmi nei panni della moglie, mi fa tanto pena per lei sentendo cornuta per due volte primo ex marito ed ora secondo marito..... mah.... non ho bisogno di scoprire e di sapere... affari suoi. anche lui racconta che la moglie malata di ansia e di panico prende farmaci antidepressivi.. io non ci credo proprio, perchè va da lui da sola in treno non avrebbe mai avuto solo che il sesso tra loro è sparito tanto tempo credo che lei è vecchia ormai non ha piu voglia mentre lui è giovane ha sempre voglia... io lo comprendo ma non condivido.
    Rispondi a daniela Commenta l’articolo

  6. Avatar di daniela

    daniela 11 anni fa (16 Febbraio 2014 15:33)

    concordo con Patty ....... una cosa buffa... lui come ha raccontato di una certa Patty era numero uno brava sesso.... non parlo di te scusa...
    Rispondi a daniela Commenta l’articolo

  7. Avatar di Patty

    Patty 11 anni fa (16 Febbraio 2014 16:48)

    Per Flo: Non è questione di maturità, secondo me questa non c'entra nulla. Tutto dipende da ciò che vogliamo per noi stessi!!! Cosa ci fa stare bene ??? E cosa male ??? L'esperienza è importante proprio per conoscere meglio noi stessi e per farci fare scelte sempre migliori!!!
    Rispondi a Patty Commenta l’articolo

  8. Avatar di Anna Capriati

    Anna Capriati 11 anni fa (16 Febbraio 2014 17:18)

    si crea solo confusione...
    Rispondi a Anna Capriati Commenta l’articolo

  9. Avatar di reggielove

    reggielove 11 anni fa (16 Febbraio 2014 18:27)

    Totalmente d'accordo con Patty. E' la natura umana e non si scappa.
    Rispondi a reggielove Commenta l’articolo

  10. Avatar di Flo

    Flo 11 anni fa (16 Febbraio 2014 23:59)

    @ Patty, Nell'insieme sicuramente non sono riuscita a spiegarmi bene. Per maturità intendevo: una persona matura sopprattutto con le esperienze oltre con il comunicare generico o specifico. infatti infine ho detto, oggi che sto bene con me e non voglio assolutamente sacrificare niente per un compagno non lo trovo negativa. Se si ha la maturità e la consapevolezza di se stessi perché no? Basta sapere ciò che si vuole. esempio. Sapevo ciò che volevo e di certo non volevo un fidanzato perchè non ero pronta ne legalmente ne emotivamente ho detto di no. Sapevo che non ero in grado di portare Avanti un rapporto di amicizia che divide pure il letto e ho detto di no. era proprio quello che intendevo. Si tratta di sapere cosa veramente uno vuole. quanto conosce se stessa/o per potere decidere in piena autonomia senza farsi manipolare dall'affetto che c'è ecc. insomma se uno decide di avere un'amicizia del genere nulla da dire ma non mi si venga a dire che è una sofferenza immane. se nella vita scelgo di fare una cosa anche se errata, lo faccio ma poi non mi distruggo in lacrime e domande innutili. lo prendo come possibilità per diventare migliore e maturare.
    Rispondi a Flo Commenta l’articolo

  11. Avatar di cleo

    cleo 11 anni fa (17 Febbraio 2014 9:55)

    problema è quando non si hanno mai avuto storie vere e proprie nella vita. si diventa così bisognosi che si fa buona qualsiasi cosa..per poi soffrire e restare con un pugno di mosche :-(
    Rispondi a cleo Commenta l’articolo

  12. Avatar di Goldie

    Goldie 11 anni fa (17 Febbraio 2014 10:34)

    il problema è che tra una "storia" e un'altra passa troppo tempo e si diventa bisognose non appena si affaccia un uomo "nuovo"
    Rispondi a Goldie Commenta l’articolo

  13. Avatar di Patty

    Patty 11 anni fa (17 Febbraio 2014 11:29)

    Si diventa "bisognosi" quando si sta male con sé stessi, per qualche problema sul lavoro o altro, per cui, istintivamente, cerchiamo un appoggio esterno per risolvere il nostro problema del momento. La soluzione al problema però non sta mai "fuori" di noi, ma "dentro"....non c'entra nulla il Lui di turno. Ogni volta che mi sento vagamente bisognosa, perché i sintomi si riconoscono da subito, io cerco di allontanarmi dalle cose "esterne" e mi avvicino alla mia anima, mi chiedo cosa c'è che non va, come posso migliorare il tiro per risolvere il MIO problema (nulla a che vedere solitamente con un uomo!!!), faccio qualche passo indietro (magari in solitudine) e poi agisco in maniera più mirata e pronta a superare nuovamente la sfida. Ciò che voglio dire è che la SOLUZIONE alla bisognosità è, come al solito, alzare il nostro livello di AUTOSTIMA !!! Se questa cala, si diventa bisognosi di tutto.
    Rispondi a Patty Commenta l’articolo

  14. Avatar di Anna1

    Anna1 11 anni fa (17 Febbraio 2014 12:21)

    Relazioni di questo tipo non sanno di niente... Eppure sono molto diffuse... Io non riesco a scindere sesso ed amore, inevitabilmente l'emotività entra in gioco e rischio di farmi male. Credo che situazioni di questo genere sono solo di comodo..l'uomo fa quello che gli pare, ha mille vantaggi..ma se esistono queste situazioni è perchè ci sonodonne che permettono anche tutto ciò...ovviamente ognuno è libero di fare ciò che vuole, ci mancherebbe.. l'importante è tutelare se stessa... Ecco,io voglio proteggermi da questo tipo di relazione, perchè ne soffrirei..mi sentirei non apprezzata del tutto..voglio un uomo che mi apprezzi nella mia totalità e non solo prendendosi ciò che a lui fa più comodo!
    Rispondi a Anna1 Commenta l’articolo

  15. Avatar di Goldie

    Goldie 11 anni fa (17 Febbraio 2014 12:26)

    non credo. anche quando si sta bene con se stessi, si ha BISOGNO di qualcuno che ci ami. lo diceva qualcun altro in questo blog e chiedeva consiglio ad Ilaria. è un bisogno umano, e non solo. anche gli animali hanno bisogno di essere amati, tutti gli esseri in realtà. sono amata da mia figlia, dai familiari, ma è l'amore sentimentale, intimo, complice, di un compagno che mi manca e non mi rassegno a starmene da sola. credo che siamo in tante qui. e sono anche stufa di cantarmela e suonarmela da sola, oh!
    Rispondi a Goldie Commenta l’articolo

  16. Avatar di Gio_1098

    Gio_1098 11 anni fa (17 Febbraio 2014 15:08)

    Grande Patty.
    Rispondi a Gio_1098 Commenta l’articolo

  17. Avatar di luckylucy

    luckylucy 11 anni fa (17 Febbraio 2014 14:59)

    non vorrei mai che con una sbagliata interpretazione dell'emancipazione della donna si sia semplicemente arrivati ad una situazione in cui l'uomo non si vergogna neppure di chiedere di essere solo trombamici, ma che mondo è?? io dissento
    Rispondi a luckylucy Commenta l’articolo

  18. Avatar di Al

    Al 11 anni fa (17 Febbraio 2014 16:02)

    Secondo me la colpa è anche della musica. Perché i modelli di comportamento che traspaiono dalle canzoni di Mia Martini (e mi dispiace molto per lei e per la fine che ha fatto :( ) o di Anna Oxa o di Maledetta Primavera ci si inchiodano nel cervello e non ne escono più. Ecco perché preferisco Nina Simone e PJ Harvey. Perché la musica italiana leggera dagli anni '60 ad ora ci ha sempre insegnato proprio questo: negare i bisogni, stare dietro ad uomini assenti, cambiare le persone, soffrire per amore, cercare oro nella miseria insomma. Essere amati è un bisogno umano, è vero, però l'amore non arriva indiscriminatamente da un uomo. Secondo me l'amore non arriva se non ci sente degni di essere amati. Non si viene apprezzati se non ci si sente degni di essere apprezzati. Poi non è che è una magia, però io sto coltivando la capacità di trovarmi bene anche quando le cose non sono come le vorrei o come penso che dovrebbero essere. "I got nothing, i got life".
    Rispondi a Al Commenta l’articolo

  19. Avatar di Gio_1098

    Gio_1098 11 anni fa (17 Febbraio 2014 15:21)

    Conoscete la canzone "Minuetto" cantata da Mia Martini? è una fotografia in musica di questo tipo di relazioni, quante volte mi ci sono trovata in mezzo. Che tristezza, elemosinare le briciole e a volte non ottenere nemmeno quelle. Ho imparato a forza di testate che quella non era la strada verso la felicità, io bisognosa d'amore ma incapace di riconoscere i miei bisogni, dicevo a me stessa con tutta la convinzione possibile che non m'importava, che io non mi sarei fatta coinvolgere, beh, non è mai successo...Ho imparato la lezione sulla mia pelle, ma quanto c'è voluto! Ma non è così difficile come pensavo, basta fare chiarezza, basta accendere un lume nel proprio cuore e tentare di comprendersi, accogliersi e concedersi di sapere di poter meritare la felicità.
    Rispondi a Gio_1098 Commenta l’articolo

  20. Avatar di Goldie

    Goldie 11 anni fa (17 Febbraio 2014 15:50)

    che sono carina intelligente indipendente madre di buon carattere con un lavoro fisso posso avere chi voglio blabla : non mi basta. sono SOLA sentimentalmente parlando da piu' di 10 anni. mi sto prosciugando seccando invecchiando
    Rispondi a Goldie Commenta l’articolo