Amici di letto: ma che razza di storia è questa?

amici di lettoAmore o amicizia? Nessuno dei due o addirittura tutte e due insieme? Che cosa significa essere amici di letto? Coi tempi che corrono (ah, i nostri tempi, accidenti!) penso che tutte noi sappiamo che cosa si intende per amici di letto. In inglese si dice FWB, friends with benefits. Amici con benefici, con vantaggi inclusi nel prezzo di partenza. Come a dire che gli altri tipi di amici non portano né benefici, né vantaggi. Eppure una volta si usava dire la famosa frase “Chi trova un amico trova un tesoro” e non ci si riferiva agli amici di letto. Misteri dell’evoluzione umana.

Tutti sappiamo quali sono i benefici degli amici di letto. Il grande beneficio è, appunto, il letto, il potere essere amico o amica di una persona e fare sesso con lei. Se hai un amico che è solo amico o un’amica che è solo amica, i benefici di letto non li hai. Se invece hai un amico o un’amica che è anche un amante o una amante, allora siete a tutti gli effetti degli amici di letto. Amici tanto amici da condividere anche l’intimità. E’ un fare l’amore, con un tipo particolare di amore, non quello di un rapporto di coppia con tutti i crismi, ma quello di un’amicizia. Solo che quel fare l’amore non si può chiamare fare l’amicizia, rimane un fare l’amore con un po’ meno di amore. O no?

"L’amicizia è amore senza le sue ali. George Byron"

Ma siccome i benefici degli amici di letto sono più di uno, ecco qual è l’altro grande beneficio dell’amico (o dell’amica) di letto: non impegnarsi in una storia seria.

E questo beneficio, porta con sé una valanga di altri benefici e di vantaggi.

Amici di letto: benefici, vantaggi e molto altro

1)     Avere un partner sessuale senza avere un fidanzato. Un po’ come usare una macchina ogni volta che vuoi, ma non dover pagare l’assicurazione e nemmeno il bollo di circolazione. E forse non dover nemmeno preoccuparsi di dove parcheggiarla mentre non la usi. Fantastico…

2)     Avere una relazione tranquilla e sicura e non una relazione responsabilizzante e impegnativa (cioè: pallosa e che ti fa venire l’ansia).

3)     Navigare a vista, vivere giorno per giorno. Se si è amici di letto non si prendono impegni, non se ne chiedono, non si hanno responsabilità verso l’altro. L’altro o l’altra non ti chiederà mai (finché tutto fila liscio e non ci sono intoppi, perché, ahinoi, gli intoppi ogni tanto ci sono, sia ben chiaro!) quando vi metterete insieme ufficialmente, quando vi fidanzerete, quando vi sposerete, quando la o lo presenterai ai tuoi genitori, quando farete un figlio insieme (Oh mamma!!!). Queste dinamiche, tra amici di letto, non dovrebbero proprio manifestarsi. Che sollievo, ragazzi… Oh, quanto è bella questa vita!

"Le amicizie non si scelgono per caso, ma secondo le passioni che ci dominano. Alberto Moravia"

4)     Se con un uomo siete solo amici di letto, beh, tu sei legittimata a uscire con tutti gli uomini che ti pare, ogni volta che vuoi. E anche lui, sia ben inteso. Ma nessuno dei due può permettersi di fare il rompiscatole, perché non si tratta di tradimento.

5)     Quando si è amici di letto, si possono avere quindi molti altri amici di letto. E nessuno dovrebbe sentirsi offeso e colpito. Siamo amici di letto, no? Mica fidanzati, impegnati o sposati. Non scherziamo, su…

Amici di letto: per essere al passo coi tempi

6)     Se si è amici di letto, si dovrebbe soffrire molto meno, accidenti. Se il tuo amico di letto non ti dice “Ti amo”, tu non dovresti soffrire per amore, dato che si tratta di amicizia e non di amore. Se non risponde ai tuoi sms tu non dovresti fartene un problema. Se non ti dà la buonanotte e nemmeno il buongiorno, tu non dovresti preoccuparti. Se il sabato sera esce con una bella stangona coscialunga, tu dovresti fartene un baffo e uscire con un figo che ha la tartaruga al posto della pancia, giusto?

7)     Se sei in una relazione da amici di letto dovresti sentirti meno sfigata che non se tu fossi single a tutti gli effetti e se percaso ti pesasse essere single. Dovresti sentirti molto meno triste e sola. Giusto?!

"Il legame di ogni rapporto, sia nel matrimonio sia nell’amicizia, sta nella conversazione. Oscar Wilde"

8)      Diciamocelo pure sinceramente: in una relazione di amici di letto, ci si sente estremamente fighi, al passo con tempi, moderni, spregiudicati. Ecchecavolo, siamo nel 2014, dopottutto, mica staremo ancora a formalizzarci con fandonie tipo l’impegno, l’amore uomo-donna, il sesso con amore e non senza amore (sembra una filastrocca), gli anelli al dito (ora si usano più spesso quelli al naso, insieme ai tatuaggi nelle zone strategiche del corpo, quelle che gli amici di letto possono vedere). Eh, su, siamo donne moderne noi. Mica come la nonna, che è stata con un solo uomo tutta la vita e chissà quanto ha sofferto senza dire mai niente a nessuno. Lei manco sapeva cosa fossero gli amici dii letto. Meno male che i tempi sono cambiati, dài.

[teitta]Un rapporto d’amicizia che sia fra uomini o fra donne, è sempre un rapporto d’amore. D. Maraini[/twitta]

Avventura o amore vero? Scopri se la relazione che stai vivendo è una storiella temporanea o è destinata a durare nel tempo...

9)      Fatte tutte queste considerazioni, quando una storia di amici di letto finisce e c’è una separazione, chi se ne importa, semmai si rimane amici e basta. Togliendo via il letto.

10)   Un amico di letto non diventerà mai un ex, non ci soffrirai mai come con un ex. A quel che mi risulta non si va a dire in giro una frase del tipo: “Marco? Si sai, lo conosco bene, è un mio ex-amico-di-letto…”

Che ne dici? Ti ha convinto il bel quadretto che descrive gli amici di letto? Sei d’accordo con quel che ho scritto? ;)

Secondo te, parlandoci sinceramente e senza peli sulla lingua, beh, ci sono vantaggi e benefici nell’avere amici di letto? Ti interessa approfondire l’argomento? Fammi sapere :).

***

La comunità de La Persona giusta per Te è attiva anche su Facebook. Se vuoi partecipare agli scambi metti il tuo “mi piace” alla pagina.

***

Ti interessa avere un supporto pratico nel tuo percorso verso una relazione sana e soddisfacente? Non aspettare oltre.

Intraprendi i miei percorsi:

I 7 Pilastri dell’Attrazione

Come sedurre un uomo senza stress, né per te né per lui

***

Lascia un Commento!

370 Commenti

  1. Avatar di Michela2

    Michela2 11 anni fa (13 Febbraio 2014 16:25)

    Io penso che il 90% delle donne che vive questo tipo di relazione lo fa sperando di far cambiare idea al lui in questione portandolo all'amore verso ella.Quel 10%di donne che REALMENTE ha una storia così perchè sente gli ormoni pulsare e fatto quello, al tipo non ci pensa piu' fino alla volta successiva ha tutta la mia approvazione.Io ho bisogno di nutella e ne mangio un barattolo,lei ha bisogno di sesso e lo fa, non vedo il problema se non ha secondi fini.
    Rispondi a Michela2 Commenta l’articolo

  2. Avatar di Michela2

    Michela2 11 anni fa (13 Febbraio 2014 16:25)

    Penso anche che anche togliendo la relazione "trombamicizia", spesso una donna che inizia la frequentazione con un uomo che le dice chiaramente: in questo momento non voglio una storia(o tutte le altre frasi uomo ad effetto)va al cinema a mangiare la pizza e a letto con l'uomo in questione sta vivendo una trombamicizia.Di questo si tratta, è nascosta dal cinema,dalla pizza,dal pomeriggio al mare ma quella è. Se un uomo dice con frasi o comportamenti + o - netti che non vuole una storia e noi accettiamo di avere una "relazione" con lui, siamo trombamiche a tutti gli effetti e, per giunta, ci prendiamo in giro pensando di avere una "frequentazione", "relazione" che c'è solo da parte nostra. L'errore è questo...Non è quello di vivere la sessualità se siamo oneste con noi stesse.
    Rispondi a Michela2 Commenta l’articolo

  3. Avatar di Michela2

    Michela2 11 anni fa (13 Febbraio 2014 17:58)

    reggielove "io penso che se una persona accettasse una relazione "monca" con me a causa di una sua debolezza (legata al fatto, ad esempio, di essere presa da me molto più di quanto lo sia io) sarei IO a tirarmi indietro e a non marciarci." Si', beh ma anche lui che in caso l'accettasse è padrone della sua vita, ognuno dipende da se stesso. Non puoi sperare che gli altri siano cosi' buoni da pensare a te e decidere loro per te. Decidi tu!
    Rispondi a Michela2 Commenta l’articolo

  4. Avatar di Goldie

    Goldie 11 anni fa (13 Febbraio 2014 19:08)

    Eh sì! Cavolo, almeno io saprò riconoscerlo perché l'ultima batosta è stat pesante
    Rispondi a Goldie Commenta l’articolo

  5. Avatar di Emanuela

    Emanuela 11 anni fa (13 Febbraio 2014 18:17)

    @Reggielove, non credo all' accecamento che ci rende disponibili a tutto. Altrimenti non ci incazzeremmo e saremmo sempre felici e tonte. Io sono arrivata su questo blog perché non mi capacitavo di alcune cose che mi erano capitate: Un lui che conoscevo da anni era entrato a gamba tesa nella mia vita, sottolineo che mi trovavo in una fase di sereno equilibrio e mi ha corteggiata in modo esplicito. Mi ha detto che non sapeva più in quale modo farmi capire quanto gli interessassi e quanto gli piacessi. Attendevo la fatidica uscita, l' approfondimento e la conoscenza più intima, ma poi dopo mesi mi ha annunciato che lo aveva contattato un' altra. Una che arrivava dal passato. Che lei era tutto per lui, che io dovevo capire e restare lì apprezzando la sua onestà, perché lui non voleva perdere me, ma voleva che io avessi sempre presente chi avevo davanti. Inizialmente ho cercato di mantenere il controllo. La disparità di conoscenza, tra me e lei, non mi faceva sentire forte di vantare alcun diritto, ma la sua insistenza sul farmi restare mi ha mandato in bestia. Avrei voluto passare con la ruota di un tir sul suo cranio. Ho passato il periodo successivo tra alti e bassi, lo volevo e poi lo odiavo. Era stato bravissimo, era stato capace di farmi provare cose che non avevo mai provato, emotivamente parlando. E' in gamba e lo dico perché poi ho dovuto leggere quello che all' altra dedicava sul suo blog. Ma quando ci conosciamo bene ( conosciamo noi stesse bene ), come possiamo accettare "le briciole del nulla"? Quando lui mi ha detto, rimangiando le prime parole, di avermi detto ( non si sa quando ) che in fondo in una relazione di coppia non voleva entrare io ho replicato : "allora questo vale per chiunque? ", non ha saputo rispondere, perché avrebbe dovuto ammettere di aver detto una serie di cretinate infinite solo per colmare un vuoto, suo, del momento. Figurati che le sue manifestazione d' affetto erano scritte nelle varie mail (1761!! ) che mi aveva mandato, quindi non poteva nemmeno accusarmi di ipoacusia o stupidità! Però quando ho visto la dimensione della truffa, con dolore ho chiuso la porta. Il dolore e l' incredulità per esserci cascata con tutti e 2 i piedi l' ho superata anche leggendo questo blog e rompendo le scatole ad Ilaria, mi bastava anche un solo rigo di risposta. Lui mi aveva prospettato il massimo, poi stava cercando di levare o modificare l' offerta iniziale. Ma io era quello che lui inizialmente mi aveva prospettato che volevo, non una roba di serie B. Quindi o quello o niente. E niente è stato. Se lo avesse detto prima avrei perso meno tempo, purtroppo non possiamo essere sicure di chi abbiamo davanti, ma dobbiamo essere sicure di noi per poter dire Si o No ad ogni cambio programma.
    Rispondi a Emanuela Commenta l’articolo

  6. Avatar di Reggielove

    Reggielove 11 anni fa (13 Febbraio 2014 18:36)

    @Michela2: io non accetto regali che non posso ricambiare, se i regali sono di una certa importanza. Non so tu. @Emanuela, l'accecamento esiste eccome, è un fatto di sostanze chimiche che entrano in circolo proprio, poi è ovvio che siamo NOI responsabili di noi stesse ed è per questo che dobbiamo rafforzarci con la stronzaggine ed il cinismo e sforzarci di restare lucide. Ma se uno ci prende sostanzialmente in giro come ha fatto questo tuo tipo (e tanti altri) usandoci (ancora!) come strumento di sollazzo del suo ego (come minimo) allora è uno stronzo punto e basta e prima ce ne sbarazziamo meglio è.
    Rispondi a Reggielove Commenta l’articolo

  7. Avatar di Sveta

    Sveta 11 anni fa (13 Febbraio 2014 19:24)

    Sono contenta di leggere che molte donne condividono il mio sentire riguardo a questo argomento. mi è capitato di essere spronata da amiche a non farmi problemi nell'avere il famoso trombamico (ma che definizione orrenda!), e sinceramente ci ho provato. Mi sono potuta rendere conto che nonostante le meraviglie che si sentono intorno a questo tipo di interazioni la cosa non fa proprio per me. Forse perchè non riesco a separare l'attrazione fisica da quella mentale e spirituale, e quando queste 3 si combinano non si tratta più di incontri che non lascino un pur minimo segno. La conclusione cui ero arrivata è che fosse una mia caratteristica, quella di non riuscire a "coltivare" una trombamicizia. E francamente mi sono sentita un po' una pecora nera. Per fortuna leggendo qui mi accorgo che non siamo pochi. Tutto questo senza voler giudicare o criticare chi sente in un modo in cui io non sono capace di sentire.
    Rispondi a Sveta Commenta l’articolo

  8. Avatar di Michela2

    Michela2 11 anni fa (13 Febbraio 2014 22:25)

    Reggielove Se qualcuno mi fa un regalo perché non dovrei accettarlo se non posso ricambiarlo o posso ricambiarlo solo in minor modo? Ma la mia domanda è: perché Dover fare un regalo a qualcuno che non può ricambiarlo egregiamente? Perché i regali non li facciamo a chi li accetta li apprezza e ci fa dei regali altrettanto piacevoli? Non regalare il grande a chi sai che non ti può ricambiare allo stesso modo, parti da doni piccoli piccoli e vedi com'è dall'altra parte. Non facciamo passare gli uomini da perfidi e noi da quelle che cadiamo dal pero suvvia!!
    Rispondi a Michela2 Commenta l’articolo

  9. Avatar di Fiorediloto

    Fiorediloto 11 anni fa (13 Febbraio 2014 23:46)

    La trombamicizia...... Per quel che mi riguarda non c'è cosa più lontana dal mio desiderio di una relazione profonda con un compagno di vita, dalla mia idea di relazione come condivisione, non solo fisica ma anche mentale, affettiva, spirituale... E nonostante queste mie convinzioni, anche io ci sono cascata, nella trombamicizia... Più di una volta... E ogni volta sono stata quella che sperava, nel tempo, di cambiare l'altro (che invece voleva solo sesso), di farlo innamorare, di fargli vedere che donna speciale sono in modo che lui si legasse a me in maniera profonda.....mamma mia, beata ingenuità..... Adesso rimpiango, spesso con rabbia intensa, tutta la disponibilità che ho offerto, in tutti i sensi possibili, nella vana speranza di far innamorare di me chi voleva solo divertimento e appagamento dell'ego.... Fossi stata più furba, meno ingenua, più... stronza.... Spero solo che la lezione (amarissima) mi servirà per il futuro.....
    Rispondi a Fiorediloto Commenta l’articolo

  10. Avatar di Vicky

    Vicky 11 anni fa (14 Febbraio 2014 15:48)

    Ho letto gli ultimi commenti, e visto che ho fatto partire i fuochi d'artificio vorrei fare alcune riflessioni. 1) Quella che ho riportato è stata la MIA PERSONALE esperienza, non una legge assoluta: se non volete un amico di letto nessuno vi costringe o ve lo impone, in particolar modo se state cercando una storia seria; 2) NON entrate in un rapporto del genere pensando di far cambiare idea all'altro, ma soprattutto NON fatelo se non è quello che volete per voi, abbiate le idee chiare; Detto questo: ognuno vive la propria sessualità come meglio crede, nel rispetto di sé e dell'altro. Quindi gradirei non veder insultate le MIE scelte ed etichettate come irrispettose, degradanti o quant'altro, senza per questo rinunciare a discutere civilmente delle nostre diverse esperienze ed idee. Grazie. :)
    Rispondi a Vicky Commenta l’articolo

  11. Avatar di Lidia

    Lidia 11 anni fa (14 Febbraio 2014 17:22)

    non so voi ma io sono strastufa di essere considerata solo un'amica di letto :(
    Rispondi a Lidia Commenta l’articolo

  12. Avatar di isa

    isa 11 anni fa (14 Febbraio 2014 23:42)

    HMMM gli Amici da letto, bello in teoria, uno spasso per gli uomini di solito e delle briciole per noi donne, in realtà. Ci si affeziona lo stesso, si sta male quando l'altro ci tratta come la sventola e di solito succede, ci si perde il proprio tempo e soprattutto le emozioni che si potrebbero investire nell'altro, tipo se stessi, amicizie, passioni, conoscere nuove persone, uscire ecc. Provato nel periodo quando non sapevo bene cosa volevo ;) Amici da letto, amanti.... ma preferisco cercare l'amore, ciao
    Rispondi a isa Commenta l’articolo

  13. Avatar di robi

    robi 11 anni fa (15 Febbraio 2014 13:22)

    Cara Ilaria, gli amici di letto? qualcosa di impossibile da condividere come tra un uomo e una donna! Siamo troppo diversi e si finisce col soffrire... sto cercando di lascirmi alla spalle una storia di questo genere e devo dire che è molto difficile. Alla fine ti trovi coincolta in tutto... aspetti gli sms che non arrivano e i giorni passano... e resta il silenzio. Poi ritorna e poi se ne và... e tu ci rimani male perchè ti stai affezionando e sempre di più... Perchè condivider la propria intimità è qualcosa che non può restare in superficie... e poi ti senti ancora più sola di prima ... Ha ragione Isa! E' una perdita di tempo... per chi come me sta cercando l'amore quello vero...
    Rispondi a robi Commenta l’articolo

  14. Avatar di petra

    petra 11 anni fa (15 Febbraio 2014 21:57)

    Amici di letto: 2 che sono amici e che vanno a letto insieme. Punto. Se però uno dei 2 aspetta sms che non arrivano, dichiarazione d'amore che non ci sono e comunque si sente denigrato, tutta la faccenda mi pare insensata. Insomma, ce le andiamo proprio a cercare. Di solito sono le donne che si sentono mortificate in questa situazione. Ma anzichè mettersi in una situazione che ci mortifica non sarebbe più semplice dirsi: vorrei un compagno, una relazione gratificante, amare, essere amata, se è questo che vogliamo?. Come si fa ad essere serene se non riusciamo ad ammettere e a sentire i nostri desideri, le nostre emozioni? I miei dubbi, sulle amicizie di letto, non hanno niente a che fare con il moralismo. Non mi scandalizza il sesso libero. Mi deprimono le maschere, perchè sono una perdita di tempo. Ci vuole secondo me, perché ce lo dobbiamo a noi stesse, per il rispetto che ci dobbiamo, la chiarezza, la consapevolezza, di ciò che veramente vogliamo. Per quanto un uomo ci piaccia moltissimo, non dobbiamo accontentarci di avere una relazione che non è quella che realmente desideriamo, perchè può essere solo una relazione fasulla e perchè la solitudine che ne deriva è un naturale vuoto che ci incrementiamo da sole accontentandoci. Non è lui che ci lascia sole. Siamo noi che stiamo abbandonando il nostro centro, non ci stiamo sentendo, siamo noi che ci abbandoniamo, e quindi ci sentiamo sole. Io riuscirei ad avere un'amicizia di letto con uno di cui non me ne frega proprio niente. Ho usato il condizionale apposta. Riuscirei, peccato che, se a me di uno non me ne frega proprio niente, poi mi cala il desiderio sessuale. Insomma, sono la classica donna che non riesce a dividere il sesso dai sentimenti. Sarò demodé, ma sono fatta così. Preferisco accettarmi, essere io la prima sincera con me stessa, almeno non mi vado a cacciare in situazioni che per me non van bene. Dovessi cambiare, sentissi che veramente è quello che va bene per me, bene, se sarà così lo accetterò. Per ora pero' no. per me non va bene. Con gli amici non vado a letto, vado al cinema, a cena, ma a letto ci vado da sola o con un partner con cui c'è affinità sentimentale reciproca. Mi ha fatto piacere leggere questo articolo e i vostri commenti. Buona serata a tutti/e
    Rispondi a petra Commenta l’articolo

  15. Avatar di Patty

    Patty 11 anni fa (16 Febbraio 2014 11:35)

    Ciao Ilaria e Tutti gli altri...vi dico come la penso io. Un' amicizia intima di questo tipo può essere portata avanti con "serenità" solo dagli uomini, perché si sono evoluti proprio per spargere i loro "geni" il più possibile, senza la necessità di creare legami, non avevano il bisogno di appoggi esterni per allevare la prole, ecco perché è più difficile che un uomo possa creare un vero legame affettivo con una donna e non il contrario! Per le donne le cose cambiano, si sono evolute per creare legami, per assicurarsi un "appoggio" (fisico ed economico) durante la gravidanza e l'allevamento della prole. Ecco perché una donna deve aspettare prima di fare sesso con un uomo (come dici tu in tanti altri articoli, Ilaria), perché anche se l'uomo in questione alla donna non piaccia così tanto, se ci fa sesso subito, si lega cmq (anche se non vorrebbe), solo perché madre natura l'ha programmata per fare questo!!! Quindi, altro che "amici di letto" !!!! ALLA DONNA NON CONVIENE affatto, perché nel 99% dei casi poi si innamora e sono cavoli amarissimi!!! All'uomo conviene eccome, proprio perché rientra nella sua natura, e rischia diciamo solo per il 5% dei casi. Con ciò non dico che l'uomo non si può innamorare, anzi, però non seguendo questa via !!! Questo è solo ciò che ho tirato fuori dalla mia minima (ma essenziale) esperienza ;-)
    Rispondi a Patty Commenta l’articolo

  16. Avatar di Marinela Popescu

    Marinela Popescu 11 anni fa (16 Febbraio 2014 12:28)

    Non condivido affatto quello che hai scritto!
    Rispondi a Marinela Popescu Commenta l’articolo

  17. Avatar di Goldie

    Goldie 11 anni fa (16 Febbraio 2014 13:48)

    Io sn d'accordo con Petra e in parte con Patty, perché anche noi facciamo parte del mondo "animale" e certi comportamenti sono istintivi, inutile cercare di convincersi. Meglio sole chel MAL accompagnate. Certi atteggiamenti maschili sono incoraggiati anche dalle donne.
    Rispondi a Goldie Commenta l’articolo

  18. Avatar di Anna

    Anna 11 anni fa (16 Febbraio 2014 13:50)

    Anche io non condivido Patty. Sono convinta che prima di essere uomini e donne, siamo entrambe PERSONE. Anche gli uomini si innamorano e provano sentimenti. Mi è capitata un'esperienza di amici di letto, ma durata poco, perché non ho provato la bella sensazione di vivere in completezza con me stessa..il corpo è parte della persona intera, e staccarne un pezzo per me diventava impossibile. Alla fine mi sentivo io stessa un oggetto, e anche l'altro lo diveniva tale come strumento di un soddisfacimento sessuale e di surrogato del desiderio d'amore. Riprendo la domanda di Giovanna: " Ilaria come riempire ql vuoto d'amore anche se si sta bene con se stessi???"
    Rispondi a Anna Commenta l’articolo

  19. Avatar di Goldie

    Goldie 11 anni fa (16 Febbraio 2014 15:11)

    Non riesco piu' a postare :-(
    Rispondi a Goldie Commenta l’articolo

  20. Avatar di Patty

    Patty 11 anni fa (16 Febbraio 2014 14:44)

    Anna, io NON ho detto che gli uomini non si innamorano, ma solo che non succede quasi mai (sempre secondo me) durante un'amicizia di letto! Per il resto, date le cose che hai scritto, mi pare evidente che la pensi esattamente come me :-)
    Rispondi a Patty Commenta l’articolo