Amici di letto: ma che razza di storia è questa?

amici di lettoAmore o amicizia? Nessuno dei due o addirittura tutte e due insieme? Che cosa significa essere amici di letto? Coi tempi che corrono (ah, i nostri tempi, accidenti!) penso che tutte noi sappiamo che cosa si intende per amici di letto. In inglese si dice FWB, friends with benefits. Amici con benefici, con vantaggi inclusi nel prezzo di partenza. Come a dire che gli altri tipi di amici non portano né benefici, né vantaggi. Eppure una volta si usava dire la famosa frase “Chi trova un amico trova un tesoro” e non ci si riferiva agli amici di letto. Misteri dell’evoluzione umana.

Tutti sappiamo quali sono i benefici degli amici di letto. Il grande beneficio è, appunto, il letto, il potere essere amico o amica di una persona e fare sesso con lei. Se hai un amico che è solo amico o un’amica che è solo amica, i benefici di letto non li hai. Se invece hai un amico o un’amica che è anche un amante o una amante, allora siete a tutti gli effetti degli amici di letto. Amici tanto amici da condividere anche l’intimità. E’ un fare l’amore, con un tipo particolare di amore, non quello di un rapporto di coppia con tutti i crismi, ma quello di un’amicizia. Solo che quel fare l’amore non si può chiamare fare l’amicizia, rimane un fare l’amore con un po’ meno di amore. O no?

"L’amicizia è amore senza le sue ali. George Byron"

Ma siccome i benefici degli amici di letto sono più di uno, ecco qual è l’altro grande beneficio dell’amico (o dell’amica) di letto: non impegnarsi in una storia seria.

E questo beneficio, porta con sé una valanga di altri benefici e di vantaggi.

Amici di letto: benefici, vantaggi e molto altro

1)     Avere un partner sessuale senza avere un fidanzato. Un po’ come usare una macchina ogni volta che vuoi, ma non dover pagare l’assicurazione e nemmeno il bollo di circolazione. E forse non dover nemmeno preoccuparsi di dove parcheggiarla mentre non la usi. Fantastico…

2)     Avere una relazione tranquilla e sicura e non una relazione responsabilizzante e impegnativa (cioè: pallosa e che ti fa venire l’ansia).

3)     Navigare a vista, vivere giorno per giorno. Se si è amici di letto non si prendono impegni, non se ne chiedono, non si hanno responsabilità verso l’altro. L’altro o l’altra non ti chiederà mai (finché tutto fila liscio e non ci sono intoppi, perché, ahinoi, gli intoppi ogni tanto ci sono, sia ben chiaro!) quando vi metterete insieme ufficialmente, quando vi fidanzerete, quando vi sposerete, quando la o lo presenterai ai tuoi genitori, quando farete un figlio insieme (Oh mamma!!!). Queste dinamiche, tra amici di letto, non dovrebbero proprio manifestarsi. Che sollievo, ragazzi… Oh, quanto è bella questa vita!

"Le amicizie non si scelgono per caso, ma secondo le passioni che ci dominano. Alberto Moravia"

4)     Se con un uomo siete solo amici di letto, beh, tu sei legittimata a uscire con tutti gli uomini che ti pare, ogni volta che vuoi. E anche lui, sia ben inteso. Ma nessuno dei due può permettersi di fare il rompiscatole, perché non si tratta di tradimento.

5)     Quando si è amici di letto, si possono avere quindi molti altri amici di letto. E nessuno dovrebbe sentirsi offeso e colpito. Siamo amici di letto, no? Mica fidanzati, impegnati o sposati. Non scherziamo, su…

Amici di letto: per essere al passo coi tempi

6)     Se si è amici di letto, si dovrebbe soffrire molto meno, accidenti. Se il tuo amico di letto non ti dice “Ti amo”, tu non dovresti soffrire per amore, dato che si tratta di amicizia e non di amore. Se non risponde ai tuoi sms tu non dovresti fartene un problema. Se non ti dà la buonanotte e nemmeno il buongiorno, tu non dovresti preoccuparti. Se il sabato sera esce con una bella stangona coscialunga, tu dovresti fartene un baffo e uscire con un figo che ha la tartaruga al posto della pancia, giusto?

7)     Se sei in una relazione da amici di letto dovresti sentirti meno sfigata che non se tu fossi single a tutti gli effetti e se percaso ti pesasse essere single. Dovresti sentirti molto meno triste e sola. Giusto?!

"Il legame di ogni rapporto, sia nel matrimonio sia nell’amicizia, sta nella conversazione. Oscar Wilde"

8)      Diciamocelo pure sinceramente: in una relazione di amici di letto, ci si sente estremamente fighi, al passo con tempi, moderni, spregiudicati. Ecchecavolo, siamo nel 2014, dopottutto, mica staremo ancora a formalizzarci con fandonie tipo l’impegno, l’amore uomo-donna, il sesso con amore e non senza amore (sembra una filastrocca), gli anelli al dito (ora si usano più spesso quelli al naso, insieme ai tatuaggi nelle zone strategiche del corpo, quelle che gli amici di letto possono vedere). Eh, su, siamo donne moderne noi. Mica come la nonna, che è stata con un solo uomo tutta la vita e chissà quanto ha sofferto senza dire mai niente a nessuno. Lei manco sapeva cosa fossero gli amici dii letto. Meno male che i tempi sono cambiati, dài.

[teitta]Un rapporto d’amicizia che sia fra uomini o fra donne, è sempre un rapporto d’amore. D. Maraini[/twitta]

Avventura o amore vero? Scopri se la relazione che stai vivendo è una storiella temporanea o è destinata a durare nel tempo...

9)      Fatte tutte queste considerazioni, quando una storia di amici di letto finisce e c’è una separazione, chi se ne importa, semmai si rimane amici e basta. Togliendo via il letto.

10)   Un amico di letto non diventerà mai un ex, non ci soffrirai mai come con un ex. A quel che mi risulta non si va a dire in giro una frase del tipo: “Marco? Si sai, lo conosco bene, è un mio ex-amico-di-letto…”

Che ne dici? Ti ha convinto il bel quadretto che descrive gli amici di letto? Sei d’accordo con quel che ho scritto? ;)

Secondo te, parlandoci sinceramente e senza peli sulla lingua, beh, ci sono vantaggi e benefici nell’avere amici di letto? Ti interessa approfondire l’argomento? Fammi sapere :).

***

La comunità de La Persona giusta per Te è attiva anche su Facebook. Se vuoi partecipare agli scambi metti il tuo “mi piace” alla pagina.

***

Ti interessa avere un supporto pratico nel tuo percorso verso una relazione sana e soddisfacente? Non aspettare oltre.

Intraprendi i miei percorsi:

I 7 Pilastri dell’Attrazione

Come sedurre un uomo senza stress, né per te né per lui

***

Lascia un Commento!

370 Commenti

  1. Avatar di cristiana

    cristiana 11 anni fa (12 Febbraio 2014 21:12)

    Ilaria....ma secondo te xke' succede tutto cio' nel mondo delle relazioni?Ke sta capitando a questo povero universo umano?Io proprio non capisco....
    Rispondi a cristiana Commenta l’articolo

  2. Avatar di Michela91

    Michela91 11 anni fa (12 Febbraio 2014 21:26)

    Le trombamicizie tolgono energia, non la da come si pensa. La tolgono perché si rimane incastrati in una relazione- non relazione destinata comunque a finire. E come andare a scuola e imparare solo la matematica ignorando le altre materie. Si, conosci la matematica ma non sai leggere e scrivere un testo. E se vuoi recuperare devi ricominciare da capo; un po' impari a scrivere, un po' a fare le addizioni. Così può funzionare altrimenti ci si illude e si perde il senso della realtà. Chi vuole una trombamicizia si priva della visione e del desiderio di una vera relazione, no?
    Rispondi a Michela91 Commenta l’articolo

  3. Avatar di Gaelle

    Gaelle 11 anni fa (12 Febbraio 2014 22:26)

    Non mi piace la parola trombamici, neanche amici di letto, neanche amici con benificio. Fa pensare che l'amicizia sia solamente basata sul sesso. E amicizia prima di tutto. Un' amicizia che si può trasformare in momento di pura tenerezza passaggero. Non c'entra con l'amore (quello con la A maiuscolo), non c'entra con una relazione o con gli ormoni impazziti. E semplice affetto. Affetto che come l'amore può dimostrarsi in tante sfumature. Se poi uno dei due si ritrova coinvolto al livello sentimentale o si fa i filmati, allora sì che può diventare un problema ma a quel punto non è più amicizia (o non lo è mai stato). In ogni caso, non credo che sia una moda. Sarà solamente che adesso se ne parla più liberamente e che siamo più informati. Parere personale. ^_^
    Rispondi a Gaelle Commenta l’articolo

  4. Avatar di Diego

    Diego 11 anni fa (12 Febbraio 2014 22:51)

    Salve, tra tante donne vorrei scrivere anch'io un commento da uomo. Anche se a priori posso dire che in questo le scelte dell'uomo e della donna non cambiano, ma dipendono molto più dal nostro ego. Devo dire da qualche anno fa vivevo anch'io così.. per non sentirmi solo, mi accontentavo di qualche amica di letto. Ma ripeto.. PER NON SENTIRMI SOLO. Questo è il problema delle persone che fanno questa scelta. E' un nostro problema interiore. Possiamo sentirci soli, oppure tra gli uomini ti senti una nullità, se non hai donne ed esperienze, così chi ha qualche amica di letto e si sente più fico (autostima bassa). Così un anno fa ho cominciato letteralmente a studiare me stesso, a diventare più cosciente dei miei problemi, paure, bisogni e del destino della mia anima. Quando sei consapevole di te stesso non hai bisogno dell'apporovazione altrui e nemmeno di una vita piena di adrenalina, con decine di donne da portarti a letto. Non ti senti mai solo perchè riesci ad avere meno amici, ma amicizie e storie d'amore più intense e gratificantifi per l'anima e non solo superficialmente per i desideri del corpo e della mente. Con questo voglio solo dire che avere un amico/a di letto non è niente di sbagliato se si ha voglia ogni tanto di soddisfare i nostri bisogni sessuali prima di trovare la propria anima gemella, ma la maggior parte delle volte semplicemente vuol dire ingannare se stessi, fuggendo dalle proprie paure. Pensateci un po' su e chiedetevi perché avete voglia di un'amico/a di letto. Le risposte vi sorprenderanno. Ciao, Diego
    Rispondi a Diego Commenta l’articolo

  5. Avatar di Marzia

    Marzia 11 anni fa (12 Febbraio 2014 23:37)

    Una curiosità: è mai capitato a qualcuno/a che un'amicizia di letto si sia trasformata in una vera e propria relazione?
    Rispondi a Marzia Commenta l’articolo

  6. Avatar di Goldie

    Goldie 11 anni fa (12 Febbraio 2014 23:46)

    A chi riesce medaglia d'oro!
    Rispondi a Goldie Commenta l’articolo

  7. Avatar di Vicky

    Vicky 11 anni fa (12 Febbraio 2014 23:48)

    Ilaria, spero veramente che il mio commento non sia stato aggressivo, ma devo dire che l'argomento mi interessa: la mia è solo un'esperienza su tante, e sono contenta di farne emergere il lato positivo. :) Capisco che il tuo articolo fosse provocatorio (non l'ho detto, ma mi è piaciuto!), e vedo bene quanti uomini abusino dell'amicizia di letto per avere una donna "a disposizione" senza nessuna responsabilità emotiva. Mi piacerebbe però approfondire due aspetti che emergono dagli amici di letto: 1) l'idea, ancora radicata (anche solo a livello inconscio), che il sesso per una donna debba essere definito all'interno di una relazione "seria" con un uomo, e che vede i rapporti occasionali "sconvenienti" e "degradanti"; 2) che una donna sia sempre e comunque alla ricerca di una relazione, e che non ci possano essere periodi in cui la vita sentimentale passi in secondo piano rispetto ad altre esigenze (il lavoro, una passione, uno sport etc). Michela91, io non l'ho vissuta così. Ti sembrerà strano, ma io non cercavo una "vera" relazione e non ero "incastrata" in un rapporto a tempo. Quanto alle energie che si perdono, permettimi la frecciatina: ma TU quante energie stai perdendo dietro a un uomo non-ho-tempo-per-una-relazione-che-devo-studiare? Quanto tempo perdiamo dietro a uomini sbagliati, quante energie, quanti pensieri sprechiamo dietro uomini stronzi, o indecisi? Forse il problema non sono le trombamicizie.
    Rispondi a Vicky Commenta l’articolo

  8. Avatar di ilariacardani

    ilariacardani 11 anni fa (13 Febbraio 2014 0:14)

    Per nulla aggressivo: perché mai giustificarti per aver espresso la tua opinione? Le tue osservazioni, anche in questo caso, sono condivisibili, nel modo più assoluto e vedremo di dedicare spazio ad approfondirle. Ribadisco una volta di più quale è la mia posizione prevalente e la "visione" che ritengo importante trasmettere attraverso quel che scrivo: prima di tutto la tutela e il rispetto di sé, valori che, dolorosamente, la stragrande maggioranza delle donne non riesce ancora ad esprimere pienamente, per ragioni che sono molto spesso "più grandi" di loro. Per cui io batto sempre sul tasto: abbi rispetto di te, delle tue emozioni, dei tuoi sentimenti. Nel momento in cui sei sicura su quei temi poi puoi tranquillamente "uscire dalle righe" ogni volta che vuoi, senza il rischio di perdere te stessa. E quanto sarebbe utile che ogni donna facesse propria la convinzione che la vita di relazione non è "tutta" l'esistenza, ma una sua parte, tanto più forte quanto le altri parti (indipedenza emotiva ed economica, autonomia, realizzazione personale) sono sviluppate e coltivate e rese importanti. Grazie a tutti per i commenti e per l'utile confronto :)
    Rispondi a ilariacardani Commenta l’articolo

  9. Avatar di Michela91

    Michela91 11 anni fa (13 Febbraio 2014 0:18)

    Non so vicky, io ho riportato la mia idea e la mia visione. Cosa voglio? Cosa penso che mi farebbe bene? Una relazione di solo sesso? E' davvero ciò che voglio? O mi illudo pensando di volerla? O nel frattempo mi innamoro del mio trombamico perché proietto su di lui ciò che mi piacerebbe ricevere/avere da un partner completo? O sono cosciente che non è lui e mai lo sarà ma nel frattempo mi sta bene perché è una relazione convenzionale dove ognuno prende ciò che gli piace, sono in grado di smettere quando voglio e penso di essere in grado di avere una vera relazione, non basata soltanto sul sesso..? Cioè quel che mi chiedo e': quando cominciamo a fare qualcosa ci chiediamo perché la cominciamo e che progetto dedichiamo a questa cosa? Io le relazioni di sesso purtroppo le trovo molto limitanti .. La storia del ragazzo che studia.. Ma chi lo pensa.. Già troppo tempo che gli ho dedicato
    Rispondi a Michela91 Commenta l’articolo

  10. Avatar di cris

    cris 11 anni fa (13 Febbraio 2014 0:24)

    Ciao ilaria, Caspita, questo articolo e un caso molto delicato, spesso in situazioni simili, bisogna avere una sensibilità superiore rispetto ad un vero rapporti di coppia, io o attraversato una storia simile con una mia collega, ero contento di quests storia, libero di parlare di qualsiasi cosa, ma poi la cosa e degenerata unpo' , l'amica in questione dopo unpoco di mesi nn cercava più solo sesso, ed io nn lo avevo capito subito, da un rapporto sano e bellissimo si e trasformata la storia in gelosia dispetti e kiarimenti continui.... morale della favola? Sono passato per uno stronzo, o allontanato un amica ke tenevo molto, ke stimavo come persona, con un ottima intesa sessuale, ma ke nn vedevo come fidanzata. Mi a sparlato con amici in comune, e quando e tornata nn mi dono sentito più di esserghi amico. Riguardo l articolo e imbase alla mia esperienza penso ke ... certe relazioni posdono esere belle forti e indimenticabili, ma ke ste stotie sprsso possono cambiare in umori, sentimenti, e rspporti. Sono esperienze da fare massimo una due volte nella vita, ma solo se si a una buona intesa, rispetto, ed intimità. ... la motivazione di farsi na serata nn basta..
    Rispondi a cris Commenta l’articolo

  11. Avatar di Giovanna

    Giovanna 11 anni fa (13 Febbraio 2014 0:27)

    L'articolo è palesemente ironico e ha funzionato, almeno per me. Perché tutti i punti sono vero - come dovrebbe essere / come invece è veramente. Chiamiamolo anche "sesso con quella persona una volta ogni tanto" : il risultato e l'arricchimento personale è ZERO. Rimane solo una grande solitudine e diventa molto più chiaro tutto quello che si vorrebbe e che non si ha. in generale eh, mica con quella persona necessariamente. Però funziona magicamente come filtro per vedere meglio la realtà e quello che si vuole davvero. Domanda, Ilaria, come riempire il bisogno d'amore se si è single? Ok i propri interessi etc etc, ma quel bisogno che magari non tutti sentono (io lo sento) di affetto? Grazie mille:)
    Rispondi a Giovanna Commenta l’articolo

  12. Avatar di Al

    Al 11 anni fa (13 Febbraio 2014 1:08)

    Ciao a tutt* Premetto che per me la parola "trombamicizia" è un aborto linguistico. Perché io ho avuto un sacco di rapporti in cui ci si vedeva per fare sesso però se per me uno è un amico con cui capita anche di fare sesso, quello per me è un amico. Se uno è un tipo con cui mi vedo, è un tipo con cui mi vedo, non un amico. Sulle amicizie with benefits posso dire di quelle più importanti che una è diventata una storia durata degli anni, un'altra è un'amicizia che ancora funziona da anni e l'ultima, la mia dannazione. Boh per me ognuno vede quello che è meglio per sé. Purtroppo capita spesso che c'è uno squilibrio fra i due (e non è sempre l'uomo che ha la meglio, perché anche a me è capitato di dover dire più volte no ad una persona che era più presa di quanto lo fossi io). Per dire posso fare l'esempio dell'ultima. Alla fine la causa principale del mio stare male viene dal fatto che io ho sempre negato che questa persona mi piacesse. Ho giocato a fare la figa quando invece ero (e forse sono ancora) la classica persona che fa l'amica, che nasconde la propria energia, che non fa capire niente per paura di un rifiuto. Perché poi con questa persona, le volte in cui ho parlato onestamente, senza paura di essere giudicata, senza la paura di chiedere, ho avuto dei riscontri positivi. Se uno vuole qualcosa in più (ed è il mio caso al momento) o solo capire quello che vuole, il sesso occasionale senza impegno non è il massimo. E' solo un anestetico, una finzione di conquista. Ma se una persona è sicura di sé e si diverte... beh non c'è niente di male. Io so che i miei malesseri in queste situazioni vengono da pretese, brama di conquista, possesso, incapacità di lasciare andare ed il rammarico che per tutte ste stronzate non sono stata me stessa. Ma se ho capito queste cose è merito di questi ostacoli sul cammino e di questo blog. A me avevano sempre insegnato che non si chiede, che non si manifestano i sentimenti se no i maschi se ne approfittano e tutte queste amenità che creano solo frustrazioni. Grazie a tutt* voi sto capendo che la vera vittoria è prendersi le proprie responsabilità ed essere se stessi senza maschere.
    Rispondi a Al Commenta l’articolo

  13. Avatar di Goldie

    Goldie 11 anni fa (13 Febbraio 2014 10:14)

    non ho capito niente, RIMORSI O NO, cara Al?
    Rispondi a Goldie Commenta l’articolo

  14. Avatar di Al

    Al 11 anni fa (13 Febbraio 2014 10:54)

    No rimorsi, possibilità di miglioramento.
    Rispondi a Al Commenta l’articolo

  15. Avatar di Al

    Al 11 anni fa (13 Febbraio 2014 10:57)

    Comunque dal mio commento super-confuso volevo dire che l'amicizia dove si fa sesso non fa più per me. Perché ho bisogno di chiarezza, voglio qualcosa in più dalla vita e ho capito che non sono l'algida persona senza sentimenti che credevo di essere.
    Rispondi a Al Commenta l’articolo

  16. Avatar di Reggielove

    Reggielove 11 anni fa (13 Febbraio 2014 11:08)

    Giustamente Vicky non voleva un uomo tra i piedi, ma in mezzo alle gambe sì. E' roba da puri di cuore questa "trombamicizia". Ognuno faccia come è.
    Rispondi a Reggielove Commenta l’articolo

  17. Avatar di Emanuela

    Emanuela 11 anni fa (13 Febbraio 2014 11:44)

    Ilaria, essere "amici di letto" vuol dire che dell' altra persona non ci importa molto. Forse è addirittura meno dell' essere amici e basta. Non è una questione puramente personale, ossia non è il fatto di non volere una relazione di coppia, ma di non volerla con quella persona perché non si è attratti abbastanza da lei. Il messaggio di Vicky lo conferma, il suo amico di letto non appena ha trovato la donna per lui interessante ha ufficializzato la sua storia, per lui Vicky era l' intrattenimento durante un periodo di vacanza ( inteso come condizione dell' essere vacante ). Fortuna vuole che anche per Vicky il suo amico fosse solo un intrattenimento temporaneo. Di base c'è il non essere davvero fondamentali l' uno per l' altra. Se una persona ne è pienamente consapevole va benissimo, ma se una persona lo realizza strada facendo è davvero distruttivo per la stima personale, perché è facile riscontrare come l'amico di letto si darebbe al 100% ad un' altra persona. E' facile far scattare il confronto tra la nostra non relazione e quella di altri più completa. E' facile che una donna si confronti con altre donne e ad attribuisca il loro maggior successo al fatto di essere più affascinanti e seduttive. Ilaria, il target di questo sito sono persone che hanno avuto o hanno, come è capitato anche a me, problemi a ritrovarsi e a (ri)vivere bene come singole. Non voglio dire che non possano leggere altri, ma è difficile che chi è in equilibrio abbia la necessità di cercare su google le frasi che lei conosce perfettamente. Chi è capace di reggere un rapporto di quel tipo deve avere una stima personale a prova di bomba, lei rivolgendosi ai suoi lettori sa già quale tipo di risposta può ricevere. Ultima nota: trovo poco elegante occupare con messaggi lunghi uno spazio di tutti, per questo ho sintetizzato con molte incidentali il mio primo messaggio sul tema facendolo diventare più complesso nella lettura, ma non scorretto nella formae questo mi è valso un appunto sulla mia persona che va in direzione opposta alla mie intenzioni, posso pensare che chi scrive sopra senza l' utilizzo di punteggiatura o rispetto della grammatica sia una persona sciatta?
    Rispondi a Emanuela Commenta l’articolo

  18. Avatar di Zoe

    Zoe 11 anni fa (13 Febbraio 2014 11:44)

    Allora, vorrei dire la mia._La mia trombamicizia è stata frutto del caso, delle circostanze: io e lui ci conosciamo da dieci anni, ci siamo sempre piaciuti ma per vari motivi (prima lui fidanzato, poi io fidanzata, poi è andato a vivere in un'altra città), il flirt non è mai decollato. Quando finalmente ci siamo rivisti, entrambi non impegnati, la scintilla è scattata subito e abbiamo avviato una frequentazione di quel tipo._Ma devo ammettere che io, inizialmente, ero abbastanza presa da lui e sognavo altro, speravo di tenerlo legato a me... poi ho capito che 1) lui non ricambiava in quel senso, pur tenendo molto a me
    Rispondi a Zoe Commenta l’articolo

  19. Avatar di Cleo

    Cleo 11 anni fa (13 Febbraio 2014 12:48)

    Ciao. E' bellissimo questo commento di Al. Condivido molto la parte finale: "A me avevano sempre insegnato che non si chiede, che non si manifestano i sentimenti se no i maschi se ne approfittano e tutte queste amenità che creano solo frustrazioni. Grazie a tutt* voi sto capendo che la vera vittoria è prendersi le proprie responsabilità ed essere se stessi senza maschere. " Anche io mi ritrovo in testa (anche se non mi sembra che me lo abbia 'insegnato' nessuno) l'idea che non 'bisogna' manifestare i propri sentimenti e soprattutto i propri desideri ai ''maschi''. Perchè se si dimostrano, si appare fragili e loro se ne possono approfittare. In realtà comincio a pensare che se vogliono approfittarsi di noi, lo fanno comunque, sia che ci dimostriamo forti indossando una maschera sia che ci dimostriamo 'deboli', 'fragili'. Però quest'ultimo modo di fare è molto più rilassante per noi. E poi, forse è l unico modo per essere davvero affascinanti.
    Rispondi a Cleo Commenta l’articolo

  20. Avatar di ilariacardani

    ilariacardani 11 anni fa (13 Febbraio 2014 12:06)

    Scusa, Reggielove, come ti permetti di rivolgerti in questo modo verso un'altra lettrice e come ti permetti di farlo sul mio blog? Di che cosa stai parlando? E' questa la tua idea delle relazioni? Guarda, hai proprio sbagliato tono, luogo e persone.
    Rispondi a ilariacardani Commenta l’articolo