Amici di letto: ma che razza di storia è questa?

amici di lettoAmore o amicizia? Nessuno dei due o addirittura tutte e due insieme? Che cosa significa essere amici di letto? Coi tempi che corrono (ah, i nostri tempi, accidenti!) penso che tutte noi sappiamo che cosa si intende per amici di letto. In inglese si dice FWB, friends with benefits. Amici con benefici, con vantaggi inclusi nel prezzo di partenza. Come a dire che gli altri tipi di amici non portano né benefici, né vantaggi. Eppure una volta si usava dire la famosa frase “Chi trova un amico trova un tesoro” e non ci si riferiva agli amici di letto. Misteri dell’evoluzione umana.

Tutti sappiamo quali sono i benefici degli amici di letto. Il grande beneficio è, appunto, il letto, il potere essere amico o amica di una persona e fare sesso con lei. Se hai un amico che è solo amico o un’amica che è solo amica, i benefici di letto non li hai. Se invece hai un amico o un’amica che è anche un amante o una amante, allora siete a tutti gli effetti degli amici di letto. Amici tanto amici da condividere anche l’intimità. E’ un fare l’amore, con un tipo particolare di amore, non quello di un rapporto di coppia con tutti i crismi, ma quello di un’amicizia. Solo che quel fare l’amore non si può chiamare fare l’amicizia, rimane un fare l’amore con un po’ meno di amore. O no?

"L’amicizia è amore senza le sue ali. George Byron"

Ma siccome i benefici degli amici di letto sono più di uno, ecco qual è l’altro grande beneficio dell’amico (o dell’amica) di letto: non impegnarsi in una storia seria.

E questo beneficio, porta con sé una valanga di altri benefici e di vantaggi.

Amici di letto: benefici, vantaggi e molto altro

1)     Avere un partner sessuale senza avere un fidanzato. Un po’ come usare una macchina ogni volta che vuoi, ma non dover pagare l’assicurazione e nemmeno il bollo di circolazione. E forse non dover nemmeno preoccuparsi di dove parcheggiarla mentre non la usi. Fantastico…

2)     Avere una relazione tranquilla e sicura e non una relazione responsabilizzante e impegnativa (cioè: pallosa e che ti fa venire l’ansia).

3)     Navigare a vista, vivere giorno per giorno. Se si è amici di letto non si prendono impegni, non se ne chiedono, non si hanno responsabilità verso l’altro. L’altro o l’altra non ti chiederà mai (finché tutto fila liscio e non ci sono intoppi, perché, ahinoi, gli intoppi ogni tanto ci sono, sia ben chiaro!) quando vi metterete insieme ufficialmente, quando vi fidanzerete, quando vi sposerete, quando la o lo presenterai ai tuoi genitori, quando farete un figlio insieme (Oh mamma!!!). Queste dinamiche, tra amici di letto, non dovrebbero proprio manifestarsi. Che sollievo, ragazzi… Oh, quanto è bella questa vita!

"Le amicizie non si scelgono per caso, ma secondo le passioni che ci dominano. Alberto Moravia"

4)     Se con un uomo siete solo amici di letto, beh, tu sei legittimata a uscire con tutti gli uomini che ti pare, ogni volta che vuoi. E anche lui, sia ben inteso. Ma nessuno dei due può permettersi di fare il rompiscatole, perché non si tratta di tradimento.

5)     Quando si è amici di letto, si possono avere quindi molti altri amici di letto. E nessuno dovrebbe sentirsi offeso e colpito. Siamo amici di letto, no? Mica fidanzati, impegnati o sposati. Non scherziamo, su…

Amici di letto: per essere al passo coi tempi

6)     Se si è amici di letto, si dovrebbe soffrire molto meno, accidenti. Se il tuo amico di letto non ti dice “Ti amo”, tu non dovresti soffrire per amore, dato che si tratta di amicizia e non di amore. Se non risponde ai tuoi sms tu non dovresti fartene un problema. Se non ti dà la buonanotte e nemmeno il buongiorno, tu non dovresti preoccuparti. Se il sabato sera esce con una bella stangona coscialunga, tu dovresti fartene un baffo e uscire con un figo che ha la tartaruga al posto della pancia, giusto?

7)     Se sei in una relazione da amici di letto dovresti sentirti meno sfigata che non se tu fossi single a tutti gli effetti e se percaso ti pesasse essere single. Dovresti sentirti molto meno triste e sola. Giusto?!

"Il legame di ogni rapporto, sia nel matrimonio sia nell’amicizia, sta nella conversazione. Oscar Wilde"

8)      Diciamocelo pure sinceramente: in una relazione di amici di letto, ci si sente estremamente fighi, al passo con tempi, moderni, spregiudicati. Ecchecavolo, siamo nel 2014, dopottutto, mica staremo ancora a formalizzarci con fandonie tipo l’impegno, l’amore uomo-donna, il sesso con amore e non senza amore (sembra una filastrocca), gli anelli al dito (ora si usano più spesso quelli al naso, insieme ai tatuaggi nelle zone strategiche del corpo, quelle che gli amici di letto possono vedere). Eh, su, siamo donne moderne noi. Mica come la nonna, che è stata con un solo uomo tutta la vita e chissà quanto ha sofferto senza dire mai niente a nessuno. Lei manco sapeva cosa fossero gli amici dii letto. Meno male che i tempi sono cambiati, dài.

[teitta]Un rapporto d’amicizia che sia fra uomini o fra donne, è sempre un rapporto d’amore. D. Maraini[/twitta]

Avventura o amore vero? Scopri se la relazione che stai vivendo è una storiella temporanea o è destinata a durare nel tempo...

9)      Fatte tutte queste considerazioni, quando una storia di amici di letto finisce e c’è una separazione, chi se ne importa, semmai si rimane amici e basta. Togliendo via il letto.

10)   Un amico di letto non diventerà mai un ex, non ci soffrirai mai come con un ex. A quel che mi risulta non si va a dire in giro una frase del tipo: “Marco? Si sai, lo conosco bene, è un mio ex-amico-di-letto…”

Che ne dici? Ti ha convinto il bel quadretto che descrive gli amici di letto? Sei d’accordo con quel che ho scritto? ;)

Secondo te, parlandoci sinceramente e senza peli sulla lingua, beh, ci sono vantaggi e benefici nell’avere amici di letto? Ti interessa approfondire l’argomento? Fammi sapere :).

***

La comunità de La Persona giusta per Te è attiva anche su Facebook. Se vuoi partecipare agli scambi metti il tuo “mi piace” alla pagina.

***

Ti interessa avere un supporto pratico nel tuo percorso verso una relazione sana e soddisfacente? Non aspettare oltre.

Intraprendi i miei percorsi:

I 7 Pilastri dell’Attrazione

Come sedurre un uomo senza stress, né per te né per lui

***

Lascia un Commento!

370 Commenti

  1. Avatar di Michela2

    Michela2 11 anni fa (12 Febbraio 2014 17:32)

    Io di vantaggi non ne trovo. Pero' io non amo il sesso fine a se stesso, non ho l'ormone impazzito, per me il sesso non è un'esigenza.Per le donne che sentono l'esigenza del piacere a letto allora puo' avere i suoi vantaggi. Per gli uomini che hanno l'ormone impazzito,amano il sesso con piu' o meno chiuque si', i vantaggi ci sono, sono molteplici e sono solo vantaggi. Io esco con un uomo solo se per un qualsiasi cosa mi ha colpito e ci vado a letto solo se mi piace...e il fatto di essere per lui solo una storia di amici di letto mi farebbe stare troppo male, non è quello che cerco.
    Rispondi a Michela2 Commenta l’articolo

  2. Avatar di Emanuela

    Emanuela 11 anni fa (12 Febbraio 2014 17:36)

    Si, è vero che sembra tutto più facile e leggero. Però chissà perché poi quando si vede una donna molto bella, magari una Belen, trovare un uomo dotato e bello, sposarselo e farci un figlio mentre lui continua a ritenerti la cosa più bella che gli sia mai accaduta, ti senti una mezza donna. Perché amici di letto vuol anche dire non avere nulla di seduttivo e affascinante. Niente di speciale.
    Rispondi a Emanuela Commenta l’articolo

  3. Avatar di romi

    romi 11 anni fa (12 Febbraio 2014 17:55)

    scusate la franchezza ma questo articolo e' orribile.
    Rispondi a romi Commenta l’articolo

  4. Avatar di Reggielove

    Reggielove 11 anni fa (12 Febbraio 2014 18:05)

    Come figlia dei miei tempi ho provato in qualche periodo a sdoganare nella mia vita questo concetto, ma non ci sono mai riuscita davvero. Il fatto è che se uno non mi piace, se non mi piace TUTTO e non solo la sua presunta tartaruga, a me l'istinto di andarci a letto nemmeno mi viene. E se uno invece mi piace andarci a letto moltiplica per 10 il mio coinvolgimento. Ergo devo finalmente fare i conti con il fatto che per me la sessualità è una questione delicata, sensibile, critica. Delizia e croce. E devo ancora farlo perché d'istinto quando mi piace qualcuno mi viene da fare l'audace. Indole maledetta, quella passionale. Tuttavia devo dire che per onestà che una mia amica, persona di spessore peraltro, ha intrattenuto per molti mesi una relazione del genere, senza danni per nessuno (così dice lei,almeno). Come si faccia, per me resta un mistero, ma un mistero che nemmeno mi interessa più di tanto dipanare, perché a me questa roba NON VA. Non mi va nemmeno la castità forzata per lunghi periodi, ma meglio scegliere il male minore dopotutto.
    Rispondi a Reggielove Commenta l’articolo

  5. Avatar di romi

    romi 11 anni fa (12 Febbraio 2014 18:06)

    ed allo stesso tempo illuminante.ognuno di noi ha diritto di non volere una relazione,quindi si puo' stabilire l amicizia di letto.quindi il maschio in questione e' inattaccabile perche' aveva ben messo in chiaro i termini del rapporto.cio' non toglie che maschi e femmine che fanno cio' sono dei grandi immaturi,quindi non dovrebbero essere chiamati uomini o donne.e perche' mai un maschio dovrebbe diventare uomo impegnandosi in una relazione se ci sono femmine che si accontentano e viceversa???scusate lo sfogo ma ormai e' un fenomeno dilagante.
    Rispondi a romi Commenta l’articolo

  6. Avatar di cristiana

    cristiana 11 anni fa (12 Febbraio 2014 18:07)

    Ohhh...finalmente Ilaria!Aspettavo con ansia la tua opinione sulla trombamicizia....Sono felice ke la pensi come me...mi fa sentire meno "fuori moda".Un abbraccio col cuore.
    Rispondi a cristiana Commenta l’articolo

  7. Avatar di ilariacardani

    ilariacardani 11 anni fa (12 Febbraio 2014 18:09)

    @ Romi, cono certa che ne hai colto totalmente lo spirito e il senso, per fare un commento così circonstanziato e motivato. @ Emanuela: nel possibile sforziamoci di esprimerci in modo sensato e utile. Così, giusto per far vedere che ci impegnamo a rendere la (nostra) vita un po' più bella, ricca ed elegante.
    Rispondi a ilariacardani Commenta l’articolo

  8. Avatar di ilariacardani

    ilariacardani 11 anni fa (12 Febbraio 2014 18:14)

    Bene Romi, i nostri commenti si sono incrociati. Grazie per il chiarimento. Sicura che il mio articolo non ti convinca proprio? Lo hai letto bene? :)
    Rispondi a ilariacardani Commenta l’articolo

  9. Avatar di Reggielove

    Reggielove 11 anni fa (12 Febbraio 2014 18:32)

    Inattaccabile fino a un certo punto, nel 90% dei casi la donna che accetta queste condizioni spera di arrivare da qualche altra parte. Io per etica non intratterrei una relazione di letto con uno che so essere da me, che però non mi piace abbastanza da volerci avere una relazione, anche se magari non mi dispiace e una scopatina mi potrebbe pure fare bene, ché mette in circolo le endorfine, si sa. Ma l'etica è demodé oggigiorno, e puntualmente qualcuno paga.
    Rispondi a Reggielove Commenta l’articolo

  10. Avatar di Reggielove

    Reggielove 11 anni fa (12 Febbraio 2014 18:35)

    essere PRESO da me
    Rispondi a Reggielove Commenta l’articolo

  11. Avatar di Giardinosegreto

    Giardinosegreto 11 anni fa (12 Febbraio 2014 18:36)

    Aspettavo un articolo su questo tema, perchè è una situazione molto diffusa. Ci ho riflettuto molto sull'argomento, sia perchè mi sono trovata in questo tipo di relazione, sia perchè la trovo una definizione-amici di letto, trombamici, FWB-...a dir poco assurda. Io credo sia impossibile essere amici, davvero amici, non conoscenti o quello che è, in questa situazione. Ad un amico vuoi bene davvero, allora come fai ad usarlo come un oggetto? Come fai a essere insensibile di fronte i suoi sentimenti/pensieri/timori/progetti? Ne deduco che se ti porti a letto uno spesso e con modalità sopra descritta, non è un amico ma una persona con cui non hai un'intimità ma una conoscenza superficiale finalizzata al piacere fisico. Questo a parer mio (ok contestatemi pure) ci sta, cioè può esserci ma è una cosa destinata a finire brevemente e a colmare bisogni nel breve periodo. Si può osservare giustamente , che questo tipo di "relazione" può portar via tempo a relazioni vere, ad occasioni buone; proprio per questo ritengo sia possibile solo quando si ha una piena consapevolezza di voler concentrarsi su altri ambiti che non siano la vita affettiva/sentimentale. Si pone poi il problema del rispetto dell'altro, quindi nel momento in cui si noti che l'altro inizi a provare qualcosa o esprima bisogno di un relazione è doveroso mollare gli ormeggi.
    Rispondi a Giardinosegreto Commenta l’articolo

  12. Avatar di romi

    romi 11 anni fa (12 Febbraio 2014 18:48)

    mi convince l articolo eccome e purtroppo quanto scritto e' la realta'.questo mi evoca un certo sgomento...;)
    Rispondi a romi Commenta l’articolo

  13. Avatar di Michela2

    Michela2 11 anni fa (12 Febbraio 2014 18:57)

    Si' ma secondo me Ilaria parla in chiave ironica nell'articolo. Comunque Belen è stata con Borriello e Corona che non sono stati 2 uomini facili per lei...Soprattutto il secondo. Ora non so quanto sia realmente fortunata con l'uomo che ha. Io non mi sento messa peggio di lei, esteticamente sicuro ma per quanto riguarda gli uomini spererei di trovare qualcuno piu' adatto a me di un ragazzino..
    Rispondi a Michela2 Commenta l’articolo

  14. Avatar di Reggielove

    Reggielove 11 anni fa (12 Febbraio 2014 19:02)

    Mi fa piacere leggere Giardinosegreto, è bello vedere che c'è ancora chi, come me, pensa che nelle relazioni umane sia giusto farsi degli scrupoli.
    Rispondi a Reggielove Commenta l’articolo

  15. Avatar di Valentina

    Valentina 11 anni fa (12 Febbraio 2014 19:52)

    Ci ho provato per due mesi, poi è inutile prendersi per i fondelli, uno dei due spera in qualcosa di più. Ero io. Adesso ho chiuso e non ho più né l'amico né il letto. Morale: non conviene a nessuno fare queste scemenze, poi per quanto fai la sportiva usare qualcuno ed esserne usata non è il massimo delle relazioni umane secondo me.
    Rispondi a Valentina Commenta l’articolo

  16. Avatar di romi

    romi 11 anni fa (12 Febbraio 2014 21:32)

    scusa Ilaria e a tutte per il mio primo commento sull articolo e' stata una reazione di pancia,ma non giustifica comunque il tono che ho usato.
    Rispondi a romi Commenta l’articolo

  17. Avatar di ilariacardani

    ilariacardani 11 anni fa (12 Febbraio 2014 20:38)

    :D Sono i bonobo. Piano con alcune considerazioni, che questo sito è per persone che hanno almeno 18 anni, mica che poi ci accusino che istighiamo all'amicizia di letto in tenera età. Battute a parte (e il sito si rivolge comunque solo a persone adulte), in parte sono d'accordo con te, sul fatto che ci sia un'età più adeguata per sperimentare, dall'altra sono convinta che prendere il sesso troppo alla leggera da molto giovani non faccia bene, né agli uomini, né alle donne.
    Rispondi a ilariacardani Commenta l’articolo

  18. Avatar di Vicky

    Vicky 11 anni fa (12 Febbraio 2014 20:49)

    Cara Ilaria, faccio la voce fuori dal coro. Sì, perché un'amicizia di letto l'ho avuta e devo dire che mi è piaciuta moltissimo. Trovo che molte donne che criticano gli "amici di letto" lo facciano: 1) senza aver mai avuto una relazione di questo tipo; 2) si sono buttate sull'amico con la speranza "che poi gli faccio cambiare idea". Il mio amico di letto era un amico di vecchia data. Avevamo un buon rapporto, e quando ci eravamo conosciuti avevamo provato a uscire insieme, ma la scintilla non era scattata. Ci siamo ritrovati dopo alcuni anni e siamo stati amici di letto per svariati mesi: io non cercavo una relazione seria, perché ero impegnata tra lavoro e mille cose e non avevo voglia di un uomo "tra i piedi", e neanche lui. Vantaggi della relazione? Mooolto appagamento ;p Ho sentito molto liberatorio fare sesso con una persona che già conosci, e con la quale c'è una certa intimità senza le responsabilità e l'impegno di una relazione. C'è sempre stato molto rispetto reciproco, regole chiare, e la piena consapevolezza di entrambi. Abbiamo smesso di fare sesso quando lui ha cominciato a frequentare un'altra donna, poi loro si sono lasciati e adesso lui è sposato con bambina in arrivo :) . Svantaggi? Non poterne parlare apertamente. L'ho detto solo a una mia amica, e questa ha tentato in tutti i modi di convincermi che era una "relazione vera", e che avrei dovuto "cogliere la palla al balzo" e "sistemarmi". Ho capito subito che era una scelta che pochi avrebbero approvato.
    Rispondi a Vicky Commenta l’articolo

  19. Avatar di minou

    minou 11 anni fa (12 Febbraio 2014 20:56)

    Bonobo, giusto! Grazie! :-) Sì, hai ragione su tutta la linea. Ciao
    Rispondi a minou Commenta l’articolo

  20. Avatar di ilariacardani

    ilariacardani 11 anni fa (12 Febbraio 2014 21:01)

    Carissima Vicky, adoro le voci fuori dal coro e sono molto contenta che le persone raccontino le loro esperienze personali (le esperienze personali, in quanto tali, sono sempre vere e indiscutibili). Quello che amo meno è il voler tacitare gli altri o l'usare i toni aggressivi per far valere le proprie opinioni rispetto a quelle degli altri: macome ben sai non si tratta assolutamente del tuo caso. Ti ringrazio per il tuo commento e per il tuo punto di vista (preziosissimo peraltro). Se il tema interessa, lo affronteremo di nuovo perché, come hai fatto notare tu e ha fatto notare anche Minou scherzandoci, l'argomento ha molte più sfumature e sfaccettature di quanto comunemente si pensi. Il mio articolo di oggi intendeva essere provocatorio e suscitare reazioni forti e se vuoi anche "stigmatizzare" una moda del momento che, proprio in quanto moda, io tengo a interpretare per lo più come una scelta di comodo (più da parte maschile). Per il resto, che il dibattito continui. :)
    Rispondi a ilariacardani Commenta l’articolo