Lui non mi cerca sessualmente.
E’ una constatazione triste, spesso drammatica, che molte donne si trovano a dover fare a un certo punto della loro vita di coppia.
Per esempio all’interno di un matrimonio che dura da qualche anno e nel quale, dopo un lungo periodo in cui tutto sembrava andare per il meglio, qualcosa si è spezzato.
Oppure in una relazione partita con i “fuochi artificiali” e che dopo soli pochi mesi si è ridotta al gelo, al distacco.
Può addirittura capitare in una relazione appena iniziata.
Un uomo corteggia una donna, con dedizione e insistenza, romanticismo e poesia, ma non arriva mai, proprio mai, al dunque.
Tutt’al più ci prova qualche volta senza mai concludere nulla e accampando fantasiose scuse e poi basta.
Lui non mi cerca sessualmente. Che brutto!
"Ci può essere sesso senza amore, ma non amore senza sesso. A.Moravia"
Non essere cercate sessualmente o dover sempre prendere l’iniziativa, è una situazione davvero deprimente, l’ho scritto diverse volte.
Una situazione della quale in molte preferiscono non parlare con nessuno e che quindi vivono in grande solitudine, analizzando le mille possibili ragioni e per lo più, ma guarda un po’, prendendosi la colpa.
Si tratta di essere rifiutate, ma non una volta sola, come capita quando una storia finisce o un uomo che ti interessa non ti considera o ti “usa e ti getta”.
Si tratta di essere rifiutate a ripetizione. Di ricevere un trattamento di indifferenza, di distacco, di respingimento.
C’è qualcosa di peggio dell’indifferenza, soprattutto da parte di quella che dovrebbe essere la persona amata, il partner sessuale, colui o colei con la quale si è scelto di condividere l’intimità?
Vivere un’esperienza del genere, sa bene chi ci è passata o ci sta passando, non solo mina l’autostima, ma mette a rischio l’equilibrio emotivo.
"Quando il sesso va bene, conta il dieci per cento in una relazione. Quando va male, rappresenta il novanta per cento della relazione. M.Broohs"
E’ un classico: molte delle situazioni che richiederebbero il massimo della nostra energia per essere affrontate, in realtà hanno la caratteristica di togliercela via di dosso, quella energia tanto preziosa.
Tanto più che il fenomeno del lui non mi cerca sessualmente colpisce proprio il senso del valore di sé, della propria femminilità, della propria capacità di affascinare.
Le energie interiori si logorano inesorabilmente.
Che fare allora quando ci si trova nel bel mezzo di una situazione del genere?
Lui non mi cerca sessualmente. I 3 fondamentali per non perderti
Se ti ritrovi a considerare per un certo tempo tra te e te o anche con le tue amiche la situazione: “Lui non mi cerca sessualmente” è bene che tu non metta la testa sotto la sabbia e non nasconda la polvere sotto il tappeto.
Ti consiglio di considerare questi 3 punti fondamentali per ritrovare l’orientamento e la fiducia in te stessa, costi quel che costi.
1.Diciamoci la verità, per quanto sia drammatica, dura e cruda. Quando un uomo non ti cerca sessualmente significa che non ti desidera sessualmente. Punto. Fine. Non c’è altra riflessione da fare.
E perché non ti desidera sessualmente? Ha perso interesse per te (LUI ha perso interesse, non sei TU a essere meno interessante) per ragioni che hanno a che fare con l’area della sua emotività, della sua interiorità, della sua psicologia.
Cioè perché magari è attratto da un’altra donna o da altre donne. Nel senso che ha avuto o vorrebbe avere altre relazioni.
Intese come nuove fonti di stimolo di fronte a una mancanza di interesse generale per la propria vita.
Magari è anche attratto da diverse pratiche sessuali, non così praticabili per il suo stile di vita attuale. O da altri generi di partner.
Ha perso interesse per te perché magari ha altre priorità personali, sempre legate al suo benessere o malessere individuale, nelle quali tu non rientri.
Forse anche perché ha smesso di trovare nella relazione sessuale con te le gratificazioni che erano importanti per lui a livello psicologico ed emotivo e ora non lo sono più. O lo sono in un altro modo. Si è stufato del gioco.
Detto in parole povere, ha la testa da un’altra parte. E non gli interessa di certo di sistemare le cose con te o del tuo disagio.
Sai perché dico questo? Perché nel 99.9% dei casi, un uomo che non ti cerca sessualmente e continua a rimanere con te, non solleva mai il problema del silenzio sessuale caduto tra di voi.
E se lo solleva lo fa in modo molto “laterale” e per colpevolizzarti o sfogarsi.
Oppure lascia che sia tu a sollevarlo, ma, appena lo fai lo sottovaluta in tutti i modi, ci gira intorno, lo elude.
Ecco, si guarda bene dall’affrontarlo. Procrastina la possibilità di trovare una soluzione. Sdrammatizza. Ridimensiona.
Attenzione, qui il punto da tenere presente è che non è colpa tua, almeno che tu non sia diventata una strega molto cattiva e sgradevole e che abbia smesso di farti la doccia da sei mesi, cosa che tenderei a escludere.
Si tratta di “menate” sue, che non ha nessuna intenzione di affrontare e di risolvere. Se ne sta infischiando del tuo stato d’animo e sta abusando della tua pazienza.
E, gran finale, non ha nessuna intenzione di prendere una decisione dato che la situazione – la relazione con te, così com’è – per il momento gli sta offrendo altri vantaggi.
2.Nulla (ma proprio nulla) dura per sempre e sempre uguale, sempre nello stesso modo. Tutto cambia, in peggio o in meglio, si evolve, prima o poi finisce. Le coppie che stanno insieme per la vita con successo hanno la capacità di interpretare i cambiamenti e di dominarli, guidarli o farsi guidare da loro ma senza subirli, così come le imprese, le istituzioni (pensa a grandi orchestre, teatri, musei) o ad altre realtà umane.
Per questo, in linea generale, quando si tratta di creare una relazione di coppia è utile pensare quanto si è in prima persona e in coppia capaci di affrontare i cambiamenti e soprattutto quanto il partner sia capace di affrontare e di adattarsi ai cambiamenti.
Che cosa c’entra questo con il fatto che lui non ti cerca sessualmente? Credo che tu già lo sappia: non è una situazione sostenibile. Prima o poi qualcosa succede.
O tu arrivi al limite o lui fa il “salto della quaglia”, cioè si sveglia dal suo silenzio e dalla sua immobilità, prende l’iniziativa e fa qualcosa…
Che potrebbe per esempio quella di lasciarti o di cercare un’altra compagna, se non l’ha già fatto.
Il silenzio, l’indifferenza, l’evitare di affrontare il problema nel breve evitano traumi (all’apparenza), ma alla lunga diventano pericolosi.
Dato che lui potrebbe, prima o poi, metterti all’improvviso di fronte al fatto compiuto.
Tu che cosa puoi fare, allora? Devi evitare di far finta di niente. Non è necessario che tu ti metta a parlare del problema di continuo. Sarebbe controproducente oltre che sfinente. Come controproducente è assumere atteggiamenti da geisha o di supplica o fare scenate. E’ importante che tu faccia presente la questione in modo chiaro e inequivocabile, spiegando che a te la situazione non va bene per niente e che è necessario prendere provvedimenti e decisioni.
Che possono essere anche radicali.
Nello stesso tempo è bene che tu modifichi i tuoi comportamenti, mostrando la tua indipendenza e il tuo distacco. E preparandoti a qualsiasi conseguenza.
Perché tutto ciò che state vivendo adesso non potrà essere per sempre. Tutto ha un limite. Una fine.
E nella pratica come devi agire? Lui non ti cerca sessualmente? Fagli capire che questo non va bene e che tu non sei disposta ad aspettare per l’eternità mentre lui vive una situazione di comodo o aspetta di avere le idee chiare per prendere una decisione anche per te.
Una decisione che tu corri il rischio solo di subire.
Invece decidi tu che cosa è meglio per te, in autonomia e senza aspettare che cosa fa comodo a lui.
3. Tieni presente che il fatto che il tuo partner non ti cerchi sessualmente è una seria mancanza di rispetto, di affetto e di amore. E il fatto che non affronti il problema è ancora più grave, dato che dimostra il suo egoismo e la sua inaffidabilità. La sua mancanza di solidarietà. Il suo non voler condividere. Spesso prendere delle decisioni è difficile (quasi sempre), ma davvero non vale la pena stare in una situazione di disagio e “appese” alle “lune” e ai comportamenti apparentemente inspiegabili degli altri.
Lo si deve a se stesse e alla propria qualità della vita.
"Tra tutte le aberrazioni sessuali, forse la più bizzarra è la castità. R. de Gourmont"
Tu che cosa consiglieresti a un’amica che ti dice: Lui non mi cerca sessualmente?
I percorsi che ho creato per te:
è il primo passo verso la conoscenza di te.
Clicca qui per iniziare il tuo percorso de I 7 Pilastri dell’Attrazione adesso.
Come Sedurre un Uomo senza Stress
In questo percorso si spiegano i gradi dell’attrazione “autentica”.
Clicca qui per iniziare il tuo percorso Come Sedurre un Uomo senza Stress adesso.
Kathy 3 anni fa (24 Settembre 2021 15:48)
SaraK 3 anni fa (25 Settembre 2021 20:16)
Fabio 3 anni fa (26 Settembre 2021 17:57)
ES 3 anni fa (25 Agosto 2021 9:49)
Ilaria Cardani 3 anni fa (25 Agosto 2021 14:34)
Io ho un consiglio: lasciarlo. Perché consumarsi in storie brutte? Perché?!?ES 3 anni fa (27 Agosto 2021 11:33)
Perchè di fatto non è una storia brutta ma incompleta.. In ogni caso è un periodo che anche io penso che questa alla fine sarà la soluzione.Giovanni 3 anni fa (25 Agosto 2021 14:47)
Emanuele 3 anni fa (26 Agosto 2021 18:49)
Tini 3 anni fa (30 Novembre 2021 20:32)
Interessante. Oppure il fidanzato di ES è innamorato di un'altra persona. Anche solo in modo "virtuale", immaginato e non consumato.Giovanni 3 anni fa (25 Agosto 2021 19:03)
Sara 3 anni fa (26 Agosto 2021 13:50)
@Giovanni: Il tuo commento è apparso, è esattamente subito sopra al tuo ultimo.ES 3 anni fa (27 Agosto 2021 11:37)
Vasiliki 4 anni fa (25 Novembre 2020 17:32)
Eliana 4 anni fa (25 Novembre 2020 21:36)
Vasiliki 4 anni fa (26 Novembre 2020 11:48)
Paolo 3 anni fa (9 Febbraio 2022 7:25)
Silvia 4 anni fa (25 Novembre 2020 22:14)
Vasiliki 4 anni fa (26 Novembre 2020 11:57)
Silvia 4 anni fa (26 Novembre 2020 12:57)
Martina 3 anni fa (11 Luglio 2021 16:05)
Ida 3 anni fa (12 Luglio 2021 14:08)
Martina 3 anni fa (12 Luglio 2021 15:59)
Laura 3 anni fa (13 Luglio 2021 3:48)
Emilia 3 anni fa (13 Luglio 2021 5:37)
Condivido la tua opinione, Laura.Ida 3 anni fa (13 Luglio 2021 23:38)
Cara Laura. Il senso del mio scritto era "non sputtare sul piatto dove hai mangiato" PER 4 MESI. Tutto qui.Vic 3 anni fa (14 Luglio 2021 22:11)
Eh, ma il piatto piange... ☝️Emilia 3 anni fa (15 Luglio 2021 12:57)
Infatti, Vic! Il piatto piange ed è di un'angoscia immensa...Emilia 3 anni fa (14 Luglio 2021 22:50)
Ida 3 anni fa (16 Luglio 2021 13:23)
Emilia 3 anni fa (16 Luglio 2021 14:16)
Emilia 3 anni fa (16 Luglio 2021 20:12)
Ah, vorrei aggiungere che in realtà l'hai giustificato dicendo: "Lui potrebbe avere dei problemi di salute e non avere il coraggio di parlare".Ida 3 anni fa (17 Luglio 2021 0:02)
Emilia 3 anni fa (17 Luglio 2021 10:29)
No, scusami Ida, ma credo sia stata tu a fare il processo a Martina. Sì, credo sia meglio chiuderla qui.Flavia 3 anni fa (20 Agosto 2021 4:41)
Laura 3 anni fa (15 Luglio 2021 21:46)
Cara Ida, vuoi dire nel piatto dove ha digiunato...Vic 3 anni fa (17 Luglio 2021 12:36)
Carolina 3 anni fa (15 Febbraio 2022 14:55)
Cara Ida, e' bello essere comprensivi, ma la vita è una sola e passa velocemente e non sempre fare la crocerossina è appaganteMary 3 anni fa (23 Aprile 2022 15:05)
LASCIALO...SEMPLICE...IMMEDIATOEva 1 anno fa (18 Settembre 2023 14:29)
Sto con un uomo sposato. Da 4 anni. Che devo fare. Lui dice di amarmi. E troppo difficile.Ilaria Cardani 1 anno fa (10 Ottobre 2023 20:35)
Kathy 3 anni fa (23 Settembre 2021 16:44)
Fabio 3 anni fa (23 Settembre 2021 23:28)
SaraK 3 anni fa (24 Settembre 2021 7:57)
Lallac 3 anni fa (24 Settembre 2021 11:09)
Il sesso mi sembra l’ultimo dei problemi. Lavori, di casa e figlie ti occupi da sola… non hai mai pensato alla separazione?Martina 3 anni fa (24 Settembre 2021 14:06)
Abbraccio 12 mesi fa (6 Dicembre 2023 23:08)