Le regole per conquistare un uomo, le idee balzane (e pericolose) che hai nella tua testa e i falsi miti che ammazzano la seduzione

regole per conquistare un uomoComincio con un frase rassicurante e per nulla polemica: è inutile che tu vada cercando e imparando le regole per conquistare un uomo se non hai un approccio positivo all’attrazione, alla seduzione, al rapporto di coppia. Se non hai un atteggiamento di apertura verso gli altri e le loro debolezze, verso gli uomini e le loro debolezze. Se sei negativa, pessimista e piena di rabbia, non ci sono regole per conquistare un uomo che tengano. Nessun trucco serve, non ci sono strategie di seduzione o tecniche di seduzione efficaci.

A questo proposito di consiglio caldamente – se non l’hai ancora fatto – di scaricare la mia guida gratuita Come attrarre la persona giusta per te in 11 passi. Ti aiuta nel tuo percorso del recupero di un genuino ottimismo verso la vita e l’amore, che è il vero carburante della seduzione.

Se continui a fare confronti (tra te e le altre donne, tra te e gli uomini che frequenti, tra i diversi uomini che frequenti e hai frequentato, tra la vita di coppia delle tue amiche e la tua), le regole per conquistare un uomo non ti servono a niente.

Sempre supposto che esistano delle regole per sedurre un uomo e che servano più di quanto serva una sana autostima, un profondo senso del valore di sé e l’autentico rispetto per la propria dignità.

Talvolta rimango sconcertata dal modo di in cui le donne riescono a rovinarsi la vita e a bruciarsi molte opportunità di essere felici con la sola forza dei pessimi pensieri che coltivano. E si rovinano la vita senza nemmeno accorgersene, ma, magari, attribuendo la “colpa” agli altri, alla società, all’avverso destino. Ai costumi che sono cambiati. Alla propaganda di TV e giornali.

Non sto parlando in questo caso di sabotaggio o di autosabotaggio, ma di un atteggiamento mentale “pervasivo”, cioè che si estende in ogni area della vita di molte persone e che distrugge invece di costruire. Anche quando le carte che si hanno in mano, la base di partenza, è eccellente.

"Non si è morti fin quando si desidera sedurre ed essere sedotti. Charles Baudelaire"

Cioè anche quando si è donne dotate di fascino, di intelligenza e di molte capacità umane e intellettuali. Capacità che, quando si tratta di affari d’amore o di regole per conquistare un uomo, puff, sembrano annullarsi di fronte a considerazioni, convinzioni e pensieri che sono solo sciocchi luoghi comuni, assomigliano alle frasi da giornaletto da autobus e che, nonostante tutto questo, sono tremendamente e incredibilemnte potenti.

Le regole per conquistare un uomo e la donna di valore che si perde in un bicchier d’acqua

Una lettrice pochi giorni fa mi ha mandato una mail: “Carissima Ilaria, grazie intanto delle righe che mi hai scritto e del tuo blog, che seguo da vicino. Quello che segue è probabilmente non molto più che uno sfogo, anche se penso che tu saprai trarne comunque spunti utili per me e per altre/i. Io so, ho capito, che il problema è la socialità, uscire, avere amici, fare facilmente nuove conoscenze. Eppure questa cosa così facile a dirsi è terribilmente complessa per chi non l’ha appresa in casa, per chi è stata educata a star sola ed è diventata bravissima in questo, salvo poi soffrire così tanto di solitudine da fissarsi per l’uomo di turno, che si affaccia sul bordo del baratro della sua mancanza d’amore. E lo so che mi fisso, e nemmeno per l’uomo giusto, ma per un uomo e basta.

Uno che mi ha fatta sentire donna, cercata una volta o alcune volte. E ho capito anche che devo solo aumentare le mie occasioni di contatto con gli altri. Ma intanto…

Intanto non è per niente facile: moltiplico i corsi, sostengo costi e fatica, e in ogni posto trovo tantissime altre donne come me. Tutte alla ricerca sempre più disperata di un uomo che le noti, che le guardi, che trovi in loro qualcosa di interessante, più interessante delle tantissime altre presenti e ugualmente in cerca, direi a volte proprio a caccia!

E intanto… con le amiche che finalmente riesco a farmi, anche questa una fatica, non mi basta più stare. E penso sia anche normale, anzi un bene, desiderare un uomo. E intanto… non ho l’abitudine alla seduzione e gli uomini sembrano incoraggiati proprio dall’abitudine ai gesti, ai discorsi seduttivi, persino dalla presenza di concorrenti… e io non ho il codazzo! Ne’ dal vivo ne’ online…  

Una videoconferenza gratuita, divertente piena e di contenuto. Ti apre gli occhi sugli errori da evitare e gli atteggiamenti giusti da assumere per costruire una bella relazione con l’uomo che desideri.

E intanto io resto molto sola. E questo va avanti da anni. E vedo l’uomo con cui ho avuto una storia fatta di pochi incontri, tutti rigorosamente di sesso, riuscire con una facilità estrema a circondarsi di donne, belle e affermate. E mi fa rabbia, non posso negarlo, non riuscire a fare altrettanto! Mi fermo qui Ilaria e ancora grazie per il tuo lavoro. Ripeto una cosa che ho già detto: il vero problema per me è il dove e il come incontrare uomini. Ti saluto con stima e cordialità.” Camilla (nome di fantasia)

Camilla è arrabbiata, delusa, si sente triste e sola. Mi spiace per lei, le dò la mia vicinanza. E ho l’impressione ben forte che Camilla sia un po’ troppo negativa, un po’ troppo in competizione con gli uomini e con le donne. E’ in competizione con se stessa e addirittura con la vita.

Nel suo breve messaggio nomina la “fatica” ben due volte e riguardo a temi in cui la fatica non dovrebbe esserci. Se fai fatica ad andare ai corsi e vai ai corsi solo per conoscere uomini che alla fine non stimi o non consideri abbastanza perché sei più interessata a vincere una tua sfida personale (con chi e con che cosa? Per chi e per che cosa?) come puoi prendere l’abitudine alla seduzione? La capacità di sedurre, certo, nasce anche da una certa competenza e dalla pratica (lo spiego anche nel mio percorso Come sedurre un uomo senza stress), ma non è come giocare a tennis o a golf, sport nei quali ti alleni per ore in gare finte per vincere in gare vere.

"Se un uomo vi fa lo sguardo duro… non ci cascate… potrebbe essere l’unica cosa dura che ha. Angela Finocchiaro"

La seduzione non è una gara, non è un gioco a punti in cui si fa il conto di chi ha il codazzo più lungo, online o offline (mio dio! Ma che razza di gente frequenta la nostra amica Camilla?) Che cosa trasmette agli altri e agli uomini con questa serie di pensieri intrisi di astio verso “il mondo in generale” e i costumi e i comportamenti altrui?

Il problema non è come e dove incontrare uomini, in questo caso, ma con quale atteggiamento lo si fa.

Regole per conquistare un uomo e snobismo perdente

E’ coltivando la propria serenità con un’attenzione focalizzata ai propri obiettivi che si diventa capaci di sedurre naturalmente (è questo di cui parlo approfonditamente nel mio percorso I 7 Pilastri dell’Attrazione). E’ anche decidendo di comportarsi con maturità, senza perdersi dietro a giochi sciocchi e superficiali e cadendo nelle trappole più banali (tipo fare sesso con un uomo che non ha nessuna intenzione di impegnarsi, con l’illusione di convertirlo e di conquistarlo).

"Seduciamo usando le menzogne e pretendiamo che ci amino per quello che siamo. Paul Géraldy"

Se le persone che ci circondano non ci piacciono, gli ambienti in cui andiamo non ci piacciono e perfino gli hobby che pratichiamo non ci piacciono, cambiamo tutto questo. Tiriamo fuori il coraggio di affrontare sfide serie e quindi di darci l’opportunità di conoscere persone di livello, ambienti più stimolanti e di praticare attività appassionanti.

Diversamente il rischio di inacidirsi e di somigliare al cliché ormai obsoleto e demodé della zitella antipatica è molto concreto. Non lo dico per metterti paura, ma per metterti, semplicemente, in guardia.

Non perderti aggiornamenti e approfondimenti su Facebook! Metti il tuo “mi piace” alla pagina de La Persona Giusta per Te.

Lascia un Commento!

80 Commenti

  1. Avatar di Goldie

    Goldie 11 anni fa (13 Maggio 2014 14:40)

    sono anni che cerco di avere un atteggiamento positivo. ma sinceramente adesso non ci conto piu'. so che non sarà facile per me, non solo per il mio atteggiamento, ma anche per quello degli uomini che ho incontrato /incontrerò. credo che sono (come già detto) "single inside", pur conservando una infima speranza di trovare un compagno per qualche tempo. per ora solo qualche amicizia e qualche incontro effimero che mi lascia tanta frustrazione. non vedo il quadro roseo purturoppo e mi faccio tante domande... grazie delle vostre risposte.
    Rispondi a Goldie Commenta l’articolo

  2. Avatar di rosita

    rosita 11 anni fa (13 Maggio 2014 15:55)

    @Goldie è il tuo atteggiamento che non va, se tu per prima non ci credi, non sei propositiva come puoi pretendere che gli altri possano essere disposti a conoscerti? Hai tutta la vita, hai la possibilità di conoscere e incontrare nuova gente, ciascuna di noi si porta dietro una "croce" ferite, cicatrici, sofferenze che non si possono cancellare, se tu permetti al tuo passato di condizionare il tuo presente e il tuo futuro ti condanni tu stessa ad un esistenza infelice, Ilaria ha scritto che il punto da cui partire per amare ed essere amati siamo noi, parti da te...Guarda che io mi ritrovo ancora senza un lavoro, con un padre violento, con uno stronzo che si sente ferito offeso perché gli ho detto quello che pensavo del suo comportamento nulla di diverso da quello che ho scritto nei post precedenti, invece il cambiamento c'è è dentro di me...se tu vuoi puoi vedere le cose in modo diverso, l'atteggiamento aiuta a vivere meglio e affrontare quello che per il momento non posso avere. Se non ho un lavoro non posso andarmene di casa, ma sprecare il tempo a piangere perché ho una famiglia che fa schifo non penso che alla lunga possa essere una soluzione...alla fine senti la voglia di smetterla di piangere e vuoi sorridere alla vita
    Rispondi a rosita Commenta l’articolo

  3. Avatar di Goldie

    Goldie 11 anni fa (13 Maggio 2014 16:36)

    Nessuno in vista, dopo il mio ennesimo amante-lampo che come di dovere è già sparito. Anzi pare si sia "fidanzato" ... Ancora un ruolo di semplice passaggio , il mio. Ci sto facendo il callo
    Rispondi a Goldie Commenta l’articolo

  4. Avatar di Vesper

    Vesper 11 anni fa (13 Maggio 2014 18:25)

    @Rosita,ciao;-) Stò bene grazie e da ciò che scrivi mi sembra che stai molto meglio anche tu e mi fa piacere!! Bene,a quanto pare siamo in due a riuscire a dormire finalmente..era ora;-) @Goldie,forse il tuo senso di frustrazione è dovuto al fatto che cerchi il tuo riscatto in qualcuno mentre dovresti provare a cercarlo in te stessa! Purtroppo i commenti sono basati su ciò che leggiamo,quindi mi scuso se posso sembrare invadente o qualcuno che giudica! Magari le domande che ti poni prova a farle a noi..forse stando al di fuori possiamo darti risposte più oggettive ed aiutarti a capire le cose con più lucidità!
    Rispondi a Vesper Commenta l’articolo

  5. Avatar di Goldie

    Goldie 11 anni fa (13 Maggio 2014 19:25)

    il riscatto con me stessa credo di averlo fatto, mi sono organizzata benino in questi anni anche se con fatica fisica e psicologica. mia figlia si è allontanata, ha 16 anni e puo' scegliere, da figlia di genitori divorziati, con chi stare. ora sta col padre, la vedo poco. ho molti spunti di una vita "tranquilla", ho un lavoro, una casa, cerco amici, ho qualche hobby, sport, tango, il cane. la famiglia è lontana, non me ne resta molta, ma va bene così. la mia famiglia sono io, dico sempre. ho avuto qualche incontro, ma mai mai mai una relazione soddisfacente in 10 anni di divorzio. non credo di essere particolarmente pessimista, mi rimetto spesso in gioco e ricomincio in maniera abbastanza entusiasta. ma il risultato è sempre lo stesso. sono sola. ora aspetto risposta per un altro posto di lavoro. spero che quello possa soddisfarmi un po' in piu' a livello personale/professionale, perché a livello affettivo è un deserto. non è una lagna, è una constatazione, purtroppo. faccio terapia da tempo, mi incoraggio, ma a volte cedo.
    Rispondi a Goldie Commenta l’articolo

  6. Avatar di romi

    romi 11 anni fa (13 Maggio 2014 20:23)

    @Goldie:mi sembri sposata inside ancora :(.vai con quello anche se non ti fa battere a 200 all ora.seno' si cercano sempre amori impossibili che si vogliono a tutti i costi solo perche' fanno battere troppo il cuore o perch' sappiamo che non portano a nulla.ma noi una relazione vera la vogliamo vero?:)
    Rispondi a romi Commenta l’articolo

  7. Avatar di Goldie

    Goldie 11 anni fa (13 Maggio 2014 20:42)

    sì ma la voglio con sentimento vero non con l'autoconvinzione ;-)
    Rispondi a Goldie Commenta l’articolo

  8. Avatar di romi

    romi 11 anni fa (13 Maggio 2014 21:14)

    @Goldie:continui a dire quello che di materiale e di pratico hai fatto in questi anni,ma non parli mai del percorso emotivo fatto.di come sei cresciuta dentro in questi anni.a me sembra che sei ferma emotivamente al passato,che non hai elaborato e ora continui a lamentarti di come sei nonostante hai lavoro,hobbies...pero' non sono quelle chedanno la serenita' infatti non sembra che ce l hai.e cerchi conforto del tuo lamento a noi.io non ti do' risposte del tipo povera,mi dispiace.ma ti dico basta lamentarti e comincia il cammin interiore che non passa dall esteriorita' dell avere.leggere i tuoi commenti mi da' la sensazione di una persona che vuole solo essere compianta e chi ti asseconda non fa il tuo bene.
    Rispondi a romi Commenta l’articolo

  9. Avatar di Goldie

    Goldie 11 anni fa (14 Maggio 2014 0:32)

    No. Non voglio essere compianta. Voglio essere semplicemente amata
    Rispondi a Goldie Commenta l’articolo

  10. Avatar di Alex

    Alex 11 anni fa (14 Maggio 2014 9:48)

    Non c'è niente di più confortevole delle nostre insicurezze. Quando proviamo ad andare oltre o la vita ci spinge come uccellini che devono imparare a volare, allora tutto accade.
    Rispondi a Alex Commenta l’articolo

  11. Avatar di romi

    romi 11 anni fa (14 Maggio 2014 14:11)

    @Goldie.ci assomgliamo molto. ma non possiamo andare a caccia di un uomo che riempa la voragine di vuoto d amore che ci attanaglia.povero uomo.poi costringere un uomo a tutti i costi di darci amore se non ce l ha.non e' questa la funzione del compagno.non dobbiamo essere edera che parassita l albero succhiando come vampiri affetto.anche perche' se cosi e' un uomo vale l altro,basta che ci dia affetto (abbracci...). dovremmo partire dal presupposto che nella vita si e' soli fisicamente ed emotivamente quindi bastare a se stesse.l uomo arriva quando ho piacere di condividere delle cosede con lui,quando diventi albero era. penso che anche la scelta di partrner che ci attrae di piu' fisicamente non sia casuale.ti sei mai invaghita di uomini magri,filiformi?io no.sai perche'?perche' l uomo muscoloso e ben piazzato mi infonde protezione e sicurezza,quella che io non ho. l aspetto correttivo sarebbe gia' cambiare i parametri di attrazione fisica penso.niente e` casuale,o se non altro non cercare muscoli per essere protetta. questa e' la teoria,poi nella pratica so bene quanto e' dura.
    Rispondi a romi Commenta l’articolo

  12. Avatar di Goldie

    Goldie 11 anni fa (14 Maggio 2014 14:48)

    no, non mi sono innamorata di uomini muscolosi o forti fisicamente. c'è stato uno solo che ho amato. sono assolutamente cosciente che devo bastare a me stessa e lo faccio. ma ho bisogno di amare ed essere amata. è inutile mettere pollici versi, perché siamo qui per raccontare la nostra frustrazione. e non dico che nessuno sia alla mia altezza. dico che, malgrado tutta la mia indipendenza acquisita, mi manca il contatto quotidiano con qualcuno con cui possa dividere la mia vita sentimentale, affettiva e sessuale. sono stufa di cambiare e tentare invano ogni volta.
    Rispondi a Goldie Commenta l’articolo

  13. Avatar di ilariacardani

    ilariacardani 11 anni fa (14 Maggio 2014 15:22)

    @ Goldie: tu sei qui a raccontare la tua frustrazione e lo fai in ogni momento e con ogni dettaglio. La tua frustrazione è il tuo abito della festa, la tua bandiera, il tuo trofeo. Prima viene la tua frustrazione, poi, dietro a mille passi, piccola e nascosta, se non fosse per la tua potente voglia di raccontare la tua frustrazione, arrivi tu. Ti sei mai chiesta, cara Goldie, chi saresti e come saresti se smettessi di raccontare la tua frustrazione e di lamentarti con quel tono da donna che tutto sa, di tutto è consapevole, tutto ha capito, ma proprio proprio non riesce a essere felice? Che cosa verresti a raccontarci, Goldie se le cose, dal tuo punto di vista, cominciassero ad andarti bene? Quale leva potresti mai utilizzare per suscitare l'interesse e l'attenzione degli altri? Come faresti mai? Per questo, come ben sai, tanto vale che le cose continuino ad andarti male, uno perché non fai nulla per farle andare bene, due perché niente ti andrebbe bene. Vorrai mica perdere la tua frustazione? Lei è tutto per te.
    Rispondi a ilariacardani Commenta l’articolo

  14. Avatar di Goldie

    Goldie 11 anni fa (14 Maggio 2014 16:15)

    ma le cose oggettivamnete non mi vanno male , Ilaria. Faccio terapia proprio per questo. Per non farmi sopraffare dalla negatiità. Sai tu cosa è la DEPRESSIONE? È anche questo. La tua incapacità di vedere questo mio aspetto mi fa pensare che tu non abbia studiato a fondo le persone ma che applichi solo il Metodo MARKETING. Il lavoro che faccio su di me è quasi continuo perchè so di avere avuto molto, ma molto mi è stato tolto, vuoi dalla vita, vuoi da me stessa, vuoi dagli altri, visto che interagiamo. Questo qui è un mio spazio di libertà di espressione nel quale tolgo l'uniforme di donna indipendente , sorridente, disponibile che spesso indosso. Come tu forse NON saprai per andare avanti anche in campo lavorativo bisogna essere diversi da quello che si vorrebbe o si è realmente. Ma forse qui poche lavorano e devono alzarsi ogni mattina
    Rispondi a Goldie Commenta l’articolo

  15. Avatar di ilariacardani

    ilariacardani 11 anni fa (14 Maggio 2014 16:25)

    @Goldie, com'è, non hai avuto bisogno di raccontare la tua frustrazione ora che ho "osato" rimbrottarti? Ti dò una notizia: il mondo è pieno di donne e uomini ai quali è stato dato molto e ai quali è stato tolto. Ci sono anche quelli ai quali non è stato proprio dato niente, pensa un po'. Quanto ai commenti che fai su di me, sorvolo. E ti avverto: sorvolo su quel che dici a me. Stai attenta a come parli delle mie lettrici e del loro stile di vita e di quel che devono o non devono fare. Temo che tu confonda libertà e licenza, tuo e altrui, rispetto di te e aggressività gratuita. Discussione chiusa.
    Rispondi a ilariacardani Commenta l’articolo

  16. Avatar di rosita

    rosita 11 anni fa (14 Maggio 2014 16:43)

    @Goldie...mio padre è stato violento con me ieri?? Cosa dovrei fare??? Posso sfogarmi qui, trovare solidarietà, ma poi alla fine il problema bisogna affrontarlo, venire qui è lamentarmi a cosa servirebbe???...Te lo ripeto ciascuno di noi ha le sue frustazioni, i suoi problemi, le sue difficoltà..io sono quella che la vita non ha dato niente. Allora?? Scusami se mi permetto, ma non esisti solo tu!!!!
    Rispondi a rosita Commenta l’articolo

  17. Avatar di Goldie

    Goldie 11 anni fa (14 Maggio 2014 17:27)

    Comunque se i miei post sono inadeguati non bisogna pubblicarli , non ne morirò
    Rispondi a Goldie Commenta l’articolo

  18. Avatar di Goldie

    Goldie 11 anni fa (14 Maggio 2014 17:30)

    mah? Si vede che ci sono categorie nelle sofferenze come nelle persone. Adieu
    Rispondi a Goldie Commenta l’articolo

  19. Avatar di quellalìisback

    quellalìisback 11 anni fa (14 Maggio 2014 17:58)

    Trovo l'errore fondamentale di Goldie sia quello di molte persone che si definiscono altruiste: si fanno in quattro per gli altri, in qualsiasi condizione, così che (inconsciamente) poi quando decidono/razionalizzano che è il loro turno di "battere cassa", se non c'è nessuno a fare il/la Goldie che fu di turno, si frustrano e diventano aggressive e vittimiste. Non sto criticando Goldie solo in quanto Goldie, è un atteggiamento stravisto e straabusato. Il "What goes around comes around" karmico per me esiste, ma si avvera solo se le azioni di bene che fai sono incondizionate, e soprattutto se accetti che il bene ti torni indietro quando vuole lui. Nel frattempo per tamponare eventuali negatività, al massimo si può limitare il tempo di esposizione con le persone negative... anche corrispondesse il limitare il tempo in cui ci si compiange della PROPRIA sfiga, sul perché il "mondo non ci merita". Tu dici di essere una persona che si pone come forte e indipendente e non si vede nulla del tuo struggimento, ma sei davvero davvero sicura che la tua negatività e amarezza non la sentano lo stesso a pelle le persone che ti hanno intorno? Non importa che ruolo si reciti, siamo lo stesso comunque animali, e il mio cane capisce per istinto di che umore sono appena entro casa, che io sorrida o no. Cerca di placare il desiderio che hai di rivalsa e cerca di dimostrare la tua fichezza a te stessa, non agli altri. La questione non è solo "stare bene da sola" (per autoconvinzione), ma trovare un equilibrio interiore personale tale da essere soddisfatta di te con o senza una persona a fianco. Per ora attiri persone non consone perché forse emani quella sostanza brutta di cui sono fatte le persone brutte. Confido che migliorando la tua percezione di te (come conseguenza a una rinnovata autostima emotiva e pratica), verranno a te persone degne della donna che sarai. Ps: se ti serve per fini statitistici, lavoro da anni full time a contatto col pubblico.
    Rispondi a quellalìisback Commenta l’articolo

  20. Avatar di elizabeth

    elizabeth 11 anni fa (14 Maggio 2014 18:32)

    @ Goldie capisco la tua frustrazione e il tuo bisogno. A me mancano tante cose. Bisogna avere coraggio, cadere e rialzarsi. In fondo che hai da perdere, la vita è una sola
    Rispondi a elizabeth Commenta l’articolo