Le regole per conquistare un uomo, le idee balzane (e pericolose) che hai nella tua testa e i falsi miti che ammazzano la seduzione

regole per conquistare un uomoComincio con un frase rassicurante e per nulla polemica: è inutile che tu vada cercando e imparando le regole per conquistare un uomo se non hai un approccio positivo all’attrazione, alla seduzione, al rapporto di coppia. Se non hai un atteggiamento di apertura verso gli altri e le loro debolezze, verso gli uomini e le loro debolezze. Se sei negativa, pessimista e piena di rabbia, non ci sono regole per conquistare un uomo che tengano. Nessun trucco serve, non ci sono strategie di seduzione o tecniche di seduzione efficaci.

A questo proposito di consiglio caldamente – se non l’hai ancora fatto – di scaricare la mia guida gratuita Come attrarre la persona giusta per te in 11 passi. Ti aiuta nel tuo percorso del recupero di un genuino ottimismo verso la vita e l’amore, che è il vero carburante della seduzione.

Se continui a fare confronti (tra te e le altre donne, tra te e gli uomini che frequenti, tra i diversi uomini che frequenti e hai frequentato, tra la vita di coppia delle tue amiche e la tua), le regole per conquistare un uomo non ti servono a niente.

Sempre supposto che esistano delle regole per sedurre un uomo e che servano più di quanto serva una sana autostima, un profondo senso del valore di sé e l’autentico rispetto per la propria dignità.

Talvolta rimango sconcertata dal modo di in cui le donne riescono a rovinarsi la vita e a bruciarsi molte opportunità di essere felici con la sola forza dei pessimi pensieri che coltivano. E si rovinano la vita senza nemmeno accorgersene, ma, magari, attribuendo la “colpa” agli altri, alla società, all’avverso destino. Ai costumi che sono cambiati. Alla propaganda di TV e giornali.

Non sto parlando in questo caso di sabotaggio o di autosabotaggio, ma di un atteggiamento mentale “pervasivo”, cioè che si estende in ogni area della vita di molte persone e che distrugge invece di costruire. Anche quando le carte che si hanno in mano, la base di partenza, è eccellente.

"Non si è morti fin quando si desidera sedurre ed essere sedotti. Charles Baudelaire"

Cioè anche quando si è donne dotate di fascino, di intelligenza e di molte capacità umane e intellettuali. Capacità che, quando si tratta di affari d’amore o di regole per conquistare un uomo, puff, sembrano annullarsi di fronte a considerazioni, convinzioni e pensieri che sono solo sciocchi luoghi comuni, assomigliano alle frasi da giornaletto da autobus e che, nonostante tutto questo, sono tremendamente e incredibilemnte potenti.

Le regole per conquistare un uomo e la donna di valore che si perde in un bicchier d’acqua

Una lettrice pochi giorni fa mi ha mandato una mail: “Carissima Ilaria, grazie intanto delle righe che mi hai scritto e del tuo blog, che seguo da vicino. Quello che segue è probabilmente non molto più che uno sfogo, anche se penso che tu saprai trarne comunque spunti utili per me e per altre/i. Io so, ho capito, che il problema è la socialità, uscire, avere amici, fare facilmente nuove conoscenze. Eppure questa cosa così facile a dirsi è terribilmente complessa per chi non l’ha appresa in casa, per chi è stata educata a star sola ed è diventata bravissima in questo, salvo poi soffrire così tanto di solitudine da fissarsi per l’uomo di turno, che si affaccia sul bordo del baratro della sua mancanza d’amore. E lo so che mi fisso, e nemmeno per l’uomo giusto, ma per un uomo e basta.

Uno che mi ha fatta sentire donna, cercata una volta o alcune volte. E ho capito anche che devo solo aumentare le mie occasioni di contatto con gli altri. Ma intanto…

Intanto non è per niente facile: moltiplico i corsi, sostengo costi e fatica, e in ogni posto trovo tantissime altre donne come me. Tutte alla ricerca sempre più disperata di un uomo che le noti, che le guardi, che trovi in loro qualcosa di interessante, più interessante delle tantissime altre presenti e ugualmente in cerca, direi a volte proprio a caccia!

E intanto… con le amiche che finalmente riesco a farmi, anche questa una fatica, non mi basta più stare. E penso sia anche normale, anzi un bene, desiderare un uomo. E intanto… non ho l’abitudine alla seduzione e gli uomini sembrano incoraggiati proprio dall’abitudine ai gesti, ai discorsi seduttivi, persino dalla presenza di concorrenti… e io non ho il codazzo! Ne’ dal vivo ne’ online…  

Una videoconferenza gratuita, divertente piena e di contenuto. Ti apre gli occhi sugli errori da evitare e gli atteggiamenti giusti da assumere per costruire una bella relazione con l’uomo che desideri.

E intanto io resto molto sola. E questo va avanti da anni. E vedo l’uomo con cui ho avuto una storia fatta di pochi incontri, tutti rigorosamente di sesso, riuscire con una facilità estrema a circondarsi di donne, belle e affermate. E mi fa rabbia, non posso negarlo, non riuscire a fare altrettanto! Mi fermo qui Ilaria e ancora grazie per il tuo lavoro. Ripeto una cosa che ho già detto: il vero problema per me è il dove e il come incontrare uomini. Ti saluto con stima e cordialità.” Camilla (nome di fantasia)

Camilla è arrabbiata, delusa, si sente triste e sola. Mi spiace per lei, le dò la mia vicinanza. E ho l’impressione ben forte che Camilla sia un po’ troppo negativa, un po’ troppo in competizione con gli uomini e con le donne. E’ in competizione con se stessa e addirittura con la vita.

Nel suo breve messaggio nomina la “fatica” ben due volte e riguardo a temi in cui la fatica non dovrebbe esserci. Se fai fatica ad andare ai corsi e vai ai corsi solo per conoscere uomini che alla fine non stimi o non consideri abbastanza perché sei più interessata a vincere una tua sfida personale (con chi e con che cosa? Per chi e per che cosa?) come puoi prendere l’abitudine alla seduzione? La capacità di sedurre, certo, nasce anche da una certa competenza e dalla pratica (lo spiego anche nel mio percorso Come sedurre un uomo senza stress), ma non è come giocare a tennis o a golf, sport nei quali ti alleni per ore in gare finte per vincere in gare vere.

"Se un uomo vi fa lo sguardo duro… non ci cascate… potrebbe essere l’unica cosa dura che ha. Angela Finocchiaro"

La seduzione non è una gara, non è un gioco a punti in cui si fa il conto di chi ha il codazzo più lungo, online o offline (mio dio! Ma che razza di gente frequenta la nostra amica Camilla?) Che cosa trasmette agli altri e agli uomini con questa serie di pensieri intrisi di astio verso “il mondo in generale” e i costumi e i comportamenti altrui?

Il problema non è come e dove incontrare uomini, in questo caso, ma con quale atteggiamento lo si fa.

Regole per conquistare un uomo e snobismo perdente

E’ coltivando la propria serenità con un’attenzione focalizzata ai propri obiettivi che si diventa capaci di sedurre naturalmente (è questo di cui parlo approfonditamente nel mio percorso I 7 Pilastri dell’Attrazione). E’ anche decidendo di comportarsi con maturità, senza perdersi dietro a giochi sciocchi e superficiali e cadendo nelle trappole più banali (tipo fare sesso con un uomo che non ha nessuna intenzione di impegnarsi, con l’illusione di convertirlo e di conquistarlo).

"Seduciamo usando le menzogne e pretendiamo che ci amino per quello che siamo. Paul Géraldy"

Se le persone che ci circondano non ci piacciono, gli ambienti in cui andiamo non ci piacciono e perfino gli hobby che pratichiamo non ci piacciono, cambiamo tutto questo. Tiriamo fuori il coraggio di affrontare sfide serie e quindi di darci l’opportunità di conoscere persone di livello, ambienti più stimolanti e di praticare attività appassionanti.

Diversamente il rischio di inacidirsi e di somigliare al cliché ormai obsoleto e demodé della zitella antipatica è molto concreto. Non lo dico per metterti paura, ma per metterti, semplicemente, in guardia.

Non perderti aggiornamenti e approfondimenti su Facebook! Metti il tuo “mi piace” alla pagina de La Persona Giusta per Te.

Lascia un Commento!

80 Commenti

  1. Avatar di eleonora

    eleonora 11 anni fa (10 Maggio 2014 21:56)

    giààààààààààà
    Rispondi a eleonora Commenta l’articolo

  2. Avatar di elizabeth

    elizabeth 11 anni fa (10 Maggio 2014 22:58)

    Graaaandisssima! Anch'io ho lo stesso problema di Camilla e la solitudine mi pesa soprattutto in questo periodo. Stringo i denti e vado avanti cercando di trovare ambienti migliori... Non è facile trovare la qualità, noi vogliamo questo e dobbiamo andarne fiere. Ma non perché ci sentiamo superiori, ma perché abbiamo il coraggio di non accontentarci e di lottare. Alla faccia della nostra migliore amica che pur di sistemarsi si è messa col primo che passava che la tratta pure a pesciolini in faccia... E che farà finta di viver bene nella sua miseria. Io no, io voglio il meglio per me! Anche se ho sbagliato e sono caduta tante volte non accetterò mai con passività gli eventi!
    Rispondi a elizabeth Commenta l’articolo

  3. Avatar di Goldie

    Goldie 11 anni fa (11 Maggio 2014 0:11)

    Sto puntando su un cambiamento professionale. Forse cambiando contesto anche il resto cambierà. Ci sarà una dinamica piu' forte anche se so che sarà stressante. Per il discorso uomini sono sempre piu' convinta che non ci siano ricette...
    Rispondi a Goldie Commenta l’articolo

  4. Avatar di mary

    mary 11 anni fa (11 Maggio 2014 12:04)

    Scusate lo sfogo.... ma tutto qs è molto difficile a tratti. Eccomi qui a rialzarmi dopo anni da una storia sbagliata! finita con dolore enorme... e ti capita fra capo e collo un problema, una tragedia in famiglia ...e senti che la tua vita va alla deriva. Non c' è più tempo, neanche quello mentale, per te, per la tua vita, le speranze anche ed i desideri. Così ad un tratto tutte le cadute, le delusioni tornano a galla, seppur pesanti come macigni. Già....esci a fare una passeggiata, odori i profuni della primavera, i colori del verde ma.....sei sola!!! Hai voglia a scavare nel profondo della tua autostima!!! della tua forza.....che senti di non aver più! Si.....passerà!
    Rispondi a mary Commenta l’articolo

  5. Avatar di Laura

    Laura 11 anni fa (11 Maggio 2014 12:07)

    Capisco il problema di Camilla, nel forum Supplemento Singolo del Corriere molte donne parlano spesso delle problematiche che solleva Camilla. Mi sembra un trend diffuso. Non è così facile socializzare e incontrare persone nuove dopo i 30 anni, seguire le proprie passioni aiuta, ma magari incontri solo donne perché il corso che ti interessa attira solo loro. Io ho una problematica diversa rispetto a Camilla, mi piacciono uomini "irraggiungibili". Mi ispirano uomini che ho visto in TV oppure online seguendo magari le mie passioni (uno sport) e poi però come faccio a contattarli? Una volta mi è capitato anche con una persona della mia città, era un perfetto sconosciuto che non sapevo come rintracciare per attaccare bottone. Con gli "sconosciuti" tento magari l'approccio o la battuta via facebook o via twitter, ma non serve proprio a nulla. Forse devo per forza accettare la mia realtà e operare in quella, gli uomini si trovano nella cerchia di conoscenze e frequentazioni che fai nella tua vita reale, non nella fantasia spulciando facebook o twitter di ragazzi che ti ispirano...però nel mio ambiente reale in 15 anni ho incontrato un solo uomo interessante e attraente per me.
    Rispondi a Laura Commenta l’articolo

  6. Avatar di Francesca

    Francesca 11 anni fa (11 Maggio 2014 12:47)

    C'è un elemento interessante che viene fuori da questo articolo: la "vita online" e la percezione che abbiamo di essa, come e quanto si riverbera nella vita vera e viceversa, anche dal punto di vista sentimentale e dell'autostima. Ilaria pensi che si potrebbe affrontare questo argomento sul tuo blog?
    Rispondi a Francesca Commenta l’articolo

  7. Avatar di Rosa

    Rosa 11 anni fa (11 Maggio 2014 15:03)

    @Ilaria: c'è una canzone della grande Carmen Consoli che dice molto sulle donne e l'autostima... si intitola "blunotte". Le donne sempre lì ad annullarsi a dare tutto se stesse e a pensare di non essere abbastanza per chi? per uomini paurosi! Se non conoscete questa canzone vi invito ad ascoltarla che dice molto :)
    Rispondi a Rosa Commenta l’articolo

  8. Avatar di Dario

    Dario 11 anni fa (11 Maggio 2014 17:44)

    Mi piace l'idea di esplorare la vita on-line, è qualcosa che sta prendendo piede e tutte le persone qui ne sono la prova. Per me internet è un luogo di proiezione abbastanza pericoloso, non esiste una vita on-line separata dalla vita reale, ma internet è senzaltro uno spazio mentale sganciato dalla realtà fisica. E' una copia digitale ed estemporanea di tv, radio, telefono, giornali, libri, diari, lettere e in più offre una possibilità di interazione in prima persona veloce ed estesa. In pratica può dare l'illusione che ci si possa creare una personalità come ci piace, un avatar, un prolungamento, che possa agire senza le limitazioni della nostra personalità reale. E ci si può anche innamorare di proiezioni altrui che poi anch'esse non corrispondono alla realtà. Per me porterà a cambiamenti radicali nelle relazioni che rischiano sempre di più di essere illusorie ed egocentriche. Limita la comunicazione ai soli aspetti delle parole (notizie, opinioni, dati, teorie) e dell'attrazione sessuale, tutta la parte intuitiva, inesprimibile, profonda, che è l'unica che ci fa davvero capire l'altra persona e noi stessi, rimane sempre più offuscata.
    Rispondi a Dario Commenta l’articolo

  9. Avatar di solitaria1

    solitaria1 11 anni fa (11 Maggio 2014 18:53)

    Sono d'accordo con quanto ha scritto Dario. Comunque per me conoscersi online ci può stare, ma ci si deve anche incontrare di persona, iniziare un vera e propria frequentazione. Mantenere rapporti virtuali, che vanno avanti per mesi, o addirittura anni, non fa per me.
    Rispondi a solitaria1 Commenta l’articolo

  10. Avatar di Vicky

    Vicky 11 anni fa (11 Maggio 2014 19:43)

    "Quando fai le cose sbagliate per i motivi sbagliati difficilmente troverai il risultato corretto."* A me sembra che ci siano molte donne come Camilla (anche uomini, ne ho conosciuti alcuni) che frequentano corsi-eventi-attività con lo scopo di conoscere l'uomo (la donna) giusto, trovato il quale possono tranquillamente mollare ogni attività, che tanto sono "a posto". Al momento sto seguendo due corsi (uno dei due è online, con partecipanti da tutto il mondo) e seguo anche varie mostre e le attività della mia biblioteca: ho conosciuto varie persone, con alcune sto intessendo vere e proprie amicizie, con altre è rimasta una conoscenza superficiale. Ma l'aspetto principale è che mi sto divertendo un mondo, ho imparato tante cose che mi interessavano (dall'astronomia alla pasticceria!), e sono soddisfatta con me stessa. Troverò la persona giusta per me? Non la troverò? Intanto mi godo la mia vita :) * È una frase che diceva spesso la mia professoressa di matematica al liceo.
    Rispondi a Vicky Commenta l’articolo

  11. Avatar di Goldie

    Goldie 11 anni fa (11 Maggio 2014 20:02)

    secondo me accelera certi passaggi e per le pesone mature è un notevole risparmio di tempo perso sinceramente
    Rispondi a Goldie Commenta l’articolo

  12. Avatar di Vesper

    Vesper 11 anni fa (11 Maggio 2014 20:29)

    @Rosa,grazie per aver ricordato questa splendida canzone di Carmen Consoli!! Insieme a questa consiglio di ascoltare "Amore di plastica"!! Fanno riflettere..davvero!!
    Rispondi a Vesper Commenta l’articolo

  13. Avatar di Rosa

    Rosa 11 anni fa (11 Maggio 2014 21:25)

    @Vesper: prego e ovviamente conosco anche la canzone che hai consigliato :)
    Rispondi a Rosa Commenta l’articolo

  14. Avatar di Stella

    Stella 11 anni fa (11 Maggio 2014 22:35)

    Sicuramente nella lettera di Camilla ci sono aspetti della realtá molto concreti ovvero che dopo i 30 anni moltissimi sono sposati con figli e che gli uomini single sono decisamente di meno di quando si ha 20 anni. Il tempo a disposizione é anch´esso meno di prima e si cerca di perderne il meno possibile. Bellissimo e condiviso il discorso sull´autostima ma ho paura che non si possa non mettere in conto la realtá dei fatti. Che ci piaccia o no gli uomini con l´etá hanno un vantaggio che noi donne non abbiamo; oltre ai fattori biologici - ovvero le maggiori difficoltá a fare figli quanto piú si "invecchia" , viviamo in un mondo che ci vuole eternamente 20enni per essere considerate attraenti e che altri fattori quali la maturitá, la personalitá, le capacitá vengono automaticamente messe in secondo piano. Il risultato é che mentre l´uomo 40enne e single é considerato una preda appetibile, una donna della stessa etá si sente "in scadenza". A questo punto l´unica cosa che mi viene in mente é di cercare la realizzazione e la felicitá anche nella solitudine, senza far dipendere queste dalle relazioni di coppia. Sono esattamente nella situazione di Camilla; mi ritengo una persona interessante e attraente, ma ho 37 anni e sono single. Le mie amiche sono sposate e con figli e si trovano a fatica persone con le quali condivivere il tempo libero. Del resto la stessa esistenza di questo blog cosí come di altri che trattano tematiche simili é una prova di quanto il problema sia diffuso,
    Rispondi a Stella Commenta l’articolo

  15. Avatar di Emanuela

    Emanuela 11 anni fa (12 Maggio 2014 9:10)

    @Stella, credo che quando Ilaria parla di idee malsane da tenere lontane si riferisca proprio a quello che anche tu esprimi. Nel leggere la lettera di Camilla, che in parte avrei potuto scrivere io, man mano ho provato un senso di angoscia incredibile. L' idea, davvero malsana, che ci sia una gara tra donne ad accapparrarsi gli uomini nemmeno fossero delle louboutin a prezzi da sogno. Io non ho mai visto uomini comuni così fortunati salvo chiamarsi George Clooney, altrimenti non mi spiegherei come mai ci sono tanti fruitori disperati di donne a pagamento. Gli uomini che con l' età hanno dei vantaggi non li conosco, forse dovresti informarti da un amico urologo per comprendere alcune statistiche legate all' età. Porto un esempio per alleviare alcune da certe idee autodistruttive. Molti anni fa ho avuto una storia con un uomo particolare ( sto cercando di smettere e spero di trovarli sani ) terminata per mio volere dopo un anno e mezzo. Sparisco, ma lui mi cerca ininterrottamente per 2 anni ( non scherzo ) al termine dei quali per una mancata visualizzazione del numero telefonico rispondo alla chiamata. Riprendiamo a parlare, ma ormai non provo più nulla per lui e nonostante lui ci riprovi palesemente mi mantengo come amica. Andiamo avanti così per altri annetti, lui si fa le sue storie di cui non parliamo e a cui non sono interessata. A marzo a causa di una discussione dovuta ad un dialogo sconfinato in altre discussioni mi allontano. La cosa curiosa è notare come lui, esattamente come la persona per la quale ho conosciuto questo sito, facciano le stesse identiche cose. Ossia lanciare bricioline nella speranza che io le raccolga. In contemporanea lanciano lo stesso tipo di segnali e questa mattina poi sono scoppiata a ridere quando ho trovato che entrambi si stavano consumando il mio profilo su un sito professionale nella consapevolezza che di questo il sito stesso mi mandi notifica. Due uomini su due si muovono esattamente nella stessa maniera, paurosa direi. Lo trovo fragile e poco maturo. Hanno uno 42 e l' altro 41 anni, sono entrambi di Milano. Entrambi lavorano in contesti dove nugoli di donne gli si lancerebbero ai piedi secondo la visione malsana di Camilla. Eppure stanno lì a sfricugliarsi profili di chi non se li fila più. Io mi sento sicura di me, la mia sicurezza nasce dal non aver agito male e non mi pento della mia apertura o fiducia iniziale. Un uomo vuole una donna quanto una donna vuole un uomo, non ci sono posizioni privilegiate negli ambienti comuni. Sta a noi scegliere cosa vogliamo, io per esempio non voglio nessuno dei 2, perché nessuno dei 2 sa prendersi la responsabilità di un' azione definitiva. Nessuno dei due è arrivato a capire che il valore si dimostra con le azioni e non con le briciole virtuali. Non mi interessa leggere belle frasi o pensieri su un blog o su un sms, alla mia età gradisco qualcosa di concreto. Non è vero che il virtuale ha modificato la sostanza delle cose, ha solo reso semplice il lavoro di quelli senza attributi. Io su facebook non ci sono, non sono in nessuna comunità virtuale a parte questa frequentata da donne, un uomo che ha bisogno di internet per conoscere una donna è alla frutta, è un uomo che non sa rapportarsi con l' ambiente sociale circostante, è un debole e a me i deboli non piacciono, gli uomini con le maschere non piacciono.
    Rispondi a Emanuela Commenta l’articolo

  16. Avatar di Andrea

    Andrea 11 anni fa (12 Maggio 2014 10:10)

    Non credo sia possibile vivere una vita smanettando su di un social per poter trovare la persona giusta. Sembra di essere in pizzeria, prendi in mano il menù e scegli la pizza che in base al tempo, allo stato d'animo fa per me. Terrificante!! Le persone devono essere frequentate, bisogna mettersi in gioco, accettare la sfida ed anche la sconfitta. Nessuno ha detto che in amore si vince sempre. Sono più le sconfitte che le vittorie. Non per questo bisogna buttarsi giù dal dirupo. Qualcuno dirà facile a dirsi. Chi vi scrive si è messo cosi tante volte in gioco che forse ormai è stanco, ma mai si affiderebbe ad un social, o altro per conoscere qualcuno con cui poi flirtare. Comunque penso che tutto questo sia dovuto ad una buona dose di paura, paura delle sconfitte, delle delusioni, dei patemi d'animo. Uno diceva (dico uno perchè questa frase è attribuita a più persone Samuel Butler, William Shakespeare o Oscar Wilde) "È meglio aver amato e perso che non aver mai amato"
    Rispondi a Andrea Commenta l’articolo

  17. Avatar di rosita

    rosita 11 anni fa (12 Maggio 2014 10:49)

    @Emanuela è stato bello leggere il tuo commento, in famiglia mi sento dire che ho 42 anni che la mia vita è finita sono single,, senza lavoro l'importante che io non la pensi così, mia sorella sposata con bimbi non fa che concentrarsi sulla sua bellezza, fare paragoni lei è bella, è guardata è più piccola di me è sposata ha un lavoro importante io non ho nulla...poi alla fine ho capito che ho me e se voglio posso avere e ho diritto ad avere la mia felicità...se a 42 anni non è possibile avere bambini, c'è sempre la possibilità di adottarli, ci sono tanti bambini abbandonati che aspettano solo di ricevere amore...per cui l'età non è un limite, potere e volere...
    Rispondi a rosita Commenta l’articolo

  18. Avatar di rosita

    rosita 11 anni fa (12 Maggio 2014 11:33)

    @Andrea alla tua frase aggiungo (che poi è quella citata ieri dal papa a San Pietro) ..è meglio una sconfitta pura che una vittoria sporca...se lasciamo che la pura domini la nostra vita è la fine...avere il coraggio sempre di affrontare quello che la vita ci pone davanti bello o brutto che sia...
    Rispondi a rosita Commenta l’articolo

  19. Avatar di Goldie

    Goldie 11 anni fa (12 Maggio 2014 11:45)

    ma io l'uomo scapolone over 40 lo schifo! ma di quale attrattiva parlate? di uno che fino a 40 anni è andato a donne? o che è rimasto a casa da mammà? o che coabita ancora stile studente? io a 25 anni il 40 enne lo reputavo un dinosauro...
    Rispondi a Goldie Commenta l’articolo

  20. Avatar di Pentesilea

    Pentesilea 11 anni fa (12 Maggio 2014 11:48)

    @Rosita Bellissime le tue parole Rosita! Mi fa piacere vedere questa tua rinnovata grinta e questo atteggiamento mentale super-positivo ;)
    Rispondi a Pentesilea Commenta l’articolo