Quanto conta la noia in una relazione? Intendo dire: quanta parte fa la noia quando si tratta di mettere fine a un rapporto di coppia o quando si tratta di interrompere un corteggiamento? Quante donne si lamentano del fatto di aver iniziato a frequentare un uomo che poi è “scomparso nel nulla” senza dare spiegazioni? Non è che magari è stata la noia a farlo allontanare?
"La noia è l’asma dell’anima. Carlo Bini"
In effetti la questione noia è da tenere ben presente quando si parla di sedurre un uomo e di attrazione. Per esempio, molte donne si scervellano nel tentare di capire perché il dongiovanni o il perditempo di turno si sono tanto dati da fare per inseguirle, con apparente entusiasmo iniziale e poi hanno rinunciato, non mostrando più alcun interesse: in realtà non c’è tanto da scervellarsi. Molti uomini si mettono a corteggiare e inseguire le donne solo per noia, cioè per sentirsi sollevati dalla noia che provano nella propria vita. Non ci hai mai pensato?
Noia e uomini
Bene, riepiloghiamo. Ho elencato una serie di casi che potrebbero avere come comune denominatore la noia. A) il caso di un corteggiatore che dopo qualche uscita, inspiegabilmente, molla la presa. Magari l’ha fatto perché si è sentito annoiato. Attenzione: è probabile che la sua noia non dipendesse da te. Dipendeva, magari, da un disallineamento tra le sue aspettative e la realtà. Forse si trattava di un tipo annoiato che chissà cosa si aspettava dal corteggiamento. Ma il corteggiamento non l’ha aiutato a essere meno annoiato e gli ha richiesto un po’ di impegno, quindi il nostro amico, preso dal mix micidiale noia+pigrizia ha mollato la presa. B) il dongiovanni è un annoiato di natura e ha bisogno di sedurre donne in serie per vincere la noia. Per questo porta avanti corteggiamenti serratissimi e poi, quando ha compito la propria conquista, se ne va. Il rapporto di coppia lo annoia. Quello che lo aiuta a vincere la noia è il momento della caccia, quando finisce, finisce il gioco. C) Il perditempo – lo dice la definizione stessa – è un annoiato cronico, che non ha rispetto né di sé, né degli altri e nemmeno (ahimé) del proprio tempo. Corteggia per amazzare il tempo e, facendolo con meno dedizione e passione del dongiovanni – per il perditempo la birra con gli amici, il poker o il corteggiamento valgono uguali, per il dongiovanni il corteggiamento, l’inseguimento e la conquista sono le madri di tutte le droghe – viene assalito anche lui dalla noia, in modo più placido e meno tetrale del dongiovanni.
Noia e donne
Non è che le donne siano esenti dalla noia e dalla sua influenza. Siamo serie: quante volte tu hai accettato di uscire con un uomo perché non avevi niente di meglio da fare, per noia o per evitare la noia? Quante volte hai provato noia in una relazione e hai tenuto duro per non farla finire? Ma la noia è durissima da sopportare. Vediamo un po’.
"È meglio avere paura delle cose che esserne annoiato, e la vita senza amore è una noia unica. Hanif Kureishi"
Questo fatto che la noia è terribile da sopportare mi fa venire in mente qualche altro esempio “classico” di noia nelle relazioni di coppia. Uno su tutti: il capo ufficio sposato che ha una relazione clandestina con la giovane collaboratrice. Il mitico capo ufficio si annoia sia in ufficio sia a casa. Ma siccome non mollerà mai né il lavoro, né la moglie e ha solo bisogno di combattere la noia qualche ora alla settimana, trachete, inizia una relazione con la collaboratrice. E magari già che c’è ne inizia anche altre di relazioni clandestine. E sai che fa, per vincere meglio la noia? Fa il romantico, usa paroloni seducenti per la malcapitata di turno. Gioca a fare l’innamorato. Perché ad avere una storia calndestina piatta piatta non c’è mica gusto, ci si rischia di annoiare di nuovo. Per avere una relazione che aiuti davvero ad ammazzare la noia, bisogna darci dentro con le finte romanticherie e con le bugie madornali.
Lo dico così, giusto se ti capitasse di incrociare qualche tua conoscente che ha creduto alle fandonie del capufficio sposato o roba del genere, ecco.
Non è amore, è noia.
Come non è amore, ma noia, l’innamoramento della signora sposata per il suo personal trainer o il suo nuovo collega d’ufficio. Sono due noie che si incontrano. La signora pensa di vivere un sogno d’amore, il collega d’ufficio pensa di essere un fantastico seduttore, libero da obblighi e doveri. Non male come accoppiamento, vero?
"E’ assurdo dividere le persone in buone o cattive. Le persone sono deliziose o noiose. Oscar Wilde"
C’è molta noia anche nella ragazza giovane e appariscente che si mette con l’uomo senza fascino ma che ha la macchina grossa. La macchina grossa di lui aiuta lei a uscire dalla noia di una vita senza autentici obiettivi personali, senza grandi traguardi raggiunti o da raggiungere. L’essere appariscente di lei aiutano lui a uscire dalla frustrazione e dalla noia di non essere amato e ammirato per niente di suo, se non la macchina grossa (che non è sua, lui l’ha solo comprata).
Noia e seduzione
E quindi, che si fa con la noia? Beh, direi che qui vale la frase famosa “se la conosci, la eviti”. In che modo va evitata la noia? E’ utile evitare la noia nella tua vita (quella tua di donna autonoma e indipendente): la noia è una pessima sensazione e contribuisce a renderti bisognosa, il che vuol dire che con la noia sei ben poco attraente e molto esposta a relazioni sbagliate con uomini sbagliati. Ed è utile evitare la noia nelle tue relazioni: non devi provare noia nelle relazioni (molto importante!) e non deve provarla il tuo partner.
"Solo le persone noiose si annoiano. Charles Bukowski"
Considera che le persone in genere vivono vite molto noiose; le persone, in genere, sono alla ricerca di divertimento. Non solo: molto spesso le persone sono noiose (uomini e donne). Provare noia ed essere noiosi sono due aspetti che vanno di pari passo, non ci hai mai fatto caso?
Se vuoi una dimostrazione di tutte queste affermazioni fatti un giretto su Facebook e tieni gli occhi bene aperti: i profili e i commenti delle persone ti dicono moltissimo di loro e delle loro vite. E della loro noia.
E perché ti racconto tutto questo? Perché se padroneggi la noia, padroneggi la tua esistenza. Nel senso che se eviti la noia, vivi felice. Il che già è abbastanza. Ma non solo: evitare la noia è la via per essere interessante. E quando sei interessante non solo porti il tuo fascino all’interno della relazione che vivi ma vivi relazioni molto più ricche ed emozionanti perché accetti di stare solo con partner di valore e scarti tutti gli altri.
Puoi compiere sei semplici passi per non essere annoiata, per eliminare la noia della tua vita e per scoprirti molto affascinante.
1) Diventa autonoma e indipendente, non solo per quel chr riguarda il tuo lavoro, le tue entrate economiche, la tua vita in generale, ma anche per quel che riguarda la tua capacità di “evadere” e di evitare la routine, quindi di creare varietà nella tua vita. C’è una convinzione diffusa ed è errata a e che è causa di molte frustrazioni riguardo il fatto che ci si possa divertire solo quando si è in “gruppo”, e ci si può esibire. E’ un malinteso, le persone sperano di trovare nel gruppo stimoli che da soli non sonoo capaci di darsi. Tu diventa il più possibile autonoma anche da questo punto di vista.
2) Impara a capire che cosa ti piace e ti fa divertire e che cosa ti permette di allargare i tuoi orizzonti di pensiero e di divertimento. Se nella vita ti sei sempre solo divertita andando in discoteca o facendo le vacanze al mare, magari in luoghi affollati e di moda, prova esperienze alternative: la lettura di un libro, uno spettacolo a teatro, anche un corso di teatro.
3) Evita le relazioni che ti impoveriscono e che ti abbattono. Non stare con uomini che ti diminuiscono perché sono indufferenti o negligenti rispetto ai tuoi bisogni. Non stare nemmeno con chi ti critica a oltranza o usa la manipolazione. Si tratta di comportamenti che minano la tua autostima e che fiaccano le tue risorse togliendoti “vita di dosso”.
4) Nutriti di positività. Intendo in senso letterale e in senso metaforico: alimentati in modo sano ed equilibrato – il nostro umore e dunque anche il nostro livello di noia sono influenzati dalla nostra fisiologia – e leggi bei libri, frequenta bei posti e belle persone, abituati al bello.
5) Impara a riconoscere fin da subito gli uomini annoiati – che poi sono sempre i più noiosi – che si avvicinano a te per noia: non ne caverai fuori nulla di buono.
6) Non avvicinarti alle persone e agli uomini perché sei annoiata e non hai nulla di meglio da fare: entreresti in relazioni che ti succhiano le energie e dalle quali poi avresti difficoltà a uscire, trovandoti invischiata in qualcosa che per te non va bene.
Secondo te, quali in che modo la noia entra in un rapporto di coppia e in che modo la influenza? E’ possibile provare noia durante il corteggiamento?
davide 11 anni fa (26 Novembre 2013 22:32)
Goldie 11 anni fa (27 Novembre 2013 0:52)
Non ho capito niente di quello che questo signore ha scritto.antonella 11 anni fa (27 Novembre 2013 8:33)
@Davide ...per capire ciò che dici ho bisogno di un satellitare!Goldie 11 anni fa (27 Novembre 2013 11:02)
che noiaGoldie 11 anni fa (27 Novembre 2013 13:52)
Tittissima 11 anni fa (28 Novembre 2013 23:53)
Ilaria 11 anni fa (1 Dicembre 2013 11:01)
Bellissimo articolo! Grazie Ilaria :-)Tina 11 anni fa (1 Dicembre 2013 13:17)
elisa 11 anni fa (1 Dicembre 2013 22:59)
Debra 11 anni fa (2 Dicembre 2013 13:00)
ornella 11 anni fa (9 Marzo 2014 16:08)
silvia 10 anni fa (22 Marzo 2015 21:29)
Deprimente il tutto , perche' e' realtàilariacardani 11 anni fa (26 Novembre 2013 22:59)
Quali stereotipi?Ginny 9 anni fa (21 Settembre 2015 11:36)
Tittissima sei un mito!Livia 9 anni fa (1 Aprile 2016 20:07)
Dimmi 7 anni fa (12 Aprile 2018 16:47)