Viviamo nel nostro corpo e con il nostro corpo: il linguaggio del corpo esprime le emozioni, i sentimenti e i desideri più veri e più genuini degli esseri umani. Conoscere il nostro corpo e conoscere il linguaggio del corpo è fondamentale per avere una vita davvero serena e felice, per raggiungere il benessere psicofisico e l’equilibrio interiore. E per mantenerli. Ovviamente conoscere il linguaggio del corpo è anche utile per sedurre e attrarre o, per lo meno, per capire il linguaggio della seduzione e dell’attrazione.
"Non esistono parole più chiare del linguaggio del corpo, una volta che si è imparato a leggerlo. A. Lowen"
Qualche giorno fa ho ricevuto nella mia casella di posta una mail da una lettrice che diceva: “Ciao Ilaria, vorrei tanto un tuo parere sulla comunicazione non verbale. Di recente questa problematica mi sta creando disagi sia in ambito lavorativo che sentimentale. Piccola premessa. Appartengo alla tipologia di persone che a primo impatto non sembrano particolarmente comunicative o decise. Ribadisco a primo impatto, perché quando mi apro con le persone le mie doti comunicative vengono fuori, cosi come il mio essere determinata. Ho notato che ci sono anche degli elementi specifici che portano a questo pensiero. 1) la tonalità di voce tendenzialmente bassa o regolare (qualcuno potrebbe anche dire monotona) 2) la tendenza a sorridere poco 3) lo sguardo tende a essere poco espressivo. Vengo alla mia domanda: si possono controllare questi fattori? Si possono migliorare in qualche modo? E soprattutto come fa una persona apparentemente poco comunicativa a dimostrare il contrario nel linguaggio non verbale? Grazie ancora per l’ immenso lavoro che fai per noi grazie al tuo blog!”
Linguaggio del corpo e consapevolezza
Mi preme sottolineralo: non bisogna pensare che capire il linguaggio del corpo sia la soluzione a tutti i problemi delle relazioni umane, alla propria timidezza e alla propria insicurezza. Chi pensa che imparare a interpretare il linguaggio del corpo (come anche imparare, per esempio, la comunicazione persuasiva o l’uso delle frasi ipnotiche) gli permetta di superare i propri limiti senza darsi da fare in altre direzioni e di avere il controllo sugli altri, parte da un presupposto sbagliato che risiede nella mania del controllo e nel desiderio di manipolazione. E proprio questo presupposto sbagliato non farà ottenere gli obiettivi desiderati. Il desiderio di potere sugli altri e la volontà di manipolare chi ci sta intorno è da sfigati veri e gli sfigati veri non sono fatti per il successo e per l’amore. Lo dice la parola stessa.
Quindi, pensare di usare il lingiuaggio del corpo per recuperare delle proprie “insufficienze” interiori e per poter rivalersi sugli altri è da sfigati e anche da ingenui. Conoscere il linguaggio del corpo e comprenderlo e usare il proprio linguaggio del corpo al meglio è da persone consapevoli e responsabili, aperte al mondo, curiose e desiderose di migliorare la relazione con se stesse e con gli altri.
"Vi è più ragione nel tuo corpo che nella tua migliore saggezza. Friedrich Nietzsche"
Vi sono almeno tre ragioni molto valide per le quali è importante conoscere il linguaggio del corpo e capire la comunicazione non verbale.
Linguaggio del corpo: comprendere se stessi e gli altri
1) la prima ragione per la quale è importante essere consapevoli del linguaggo del corpo è che attraverso il tuo corpo comunichi con te stessa: corpo, mente ed emozioni sono “una cosa sola” e come le emozioni influenzano i tuoi movimenti, le tue espressioni e la tua postura, così allo stesso modo c’è un percorso al contrario: movimenti, espressioni e postura influenzano le tue emozioni. Mica male? Ti è mai capitato di sentirti un po’ giù di corda e, dopo una corsetta, una cammninata, una lezione di yoga o di ballo, o una doccia o un bagno caldo essere molto, ma molto più su di giri? Questa è una semplice dimostrazione di come lo stato del corpo influenzi le emozioni e gli stati d’animo. Ma c’è molto di più: assumere una postura che manifetsa forza e di coraggio ti fa sentire piena di forza e di coraggio. Te ne se mai accorta?
"Alcuni degli errori peggiori della mia vita sono stati dei tagli di capelli. Jim Morrison"
2) La seconda è che attraverso il tuo linguaggio del corpo comunichi con gli altri: il corpo, la vista, le sensazioni, lo sguardo, il tono di voce, il respiro, il tono muscolare sono strumenti di comunicazione ben più forti e ben più importanti delle parole. Molto più istintivi, sia quando si tratta di “emissione”, sia quando si tratta di ricezione. Nel senso: noi emettiamo messaggi molto significativi con il corpo, a un livello istintivo, che sfugge alla consapevolezza, sia di chi li invia, sia di chi li riceve. Ma lasciano traccia. Hai presente quando incontri una persona per la prima volta, non sai niente di lei, a livello razionale sembra tutto ok, è educata, gentile, dice cose buone e giuste ma non ti convince e non riesci a capire perché? Ebbene, evidentemente il tuo intuito e il tuo inconscio percepiscono qualcosa che non torna attraverso il linguaggio del corpo che questa persona usa. Ecco perché bisogna dare retta al proprio istinto e al proprio inconscio e non insistere nel frequentare persone che non ci convincono. Ed ecco perché fingere non va bene: la verità traspare e il corpo la rivela, il linguaggio del corpo la manifesta nella sua evidenza. Ecco anche perché si dice che nelle relazioni è meglio essere se stessi che fingere. Fingere trasforma tutto in un grande pasticcio. Ed ecco perhé, tra l’altro è importante coltivare il buon umore, la serenità e i pensieri positivi: le persone di valore, quelle che si fanno il razzo tutti i giorni per stare al meglio, un uomo di valore (così come una donna di valore) “annusano” la negatività lontano un miglio. E ne stanno alla larga. Nello stesso modo lo stronzo e il manipolatore (che sia uomo o donna) “annusano” la fragilità. E cominciano ad a mettere in atto il loro piano manipolatorio.
"Cammina con la consapevolezza che non sei mai sola. Audrey Hepburn"
3) La terza ragione per la quale è una buona idea comprendere il linguaggio del corpo è che in questo modo ti viene più facile comprendere gli altri, le loro reazioni e talvolta anche le loro intenzioni. Tornando sempre al tema che accennavamo sopra, riguardo il tuo inconscio e il tuo intuito, con una buona conoscenza del linguaggio del corpo puoi trovare spiegazioni obiettive ad alcune delle tue sensazioni apparentemente inspiegabili.
Linguaggio del corpo e tuo potere di influenza
Torniamo ora alle domande della nostra amica lettrice che chiede se si possono “controllare” i “fattori” legati al linguaggio del corpo e alla comunicazione non verbale. Certo che si possono controllare e molto spesso la decisione di prendersi cura non solo del proprio corpo e della propria salute fisica e mentale (lo raccomando sempre nei miei percorsi di crescita sentimentale), ma anche del proprio modo di dialogare con se stesse, con il proprio corpo e del modo in cui il proprio corpo si esprime, possono letteralmente cambiare la vita di una persona in positivo.
Ora ho io alcune domande per te: in che modo pensi che gli stati d’animo delle persone influiscano sul loro modo di esprimersi con il corpo? In che modo pensi che il modo di usare il corpo influenzi lo stato d’animo delle persone?
E soprattutto: ti interessano questo genere di argomenti? Ti interessa approfondire?
Dimmi la tua nei commenti!
Le risorse per te e per il tuo benessere
Cogli l’opportunità del momento. Fai adesso i percorsi che ho preparato per le mie lettrici. Aumentare la tua capacità di capire te stessa e gli uomini:
E’ il primo passo verso la conoscenza di te e del tuo potenziale di attrazione.
Clicca qui per iniziare il tuo percorso adesso.
Come Sedurre un Uomo senza Stress
In questo percorso si spiegano i passi dell’attrazione “autentica”, quella attraverso la quale ti dài valore, smetti di essere bisognosa e rompiscatole e riesci davvero a realizzare una relazione appagante e duratura.
Clicca qui per iniziare il tuo percorso adesso.
E se vuoi aumentare la tua autostima, c’è un percorso pratico ed efficace, con una parte dedicata tutta all’Autostima femminile:
Vicky 10 anni fa (10 Dicembre 2014 15:24)
Michela2 10 anni fa (10 Dicembre 2014 15:38)
Michela2 10 anni fa (10 Dicembre 2014 15:47)
minou 10 anni fa (10 Dicembre 2014 16:13)
Vicky 10 anni fa (10 Dicembre 2014 17:42)
_al_ 10 anni fa (10 Dicembre 2014 20:49)
Valeria87 10 anni fa (10 Dicembre 2014 22:21)
Vale 10 anni fa (11 Dicembre 2014 14:15)
@Michela: ritieniti fortunata e non rovinare tutto per le tue insicurezze... dai tuoi racconti posso dire che sei in una botte di ferro.Lalaura 10 anni fa (11 Dicembre 2014 16:34)
Cris83 10 anni fa (11 Dicembre 2014 19:28)
Cris83 10 anni fa (11 Dicembre 2014 19:55)
Valeria87 10 anni fa (11 Dicembre 2014 20:30)
_al_ 10 anni fa (13 Dicembre 2014 13:34)
Cris83 10 anni fa (13 Dicembre 2014 23:27)
nens 10 anni fa (16 Dicembre 2014 19:53)
Alessandra Amato 10 anni fa (31 Maggio 2015 17:54)
Daniela 6 anni fa (17 Luglio 2018 19:37)
Ilaria Cardani 6 anni fa (18 Luglio 2018 12:24)
Il mio suggerimento in questi casi è di evitare personaggi del genere. Quindi, so bene che non è facile, ma è necessario trovare un'altra sistemazione professionale. Ed eventualmente dopo, in fretta, denunciare.Daniela 6 anni fa (18 Luglio 2018 14:05)
Ilaria Cardani 6 anni fa (18 Luglio 2018 14:42)
Daniela 6 anni fa (18 Luglio 2018 15:28)
Grazie mille Ilaria dei suggerimenti preziosi. :)