Più intelligente, più furba e più attraente

intelligenteMa essere intelligente aiuta? Avere una buona cultura ed essere preparati a quel che accade permette di avere una vita più facile o quello che serve è solo essere magri, belli, abbronzati e fare soldi facili? Oppure è molto più utile e attraente avere una macchina grossa, fare vacanze in bei posti e pagare tutto a rate? L’intelligenza, la cultura e la buona educazione non servono proprio a niente? Meglio andare a scuola e passare il tempo a spippolare con i tablet, passare le ore su Facebook a guardare i profili degli altri e pubblicare i propri selfie per far vedere che gran scollatura si ha – così poi una serie di morti di figa si buttano a mettere “mi piace” e a scrivere “bellissima…”, “stupenda…”, “sempre più bella…” – o tirarsi su le maniche e impegnarsi in modo intelligente in un progetto di vita serio, che ti permetta di realizzare te stessa e la tua serenità?

Si tratta di scelte libere, che spettano a te: si può scegliere di fare la carne da macello per il trionfo della pubblicità dei dimagranti e degli uomini di poco valore, o essere donne che decidono in piena autonomia e secondo i propri gusti.

"Abbi il coraggio di servirti della tua propria intelligenza! Immanuel Kant"

Vado avanti? Meglio lavorare e studiare svogliatamente e impiegare tutte le proprie energie a pensare come trovare l’uomo giusto per te, senza occuparti di nient’altro di serio, di modo che, stringi stringi, alla fine non hai niente in mano di tuo? Che dici? Da che parte ti vuoi mettere?

Meglio vivere la vita come viene, senza porsi troppi problemi – e chi te lo fa fare? – senza capire nulla di quel che succede e così, con grande ingenuità e candore, rimanere vittima di tutta la manipolazione possibile, non ultima quella dei tanti uomini sbagliati che non si fanno scrupolo di farsi gli affari propri alle tue spalle e a tue spese?

Essere intelligente non è difficile, basta volerlo

La cultura e la vera intelligenza non sono di gran moda. La moda detta legge su altri temi: le marche di jeans da indossare, le borsette griffate da avere assolutamente, il tipo di manicure da farsi. Tutte cose per le quali meglio essere un po’ disinformata e comportarsi da stupida. Se le persone mettono la propria intelligenza da parte è molto più facile imbrogliarle e farle fesse.

Ma ti dò una notizia: cultura e intelligenza dovranno tornare di moda. Perché? Perché è troppo tempo che non vengono coltivate in modo attivo nel nostro mondo; perché il nostro mondo è in grave crisi e solo cultura e intelligenza possono tirarlo fuori, come un carro attrezzi potente trascina fuori una macchina caduta in un fosso; perché intorno a noi ci sono mondi affamati e in crescita, che ci stanno circondando e usano gli strumenti della cultura e dell’intelligenza. Noi vogliamo proprio rimanere indietro? Tu vuoi proprio rimanere indietro?

"Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l’imbecille, mentre il contrario è  impossibile. W.Allen"

Vogliamo vivere una vita degna? Usiamo cultura e intelligenza, che da sempre sono le vie più facili per raggiungere ciò che si vuole, per migliorare la nostra esistenza ed essere felici.

Se ti occupi di essere sempre più intelligente e sempre più colta vai anche “controtendenza” e ti prendi un vantaggio competitivo notevole. Possedere strumenti così sofisticati come la cultura e l’intelligenza, ti manda avanti di molte lunghezze rispetto agli altri.

Essere intelligente e colta: ma serve davvero?

Forse ti starai chiedendo che c’entra tutto questo con i temi del blog, che cosa ha che fare con argomenti quali sedurre un uomo o cose del genere.

Essere intelligente è importante a prescindere, per ogni e qualsiasi ambito della vita. Essere intelligente e colta ti permette addirittura di goderti di più le cose divertenti della vita, tipo una cena di pesce, un viaggio in un paese straniero o fare l’amore.

"Ogni fallimento è semplicemente un’opportunità per diventare più intelligente. Henry Ford"

Tanti più strumenti hai per capire quel che succede e per scegliere in base a quel che hai capito, tanto la tua vita diventa più bella, più ricca e fai incontri con persone sempre più interessanti e non ti fai fregare da persone che non hanno buone intenzioni e vogliono depredare te e la tua vita.

Essere intelligente, essere una stronza come si deve e usare il cinismo sono tutte modalità con le quali puoi relazionarti agli altri – e agli uomini – in modo da trarre il massimo beneficio per te. In modo da non farti prendere in giro. In modo da non soffrire per amore.

Intelligenza e cultura sono la via alla tua indipendenza personale ed essere intelligente e colta ti danno carisma e fascino. O pensi che il carisma e il fascino siano dati dalle scollature, dalle scosciature, dai tacchi alti e dal trucco pesante? Credi questo? Lo sai che un tempo, non molto tempo fa, chi si acconciava in quel modo erano solo le prostitute? Poi è arrivata la liberazione della donna e gli uomini, guarda un po’, invece di trovare donne conciate in quel modo solo nelle case chiuse, se le sono ritrovate per strada, negli uffici e a casa.

Non hai mai fatto queste considerazioni? Non hai mai pensato a questo? Non hai mai pensato che le risposte che si ottengono da parte degli altri sono influenzate dal tipo di comunicazione e dai messaggi che mandiamo?

Pensi che questo sia un ritorno a un modo antico di pensare? Che ormai è tempo che le donne facciano del loro corpo quello che vogliono e si agghindino come vogliono? Non è un modo antico di pensare e sono d’accordo che le donne si agghindino come vogliono. Come vogliono loro. Non come vuole una comunicazione “esterna” che “costringe” a comportarsi da stupide o come pretendono certi uomini mezze calze che, essendo molto stupidi, preferiscono le donne stupide, per avere una stupida conferma della loro superiorità (della quale sono totalmente insicuri).

Chiaro il giro del fumo? La vera modernità non è allampadarsi e farsi le cavitazioni. La vera modernità e comprendere e interpretare il mondo circostante. La vera modernità non è vestirsi come le soubrette della tv, la vera modernità è essere intelligente e non avere paura di esserlo.

Una videoconferenza gratuita, divertente piena e di contenuto. Ti apre gli occhi sugli errori da evitare e gli atteggiamenti giusti da assumere per costruire una bella relazione con l’uomo che desideri.

Che cosa serve per essere intelligente?

Io sono convinta che la prima caratteristica di una persona intelligente sia il senso critico. Che cos’è il senso critico? Il senso critico è la capacità e l’abitudine di pensare con la propria testa, di formarsi un’opinione oggettiva e personale di quel che accade senza subire le influenze esterne, magari errate o che vogliono trarci in inganno. Avere senso critico significa non comprare a scatola chiusa ogni idea od opinione che ci viene sottoposta, ma vagliarla con attenzione e metterla in relazione con la nostra esperienza.

Vuoi un esempio concreto? Se un uomo ti dice “Ti voglio bene e sei la persona più importante della mia vita” dopo un giorno, una settimana, un mese da quando vi conoscete e/o vi frequentate, il tuo senso critico dovrebbe farti pensare che forse no, forse è improbabile che sia realmente così e che forse, anche, una persona che si esprime in quel modo non la sta contando giusta. O non ha le idee chiare lui, o desidera ottenere da te qualcosa che non vuole o non può chiederti direttamente ed esplicitamente.

"Sono diventato vecchio troppo presto ed intelligente troppo tardi. Mike Tyson"

Come fai ad affinare il tuo senso critico? Ti devi dotare dell’umiltà e della pazienza necessaria per darti il tempo di pensare e di riflettere su quel che accade intorno a te, mettendo a tacere le voci interiori che ti distolgono. Quelle che vengono dalla tua fantasia, dai tuoi ricordi, dalle cose dette (e anche quelle non dette) da tutti coloro che ti stanno intorno.

Devi stare concentrata su di te e sul tuo benessere e sul tuo scopo e obiettivo di vita. Avere un chiaro obiettivo per te, una meta chiara verso la quale dirigerti ti permette di affinare il tuo senso critico e di accorgerti rapidamente se qualcosa è per il tuo bene e per il tuo vantaggio oppure no.

In poche parole: anche per essere più intelligente è importante che tu e la tua vita stiate a cuore a te.

Tu ti stai a cuore, tanto da essere ancora più intelligente?

***

La comunità de La Persona giusta per Te è attiva anche su Facebook. Se vuoi partecipare agli scambi metti il tuo “mi piace” alla pagina.

***

Ti interessa avere un supporto pratico nel tuo percorso verso una relazione sana e soddisfacente? Non aspettare oltre.

Intraprendi i miei percorsi:

I 7 Pilasti dell’Attrazione

Come sedurre un uomo senza stress, né per te né per lui

***

Lascia un Commento!

104 Commenti

  1. Avatar di luckylucy

    luckylucy 11 anni fa (10 Febbraio 2014 20:53)

    che bello essere ciniche ! A un uomo che mi proponeva solo del sesso ho detto non mi va e allora lui si è affannato a voler prendere un caffè al volo in sola amicizia. A parte che io il caffè lo prendo al massimo al bar e non al volo, gli ho risposto che siccome lui non era interessato a un minimo di conoscenza reciproca "per adesso" io non lo ero altrettanto per bere un caffè in amicizia, per adesso si intende. Lui si vantava di essere diretto, "tanto non cambia niente, quello che si vuole è quello", sì ma sei anche un tantino maleducato. Bene, l'intelligenza mi è servita per dirglielo con le dovute maniere, in fondo sono sempre una contessa... La Contessa zitella
    Rispondi a luckylucy Commenta l’articolo

  2. Avatar di Josephine

    Josephine 11 anni fa (11 Febbraio 2014 2:09)

    Sono una donna che....sì, può definirsi colta e intelligente. Ho passato la vita a lavorarci su, figlia di un padre che non mi ha mai risparmiato il complimento di "cretina". La natura mi ha anche aiutata con l'aspetto. Ho sempre cercato, dal punto di vista estetico, l'eleganza non costruita, ho sempre dato poco retta alle mode imposte. Oggi ho 40 anni, non ho concluso niente dal punto di vista sentimentale. I miei uomini, molto diversi fra loro, sono stati tutti uguali nel punire la mia superiorità intellettuale mortificandomi in tutti i modi possibili per riaffermare sé stessi e il loro io che rimaneva troppo in ombra. Io ovviamente gliel'ho lasciato fare e dunque la colpa é mia. Loro (tutti) oggi sono accoppiati con donne che leggono al massimo i post su facebook, che si esprimono a monosillabi, che non hanno un lavoro stabile, ma si indebitano per rifarsi le tette, che non azzeccano un congiuntivo. Sembrano felici, gli uni e le altre. Io non lo sono. Ora Ilaria mi dirà che é per colpa del mio errore di cercare la felicità nella vita di coppia e del fatto che ho reiterato sempre il solito schema che mi ha portato nelle braccia del manipolatore di turno. Non lo so. Io credo che l'intelligenza e la cultura paghino molto nella vita, ma non con gli uomini. Mi pare che gli uomini vogliano la tranquillità data da una donna assertiva, con poco senso critico e scarsa autonomia intellettuale. Meglio se con le unghie belle squadrate, le extension e sette centimetri di plateau davanti a quindici di tacco. Mi viene in mente mia nonna quando mi diceva che il segreto per far durare un matrimonio é mostrarsi più stupide di quello che siamo, dire sempre e comunque che ha ragione lui, e poi fare quello che ci pare..............
    Rispondi a Josephine Commenta l’articolo

  3. Avatar di Goldie

    Goldie 11 anni fa (11 Febbraio 2014 10:39)

    ma è un modello italiota, anche se si trova ovunque, ti assicuro che in altri paesi non è sempre valido. e poi chi si assomiglia si piglia, quindi questi uomini sono l'equivalente delle donne che hanno scelto. stai serena. un abbraccio
    Rispondi a Goldie Commenta l’articolo

  4. Avatar di Goldie

    Goldie 11 anni fa (11 Febbraio 2014 10:50)

    volevo giusto aggiungere un piccolo " aneddoto". domenica sono uscita per andare al tango, vestita semplicemente di un pantalone e una blusa e neanche fresca di parrucchiere o altro, confesso. ci sono andata rilassata, giusto per ballare un paio d'ore. ebbene, non ho avuto un attimo di sosta, sono stata invitata per tutto il tempo. credo di aver emanato una sicurezza e un atteggiamento di fiducia che ha attirato i cavalieri. oltre, naturalmente, ad avere il sorriso sulle labbra, che aiuta sempre :-) e le mie amiche mi hanno accolto con simpatia, AS ALWAYS, tra donne...
    Rispondi a Goldie Commenta l’articolo

  5. Avatar di Reggielove

    Reggielove 11 anni fa (11 Febbraio 2014 16:58)

    Sinceramente le perplessità di Josephine qualche volta ce le ho anch'io. Sembra un destino amaro e ineluttabile per le donne quello di dover in qualche modo nascondere la propria intelligenza. Oppure di dovere essere mortificate, se la mostrano. Confesso che io ho qualche pudore a mostrarla, nelle conversazioni ad esempio raramente mi spingo oltre un certo tot (ammesso e non concesso che questa intelligenza ci sia ;) )
    Rispondi a Reggielove Commenta l’articolo

  6. Avatar di Goldie

    Goldie 11 anni fa (11 Febbraio 2014 18:18)

    E perché? Io se avessi una intelligenza elevata e competenza non mi vergognerei affatto 0_0 Non ti seguo Reggielove...
    Rispondi a Goldie Commenta l’articolo

  7. Avatar di reggielove

    reggielove 11 anni fa (11 Febbraio 2014 19:18)

    Eh perché l'intelligenza della donna scatena istinti di competizione negli uomini...I pantaloni vogliono portarli loro...Ilaria sarebbe bello un articolo si questo. Sul mostrare l'intelligenza, non nel senso di ostentare chissà che...nel senso di non nascondere la propria ironia, cultura, senso critico ecc!
    Rispondi a reggielove Commenta l’articolo

  8. Avatar di Goldie

    Goldie 11 anni fa (11 Febbraio 2014 18:22)

    Ilaria sarebbe bello che un gruppetto di questo blog ptesse incontrarsi, il nucleo almeno. Come fare?
    Rispondi a Goldie Commenta l’articolo

  9. Avatar di Josephine

    Josephine 11 anni fa (11 Febbraio 2014 19:25)

    Cara Goldie, capisco che tu possa non essere d'accordo con me, ma dal racconto del tuo "aneddoto" e dai tuoi commenti percepisco di essermi spiegata male. Il tuo aneddoto racconta di una sacrosanta verità, che però secondo me non ha attinenza col tema del se l'intelligenza nei rapporti amorosi aiuti la donna oppure no. E non é questione di "vergognarsi" della propria intelligenza: io non me ne vergogno affatto, tanto é vero che l'orgoglio della mia intelligenza ha prevalso sinora su tutte le mie storie sentimentali. Ma mi chiedo se, invece di continuare ad ingaggiare un'inutile lotta contro i mulini a vento (andiamo ragazze, l'intelligenza da sola interesserà sì e no allo 0,1 per cento della popolazione maschile, il resto la teme e reagisce di conseguenza) non meriti sostituire all'intelligenza un po' più di "furbizia". Se vogliamo parlare di stare in coppia, poi é ovvio che si può stare da sole, ma questa é un'altra storia...........
    Rispondi a Josephine Commenta l’articolo

  10. Avatar di Al

    Al 11 anni fa (11 Febbraio 2014 20:45)

    Anche io mi sono trincerata per anni dietro il vessillo dell'intelligenza a tutti i costi. E mi lamentavo del fatto che gli altri fossero stupidi. Anche io da piccola ero ritenuta una cretina in famiglia... pensa che ho scoperto di essere intelligente solo a 7 anni, una volta che la maestra lo riferì a mia madre. Da piccola ero brutta e credo un po' altezzosa e antipatica. Quindi non uscivo mai e leggevo centinaia di libri, anche libri che oggi non leggerei più (tipo quelli degli scrittori russi dell'ottocento); ascoltavo musica di un certo livello e pensavo di essere meglio degli altri. Tutta quella cultura è rimasta, ma sto facendo il notevole sforza di non cedere al vittimismo dell'intellingenza. Del non sentirmi migliore degli altri a tutti i costi. Anche perché mi sono trovata in certi ambienti culturali sentirsi all'altezza è difficile. Le batoste mi hanno insegnato che non sono colta quanto credevo, ma che comunque sono molto intelligente. Non mi trincero più dietro la scusa che le cose mi vanno male perché sono meglio degli altri. Non penso più che gli uomini abbiamo paura dell'intelligenza... anche perché ho tanti amici uomini che stanno con donne intelligenti e che pretendono persone di un certo livello per avere un rapporto vero, anche solo di amicizia (e intendo amicizia, non zona amicizia). Poi sì, il mondo è pieno di stronzi e di stolti etc. ma sta a noi comportarci di conseguenza ed essere salde nei nostri principi.
    Rispondi a Al Commenta l’articolo

  11. Avatar di Goldie

    Goldie 11 anni fa (11 Febbraio 2014 22:29)

    Infatti Josephine sono uscita fuori tema :-) Senza essere un lume di scienza non credo proprio che nascondere la propria intelligenza sia una buona mossa. Ma a voi gli uomini tonti piacciono? Non c'é niente di meno attraente della scarsa intelligenza sia nelle donne sia negli uomini. Io ho tantissime lacune in tanti settori, ma intelligenza non significa per forza ostentare la propria conoscenza. Vuol dire anche adeguarsi a certi contestibe rifiutarne altri nei quali ci si snete a disagio. Da ragazzina odiavo lo struscio in paese, non mi piaceva stare in piazzetta e ciondolare. Dovevo sempre avere un obiettivo per le mie uscite, una attivita', un interesse. Tuttora non amo assolutamente andare agli after hour , aperitive e altri events che si svolgono in bar o lounge. Allora me ne vado al cine o teatro o concerto o danza dove so che scambiero' qualche chiacchiera interessante e INTELLIGENTE e non le solite banalità. Ma è il mio umile parere
    Rispondi a Goldie Commenta l’articolo

  12. Avatar di Josephine

    Josephine 11 anni fa (11 Febbraio 2014 23:49)

    Grazie, Al, avevo bisogno di una risposta come la tua. Il mio pessimismo nero, che mi ha portata a formulare quell'interrogativo, forse in maniera un po' provocatoria, deriva forse - a questo punto lo spero! - dal fatto che sono ancora troppo sulla difensiva e non ho raggiunto il tuo livello di consapevolezza e di maturazione. D'altra parte, gente, è dura......passi tutta la tua esistenza nel tentativo rabbioso di risalire la china, a tentare di affrancarti da una bolla di "buono a nulla" marchiata a fuoco da chi ti avrebbe dovuto aiutare a costruire la tua autostima e la tua personalità, e poi.......quando con fatica immane e a scapito di tutto, anche dei vincoli di sangue, riesci nei tuoi intenti e vuoi finalmente dedicarti a quella parte di te stessa infinitamente trascurata nella realizzazione del cammino, proprio a quel punto qualcuno ti avvisa che la tua intelligenza, la tua indipendenza intellettuale, il tuo sapercela fare anche da sola potrebbe anche essere alla base di tutto un altro capitolo di fallimenti. E via, si deve inaugurare un altro, durissimo, filone di autocoscienza. Ma se alla fine c'è quello che dici tu, ci provo. Avanti.
    Rispondi a Josephine Commenta l’articolo

  13. Avatar di reggielove

    reggielove 11 anni fa (12 Febbraio 2014 2:50)

    A dire il vero io continuo a vedere donne a mio avviso di scarso valore, palesemente assatanate di accalappiare il fesso, quelle che come diceva Ilaria l'altro giorno cambiano la loro foto - sexy - su Facebook un giorno si e l'altro pure per attirare i morti di figa, soffiarmi via i 'miei' uomini. Ho appena scoperto l'ultima è francamente sono desolata. Dubito dell'utilita' di costruire un percorso di valore in questo mondo di sciacquette e o omuncoli. A quanto pare pagano più i mezzucci delle grandi qualità. E si che spesso queste mezze tacche non vanno lontano. Ma insomma. Nemmeno io. E si che non sono nemmeno da buttare esteticamente. In tutti i casi ho deciso, divento una grande stronza. Sto muovendo i primi passi in questa nuova direzione e non faccio prigionieri (solo vittime). Intanto alle 2 di notte sono insonne! Eheh.
    Rispondi a reggielove Commenta l’articolo

  14. Avatar di Zoe

    Zoe 11 anni fa (12 Febbraio 2014 10:12)

    Reggielove, sono alle prese con un tipo assediato da tipe che definire di scarso valore sarebbe cortesia, che lo tampinano a lavoro, che lo subissano di messaggi e lo pedinano. Sono due o tre, ma bastano. Lui le attira come la cacca attira le mosche. Ad un certo punto ho avuto una visione: me in mezzo a questo tripudio di cosce, scollature, congiuntivi a casaccio, addominali e gel per capelli e ho detto "ma che davvero davvero?". Sono pertanto in fase di allontanamento. Senza voler considerare le gravi mancanze del bellimbusto in esame nei miei confronti, ne ho fatto proprio una questione di valore MIO, valore che non vedevo accrescersi ma, al contrario, precipitare. Le sciacquette non ti soffiano i tuoi uomini, bensì liberano il tuo cammino, fidati! Fidiamoci!
    Rispondi a Zoe Commenta l’articolo

  15. Avatar di Goldie

    Goldie 11 anni fa (12 Febbraio 2014 10:21)

    ma no, dai. bisogna fare una selezione. ci sono tante donne valide! anzi, piu' donne che uomini, francamente parlando...io frequento le donne che piacciono a me, con le quali ho grandi affinità. alcune sono in coppia, altre sono single. credo che sia uguali per gli uomini. perché dovresti frequentare uomini con i quali non hai nulla da condividere? non capisco la tua crisi. l'amicizia uomo-donna è difficile, ma io non condannerei tutti. per quel che riguarda un partner, la scelta è piu' ristretta, ma credo sia un bene, almeno fai una scrematura. a volte anche io mi deprimo, penso di avere perso delle occasioni, ma poi forse non tante. se le storie non continuano ci sarà anche una ragione, mia o dell'altro. è dura, ma mettere in dubbio qualsiasi certezza, è distruttivo.
    Rispondi a Goldie Commenta l’articolo

  16. Avatar di minou

    minou 11 anni fa (12 Febbraio 2014 10:38)

    Ciao ragazze. Io però non ho capito una cosa. Ma che ve ne frega delle mezze calze e dei loro reciproci accoppiamenti? Voi non ci avete costruito niente finora? Ma meno male!!! Grande Zoe! Brava Goldie, lo sai che via via stai mostrando sempre più la tua forza? Una comunicazione di servizio: Paolina mia, il gran giorno è oggi o domani? :-)
    Rispondi a minou Commenta l’articolo

  17. Avatar di Goldie

    Goldie 11 anni fa (12 Febbraio 2014 11:49)

    cara Minou, la vera prova ci sarà quando incontrerò qualcuno che mi farà battere il cuore. per ora nessuno all'orizzonte, perciò sembro così "sicura". ma mi sta bene anche così :-)
    Rispondi a Goldie Commenta l’articolo

  18. Avatar di reggielove

    reggielove 11 anni fa (12 Febbraio 2014 11:07)

    Si Zoe ma almeno nell'immediato sono loro le vincenti il più delle volte. Ok il rispetto di se ma conta anche il riscontro che si ottiene dagli altri....
    Rispondi a reggielove Commenta l’articolo

  19. Avatar di Zoe

    Zoe 11 anni fa (12 Febbraio 2014 13:16)

    Reggie, dipende se per "riscontro" intendi un sincero e manifesto interesse da parte di un UOMO, oppure un apprezzamento triviale da un qualsiasi MASCHIO...
    Rispondi a Zoe Commenta l’articolo

  20. Avatar di Reggielove

    Reggielove 11 anni fa (12 Febbraio 2014 15:19)

    Intendo che inizi una relazione e vada a finire bene, per una volta ;)
    Rispondi a Reggielove Commenta l’articolo