Più intelligente, più furba e più attraente

intelligenteMa essere intelligente aiuta? Avere una buona cultura ed essere preparati a quel che accade permette di avere una vita più facile o quello che serve è solo essere magri, belli, abbronzati e fare soldi facili? Oppure è molto più utile e attraente avere una macchina grossa, fare vacanze in bei posti e pagare tutto a rate? L’intelligenza, la cultura e la buona educazione non servono proprio a niente? Meglio andare a scuola e passare il tempo a spippolare con i tablet, passare le ore su Facebook a guardare i profili degli altri e pubblicare i propri selfie per far vedere che gran scollatura si ha – così poi una serie di morti di figa si buttano a mettere “mi piace” e a scrivere “bellissima…”, “stupenda…”, “sempre più bella…” – o tirarsi su le maniche e impegnarsi in modo intelligente in un progetto di vita serio, che ti permetta di realizzare te stessa e la tua serenità?

Si tratta di scelte libere, che spettano a te: si può scegliere di fare la carne da macello per il trionfo della pubblicità dei dimagranti e degli uomini di poco valore, o essere donne che decidono in piena autonomia e secondo i propri gusti.

"Abbi il coraggio di servirti della tua propria intelligenza! Immanuel Kant"

Vado avanti? Meglio lavorare e studiare svogliatamente e impiegare tutte le proprie energie a pensare come trovare l’uomo giusto per te, senza occuparti di nient’altro di serio, di modo che, stringi stringi, alla fine non hai niente in mano di tuo? Che dici? Da che parte ti vuoi mettere?

Meglio vivere la vita come viene, senza porsi troppi problemi – e chi te lo fa fare? – senza capire nulla di quel che succede e così, con grande ingenuità e candore, rimanere vittima di tutta la manipolazione possibile, non ultima quella dei tanti uomini sbagliati che non si fanno scrupolo di farsi gli affari propri alle tue spalle e a tue spese?

Essere intelligente non è difficile, basta volerlo

La cultura e la vera intelligenza non sono di gran moda. La moda detta legge su altri temi: le marche di jeans da indossare, le borsette griffate da avere assolutamente, il tipo di manicure da farsi. Tutte cose per le quali meglio essere un po’ disinformata e comportarsi da stupida. Se le persone mettono la propria intelligenza da parte è molto più facile imbrogliarle e farle fesse.

Ma ti dò una notizia: cultura e intelligenza dovranno tornare di moda. Perché? Perché è troppo tempo che non vengono coltivate in modo attivo nel nostro mondo; perché il nostro mondo è in grave crisi e solo cultura e intelligenza possono tirarlo fuori, come un carro attrezzi potente trascina fuori una macchina caduta in un fosso; perché intorno a noi ci sono mondi affamati e in crescita, che ci stanno circondando e usano gli strumenti della cultura e dell’intelligenza. Noi vogliamo proprio rimanere indietro? Tu vuoi proprio rimanere indietro?

"Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l’imbecille, mentre il contrario è  impossibile. W.Allen"

Vogliamo vivere una vita degna? Usiamo cultura e intelligenza, che da sempre sono le vie più facili per raggiungere ciò che si vuole, per migliorare la nostra esistenza ed essere felici.

Se ti occupi di essere sempre più intelligente e sempre più colta vai anche “controtendenza” e ti prendi un vantaggio competitivo notevole. Possedere strumenti così sofisticati come la cultura e l’intelligenza, ti manda avanti di molte lunghezze rispetto agli altri.

Essere intelligente e colta: ma serve davvero?

Forse ti starai chiedendo che c’entra tutto questo con i temi del blog, che cosa ha che fare con argomenti quali sedurre un uomo o cose del genere.

Essere intelligente è importante a prescindere, per ogni e qualsiasi ambito della vita. Essere intelligente e colta ti permette addirittura di goderti di più le cose divertenti della vita, tipo una cena di pesce, un viaggio in un paese straniero o fare l’amore.

"Ogni fallimento è semplicemente un’opportunità per diventare più intelligente. Henry Ford"

Tanti più strumenti hai per capire quel che succede e per scegliere in base a quel che hai capito, tanto la tua vita diventa più bella, più ricca e fai incontri con persone sempre più interessanti e non ti fai fregare da persone che non hanno buone intenzioni e vogliono depredare te e la tua vita.

Essere intelligente, essere una stronza come si deve e usare il cinismo sono tutte modalità con le quali puoi relazionarti agli altri – e agli uomini – in modo da trarre il massimo beneficio per te. In modo da non farti prendere in giro. In modo da non soffrire per amore.

Intelligenza e cultura sono la via alla tua indipendenza personale ed essere intelligente e colta ti danno carisma e fascino. O pensi che il carisma e il fascino siano dati dalle scollature, dalle scosciature, dai tacchi alti e dal trucco pesante? Credi questo? Lo sai che un tempo, non molto tempo fa, chi si acconciava in quel modo erano solo le prostitute? Poi è arrivata la liberazione della donna e gli uomini, guarda un po’, invece di trovare donne conciate in quel modo solo nelle case chiuse, se le sono ritrovate per strada, negli uffici e a casa.

Non hai mai fatto queste considerazioni? Non hai mai pensato a questo? Non hai mai pensato che le risposte che si ottengono da parte degli altri sono influenzate dal tipo di comunicazione e dai messaggi che mandiamo?

Pensi che questo sia un ritorno a un modo antico di pensare? Che ormai è tempo che le donne facciano del loro corpo quello che vogliono e si agghindino come vogliono? Non è un modo antico di pensare e sono d’accordo che le donne si agghindino come vogliono. Come vogliono loro. Non come vuole una comunicazione “esterna” che “costringe” a comportarsi da stupide o come pretendono certi uomini mezze calze che, essendo molto stupidi, preferiscono le donne stupide, per avere una stupida conferma della loro superiorità (della quale sono totalmente insicuri).

Chiaro il giro del fumo? La vera modernità non è allampadarsi e farsi le cavitazioni. La vera modernità e comprendere e interpretare il mondo circostante. La vera modernità non è vestirsi come le soubrette della tv, la vera modernità è essere intelligente e non avere paura di esserlo.

Una videoconferenza gratuita, divertente piena e di contenuto. Ti apre gli occhi sugli errori da evitare e gli atteggiamenti giusti da assumere per costruire una bella relazione con l’uomo che desideri.

Che cosa serve per essere intelligente?

Io sono convinta che la prima caratteristica di una persona intelligente sia il senso critico. Che cos’è il senso critico? Il senso critico è la capacità e l’abitudine di pensare con la propria testa, di formarsi un’opinione oggettiva e personale di quel che accade senza subire le influenze esterne, magari errate o che vogliono trarci in inganno. Avere senso critico significa non comprare a scatola chiusa ogni idea od opinione che ci viene sottoposta, ma vagliarla con attenzione e metterla in relazione con la nostra esperienza.

Vuoi un esempio concreto? Se un uomo ti dice “Ti voglio bene e sei la persona più importante della mia vita” dopo un giorno, una settimana, un mese da quando vi conoscete e/o vi frequentate, il tuo senso critico dovrebbe farti pensare che forse no, forse è improbabile che sia realmente così e che forse, anche, una persona che si esprime in quel modo non la sta contando giusta. O non ha le idee chiare lui, o desidera ottenere da te qualcosa che non vuole o non può chiederti direttamente ed esplicitamente.

"Sono diventato vecchio troppo presto ed intelligente troppo tardi. Mike Tyson"

Come fai ad affinare il tuo senso critico? Ti devi dotare dell’umiltà e della pazienza necessaria per darti il tempo di pensare e di riflettere su quel che accade intorno a te, mettendo a tacere le voci interiori che ti distolgono. Quelle che vengono dalla tua fantasia, dai tuoi ricordi, dalle cose dette (e anche quelle non dette) da tutti coloro che ti stanno intorno.

Devi stare concentrata su di te e sul tuo benessere e sul tuo scopo e obiettivo di vita. Avere un chiaro obiettivo per te, una meta chiara verso la quale dirigerti ti permette di affinare il tuo senso critico e di accorgerti rapidamente se qualcosa è per il tuo bene e per il tuo vantaggio oppure no.

In poche parole: anche per essere più intelligente è importante che tu e la tua vita stiate a cuore a te.

Tu ti stai a cuore, tanto da essere ancora più intelligente?

***

La comunità de La Persona giusta per Te è attiva anche su Facebook. Se vuoi partecipare agli scambi metti il tuo “mi piace” alla pagina.

***

Ti interessa avere un supporto pratico nel tuo percorso verso una relazione sana e soddisfacente? Non aspettare oltre.

Intraprendi i miei percorsi:

I 7 Pilasti dell’Attrazione

Come sedurre un uomo senza stress, né per te né per lui

***

Lascia un Commento!

104 Commenti

  1. Avatar di Michela2

    Michela2 11 anni fa (6 Febbraio 2014 9:48)

    Io sono uscita con un ragazzo 2 settimane fa. Mi ha corteggiato per una settimana ed ho deciso di uscire per un caffè un sabato pomeriggio.Mi aveva colpito fisicamente, bel ragazzo,alto moro occhi celesti.E' stato gentilissimo mi ha offerto l'aperitivo non ci ha provato e quando ho detto che era ora di andare è andato. Sinceramente non mi ha colpito. Durante la settimana seguente mi ha scritto,chiamato e chiesto di uscire altre 3 volte che ho rifiutato.Arrivati al venerdi' mi chiede come mai io non gli scrivo mai e allora decido di chiudere. Sono onesta io, non voglio perdere del tempo e non mi andava di farlo perdere a lui. Sono stata io quella che ha chiuso perchè non voglio accontentarmi, perchè non voglio un uomo accanto per non stare da sola. Ho un collega che mi fa il filo da 2 anni, carino,simpatico,bravo ma...non mi piace.Siamo amici, qualche volta in pausa ci prendiamo un caffè,sono sempre stata chiara con lui. Anche qui,se volessi un uomo a caso potrei "accontentarmi" di lui ma preferisco stare sola piuttosto che con un uomo accanto che non amo.
    Rispondi a Michela2 Commenta l’articolo

  2. Avatar di Michela2

    Michela2 11 anni fa (6 Febbraio 2014 9:48)

    Questo per dire che gli uomini che non ci vogliono non sono per forza str... . Io non gli ho voluti,non li ho usati,sono stata chiara ed onesta. Un uomo che fin da subito ti dice che non vuole una relazione è comunque onesto, se noi ci cadiamo fatti nostri. Io non li ho usati per il sesso perchè a me del sesso non interessa ma gli uomini sono diversi da noi sotto questo punto di vista.
    Rispondi a Michela2 Commenta l’articolo

  3. Avatar di Goldie

    Goldie 11 anni fa (6 Febbraio 2014 10:22)

    comunque la dai o non la dai, è la stessa cosa. sta a noi decidere, con tutti i rischi che ciò comporta. si prendono cantonate esagerate, ma come diceva una di voi, anche noi abbiamo il diritto ad esprimere la nostra voglia di sessualità/sensualità o come diavolo si vuole chiamare. il MIO problema è che non so scindere il sesso dall'emozione e che, inevitabilmente, salvo rarissime eccezione, sono sempre stata "innamorata" degli uomini con cui ho fatto sesso. l'amore, poi, è un'altra cosa proprio
    Rispondi a Goldie Commenta l’articolo

  4. Avatar di Martina

    Martina 11 anni fa (6 Febbraio 2014 10:36)

    @Gio_1098: "a smettere di essere bisognosa soprattutto negli atteggiamenti, perchè, ad un uomo non serve che glielo si dica, percepisce da un km di distanza la bisognosità di una donna... " definirei questo tuo commento eccezionale!!
    Rispondi a Martina Commenta l’articolo

  5. Avatar di Michela2

    Michela2 11 anni fa (6 Febbraio 2014 11:42)

    Grande Ilaria!!!
    Rispondi a Michela2 Commenta l’articolo

  6. Avatar di Reggielove

    Reggielove 11 anni fa (6 Febbraio 2014 10:53)

    Vorrei fare una domanda ad Ilaria: secondo te è giusto fare proclami del tipo "voglio una relazione seria, non mi interessano storielle" all'inizio di una frequentazione come molte ragazze affermano qui di voler fare per mettere le mani avanti e proteggersi dall'essere usate? Secondo me NO, ma vorrei una parere esperto, se si può. E se NON lo si dice (perché dirlo mette in una posizione altamente vulnerabile, perché semmai deve essere LUI a volere una relazione seria e non noi a implorarlo e lui a concederla, come si fa a far passare tacitamente questo messaggio?
    Rispondi a Reggielove Commenta l’articolo

  7. Avatar di Goldie

    Goldie 11 anni fa (6 Febbraio 2014 10:57)

    vero! ma anche noi donne ce ne accorgiamo, solo che magari gli diamo qualche chances comunque. invece gli uomini non ce ne danno perché fondamentalmente alla maggior parte di loro non interessa conoscerci.
    Rispondi a Goldie Commenta l’articolo

  8. Avatar di ilariacardani

    ilariacardani 11 anni fa (6 Febbraio 2014 11:22)

    @ Reggielove: ma secondo te, cosa se ne fa un uomo della frase: "voglio una relazione seria"? E' forse lui un venditore di relazioni, come piastrelle del bagno, che ti apre il catalogo e tu scegli? "Quelle blu, effetto marmorizzato trasparente". E chi è lui, Babbo Natale al quale mandi la letterina? Il tuo verduraio, al quale chiedi i mandarini, ma quelli senza semi, che siano buoni, eh! Scendiamo con i piedi per terra ragazze. Perché mai una persona dovrebbe adeguarsi ai vostri bisogni, desideri, sogni, per quanto puri, fantastici e amorevoli? Da dove viene questa idea che un uomo sia lì per adeguarsi ai vostri disegni? Un uomo fa quello che gli pare. Ed è ora che le donne comincino a fare quel che pare a loro, smettendola di chiedere e di elemosinare.
    Rispondi a ilariacardani Commenta l’articolo

  9. Avatar di Reggielove

    Reggielove 11 anni fa (6 Febbraio 2014 11:29)

    Cara Ilaria, guarda che io non ne faccio di queste dichiarazioni, e l'ho anche scritto. Leggevo invece qui di molte ragazze che, rimaste scottate dal fatto che uomini si siano divertiti alle loro spalle, adesso affermano: al prossimo farò un bel discorso con la massima chiarezza ecc. Ma de che? La chiarezza presupporrebbe la buona fede, che dall'altra parte ben raramente c'è, (anche) per questo io non credo nei proclami (ma molte altre sì).
    Rispondi a Reggielove Commenta l’articolo

  10. Avatar di Goldie

    Goldie 11 anni fa (6 Febbraio 2014 12:31)

    infatti io non lo dico mai, ma dall'atteggiamento si vede benissimo! gli uomini che invece non mi piacciono, pensano che io sia una super-indipendente, decisa blablabla insomma, un cane che si morde la coda :-(
    Rispondi a Goldie Commenta l’articolo

  11. Avatar di Gio_1098

    Gio_1098 11 anni fa (6 Febbraio 2014 12:00)

    @Reggielove ma soprattutto secondo me, come fai a volere una relazione seria a prescindere? Cioè a prescindere da chi hai davanti?? Se non lo conosci ancora e lui non conosce te non potete sapere se siete compatibili, quindi come si fa a decidere a tavolino il futuro del rapporto? Boh, se uno che comincio a frequentare se ne uscisse con una frase simile,...beh scappo così forte che faccio il fumo!! @ Martina grazie, mi fà piacere! Noi piccole donne cresciute a pane e ranocchio che diventa principe...qualsiasi sia il ranocchio...beh, forse è ora che ci svegliamo e le rane cominciamo a friggerle!
    Rispondi a Gio_1098 Commenta l’articolo

  12. Avatar di Valentina

    Valentina 11 anni fa (6 Febbraio 2014 12:56)

    Mi metto dall'altra parte: io ho sempre avuto una fifa blu quando qualcuno mi ha detto che voleva una storia seria. Implica tanto "ho bisogno di te per essere felice, mi metto nelle tue mani". E sinceramente, già è tanto se riesco ad essere serena io...infatti poi le botte peggiori le ho prese per quelli che pensavo avessero un sogno tutto loro, più grande e che desse un senso alla loro vita indipendentemente da me, che fosse il tentativo di sfondare nella musica, nel teatro, o impegnati in associazioni, in politica... (Ilaria, prima o poi dovrai dedicare un post a questa benedetta fissa per "gli artisti", sono solo io a subire il fascino di questa affascinante ma inaffidabile categoria?)
    Rispondi a Valentina Commenta l’articolo

  13. Avatar di Paolaquellanuova

    Paolaquellanuova 11 anni fa (6 Febbraio 2014 13:07)

    Io credo, Ilaria, che se non ha senso chiedere ad un uomo una relazione seria, ne ha però molto, è estremamente importante e utile, nel parlare di sé e di ciò che si vuole dalla vita, nel comunicarlo a sé stesse e a tutti gli altri, dire chiaramente che il proprio obiettivo è una relazione seria. Dopodiché se l'uomo non ha lo stesso obiettivo nella vita si disinteresserà a noi (o penserà di provare a prenderci in giro dicendo che vuole la stessa cosa, nei casi di stronzi patentati, ma sgamarli non è difficile). Questo non è chiedere all'uomo in questione di darci una relazione seria, è affermare sé stesse, chiarendo bene cosa si vuole dalla vita, per sé... chiarendolo a tutti: "io sono una che cerca una relazione seria, le storie di sesso non mi interessano". Poi la selezione naturale fa il resto. Sempre che i nostri comportamenti siano adeguati poi ai nostri proclami. Chiarirsi i propri obiettivi, comunicarli e non perderli di vista. Poi, quando si è sicure che l'incontro in corso, dopo un certo periodo di conoscenza (non sessuale) è con una persona che ha gli stessi obiettivi, ci sta anche il dirsi reciprocamente che tipo di relazione si desidera instaurare, ovvero "io sono una persona che vuole una storia seria, tu pure. Stiamo bene insieme, abbiamo gli stessi obiettivi, te la senti di provare?". Io la vedo (e la sto vivendo così) così. Con grande soddisfazione della mia terapeuta. Per me è la strada giusta.
    Rispondi a Paolaquellanuova Commenta l’articolo

  14. Avatar di Anna1

    Anna1 11 anni fa (6 Febbraio 2014 14:12)

    Ilaria ciò che affermi non fa una grinza, mi sento tirata in ballo, anche perchè sono stata io in primis a fare ciò che tu menzioni... è vero, mi sono mostrata insicura e bisognosa... ovviamente sbagliando. La consapevolezza è il primo passo verso il cambiamento, e stavolta radicale.
    Rispondi a Anna1 Commenta l’articolo

  15. Avatar di martina

    martina 11 anni fa (6 Febbraio 2014 13:13)

    @Fenice: anche io voglio comprare quel libro di cui parli tu, perché sono la classica "donna in carriera" e mi sto facendo prendere in giro da vari personaggi di basso profilo da anni e anni, ci deve essere un binomio che mi sfugge. Anzi sarebbe interessante se Ilaria approfondisse questo aspetto, e cioè che donne anche realizzate nel lavoro, nelle relazioni sociali, stimate ecc. intoppano spesso nel più cretino dei cretini, senza accorgersene, oppure accorgendosene ma restando ugualmente intrappolate.
    Rispondi a martina Commenta l’articolo

  16. Avatar di Zelda

    Zelda 11 anni fa (6 Febbraio 2014 14:00)

    ciao a tutte ! è da qualche mese che seguo il blog di Ilaria e mi sta dando molti spunti di riflessione. Vorrei anche io dare la mia opinione, il problema secondo me è la 'bisognosità' che come molte hanno detto gli uomini vedono a km di distanza (ma basterebbe che anche noi ci guardassimo con un po' di distacco per accorgercene..) e il fatto che troppo spesso non riusciamo ad ascoltare quella vocina interiore che ci dice esattmente come stanno le cose ...e che troppo spesso non ascoltaimo ... raccontandocela poi come vogliamo... possiamo essere intelligenti colte e tutto quello che volete ma se non impariamo ad ascoltarci, non andremo da nessuna parte le risposte le abbiamo tutte, a volte bisogna avere solo coraggio :-)
    Rispondi a Zelda Commenta l’articolo

  17. Avatar di ilariacardani

    ilariacardani 11 anni fa (6 Febbraio 2014 14:01)

    @ Reggielove: non solo, la chiarezza verso gli altri presuppone la chiarezza verso se stesse e, ahimé, il fare proclami è proprio di chi ha bisogno di sicurezza. Quelli che contano sono i fatti e i fatti non hanno bisogno di proclami, parlano da soli e mettono al loro posto gli altri. Molte donne, che non si tolgono dalla testa la speranza di "cambiare" e di "convertire" i loro intelocutori fanno proclami nella speranza di "tirare" un uomo dalla loro parte e in qualche modo lo "supplicano" perché lui si adegui al loro sogno d'amore, quando lui non ne ha nessun dovere e molto spesso nessuna intenzione.
    Rispondi a ilariacardani Commenta l’articolo

  18. Avatar di Marzia

    Marzia 11 anni fa (6 Febbraio 2014 15:08)

    Ciao Ilaria, secondo me non si tratta di voler “cambiare” o “convertire” i propri interlocutori, ma semplicemente l’intenzione è quella di creare emozioni positive che li facciano sentire attratti. Se non sbaglio ne hai parlato tempo fa in qualche articolo.
    Rispondi a Marzia Commenta l’articolo

  19. Avatar di Reggielove

    Reggielove 11 anni fa (6 Febbraio 2014 14:33)

    Sono d'accordo Ilaria, dici bene, solo i fatti mettono a posto gli altri. Alle ragazze che mi hanno commentata: forse non mi sono spiegata bene (ho saltato una parentesi) ma ho detto che NON sono d'accordo a fare questo genere di "proclami". Perché sono inutili e perché ci mettono in una posizione debole. Ciò detto, è vero che non si può sapere se si vuole una storia seria con l'ultimo fesso conosciuto in discoteca una settimana fa, ma quello che si vuole PER SE' dalla propria vita saperlo si può. Anzi, si deve.
    Rispondi a Reggielove Commenta l’articolo

  20. Avatar di Michela2

    Michela2 11 anni fa (6 Febbraio 2014 15:56)

    Creare emozioni positive non significa elemosinare amore o attenzioni. E poi alle volte puoi anche metterci il piu' grande impegno che puoi ma di emozioni positive non ne arriva neanche l'ombra.
    Rispondi a Michela2 Commenta l’articolo