Più intelligente, più furba e più attraente

intelligenteMa essere intelligente aiuta? Avere una buona cultura ed essere preparati a quel che accade permette di avere una vita più facile o quello che serve è solo essere magri, belli, abbronzati e fare soldi facili? Oppure è molto più utile e attraente avere una macchina grossa, fare vacanze in bei posti e pagare tutto a rate? L’intelligenza, la cultura e la buona educazione non servono proprio a niente? Meglio andare a scuola e passare il tempo a spippolare con i tablet, passare le ore su Facebook a guardare i profili degli altri e pubblicare i propri selfie per far vedere che gran scollatura si ha – così poi una serie di morti di figa si buttano a mettere “mi piace” e a scrivere “bellissima…”, “stupenda…”, “sempre più bella…” – o tirarsi su le maniche e impegnarsi in modo intelligente in un progetto di vita serio, che ti permetta di realizzare te stessa e la tua serenità?

Si tratta di scelte libere, che spettano a te: si può scegliere di fare la carne da macello per il trionfo della pubblicità dei dimagranti e degli uomini di poco valore, o essere donne che decidono in piena autonomia e secondo i propri gusti.

"Abbi il coraggio di servirti della tua propria intelligenza! Immanuel Kant"

Vado avanti? Meglio lavorare e studiare svogliatamente e impiegare tutte le proprie energie a pensare come trovare l’uomo giusto per te, senza occuparti di nient’altro di serio, di modo che, stringi stringi, alla fine non hai niente in mano di tuo? Che dici? Da che parte ti vuoi mettere?

Meglio vivere la vita come viene, senza porsi troppi problemi – e chi te lo fa fare? – senza capire nulla di quel che succede e così, con grande ingenuità e candore, rimanere vittima di tutta la manipolazione possibile, non ultima quella dei tanti uomini sbagliati che non si fanno scrupolo di farsi gli affari propri alle tue spalle e a tue spese?

Essere intelligente non è difficile, basta volerlo

La cultura e la vera intelligenza non sono di gran moda. La moda detta legge su altri temi: le marche di jeans da indossare, le borsette griffate da avere assolutamente, il tipo di manicure da farsi. Tutte cose per le quali meglio essere un po’ disinformata e comportarsi da stupida. Se le persone mettono la propria intelligenza da parte è molto più facile imbrogliarle e farle fesse.

Ma ti dò una notizia: cultura e intelligenza dovranno tornare di moda. Perché? Perché è troppo tempo che non vengono coltivate in modo attivo nel nostro mondo; perché il nostro mondo è in grave crisi e solo cultura e intelligenza possono tirarlo fuori, come un carro attrezzi potente trascina fuori una macchina caduta in un fosso; perché intorno a noi ci sono mondi affamati e in crescita, che ci stanno circondando e usano gli strumenti della cultura e dell’intelligenza. Noi vogliamo proprio rimanere indietro? Tu vuoi proprio rimanere indietro?

"Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l’imbecille, mentre il contrario è  impossibile. W.Allen"

Vogliamo vivere una vita degna? Usiamo cultura e intelligenza, che da sempre sono le vie più facili per raggiungere ciò che si vuole, per migliorare la nostra esistenza ed essere felici.

Se ti occupi di essere sempre più intelligente e sempre più colta vai anche “controtendenza” e ti prendi un vantaggio competitivo notevole. Possedere strumenti così sofisticati come la cultura e l’intelligenza, ti manda avanti di molte lunghezze rispetto agli altri.

Essere intelligente e colta: ma serve davvero?

Forse ti starai chiedendo che c’entra tutto questo con i temi del blog, che cosa ha che fare con argomenti quali sedurre un uomo o cose del genere.

Essere intelligente è importante a prescindere, per ogni e qualsiasi ambito della vita. Essere intelligente e colta ti permette addirittura di goderti di più le cose divertenti della vita, tipo una cena di pesce, un viaggio in un paese straniero o fare l’amore.

"Ogni fallimento è semplicemente un’opportunità per diventare più intelligente. Henry Ford"

Tanti più strumenti hai per capire quel che succede e per scegliere in base a quel che hai capito, tanto la tua vita diventa più bella, più ricca e fai incontri con persone sempre più interessanti e non ti fai fregare da persone che non hanno buone intenzioni e vogliono depredare te e la tua vita.

Essere intelligente, essere una stronza come si deve e usare il cinismo sono tutte modalità con le quali puoi relazionarti agli altri – e agli uomini – in modo da trarre il massimo beneficio per te. In modo da non farti prendere in giro. In modo da non soffrire per amore.

Intelligenza e cultura sono la via alla tua indipendenza personale ed essere intelligente e colta ti danno carisma e fascino. O pensi che il carisma e il fascino siano dati dalle scollature, dalle scosciature, dai tacchi alti e dal trucco pesante? Credi questo? Lo sai che un tempo, non molto tempo fa, chi si acconciava in quel modo erano solo le prostitute? Poi è arrivata la liberazione della donna e gli uomini, guarda un po’, invece di trovare donne conciate in quel modo solo nelle case chiuse, se le sono ritrovate per strada, negli uffici e a casa.

Non hai mai fatto queste considerazioni? Non hai mai pensato a questo? Non hai mai pensato che le risposte che si ottengono da parte degli altri sono influenzate dal tipo di comunicazione e dai messaggi che mandiamo?

Pensi che questo sia un ritorno a un modo antico di pensare? Che ormai è tempo che le donne facciano del loro corpo quello che vogliono e si agghindino come vogliono? Non è un modo antico di pensare e sono d’accordo che le donne si agghindino come vogliono. Come vogliono loro. Non come vuole una comunicazione “esterna” che “costringe” a comportarsi da stupide o come pretendono certi uomini mezze calze che, essendo molto stupidi, preferiscono le donne stupide, per avere una stupida conferma della loro superiorità (della quale sono totalmente insicuri).

Chiaro il giro del fumo? La vera modernità non è allampadarsi e farsi le cavitazioni. La vera modernità e comprendere e interpretare il mondo circostante. La vera modernità non è vestirsi come le soubrette della tv, la vera modernità è essere intelligente e non avere paura di esserlo.

Una videoconferenza gratuita, divertente piena e di contenuto. Ti apre gli occhi sugli errori da evitare e gli atteggiamenti giusti da assumere per costruire una bella relazione con l’uomo che desideri.

Che cosa serve per essere intelligente?

Io sono convinta che la prima caratteristica di una persona intelligente sia il senso critico. Che cos’è il senso critico? Il senso critico è la capacità e l’abitudine di pensare con la propria testa, di formarsi un’opinione oggettiva e personale di quel che accade senza subire le influenze esterne, magari errate o che vogliono trarci in inganno. Avere senso critico significa non comprare a scatola chiusa ogni idea od opinione che ci viene sottoposta, ma vagliarla con attenzione e metterla in relazione con la nostra esperienza.

Vuoi un esempio concreto? Se un uomo ti dice “Ti voglio bene e sei la persona più importante della mia vita” dopo un giorno, una settimana, un mese da quando vi conoscete e/o vi frequentate, il tuo senso critico dovrebbe farti pensare che forse no, forse è improbabile che sia realmente così e che forse, anche, una persona che si esprime in quel modo non la sta contando giusta. O non ha le idee chiare lui, o desidera ottenere da te qualcosa che non vuole o non può chiederti direttamente ed esplicitamente.

"Sono diventato vecchio troppo presto ed intelligente troppo tardi. Mike Tyson"

Come fai ad affinare il tuo senso critico? Ti devi dotare dell’umiltà e della pazienza necessaria per darti il tempo di pensare e di riflettere su quel che accade intorno a te, mettendo a tacere le voci interiori che ti distolgono. Quelle che vengono dalla tua fantasia, dai tuoi ricordi, dalle cose dette (e anche quelle non dette) da tutti coloro che ti stanno intorno.

Devi stare concentrata su di te e sul tuo benessere e sul tuo scopo e obiettivo di vita. Avere un chiaro obiettivo per te, una meta chiara verso la quale dirigerti ti permette di affinare il tuo senso critico e di accorgerti rapidamente se qualcosa è per il tuo bene e per il tuo vantaggio oppure no.

In poche parole: anche per essere più intelligente è importante che tu e la tua vita stiate a cuore a te.

Tu ti stai a cuore, tanto da essere ancora più intelligente?

***

La comunità de La Persona giusta per Te è attiva anche su Facebook. Se vuoi partecipare agli scambi metti il tuo “mi piace” alla pagina.

***

Ti interessa avere un supporto pratico nel tuo percorso verso una relazione sana e soddisfacente? Non aspettare oltre.

Intraprendi i miei percorsi:

I 7 Pilasti dell’Attrazione

Come sedurre un uomo senza stress, né per te né per lui

***

Lascia un Commento!

104 Commenti

  1. Avatar di Anna1

    Anna1 11 anni fa (5 Febbraio 2014 10:37)

    Brava Giovanna!! É capitata la stessa cosa anche a me... Ma possibile che ci sisno tutti questi individui in giro?!
    Rispondi a Anna1 Commenta l’articolo

  2. Avatar di Gio_1098

    Gio_1098 11 anni fa (5 Febbraio 2014 11:45)

    @ Giovanna anch'io come te qualche anno fà mi lamentavo della stessa cosa...credo che fosse il mio atteggiamento ad attirarli, non mi rendevo conto ma probabilmente la mia bisognosità faceva in modo che questi soggetti si presentassero puntualmente sul mio cammino e io di volta in volta sempre più delusa ed amareggiata. Poi ad un certo punto ho cominciato a ribaltare le cose, a provare ad essere più consapevole di me stessa, a smettere di essere bisognosa soprattutto negli atteggiamenti, perchè, ad un uomo non serve che glielo si dica, percepisce da un km di distanza la bisognosità di una donna... Più consapevolezza, più determinazione, obiettivi più chiari...non ti dico sia un percorso facile ma ti posso assicurare che ne vale la pena, l' autostima aumenta e i bambocci approfittatori ti stanno ben lontano. La consapevolezza del nostro valore è importante, è come un timone che anche nelle tempeste ti fà ritrovare la rotta.
    Rispondi a Gio_1098 Commenta l’articolo

  3. Avatar di Michela2

    Michela2 11 anni fa (5 Febbraio 2014 13:06)

    Giovanna, se cediamo sapendo allora non ci possiamo poi dopo lamentare. A me è successo che un uomo mi corteggio', iniziammo ad uscire. Mi chiamava 10 volte al gg, sms di buongiorno, sms della buonanotte. Mi porto' a conoscere i suoi compagni di squadra di basket nella quale giocava, mi porto' sul suo posto di lavoro organizzando con il ragazzo di una mia amica...Mi parlava del futuro insieme...insomma sembrava innamorassimo.Io non lo ero, volevo farmelo piacere perchè era di buona famiglia aveva un buon lavoro aveva studiato e...lo vedevo preso. Pensavo che come al solito io dovevo prendermi di qualcuno che non mi voleva. Passano 3 settimane, io inizio a pensare che sto bene, che con lui sono serena. Una sera in un locale dove eravamo con altri amici mi prende da parte e mi dice: è finita, non sento le farfalle nello stomaco. E' passato piu' di un anno da quella fine, non mi interessa piu' ti lui, anzi!!Pero' questo è brutto...se mi avesse detto che usciva con me solo per sesso non ci sarei neanche uscita che nemmeno mi piaceva...L'onesta io l'apprezzo sempre.
    Rispondi a Michela2 Commenta l’articolo

  4. Avatar di Anna1

    Anna1 11 anni fa (5 Febbraio 2014 14:15)

    Ionon ho ceduto.. Ho voluto fequentarlo nella vana speranza (o stupida mia convinzione) che potesse cambiare idea.. Sentirsi dire poi dopo la breve frequentazione che ora sta già con un'altra, mi ha ferito ulteriormente.. Inizi a chiederti perchè con lei si e con te no... Forse gli piace di più.. Ma è un po'dura da digerire specie se uno ti piace!
    Rispondi a Anna1 Commenta l’articolo

  5. Avatar di Goldie

    Goldie 11 anni fa (5 Febbraio 2014 15:15)

    Anna1, ti passerà ma è dura e ti fai tante domande, poi ti fermi e rifletti e razionalizzi, poi riparti col tuo delirio etc etc. e così passa il tempo, finché non si affaccia un altro e ricomincia il circo equestre
    Rispondi a Goldie Commenta l’articolo

  6. Avatar di Michela2

    Michela2 11 anni fa (5 Febbraio 2014 15:24)

    Se un uomo mi dice fin dall'inizio le frasi del tipo: non voglio una storia sera, in questo perdiodo non riesco a stare con una donna o frasi simili non parto neanche.Non deve dirmi che mi vuole sposare o che vuole fidanzarsi con me per l'eternità basta solo che non dica niente, stia zitto e viva giorno per giorno la conoscenza con me. Sta con un'altra perchè gli piace di piu' è vero ma non vuol dire che sia piu' bella piu' simpatica piu' intelligente di te...se la storia tra i 2 continuerà vorrà dire che sono piu' compatibili per lui di quanto lo eri tu con lui. Puo' essere anche che lui sia un uomo ignorante e lei sia altrettanto ignorante...Va bene per lui, non andava bene per te. Non è dura da digerire perchè lui ti piace...E' dira da digerire per la nostra dignità...Anna1 appena incontrerai un altro questo qui te lo dimenticherai nel giro di 2 minuti. Nel frattempo sorridi che la vita è bella ;-)
    Rispondi a Michela2 Commenta l’articolo

  7. Avatar di Anna1

    Anna1 11 anni fa (5 Febbraio 2014 15:56)

    Grazie ragazze.. Davvero :) confrontarmi con voi mi fa stare molto meglio.. Passerà anche questa :)
    Rispondi a Anna1 Commenta l’articolo

  8. Avatar di M. Luisa

    M. Luisa 11 anni fa (5 Febbraio 2014 17:23)

    Vi riporto la mia esperienza e un parere maschile. Io e il mio lui parliamo molto, di tutto. Il mio ragazzo si è passato varie tipe che corrispondono allo stereotipo "sexy, scarpe col taccone, scosciate" e non ha mai preso in considerazione l'idea di iniziare qualcosa con qualcuna di loro. Di me ha detto subito che sono bella e intelligente e ci siamo messi insieme dopo un mese e mezzo circa che ci siamo conosciuti. Quando l'ho conosciuto ero in discoteca senza trucco e con scarpe non basse ma piuttosto comode. Lo colpì il breve dialogo che tenemmo e un gesto che feci: volò un portafogli dalla tasca di qualcuno (non si sa chi), lo raccolsi e lo consegnai al guardaroba (tutto ciò 5 minuti dopo che lui mi si avvicinò per conoscermi). In seguito, nei mesi a venire, quando ebbe modo di conoscermi meglio, mi disse che quello che lo ha colpito di me è che avessi una vita mia, interessi, passioni e un bel cervello. Ovviamente i tacconi e i vestiti supersexy me li metto, ma solo quando mi va se mi va. Non ne faccio mica uno stile di vita. Credo che l'articolo si riferisca a questo, ci sono donne le cui foto del Facebook, per esempio, le ritraggono solo e sempre così, in tutte le pose. Queste non attraggono o attraggono solo per una notte.
    Rispondi a M. Luisa Commenta l’articolo

  9. Avatar di Fenice

    Fenice 11 anni fa (5 Febbraio 2014 18:08)

    Quanti commenti ragazze!! Purtroppo la febbre mi impedisce di leggere tutto perciò spero di non ripetermi. Dunque... tempo fa, lessi un libro dal titolo:"Non mi puoi manipolare" in cui l'autrice raccontava le storie di donne, sue pazienti, amiche e anche lei stessa, rimaste invischiate nel circolo della manipolazione... Sapete cosa mi colpì profondamente? Erano per lo più donne in carriera: colte intelligenti, grintose, capaci.Nessuna, però, è scampata alla trappola di mettere la propria vita nelle mani dell'uomo di turno. Questo ancora oggi mi da da pensare. Sicuramente l'intelligenza emotiva, o la sua assenza, gioca un ruolo fondamentale, ma temo che non tutte le donne cadute in trappola, fossero, di partenza, emotivamente impreparate. Credo invece, che lo siano diventate strada facendo. Al di là del fare o meno la scelta di coltivare l'intelletto, è come se fossimo tutte sempre"in pericolo". L'altro giorno dissi a mia madre che avrei fatto cucire per me uno splendido vestito da sera e lei mi chiese dove sarei andata mai e io le risposi, contenta, che mi sarebbe piaciuto molto una splendida serata alla scala. La sua risposta mi lascio demoralizzata (mia madre è una donna colta):"allora dovrai trovare un uomo in grado di portarti, non a tutti piacciono queste cose".. Rimasi di stucco e perciò la pregai di non ripeterla mai più quell'assurda e insensata frase. LE FECI NOTARE CHE POSSO ANDARE DOVE VOGLIO DA SOLA o con un'amica e divertirmi alla grande! Alla fine di questo scambio, persino mia madre era allibita dalla sua stessa frase e il punto è proprio questo: abbiamo l'anima marchiata a fuoco dall'idea di dipendere da un uomo.
    Rispondi a Fenice Commenta l’articolo

  10. Avatar di Goldie

    Goldie 11 anni fa (5 Febbraio 2014 19:41)

    ho sempre pensato che le coppie che durano "bene" nel tempo siano segno di grande intelligenza e le ammiro molto. Tra queste mia sorella e il marito
    Rispondi a Goldie Commenta l’articolo

  11. Avatar di Gio_1098

    Gio_1098 11 anni fa (5 Febbraio 2014 21:03)

    @ Fenice La prima parte del tuo commento mi piace molto perché hai proprio messo il segno su quello che penso..sentirsi in pericolo, giusto, perché in effetti questa intelligenza emotiva non è che manchi totalmente ma davvero ogni volta è difficile mantenere la direzione. Sono consapevole di me e del mio valore ma allo stesso tempo ho paura di perdere lucidità. Grazie dello spunto, mi sa che comprerò quel libro! ;-)
    Rispondi a Gio_1098 Commenta l’articolo

  12. Avatar di Marzia

    Marzia 11 anni fa (5 Febbraio 2014 20:14)

    Ciao Ilaria e tutte/i voi del blog, mi ha colpito molto il commento di Michela 2: il caso del tipo che ti riempie di attenzioni all’inizio e poi improvvisamente ti dice che non sente le farfalle nello stomaco è moooolto molto frequente. E allora vorrei partire da questo commento per solleticare un po’ l’attenzione di voi tutte su questo tipo di situazioni. L'idea che mi sono fatta finora è che questi personaggi hanno bisogno di continue conferme della loro capacità di conquista, della loro virilità. Come dice bene Michela2, se dicessero fin dall’inizio: io non sono sereno, non so nemmeno perché ti ho chiesto di uscire (o meglio lo so benissimo), sarebbero svantaggiati in partenza. Invece così hanno la quasi sicurezza di fare centro, soprattutto se dall’altra parte avvertono insicurezza, bisognosità ecc. Ok, questo può essere un punto di vista per capire il comportamento. E allora, io dico, cosa fare per capire subito se è questo l’atteggiamento in atto da parte del nostro amico e smascherarlo subito? Bisogna mostrarsi compiacenti? O spiegare in modo chiaro che questo protocollo con te non va? Ma come fare a spiegare questo concetto senza avere un tono accusatorio (perché così uno scappa subito, anche se magari ha buone intenzioni). Come dice Ilaria senza stress né per te né per lui?
    Rispondi a Marzia Commenta l’articolo

  13. Avatar di Ale

    Ale 11 anni fa (5 Febbraio 2014 20:16)

    Ho un'amica giornalista, che gira il mondo, ha una cultura fatta di studio e umanità. Lavora tanto e ha poco tempo per truccarsi o farsi la piega. Qualcuno lo nota? No. Lei è bella, bella senza belletti. Se riuscissimo a coltivare tutte questo tipo di bellezza intima, che arricchisce prima di tutto noi stesse, splenderemmo- Non ci sarebbe più il tempo e la voglia di perderlo dietro a stronzi, falsi fighi, perditempo, finti amici e paranoie che ci macinano. Avremmo così tante cose vere da vivere!
    Rispondi a Ale Commenta l’articolo

  14. Avatar di Goldie

    Goldie 11 anni fa (5 Febbraio 2014 23:00)

    Ci sono donne che cominciano col sesso e dopo con una relazione sentimentale, però
    Rispondi a Goldie Commenta l’articolo

  15. Avatar di francesca

    francesca 11 anni fa (5 Febbraio 2014 22:32)

    Ciao ragazze, ho riflettuto anch'io a lungo su questo tema nell'ultimo periodo. Ovvero come Smascherare certi personaggi... Una prima scrematura è piú che necessaria sin da subito... con un sano cinismo e stronzaggine come insegna Ilaria. Io personalmente, come molte di voi da ciò che leggo, sono inciampata fin troppe volte su quel genere di personaggio... All'inizio utilizza tutte le possibili risorse che ha: si spreca proprio..galanteria, romanticismo, coinvolgimento ed è superpremuroso.... ti fa sentire una regina per 2/3 settimane...Tu intanto dal secondo / terzo app.to ci fai sesso e va da Dio...giusto perchè abbiamo delle esigenze e quando ce vò ce vò...tanto lui dimostra di esserci anche il giorno dopo..come prima...(grazie tante prima di essere del tutto soddisfatto ed esaurire la sua curiosità verso di te ne approfittera giustamente per altre 4/5 volte... non è mica scemo!) Dunque sarebbe da dire...tutto perfetto siamo a cavallo Peccato che mentre noi galoppiamo con la fantasia gia dai primi approcci non ci accorgiamo di correre da sole... e non aver affrontato da subito serenamente con intellegente trasparenza a tavolino l'argomento: caro, che intenzioni/desideri hai nel medio-lungo termine in fatto di rapporti sentimentali ??(tradotto cosa stai cercando attualmente? Ti senti pronto e desideri avere una compagna a fianco o desideri vivere alla giornata...come l'80% degli uomini single?) Da un pò di tempo riflettendo sugli articoli brillanti di Ilaria (sopratutto in tema di sesso) e rivedendo le mie ultime frequentazioni... mi sento cambiata...e ho deciso quanto segue: Al prossimo incontro interessante sarò MOLTO chiara.... senza essere pesante (perchè penso che la chiarezza sia un segno di rispetto molto importante). Punterò sulla conoscenza mettendo temporaneamente in stand by il sesso.. non perchè sono bacchettona ( mai stata...anzi me lo sono fin qui goduto parecchio..ma sempre rimettendoci poi) ma perche se l'obiettivo è a medio lungo termine ( ovvero voglio una storia..grazie!!!).. non ha senso partire con la quinta azzerando ogni distanza da subito. Non la vedo come una rinuncia, bensì un'esercizio di vero e proprio potere...vera e propria libertà sessuale... perchè sono stanca arcistufa di sentirmi in ansia di piacere, compiacere..di dover " tirare a me" l'uomo in questione.. con estrema bisognosità far sentire all'altro che ci sono al 100% per lui già dal secondo giorno... coool cavolo!!! (e questo lui lo ovverte anche se tu adotti la politica di non cercarlo mai per prima). E se il lui brillantissimo e bellissimo in questione sbuffa, scalpita, fa riferimenti alle proprie esigenze fisiologiche.. o è anche solo vagamente seccato.... viaaaaaa ...avanti un altro please... L' ho fatto per troppo tempo... fare sesso certo anche per me stessa ..ma godendo spesso nel compiacere da subito e con l'obiettivo piu o meno consapevole di avvicinare di piu a me un uomo interessante... Risultato??? Sempre lo stesso... dopo un po ha esaurito le richieste... e a pancia piena se ne và..... RAGAZZE MA QUANDO MAI UN UOMO SI È INNAMORATO GRAZIE AL SESSO CHE FA CON TE!!??..su plutone forse!!;)) Svegliamoci!! Quelle siamo noi ...noi donne ci impantaniamo sempre di piu dopo il sesso... Da qui la necessità di proteggersi il più possibile!! Questo atteggiamento direi è un vero e proprio esempio di reale intelligenza e furbizia femminile!! e aumenta a dismisura l'autostima... Ciao a tutte:)
    Rispondi a francesca Commenta l’articolo

  16. Avatar di Anna1

    Anna1 11 anni fa (5 Febbraio 2014 23:08)

    Francesca il tuo ragionamento è giustissimo.. Il punto è che io ho fatto proprio come hai menzionato tu chiedendo al tipo di turno 34 enne, quindi non proprio un ragazzino, lui cosa cercasse.. Ovviamente io non mi aspettavo una risposta secca, del tipo voglio una relazione subito o domani ti sposo, mi sarebbe bastato un semplice: " voglio conoscerti".. Invece no, mi ha risposto prima con un "siamo diversi" ( che a mio parere, può voler dir tutto, come voler dir niente..mah) per poi pasare a dire una storia meno seria, ad un arrivederci ho beccato un'altra...ma ho commesso anche io degli errori,troppo bisognosa.. Insomma questo per dirti che si spera che l'altro quantomeno sia sincero nel dire cosa vuole! Ho beccato pure quello che sin da subito mi diceva di non voler sesso, e poi dopo poche uscite abbassava il sediolino della macchina!! Quindi boh.. Credo che più che alle parole, bisogna stare molto attente ai fatti, a come si comportano dopo che hanno pronunciato determinate frasi... Spero di stare più attenta col prossimo
    Rispondi a Anna1 Commenta l’articolo

  17. Avatar di francesca

    francesca 11 anni fa (5 Febbraio 2014 23:24)

    @Goldie, verissimo e c'ho pensato...io fondamentalmente parlo per me stessa.. essendo stata una gran "bisognosa" probabilmente inconsapevolmente ho lanciato un messaggio di ansia..di bisogno che gratifica l'uomo in questione e lo pone in posizione di potere... e lo porta ad usarti.. e così probabilmente per anni ho attratto questo genere di uomini.. Certo non è detto che fare subito sesso pregiudichi la nascità di un rapporto... ma forse lo fa divenire meno probabile.. dipende dal genere di uomo su cui inciampi... e dalle sue intenzioni..
    Rispondi a francesca Commenta l’articolo

  18. Avatar di francesca

    francesca 11 anni fa (6 Febbraio 2014 0:10)

    Ciao Anna! Non sai come ti comprendo..ho vissuto anch'io le stesse situazioni.. e oggi a 36 anni mi rapporto facilmente con quarantenni.. e ti assicuro che non vedo grandi cambiamenti alzando l'asticella dell'età... Tornando alla storia che racconti... ti sento davvero amareggiata obiettivamente per un tipo che, da quel che dici, sin da subito si è posto frenando addirittura le tue aspettative.. sin da subito sembra non aver espresso grande apprezzamento nei tuoi confronti... Già di fronte a tali presupposti secondo me non ci si puo attendere granchè...mi appare chiaro che mirasse semplicemente al sesso... Si vorrebbe sempre chiudere un occhio di fronte a questi piccoli segni.. e li per li ci si butta sperando lui possa legarsi a te col tempo...ma chissà perchè il risultato è che nel tempo tu perdi sempre piu valore.. Se capitasse a me uno così oggi.. gli direi.. ok, per me possiamo vederci per conoscerci.. ma il sesso amico mio no...(finche non vedo un interesse reale per me come persona) la scrematura la fai in quel momento perche sono straconvinta che una persona realmente interessata a conoscerti non vivra come ostacolo il mettere da parte il sesso... anzi questa cosa potrebbe renderti piu interessante..speciale perchè sottende un tuo messaggio implicito molto importante: Io mi amo..valgo molto e ho degli obiettivi ben chiari.. se ti va di condividerli ok.. altrimenti non importa... perchè non ho bisogno di te! Credimi ci sono, e non sono pochi, gli uomini che apprezzano questo approccio.. e sono quelli con cui veramente puoi costruire qualcosa di reale...(il resto sono fantocci!) Questi uomini vogliono una donna forte che ama prima di tutto se stessa..forte delle sue idee ..indipendente... non bisognosa...non disposta a scendere a certi compromessi..
    Rispondi a francesca Commenta l’articolo

  19. Avatar di francesca

    francesca 11 anni fa (6 Febbraio 2014 1:08)

    Anna, poi riguardo al tipo che inizialmente spara alto... per fare bella figura dichiarandosi non interessato al sesso.. e poi ci prova.. è capitato anche a me... Sicuramente inizialmente devono fare bella figura.. porsi da vero gentlemen.. non si preoccupano di dirti cosa realmente hanno dentro e cercano ( molto spesso non ne hanno la più pallida idea..).. ma si comportano da perfetti "venditori" ( in effetti fra i piu scorretti che ho conosciuto in amore.. molti erano abili affabulatori anche per professione...).. e si muovono sulla base di quel che intravedono.. cercando di farsi un'idea del tipo di donna tu possa essere.. (Non c'è niente di male poi se ammettessero tranquillamente di cercare si anche divertimento.. se non altro dimostrerebbero maggiore rispetto e onestà) Quando in un secondo momento sentono/vedono di aver fatto presa... perchè avvertono il tuo coinvolgimento ..magari nello sguardo..negli sms...nei baci... lì si sentono abbastanza sicuri di poter provare a contrattare altro... Con questo non voglio sparare a zero sugli uomini... ma nel tempo ho imparato a non farmi incantare dai primi approcci.. e come dici tu nn dare valore alle belle parole iniziali.. ma valutare sui fatti... Le parole veramente importanti.. e di vero valore a mio parere hanno tanto più peso quanto piu in là nel tempo vengono pronunciate...
    Rispondi a francesca Commenta l’articolo

  20. Avatar di Giovanna

    Giovanna 11 anni fa (6 Febbraio 2014 6:27)

    Scusate ragazze, ma chiariamo un punto: se essere o sembrare bisognosa significa far trapelare che non si è delle poco di buono (diciamo così) allora non ci sta niente di negativo o da nascondere in questo, anzi è consapevolezza di quello che si vuole. La mia domanda era "come sopravvivere in un mondo dove i maschi non fidanzati vogliono divertirsi e basta", cioè, che si fa?? Ci si fa suore? Si nega a se stesse di essere fatte di istinti e pulsioni? Boh. Poi un'altra cosa ragazze per favore, non è che mettersi i tacchi e la gonna significa essere prostitute -diciamo così- per favore davvero questa cosa dovrebbe essere superata dal dopoguerra. Ilaria per favore approfondisci l'argomento! Grazie mille per l'ottimo lavoro che fai per tutte noi.
    Rispondi a Giovanna Commenta l’articolo