Più intelligente, più furba e più attraente

intelligenteMa essere intelligente aiuta? Avere una buona cultura ed essere preparati a quel che accade permette di avere una vita più facile o quello che serve è solo essere magri, belli, abbronzati e fare soldi facili? Oppure è molto più utile e attraente avere una macchina grossa, fare vacanze in bei posti e pagare tutto a rate? L’intelligenza, la cultura e la buona educazione non servono proprio a niente? Meglio andare a scuola e passare il tempo a spippolare con i tablet, passare le ore su Facebook a guardare i profili degli altri e pubblicare i propri selfie per far vedere che gran scollatura si ha – così poi una serie di morti di figa si buttano a mettere “mi piace” e a scrivere “bellissima…”, “stupenda…”, “sempre più bella…” – o tirarsi su le maniche e impegnarsi in modo intelligente in un progetto di vita serio, che ti permetta di realizzare te stessa e la tua serenità?

Si tratta di scelte libere, che spettano a te: si può scegliere di fare la carne da macello per il trionfo della pubblicità dei dimagranti e degli uomini di poco valore, o essere donne che decidono in piena autonomia e secondo i propri gusti.

"Abbi il coraggio di servirti della tua propria intelligenza! Immanuel Kant"

Vado avanti? Meglio lavorare e studiare svogliatamente e impiegare tutte le proprie energie a pensare come trovare l’uomo giusto per te, senza occuparti di nient’altro di serio, di modo che, stringi stringi, alla fine non hai niente in mano di tuo? Che dici? Da che parte ti vuoi mettere?

Meglio vivere la vita come viene, senza porsi troppi problemi – e chi te lo fa fare? – senza capire nulla di quel che succede e così, con grande ingenuità e candore, rimanere vittima di tutta la manipolazione possibile, non ultima quella dei tanti uomini sbagliati che non si fanno scrupolo di farsi gli affari propri alle tue spalle e a tue spese?

Essere intelligente non è difficile, basta volerlo

La cultura e la vera intelligenza non sono di gran moda. La moda detta legge su altri temi: le marche di jeans da indossare, le borsette griffate da avere assolutamente, il tipo di manicure da farsi. Tutte cose per le quali meglio essere un po’ disinformata e comportarsi da stupida. Se le persone mettono la propria intelligenza da parte è molto più facile imbrogliarle e farle fesse.

Ma ti dò una notizia: cultura e intelligenza dovranno tornare di moda. Perché? Perché è troppo tempo che non vengono coltivate in modo attivo nel nostro mondo; perché il nostro mondo è in grave crisi e solo cultura e intelligenza possono tirarlo fuori, come un carro attrezzi potente trascina fuori una macchina caduta in un fosso; perché intorno a noi ci sono mondi affamati e in crescita, che ci stanno circondando e usano gli strumenti della cultura e dell’intelligenza. Noi vogliamo proprio rimanere indietro? Tu vuoi proprio rimanere indietro?

"Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l’imbecille, mentre il contrario è  impossibile. W.Allen"

Vogliamo vivere una vita degna? Usiamo cultura e intelligenza, che da sempre sono le vie più facili per raggiungere ciò che si vuole, per migliorare la nostra esistenza ed essere felici.

Se ti occupi di essere sempre più intelligente e sempre più colta vai anche “controtendenza” e ti prendi un vantaggio competitivo notevole. Possedere strumenti così sofisticati come la cultura e l’intelligenza, ti manda avanti di molte lunghezze rispetto agli altri.

Essere intelligente e colta: ma serve davvero?

Forse ti starai chiedendo che c’entra tutto questo con i temi del blog, che cosa ha che fare con argomenti quali sedurre un uomo o cose del genere.

Essere intelligente è importante a prescindere, per ogni e qualsiasi ambito della vita. Essere intelligente e colta ti permette addirittura di goderti di più le cose divertenti della vita, tipo una cena di pesce, un viaggio in un paese straniero o fare l’amore.

"Ogni fallimento è semplicemente un’opportunità per diventare più intelligente. Henry Ford"

Tanti più strumenti hai per capire quel che succede e per scegliere in base a quel che hai capito, tanto la tua vita diventa più bella, più ricca e fai incontri con persone sempre più interessanti e non ti fai fregare da persone che non hanno buone intenzioni e vogliono depredare te e la tua vita.

Essere intelligente, essere una stronza come si deve e usare il cinismo sono tutte modalità con le quali puoi relazionarti agli altri – e agli uomini – in modo da trarre il massimo beneficio per te. In modo da non farti prendere in giro. In modo da non soffrire per amore.

Intelligenza e cultura sono la via alla tua indipendenza personale ed essere intelligente e colta ti danno carisma e fascino. O pensi che il carisma e il fascino siano dati dalle scollature, dalle scosciature, dai tacchi alti e dal trucco pesante? Credi questo? Lo sai che un tempo, non molto tempo fa, chi si acconciava in quel modo erano solo le prostitute? Poi è arrivata la liberazione della donna e gli uomini, guarda un po’, invece di trovare donne conciate in quel modo solo nelle case chiuse, se le sono ritrovate per strada, negli uffici e a casa.

Non hai mai fatto queste considerazioni? Non hai mai pensato a questo? Non hai mai pensato che le risposte che si ottengono da parte degli altri sono influenzate dal tipo di comunicazione e dai messaggi che mandiamo?

Pensi che questo sia un ritorno a un modo antico di pensare? Che ormai è tempo che le donne facciano del loro corpo quello che vogliono e si agghindino come vogliono? Non è un modo antico di pensare e sono d’accordo che le donne si agghindino come vogliono. Come vogliono loro. Non come vuole una comunicazione “esterna” che “costringe” a comportarsi da stupide o come pretendono certi uomini mezze calze che, essendo molto stupidi, preferiscono le donne stupide, per avere una stupida conferma della loro superiorità (della quale sono totalmente insicuri).

Chiaro il giro del fumo? La vera modernità non è allampadarsi e farsi le cavitazioni. La vera modernità e comprendere e interpretare il mondo circostante. La vera modernità non è vestirsi come le soubrette della tv, la vera modernità è essere intelligente e non avere paura di esserlo.

Una videoconferenza gratuita, divertente piena e di contenuto. Ti apre gli occhi sugli errori da evitare e gli atteggiamenti giusti da assumere per costruire una bella relazione con l’uomo che desideri.

Che cosa serve per essere intelligente?

Io sono convinta che la prima caratteristica di una persona intelligente sia il senso critico. Che cos’è il senso critico? Il senso critico è la capacità e l’abitudine di pensare con la propria testa, di formarsi un’opinione oggettiva e personale di quel che accade senza subire le influenze esterne, magari errate o che vogliono trarci in inganno. Avere senso critico significa non comprare a scatola chiusa ogni idea od opinione che ci viene sottoposta, ma vagliarla con attenzione e metterla in relazione con la nostra esperienza.

Vuoi un esempio concreto? Se un uomo ti dice “Ti voglio bene e sei la persona più importante della mia vita” dopo un giorno, una settimana, un mese da quando vi conoscete e/o vi frequentate, il tuo senso critico dovrebbe farti pensare che forse no, forse è improbabile che sia realmente così e che forse, anche, una persona che si esprime in quel modo non la sta contando giusta. O non ha le idee chiare lui, o desidera ottenere da te qualcosa che non vuole o non può chiederti direttamente ed esplicitamente.

"Sono diventato vecchio troppo presto ed intelligente troppo tardi. Mike Tyson"

Come fai ad affinare il tuo senso critico? Ti devi dotare dell’umiltà e della pazienza necessaria per darti il tempo di pensare e di riflettere su quel che accade intorno a te, mettendo a tacere le voci interiori che ti distolgono. Quelle che vengono dalla tua fantasia, dai tuoi ricordi, dalle cose dette (e anche quelle non dette) da tutti coloro che ti stanno intorno.

Devi stare concentrata su di te e sul tuo benessere e sul tuo scopo e obiettivo di vita. Avere un chiaro obiettivo per te, una meta chiara verso la quale dirigerti ti permette di affinare il tuo senso critico e di accorgerti rapidamente se qualcosa è per il tuo bene e per il tuo vantaggio oppure no.

In poche parole: anche per essere più intelligente è importante che tu e la tua vita stiate a cuore a te.

Tu ti stai a cuore, tanto da essere ancora più intelligente?

***

La comunità de La Persona giusta per Te è attiva anche su Facebook. Se vuoi partecipare agli scambi metti il tuo “mi piace” alla pagina.

***

Ti interessa avere un supporto pratico nel tuo percorso verso una relazione sana e soddisfacente? Non aspettare oltre.

Intraprendi i miei percorsi:

I 7 Pilasti dell’Attrazione

Come sedurre un uomo senza stress, né per te né per lui

***

Lascia un Commento!

104 Commenti

  1. Avatar di Michela91

    Michela91 11 anni fa (4 Febbraio 2014 13:30)

    bellissimo, bel articolo. Io sono una di quelle che lavora, studia svogliatamente e nel frattempo si concentra a trovare l'uomo giusto. Ora cercherò di fare una manovra con la stessa direzione di marcia ma con sicuro arrivo alla destinazione. Grazie!
    Rispondi a Michela91 Commenta l’articolo

  2. Avatar di Michela2

    Michela2 11 anni fa (4 Febbraio 2014 14:00)

    Se lo studiare non ti appaga e lo fai svogliatamente dedicati al lavoro o comunque a qualcosa che ti appaghi di piu' e ti faccia crescere. Non è obbligatorio diplomarsi laurearsi e fare 10 master. La cultura e l'intelligenza sono anche altro.
    Rispondi a Michela2 Commenta l’articolo

  3. Avatar di Michela91

    Michela91 11 anni fa (4 Febbraio 2014 14:21)

    mi piace ciò che studio, e' molto impegnativo, richiede tempo e molta dedizione. Io, a volte dopo il lavoro mi dichiaro stanca e studio poco o non studio per niente, mi distraggo dai telefonini, tablet, messaggini, articoli di meno importanza... Basta!!
    Rispondi a Michela91 Commenta l’articolo

  4. Avatar di Anna1

    Anna1 11 anni fa (4 Febbraio 2014 14:55)

    Questo articolo mi piace tantissimo!! Ma con l'amore non credo che c'entri molto.. Nel senso che conosco donne non particolarmente intelligenti e poco attive nella loro vita, ma che hanno un compagno... E per poco intelligenti non mi riferisco al non possedere una laurea.. (esistono persone non laureate estremamente intelligenti, e persone laureate non intelligenti).. Quindi direi che l'uomo anche in questo non lo capisco... Mi sono sentita dire spesso che sono una ragazza molto intelligente, ma poi x altri motivi scappano.. Vorrei essere meno intelligente, capire molto meno, ed essere voluta di più!
    Rispondi a Anna1 Commenta l’articolo

  5. Avatar di Goldie

    Goldie 11 anni fa (4 Febbraio 2014 15:18)

    certo che bisogna coltivare l'intelligenza, perché essere intelligenti è SEXY. l'uomo intelligente esercita su di me un' attrazione unica. un esempio per me è Corrado Augias. Già da ragazzina mi piaceva ascoltarlo, non capivo bene il perché, oltre fatto che diceva chiaramente cose interessanti in maniera chiara e rispettosa. ora da donna adulta, lo so. naturalmente, in campo sentimentale, talvolta lo si è di meno, ma in amore come in guerra tutto è possibile. insomma, scusate la banalità...
    Rispondi a Goldie Commenta l’articolo

  6. Avatar di Michela2

    Michela2 11 anni fa (4 Febbraio 2014 16:46)

    Anna1 Le tue parole non denotano molta intelligenza pensaci bene, preferiresti essere meno intelligente per avere un uomo al tuo fianco? Ma cosa significa? Io non rinuncerei al mio cervello per nessuno scambio al mondo, nè per una 3abbondante nè per un nasino all'insu' e tantomeno per avere un uomo. Sono fiduciosa che,grazie alla mia intelligenza sapro' scegliere,quando sarà per la mia via,un uomo altrettanto intelligente per vivere nel migliore dei modi. Quello che dici tu è come dire: piuttosto con uno che mi picchia anzi che sola, piuttosto con uno che non mi fa uscire con le amiche anzi che sola, piuttosto con uno che si fa mantenere da me anzi che sola...Ma è cosi' fondamentale avere un "soggetto" al proprio fianco? Un soggetto X a caso...Boh!
    Rispondi a Michela2 Commenta l’articolo

  7. Avatar di Michela2

    Michela2 11 anni fa (4 Febbraio 2014 18:07)

    Anche a me hanno detto 800.000 volte che sono intelligente. Parenti, amici, colleghi, conoscenti, persone a caso. Questo è un complimento che mi fanno, lo prendo come tale. Prendo come complimento anche quando mi dicono che ballo bene, che cucino bene o che ho un bel fondoschiena. Sono tutti complimenti piu' o meno sinceri...Forse qualcuno me l'ha detto fintamente per manipolarmi e forse l'ho anche capito. Secondo me non è vero che è poco apprezzata. Io penso che diversi uomini che conosco siano intelligenti eppure non avrei una storia con loro, non c'è alchimia, non siamo compatibili, non mi prendono. Non centra nulla la tua intelligenza con una storia che non c'è o con un uomo che ti molla perchè magari passa l'oca di turno e lo "confonde", probabilmente il "cretino" era lui. Probabilmente ti è andata meglio cosi'.
    Rispondi a Michela2 Commenta l’articolo

  8. Avatar di Michela2

    Michela2 11 anni fa (4 Febbraio 2014 18:08)

    Forse le ragazze che dici poco intelligenti hanno accanto uomini come loro o forse hanno uomini che cercano la donna oca, o scemetta...Quindi...non sono uomini per noi donne con il cervello. Io ho sempre avuto uomini intelligenti che mi stavano dietro ma io, cretina, ho dato spago ad uomini (sbagliati) che intelligenti non lo erano. Se tu hai fatto come me fino ad ora allora penso che qualche volta come faccio io devi dubitare della tua intelligenza.
    Rispondi a Michela2 Commenta l’articolo

  9. Avatar di Anna1

    Anna1 11 anni fa (4 Febbraio 2014 18:34)

    Vicky hai perfettamente ragione anche tu... Infatti anche io mi dedico a ciò che mi piace fare con passione e dedizione... Ripeto, l'ultima "delusione" mi ha fatto parlare con poca intelligenza (giusto per restare in tema :) )..
    Rispondi a Anna1 Commenta l’articolo

  10. Avatar di Anna1

    Anna1 11 anni fa (4 Febbraio 2014 17:51)

    No Michela2 assolutamente... Non volevo dire questo.. Di certo non voglio sminuire la mia intelligenza per accontentarmi ed avere accanto qualcuno.. Solo che ho notato che non è sempre apprezzata, ma molto probabilmente sono io che ho scelto male.. O sono io che non mi sento del tutto adeguata.. E quindi lavorare su questo aspetto..
    Rispondi a Anna1 Commenta l’articolo

  11. Avatar di Anna1

    Anna1 11 anni fa (4 Febbraio 2014 17:57)

    E comunque rileggendomi hai ragione, sembra che volessi dire ciò che hai interpretato tu... Ma non è così.. Sarà che sono in un periodo "strano".. Dopo l'ennesimo rifiuto mi sento demotivata.. Lo so, non è l'atteggiamento giusto questo.. Ma devo ancora metabolizzarlo per bene.. Grazie per la tua osservazione Michela2
    Rispondi a Anna1 Commenta l’articolo

  12. Avatar di Vicky

    Vicky 11 anni fa (4 Febbraio 2014 18:00)

    Anna1, conosco anch'io donne poco intelligenti con tanto di marito/fidanzato, ma bisognerebbe capire che rapporto hanno costruito e con che uomini l'hanno costruito. Perché le donne devono sempre partire dal presupposto che un uomo (qualsiasi!) è meglio di niente? Poi gli uomini scappano per molti motivi; magari certi si sentono a disagio di fronte a una donna autonoma e intelligente, ma tu vorresti stare con qualcuno che scappa perché sei "troppo" intelligente? E poi ci sono molti modi per farsi una cultura, e rimanere attive, anche senza spendere molti soldi. Biblioteche, serate di presentazioni di libri, mostre, musei, corsi per appassionati son anche un modo semplice per conoscere persone nuove!
    Rispondi a Vicky Commenta l’articolo

  13. Avatar di Anna1

    Anna1 11 anni fa (4 Febbraio 2014 18:26)

    Infatti Michela 2 la tua ultima affermazione è giustissima... Mi sto proprio chiedendo in questo periodo, inizio a dubitare anche della mia stessa intelligenza.. Evidentemente sono andata dietro a uomini non adatti a me.. E l'ultimo ne è la conferma.. O forse ero io a non essere adatta a loro... Il punto è che dopo un po' questa cosa pesa..
    Rispondi a Anna1 Commenta l’articolo

  14. Avatar di Valentina

    Valentina 11 anni fa (4 Febbraio 2014 20:09)

    Quello che mi piace di questo blog, e di tutti i tuoi prodotti Ilaria, è che dietro il tema "la persona giusta", che è così attraente, riesci in realtà a veicolare un progetto di donna moderna, indipendente, consapevole, con una vita ricca. Che poi si trovi la persona giusta è importante, ma secondo me il tuo lavoro va molto oltre. Da quando ti seguo, benché non abbia ancora una relazione, ho fatto chiarezza su chi sono io, aumentato la mia autostima, capito che certi atteggiamenti non sono utili e fanno soffrire. Questo post è la conferma, e mi è piaciuto molto. Grazie!
    Rispondi a Valentina Commenta l’articolo

  15. Avatar di Vick

    Vick 11 anni fa (4 Febbraio 2014 23:38)

    Anna, non abbatterti! È normale essere amareggiate, specie dopo qualche delusione. Bisogna prendersi tempo, un bel respiro profondo, ricentrarsi su se stesse e si riparte :) Valentina, è proprio vero!
    Rispondi a Vick Commenta l’articolo

  16. Avatar di Gio_1098

    Gio_1098 11 anni fa (4 Febbraio 2014 23:18)

    A me piacerebbe un po' più di intelligenza emotiva, davvero troppo spesso mi trovo a riflettere su quali e quante lacune io abbia nei rapporti con gli uomini. Sono una persona che si reputa abbastanza intelligente, ma in certi frangenti mi sento un po' stupida, mi manca la capacità a volte, di staccarmi dall'idea dell'amore per vederne la vera forma , a volte, anzi spesso, le due cose non combaciano proprio...
    Rispondi a Gio_1098 Commenta l’articolo

  17. Avatar di Fiorediloto

    Fiorediloto 11 anni fa (4 Febbraio 2014 23:43)

    Per me l'intelligenza conta molto nelle relazioni... non mi riferisco al fatto di avere due lauree o peggio ancora alla saccenza (detesto i saccenti, non li sopporto proprio), ma alla cosiddetta "intelligenza emotiva"... Ecco, quella secondo me conta molto e può fare la differenza in una relazione, eccome.... Mi riferisco a una speciale sensibilità verso l'altro, e verso "gli altri", all'apertura di testa e di cuore, alla capacità di entrare in empatia, di capire e di saper comunicare, anche a una certa apertura verso il mondo, che fa bene alla relazione di coppia, le dà aria..... Poi sicuramente ci sono coppie che stanno insieme tutta la vita e nella quali questo tipo di intelligenza emotiva manca.... Felice per loro (se sono felici insieme), ma io proprio non riesco nemmeno a passare una serata con un uomo al quale eclatantemente manca finezza emotiva e intelligenza di questo tipo.... Il problema è anche che molte donne (e uomini) dotati di intelligenza e sensibilità da vendere non sempre riescano a percepire quanto valore essa abbia, e si svalutano, e così facendo inducono l'altro, gli altri, a svalutarli a loro volta, perché come dice sempre Ilaria, la svalutazione apre la via alla manipolazione. Questo a me è successo molte volte.... spesso non mi sono data valore per la mia testa, e così è successo che anche l'uomo di turno non mi ha apprezzata, non mi ha valorizzata per la mia intelligenza e interiorità, e mi ha usata per arrivare ai suoi traguardi (indovinate quali erano), ma io sono stata la prima a non essermi sufficientemente valorizzata, e ad aver tentato di usare la mia fisicità nel tentativo (fallimentare) di tenere l'uomo legato a me.... dunque intelligenza, e anche tanta, tanta, tanta, tantissima CONSAPEVOLEZZA del proprio valore.
    Rispondi a Fiorediloto Commenta l’articolo

  18. Avatar di francesca

    francesca 11 anni fa (5 Febbraio 2014 2:06)

    d'accordissimo con te fiorediloto!! Grazie ancora una volta Ilaria per questo articolo... vero intelligenza e cultura dovranno tornare di moda!! Specie in un paese come questo.. Personalmente ritengo cultura e intelligenza due caratteristiche distinte anche se spesso interconnesse.. e son d'accordissimo sul concetto centrale del senso critico..che è indipendenza di pensiero.. è avere le antenne ben tese..e la capacità di interpretare a tutti i livelli il mondo che ci circonda e ravvisandone la continua trasformazione.. Senso critico è anche capacità di riconoscere e accettare in noi debolezze di cui ci vergognamo... ed imparare a displinare la propria mente a rigettare pensieri che a nulla portano se non a minare l'autostima...e continuare nel circolo vizioso della nostra pericolosa bisognosità ... Senso critico significa non accettare di far dipendere da altre cose o persone o fatti il nostro amore per noi stesse... senza non andiamo da nessuna parte..siamo come macchine in riserva senza carburante.. E significa rigettare i pochi luoghi comuni (ruoli fin troppo ben definiti) in cui la cosidetta donna moderna è ancora intrappolata... a giudicare da spot..giornali..tv.. e tutto quello che ci viene propinato Oggi Una donna veramente indipendente .. serena e appagata anche senza un compagno e famiglia accanto.. soddisfatta e realizzata nel lavoro.. magari anche con progetti di crescita importanti all'orizzonte..che le permettano di misurarsi con nuovi ed altri aspetti di se stessa che vuole scoprire e coltivare( es una laurea.. un nuovo lavoro in altro settore... ).. ecco questa è una donna scomoda.. per tanti tanti maschietti... E' una donna profondamente e veramente!! Altro che minigonna... macchinone... e super lusso per super lobotomizzate dai dettami della moda.... Questo significa scrivere e costruire un proprio (e quindi unico) progetto di vita... e insegnare a chi ti è attorno il valore della propria unicità e di una vita vissuta davvero pienamente e liberamente!! ;))
    Rispondi a francesca Commenta l’articolo

  19. Avatar di Giovanna

    Giovanna 11 anni fa (5 Febbraio 2014 5:55)

    cara Ilaria, grazie per questo articolo. Sarebbe molto utile se potessi approfondire anche il tema del "come vivere in un mondo di maschi (quelli non fidanzati) il cui unico interesse è portare la ragazza a letto una volta e basta, che lo dicono chiaramente di non essere interessati a conoscerla, ad averci un rapporto più profondo e che soprattutto appena intuiscono che lei ha una sua emotività ed intelligenza ben delineata scappano a gambe levate. Ok, stiamo da sole (ogni tanto cediamo a qualcuno perché siamo esseri umani e gli istinti sessuali non è possibile eliminarli del tutto) (ma cediamo comunque sapendo) - quello che vorrei sapere è come poter sopravvivere in una realtà così, mi sto deprimendo sempre di più. Grazie di cuore, Giovanna.
    Rispondi a Giovanna Commenta l’articolo

  20. Avatar di Goldie

    Goldie 11 anni fa (5 Febbraio 2014 10:11)

    Giovanna, grazie per questa domanda che volevo fare anche io, ma non osavo. aspettiamo risposte, Ilaria :-)
    Rispondi a Goldie Commenta l’articolo