Essere se stessi, la seduzione e la grande paura che paralizza uomini e donne

essere se stessi“Bisogna essere se stessi”. Questa è la frase che si sente ripetere più spesso quando si parla di seduzione, di attrazione, di corteggiamento e cose del genere. E quel “bisogna” è già inquietante di per sé. Ma passiamo oltre. Non mettiamo troppa carne al fuoco.

Attraverso la pagina Facebook de La Persona Giusta per Te io pongo domande diverse su tante questioni diverse che possono riguardare una storia d’amore. Almeno una volta al giorno c’è qualche lettrice che afferma che per potere attrarre l’uomo giusto con semplicità è necessario essere se stessi.

Per essere felici basta essere se stessi. Anche per avere un buon lavoro e riuscire nella vita la ricetta di base secondo molti è essere se stessi.

Gli uomini che scrivono su questo blog o sulla sua pagina Facebook incitano le donne a essere se stesse. E, nel contempo, sono convinti che anche loro – gli uomini – potrebbero trovare la soluzione a tutti i loro problemi di cuore applicando la famosa strategia dell’essere se stessi.

"Siate ciò che siete, sinceramente, veramente e completamente. Nessuno può essere voi meglio di voi. H.McCormick-Witstyn"

Davanti a un caffé o a una birra, quel che – dopo indubbiamente approfondite, meditate e originali considerazioni – alla fine consigliano sempre le amiche e gli amici (quel gruppo di persone che, misteriosamente, molti hanno eletto a proprio Parlamento e Magistratura personali, in grado di decidere per il bene e per il male) è: essere se stessi.

Essere se stessi: ma chi ci crede?

Quindi, vediamo un po’: quest’idea dell’essere se stessi è ossessiva. E più ossessiona, meno sembra praticabile. Questo è il simpatico inganno delle idee, delle opinioni e degli atteggiamenti che ossessionano gli umani. Tu hai mai conosciuto qualcuno che non ha figli adolescenti o non insegna in una scuola superiore che parla di continuo di adolescenti, di turbe adolescenziali o di ragazzini ribelli? No, perché gli adolescenti non sono un suo problema. Una mamma che ha tre figli adolescenti, sa tutto – o crede di sapere tutto – sull’adolescenza, dato che, essendo un suo problema, ne è ossessionata, se ne occupa di continuo.

Per esempio, mettiamo che il tuo capo ti stia antipatico. Sono sicura che ci pensi di continuo e per te, lui, il tuo capo, è una persona importante e tremi solo all’idea di poterlo incontrare nei corridoi dell’ufficio. Ma per la tua vicina di casa, il tuo capo conta meno del due di picche. Lei sogna Brad Pitt, la notte, mica il tuo capo che le fa la ramanzina.

"Tu non puoi essere altro che te stesso. Allora rilassati. L’esistenza ha bisogno di te così come sei. Osho"

Cioè: ma che razza di consiglio è “essere se stessi”? Ma che cosa stai dicendo, che cosa vorresti significare quando dici che la cosa più importante, per sedurre, attrarre, fare la prima mossa etc., è “essere se stessi”? Come accipicchia si fa a incitare qualcuno a essere se stesso? Non è una ovvietà spaziale, addirittura senza senso?

Cerco di capire e mi interrogo, proponendoti le mie considerazioni: essere se stessi non dovrebbe assolutamente essere l’”unico, vero e originale” atteggiamento che ciascuno di noi porta nel mondo, semplicemente perché di fatto essere se stessi è inevitabile?

Ti chiedo: non hai mai pensato che tu sei te stessa anche quando fingi? Tutto quello che facciamo fa parte dell’essere se stessi: fingere, recitare, simulare. Anche dire bugie, essere assaliti dalla timidezza, provare una fifa blu quando si parla in pubblico: anche quello è essere se stessi.

"Tutti ti valutano per quello che appari. Pochi comprendono quel che tu sei. Niccolò Machiavelli"

Usare tecniche e strategie di seduzione, goffamente o abilmente: anche quello fa parte dell’essere se stessi, sai? E’ impossibile dividere l’essere se stessi dal non essere se stessi, come si fa tra le patate e le bucce, il grano e la pula, non credi?

Essere se stessi: perché è un’ossessione?

E allora, perché mai tutti consigliano di essere se stessi? Perché essere se stessi pare essere la panacea di tutti i mali universali, mondiali e personali?

"Sii te Stesso. Tutti gli altri sono già occupati. Oscar Wilde"

Perché, in realtà, la stragrande maggioranza degli uomini e delle donne investe le proprie energie, le proprie risorse e la propria intelligenza proprio nel sforzo continuo e immane di NON essere se stessi.

Chi insiste sul concetto che è importante essere se stessi, conosce molto bene il peso insostenibile del senso di inadeguatezza, dell’insicurezza e anche del senso di colpa che il fatto di non sentirsi mai all’”altezza” provoca nel fondo dell’animo.

Una videoconferenza gratuita, divertente piena e di contenuto. Ti apre gli occhi sugli errori da evitare e gli atteggiamenti giusti da assumere per costruire una bella relazione con l’uomo che desideri.

Essere se stessi: questo è il vero problema degli uomini contemporanei. Che lavorano 24 ore al giorno nel rifiuto di se stessi, nel tentativo vano e incessante di cambiare se stessi, migliorare se stessi, essere diversi da se stessi.

E, dunque, come un naufrago che non beve e non mangia da giorni ha solo un pensiero in mente “bere e mangiare”, loro hanno un unico, perenne, desiderio insoddisfatto che li ossessiona: essere se stessi. Proprio quello che non riescono a fare.

Un gigantesco conflitto interiore tra il desiderio frustrato di essere come si è e la spinta al dover essere diversi da quel che si è. Che pare l’unica scelta possibile.

Essere se stessi per molti equivale a sentirsi inadeguati e non all’altezza del mondo che li circonda. Essere (e, soprattutto, mostrarsi) bravi, in gamba, vincenti (quindi, presumibilmente, diversi da se stessi per come si percepisce), fa pensare di essere accolti, amati, accettati.

Ma il continuo e spesso inconsapevole sforzo a non essere se stessi fa stare male. E’ una fatica bestiale, che molti, ogni giorno, intraprendono, ovviamente senza nessun risultato degno di nota. Se non la fatica e l’abbatimento personale.

Essere se stessi fa una paura bestiale. Perché se si pensa di non essere bravi abbastanza per essere accettati e amati da questo mondo, come si può avere il coraggio di essere se stessi, con tutte le proprie gigantesche falle?

Essere se stessi e l’anima del commercio

E’ proprio nei profondi buchi neri del terrore di essere se stessi che prendono forma i tanti fenomeni di manipolazione che gli esseri umani operano gli uni sugli altri…
Qualche esempio? I ricatti psicologici famgliari, la moda, i ricatti interni in una coppia. La pubblicità. Le strategie di seduzione… I pareri delle amiche e le opinioni degli amici. I selfie e le foto su Facebook; gli sms vuoti degli uomini che tentano di iniziare un corteggiamento, ma dato che si sentono inadeguati, non sono minimamente capaci di corteggiare. Non sono capaci di fare nulla.

Perché se la tua convinzione è che la soluzione è essere se stessi e tu fai di tutto per non essere te stesso, dato che in te non credi nemmeno un po’, la tua vita è una cella stretta e angusta…

La paura di essere se stessi ossessiona anche le donne che si pongono mille problemi (per esempio il classico se fare sesso con un uomo o no, quando, come e perché e poi va a finire che fanno sesso con un laquanlunque qualunque solo perché si sentono messe sotto pressione o temono di apparire retrograde o poco esperte).

Ma per l’appunto: il trucco non dovrebbe essere quello di essere se stessi?

La paura di essere se stessi – dato che ci si crede inadeguati alla felicità, all’amore e all’amare – plasma le menti di chi vive in questo mondo sentendosi perennemente non abbastanza per essere se stesso.

Riflettici ogni volta che pensi che essere se stessi è la soluzione o ogni volta che qualcuno ti dice che essere se stessi è la soluzione… In quel desiderio che non si riesce a soddisfare probabilmente c’è l’inganno da superare.

Lascia un Commento!

133 Commenti

  1. Avatar di Gianluca

    Gianluca 10 anni fa (25 Settembre 2014 20:22)

    Tutte voi dovete prendere coscienza di una sola cosa...gli uomini cercano sesso...sempre e comunque e per arrivare a quel risultato fanno quello che sanno possa spingervi in quella direzione. Vi tempestano di parole, parole e solo parole, parole che toccato l'emotività e l'empatia che risiede in voi donne. Naturalmente non tutti gli uomini sono in grado di farlo bene. I cretini e i perditempo, non riescono nemmeno a creare attrazione in una donna, perchè risultano incongruenti dopo poche uscite. Dei narcisisti bisogna stare attenti, perchè sono bravi a conquistare, ma non ha mantenere. La natura vi ha fatte per cercare il legame empatico, non quello fisico. Purtroppo se molte di voi cascano nelle grinfie di questi idioti è solo per un paio di cause: - Inesperienza; - Disperazione. La prima è fondamentale e vi istruisce per il futuro. In genere dopo che avete avuto esperienza negative difficilmente ricadete nello stesso errore. Se avete esperienza con uno stronzo, un narcisista o un cretino perditempo, non ricadrete nello stesso errore una seconda volta. A meno che non siete dotate di un cervello grande quanto una noce. La seconda invece è la più letale delle motivazioni che spinge una donna a non mollare la persona sbagliata o a ricadere nello stesso errore più volte. Di solito ci cade chi ha problemi affettivi, chi non vuole rimanere sola e si fidanza dopo un paio d'ore che si è lasciata con un altro. L'inesperienza è normale come scusa per un errore, è nella natura di uomini e donne cadere e imparare a rialzarsi e non ricadere come prima. Ma la disperazione, le false convinzioni come la stupida teoria delle "occasioni accadono una sola volta nella vita". Ma stiamo scherzando. Le occasioni devono essere colte solo se si ha la certezza che possano essere utili. Non è che una ragazza che per 25 anni non ha mai avuto un ragazzo che ci provasse con lei deve fidanzarsi con il primo che le fa la corte. Deve frequentarlo per un pò per vedere se può andare bene, ma se ha dei dubbi o non si fida di lui o addirittura non prova la minima attrazione, non deve fidanzarsi solo per non rimanere sola o convinta che non le capiterà un altra occasione. Perchè la perdita di tempo con una persona sbagliata, toglie la possibilità di trovare quella giusta, che magari gli passa a fianco mentre sta perderndo tempo con un gigolò o un perditempo. Io sono disoccupato, ma non è che accetto il primo lavoro che capita senza pensarci. Se trovo un lavoro da uno stipendio fisso di 1000€, ma devo affitare una casa che mi costa 700€, più le spese intorno che mi costano altri 500€, mi ritrovo con una perdita di 200€. A sto punto resto a casa, perchè se devo farmi il culo per nulla non ne vale la pena. Allo stesso modo non posso fidanzarmi con una ragazza che sta a 40km se non ho i soldi per la benzina per andarla a trovare. Se lo faccio allora sono un idiota che prende in giro le ragazze e usa i suoi problemi economici e la distanza come scusa per non impegnarsi. Io consiglio a tutte le ragazze che si fissano per questi uomini che ci provano con tutte a non vedere come sono felici le povere fallite che si lasciano fregare, perchè non saranno felici per molto, anzi soffriranno più di voi che vi struggete per un pagliaccio.
    Rispondi a Gianluca Commenta l’articolo

    • Avatar di Manuela

      Manuela 9 anni fa (26 Giugno 2015 22:33)

      ahahahahahahahahhaha e tu rinunceresti ad una donna che ami per 40km ???? alla faccia dell'amore mahhahaahahahaha ok essere realisti ma tu mi sembri più uno sfigato senza sentimenti eh ;)
      Rispondi a Manuela Commenta l’articolo

  2. Avatar di Paolaquellanuova

    Paolaquellanuova 10 anni fa (25 Settembre 2014 23:12)

    Caro Gianluca, penso che qualcosa di corretto in ciò che scrivi ci sia, ma penso anche che non tutto quello che scrivi lo sia. Ho esperienze diverse. E ti confesso che un poco mi infastidiscono i tuoi toni, così perentori e quasi impositivi (ad esempio il "dovete" iniziale), per quelle che in fondo non sono che opinioni personali... Posso cercare di comprendere le buone intenzioni che stanno sotto le parole, però ci andrei cauto con i giudizi e le generalizzazioni ("tutti", "sempre", "tutto"). Perdonami poi se aggiungo che l'esempio della benzina e dei km mi ha fatto davvero sorridere. Ti auguro di trovare presto il lavoro che desideri.
    Rispondi a Paolaquellanuova Commenta l’articolo

  3. Avatar di Noemi

    Noemi 10 anni fa (26 Settembre 2014 8:58)

    @ Gianluca...grazie per il tuo punto di vista maschile...se posso precisare una cosa, vorrei dire che nella mia situazione non credo di essere caduta nelle grinfie di lui né per inesperienza, né per disperazione...ho appena finito di leggere Madame Bovary e mi ritrovo in tutte quelle emozioni che prova la protagonista in uno dei suoi incontri...la felicità, l'entusiasmo, la vitalità di quando incontra l'amante di turno. Ecco, io ho questa idea sbagliata di credere che nessuno mi farà provare mai le stesse emozioni (di quando tutto va bene) come l'uomo che ho frequentato. E non capisco perché, non capisco che cosa ha di tanto speciale da avermi sempre fatta "capitolare". Ho avuto altre esperienze in passato, ma nulla mi ha dato tanto in termini di emozioni, in più non sono una brutta ragazza, ma se provo a guardarmi intorno tutti "scadono" di fronte ai miei occhi. Vorrei aggiungere che ho una vita piena e faccio cose che realmente mi piacciono: ho un lavoro per il quale devo continuare a studiare (a 14 anni avevo scelto una scuola per poi capire che nella vita volevo fare altro e quindi adesso devo approfondire le mie conoscenze in questo ambito), in più da 15 anni pratico uno sport a livello agonistico per il quale investo gran parte del mio tempo libero e che mi richiede tanta fatica e tanto impegno anche perché rientro da un infortunio; lo faccio perché ci credo e perché mi sembra di non poter vivere senza (so che è una esclamazione un po' forte, ma faccio realmente fatica a pensare alla mia vita senza questa mia passione). E' quando mi fermo, quando sono un attimo da sola, che passo i momenti più duri per non cedere, ma ora sono convinta di volerlo fare e non voglio più avere niente a che fare con lui.
    Rispondi a Noemi Commenta l’articolo

  4. Avatar di Emanuela

    Emanuela 10 anni fa (26 Settembre 2014 9:15)

    Vedi Gianluca, quello che scrivi è ineccepibile, non fa una piega. Anche gli uomini spesso, spessissimo, si uniscono a delle donne a cui sono meno interessati solo per passatempo, per non dire che non frequentano nessuna. Sono quelli che poi, come in passato qualcuna ha scritto, le nascondono perché comunque non vorrebbero ufficializzarle. Quindi fare la morale alle donne dicendo che invece gli uomini vogliono solo sesso non è corretto. Anche gli uomini si " accontentano " per disperazione o per non restare soli, ne conosco diversi, sono quelli che poi sono inaffidabili perché comunque continuano a cercare la situazione migliore per loro. Forse è in questo che la donna si differenzia, nel senso che mentre la donna prende anche l' uomo sbagliato, ma si flagella nella speranza di ricavarne qualcosa, l' uomo sa già che ciò che ha per le mani è una seconda scelta, ma si accontenta nella speranza che troverà dopo di meglio. Come scrive Paolaquellanuova, comunque non è un fenomeno da attribuire alla totalità del mondo maschile o femminile, altrimenti non esisterebbero uomini sinceramente innamorati, e ce ne sono, e donne che non si accontentano, e ce ne sono.
    Rispondi a Emanuela Commenta l’articolo

  5. Avatar di dani

    dani 10 anni fa (26 Settembre 2014 10:01)

    Io invece penso che il commento di Gianluca sia fantastico! Grazie!
    Rispondi a dani Commenta l’articolo

  6. Avatar di Vale

    Vale 10 anni fa (26 Settembre 2014 11:24)

    @Emanuela: hai ragione.. infatti tempo fa chattai con un uomo che usciva con una donna perché non aveva di meglio ma cercava una ragazza per sposarsi perché era grande di età... quella volta mi arrabbiai con lui perché mi dava fastidio il modo come parlava male di quella donna che, nel mentre, gli faceva comodo (solidarietà femminile? probabilmente).
    Rispondi a Vale Commenta l’articolo

  7. Avatar di Gianluca

    Gianluca 10 anni fa (26 Settembre 2014 14:39)

    @ Emanuela Quello che dici è giustissimo. Putroppo il mondo maschile è molto meno ricco di persone sincere e realemente innamorate. Comunque fidati che i ragazzi che si accontentano, nel frattempo cercano altro. Le donne invece sono diverse. Se stanno con un uomo rispettano il loro impegno e cercano altro, solo quando chiudono con l'uomo che si rendono conto che non fa per loro. Invece gli uomini, sopratutto quelli che si accontentano fanno qualcosa di orribile. Ci provano e frequentano altre donne. Appena trovano quella che credono faccia per loro, lasciano la ragazza con cui stanno. Mi correggo, il 90% delle volte cambiano improvvisamente e si comportano in modo da spingere la donna a scegliere di chiudere con lui. Così loro non si prendono la responsabilità e non rischiano nemmeno di essere giudicati come dei gigolò. Per abbreviare. L'uomo si accontenta, ma cerca altro, si fa l'amante e spinge la donna con cui sta a lasciarlo. La donna invece (almeno la maggior parte) aspetta che sia finita una storia per poi dopo un certo tempo iniziarne un altra. Io nella mia vita ho conosciuto qualche ragazza che mi piaceva, ci sono uscito un paio di volte, ma non riuscivo ad accontentarmi perchè per me non è giusto farlo. Non vedo giusto illudere una ragazza se per questa non c'è il giusto imput da parte mia. Le ho frequentate, ma non mi piacevano, non mi ci vedevo nel futuro. Quindi ho aspettato l'occasione della mia vita e l'ho trovata a 30 anni. Ma negli anni precedenti non mi sono fidanzato per accontentarmi e nemmeno per cercare sesso. @ Paolaquellanuova Paola, se a te infastidisce il mio discorso me ne dispiaccio. Ma io ho generalizzato perchè sto parlando di tutti quegli uomini (ma anche donne) che hanno comportamenti non idonei a creare un rapporto di coppia. E' chiaro che escludo a priori le persone vere e sincere. Quindi non sbaglio quando dico che tutti questi soggetti sono alla ricerca di altro. Mentre voi donne volete empatia, loro fingono di averne per condizionare i vostri comportamenti e manipolare le vostre scelte. Secondo te un Narcisista si fidanza per amore? Assolutamente no. Si fidanza per cercare la donna che lo ponga su di un piedistallo e naturalmente per farci poi sesso. Perchè la virilità è al primo posto per questi soggetti. Il narcisista usa la manipolazione psicologica per spingere la donna a fare cose che normalmente non farebbe. Non gli è difficile fingere di essere innamorato. Ma nei momenti più intimi penserà solo al suo egoismo e tenderà a voler solo avere, senza dare. Quando dico "dovete" vi spingo a pensare che dovete essere forti e decise e a non tollerare le prese in giro. Quando dico "tutti, tutto, sempre", mi riferisco a soltanto a quelle persone che sono false ed egoiste e chiaramente escludo quei pochi sinceri che ci sono in giro. Ma tenete a mente una cosa. Se esistono tanti uomini stronzi e bastardi è perchè esistono troppe donne che si pongono di fronte al mondo e a se stesse come un oggetto invece che come persona. Se vi guardate intorno non vedrete donne con i leggins solo perchè stanno comode, ma sopratutto per far ammirare le proprie forme. Non c'è nulla di male a mostrarsi eleganti e ben vestite, ma alcune donne (ma anche di certi uomini) si vestono in modi che sono molto piu' che volgari. Ho visto ragazzine di prima superiore andare a scuola con scollature oscene, jeans strettissimi, leggins strettissimi e volgari, con minigonne e tacchi alti.Ora non ditemi che lo facessero per stare comode. Ve lo dico io. Lo fanno per farsi notare e per attirare gli uomini. Le donne di una volta non sono sparite. Ci sono ancora. E molte sono qui a leggere i miei commenti. Ma sono molte di più quelle che come Belen Rodriguez, sono solo un ornamento che ogni uomo vorrebbe sul suo comodino. Io spero a tutte le donne che attendono la felicità e che non si mostrano al mondo come carne da macello, di trovare un uomo vero e sinceramente innamorato che le porti a toccare il cielo con un dito. A quelle che cercano solo sfogo o vogliono solo ed unicamente divertirsi, auguro di cambiare, perchè altrimenti rischiano la solitudine. Perchè anche l'uomo più scemo, vuole accanto a se una donna di cui possa fidarsi, non una che mentre si gira flirta con il primo figo che trova in strada.
    Rispondi a Gianluca Commenta l’articolo

  8. Avatar di anna

    anna 10 anni fa (27 Settembre 2014 22:27)

    Il "mio amico" diciamo così continua a farsi sentire ogni tanto.. Io non gli sto dando troppa corda, ma non so perché questa volta io non riesco ad avercela con lui. Prima mi sono capitati uomini che definirli tali è un complimento, me ne accorgevo quasi subito che non erano seri ma solo dei perditempo. Questa volta nonostante l'episodio che vi ho raccontato io non riesco ad odiarlo! E questa cosa mi "spaventa" perché per me significa che mi piace troppo e non so se sono annebbiata e non riesco a rendermi conto che molto probabilmente anche questo è l'ennesimo fannullone!!! Il punto è che io ci metto sempre le buone intenzioni e forse mi creo troppe aspettative!
    Rispondi a anna Commenta l’articolo

  9. Avatar di ele

    ele 10 anni fa (28 Settembre 2014 0:51)

    Infatti...io consiglio a tutti(me compresa):pensiamo a noi stesse x1volta...occupiamo la NS.mente in cose utilix noi e vedrete quante paranoie in meno avremo x l'universo maschile.chi vuole esserci ed amarci si APRE ttotalmente con rispetto verso di noi.chi lo fa senza o peggio e'ambiguo o chi non lo fa proprio...significa che sa benissimo di non esser all'altezza...perché cercare delle conferme?lasciamoli cuocere nel loro brodo.la vit a scorre anche senza loro...
    Rispondi a ele Commenta l’articolo

  10. Avatar di Vale

    Vale 10 anni fa (28 Settembre 2014 13:41)

    @Gianluca: Grazie per quello che hai scritto.. il parere maschile è importante! però già hai confermato ciò che io scrissi poco sopra, ovvero che chi sta con una persona per accontentarsi continua a guardarsi in giro... però quel signore mi fece incavolare... era uno di chat e si mostrava interessato nel conoscermi ma dicendomi quelle cose su quella donna mi ha dato fastidio...
    Rispondi a Vale Commenta l’articolo

  11. Avatar di Michela2

    Michela2 10 anni fa (29 Settembre 2014 8:49)

    Vale, in chat,che si mostrava interessato di conoscerti e per giunta frequentava già una donna.Occupare un commento per un uomo cosi' mi sembra una perdita di tempo tua.
    Rispondi a Michela2 Commenta l’articolo

  12. Avatar di anonimo

    anonimo 10 anni fa (29 Settembre 2014 8:54)

    Ciao a tutti , ciao Gianluca, credo che quello che hai scritto nei commenti sia in parte ( sopratutto l'ultima parte giusto) anche se a mio parere credo che stai parlando molto di ''te'' e delle tue esperienze di vita, e forse pure con un pizzico di rabbia e di presunzione, volevo farti una domanda e ti pregherei di rispondermi in maniera serena e sincera , come fai a dire che ''uomimi'' si guardano in torno durante una relazione non appagante , e che le donne invece lasciano dopo aver capito di non essere piu' appagate?? bhe.. ci hai mai fatto caso che anche le donne arrivano a queste certezze solo dopo la coincidenza di aver conosciuto altri potenziali partner?? . cmq sinceramente mi rabbrividisce l'inizio del tuo secondo commento , quando inizi la frase con: ( purtroppo il mondo maschile e meno ricco di persone sincere ) .... ma cosa significa???!!! di che stai parlando??? secondo te il cinismo e i narcisisti bugiardi , esistono solo al maschile???. secondo me dovresti renderti conto che il mondo sta cambiando , il tipo di relazione cambia, le donne cambiano , e anche noi uomini cambiamo , nulla di personale verso di te , '' ci mancherebbe'' ma non sopporto quando un uomo deve parlare cosi' di uomini, anche e sopratutto per avere l'attenzione e approvazione di donne , perke' parliamoci chiaro , tu e questo che volevi ottenere.. non credo che realmente pensi quello che hai scritto sopra, o almeno in parte. purtroppo si sta parlando del nulla , perke' si stanno usando parole come ( UOMO ,DONNA) senza un senso logico etichettando la loro sessualita' , svilendo il fatto che tutti siamo diversi da tutti, donne da donne , uomini da uomini , e viceversa, per citartene una , oserei dire la tatangelo , credi che se non gli avrebbe dato fama , sta gnocca si sarebbe mai concessa a gigi d'alessio?? ... e credi che ora nel pieno della sua femminilita' sia appagata da suo zio??, perke'' parlare di onesta' femminile , e sopprimere quella maschile?? quando sappiamo benissimo che e da una vita . che alcune donne stanno con uomini per raggiungere un proprio scopo e non di certo per amore..... ovviamente non sto a giudicare nessuno , ognuno deve fare quello che ritiene giusto per se stesso/a , senza che ci siano altri che giudicano, sia a uomini che a donne , e con questo non vorrei sembrare sessista , anche perke' ti assicuro che non lo sono, ma non credo sia dignitoso catalogare in questo modo il mondo maschile , e mi dispiace ancor piu' se a farlo sia un uomo , cerchiamo di essere piu' onesti , ad ammettere che tutti siamo diversi.... non sono di certo gli uomini ad essere piu' bugiardi delle donne , ne viceversa , ma esistono persone indipendentemente dal sesso , che sono furbe, bugiarde , oneste, oppure come in certi casi analoghi , in cerca di attenzione, chiudo il commento , scusandomi anticipatamente , con le donne di questo forum , per aver espresso anche i lati meno bello di alcune donne , ma ripeto , e confermo , che non e un fatto personale , verso il sesso femminile , ma odio le etichette, quindi anche io ho voluto dire la mia. e che il mio commento e nato solo dopo aver letto quello di Gianluca p.s nulla nemmeno contro la tatangelo , che a fatto delle scelte di vita , con un uomo penso consapevole , che a accettato di stare con una persona , piu' bella , e piu' giovane di lui, perke' a sua volta , anche lui , evidentemente , non dispiaceva la situazione della ragazza giovane . quindi caro Gianluca , prima che un uomo dia un giudizio negativo sull'universo maschile , che si vada prima a pulire la bocca. e ricordati che dietro un grande uomo c' e una grande donna , di sicuro . FALCONE , E BORSELLINO , avrebbero avuto una storia diversa , se accanto avrebbero avuto una rompi scatole , o altro genere di donna, che non avrebbe avuto le palle sotto. quindi se nel tuo commento volevi descrivere ''te'' come persona e le ragazze che frequenti tu , allora nulla da dire , pero' non parlare dell' universo maschile se ti stai catalogando tu come una brutta persona. un caro saluto a tutti , ringrazio sempre Ilaria che ci fa riflettere sempre su nuovi spunti , e ci da l'occasione di esprimere i nostri pensieri per poterci confrontare. ciao :)
    Rispondi a anonimo Commenta l’articolo

  13. Avatar di Gianluca

    Gianluca 10 anni fa (29 Settembre 2014 9:43)

    @Vale Sono uomini che meritano di rimanere da soli. Non sanno come passare il tempo e hanno un modo di comportarsi che rasenta il criminale. Ad oggi si puniscono le persone che fanno solo male fisico, ma dovrebbero punire anche chi fa il male psicologico. Ci sono donne che restano talmente turbate dal comportamento maschile che si tolgono addirittura la vita. Per non parlare di quegli uomini che corteggiano le donne e dopo che si dichiarano sembrano già perdere interesse. Mettono talmente tanti dubbi nella testa delle donne che le spingono a mandarli al diavolo e a mesi alterni questi si ripresentano per riprovarci. Si autoconvincono che le donne che hanno preso in giro (e il più delle volte nemmeno ci hanno mai fatto nulla a livello sessuale tanto sono inconcludenti) sono ancora interessate a loro. Dei falliti di prim'ordine. Io vi dico di non fidarvi di sto tipo di uomini perchè avranno sempre un piede fuori dalla porta per scappare.
    Rispondi a Gianluca Commenta l’articolo

  14. Avatar di @CRISTIAN1985MA

    @CRISTIAN1985MA 10 anni fa (29 Settembre 2014 13:16)

    ciao a tutti , oggi sono riflessivo , e volevo fare un ultima riflessione prima di andare a lavorare. cara Ilaria, caspita!!! bel dilemma , essere se stessi!!! 30 anni che sono me stesso, ringraziando il celo non mi manca nulla , ho un lavoro , una macchina , e qualche avventura, una dozzina di storie passate mai risolte e mai chiarite ,una ex convivente, e fortunatamente una famiglia genitoriale che mi vuole bene , e mi tiene ancora a casa nonostante i miei 30 anni, e i miei disastri. rimpianti?? ... mha.. pochi!!! non credo di aver tempo per rimpiangere qualcosa , ne qualcuno , solitamente lavoro , e quando non lo faccio , cerco di riposare un po' ,un paio di volte al mese mi vado a divertire, nel vero senso della parola, generalmente , e sopratutto ultimamente , mi si viene rinfacciato il fatto che sono poco presente con la persona che frequento , e che le mie assenze sono delle scuse... sapessi quante volete mi son sentito dire sta cosa delle scuse!!!ed ora leggo anche alcuni commenti che la pensano in questo modo, eppure sono sempre stato me stesso , ho allontanato persone , anche importanti , per rimanere per come sono , non ho mai detto una bugia ad una ragazza ( quasi :) ) , e i miei sentimenti sono stati sempre chiari e sinceri , infatti oggi penso che sicuramente avrei ottenuto molto di piu' dalla vita, e dalla gente , se solo sarei stato presente , meno solitario , e sopratutto piu' bugiardo , cioe' non me stesso, ma il mio ideale di vita e stato sempre quello di ''ESSERE'' e non di ''APPARIRE'' , e se devo essere qualcosa , preferisco essere me... con pregi e difetti , pero' potrei anche dire che consigliare a terzi di essere se stessi , potrebbe essere la soluzione per fargli ottenere meno dalla vita , sia in rapporti di coppia che sociali , pensandoci bene , di essere se stessi , lo potrei consigliare ad un amico , ma non so, se un giorno avessi un figlio/a , se mi sentirei di dire ''si te stesso...'' o gli direi di fare quello che nella vita gli conviene piu' fare. saro' ipocrita , ma come sempre sincero cmq sono capitato in questo blog x caso circa una settimana fa' , e volevo complimentarmi con te , anche se avvolte penso che scrivi solo una parte della coppia... quindi e piu' facile avere ragione :) un saluto e grazie di avermi fatto esprimere il mio pensiero, spero lo condividi e mi dirai la tua , un abbraccio a tutti.... by anonimo p.s sono l'anonimo del commento di sopra ciaoo
    Rispondi a @CRISTIAN1985MA Commenta l’articolo

  15. Avatar di Al

    Al 10 anni fa (29 Settembre 2014 13:57)

    Sinceramente non capisco questo sessismo. Le persone buone e quelle cattive, esistono indipendentemente dal genere. E poi perché questa visione manichea? Che vuol dire buono, cattivo? Non vuol dire assolutamente niente. Io credo che ci siano eventi che fanno soffrire, comportamenti che non reputiamo del tutto giusti... ma la colpa è sempre degli altri? Non è più bello prendersi le proprie responsabilità e pensare a cosa cambiare della propria vita per esempio: evitare di farsi sfruttare dal primo/prima che passa? evitare di mettere tutte le proprie speranze su altre persone? darsi da fare per accettare un lavoro anche se economicamente non è conveniente? Perché non so se lo sapete ma un sacco di persone che oggi sono famose un tempo facevano i lavapiatti e sgomitavano per arrivare a realizzare i loro sogni. Invece stare sempre qui a lamentarsi, a parlare di bei vecchi tempi andati. Sapete cosa: i bei vecchi tempi non esistono. Sono solo storie. Storie di donne e uomini che vivevano in contesti diversi dai nostri. Le nostre storie non sono del tutto lineari. Smettiamola di dare la colpa all'universo e lavoriamo per le cose più importanti.
    Rispondi a Al Commenta l’articolo

  16. Avatar di Gianluca

    Gianluca 10 anni fa (29 Settembre 2014 14:46)

    @ Anonimo Mi vieni a fare un discorso di tale portata, in un blog che parla di essere se stessi quando tu nascondi la tua identita nel rispondere al forum. Io parlo per la realtà dei fatti. E' vero che ci sono anche donne che come molti uomini hanno comportamenti falsi e narcisisti. Ma ricorda che la versione maschile è più distruttiva di quella femminile, proprio per il fatto che l'uomo è dotato di minore empatia. Le donne anche quando hanno comportamenti sbagliati, provano un senso di colpa. Provano senso di colpa anche quando non sbagliano. In merito alla tua prima domanda ti rispondo subito: gli uomini si guardano intorno perchè è nella loro natura falso. L'istinto maschile è quello di avere più donne, ma la società si è evoluta prima dell'istinto umano. Come ben sai, l'evoluzione impiega milioni di anni per portare un cambiamento, mentre la società cambia velocemente. Le donne sono legate al lato affettivo e se non sono appagate del proprio uomo si guardano anche intorno, ma non fanno come gli uomini. Gli uomini non appagati dalla propria vita di coppia, instaurano rapporti con altre donne. E' questa la differenza. L'uomo agisce prima di chiudere con una donna. La donna in genere lo fa dopo aver chiuso. Ma io parlo di donne con la "D" maiuscola, tu invece nel tuo discorso includi anche le donnacce, quelle che stanno con un uomo ricco per soldi o per fama. Ma quelle donne le escluderei dalla lista e l'ho anche ribadito. Io non parlo per esperienza personale, sono fidanzato e felice della mia donna che come me ha dei valori giusti e ci amiamo davvero molto. Ma se ti guardi intorno, vedrai che a tradire il tetto coniugale è nel 90% dei casi un uomo. Non generalizzo. Sono le statistiche a parlare. Io non dico nulla per rabbia o altro. Ma il tuo tono è chiaro ai miei occhi. La verità fa male ed evidentemente nascondi più di quello che dici. Io sono un uomo e se leggo un commento simile al mio, non mi darebbe alcun fastidio se io sono uno dei pochi uomini sinceri e veri. Ma se io fossi la stragrande maggioranza degli uomini che popolano la terra e che vivono per appagare solo i miei bisogni mi darebbe fastidio. Io noto solo una vena di maschilismo in te. Difendi strenuamente la categoria degli uomini sbagliati invece di includerti in quelli giusti. Potevi solo dire che a tuo parere anche alcune donne si comportano come molti uomini. Invece la cosa ti tocca parecchio. PS: io so di essere una bella persona e lo pensano tutti quelli che mi conoscono. Ma tu non mi conosci, quindi non prendo nemmeno in considerazione il tuo commento. @ CRISTIAN1985MA Le persone che usano le scuse sono solo quelle false che fingono interesse. Se tu eri poco presente non era per questo motivo, ma per il lavoro che fai e che evidentemente è molto faticoso e occupa molto tempo nella tua vita. Forse il problema non era insito in te, ma nella donna che avevi al tuo fianco che era esigente e non capiva i sacrifici che fai lavorando. Alcune donne non sanno che un uomo che decide di avere una relazione, se lavora, lo fa anche per garantire un futuro anche a loro. Non devi vergognarti o rimpiangere di essere stato te stesso. Continua ad esserlo. Avrai sempre la coscienza pulita. Un augurio per un felice futuro di coppia.
    Rispondi a Gianluca Commenta l’articolo

  17. Avatar di @CRISTIAN1985MA

    @CRISTIAN1985MA 10 anni fa (29 Settembre 2014 15:02)

    ciao al , credo di capite che il discorso del sessismo sia riferito a me , ma ci mancherebbe!! che vengo a fare del sessismo , il mio discorso era solo una risposta per il commento di GIANLUCA , ovvio!! che ci sono cose piu' importanti , e ci mancherebbe!! ed e pure vero che viviamo in un epoca diversa , da quella di falcone, sono stato il primo a dire che i tempi son cambiati , le donne sono cambiate , e di conseguenza anche gli uomini , infatti mi trovo completamente a sostenere il tuo commento, io stesso per primo ho iniziato a fare il lavapiatti , e avvolte il sabato entravo in pizzeria per aiutare il pizzaiolo , dove poi ho rubato il lavoro che ormai svolgo da 10 anni, e concordo ancor piu' al tuo discorso se penso che quando ho iniziato prendevo 500 euro al mese e 12 ore al giorno di lavoro, infatti se poi sono andato avanti , lo devo tutto a quel periodo di sacrifici ,...... non che ora non ne stia facenzo.. anzi... ma benedico quel periodo che sono stato sfruttato e sottopagato , anche se lo accetto con unpo' di rabbia , oggi la gente vuole parlare di soldi , ancor prima di dire e di dimostrare quello che sa fare, ovviamente non voglio e non sono in condizioni di dar lezione di vita a nessuno, pero' un concetto mi e chiaro, che e quello che alcune persone prima di parlare male dell'universo maschile , prima si devono lavare la bocca , sopratutto se e un uomo che nella vita non a mai fatto niente.
    Rispondi a @CRISTIAN1985MA Commenta l’articolo

  18. Avatar di Al

    Al 10 anni fa (29 Settembre 2014 16:02)

    In realtà il mio commento voleva essere al 50% per Gianluca e al 50% personale. Perché sì, in parte è vero che le donne per predisposizione genetica etc. hanno più empatia degli uomini. Ma quest'idea della bontà della donna ci ha recluse per anni nella parte della buona, brava che subisce tutto e deve essere comprensiva e altre 1.000 credenze assurde che ci imprigionano nel ruolo di genere. E poi c'è l'altra faccia della medaglia: sei una donna, vuoi far carriera, vuoi fare politica, vuoi le cose? Nella maggior parte dei casi devi parlare la lingua degli uomini, devi essere come gli uomini etc.etc. E poi da questi miti nascono stereotipi stupidi come le fiabe, il principe azzurro, la sofferenza, il vedere in ogni donna una nemica. Ecco secondo me occorre liberarsi dallo stereotipo e vedere solo la realtà dei fatti senza categorizzare. Poi per me non conta tanto essere o no se stessi, quanto accettare e amare se stessi e vivere in linea con le proprie necessità e i propri bisogni, senza per questo sminuire gli altri.
    Rispondi a Al Commenta l’articolo

  19. Avatar di @CRISTIAN1985MA

    @CRISTIAN1985MA 10 anni fa (29 Settembre 2014 16:11)

    gianluca credo che non hai capito che io e anonimo siamo la stessa persona , quindi non credo di nascondermi dietro a niente , il fatto che non ci conosciamo e ovvio , infatti mi baso a quello che leggo , e di di sicuro quello che leggo dai tuoi commenti e cio' che tu avrai letto da libri o altri forum , infatti parli di statistiche ,che magari avro' letto anke io da qualche parte, pero' a differenza di leggere e basta , mi permetto di usare anche e sopratutto il mio cervello e farmi in idea,, infatti se rifletti e dici che il 90% degli uomini tradisce , significa che: o sono tutti omosessuali , oppure sto 90% di uomini tradisce con un altro 90% di donne , che a sua volta tradiscono , oppure si mettono con gente gia' impegnata , che il quanto non lo considererei una cosa corretta ne meno grave, per il resto non vorrei annoiare il resto del blog , e considero questo argomento chiuso, per quello che mi riguarda, ti 6 commentato da solo, poi andare a dire a me che sono maschilista.. guarda... no comment.. visto che siamo i vena di consigli, l'unica cosa che posso dirti di farti unpo' di esperienze prima di dare percentuali insensate, e di ragionare con il tuo cervello, per il resto che dirti...cercati un lavoro e goditi la vita. ke e bella :) ciao
    Rispondi a @CRISTIAN1985MA Commenta l’articolo

  20. Avatar di Michela2

    Michela2 10 anni fa (29 Settembre 2014 16:56)

    Beh, io spesso quoto Gianluca pero' è vero che gi uomini tradiscono con le donne.Quindi anche le donne a loro volta tradiscono.Se sono single sono donne che accettano di andare a letto con un uomo fidanzato o sposato e quindi sono donne di basso valore. (Io sono stata con un uomo che conviveva e sono stata una donna di merda,non per lui o per lei bensi' per me stessa).Ci sono uomini di valore e donne di valore.Entrambi i tipi possono aver sbagliato nella vita ma poi sono risaliti.
    Rispondi a Michela2 Commenta l’articolo