Conquistare il mondo è un modo di dire forse un po’ antiquato che pone l’accento sull’entusiasmo e la fiducia nelle proprie forze e nelle proprie capacità di ottenere quel che si vuole dalla vita. Tu hai abbastanza fiducia in te stessa e una autostima sufficiente per muoverti determinata verso quello che desideri? O sei convinta che sì, a pensarci bene, probabilmente non è impossibile per te raggiungere i tuoi obiettivi, ma, a dir la verità sono troppe le condizioni avverse che si frappongono tra te e la realizzazione dei tuoi desideri?
"Si fanno regole per gli altri ed eccezioni per sé. Charl Mens"
Forse conquistare il mondo sarebbe anche una missione possibile, solo se il mondo fosse meno complicato, gli altri fossero più aperti e più comprensivi e le condizioni generali fossero un po’ più facili. Ma, così come stanno le cose, conquistare il mondo non è impresa tanto facile. Certo, in altri tempi e in altri luoghi, a dirla tutta, forse sarebbe possibile, ma, adesso e qui, come si fa?
Conquistare il mondo, conquistare un uomo e…
Conquistare il mondo non è poi così diverso dal conquistare un uomo: in fin de’ conti quante donne brave, belle, cortesi e piene di amore ci sono in giro? Quanto donne che non vedono l’ora di trovare l’uomo giusto e di riempirlo di tutta la loro immensa capacità di amare ci sono da queste parti? Tantissime. Il fatto è che tutte queste signore e signorine che hanno tante buone intenzioni si scontrano con un problema ben difficile: gli uomini. Pare che al mondo non esistano uomini così ben intenzionati quante sono le donne desiderose di avere una storia d’amore fantastica, romantica ed eccitante. E come la mettiamo?
"Conquista te stesso, non il mondo. Cartesio"
Qualche giorno fa una lettrice ha scritto un commento al mio articolo dedicato all’intelligenza e al comportamento più intelligente e più utile per sé: “Cara Ilaria, grazie per questo articolo. Sarebbe molto utile se potessi approfondire anche il tema del come vivere in un mondo di maschi (quelli non fidanzati) il cui unico interesse è portare la ragazza a letto una volta e basta, che lo dicono chiaramente di non essere interessati a conoscerla, ad averci un rapporto più profondo e che soprattutto appena intuiscono che lei ha una sua emotività ed intelligenza ben delineata scappano a gambe levate. Ok, stiamo da sole (ogni tanto cediamo a qualcuno perché siamo esseri umani e gli istinti sessuali non è possibile eliminarli del tutto, ma cediamo comunque sapendo) – quello che vorrei sapere è come poter sopravvivere in una realtà così, mi sto deprimendo sempre di più.”
Ora i presupposti di questa domanda sono che il mondo sia affollato da uomini interessati alle donne solo per fare sesso e nient’altro, che questo fatto renda difficile la “sopravvivenza” e – soprattutto – che si sia obbligate a relazionarsi con uomini di tal genere. Interessante, vero?
E’ un po’ come dire che a tre isolati da casa mia c’è un negozio di alimentari famoso perché vende cibo pessimo, a prezzi esagerati e il negoziante è anche sgarbato, ma io voglio comunque farci la spesa, pretendendo di portarmi a casa cose buone e a buon prezzo. Curioso.
Ti dò una notizia: nessuno ti obbliga a frequentare le persone che non ti piacciono. Nessuno ti obbliga a compiacere qualcuno che non merita la tua attenzione. Niente e nessuno ti costringr a porre la tua attenzione su quello che non ti va bene, che non ti piace e che non ti aggrada.
Conquistare il mondo e la manipolazione “involontaria”
Un commento come quello che ho citato – i cui presupposti so bene che sono condivisi da molte donne – fa pensare che ci sia un atteggiamento mentale improntato alla critica dell’altro e al desiderio di cambiarlo perché possa soddisfare alcuni “standard” di comportamento ritenuti più consoni a un certa idea della vita di coppia e di relazione. Anche se non gli appartiene e non la comprende.
Attenzione: gli altri sono liberi di fare della propria vita quel che vogliono e di immaginare e desiderare la vita di coppia e di relazione che preferiscono. E tu non sei obbligata a frequentarli o ad adeguarti ai loro desideri. Non ti piace il modo di fare e di pensare di qualcuno? Lascialo perdere. Occupati di altro. Frequenta un altro genere di persone. Cambia frequentazioni.
Conquistare il mondo o dare retta alla mediocrità
Adegua i tuoi standard di vita alla vita che vuoi vivere: affronta sfide più impegnative per incontrare persone con le quali puoi trovare più sintonia di ideali e corrispondenza di valori. Alza i tuoi standard per incrociare sulla tua strada persone con standard più alti.
Datti da fare per compiere una tua evoluzione personale che ti porti, in modo naturale e spontaneo, ad avere a che fare con persone che meritano la tua attenzione, il tuo impegno, l’intimità con te.
Che genere di ambienti ferquenti di solito per avere a che fare sempre e soltanto con tipi da “una notte e via”? Che cosa fa sì che tu ti senta attratta da personaggi del genere, tanto da fartene un problema? Che cosa, nel tuo modo di fare fa sì che persone di questa risma si azzardino ad avvicinarti, a rivolgerti la parola e a iniziare un approccio con te?
Te lo chiedi mai?
Voler “cambiare il mondo”, desiderare di convertire gli altri è la via più rapida e certa all’infelicità. La volontà di controllo e di manipolazione divora risorse immense in termini di serenità, concentrazione, capacità di raggiungere i propri obiettivi di vita. Un atteggiamento del genere ti trasforma in una donna bisognosa, in una rompiscatole, in “donna-zecca” come certi uomini definiscono le donne che tolgono loro il fiato.
Allo stesso modo lo sforzo di adeguarsi, di compiacere, di andare incontro alle esigenze degli altri è distruttivo e improduttivo.
Come fai ad avere una buona vita? Come fai a conquistare l’uomo giusto per te? Lasciando perdere questa ansia di manipolare, cambiare e controllare gli altri: tutti atteggiamenti tipicamente femminili che provengono da un’educazione tesa a creare insicurezza e a rafforzare dunque il bisogno di controllo sugli altri, molto spesso nascosto sotto le mentite spoglie dell’amore, dell’affetto, dell’interessamento.
Nella tua cerchia non ci sono uomini con i quali riesci a trovare un’intesa? Poco male. Cambia cerchia. E cambia ancora.
Gli uomini che conosci hanno un’idea che tu ritieni totalmente superficiale del rapporto di coppia? Gli uomini nei quali ti imbatti sono di quel genere interessato solo al sesso? Ci credo, non è che non ci credo. Il mondo è abitato per la maggioranza da persone che pensano in piccolo e che sono mediocri. Ma i pensatori meschini e i mediocri non sono l’unico genere di persone in circolazione.
"Il contrario dell’amore non è l’odio, ma l’apatia. Leo Buscaglia"
Ci sono anche persone che sanno pensare in grande e che hanno menti e cuori aperti. E’ a quelli che bisogna dare retta. E’ con quelli che bisogna creare relazioni. E per farlo bisogna essere noi per primi persone con menti e con cuori aperti, non chiusi nelle meschinità dell’abitudine, del modo “normale” e comune di pensare.
Un uomo che vuole solo relazioni di sesso è un uomo ordinario, non certo stra-ordinario. Ce ne sono a mazzi in giro per il mondo, a carrettate, li distribuiscono con i TIR. Sono la massa dei mediocri.
Premiare i mediocri perstando loro attenzione, cercando di compiacerli, cercando di adeguarsi ai loro desideri non fa altro che alimentare la loro mediocrità. Ed è quello che accade molto spesso: i mediocri in ogni campo “fanno giornata” perché vi sono altri mediocri che danno loro forza, energia, attenzione. Tutta mediocrità si intenda, nulla più.
" Chi dice che è impossibile non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo. Albert Einstein"
Se si smettesse di dare corda a questa tipologia di maschio minuscolo che “spopola” grazie alle moltitudini di donne sospiranti per ottenere uno sguardo, una piccola attenzione, anche solo una scopata, beh, questo maschio minuscolo comincerebbe a ridimensionarsi, a cambiare il proprio atteggiamento, a porsi in un altro modo nei confronti delle donne. Forse comincerebbe a nutrire il sospetto che per ottenere quel che vuole, deve un minimo affinare il proprio pensiero, aggiustare il tiro, alzare il livello.
Tu e la tua conquista del mondo
E allora come fai a conquistare il mondo? Come fai a ottenere tutto dalla vita? C’è un piccolo segreto, tipico delle persone di successo: conta su di te. Porta la tua attenzione verso le tue risorse, le tue capacità. La tua voglia di fare. Lascia andare l’idea vecchia e reinventata ogni generazione che una donna abbia bisogno di un uomo per realizzare se stessa. E’ quella che ti frega e ti fa pensare che tu debba cambiare la testa agli omuncoli che vogliono solo sesso da te. Punta in alto, sogna in grande, datti da fare per te stessa. E non perderti in considerazione che ti tolgono entusiasmo, forza e fiducia in te stessa.
***
La comunità de La Persona giusta per Te è attiva anche su Facebook. Se vuoi partecipare agli scambi metti il tuo “mi piace” alla pagina.
***
Ti interessa avere un supporto pratico nel tuo percorso verso una relazione sana e soddisfacente? Non aspettare oltre.
Intraprendi i miei percorsi:
Come sedurre un uomo senza stress, né per te né per lui
***
Al 11 anni fa (10 Febbraio 2014 20:37)
francescopaolo 11 anni fa (10 Febbraio 2014 21:15)
Ale 11 anni fa (10 Febbraio 2014 21:43)
Paolaquellanuova 11 anni fa (10 Febbraio 2014 22:02)
Gio_1098 11 anni fa (10 Febbraio 2014 23:05)
Gran bell articolo e sono pienamente d'accordo con Paola. Prendiamoci l'onere e l'onore di scegliere , ne abbiamo facoltà .Margherita 11 anni fa (10 Febbraio 2014 23:57)
ARTICOLO SEMPLICEMENTE ECCEZIONALE!Giovanna 11 anni fa (11 Febbraio 2014 10:21)
Goldie 11 anni fa (11 Febbraio 2014 10:46)
ilariacardani 11 anni fa (11 Febbraio 2014 12:05)
Guarire?! Basterebbe usare la dignità e decidere che i pirla non vanno frequentati. Siamo serie, su.francesca 11 anni fa (11 Febbraio 2014 16:42)
Michela91 11 anni fa (11 Febbraio 2014 17:53)
Penelope 11 anni fa (11 Febbraio 2014 18:12)
Ale 11 anni fa (11 Febbraio 2014 20:19)
Paolaquellanuova 11 anni fa (11 Febbraio 2014 20:36)
Beh, anche su Firefox si vede strano, da ieri!ilariacardani 11 anni fa (11 Febbraio 2014 21:28)
Grazie per le segnalazioni. Vediamo di risolvere.Michela91 11 anni fa (11 Febbraio 2014 21:39)
@ale Infatti così farò.Elle 11 anni fa (12 Febbraio 2014 10:43)
Goldie 11 anni fa (12 Febbraio 2014 11:52)
la penso ESATTAMENTE come teGio_1098 11 anni fa (12 Febbraio 2014 13:14)
Gio_1098 11 anni fa (12 Febbraio 2014 13:15)