Come conquistare un uomo comunicando in modo seduttivo

comunicare in modo seduttivoComunicare in modo seduttivo con un uomo, come si fa?..

L’articolo che ho pubblicato prima di questo dedicato a come sedurre un uomo senza fargli capire che ti piace è stato interpretato in modo molto controverso.

E’ un articolo dedicato alla comunicazione seduttiva e a un tema che a molte mie lettrici sta parecchio a cuore, dato che me lo sottopongono molto spesso nelle mail che mi scrivono in privato.

E’ un tema che sta a cuore anche alle mie clienti di coaching individuale che spesso si sentono a disagio a essere apertamente seduttive con un uomo.

Comunicare in modo seduttivo e vincere facile

Un momento, apro parentesi, già che stiamo parlando di comunicazione seduttiva uomo-donna: dato che siamo nel bel mezzo del periodo estivo è il momento opportuno per te per scaricare la mia guida gratuita “Come attrarre la persona giusta per te in 11 passi” che contiene parecchie indicazioni per dare una svolta positiva alla tua vita sentimentale.

Ok, chiusa la parentesi, rieccomi al tema del come sedurre un uomo senza fargli capire che ti piace: orbene, l’articolo pubblicato la scorsa settimana ha provocato alcune reazioni da parte di alcuni lettori uomini che hanno fatto i loro commenti.

Se ti interessa conoscere i dettagli, vatti a leggere articolo e commenti.

Fatto sta che a molti uomini – in particolare a coloro che si definiscono “timidi” e “introversi” o che, senza saperlo hanno comportamenti da timidi e da introversi – fa piacere che le donne si “espongano” e mostrino il proprio interesse per loro

Hai presente quanta fatica in meno c’è per un uomo che teme di essere respinto o magari non è certo di far colpo con i suoi approcci?

Vi sono alcuni che vogliono “vincere facile” come dice la pubblicità.

E’ che  in fatto di seduzione, non è tutto così schematico e vi sono delle sottili distinzioni da fare.

Coloro che dicono di preferire una comunicazione molto esplicita da parte delle donne, spesso non hanno nessuna voglia di mettersi in gioco e ti garantisco che questo, presto o tardi, ha i suoi effetti (negativi) sulla relazione.

Certo, poi, come in tutte le cose della vita, ognuno ha i propri gusti personali: si sono coloro che hanno un comportamento introverso; coloro che hanno un comportamento estroverso; coloro che sono decisamente equilibrati e paiono imperturbabili; gli ipersensibili che non sopportano nemmeno l’idea di un rifiuto, per quanto possa essere superficiale e delicato…

E ci sono i determinati e gli aggressivi, che amano le sfide e giocano con grande divertimento al gioco della seduzione e sono attratti ed eccitati da partner che tengono loro testa e li sfidano, a tutti i livelli…

Tu che genere di partner preferisci avere nel gioco della seduzione? (Lasciamelo scritto nei commenti qui sotto!).

Comunicare in modo seduttivo: una storia

Detto questo, nell’articolo della settimana scorsa io parlavo di assumere un comportamento seduttivo con tutti gli uomini: questa è una tesi della quale sono potentemente convinta dato che l’acquisire questa capacità e mantenerla attiva ti dà un’infinità di vantaggi secondari.

Di questo parleremo ampiamente magari in un’altra occasione.

Delle reazioni al mio articolo della settimana scorsa, mi ha colpito particolarmente il commento di Maria, che ha centrato in pieno la questione.

Maria ha scritto: “Ciao Ilaria, quello che tu proponi e’ un comportamento molto sottile che prevede uno stato di benessere totale e grande autostima. Mi è già successo in passato di avere dei periodi così felici da conquistare tutti ed avere anche delle sorprese. Cioè quello a cui ero interessata si rivelava non adatto a me e nel frattempo usciva fuori qualcun altro che mi faceva stare meglio. Prendo questo tuo spunto per le mie vacanze! Grazie!”

Esatto: quel tipo di comportamento prevede uno stato di benessere totale e di grande autostima. Grandioso!

Hai idea di quanto tutto ciò sia attraente?

Una videoconferenza gratuita, divertente piena e di contenuto. Ti apre gli occhi sugli errori da evitare e gli atteggiamenti giusti da assumere per costruire una bella relazione con l’uomo che desideri.

Hai idea di quanto tutto ciò ti renda spontanea e naturale quando seduci e ti permette di superare ansia, dubbi e insicurezza?

Ti racconto la storia di come un mio cliente (uomo, lo specifico) è stato letteralmente “conquistato” dal gioco della sua partner…

Il nostro uomo esce con una ragazza, su invito da parte di lei.

I due si conoscono perché frequentano la stessa cerchia di amici (hanno amici in comune).

Lui non ha nessun interesse – o per lo meno crede – di non avere nesssun interesse per lei: a me dice che lei è sicuramente “fuori portata”, dice che si vedranno solo in amicizia dato che “sicuramente” nessuno dei due – sempre a detta di lui – è interessato a un genere di relazione diversa dalla semplice amicizia.

Fin dall’inizio della loro uscita insieme il nostro amico rimane sorpreso dall’atteggiamento di lei: divertito, entusiasta, allegro.

Lei non fa altro che fare battute… I due si confidano anche qualche seria preoccupazione – lui a lei, soprattutto – e, in particolare, lei fa una serie di battute allusive al contrario.

Del tipo, ogni tanto lei butta lì frasi del tipo: “Giuseppe (il nome me lo sono inventato io, mica dico quello vero), fai pure quello che vuoi di questo e/o quello (blah blah), l’importante è che non ti venga in mente di farmi la corte…”

Oppure, sempre con grande leggerezza e senza insistenza – un po’ come se “condisse” di queste frasi una conversazione che verteva su altri argomenti – : “Non vorrei proprio tu ti innamorassi di me…”

Fino al momento in cui lui, tutto preso dal gioco, l’accompagna a casa e lei lo invita a salire, solo a condizione che: “tu non mi metta le mani addosso e non mi voglia baciare”…

Ora voglio passare la palla a te: lasciami la tua opinione nei commenti qua sotto.

Dimmi per favore, viste le considerazioni che abbiamo fatto prima, che tipo di partner ti piace avere nel gioco della seduzione?

E poi: come consideri sia la comunicazione della ragazza che ha conquistato Giuseppe?

In che modo la trovi intrigante?

O, al contrario, in che modo non ti attrae?

Per favore, quando hai finito di leggere, ricordati di condividere questo articolo sui social (Facebook, Twitter, etc.) attraverso i pulsanti che trovi qui sotto. In questo modo permetti che si allarghi la comunità delle lettrici (e dei lettori) e più si allarga la comunità delle lettrici e dei lettori di questo blog, più semplice è per me dare informazioni di interesse sui temi legati a sedurre l’uomo che ti piace e ad attrarre la persona giusta per te.

Grazie!

Cordialmente

Ilaria

P.S. Vuoi avere tutta l’autostima che ti serve per esprimere – anche nella tua comunicazione – il fascino che in fondo al tuo cuore sai bene di avere e che talvolta soffochi con l’insicurezza e il senso di inadeguatezza? Supera i limiti che ti imponi ed esprimiti al 100% attraverso il percorso che ho preparato apposta per te, “I 7 Pilastri dell’Attrazione”.

Lascia un Commento!

34 Commenti

  1. Avatar di silvy

    silvy 12 anni fa (18 Agosto 2012 17:47)

    Domanda: ma lei ha fatto così consapevolmente (perchè il suo obiettivo era conquistarlo) o invece era un atteggiamento spontaneo?? Io ho appurato sulla mia pelle che quando "calcoliamo" qualcosa e decidiamo nei dettagli le azioni da compiere "prima faccio così, dopo colà ecc" inevitabilmente affondiamo. E' importante avere bene in mente quali sono i comportamenti seduttivi, ma poi non bisogna attuarli "a tavolino" ma devono sempre essere spontanei e soprattutto, bisogna ADATTARLI alla situazione specifica. Cosa ne pensi Ilaria?
    Rispondi a silvy Commenta l’articolo

  2. Avatar di Sally

    Sally 12 anni fa (18 Agosto 2012 18:11)

    Ciao Ilaria, che tipo di partner preferisco... mah, in genere mi piacciono quelli non scontati, quelli che non si dichiarano palesemente persi, ma che mi fanno capire che gli piaccio e poi giocano un po' al gatto col topo. Almeno fino ad oggi. Guardando indietro mi sono accorta di aver perso la testa per chi non mi rendeva il gioco facile. solo poi quando il gioco diventava impossibile ci lasciavo il cuore a pezzi... per cui sono in una fase di transizione, al momento preferisco lo stare in compagnia con amici e amiche e capire dove far virare la nave.... Per quanto riguarda invece, la comunicazione della donna che hai riportato, mi sembra una comunicazione contraddittoria... poi dipende tutto dal tono di voce che ha usato... sembra il giochetto che si fa con i bambini di due anni: "non mangiare tutta la pappa eh?!" e il bimbo mangia tutto e subito... a mio parere può essere carina e seducente le prime uscite o quando si è nel periodo del limbo di incertezza... ppoi alla lunga preferisco una comunicazione più diretta e aperta.. tutto dipende in ogni caso dalla complicità delle due persone.
    Rispondi a Sally Commenta l’articolo

  3. Avatar di lorena

    lorena 12 anni fa (19 Agosto 2012 8:30)

    grande atteggiamento, condito da entusiasmo, ironia e chiaramente conoscenza della mente umana e dei suoi meccanismi. se si riesce a creare il clima giusto, e qui ci vuole un buon talento, è senz'altro da seguire!
    Rispondi a lorena Commenta l’articolo

  4. Avatar di anna

    anna 12 anni fa (19 Agosto 2012 9:04)

    Ciao Ilaria. A me il comportamento della ragazza in questione piace...a metà. Spettacolare il giocare "al contrario": "non ti innamorare di me", "Basta che tu non ci provi", ecc... Del tutto sbagliato fare il primo passo, per come la vedo io. Se lui non è intrigato da lei dall'inizio, la relazione non partirà mai davvero... o meglio, non le darà mai ciò che voleva (sempre che volesse una relazione e non un'avventura). Credo che la seduzione femminile debba essere sempre sottile, mai esplicita, mai diretta, sempre allusiva e inviare segnali in double bind che spiazzano l'uomo e gli fanno desiderare ancora di più la sfida... Insomma, la donna deve fare la donna...il maschio facciamolo fare a lui, per favore... Buona estate
    Rispondi a anna Commenta l’articolo

  5. Avatar di lorymaodi

    lorymaodi 12 anni fa (19 Agosto 2012 15:39)

    a me piace molto questo comportamento,penso abbia fatto davvero centro!^^
    Rispondi a lorymaodi Commenta l’articolo

  6. Avatar di cristina

    cristina 12 anni fa (19 Agosto 2012 19:12)

    Salve, il ragazzo con cui mi frequentavo ricordo che disse prima che scocasse il bacio: che ci provo a fare tanto tu sei innamorata!Bene il tempo di dire così si è vvicinato ha provato a baciarmi ed io sono rimasta con molto piacere!Magari all'inizio questo modo di comunicare è andato bene però alla lunga mi ha stancato sopratutto quando cercava ultimamente di impegnarsi solo così e non attivandosi per bene.Tu che ne pensi Ilaria sbaglio?Per quanto riguarda la comunicazione della ragazza la trovo carica di novità. Mi piace!
    Rispondi a cristina Commenta l’articolo

  7. Avatar di Silvia

    Silvia 12 anni fa (19 Agosto 2012 19:52)

    Sono convinta, (parlo da donna 50enne con un po' di esperienze sulle spalle..) che la tattica di seduzione migliore con gli uomini sia quella della sfida. Sicuramente è adatta a uomini determinati ,come dicevi tu Ilaria. Personalmente preferisco di gran lunga l'uomo determinato e deciso al timido, introverso o ipersensibile.. Avendo io un carattere forte non mi sento a mio agio con i timidi che secondo me non hanno nessun fascino e nessuna consapevolezza del loro essere maschi. La sfida comunque suscita nell'uomo determinato quella reazione che ti fa capire se è veramente interessato a te. Trovo che sia uno strumento fantastico da utilizzare per " farlo venire allo scoperto da subito" evitando così di perdere del tempo e delle energie per poi scoprire che non era la persona giusta per te.con le inevitabili spiacevoli conseguenze.. Meglio capire subito con chi si ha a che fare, se sfidarlo piacevolmente senza troppe aspettative ci aiuta a comprendere fino a che punto è interessato o meno a noi, perchè non farlo? E poi può anche essere un gioco divertente nel quale anche la donna può mettere alla prova le proprie capacità seduttive. Un gioco che ricorda a me stessa che quello che sono in grado di dare ad un'altra persona merita il feedback migliore..altrimenti meglio perderlo che trovarlo... La maggior parte degli uomini, quelli veri intendo...preferiscono le donne decise, sicure, che sanno quello che vogliono e che hanno stima e rispetto per se stesse. Non vogliono una palla al piede.. Che non significa trattarli male...no, ma fare in modo che facciano i loro giusti sforzi per conquistare una persona che vale e che sa di valere, una donna che ha piena consapevolezza di quanto merita. Quindi la sfida ti svela se veramente vuole mettersi in gioco e se quello che cerca non è una semplice avventura..
    Rispondi a Silvia Commenta l’articolo

  8. Avatar di Giò

    Giò 12 anni fa (20 Agosto 2012 14:54)

    bhè... io non sono a favore di comportamenti tipo quello della ragazza di cui parli, cara Ilaria, perchè sono d'accordo che sia importante l'autostima e il capire la psicologia maschile, sono d'accordo che in un rapporto bisogna "dosarsi", e avere sempre "un occhio alla bilancia", cioè avere sempre una visione lucida e obiettiva di come si stanno evolvendo le cose... ma non sono d'accordo sulle strategie, io non sò se questa ragazza l'abbia fatto consapevolmente o meno, se magari inizialmente era convinta di ciò che diceva ed invece poi si è trovata coinvolta... non giudico... non è mia abitudine... penso solo che su larga scala un atteggiamento del genere crei confusione e sia controproducente... (segue)
    Rispondi a Giò Commenta l’articolo

  9. Avatar di Giò

    Giò 12 anni fa (20 Agosto 2012 14:54)

    (...continua) Già noi donne siamo viste come una specie di setta, sono sicura che a molte di noi sia capitato di essere stata apostrofata con frasi del tipo "voi donne fate sempre..." e al posto dei puntini mettete l'ultimo comportamento di una donna che ha avuto a che fare col vostro interlocutore... perchè se una si comporta così, allora "voi donne" fate tutte così... già è difficile scrollarsi da questa generalizzazione, in più con atteggiamenti del genere come dare torto a chi dice "voi donne ragionate al contrario, dite no, ma noi uomini dobbiamo capire che pensate si... chi vi capisce è bravo"... un pò contorto e pericoloso no?
    Rispondi a Giò Commenta l’articolo

  10. Avatar di ilariacardani

    ilariacardani 12 anni fa (20 Agosto 2012 16:28)

    @Gio' le tue considerazioni sono sottili e condivisibili. Ogni tanto bisogna anche pensare di poter giocare con gli altri e di affidarsi alla loro intelligenza e al loro senso dell'umorismo caratteristiche senza le quali una relazione non va lontano.
    Rispondi a ilariacardani Commenta l’articolo

  11. Avatar di Maria

    Maria 12 anni fa (20 Agosto 2012 17:08)

    Ciao a tutte/i, premesso che è impossibile giudicare dall'esterno l'appropriatezza di un determinato comportamento seduttivo perchè solo chi è nella situazione può sentire cosa può andare bene, il comportamento descritto della ragazza non mi convince del tutto. Mi spiego, mi pare che questo scherzare dicendo "non ti devi innamorare di me, ecc." riveli palesemente e smaccatamente l'interesse di lei per lui, e che probabilmente lei "sapeva" che anche lui era già coinvolto, anche se ha affermato il contrario. Io non scherzerei in maniera così palese se non avessi la quasi certezza che il lui è già coinvolto; ma se avessi questa certezza aspetterei una mossa da parte sua senza sollecitarlo così scopertamente...
    Rispondi a Maria Commenta l’articolo

  12. Avatar di cristina63

    cristina63 12 anni fa (20 Agosto 2012 18:01)

    non è questione di strategie,ma l'esperienza insegna...e pure ilaria!;-))...... son d'accordo con il suo articolo,all'uomo piacciono le sfide,le donne che non parlano di matrimonio o relazione(altrimenti scappano..)....a me piace essere corteggiata,lascio all'uomo fare la sua parte...io non corteggio,non chiedo numero di cellulare,non chiedo di uscire o accetto inviti fatti al pomeriggio x la sera...se veramente è interessato si fa avanti lui!e credetemi..gli uomini che dicono che ce la tiriamo un po'(soloun po'pero'..)se rimangono è perchè son seri e interessati..gli altri che hanno 'fretta' son quelli che vogliono divertrsi e basta....
    Rispondi a cristina63 Commenta l’articolo

  13. Avatar di Giò

    Giò 12 anni fa (21 Agosto 2012 15:35)

    @cristina63 siamo d'accordissimo... io infattiquando parlo di "strategie" non penso ai comportamenti che descrivi, che io definirei piuttosto un dosarsi per tutelarsi, uno setacciare le persone in cerca di facili divertimenti, da quelli realmente interessati ad un romantico futuro a due... Anch'io sono d'accordo sul fatto che all'uomo piacciano "le prede vive", io mi ero soffermata solo su una parte dell'articolo, ma su tutto il resto sono d'accordissimo... Quando parlo di strategie, penso a comportamenti che non nascono dalla spontaneità, ma sono studiati consapevolmente per ottenere un certo tipo di reazione... Poi, ovviamente ciascuno quando pensa, argomenta e agisce mette in campo il proprio bagaglio di esperienze, per quanto riguarda me, che non sono una stratega neanche a risiko, preferisco agire il più spontaneamente possibile, perchè anni fa, quando mi ero messa a tavolino a pensare a come comportarmi per ottenere determinate reazioni mi sono trovata intrappolata in una ragnatela emotiva che avevo intessuto io stessa...
    Rispondi a Giò Commenta l’articolo

  14. Avatar di Francy

    Francy 12 anni fa (21 Agosto 2012 22:29)

    la tizia mi sembra palesemente una gatta morta e tutti gli uomini amano le gatte morte....lui non era attratto e lei è stata sè stessa (nn credo abbia recitato)...perchè la vera lei è essenzialmente una gatta morta. Il comportamento contraddittorio è l'empblema del gattamortismo e io posso essere d'accordo che si possano conquistare mille uomini così...ma poi quanto durano storie iniziate così sbilanziate? Io sono favorevole alla sincerità-velata...cioè evitare di essere troppo irruente...troppo sensibili, troppo espansive, troppo esuberanti, troppo romantcihe....bisogna dosarsi....e pian piano mostrarsi, ma pochissimo alla volta! Ma non fare la gatta morta a comando...perchè secondo me la storia che ne nasce poi non è una storia sana...e la coppia è completamente in mano a lei! Perchè dico che è un gatta morta? non xkè è simpatica e sorridente (lo sono anche io)...ma x le continue allussioni all'essere o no una coppia.....cioè se DAVVERO non fosse stata interessata non lo avrebbe mai detto (io non lo dico ai miei amici)...e qui cade l'asino! Quindi un conto è seguire i consigli di Ilaria x moderarsi...ma un conto è anche cercare di non umulare gente non proprio cristallina. Per risp alla domanda...io preferisco persone UMANE...mi piace sapere le loro storie, le loro passioni, le loro goie, manie, sofferenze...il tutto però condito anche in un sano interesse in me! Perchè ho conosciuto un ragazzo che rispecchiava quasi tutte quelle caratteristiche di umanità ma che non si interessava minimamente a me...e quando invece ho conosciuto il mio ragazzo è stato esattamente come lo desideravo! Non mi piacciono i tipi ombrosi, difficili, troppo depressi, tristoni, pessimisti, arroganti e pieni di se...insomma non mi piacciono le persone "troppo" qualcosa....e credo che non piacciano proprioa nessuno! Secondo me la persona (uomo o donna che sia) più attraente di tutti è quella che ha trovato un sano equilibrio in sè stessa!!!!
    Rispondi a Francy Commenta l’articolo

  15. Avatar di federica

    federica 12 anni fa (24 Agosto 2012 0:25)

    Salve Ilaria, ritengo che la donna del racconto abbia usato un tipo di comunicazione efficace a livello psicologico. Avrei tanto da imparare....All'inizio pero' di una relazione è abbastanza naturale comportarsi così. Bisognerebbe farlo sempre almeno finchè l altro non si è legato a noi....Il tipo di partner che preferisco è invece probabilmente l'uomo che ho incontrato 1 anno fa...un seduttore....un uomo che nasconde qualcosa...sempre riservato...come avrei voluto si legasse! purtroppo non sono più riuscita a comportarmi come la donna della storia pur sapendo che era lunico modo forse per ottenere dei risultati....le chiedo cio' che lei scrive negli articoli è valido anche per questo tipo di uomini? Ora non stiamo più insieme ma....se tenessi un atteggiamento distaccato e usassi le tecniche descritte nella guida potrei provare a sedurlo? é possibile scriverle in privato o solo da qui? come posso approfondire l'argomento della comunicazione seduttiva?
    Rispondi a federica Commenta l’articolo

  16. Avatar di Arianna

    Arianna 12 anni fa (27 Agosto 2012 9:55)

    Ciao Ilaria, io adoro come si è comportata la ragazza. é stata molto spontanea secondo me.. molto attraente ed intrigante! Il gioco di parole "non fare questo" ma "in fondo in fondo voglio che tu lo faccia solo se davvero lo vuoi" soprattutto ai primi approcci secondo me è perfetto... :D è un modo per stimolare l'uomo a capire cosa vuole e cosa non vuole.. e a capire anche se si vuole quell'uomo a seconda di come reagisce! :) E' un atteggiamento che non solo le donne mettono in pratica.. a volte anche gli uomini.. :D e sono anche molto bravi alcuni..!! :) Certo questo atteggiamento a lungo andare magari può diventare noioso.. ma se la ragazza è riuscita ad attirare "Giuseppe" ,secondo me può essere brava anche a mantenere salda l'attrazione, giocando nei tempi giusti ed equilibrando la comunicazione (come del resto ha già fatto dato che hanno parlato anche di argomenti seri)! :D Sembra proprio una ragazza che sa il fatto suo.. determinata e sicura di sè! come potrebbe non conquistare Giuseppe, anche se non volesse? Poi all'inizio di una relazione credo sia fondamentale un po' il gioco del rincorrersi. E' giusto goderselo! :D Brava brava brava questa ragazza! :) un abbraccio a tutte!
    Rispondi a Arianna Commenta l’articolo

  17. Avatar di Maria

    Maria 12 anni fa (27 Agosto 2012 18:22)

    Ciao Ilaria! Penso che se fossi molto interessata alla persona non riuscirei ad adottare quel tipo di comunicazione. Solo se non avessi altra scelta, quindi lui non e' interessato quindi potrei giocarmi questa carta. Comunque la trovo intelligente ed ironica. A me piacciono gli uomini decisi, anche un po' introversi, che sanno fare un invito, presenti e che ti sappiano curare poco a poco.
    Rispondi a Maria Commenta l’articolo

  18. Avatar di avdotjaraskolnikova

    avdotjaraskolnikova 12 anni fa (1 Settembre 2012 20:25)

    mi sembra una cosa molto superficiale.. Quando ci s'innamora di qualcuno, non c'è modo di nasconderlo, nemmeno con tutti i corsi di seduzione del mondo
    Rispondi a avdotjaraskolnikova Commenta l’articolo

  19. Avatar di evakant

    evakant 12 anni fa (25 Febbraio 2013 19:15)

    mi piace il suo stile,diciamo, perchè comunque ha indotto giuseppe ad innamorarsi di lei se non altro perchè gli ha fatto capire inconsciamente che la possibilità di una relazione diversa con lei c'era. dire "non dire bugie" ci fa pensare necessariamente al dire bugie.. giusto? anche a me piace giocare con l'altro, nella seduzione. a parole e a fatti.. anche se comunque non sarei capace di dire "non ti innamorare di me" quando io ne sono attratta. invece lo direi sicuramente a chi non mi piace.
    Rispondi a evakant Commenta l’articolo

  20. Avatar di melissa

    melissa 11 anni fa (11 Giugno 2013 17:33)

    Non voglio avere atteggiamento seduttivo con tutti perché vengo fraintesa da quelli che non mi interessano..mi è successo tante volte di avere a che fare con situazioni imbarazzanti con uomini che neppure sognavo minimamente di guardare, ci provavano grossolanamente senza che io avessi minimamente lanciato messaggi..quindi, no, non voglio sedurre tutti, voglio essere algida e stro..za e sapere cosa fare solo e solo con chi piace a me!
    Rispondi a melissa Commenta l’articolo