Come farsi corteggiare? Come farsi corteggiare da un uomo di valore? Come farsi corteggiare senza fare la difficile a sproposito?
Soprattutto: perché mai farsi corteggiare?
Beh, prima di tutto perché il corteggiamento è divertente, per tutti. Per la donna e per l’uomo.
Gli uomini si divertono a corteggiare. Molto più di quanto tu immagini.
Intendo gli uomini ben funzionanti di testa e di cuore (e non solo), non quelli che usano il corteggiamento per fare perversi giochini mentali e manipolatori e che fanno i seduttori seriali solo per competere, esprimere la loro “potenza” e appagarsi con un po’ di sadismo e crudeltà mentale.
Pensa te che perfino gli animali si corteggiano e si prendono tutto il loro tempo per il corteggiamento.
Gli esseri umani, che hanno ormai fretta in tutto e per tutto e una capacità di attenzione e di concentrazione limitatissima, spesso solo quella necessaria per visualizzare un’emoji, ecco, gli umani un po’ hanno perso il gusto e il piacere del corteggiamento.
E così perdono anche tante opportunità.
Perché corteggiare, corteggiarsi e lasciarsi corteggiare sono tutte opportunità.
Di conoscere se stessi, di conoscere l’altro o l’altra, di crescere emotivamente e di lasciar crescere una relazione.
Passo passo a poco a poco, rispettando quelli che sono i tempi naturali nei quali un rapporto deve svilupparsi.
Oppure di concluderla, quella relazione, appena ci si accorge che non potrebbe funzionare, ma di concluderla senza farsi del male e senza fare del male, senza aumentare la rabbia, la delusione e la frustrazione che già abbondano nel mondo.
Come farsi corteggiare con grazia e intelligenza
C’è un altro “vantaggio” del corteggiamento: ci si mette alla prova e si mette alla prova l’altro.
Si risponde con più facilità alle domande: “Ma quest’uomo mi interessa davvero?” “Io interesso davvero a un uomo?”
Il corteggiamento, senza essere una sfida o una competizione o un duello, è una piccola prova nella quale un uomo che ha senso del valore di sé, si mette in gioco al meglio, tira fuori creatività e inventiva, affina la propria intelligenza emotiva, si sforza di conoscere la donna che sta corteggiando.
E se tu sei la corteggiata, puoi capire benissimo chi hai di fronte, semplicemente “stando alla finestra” a guardare come lui ti corteggia, che cosa è disposto a fare, che tipo di risorse personali mette in campo, quanto è “convinto” e “combattivo”.
Il corteggiamento valorizza i due partner, dà loro valore e scopre, rivela il loro valore.I
In che senso?
Nel senso che chi si lascia corteggiare, oltre a divertirsi, si dà il tempo di pensare e di maturare una decisione e non si svende.
Chi corteggia si diverte, si dà il tempo di pensare e di maturare una decisione a sua volta, conosce e coltiva la propria determinazione e costanza, la propria capacità di seduzione.
In situazioni facili e di routine tutti – è provato – ci annoiamo e alla fine ci ripieghiamo su noi stessi, indebolendo le nostre capacità e risorse.
In situazioni “difficili”, che non siano estreme, cioè che siano semplicemente fuori dalla cosiddetta “zona di comfort”, all’esterno di quell’area nella quale abbiamo il pieno e agile controllo di tutto quello che ci accade e su cui possiamo agire, ci teniamo “svegli”, siamo più stimolati, ci mettiamo alla prova, diamo il meglio di noi stessi.
Cresciamo come uomini e come donne, come persone.
Ovviamente più si ha voglia di uscire dalla propria zona di comfort, più significa, in genere, che si è pieni di entusiasmo, di energie, di desiderio di mettersi in gioco.
Ecco una ragione in più per diffidare di e per lasciare nel loro brodo tutti coloro che corteggiano via chat, non fanno telefonate ma inviano messaggini standard (“Buonanotte”-“Buongiorno”), mettono like sui social, dicono di non aver tempo per incontrarsi o di essere oberati dal lavoro…
Che cosa ci si può aspettare da questi personaggi?
Non parliamo poi di coloro che vogliono sesso virtuale, si “riducono” a quello soltanto, chiedono immagini e foto intime o ne inviano.
Ma perché stare a certi giochi malati? Come si può rivelare la propria intimità fisica a qualcuno che nemmeno si conosce, con la pretesa che nasca o si coltivi un amore?
Non è nemmeno sesso quello…
E’ un brutto videogioco.
Ecco perché, anche, non è il caso di precipitarsi a letto con un uomo, se lo si conosce poco.
Non è una questione di morale.
Credi davvero che a qualcuno interessi di quello che fai con il tuo corpo? Tranquilla, non interessa a nessuno. Alle persone interessa solo di se stesse.
E’ una questione di astuzia, di controllo, di autocontrollo e, per dirla con espressione desueta, di “non bruciare le tappe”, spostando l’ordine, la gerarchia, il buon senso e il senso delle diverse fasi di una conoscenza.
Conoscenza che in un momento storico in cui tutto è veloce e niente è realmente compreso (manca la comprensione anche di sé e, di quella degli altri, non parliamone), è necessario rallentare, perché la relazione non si bruci e la nostra vita non si riduca in niente anzitempo, dato che tutto è hard-discount, in saldo, in vendita.
Il sesso subito viene dato per scontato e così la disponibilità delle persone e il prenderle e il lasciarle.
5 passi per lasciarsi sedurre
Un ulteriore vantaggio del corteggiamento è che tutti e due imparano, in una doppia direzione, a non farsi dare per scontati.
Un altro vantaggio ancora è che operi una selezione pazzesca, facendo fare fatica solo all’altro.
“Va bene, ok, Ilaria…” dirai tu “ho capito, ma come faccio a farmi corteggiare da questi uomini che ci sono in giro adesso? Io ho quasi paura di non esserne capace!”
Ti propongo 5 passi facili per abituarti a farti corteggiare e per far capire a un uomo che ti piace e al quale piaci, che ti deve corteggiare.
1.Non devi essere alla canna del gas. L’abbiamo detto in mille salse e in mille lingue. Se sei disperata, cioè se hai un desiderio-voglia-bisogno disperato di avere un partner, non va bene. Non va bene perché sei come una “tortina” pronta a farsi prendere da qualche cacciatore di torte (hai presente quanto è difficile catturare una torta?) senza scrupoli o peggio da qualche morto di figa mascherato da figo.
Se sei alla canna del gas, situazione che non è una colpa, non è un segnale di sfiga e non è di certo irrimediabile, prima dedicati a uscire da questo stato. Come?
Ponendoti un obiettivo importante e/o ambizioso per te che non sia in campo sentimentale.
2. Abituati ad aspettare l’occasione più giusta. Sì, lo so, magari è un sacco che aspetti e ti senti delusa e disillusa. In realtà ti serve decidere che vuoi un partner, ma solo a certe condizioni.
Per cui evita di accettare il primo (parlo proprio in ordine di arrivo) che si presenta per fare di lui il tuo compagno/fidanzato/partner.
Tutti noi abbiamo dei bisogni, tra cui quello di amare e di essere amati, bisogni che sono naturali e legittimi.
Un comportamento utile, intelligente e vantaggioso è posticipare la soddisfazione del bisogno per mantenere alti i propri standard e poter così costruire soddisfazione e serenità nel lungo termine.
Guardati intorno, frequenta gruppi diversi di persone, tieni più contatti possibili, esci con uomini diversi senza crearti aspettative e invece creando dentro di te le condizioni per goderti ogni momento al massimo.
3. Se non vi siete impegnati e dichiarati e resi esclusivi reciprocamente, quindi se non è il tuo compagno ufficiale, non trattarlo come tale.
Cioè non comportarti con lui come se fosse il tuo partner: non fare sesso con lui, non andare in vacanza con lui, non dare per scontato o fargli dare per scontato che esce solo con te, non accompagnarlo a fare la spesa, lo shopping o cose del genere. Non stare ad ascoltare i suoi problemi personali, famigliari, professionali. Non consolarlo, non dargli consigli. Vuoi una storia seria? Bene.
O state insieme o non state insieme.
Le vie di mezzo (lui ha un’altra; lui si sta separando; siete amici di letto; lui è sposato; lui non vuole impegnarsi) non hanno nulla a che fare con il corteggiamento e con la costruzione di una relazione. Sono giochini, leciti, per carità, ciascuno fa della sua vita quel che gli pare, ma non hanno nulla a che fare con il corteggiamento e la realizzazione di un rapporto serio.
4. Non farti incantare dalle parole o da gesti clamorosi. Bada ai fatti e ai dettagli, a quello che accade giorno per giorno, all’impegno e alla costanza nelle piccole cose, nelle attenzioni minime, alla congruenza tra quel che dice e quel che fa, alla continuità.
La discontinuità è un pessimo segnale. Un mazzo di rose rosse da 200 euro non vale niente ed è un segnale allarmante se il rapporto è fatto di alti e bassi e non c’è un lento procedere sempre nella stessa direzione.
5. Sii pronta a far cadere la palla se lui smette di giocare. E’ una metafora che sta a significare che, se lui si raffredda, si stufa o si stanca, tu non devi “tornare” sui tuoi passi o precipitarti a inseguirlo per riprendere il gioco.
Sarebbe solo una perdita di tempo, un investimento fallimentare, un prolungare un rapporto destinato a non funzionare. Meglio che tu smetta di giocare immediatamente, per non sprecare altro tempo che puoi dedicare a relazioni più produttive.
Ecco come farsi corteggiare da un uomo interessante.
***
Che tipo di seduttrice sei? Ho preparato un test per scoprirlo, per farlo ti basta cliccare sul bottone qui sotto:
Che seduttrice sei? Fai il test!
***
Emilia 5 anni fa (11 Gennaio 2020 23:11)
Fortuna 5 anni fa (12 Gennaio 2020 8:44)
Illuminante, grazie IlariaChiara 5 anni fa (12 Gennaio 2020 10:01)
AnnaV 5 anni fa (12 Gennaio 2020 12:15)
Ilaria Cardani 5 anni fa (12 Gennaio 2020 13:21)
Vic 5 anni fa (12 Gennaio 2020 13:54)
Ciao Chiara, Ilaria ha scritto quel che ho pensato anch'io. State insieme da anni, avete quarant'anni e ancora non vivete insieme. Come mai?Lela 5 anni fa (12 Gennaio 2020 15:11)
Fabio 5 anni fa (12 Gennaio 2020 19:43)
Michelle 5 anni fa (12 Gennaio 2020 21:46)
Angela 5 anni fa (13 Gennaio 2020 17:22)
Emanuele 5 anni fa (14 Gennaio 2020 12:28)
Sono stato un po' preso ma leggendo velocemente è evidente che c'è della rabbia. Un uomo o una donna d'amare non è tutto nella vita. Calma e sangue freddo.Francesca 5 anni fa (12 Gennaio 2020 15:55)
Silvia 5 anni fa (12 Gennaio 2020 17:18)
Francesca 5 anni fa (12 Gennaio 2020 17:46)
Ilaria Cardani 5 anni fa (12 Gennaio 2020 22:42)
Francesca 5 anni fa (13 Gennaio 2020 9:41)
AnnaV 5 anni fa (13 Gennaio 2020 11:38)
Francesca 5 anni fa (13 Gennaio 2020 15:23)
AnnaV 5 anni fa (13 Gennaio 2020 15:42)
Ilaria Cardani 5 anni fa (13 Gennaio 2020 17:34)
AnnaV 5 anni fa (13 Gennaio 2020 17:51)
Ilaria Cardani 5 anni fa (13 Gennaio 2020 17:56)
Ilaria Cardani 5 anni fa (13 Gennaio 2020 17:57)
Poi AnnaV, vorrai mica che io metta in dubbio la tua onorabilità? Ma scherziamooo?! Ma non sia mai!!!AnnaV 5 anni fa (13 Gennaio 2020 18:30)
Ilaria Cardani 5 anni fa (13 Gennaio 2020 18:33)
Se leggi il commento che ho fatto io è chiarissimo a chi si riferisse. Però se puntualizzare ti fa stare meglio, chi sono io per impedirtelo?Emilia 5 anni fa (13 Gennaio 2020 18:42)
Aiuto, siamo alle prese con le puntualizzazioni! No, vi prego... Ho pochi gigabyte sullo smarthphone! :D :D :DIlaria Cardani 5 anni fa (13 Gennaio 2020 18:54)
Con AnnaV parlare di puntualizzazioni è poco, ci sono le puntualizzazioni, le contro-puntualizzazioni, le contro-contro-puntualizzazioni...Emilia 5 anni fa (13 Gennaio 2020 19:16)
@Ilaria, :D @AnnaV, scherzo eh... I gigabyte sono davvero pochi però! :DFrancesca 5 anni fa (13 Gennaio 2020 19:07)
Ilaria Cardani 5 anni fa (13 Gennaio 2020 19:22)
Francesca 5 anni fa (13 Gennaio 2020 20:05)
Fabio 5 anni fa (13 Gennaio 2020 23:15)
Francesca 5 anni fa (14 Gennaio 2020 9:57)
Bellissime parole Fabio, hai perfettamente ragione! Grazie davvero.Vic 5 anni fa (13 Gennaio 2020 20:12)
Best friend is the new sexfriend :DLaura 5 anni fa (13 Gennaio 2020 19:42)
Francesca 5 anni fa (13 Gennaio 2020 20:17)
Francesca 5 anni fa (13 Gennaio 2020 20:21)
Laura 5 anni fa (13 Gennaio 2020 21:18)
Ilaria Cardani 5 anni fa (13 Gennaio 2020 21:31)
Appunto.Emilia 5 anni fa (13 Gennaio 2020 21:40)
@Laura, esattamente.Francesca 5 anni fa (13 Gennaio 2020 21:56)
Touché. Mi state aprendo gli occhi. Appena mi rimetto in piedi vi offro virtualmente da bere!Fisa 5 anni fa (13 Gennaio 2020 21:59)
Ilaria Cardani 5 anni fa (13 Gennaio 2020 22:07)
Sì, sì, un classico dei separandi e neo-separati. Serve anche a renderti meno aggressiva in causa, ad abbassare le tue difese... Brava Fisa, ottimo esempio.Fisa 5 anni fa (13 Gennaio 2020 22:18)
Francesca 5 anni fa (13 Gennaio 2020 23:19)
Vic 5 anni fa (14 Gennaio 2020 10:43)
Ilaria Cardani 5 anni fa (14 Gennaio 2020 10:50)
Tra l'altro: da quale pulpito... Brava Vic.Emilia 5 anni fa (14 Gennaio 2020 10:53)
@Vic, sono totalmente d'accordo.Francesca 5 anni fa (14 Gennaio 2020 10:55)
Ilaria Cardani 5 anni fa (14 Gennaio 2020 11:00)
Francesca 5 anni fa (13 Gennaio 2020 22:26)
Mi stanno cadendo le braccia. Quanta strada ho ancora da fare prima di riuscire a capire chi ho davanti! :'(AnnaV 5 anni fa (13 Gennaio 2020 20:54)
Secondo te, perché loro vanno bene come fidanzate e tu no? Se le amasse veramente, non le tradirebbe, direi. Chiedo seriamente, non è una domanda retorica.Francesca 5 anni fa (13 Gennaio 2020 21:14)
Ilaria Cardani 5 anni fa (13 Gennaio 2020 21:30)
Francesca 5 anni fa (13 Gennaio 2020 21:53)
Emilia 5 anni fa (14 Gennaio 2020 7:58)
@Francesca, non credi di provarla?! Mmmm, avrei qualche dubbio...Francesca 5 anni fa (14 Gennaio 2020 10:17)
Emilia 5 anni fa (14 Gennaio 2020 10:39)
Ilaria Cardani 5 anni fa (14 Gennaio 2020 10:43)
Francesca 5 anni fa (14 Gennaio 2020 10:50)
Ilaria Cardani 5 anni fa (14 Gennaio 2020 10:54)
Emilia 5 anni fa (14 Gennaio 2020 11:04)
Ilaria, diciamo che Francesca non si è smentita neppure ora, usando aggressività immotivata nei nostri confronti. Cosa mai le avremmo fatto?! Mah...Ilaria Cardani 5 anni fa (14 Gennaio 2020 11:09)
Silvia 5 anni fa (13 Gennaio 2020 21:39)
AnnaV 5 anni fa (14 Gennaio 2020 11:07)
Ilaria Cardani 5 anni fa (14 Gennaio 2020 11:19)
Emilia 5 anni fa (14 Gennaio 2020 11:47)
AnnaV 5 anni fa (14 Gennaio 2020 11:55)
Francesca 5 anni fa (14 Gennaio 2020 12:38)
AnnaV 5 anni fa (14 Gennaio 2020 13:29)
Francesca 5 anni fa (14 Gennaio 2020 14:28)
Francesca 5 anni fa (13 Gennaio 2020 18:54)
Cristina 5 anni fa (13 Gennaio 2020 19:18)
Francesca 5 anni fa (13 Gennaio 2020 21:33)
Stella 5 anni fa (11 Gennaio 2020 22:52)
Emanuele 5 anni fa (11 Gennaio 2020 23:55)
Stella 5 anni fa (12 Gennaio 2020 19:44)
Ciao Emanuele, grazie per l'incoraggiamento! Un abbraccio anche a teAnnaV 5 anni fa (12 Gennaio 2020 1:44)
Emanuele 5 anni fa (12 Gennaio 2020 13:13)
AnnaV 5 anni fa (12 Gennaio 2020 13:56)
Emilia 5 anni fa (12 Gennaio 2020 15:02)
Vic 5 anni fa (12 Gennaio 2020 11:06)
Lela 5 anni fa (12 Gennaio 2020 14:40)
Ilaria Cardani 5 anni fa (12 Gennaio 2020 15:24)
Emilia 5 anni fa (12 Gennaio 2020 15:49)
AnnaV 5 anni fa (12 Gennaio 2020 16:32)
Che succede Emilia? Mi dispiace leggerti così :(Emilia 5 anni fa (12 Gennaio 2020 16:45)
Emanuele 5 anni fa (12 Gennaio 2020 17:10)
Ciao Emilia, A volte capita che alcuni eventi ci destabilizzano. Un abbraccio.Emilia 5 anni fa (12 Gennaio 2020 17:18)
Ciao Emanuele, grazie!Silvia 5 anni fa (12 Gennaio 2020 17:21)
Mi dispiace, Emilia! Spero proprio che questo inizio di 2020 possa prendere la direzione migliore al più presto.Emilia 5 anni fa (12 Gennaio 2020 17:30)
Grazie mille Silvia!AnnaV 5 anni fa (12 Gennaio 2020 18:18)
Mi spiace ... un abbraccio!Vic 5 anni fa (12 Gennaio 2020 15:51)
AnnaV 5 anni fa (12 Gennaio 2020 16:38)
Emanuele 5 anni fa (12 Gennaio 2020 17:08)
Uscire da solo per me è del tutto normale. Certo allargare il giro di conoscenze è auspicabile. Ma di qualità soprattutto. Prendo in considerazione l'iscrizione anche ai vari gruppi citati.Ilaria Cardani 5 anni fa (12 Gennaio 2020 17:13)
Emanuele 5 anni fa (12 Gennaio 2020 18:00)
Rexely 5 anni fa (13 Gennaio 2020 14:54)
AnnaV 5 anni fa (14 Gennaio 2020 14:33)
Silvia 5 anni fa (14 Gennaio 2020 14:37)
E brava, AnnaV! Tienici informate.Francesca 5 anni fa (14 Gennaio 2020 14:46)
E perché mai? Magari l'uomo giusto per te si cela proprio sotto gli abiti di un salsero scatenato... :DAnnaV 5 anni fa (14 Gennaio 2020 15:35)
@Francesca. Lo escluderei. La salsa mi fa venire la depressione istantanea. Se lui ama andare a ballare la salsa, è l'uomo giusto per qualcun altra.Francesca 5 anni fa (14 Gennaio 2020 16:56)
Ilaria Cardani 5 anni fa (14 Gennaio 2020 17:10)
AnnaV, hai di che puntualizzare per il prossimo anno e mezzo. Io ciononostante mi rimetto alla tua clemenza e intelligenza...AnnaV 5 anni fa (14 Gennaio 2020 17:27)
@Ilaria: lol! Mi limito a citare Jep Gambardella: "non posso più perdere tempo a fare cose che non mi va di fare". Passo e chiudo.Emilia 5 anni fa (14 Gennaio 2020 17:42)
@Ilaria e @AnnaV: AHAHAHAHAH 😂😂Francesca 5 anni fa (14 Gennaio 2020 19:07)
E vivi come ti pare ;)Emilia 5 anni fa (14 Gennaio 2020 14:48)
Grande AnnaV! Informaci e fornisci dati per i prossimi esperimenti sociali... Ah! E non dimenticarti di dirci se Pitt e Clooney parteciperanno oppure no :D :Demanuele 5 anni fa (14 Gennaio 2020 14:54)
Bello mi piace.Assia 5 anni fa (14 Gennaio 2020 15:52)
Sono interessata anch'io ad avere notizie :)Ally 5 anni fa (14 Gennaio 2020 22:39)
AnnaV 5 anni fa (15 Gennaio 2020 0:12)
Ciao Ally! Buon anno anche a te!AnnaV 5 anni fa (17 Gennaio 2020 14:01)
Ally 5 anni fa (14 Gennaio 2020 23:02)
Silvia 5 anni fa (12 Gennaio 2020 17:09)
Vic 5 anni fa (12 Gennaio 2020 17:12)
Emanuele 5 anni fa (12 Gennaio 2020 17:45)
Ciao Vic, Difatti andrebbe fatto con lo scopo di allargare le conoscenze.AnnaV 5 anni fa (12 Gennaio 2020 19:17)
Vic 5 anni fa (12 Gennaio 2020 21:29)
Emilia 5 anni fa (12 Gennaio 2020 21:51)
Grazie Vic! :)Lela 5 anni fa (12 Gennaio 2020 19:33)
Ilaria Cardani 5 anni fa (12 Gennaio 2020 19:39)
Emanuele 5 anni fa (12 Gennaio 2020 19:42)
Spunto interessante.Ilaria Cardani 5 anni fa (12 Gennaio 2020 19:45)
Lela 5 anni fa (12 Gennaio 2020 20:30)
Ilaria, probabilmente hai ragione, questa cosa dell'età forse è una cosa che mi è rimasta dalla mia storia. Seguirò il tuo consiglio! Grazie. :)AnnaV 5 anni fa (12 Gennaio 2020 20:05)
Va bene, su. Quando verranno accompagnati all'uscita, Brad Pitt e Johnny Depp troveranno noi lì fuori ad accoglierli :D Facciamo una briscola a coppia?Francesca 5 anni fa (13 Gennaio 2020 15:26)
Io aspetto l'uscita di Richard Gere. Che faccio, prendo il numerino e mi metto in fila? :DAnnaV 5 anni fa (13 Gennaio 2020 15:31)
Ah! Gerontofila! :D :D :DEmanuele 5 anni fa (13 Gennaio 2020 16:23)
Mi metto in lista d'attesa per Michelle Pfeiffer.AnnaV 5 anni fa (13 Gennaio 2020 18:01)
Vic 5 anni fa (12 Gennaio 2020 15:37)
Lali 5 anni fa (12 Gennaio 2020 20:22)
Ilaria Cardani 5 anni fa (12 Gennaio 2020 13:17)
Stella 5 anni fa (12 Gennaio 2020 19:40)
Ilaria Cardani 5 anni fa (12 Gennaio 2020 20:22)
Ciao Stella, sul serio, comprendo tutto quello che dici. Ti parrebbe opportuno che io non ti faccia notare un'attitudine non utile per te?Stella 5 anni fa (12 Gennaio 2020 22:05)
Per attitudine non utile intendi il tono negativo? E' opportuno farmelo notare, ma come fare a cambiarla? Come essere positivi se non lo si sente?Ilaria Cardani 5 anni fa (12 Gennaio 2020 22:29)
Stella 5 anni fa (13 Gennaio 2020 23:22)
Francesca 5 anni fa (14 Gennaio 2020 10:09)
A 5 anni fa (14 Gennaio 2020 13:17)
Francesca 5 anni fa (14 Gennaio 2020 14:04)
Ciao A :) É bello sentirsi capite piuttosto che giudicate. Grazie mille. Buona giornataSilvia 5 anni fa (14 Gennaio 2020 14:43)
AnnaV 5 anni fa (14 Gennaio 2020 12:44)
Francesca 5 anni fa (14 Gennaio 2020 13:02)
AnnaV 5 anni fa (14 Gennaio 2020 14:02)
io sono pessima ... proprio per quello mi sento orgogliosa di una misera sciarpa :DFrancesca 5 anni fa (14 Gennaio 2020 14:18)
ROBERTA V. 4 anni fa (3 Giugno 2020 20:56)
Ilaria Cardani 4 anni fa (3 Giugno 2020 21:32)
Interessante. O non ti piace nessuno di quelli che ti corteggia o hai paura di una storia seria...Gaia 2 anni fa (26 Gennaio 2023 20:03)
Ermanna 2 anni fa (28 Gennaio 2023 13:18)
Scusa, ma dov’è il corteggiamento in questa storia? Non ti sembra di drammatizzare troppo?Gaia 2 anni fa (29 Gennaio 2023 19:56)
Scusa, ma dove leggi la parola "corteggiamento" nel commento che ho scritto? Riguardo alla seconda domanda: no.Cristina 2 anni fa (28 Gennaio 2023 15:07)
Gaia 2 anni fa (29 Gennaio 2023 20:06)
Cristina 2 anni fa (30 Gennaio 2023 17:51)