Credo che un altro buon titolo per questo articolo potrebbe essere Come essere belle e godersi la vita. Lo sai che la frase come essere belle viene cercata su Google 2.900 volte al mese? E come diventare bella circa altre 2.400? Poi ci sono tante altre varianti di questa ricerca, molto popolari su Google, tipo: come diventare bellissima, come essere più bella, come diventare più bella. Un’ossessione nazionale, anzi, globale, quella della bellezza. Quella di essere belle, ancora più belle, sempre più belle. Ma belle quanto? Per che cosa? A quale scopo, soprattutto? Allo scopo di superare la propria insicurezza? Di tornare a credere in se stesse? Di avere più autostima?
"Ti amo perché sei bella, o sei bella perché ti amo? Richard Rodgers"
Oppure una donna deve essere bella per fare invidia alle altre donne? Per essere corteggiata dagli uomini? Per conquistare un uomo e dunque avere un compagno. E, in conseguenza di ciò, per il solo fatto di avere un compagno, di colpo e tutto insieme superare la propria insicurezza, tornare a credere in se stessa e avere più autostima? E’ per questo che è così importante sapere come essere belle e diventare più belle? Che dici? Secondo me avere consapevolezza di questa ossessione è più importante di quanto sembri.
Già, perché quella dell’ossessione delle donne per il proprio aspetto estetico sembra davvero una questione rilevante. Non è che le donne siano tanto preoccupate per la propria libertà, per la propria ricchezza materiale (punto dolente) o per la propria carriera. No, no, no. Di quelle faccende se ne fregano abbastanza ancora in tante. Le donne sono molto più preoccupate della propria bellezza o bruttezza, dipende da quale punto di vista considerano la faccenda.
Meagham-Ramsey , Direttrice Globale del Progetto Autostima della Dove (hai presente, la casa produttrice di cosmetici che di tanto in tanto lancia spot pubblicitari per esaltare la bellezza delle donne “normali”?) in un suo famoso discorso sulla piattaforma TED Talk ha esordito enfatizzando il fatto che, in lingua inglese la frase “sono brutta?” viene cercata su Google ben 10.000 volte al mese. Prevalentemente da donne giovani o adolescenti. L’ansia di essere brutte batte quella di essere belle. O, almeno, le due vanno a braccetto.
Ripeto: un’ossessione globale, quella di come essere belle (o meno brutte).
Oh, gran merito di tutto questo cercare su Google – e rovinarsi la giovinezza e la vita – va alla comunicazione manipolatoria in cui moda e cosmesi, guarda un po’, la fanno da padrone. Comunicazione manipolatoria che impone alle donne di essere belle proponendo loro modelli estetici irraggiungibili (lo sono irraggiungibili, per davvero: hai mai visto le foto delle grandi campionesse di bellezza quando le foto vengono “rubate” nella loro vita quotidiana? Spesso si confermano bellezze, certo, ma nulla a che vedere rispetto a come appaiono sulla copertine della rivistone patinate. In realtà sono umane anche loro. E molto).
Quella stessa comunicazione manipolatoria, che scatena il bisogno di essere belle, alza sempre di più l’asticella e modifica di continuo i canoni della bellezza. Così che si stia come il criceto nella ruota, si giri a vuoto, in preda all’insicurezza. Vittime di una cultura diffusa che fa dell’apparire un mito assoluto. Per guadagnarci, specularci, dominare le menti. E così, tutte a cercare su Google come essere belle. Ma, soprattutto, moltissime ad avere una paura folle di essere brutte. Magari perdendo l’opportunità unica e irripetibile di godersela la propria bellezza, il proprio corpo e tutto il resto, come anche di godersi la vita…
Come essere belle sul serio e non con la plastica
Già, perché se le donne cercano con tanta assiduità su Google come essere belle qualcosa ci dice che forse forse in moltissime non si sentono poi tanto belle e se ne fanno un problema. Un problema che diventa un pensiero dominante.
Un pensiero dominante che crea ansia. Un’ansia che, guarda un po’, non rende più belle per niente. Perché divora dentro, rende insicure, fa camminare sulle uova… Che roba brutta. Questa è brutta sul serio.
L’ossessione sulla questione come essere belle, rende brutte. Ci hai mai pensato? E’ una gara che non si può vincere, perché è stata inventata per essere persa, come le slot machine: sono costruite perché quella che vince sia sempre la macchina. Ecco, quando rifletti sulle convinzioni che spesso guidano i tuoi comportamenti e le tue scelte considera se sono convinzioni “libere” (tue personali, autonome, indipendenti) o “catene” che ti ha messo qualcuno, che per un motivo o per l’altro intendeva fare della manipolazione o esercitare il controllo su di te. Son concetti tosti, lo so. Ma possono cambiare la vita delle persone… La tua, per esempio. Riflettici.
"Non mi piace la bellezza di serie – non c’è bellezza senza qualche stranezza. Karl Lagerfeld"
Anche perché – questo è un concetto importante – quello che rende persone di successo, attraenti, affascinanti per davvero non è solo l’aspetto fisico; ci sono davvero un sacco di belle ragazze in giro che hanno una significanza personale pari a zero, tanto più se sono ossessionate dall’apparire. E questo è un primo punto.
Il secondo punto è che l’insicurezza data dal pensare di non essere all’altezza, di non essere belle, “uccide” letteralmente quelle caratteristiche personali che, invece, sono alla base del carisma e del fascino genuino.
No, dico, è chiaro l’imbroglio di certe manipolazioni mentali?
Le 6 caratteristiche principali della bellezza autentica
Quel che rende davvero affascinanti – al di là del lavaggio del cervello operato dalla cultura popolare che diventa dominante perché dominata dalla propaganda – è un insieme composto dalle caratteristiche personali, dal carattere, dall’atteggiamento mentale, tutti aspetti che ben poco hanno a che fare con l’apparenza esteriore o sul come essere belle solo esteticamente, ma moltissimo con la personalità. E’ in questo insieme di caratteristiche che risiede il carisma e se si rimane intrappolate dalle convinzioni e dalle convenzioni sulla bellezza estetica si rimane in stallo sul pezzo meno importante, rinunciando a una parte di sé, alla propria creatività che spinge a essere diverse e non uniformate e rinunciando andhe alla propria realizzazione come persone uniche che quindi osano andare contro il pensiero comune e uniformato. Mamma mia che concetti strani, eh?
Quali sono le caratteristiche che ti permettono di essere bella, essere sicura di te e di infischiartene del giudizio degli altri, godendoti la vita, il mondo e gli altri?
1) Avere uno stile personale. Oh, ah ridaje, oggi ce l’ho con il “personale”. Sono certa che questa l’hai già sentita. Moltissime credono di avere uno stile personale e invece sono solo uniformate all’anticonformismo conformista. Avere uno stile personale significa per esempio anche avere e tenersi strette delle “fissazioni” nel vestire, tipo un capo sempre ricorrente che ti definisce o un rossetto sempre uguale, in ogni occasione, anche quello che ti definisce in maniera unica. Pensa al dolcevita nero di Steve Jobs o agli abiti sempre bianchi e retrò di Carla Fracci, sciarpona inclusa. Tu dirai: tutto qui? Beh, avere una fissazione e un tic nel modo di vestire, di truccarsi e di pettinarsi è un atto di assertività, di affermazione di sé per il quale ci vuole un gran coraggio. Adottarlo, magari partendo dal “piccolo” può essere un modo fantastico per uscire dalla propria zona di comfort e aumentare la propria autostima. E imparare a come essere belle, con la propria individualità, andandosela a disegnare pezzo per pezzo. A costruire. A realizzare.
"L’assenza di difetti nella bellezza è di per sé un difetto. Henry Havelock Ellis"
2) Essere gentili verso gli altri, ma nel senso vero, altruisti, comprensivi, attenti alle esigenze di chi ci sta intorno (senza fare le crocerossine, neh, però). Un esperimento condotto in Cina nel 2014 ha dimostrato che la bontà d’animo rende più belli agli occhi degli altri. A un gruppo di persone sono state mostrate delle fotografie di altre persone ed è stato chiesto loro di valutarne la bellezza. Dopo due settimane è stato ripetuto l’esperimento, ma ai “valutatori” sono state date informazioni in più sulle persone nelle fotografie: di alcuni è stato enfatizzato un comportamento “positivo”, di un comportamento “neutro” e di altre quello “negativo”. Le persone con un comportamento “positivo” sono state valutate come le più belle. Buono è uguale a bello, hanno concluso i ricercatori. Anvedi.
3) Sorridere: il sorriso (insieme allo sguardo) è davvero la caratteristica principale di un viso percepito come bello. In tv le persone di spettacolo sorridono sempre. E moltoi politici facce di m., anche. Ci sarà un perché. Secondo due studi condotti in Svizzera quanto più “ampio” è il sorriso di una persona, tanto più aumenta il suo fascino. Così tanto che un’espressione sorridente può rimediare addirittura ai difetti di un viso poi non tanto bello, secondo canoni puramente estetici. Sul sorriso c’è molto altro da dire, ne parleremo. Questo è davvero un trucco molto facile per essere belle, ma non solo.
Dire qualcosa su di sé: questo è fascino
4) Andare un pochino più in profondità: quando ci si incontra tra sconosciuti di solito per imbarazzo e riservatezza si parla di temi generici e “superficiali”. Il tempo, il posto in cui ci si trova, le ricette di cucina. Questa abilità di “riuscire a parlare di niente” con chi si incontra la prima volta è fondamentale perché permette di mantenere il contatto della comunicazione e di rompere il ghiaccio. Ma quel che funziona, davvero, per sedurre, è andare un pochino oltre e raccontare qualcosa, ancora, di personale (bada bene non dei tuoi sette divorzi, del fatto che i tuoi ultimi tre ex ti picchiavano e che tu sei depressa da 66 anni anche se ne hai solo 25, sei inconsolabile e stai cercando disperatamemte consolazione dal primo che ti capita a tiro), qualcosa che riguarda te. E far parlare gli altri di qualcosa che riguarda loro personalmente. Lo dice anche una ricerca molto interessante dell’Università di Harvard.
5) Guardare le persone negli occhi: questo crea fiducia, intimità, connessione. E soprattutto è tipico di chi ha fiducia in se stesso. Gli insicuri mica usano il contatto visivo, ci hai mai fatto caso? A proposito di segnali… Nel mio percorso Come sedurre un uomo senza stress spiego dettagliatamente come usare il contatto visivo con un uomo per farti notare, incoraggiarlo e fare in modo che si avvicini a te, senza che tu faccia null’altro.
"La bellezza delle cose esiste nella mente che le contempla. David Hume"
6) Riconoscere i meriti degli altri. Si parla molto di capacità di ascolto e di quanto sia essenziale ascoltare. Ascoltare significa dare importanza agli altri e comunicare loro: “Eccoti, ti vedo, rispetto la tua presenza, ti ascolto addirittura, perfino accipicchia, quella cosa che nessuna mai fa con nessuno.” Nello stesso tempo incoraggiarli, complimentarli e far notare i loro punti forti fa entrare ancora di più in connessione. Secondo il terapista di coppia Gary Neuman questo atteggiamento potrebbe salvare molti matrimoni dal fallimento. Purché non si vestano i panni della groupie bisognosa o dell’insegnante di sostegno.
Essere belle è il contrario di essere bisognose o troppo compiacenti. Ecco.
Da un paio di settimane le iscritte al blog (cioè tutte coloro che hanno scaricato la guida gratuita Come Attrarre La Persona Giusta per Te in 11 Passi) stanno ricevendo dei contenuti esclusivi tramite email. Questi contenuti sono disponibili solo ed esclusivamente alle iscritte e non disponibili in altro modo. Iscriviti se vuoi riceverli anche tu.
E mi raccomando, lasciami i tuoi commenti e le tue opinioni su come essere belle.
Manu 9 anni fa (28 Febbraio 2016 8:40)
ross 9 anni fa (28 Febbraio 2016 10:05)
cris 9 anni fa (28 Febbraio 2016 10:19)
Anna@ 9 anni fa (28 Febbraio 2016 10:21)
Entela 9 anni fa (28 Febbraio 2016 10:55)
Tempo fa un ragazzo mi disse: tu sei piena di stranezze. Non lo sento da parecchio.... si sarà perso tra le mie tante stranezze.... ☺Luisa 9 anni fa (28 Febbraio 2016 11:12)
valentina 9 anni fa (28 Febbraio 2016 11:41)
Emma 9 anni fa (28 Febbraio 2016 12:24)
criss 9 anni fa (28 Febbraio 2016 12:33)
Gea 9 anni fa (28 Febbraio 2016 10:24)
Silvia 9 anni fa (28 Febbraio 2016 12:52)
Giusy 9 anni fa (28 Febbraio 2016 14:06)
MERAVIGLIA 9 anni fa (28 Febbraio 2016 15:31)
Giulia 9 anni fa (28 Febbraio 2016 16:41)
Comunque le doti erano empatiche non epatiche...il mio fegato non ha i superpoteri solo un pochino di cirrosi :D scusate la digitazione confusa !Anna@ 9 anni fa (28 Febbraio 2016 19:36)
Elisa 9 anni fa (29 Febbraio 2016 8:19)
Gee 9 anni fa (29 Febbraio 2016 9:09)
helen 9 anni fa (29 Febbraio 2016 9:17)
Giulia 9 anni fa (28 Febbraio 2016 16:07)
Ilaria Cardani 9 anni fa (28 Febbraio 2016 16:58)
helen 9 anni fa (28 Febbraio 2016 17:46)
Si e diciamo che gli uomini odiano invecchiare (e con loro invecchia anche il mestolo)e quindi scaraventato su chi sta in fianco la paura del declino.London 9 anni fa (29 Febbraio 2016 9:45)
Ilaria Cardani 9 anni fa (29 Febbraio 2016 9:49)
Di base è una persona con argomenti rasoterra, vedi un po' tu. Probabilmente anche insicuro. Ma soprattutto uno che ne vede poca.helen 9 anni fa (29 Febbraio 2016 9:52)
Il vero signore gode e tace. Ora straparlano praticamente tutti.Danijela 9 anni fa (29 Febbraio 2016 10:17)
Fabiola 9 anni fa (29 Febbraio 2016 20:25)