Come essere affascinanti agli occhi di un uomo? Come risultare simpatiche? Ma anche sicure e disinvolte?
Intanto dobbiamo definire che cosa significa essere affascinanti.
Saprai bene, perché lo vedi tutti i giorni in tv, sui social e sui giornali patinati, che viviamo in una società che dà un’enorme e morbosa importanza all’immagine.
Lo sai anche perché camminare per strada, entrare in ufficio pubblico o in un luogo di lavoro è come assistere a una replica continua, ma in tono minore, di quel che avviene sui mezzi di comunicazione (social compresi).
Agenti immobiliari, impiegati delle poste e studenti di liceo si credono cloni di divi di Hollywood e di star dello sport o di modelli di intimo (quello dal quale si intravedono pacchi galattici) e imitano movenze, mossette ed espressioni di costoro, quasi fossero continuamente “on stage”, sul palcoscenico.
A costoro sfugge la differenza tra realtà e finzione, tra autenticità e manipolazione e soprattutto sfugge il concetto (attenzione alla bordata) che non siamo tutti uguali.
No, per niente.
Il cantante di fama e con carisma, anche se nato a Rozzano ed è figlio di stranieri (oh perbacco!!!) ha un talento unico, si è fatto un mazzo così per arrivare dove è arrivato, ha studiato e ha avuto maestri di vaglia.
Non solo, costui ha leve personali molto potenti per dare forza al proprio talento e al proprio carisma: magari una dote naturale, di sicuro perseveranza, poi intelligenza, e voglia di fare e di migliorarsi.
Saper vivere soprattutto, concentrazione sull’obiettivo e un’idea chiara delle proprie priorità.
Oltre a ciò è circondato da fior di consulenti, collaboratori e consiglieri con competenze di altissimo livello.
Insomma, non si tratta di soggetti che vanno alla spera-in-dio, non si tratta di follower, cioè di pecoroni che imitano un modella laqualunque alla bell’e meglio perché senza un riferimento esterno si sentono spersi.
Si tratta di leader, di persone con tale forza emotiva e sicurezza nella qualità di quel che creano, da decidere senza esitazione di prendere in mano il testimone, la bandiera, il gonfalone e di correre avanti a tutti, spesso nemmeno avanti, ma controcorrente, con qualcosa di nuovo e di inedito, impipandosene del giudizio degli altri.
Il popolino dei comuni mortali privi di carisma e di fascino e privi, soprattutto, di senso critico e incapaci di “pensare in proprio”, invece, imitano malamente e imitano l’esteriorità, mancando della potente forza interiore dei loro modelli.
Risultando quindi non solo finti, fasulli e farlocchi. Ma soprattutto grotteschi.
Ecco allora che i nostri meravigliosi social, quel mondo parallelo e illusorio che si sostituisce al mondo reale, che si affolla di immagini di giovani provinciali e ignorantotte, in pose goffe e improvvisate, scollate e scosciate con la bocca a culo di gallina come Belen e Chiara Ferragni. Uguali uguali. Ma proprio identiche eh.
Con una grande differenza, loro NON sono Belen e Chiara Ferragni.
E, percorrendo quella strada, non lo diventeranno mai.
Anche se raccolgono i like di milioni di miliardi di morti di figa, che all’apparire di una donna seminuda che si offre gratis e volentieri oltre che volontariamente, sbavano come se non ci fosse un domani.
Oppure ci sono giovani esseri umani di sesso maschile ipertatuati, in posa da duri, con tatuaggi e muscoli in bella mostra, come potrebbero essere Mahmood o Pogba o chissà che altro. Uguali uguali.
Con una grande differenza. Loro NON sono Mahmood o Pogba. O Fedez.
Che dire? Quello che scrivo trasuda disprezzo per chi non è Mahmood o Ferragni? E’ snob? E’ un po’ classista?
Niente affatto. Mahmood o Ferragni non hanno più o meno valore o più o meno dignità di un Gino Brambilla qualsiasi.
Il problema nasce quando il Gino Brambilla o la Genoveffa Carminati perdono se stessi all’inseguimento dei canoni dettati dalla Chiara Ferragni.
Ecco allora che il Gino e la Genoveffa esprimono fascino zero. Ma proprio nullo.
Far parte delle mandrie di imitatori in minima delle Ferragni e dei Mahmood, o di chi vuoi, non è da persone intelligenti e di fascino.
E’ tipico di coloro che mettono il proprio cervello all’ammasso e si fanno carne da macello per arricchire i suddetti, illudendosi di essere fighi.
Se sono concetti troppo difficili per te, fatti delle domande e datti delle risposte.
Come essere affascinanti agli occhi degli uomini: puntare sull’unicità
Tutto questo per dire che cosa?
Per dire che il fascino e il carisma per essere tali devono esprimere unicità e irripetibilita, scaturire dall’autentica personalità e dalle aspirazioni, desideri, slanci di un individuo che suono genuinamente suoi e solo suoi, non derivati dall’influenza di nessun altro-
Se pensi che per affascinare un uomo basti un bel fondoschiena, un gran seno, tanto rossetto e un abito che metta in mostra tutte le curve possibile, hai perfettamente ragione.
Così avrai ai tuoi piedi tutti coloro che di te pensano solo che sei tette e culo e ti tratteranno come un sacco di carne. Un insaccato.
Ecco, oggi è uno di quei giorni che la tocco piano. Succede.
Però ogni tanto un po’ di irritazione per l’idiozia maschile e femminile mi coglie.
E arrivo alla massima del giorno: se vuoi attorno a te uomini dotati di cervello e di cuore, devi avere cervello e cuore anche tu.
Devi fare questo sforzo. Sviluppare cuore e cervello.
Per alcune è facile. Per altre meno. Ma ti assicuro che non è una missione impossibile per nessuno.
Con un po’ di umiltà e di appassionata dedizione anche una capra può riuscirci.
E a quel punto una capra che si cura del proprio cuore e del proprio cervello dimostra di essere un genio.
Non scherzo. Non è una battuta questa…
Alle persone di cuore e con cervello, agli uomini di cuore e con cervello piacciono persone di cuore e con cervello.
Non è quello che constati attorno a te tutti i giorni?
In realtà vedi solo mezze calze e uomini vuoti e senza cuore?
Indecisi e confusionari, bugiardi e inaffidabili, disonesti e smidollati?
Certo, ne vedi tanti perché sono tanti, sono la maggioranza.
Soprattutto ne vedi tanti perché frequenti gli ambienti sbagliati, sempre gli stessi generi di ambienti dove uomini vuoti, senza cuore e senza cervello si ammassano secondo il principio del “simile con il simile”.
Quindi devi cambiare ambienti e alzare i tuoi standard, se no nisba.
Se no troverai uomini che apprezzano solo tette e culi. E di te, come persona, non interessa un tubo
Che tristezza, mamma mia…
Che bei personaggi, perbacco.
Ebbene, tutto questo lungo discorsone per dire che cosa?
Come essere affascinanti agli occhi di un uomo: sei diversa da tutte le altre?
Questo lungo discorsone è servito per dire che per essere affascinanti è utile indubbiamente avere cura del proprio corpo, della propria forma fisica, del proprio modo di vestire e soprattutto del proprio modo di muoversi.
Non è che l’occhio non vuole la sua parte, anzi.
L’eleganza è fascinosa per tutti. Quando per eleganza si intende bellezza estetica, proporzione, misura, adeguatezza alle situazioni e ai contesti, composizione e armonia dei colori e delle forme.
Vuoi capire che cosa è l’eleganza? Gira per musei. Vai per chiese, osserva i monumenti della tua città, studia la storia dell’arte.
Meglio quella, di gran lunga, che gli Instagram di Chiara Ferragni.
Ti senti depressa, sola, non hai amici e non sai che cosa fare nei week end? Apri un gruppo su Facebook, organizza una visita al più bel monumento della tua città e fai partecipare altre persone.
La bellezza e l’eleganza non sono date da giovinezza e magrezza.
Sono date dalla capacità di far convivere l’armonia dell’esteriorità con l’unicità dell’interiorità.
Ti sembra una supercazzola? Non lo è.
Se sei elegante dentro, sei elegante fuori. Ti distingui, ti fai notare, affascini.
La questione è che per affascinare in questo modo devi avere un po’ di sale in zucca.
Che cosa significa? Che devi avere il quoziente intellettivo di Einstein o quello di Marie Curie?
Ma no, ma no. Non è mica necessario.
Devi avere delle idee forti e tue. Poche, chiare, forti e tue.
E devi essere in grado, all’occorrenza, di cambiarle, ma non come ci si cambia la canottiera.
So che ti hanno insegnato il contrario: in genere insegnano che bisogna avere idee altrui (di solito di quello che sta sopra, di chi comanda), deboli, tante e confuse.
In realtà alle donne insegnano a non avere idee del tutto, e se ne hanno devono averne di poco valore e confuse.
Il fascino e il carisma ce l’hanno coloro che hanno idee buone (buone, ripeto, mica le scie chimiche e la terra piatta o i vaccini che fanno spuntare le corne) forti e proprie.
Dopodiché l’eleganza esteriore diventa facile e a quel punto non si è eleganti alla Chiara Ferragni, tutte uguali, uniformate e omologate, allo scopo di far ricco lo stilista di turno o la Chiara Ferragni medesima, ma si risalta per differenza, positiva. Per originalità, creatività, per un messaggio forte che si esprime, forte come le proprie idee.
Così da distinguersi in modo naturale, benevolo, benefico rispetto agli altri.
Per carità, Chiara Ferragni va seguita, un pochino-ino-ino, perché è fonte di ispirazione.
Spiega come truccarsi, racconta le ultime tendenze della moda. Che come gioco, passatempo e divertimento sono tutte cose che hanno un loro perché.
Ma non è un riferimento. E non deve esserlo. Può essere un modello al quale “rubare” qualche idea, da rielaborare in modo personale.
Il riferimento per te sei tu, questo significa avere carisma. Colto il senso?
Ferragni ha carisma, perché è diventata riferimento. E il diventare riferimento le ha dato anche carisma. Ecco.
E poi ci tiene moltissimo a raggiungere i propri obiettivi di successo, ricchezza, notorietà. Questa determinazione, a modo suo, le dà carisma.
Tu, da parte tua, tanto per cominciare, usa le buone maniere, cioè la buona educazione, la buona creanza. In modo sincero e autentico e non affettato.
Non sai da dove cominciare per imparare un po’ di buone maniere? Informati. Documentati. Cerca sul web.
Leggi galatei. Uno su tutti, il più importanti, quello scritto da Monsignor Della Casa più di 500 anni fa. E’ una lettura ricca e divertente. Anche breve.
Che ti insegna anche umorismo e ironia (dei quali parliamo tra poco)
Come fai nella pratica a essere più affascinante?
Per avere idee buone, forti e proprie, è utile sviluppare il senso critico.
Come fai sviluppare il senso critico? Studi (sì, hai letto bene, studi) seriamente, leggi, osservi, sviluppi la curiosità e la voglia di capire.
Ancora una volta, ti fidi di te e prima di fare tua un’idea, filtri, esamini, selezioni.
Soppesi. Valuti. Giudichi.
Con la tua testa. In base al tuo sentire. In base alla tua capacità di distinguere il bene dal male e il cattivo dal buono.
Mica perché l’ultimo dei pirla che passa dice una cosa, sulla qualità dell’aria o sulla forma del tuo fondoschiena o sul tuo carattere, tu prendi per buona quella cosa.
No, no, no.
Questa è ingenuità. Fragilità. Stupidità.
Insicurezza, bassa autostima, paura del giudizio degli altri.
Il carisma è un’altra cosa.
Il fascino e il carisma sono proprio fatti dell’essenza del fregarsene delle sciocchezze e occuparsi delle cose importanti.
Come essere affascinanti, per gli uomini e per tutti
Oltre a ciò quando vuoi aumentare ulteriormente fascino e carisma devi avere cura del tuo stile nei movimenti.
Muoviti in modo aggraziato. Come fare? Fai tanta attività fisico.
E’ sufficiente camminare regolarmente o nuotare o correre o andare in bicicletta o fare yoga.
Un po’ quel che ti pare.
Ma fai attività fisica.
Per aumentare la grazia, l’eleganza e lo stile della tua persona.
Parla e taci in modo e ai tempi opportuni ed esprimiti in buon italiano.
La tua conoscenza dell’italiano, dei congiuntivi, delle coniugazioni dei verbi in generale la migliori studiando un po’ di grammatica e leggendo libri (romanzi) di autori italiani classici. Bando al pattume.
Leggi qualcosa che ti piace veramente.
Sii gentile, con tutti in modo autentico. Se non ami gli altri, tutti, quale fascino e quale carisma vuoi emanare? Dài, siamo serie.
Sorridi, sempre, con garbo e umanità. Come dico spesso le persone musone non stanno simpatiche a nessuno e segnalano ai furbastri una nevrosi in atto.
Per cui, oplà, i signori profittatori si buttano a pesce perché si rendono conto che c’è una persona che si può fregare facilmente.
Accetta gli altri per come sono, con difetti e diversità. Non devi stare con tutti, ma accettare che tutti facciano la loro vita. Vivi e lascia vivere. Se fai differenze e discrimini, non hai fascino e non hai carisma.
E tieni presente che se oggi sei tu a discriminare qualcuno, domani ci sarà qualcuno che discriminerà te.
Tiratela con gli stronzi. Con gli stronzi tiratela all’impossibile.
Con gli altri sii aperta e amabile. Tutto torna.
Eppoi, importantissimo, non lamentarti, non frignare, non autocommiserarti.
Sviluppa, invece, senso dell’umorismo e ironia.
Ricevo ogni giorno quintalate di mail di donne che si disperano per il nulla, per un cretino che ha messo un like a una loro foto e poi non le ha più ricontattate.
Si fanno il film che può nascere un amore. Rispondo con una battuta per sdrammatizzare e non la capiscono, continuano nella loro disperazione per l’ennesimo amore inesistente.
Che miseria.
Credi che gli uomini non la colgano questa miseria?
Credi che non la detestino e non la rifuggano e non la disprezzino? Scappano, non sopportano le donne così.
Vivere di fantasie d’amore, nutrirsi di un romanticismo posticcio e stucchevole, dare di sé un’idea di femminuccia dipendente e bisognosa, di una persona appiccicosa e fastidiosa, sono tutti atteggiamenti che vanno di pari passo con la mancanza di buon umore, di senso dell’umorismo, di ironia.
Per favore, davvero, se vuoi essere affascinante agli occhi degli uomini fatti una manicure in meno, ma capisci e fai tuoi senso dell’umorismo e ironia.
Se no, di fatto, sei una morta che cammina.
E per avere fascino bisogna essere vive, di vita vera, di spirito, di anima e di cuore.
Ecco come essere affascinanti agli occhi di un uomo.
Adele 5 anni fa (14 Luglio 2019 9:22)
Laura 5 anni fa (14 Luglio 2019 10:02)
Mamma mia Ilaria! Hai superato te stessa, grazie per queste parole!Valentina 5 anni fa (14 Luglio 2019 11:58)
Lucida e schietta come sempre...grazie Ilaria!Adriana 5 anni fa (14 Luglio 2019 8:08)
Che bell'articolo!! Condivido in pieno, grazie Ilaria!!Giovanna 5 anni fa (14 Luglio 2019 13:48)
Mamma mia come sei pungente, ti adoro!!Tofu A Cubetti 5 anni fa (14 Luglio 2019 9:18)
Ilaria Cardani 5 anni fa (14 Luglio 2019 12:01)
Certo, arrivi al terzo appuntamento. Con un decerebrato.Gea 5 anni fa (14 Luglio 2019 13:13)
E ad ogni appuntamento si perde un cubetto di cervello pur di avere la considerazione del suddetto decerebrato... 😒 Perche' farsi oche per dei polli?Tofu A Cubetti 5 anni fa (14 Luglio 2019 21:53)
AnnaV 5 anni fa (14 Luglio 2019 12:35)
Vogliamo iniziare a raccontare le nostre esperienze di uomini “colti, eleganti, spiritosi, dolci e indipendenti”? Te ne sono capitati e sono scappati per queste ragioni?Serena 5 anni fa (15 Luglio 2019 8:32)
Cristina 5 anni fa (14 Luglio 2019 18:08)
C’è gente che ti fa perdere il Buon umore col tempo e la cattiveriaTerry 5 anni fa (15 Luglio 2019 12:23)
Articolo bellissimo.Ilaria Cardani 5 anni fa (15 Luglio 2019 12:24)
Grazie.Gea 5 anni fa (15 Luglio 2019 13:04)
Ciao Cristina, quello che dici e' vero: perche' continuare frequentare questa gente, allora? E se si tratta di familiari, perche' non mettere opportuni paletti? Buona giornata!Annina 5 anni fa (15 Luglio 2019 14:55)
Vittoria 5 anni fa (15 Luglio 2019 15:46)
Mi è piaciuto molto questo articolo, cara Ilaria! Sei un punto di riferimento e i tuoi articoli sono fonte di riflessioni, nonché preziosi stimoli all'azione. Altro che influencer! :Dmichela 5 anni fa (15 Luglio 2019 16:43)
Capolavoro! Un articolo da leggere e rileggere per ricordarselo sempre.D. 5 anni fa (15 Luglio 2019 16:09)
FrancescaF 5 anni fa (15 Luglio 2019 19:15)
FrancescaF 5 anni fa (15 Luglio 2019 21:23)
Account o non account non saprei, il punto è che la commessa, per uscire con una simile disorientata battuta, non sapeva chi fosse la Callas. Grazie Emanuele per il consiglio.A 5 anni fa (14 Luglio 2019 17:41)
AnnaV 5 anni fa (14 Luglio 2019 18:18)
FrancescaF 5 anni fa (14 Luglio 2019 18:54)
Quindi, fammi capire, perché un uomo non ti annoi basta che abbia una certa istruzione e un 740 corposo? Concordo con te sulla tristezza.PAMELA 5 anni fa (16 Luglio 2019 14:59)
Marta 5 anni fa (16 Luglio 2019 17:05)
Uuuuh quanto condivido tutto quello che hai scritto!!!! Ho divorato questo post, non poteva arrivare più a puntino di così!emanuele 5 anni fa (15 Luglio 2019 11:06)
Gea 5 anni fa (15 Luglio 2019 11:25)
Beh, Emanuele, ti ha dato un ottimo consiglio, non trovi? 😉Emanuele 5 anni fa (15 Luglio 2019 12:02)
Ciao Gea, Senza dubbio è un ottimo consiglio.Io voglio una donna con testa e cuore non solo curve. Per quest'ultime c'è l'Autodromo di Monza.😃Gea 5 anni fa (15 Luglio 2019 13:02)
Bravo Emanuele! 😁PAMELA 5 anni fa (16 Luglio 2019 15:15)
Emanuele 5 anni fa (16 Luglio 2019 17:44)
Ally 5 anni fa (16 Luglio 2019 21:27)
Emanuele 5 anni fa (17 Luglio 2019 6:39)
Emanuele 5 anni fa (16 Luglio 2019 20:59)
PAMELA 5 anni fa (18 Luglio 2019 12:45)
e vedrai che la prossima la troverai in un ambiente da te scelto. Ne sono sicura. Non sei strano. E' limitata colei che ti ha detto cosìEmanuele 5 anni fa (18 Luglio 2019 16:06)
Ciao Pamela, Grazie per il sostegno. Arriverà prima o poi la persona giusta per me.FrancescaF 5 anni fa (14 Luglio 2019 13:00)
Emanuele 5 anni fa (15 Luglio 2019 20:01)
AnnaV 5 anni fa (15 Luglio 2019 20:36)
Emanuele 5 anni fa (15 Luglio 2019 21:13)
Anna 5 anni fa (16 Luglio 2019 11:29)
Ilaria Cardani 5 anni fa (16 Luglio 2019 12:08)
Andrew Lloyd Webber non sai chi sia?! Vi prego, vi prego, chiamate un'ambulanza, mi sta prendendo un colpo...FrancescaF 5 anni fa (16 Luglio 2019 12:37)
In un “mondo” in cui non si sa chi sia la Callas è piuttosto normale non sapere chi sia Andrew Lloyd Webber (o forse era una battuta sulla grafia errata).Ilaria Cardani 5 anni fa (16 Luglio 2019 12:49)
FrancescaF 5 anni fa (16 Luglio 2019 13:18)
Ilaria Cardani 5 anni fa (16 Luglio 2019 13:58)
Ma lo so a memoria!!! :D :D :D ;) Io mi riferivo, onestamente, a qualcosa di ancora più alto, il famoso essere noi nani sulle spalle dei giganti!Ilaria Cardani 5 anni fa (16 Luglio 2019 14:02)
In ogni caso l'ho riguardato. Grandiosissimo. Un capolavoro. E azzeccato al tema!FrancescaF 5 anni fa (16 Luglio 2019 19:07)
Ilaria Cardani 5 anni fa (17 Luglio 2019 8:58)
FrancescaF, non è per tirarmela e per autocitarmi, ma diverse volte sul mio blog ho fatto presente che Meryl è uno dei miei riferimenti. Del resto siamo praticamente identiche...FrancescaF 5 anni fa (17 Luglio 2019 13:00)
:-) In effetti stando sulle spalle di questo blog molte donzelle (me compresa) riescono a guardare lontano. ;-)Ilaria Cardani 5 anni fa (17 Luglio 2019 13:24)
Ah ah ah. Sfotti, sfotti. :D :D :D C'è anche chi sta sulle ...palle!!!Ally 5 anni fa (17 Luglio 2019 13:26)
Sulla pelle Ilaria sulla pelle :D :DFrancescaF 5 anni fa (17 Luglio 2019 16:48)
Ahahah. Dice il saggio infatti: “la gente che sta sulle palle è diecimila volte di più che la gente che sta sulle spalle.”Emilia 5 anni fa (17 Luglio 2019 17:45)
Ahahahaha 😂AnnaV 5 anni fa (17 Luglio 2019 14:22)
@Ilaria spero tu ti riferisca a Meryl-Meryl ... 😱Ilaria Cardani 5 anni fa (17 Luglio 2019 15:29)
Ilaria Cardani 5 anni fa (17 Luglio 2019 15:30)
Ciò detto, quello spezzone di film è una lezione di vita e di verità straordinaria, che non dipendono né da Miranda, né da Meryl.FrancescaF 5 anni fa (17 Luglio 2019 16:59)
Il sorriso compiaciuto che Miranda fa proprio alla fine dopo aver incontrato gli occhi di Andy (e poco prima di maltrattare l’autista) resta impagabile.Emanuele 5 anni fa (16 Luglio 2019 13:55)
Ciao Ilaria, Interessante punto di vista. Cosa intendi esattamente ?Ilaria Cardani 5 anni fa (16 Luglio 2019 14:03)
Emanuele, leggi il commento di FrancescaF e guarda il video. E' spiegato tutto lì.Emanuele 5 anni fa (16 Luglio 2019 14:11)
Ciao Ilaria, Ok ho capito.Mentre essere nani sulle spalle dei giganti che significa ?Ilaria Cardani 5 anni fa (16 Luglio 2019 14:42)
Roberta 5 anni fa (16 Luglio 2019 15:03)
Emanuele 5 anni fa (16 Luglio 2019 15:52)
Grazie Ilaria, Ho capito.I. 5 anni fa (16 Luglio 2019 15:27)
Scusate ma sono giovane. In che modo la Callas e Andrew Lloyd Webber hanno deciso come ci comportiamo?Ilaria Cardani 5 anni fa (16 Luglio 2019 17:25)
I., essere giovani non autorizza a non capire e a non sapere, anzi! Hai letto il commento di FrancescaF.? Hai visto il collegamento su YouTube? Lì è spiegato!Emanuele 5 anni fa (16 Luglio 2019 17:47)
Ciao Ilaria, Di fatti una buona cultura generale con interessi diversificati sono importanti.Emanuele 5 anni fa (16 Luglio 2019 13:53)
Ciao Francesca F, Errore di grafia si.FrancescaF 5 anni fa (16 Luglio 2019 18:55)
Madò, sono ricominciati i meno pure su Miranda, sono arrivati i puristi del cinema sovietico degli anni Venti! Che sono pure, fra le altre cose, nani e terrapiattisti! :-DDDIlaria Cardani 5 anni fa (16 Luglio 2019 23:55)
"I puristi del cinema sovietico degli anni Venti". Muoro.Emilia 5 anni fa (17 Luglio 2019 0:49)
:D :D ...Il pronipote di Ejzenštejn non approva!Atolla 5 anni fa (17 Luglio 2019 20:49)
Ma quali puristi del cinema sovietico, saranno o i soliti incel sfigati o galline cretine magari appassionate di "Tentescion ailand" o un po' degli uni e un po' delle altre 😌Emanuele 5 anni fa (18 Luglio 2019 21:13)
Ciao Atolla, Non li troverò al Festival di Locarno.Viv 5 anni fa (13 Luglio 2019 19:07)
Esse 5 anni fa (13 Luglio 2019 23:05)
Ciao Ilaria, e grazie. Cosa mi consigli per imparare a sviluppare l'ironia ed il senso dell'umorismo?Ilaria Cardani 5 anni fa (14 Luglio 2019 15:15)
Silvia 5 anni fa (14 Luglio 2019 19:31)
Ilaria Cardani 5 anni fa (14 Luglio 2019 22:42)
"Ricordati che devi morire!" :D :D :DSilvia 5 anni fa (15 Luglio 2019 13:29)
Magnifico!I. 5 anni fa (14 Luglio 2019 23:56)
Ci vuole anche Totò :3 Ah e suggerisco anche le commedie di Monty Python, specie "Brian di Nazareth". Fa piangere dalle risate!Ilaria Cardani 5 anni fa (15 Luglio 2019 9:42)
Concordissimo su tutto!Esse 5 anni fa (15 Luglio 2019 10:11)
Ilaria Cardani 5 anni fa (15 Luglio 2019 10:19)
Brava! Hai capito tutto! Vedrai che sarà facile!AnnaV 5 anni fa (15 Luglio 2019 12:43)
Atolla 5 anni fa (19 Luglio 2019 1:08)
Gea 5 anni fa (15 Luglio 2019 10:13)
FrancescaF 5 anni fa (15 Luglio 2019 10:53)
Silvia 5 anni fa (15 Luglio 2019 13:34)
Gea 5 anni fa (14 Luglio 2019 10:01)
Ilaria Cardani 5 anni fa (14 Luglio 2019 12:08)
Manca un pezzo...Gea 5 anni fa (14 Luglio 2019 13:06)
emanuele 5 anni fa (18 Luglio 2019 16:53)
Ally 5 anni fa (18 Luglio 2019 21:19)
Ally 5 anni fa (18 Luglio 2019 22:16)
Li*, correttore automatico, scusate!emanuele 5 anni fa (19 Luglio 2019 8:52)
Roberta 5 anni fa (18 Luglio 2019 23:20)
Emanuele 5 anni fa (19 Luglio 2019 11:13)
Roberta 5 anni fa (19 Luglio 2019 14:38)
Emanuele 5 anni fa (20 Luglio 2019 8:32)
Roberta 5 anni fa (20 Luglio 2019 13:34)
Angela 5 anni fa (14 Luglio 2019 8:23)
Ilaria Cardani 5 anni fa (14 Luglio 2019 12:09)
Sì, va beh, ma il livello di lamentatio è altissimo, faccio notare.Angela 5 anni fa (20 Luglio 2019 13:43)
Nessuna lamentatio. Ho semplicemente descritto le cose come sono (o, almeno, come mi appaiono essere).Ilaria Cardani 5 anni fa (20 Luglio 2019 14:22)
AnnaV 5 anni fa (20 Luglio 2019 14:51)
Francesca 5 anni fa (13 Luglio 2019 19:42)
Grazie!Da domani perfezionero' la grammatica e studierò la storia dell'arte. Sono felicissima! Puoi suggerirmi Ilaria qualche autore classico da leggere?Ilaria Cardani 5 anni fa (13 Luglio 2019 20:14)
Ally 5 anni fa (13 Luglio 2019 21:55)
Ilaria Cardani 5 anni fa (13 Luglio 2019 22:01)
Grazie a te!Francesca 5 anni fa (13 Luglio 2019 22:27)
Grazie Ilaria!Ally 5 anni fa (14 Luglio 2019 16:50)
Gianni rodari é il mio must! Unico italiano a vincere il premio andersen per la letteratura per l infanzia. Leggete le sue poesie! Sono semplici e raffinate :)FrancescaF 5 anni fa (14 Luglio 2019 13:09)
Silvia 5 anni fa (14 Luglio 2019 14:34)
Grazie dei suggerimenti, FrancescaF!Lali 5 anni fa (14 Luglio 2019 22:22)
Ilaria Cardani 5 anni fa (14 Luglio 2019 22:39)
Grande Lali, allora anche la Austen...Lali 5 anni fa (14 Luglio 2019 22:51)
Sicuro che alla Austen sarebbe piaciuto il commento al contratto di Hogarth😂Ilaria Cardani 5 anni fa (17 Luglio 2019 21:57)
Dunque, allora, visto il momento, di certo Camilleri. E un grande, anche se un po' ostico, Carlo Emilio Gadda.FrancescaF 5 anni fa (19 Luglio 2019 11:53)
Gea 5 anni fa (19 Luglio 2019 16:54)
FrancescaF 5 anni fa (19 Luglio 2019 18:34)
Gea 5 anni fa (19 Luglio 2019 20:46)
FrancescaF 5 anni fa (20 Luglio 2019 20:40)
Ally 5 anni fa (19 Luglio 2019 18:51)
Gea, quale intervista era? Mi piacerebbe vederla :)Gea 5 anni fa (19 Luglio 2019 20:00)
Roberta 5 anni fa (17 Luglio 2019 23:00)
Ciao Lali, a me piace molto il blog di Stefano Guerriera "Se i quadri potessero parlare"Lali 5 anni fa (14 Luglio 2019 22:33)
Ad esempio, non posso resistere dal linkare direttamente questo, se si può: https://m.youtube.com/watch?v=iHEaKPpV8uoIlaria Cardani 5 anni fa (14 Luglio 2019 22:38)
MuoroAlly 5 anni fa (14 Luglio 2019 23:42)
No vabbè ahahah ahah!!! Splendido 😂 grazie della perla!!!Lali 5 anni fa (15 Luglio 2019 13:37)
Lei è geniale e fa morire dalle risate... Il ritratto dei coniugi Arnolfini di Van Eyck è dello stesso tenore e argomento, ma poi sono tutti da vedere, i suoi video🤣