Riguardo l’amore, l’attrazione e la seduzione c’è un mito che resiste nel tempo ed è: se qualcuno mi ama, mi deve amare così come sono, anche con i miei spigoli, anche con i miei difetti, anche se sono antipatica. Non è affatto così. Imparare come conquistare un uomo, come spesso ripetiamo qui sul blog, non significa imparare a compiacere per piacere, non significa trasformarsi in uno zerbino (orrore!) non significa adeguarsi alla volontà altrui o al pensiero della maggioranza. E sapere come conquistare un uomo (e anche creare relazioni gratificanti ed equilibrate con chi ci sta intorno) non significa nemmeno presentarsi nel mondo là fuori prive di qualsiasi “competenza relazionale”.
"C’è chi vive per farsi amare a tutti i costi, io invece vivo per farmi amare per quel che sono. M. Strega"
Detto in altro modo: nei rapporti con gli altri ci sono atteggiamenti che funzionano e atteggiamenti che non funzionano; ci sono piccole accortezze che, se tenute presenti, ci possono permettere di avere una vita più facile e di rendere la vita più facile agli altri; ci sono dei modi di fare più utili di altri che, se messi in atto nelle relazioni, risparmiano tempo e fatica e regalano serenità e felicità. Per cui per conquistare un uomo non serve solo essere equilibrate, stare bene con se stesse ed essere appagate nella propria indipendenza. Questo è il passaggio essenziale, senza il quale non si va da nessuna parte. In aggiunta a questo, padroneggiare con naturalezza comportamenti che facilitano la comunicazione tra le persone rende tutto molto più semplice e gratificante.
Come conquistare un uomo: la via giusta
E’ un po’ come la buona educazione: da sola non fa nulla; di certo è possibile vivere senza usare la buona educazione (miliardi di persone lo fanno!). Ma essere persone equilibrate e che usano la buona educazione verso gli altri rende i rapporti umani molto più semplici; in questo modo la vita stessa diventa molto più serena e godibile.
"L’amore: una scintilla che si accende fra due sconosciuti. Susan Randall"
Perché è inutile negarlo, anche lasciando da parte le storie d’amore e le diverse strategie di seduzione su come conquistare un uomo o su come tenersi un uomo, la qualità della nostra vita dipende dalla qualità delle nostre relazioni. Di qualsiasi relazione si tratti. E le relazioni, per funzionare, richiedono il massimo della nostra attenzione e del nostro impegno; perché ogni relazione coinvolge un altro essere umano – e gli esseri umani hanno la loro psicologia, le loro emozioni, la loro sensibilità, che vanno accettate, comprese e gestite nel modo migliore – e le relazioni possono essere fruttuose e gratificanti e nello stesso tempo sono materiale in continua evoluzione, al quale dobbiamo dedicare intelligenza e dedizione.
Di seguito ti propongo 10 semplici passi che si sono rivelati efficaci per me, per costruire relazioni più soddisfacenti e soprattutto – importantissimo – serene ed equilibrate.
Come conquistare un uomo: ecco che cosa funziona
I passi che suggerisco valgono sia per quel che riguarda la seduzione e l’attrazione, sia per quel che riguarda qualsiasi altro genere di rapporto con chi ti sta intorno.
1) Sii autentica. Non fingere di essere più forte, più simpatica, più allegra di quello che sei. Per conquistare un uomo è utile partire dal presupposto che non lo vuoi conquistare per niente (e questo deve essere il primo degli atteggiamenti genuini dal quale essere motivata). Limitati ad essere aperta nei suoi confronti, avvicinati con fiducia e con totale buona fede, senza nessuna intenzione di fingere, raccontare bugie sul tuo conto o “farlo cadere nella tua rete”.
2) Saluta! Abituati a salutare chi incontri, le persone con cui sei a un evento o chi vedi abitualmente. So che molti faticano a salutare – dicono per timidezza, in realtà sono dei cafoni che prendono a scusa la timidezza -. Del potere del saluto ho parlato ampiamente in un altro articolo in cui definisco il saluto un’ama di seduzione imbattibile.
3) Sorridi. Sorridi. Sorridi. Sorridere è utile – lo provano molti esperimenti scientifici – non solo per far colpo sugli altri o per conquistare un uomo, ma per stare bene con se stessi.
4) Chiama le persone con il loro nome di battesimo: è il vecchio trucco degli agenti immobiliari e dei venditori di auto usate. Sentirsi chiamare con il proprio nome è molto gratificante. Chiamare gli altri per nome significa manifestare un reale interesse per loro, anche solo per il fatto che imparare e ricordare il loro nome richiede un minimo di sforzo di attenzione nei loro confronti. Ed è utile per conquistare un uomo.
"Un uomo che ama se stesso fa il primo passo verso il vero amore. Osho"
Come conquistare un uomo: non banali strategie
5) Ascolta quello che gli altri ti dicono. Per davvero. Nel senso: ascolta quel che ti dicono loro, non quelle voci che si sovrappongono nella tua testa e che ti distraggono da quello che gli altri ti dicono. Per abituarti ad ascoltare sempre di più (ascoltare davvero nel modo migliore può portarti a trovare l’uomo giusto senza soffrire per amore e a realizzare una relazione fantastica), quando hai una conversazione con qualcuno, di tanto in tanto ripeti le frasi più importanti che il tuo interlocutore ti ha detto, quasi a rimarcarle e a sottolinearne l’importanza per lui e per te. Dài anche dei riscontri nel breve e medio termine. Nella vostra ultima chiacchierata lui ti ha parlato del fatto che avrebbe accompagnato la madre a fare un acquisto? La volta succesiva chiedigli come è andata, fatti raccontare quello che è successo. Evitando di fare la “mammina” curiosa degli affari suoi.
"Mi è bastato quel suo dolce sguardo per varcare la soglia dell’infinito. Salvatore Torchetti"
6) Offri complimenti sinceri. Senza trasformarti in una leccapiedi (atteggiamento penoso, che trasuda bisognosità) quando c’è qualcosa che ti piace e ammiri in qualcuno, faglielo notare con una certa enfasi, senza insistere e senza dilungarti e/o sbrodolare. Dài atto alle persone di quel che fanno bene o hanno di bello. Ha un effetto straordinario per rafforzare i legami. E anche per rafforzare la TUA autostima.
7) Evita di fare la “criticona”, la maestrina, la rompiscatole. Tutti sono capaci a distruggere quel che gli altri fanno. Pochi sanno dare il giusto valore alla fatica che certe imprese hanno richiesto e pochissimi sanno incoraggiare gli altri in modo positivo, per rafforzare l’emotività altrui e il legame tra le persone. Sforzati di entrare a far parte di quella élite di persone positive che contribuiscono positivamente al mondo. Questo è utile per conquistare un uomo. Per sempre.
8) Evita anche di dare ordini e di essere imperativa. Tutti destestano un atteggiamento di questo genere. Gli uomini ancora di più. Evita di pronunciare frasi assolutisti e generalizzazioni irritanti: “Gli uomini sono tutti degli egoisti e mancano di sensibilità”; “Il vero amore significa accettare tutto dell’altra persona e stare sempre insieme.” Queste frasi non aiutano a conquistare un uomo, ma sono prodigiose per allontanare gli uomini giusti e attrarre gli uomini sbagliati.
9) Fai domande: esprimi esplicitamente il tuo interesse per la vita degli altri e per quella dell’uomo che ti attrae. Senza nessun intento di usare la manipolazione.
10) Evita le frasi fatte: “piacere di conoscerti”, “sei una bella persona””allora ci vediamo”. Esprimiti in modo più genuino, dì sinceramente che cosa hai apprezzato nell’incontro.
E tu, che cosa ne pensi delle mie 10 “strategie” per avere belle relazioni? Quali atteggiamenti trovi vincenti nelle relazioni? Che cosa ti conquista in un uomo? Che cosa ti rende le persone simpatiche? Che cosa te le rende insoppotabili?
Le risorse che ti permettono di conquistare un uomo
Cogli l’opportunità del momento. Fai adesso i percorsi che ho preparato per le mie lettrici. Aumentare la tua capacità di capire te stessa e gli uomini:
E’ il primo passo verso la conoscenza di te e del tuo potenziale di attrazione.
Clicca qui per iniziare il tuo percorso adesso.
Come Sedurre un Uomo senza Stress
In questo percorso si spiegano i passi dell’attrazione “autentica”, quella attraverso la quale ti dài valore, smetti di essere bisognosa e rompiscatole e riesci davvero a realizzare una relazione appagante e duratura.
Clicca qui per iniziare il tuo percorso adesso.
E se vuoi aumentare la tua autostima, c’è un percorso pratico ed efficace, con una parte dedicata tutta all’Autostima femminile:
Clicca qui per iniziare il tuo percorso adesso.
Claudia 10 anni fa (3 Novembre 2014 22:32)
stella 10 anni fa (4 Novembre 2014 8:49)
Nicla 10 anni fa (4 Novembre 2014 8:17)
sara 10 anni fa (4 Novembre 2014 9:48)
Emanuela 10 anni fa (4 Novembre 2014 9:59)
ilariacardani 10 anni fa (4 Novembre 2014 11:17)
Vicky 10 anni fa (4 Novembre 2014 14:14)
Vicky 10 anni fa (4 Novembre 2014 14:28)
ilariacardani 10 anni fa (4 Novembre 2014 14:41)
stella 10 anni fa (4 Novembre 2014 15:06)
Vicky 10 anni fa (4 Novembre 2014 15:34)
Valeria87 10 anni fa (4 Novembre 2014 21:47)
stella 10 anni fa (4 Novembre 2014 23:02)
Cassy 10 anni fa (5 Novembre 2014 11:30)
Cassy 10 anni fa (5 Novembre 2014 12:35)
GoPao 10 anni fa (5 Novembre 2014 13:18)
Beh ma difatti Cassy non è che devi essere così con tutti, ma solo con chi ti piace...almeno questo è quello che ho capito io :DCassy 10 anni fa (5 Novembre 2014 15:04)
ilariacardani 10 anni fa (5 Novembre 2014 15:12)
GoPao 10 anni fa (5 Novembre 2014 17:46)
Io intendevo seduttive con gli uomni che ci piacciono...e gentili con tutti, è chiaro :) Poi magari ci sta che mi sono persa qualcosa, seguendo il sito da poco! :D_al_ 10 anni fa (5 Novembre 2014 20:21)