Come conquistare un uomo con stile?
Aspetta un attimo, però, partiamo dall’inizio.
Che cosa significa “conquistare un uomo”?
Per molte “puriste” dell’amore romantico e del femminismo frainteso, si tratta di un’espressione abominevole giacché presume che si debba e si voglia possedere un essere di sesso maschile.
“In realtà” dicono costoro “chi se ne frega di conquistare un uomo?”
Dicono questo e in realtà patiscono perché non trovano l’amore incondizionato e assoluto e il principe azzurro,
“Che si provino loro, gli uomini, invece, a conquistare noi donne, al giorno d’oggi, quando cavalleria e virilità non esistono più e non esiste che una donna debba inseguire un uomo che non vuole impegnarsi, è indeciso e confuso!”
A dirla tutta, “conquistare un uomo” è un’espressione di uso comune, con i vantaggi e gli svantaggi di questo tipo di espressioni.
Che da una parte semplificano il modo di comunicare e dall’altra gettano ombre inquietanti sulle intenzioni di chi comunica.
“Conquistare”, in questo caso, potrebbe voler significare “far proprio” un uomo, come i predatori di potere facevano una volta con terre e paesi (e lo fanno ancora, in altre forme), ma potrebbe anche significare catturarne il cuore e la mente.
Cioè incantarlo, farlo innamorare, attrarlo a sé, completamente convinto, in modo autentico e senza inganni, che non ci sia donna migliore per lui.
Considera che il mondo è pieno di donne e di uomini che sono certi e sentono di stare non solo con la persona giusta per loro, ma con il partner migliore che potessero trovare su tutto il pianeta.
Se si vuole vivere un amore bello e gratificante è auspicabile avere un partner che consideriamo il migliore possibile e che ci consideri la migliore possibile sulla faccia della terra.
Sennò ci troviamo nella situazione di accontentarci.
Come conquistare un uomo: avere le idee chiare
Preferirei che non si creassero fraintendimenti.
Se vuoi e se ti interessa sedurre un uomo per passarci qualche momento divertente e portartelo a letto, va benissimo.
Intanto perché non sono io che devo decidere per te (e ci mancherebbe!) e poi perché instaurare relazioni leggere e poco impegnative molto spesso è solo salutare e benefico.
Purché si sappia che sono relazioni leggere e poco impegnative e non ci si creino illusioni di amore eterno e totale.
Troppo spesso vedo donne che cadono in equivoci terribili e pericolosi: vogliono conquistare uomini sposati, indisponibili, con palesi problemi nella gestione della loro affettività e delle loro emozioni, che le rifiutano, che le usano senza scrupoli.
O che sono seduttori seriali – anche in chat! -, appaiono e scompaiono o si fanno vivi solo per una “sveltina”.
No, signore mie, non funziona così.
Se vi trovate in una situazione del genere non è l’amore, l’innamoramento o il legame affettivo con un uomo che state cercando, ma una condizione di sofferenza che probabilmente vi permette di ripetere vecchi copioni disfunzionali o che vi serve per non concentrarvi sulle vostre questioni personali, interiori, veramente importanti.
Quelle che, se risolte, possono dare una svolta reale alla vostra vita.
Una relazione di coppia, che si tratti di una notte di sesso o di un matrimonio lungo sessant’anni, deve arricchire la nostra esistenza e la nostra personalità, non deprimerle e affossarle.
Questa è la convinzione più utile che puoi avere riguardo una storia, riguardo la seduzione o riguardo l’attrazione: una relazione, di una notte o di una vita, deve rendere la tua vita più bella e più varia e te più soddisfatta e appagata.
Tutto quello che accade di diverso, non ha nulla a che vedere con una relazione che vale la pena vivere.
Fascino e attrazione: che cosa funziona davvero
Un’altra convinzione fondamentale e utile per conquistare il cuore e la mente di un uomo, cioè per creare una relazione sana ed equilibrata, destinata a durare, è che nella seduzione la “conquista” sessuale, il richiamo sensuale e l’attrazione a breve termine hanno davvero una piccola parte.
Certo, senza l’attrazione sensuale, cioè il desiderio dell’altro dal punto di vista “carnale” non si va da nessuna parte.
Ecco perché gli amori che si vivono online non hanno nessun valore, se non quello di essere storie di fantasia, rifugi per menti bisognose, distrazioni inconsistenti e deprimenti.
Allo stesso tempo, un amore destinato a durare si costruisce su basi che vanno oltre la mera attrazione sessuale.
Questo spiega perché molte “panterone”, magari davvero belle oltre che appariscenti, non sono molto fortunate in amore.
Le “panterone” infatti giocano tutto sull’attrazione a breve se non a brevissimo termine e sotto l’aspetto di pantere nascondono una profonda insicurezza, che mascherano acconciandosi e comportandosi da pantere.
La seduzione per loro è una continua, estenuante e sterile ricerca di conferma del proprio valore, che credono legato solo all’approvazione del maschio o alla presunta invidia delle altre donne.
Per questo molte donne particolarmente attraenti e che, consciamente o inconsciamente, puntano tutto o molto sia sul loro aspetto fisico, sia sull’approvazione degli uomini, passano da una storia sbagliata all’altra.
Del resto a loro quello che interessa non è essere amate per davvero, dato questa cosa non la credono possibile, non amandosi loro per prime, ma interessa avere tanti uomini.
In realtà non riescono nell’impresa, poiché attraggono solo lo sguardo degli uomini, ma non il loro interesse profondo e concreto e il loro amore.
Ovviamente attraggono uomini incapaci di amare, perché quelli capaci di amare cercano donne che si fanno e lasciano amare e che vogliono essere amate.
Attenzione, la tipa “panterona” è facilmente identificabile dall’aspetto esterno, ma vi sono tante altre che all’apparenza non si possono definire panterone, semplicemente perché non sono appariscenti, ma con gli uomini si comportano nello stesso modo.
Li attraggono in modo superficiale e attraggono uomini superficiali.
Devo fare notare che “appariscente” non significa per forza “donna bella”, ma solo “donna che mette in mostra tutti le proprie caratteristiche fisiche femminili con grande enfasi”?
E devo far notare che non “appariscente” non significa “brutta”, ma solo più discreta nell’esibire le proprie caratteristiche femminili?
Casomai qualcuno non capisca la distinzione.
Aggiungo anche che sforzarsi di essere appariscenti a tutti i costi trasmette agli altri l’idea che si è disperate e agli uomini quella di avere un terribile bisogno della loro attenzione, alla qualsiasi, non certo di pretendere amore e rispetto.
Per questo capita che alcuni uomini, che certi schemi li riconoscono molto facilmente, si buttano a pesce per prendere quel che interessa loro – un po’ di disponibilità – e scappano come lepri appena si sono serviti al buffet, dato che sanno perfettamente che se quello è il livello di bisogno in partenza, figurati che cosa succede appena si dà a una donna del genere un po’ di attenzione.
Ti toglie anche l’ossigeno.
Come conquistare l’uomo giusto: 3 passaggi fondamentali
Quindi, per attrarre e sedurre l’uomo giusto, senza perdersi per strada e mantenendo stile e spontaneità, che cosa è più utile fare?
- Decidi che cosa vuoi dalla tua vita sentimentale. Vuoi fare esperienze e avere storie “leggere”? Ti interessa trovare l’uomo della tua vita? Non hai ancora le idee chiare e stai perdendo tempo dietro a un uomo sbagliato? Fai chiarezza.
- Che cosa ti motiva e ti spinge a conquistare un uomo? Il desiderio di realizzare un progetto di vita con qualcuno? O un bisogno di conferma del tuo fascino e del tuo valore? O, ancora, la noia e la solitudine o la paura della noia e della solitudine? Sii sincera e acquista consapevolezza. Qualsiasi sia la tua risposta è giusta e va bene, la risposta non è il tuo destino ti serve solo per capirti e per decidere quali azioni concrete intraprendere.
- Una volta che hai fatto chiarezza, con spietata sincerità, decidi quali sono le azioni da intraprendere, a partire da che tipo di donna vuoi essere, da che tipo di vita vuoi avere e da che genere di uomini vuoi essere circondata. Scegli quello che vuoi veramente, non quello che ti serve a placare ansie, dimenticare fallimenti o rimuovere problemi.
Questi passaggi sono molto utili per conoscere te stessa e il tuo potenziale di attrazione e per rivelare il tuo fascino in modo autentico e con semplicità. Per conquistare un uomo con stile. E rispetto di te e della tua vera natura.
Vuoi scoprire di più su quali sono i tuoi punti di forza nella seduzione?
***
Che tipo di seduttrice sei? Ho preparato un test per scoprirlo, per farlo ti basta cliccare sul bottone qui sotto:
Che seduttrice sei? Fai il test!
***
Emanuele 5 anni fa (15 Dicembre 2019 17:21)
Silvia 5 anni fa (15 Dicembre 2019 19:53)
AnnaV 5 anni fa (15 Dicembre 2019 14:13)
Emanuele 5 anni fa (15 Dicembre 2019 18:31)
Ciao AnnaV, Sono d'accordo con te, una persona che ci accompagni nel nostro viaggio non puo tarparci le ali.AnnaV 5 anni fa (15 Dicembre 2019 19:58)
Emanuele 5 anni fa (15 Dicembre 2019 21:03)
AnnaV 5 anni fa (15 Dicembre 2019 21:52)
Ilaria Cardani 5 anni fa (15 Dicembre 2019 22:12)
AnnaV 5 anni fa (15 Dicembre 2019 22:36)
Ilaria Cardani 5 anni fa (15 Dicembre 2019 22:44)
AnnaV 5 anni fa (15 Dicembre 2019 23:43)
Ilaria Cardani 5 anni fa (15 Dicembre 2019 23:45)
Ma sono fatte apposta per essere umilianti. Le hanno studiate apposta. Sentirsi umiliate vuol dire davvero cadere nel trappolone teso fin troppo facilmente. Bisognerebbe riderne... Comunque, bene per la festa.AnnaV 5 anni fa (16 Dicembre 2019 11:29)
Vero. Ero e resto del tutto impreparata agli istituti del matrimonio e del divorzio.Emanuele 5 anni fa (16 Dicembre 2019 12:19)
Vero Ilaria, però non capisco in teoria la donna con figli dovrebbe essere più tutelata.AnnaV 5 anni fa (16 Dicembre 2019 14:37)
Fabio 5 anni fa (15 Dicembre 2019 22:50)
AnnaV 5 anni fa (16 Dicembre 2019 12:03)
Fabio 5 anni fa (16 Dicembre 2019 18:02)
MarcoP 5 anni fa (15 Dicembre 2019 19:09)
AnnaV 5 anni fa (15 Dicembre 2019 22:07)
Vic 5 anni fa (16 Gennaio 2020 18:49)
Vic 5 anni fa (18 Gennaio 2020 14:08)
"I due allegri parassiti", esattamente! Ahah grande Gea!! :Dlory 5 anni fa (16 Gennaio 2020 14:20)
Emanuele 5 anni fa (16 Gennaio 2020 15:43)
Perché è un furbacchione.Vic 5 anni fa (16 Gennaio 2020 16:39)
Ilaria Cardani 5 anni fa (16 Gennaio 2020 17:11)
Per carità, come non si deve credere a "Lascerò mia moglie per te" (dopo che saremo tutti morti), quasi peggio "Lascia tuo marito per me..." Non scherziamo.Vic 5 anni fa (16 Gennaio 2020 17:43)
Ilaria Cardani 5 anni fa (16 Gennaio 2020 18:09)
Ma poi non si prendono decisioni del genere sull'onda di una stupida emotività o dell'esortazione di un manipolatore.Lela 5 anni fa (16 Gennaio 2020 18:21)
Emilia 5 anni fa (16 Gennaio 2020 18:22)
Piuttosto che "conquistare un uomo con stile", "mandare a quel paese un uomo con stile" alcune volte è d'obbligo.Lela 5 anni fa (16 Gennaio 2020 16:43)
@Lory Perché tu glielo permetti! Scusa la crudezza, ma non possiamo sempre comportarci come se non c'entrassimo nulla con quello che ci succede....perché mai glielo permetti?Ilaria Cardani 5 anni fa (16 Gennaio 2020 17:18)
Lela 5 anni fa (16 Gennaio 2020 17:30)
Emilia 5 anni fa (16 Gennaio 2020 17:34)
Evviva la filologia, quella erudita. 😂AnnaV 5 anni fa (16 Gennaio 2020 18:09)
Pensavo di essere fra le ultime ad avere letto i romanzi di Liala.Emanuele 5 anni fa (16 Gennaio 2020 20:07)
Non sapevo chi era Liala e ho scoperto che è vissuta vicino a casa mia. Mi incuriosisce leggero qualcosa.Emanuele 5 anni fa (16 Gennaio 2020 19:34)
A me sorgono due domande: la necessità di avere un amante da cosa dipende ? E cosa ti ha spinto dopo 6 anni a tra le sue braccia ?Vic 5 anni fa (16 Gennaio 2020 20:29)
AnnaV 5 anni fa (16 Gennaio 2020 22:41)
Emilia 5 anni fa (17 Gennaio 2020 9:49)
Quel romanticume da telenovelasss... Perdonatemi ma dovevo dirlo. 😂Vic 5 anni fa (17 Gennaio 2020 12:33)
AnnaV 5 anni fa (17 Gennaio 2020 14:47)
Il matrimonio è tanto tanto tanto noioso.Vic 5 anni fa (17 Gennaio 2020 15:26)
Ilaria Cardani 5 anni fa (17 Gennaio 2020 15:32)
Perché devi fare il ricevimento faraonico, per fare vedere alla gggente il ricevimento faraonico.Vic 5 anni fa (17 Gennaio 2020 15:58)
AnnaV 5 anni fa (17 Gennaio 2020 16:18)
Ma se ti sposi non puoi andare ad Ibiza con le amiche? Magari hai sposato la persona sbagliataVic 5 anni fa (17 Gennaio 2020 17:47)
AnnaV 5 anni fa (17 Gennaio 2020 20:47)
Ilaria Cardani 5 anni fa (17 Gennaio 2020 20:55)
AnnaV 5 anni fa (17 Gennaio 2020 21:17)
Vic 5 anni fa (18 Gennaio 2020 0:36)
Ilaria Cardani 5 anni fa (18 Gennaio 2020 7:52)
Vic 5 anni fa (18 Gennaio 2020 8:18)
Son d'accordo, sono luoghi comuni. No, non conosco l'insalata ibicenca. Com'è?Serena 5 anni fa (18 Gennaio 2020 9:28)
Vic 5 anni fa (18 Gennaio 2020 11:53)
AnnaV 5 anni fa (18 Gennaio 2020 13:05)
Vic 5 anni fa (18 Gennaio 2020 14:35)
AnnaV 5 anni fa (18 Gennaio 2020 10:34)
Ilaria Cardani 5 anni fa (17 Gennaio 2020 16:06)
Vic 5 anni fa (17 Gennaio 2020 16:31)
Emilia 5 anni fa (17 Gennaio 2020 17:01)
Vic 5 anni fa (17 Gennaio 2020 17:52)
Silvia 5 anni fa (17 Gennaio 2020 17:11)
Ilaria Cardani 5 anni fa (17 Gennaio 2020 17:57)
Sì, ma è la storia dell'orologio rotto che due volte al giorno è giusto... Le pizzette in sé potrebbero essere anche una buona idea, ma non dal divano di casa dell'amico...Vic 5 anni fa (17 Gennaio 2020 18:24)
Emilia 5 anni fa (17 Gennaio 2020 18:43)
Vic 5 anni fa (17 Gennaio 2020 20:19)
Vero @Emy, e quella è proprio gente da ammirare. Lui, naa :)Atolla 5 anni fa (18 Gennaio 2020 11:54)
Vic 5 anni fa (18 Gennaio 2020 12:27)
Gea 5 anni fa (18 Gennaio 2020 13:54)
Alessandra 5 anni fa (17 Dicembre 2019 18:43)
Ilaria Cardani 5 anni fa (17 Dicembre 2019 19:11)
Non cercarlo. Fatti delle belle vacanze. Studia. E con la ripresa vedrai che succede.Ally 5 anni fa (18 Dicembre 2019 0:00)
Alessandra 5 anni fa (18 Dicembre 2019 11:16)
Ilaria Cardani 5 anni fa (18 Dicembre 2019 22:21)
Grazie a te Alessandra. Buono studio e buone feste.Alessandra 5 anni fa (18 Gennaio 2020 15:42)
Serena 5 anni fa (18 Gennaio 2020 17:07)
Alessandra 5 anni fa (18 Gennaio 2020 18:53)
Alice 5 anni fa (17 Gennaio 2020 17:04)
Ilaria Cardani 5 anni fa (19 Gennaio 2020 14:04)
Emanuele 5 anni fa (19 Gennaio 2020 15:36)
Ciao Alice, Uomo pessimo lascia stare.AnnaV 5 anni fa (19 Gennaio 2020 18:08)
Silvia 5 anni fa (19 Gennaio 2020 18:15)
Addurre tua figlia come scusa per interrompe la vostra relazione è, a dir poco, indicibile. La perdita del suddetto super pirla e' una benedizione che ti sei fatta!Alice 5 anni fa (19 Gennaio 2020 18:35)
Fabio 5 anni fa (20 Gennaio 2020 8:49)
Ilaria Cardani 5 anni fa (20 Gennaio 2020 9:26)
Tutti abbiamo problemi particolari. E chi teme i quarant’anni di sicuro li ha.Fabio 5 anni fa (20 Gennaio 2020 11:15)
Ilaria Cardani 5 anni fa (20 Gennaio 2020 11:22)
Ma non ha troncato appena ha visto la figlia, ha preso la palla al balzo. E' ben diverso.AnnaV 5 anni fa (20 Gennaio 2020 12:31)
Emanuele 5 anni fa (20 Gennaio 2020 12:44)
Alice 5 anni fa (20 Gennaio 2020 13:03)
Emanuele 5 anni fa (20 Gennaio 2020 10:26)
Alice 5 anni fa (20 Gennaio 2020 10:09)
Ilaria Cardani 5 anni fa (20 Gennaio 2020 10:59)
Emanuele 5 anni fa (20 Gennaio 2020 11:32)
AnnaV 5 anni fa (20 Gennaio 2020 12:34)
@Ilaria: applausiAlly 5 anni fa (20 Gennaio 2020 18:30)
Emanuele 5 anni fa (20 Gennaio 2020 19:35)
Ilaria Cardani 5 anni fa (20 Gennaio 2020 19:46)
Emanuele 5 anni fa (20 Gennaio 2020 20:07)
Fatto visto la clip e letta la sinossi. Non conoscevo il monologo " i figli ti invecchiano " da cui trae ispirazione il film. Andrò a vederlo senz'altro.Fabio 5 anni fa (21 Gennaio 2020 15:27)
Silvia 5 anni fa (21 Gennaio 2020 7:50)
Ally 5 anni fa (21 Gennaio 2020 10:21)
Marie 5 anni fa (21 Gennaio 2020 14:40)
AnnaV 5 anni fa (20 Gennaio 2020 19:58)
“Aiutare” no, Emanuele. Ti prego. Non saresti il padre. Stare accanto, come tutt’al più uno zio.Emanuele 5 anni fa (20 Gennaio 2020 20:20)
Chiedo venia AnnaV, E giusto ciò che scrivi, stare accanto è il termine giusto.Alice 5 anni fa (20 Gennaio 2020 22:19)
Tantissimo sostegno dal tuo messaggio GrazieIlaria Cardani 5 anni fa (20 Gennaio 2020 19:37)
Ally 5 anni fa (20 Gennaio 2020 20:04)
Eh.. Ahimè.Emilia 5 anni fa (20 Gennaio 2020 19:43)
Ally 5 anni fa (20 Gennaio 2020 20:05)
😂😂Emanuele 5 anni fa (20 Gennaio 2020 20:17)
L'isola dei fuggitivi mi pare suoni bene per un nuovo format. Potrebbe andare bene anche una mini serie con un US Marshall che gli dà la caccia.Emilia 5 anni fa (20 Gennaio 2020 20:35)
Troppo buono Emanuele... :DAnnaV 5 anni fa (20 Gennaio 2020 20:02)
@Ally: Ma che ce ne importa? Non ti curar di lor ma guarda e passa (degli ignavi non c’è niente di interessante da dire).Doris 5 anni fa (20 Gennaio 2020 20:56)
Fabio 5 anni fa (20 Gennaio 2020 12:15)
Ilaria Cardani 5 anni fa (20 Gennaio 2020 12:30)
Fabio 5 anni fa (20 Gennaio 2020 13:43)
Ilaria Cardani 5 anni fa (20 Gennaio 2020 14:06)
Ilaria Cardani 5 anni fa (20 Gennaio 2020 14:17)
In più, importante: i figli non sono proprietà, tesori, gioielli. Sono persone.Fabio 5 anni fa (20 Gennaio 2020 15:17)
E come tali li tratto.Fabio 5 anni fa (20 Gennaio 2020 14:40)
Ilaria Cardani 5 anni fa (20 Gennaio 2020 15:31)
Fabio 5 anni fa (20 Gennaio 2020 15:51)
Accetto volentieri il tuo consiglio, senz'altro più autorevole dei miei pensieri, pensieri e considerazioni di una persona con pochissime esperienze. Grazie IlariaLela 5 anni fa (20 Gennaio 2020 14:03)
Vic 5 anni fa (20 Gennaio 2020 12:40)
@Fabio Ma in che senso ti ritieni "praticamente privo di difetti"? Intendi dire pregiudizi? Che poi pure lì… :DIlaria Cardani 5 anni fa (20 Gennaio 2020 13:11)
Penso fosse ironico...Fabio 5 anni fa (20 Gennaio 2020 15:32)
Vic 5 anni fa (20 Gennaio 2020 15:45)
Ok Fabio, capito.AnnaV 5 anni fa (20 Gennaio 2020 18:15)
Fabio 5 anni fa (20 Gennaio 2020 19:37)
Ilaria Cardani 5 anni fa (20 Gennaio 2020 19:44)
Tetragono. Granitico. Incorruttibile. Mi vengono in mente i Peanuts, I Simpson, o Andy Capp.Ilaria Cardani 5 anni fa (20 Gennaio 2020 19:50)
Comunque, AnnaV, se avessi bisogno di essere perdonata, sai dove rivolgerti... :D :D :DAnnaV 5 anni fa (20 Gennaio 2020 19:52)
Fabio 5 anni fa (20 Gennaio 2020 21:03)
Sono nella zona ridicolo? Mmm, giuro non volevo!Kicca 3 anni fa (13 Settembre 2021 23:15)
Grazie Ilaria, questo articolo è illuminante per questo periodo della mia vita