Quando parliamo di stronzi e di come si comporta uno stronzo, di che cosa stiamo parlando esattamente? Di qualcuno che semplicemente ti ha mollato con un sms? O di qualcuno che non ti risponde più in chat, dopo un serrato corteggiamento virtuale durante il quale avete deciso di mettere su famiglia? O di qualcuno che ha contagiato almeno sei donne con il virus HIV (avrebbe potuto fare peggio, a quanto pare), dopo averle sedotte “bastardamente”, online per lo più, e avere intrattenuto con loro lungo relazioni, con rapporti non protetti e bastardamente e irresponsabilmente aver nascosto loro di essere portatore del virus? Ne hanno parlato ieri giornali e siti web, l’uomo è stato arrestato a Roma. Non è una storia inventata, è una storia drammaticamente vera.
"La vittima più facile per una truffa siamo noi stessi. Lord Lytton"
Fatto sta che stamattina apro la mia casella di posta elettronia e la prima mail che trovo è questa: “Ciao Ilaria, ti segnalo questo articolo (e mi linka l’articolo che ti ho linkato sopra) su un vero stronzo, di quelli pericolosi. Come fa un uomo ad arrivare a tanto? E come fanno le donne a fidarsi di uno conosciuto in chat che ti propone di farlo senza protezioni, anche se assume atteggiamenti romantici? Sono costernata e dispiaciutissima per queste ragazze. Siamo davvero cosi’ facilmente manipolabili?”
Aehm… La notizia me l’ero persa – grazie che ci siete voi, ragazze, che tenete alta la mia motivazione e viva la mia mente – ed è comunque interessante. Drammatica e anche tragica. Ma con un piccolo risvolto positivo, se aiuta ad aumentare la “consapevolezza anti stronzo”.
Stronzo e stronzi: fatti furba
La seconda mail di stamattina è invece di una mia cliente che è “in paranoia” da un po’ di tempo perché di recente ha accettato di avere rapporti non protetti con un coniglione stronzo qualsiasi che diceva di amarla alla follia tanto da desiderare con lei un’unione “senza barriere” (se non sei proprio una piccola fiammiferaia fuori al freddo che guarda le vetrine addobbate per Natale, hai di certo capito, anche perché queste strombate si sentono abbastanza di frequente, pronunciate dall’uomo medio, dal cavaliere senza macchia e senza paura vicino di scrivania o di pianerettolo).
"I furfanti imperversano, perché hanno piú fame di noi. Perché sanno cosa vogliono. Perché credono nella vita piú di noi. P.Auster"
Per inciso: la nostra amica sta benissimo, tutto a posto, tutto ok. Oltrettutto la sua “fantastica” storia con il coniglione stronzo di turno è bella che finita e ha lasciato strascichi minimi, nulli. Anche se (c’è un “anche se”, ovvio, se no di che paturnie staremmo parlando?) lei non si perdona di essersi fatta “incantare” da questo “amico del cuore”, con la macchina lunga e l’orgasmo superveloce, passato lì per caso nella sua vita, rospo che giocava a fare il principe.
Uno stronzo di serie C, per intenderci, ma le parole d’amore riescono a nobilitare anche il più ignobile dei rostri alle orecchie e agli occhi di una donna desiderosa di romanticismo, che sogna l’amore e che – soprattutto! – è incapace di riconoscere il proprio valore in sé e per sé, indipendentemente dall’avere accanto un uomo.
Perché, ragazza mia, tu che leggi e tutte le altre: se diventi consapevole che tu vali senza bisogno di avere un uomo accanto – un uomo qualsiasi, molto spesso, senza arte né parte – che ti dà valore e anzi, pensi di valere proprio per quello – cioè per la tua capacità di non essere affamata d’amore e di coppia – immediatamente smetti di essere manipolabile e di credere che gli asini volino. Smetti di cadere tra le braccia del primo stronzo di passaggio. (Su questo si astengano la frignone lagnose con le solite frasi fatte: “Ilaria, d’accordo su tutto ma io penso che noi siamo nati per essere in coppia”; “Va bene essere autonome e indipendenti, ma la solitudine pesa…”. Ecco, basta, dài, se ragioni così, non hai capito di che cosa parlo e di che cosa scrivo, tranquilla che il prossimo sarà un altro stronzo, nessun dubbio.)
Stronzo e stronzi: usa l’intelligenza
La storia della signora che mi ha scritto stamattina è piuttosto semplice e consueta: dopo qualche incontro non protetto e (perfino, addirittura, finanche) promesse di matrimonio – a solo 2 settimane dalla conoscenza -, questo simpatico stronzo, che, tanto per cambiare e per rendere la storia ancora più scontata, è un affermato professionista nel suo campo, è tornato da dove se ne era venuto, a scorppecchiare in giro con giovani colleghe che abboccano, segretarie single e allupate, ragazzine ingenue raccattate in discoteca e incantate dal fascino del professionista “più grande di loro e arrivato”. Insomma il repertorio più avvilente delle relazioni da discount che sono tanto di tendenza ai giorni nostri. La solita storia del dongiovanni de’ noantri.
Come dire? Uno stronzo, anzi, stronzetto di serie C, come accennavamo poco sopra. Il tema è che se agli stronzi si dà retta possono succedere nell’ordine tre fenomeni significativi nella tua vita: 1) perdi un sacco di tempo. E il tempo è vita, quindi perdi vita 2) da ogni storia con uno stronzo esci mal messa o peggio messa di prima 3) puoi correre dei rischi importanti (dipende da quanto si è concesso allo stronzo e da quanto ci si è dimenticate di se stesse) che riguardano la professione, la salute e il denaro. Mica male, eh!
La protagonista di questa nostra storia (la signora che non si dà pace per essersi relazionata con lo stronzetto di serie C), è una donna capace, intelligente e di successo. Sul serio. Una fuoriclasse. E come molte donne capaci, intelligenti e di successo è dotata di una dosa massiccia di ingenuità riguardo l’amore e dintorni. E ha un basso senso del valore di sé, ahimé, ecco perché abbocca alle stupide parole del primo stronzo che passa. Ora si sta tormentando con i rimorsi per “esserci cascata”. Ahimé, non vi è nulla di più tremendo dell’inferno che creiamo noi per noi stessi, con le punizioni che ci autoinfliggiamo. Come dicevo la seconda mail che ho ricevuto oggi è sua e tra le altre riflessioni mi scrive: “Non so se hai letto l articolo di tale Valentino T. che circola in questi giorni e che ha contagiato 6 donne perchè era “perfetto” e queste furbe – come me – si sono fatte abbindolare. Ma vabbé Ma vabbè. Mi serva di lezione che non farò mai più una cosa del genere.”
Ecco allora, stamattina, dopo queste due mail profondamente “ispiratrici” (acciderbolina, come sto messa, ragazze) ho deciso di scrivere questo articolo di getto. Mi auguro che la storia di Valentino T. (che ho il dubbio che non verrà diffusa come merita dalla stampa) serva da simpatica lezione per tutte le Piccole Fiammiferaie-Biancaneve-Cappuccetto Rosso che affollano il pianeta e che si fanno turlupinare da uno stronzo che vuole sfruttarle, manipolarle, fare loro del male.
A questo punto, ti pare che io dia una visione troppo tragica dell’umanità e degli esseri umani – dico esseri umani in generale, dato che stronzi e stronze sono ripartiti in ugual misura sia tra uomini sia tra donne – ? Io ho estrema fiducia nell’umanità e negli esseri umani. Ma non in tutti, solo in alcuni. E questo va imparato da piccoli, da bambini. E da bambine va imparato che l’amore – le fantasie d’amore – non sono la moneta di scambio in cambio della quale, appunto, si può e si deve accettare di tutto. E quante volte lo devo ripetere?
Perché qui la questione non è tanto quanto stronzo sia lo stronzo, ma quanto accecata sia la donna che crede allo stronzo “per amore” quando, se non fosse “per amore” (o per l’illusione dell’amore) non crederebbe neanche allo sputo di saliva che esce dalla bocca dello stronzo.
Ritornando all’ineffabile Valentino T. l’Untore dell’Amore Farlocco, sì, pare, come dicono le cronache che il ragazzotto abbia imperversato su chat di incontri e di siti per fare sesso di gruppo, pare che sapesse benissimo di essere ammalato e di essere portatore di contagio. Pare che abbia chiesto alle sue partner di fare sesso senza usare il profilattico per provare più piacere. E che diamine! E come si fa a dire di no davanti a richieste tanto comprensibili? Quale donna dal cuoricino tenero può rifiutarsi davanti a tante valide motivazioni? (Per inciso, per ora si sa che le donne contagiate sono 6, ma potrebbero essere di più, si intenda, giusto per capirci).
Ora, sempre le cronache riferiscono che il giovanotto avesse assunto questo atteggiamento per “egoismo e leggerezza”. Ma vah?! Mi era sorto il dubbio che lo facesse in nome dell’amore puro e spontaneo pensa un po’. “Egoismo e leggerezza” possono essere le caratteristiche base di uno stronzo. E, aggiungo, anche un po’ di perversa cattiveria. Ma si sa sui giornali queste cose mica si possono scrivere.
Stronzo e stronzi: tu il controllo ce l’hai
La prima lettrice che mi ha scritto stamattina mi chiede come fa un uomo ad arrivare a tanto. Un uomo – o una donna – possono arrivare a tanto e anche peggio, spesso nella riservatezza lontana dalla ribalta: mica tutti gli stronzi riescono a diventare dittatori, presidenti, amministratori delegati o capi delle cupole mafiose. Molti stronzi fanno gli impiegati, gli autisti, gli avvocati, i medici, gli insegnanti. Vivono fra noi. Hanno un ruolo di “responsabilità” nell’azienda in cui lavori o magari fanno anche solo i fattorini. Ma sono stronzi lo stesso.
" Lui sarà pure stronzo, ma quella che lo ama sei tu. Ilaria Cardani "
Tante lettrici mi chiedono spiegazioni e delucidazioni, tante parlano di perversi narcisisti (c’è un trend in grande crescita sul narcisismo chissà perché…). Il fatto è che a te non te ne deve fregare un bel nulla di etichettare questo e quello: quello che a te interessa è vivere bene la tua vita, rimanendo focalizzata su di te, non su quanto stronzi possono essere gli altri. Questa è la migliore protezione antistronzo.
E, giusto per chiarire, stronzo o non stronzo, usa il profilattico, non farti manipolare: di certo lui non ti amerà di più se non usi il profilattico, semplicemente ti userà più facilmente a proprio piacimento. Perché ogni volta che ti pieghi alla volontà altrui e “molli” riguardo il tuo interesse e alla tutela di te, fai spazio a ulteriori prepotenze e ulteriori stronzaggini. Altroché amore e passione.
Usa il profilattico: ti proteggi da malattie e da gravidanze indesiderate. Perché sai, sarà anche superomantico “fare l’amore” con lo stronzo di turno che hai conosciuto l’altro ieri e che ti ha baciato ieri per la prima volta e oggi ti ha detto che sei perfetta per essere la madre dei suoi figli (quale onore, vivaddio, quale riconoscimento, perbacco), ma una interruzione di gravidanza non solo è un trauma, ma non fa nemmeno tanto bene alla tua salute.
Ho preparato un test che ti aiuta a capire perché un uomo sparisce e non ti cerca, per farlo ti basta cliccare sul bottone qui sotto:
Scopri perché non ti cerca: fai il test
Lo so, questo non lo scrivono sui giornali e non lo dicono a scuola. Ecco perché nel mondo ci sono ancora troppe Piccole Fiammiferaie-Biancaneve-Cappuccetto Rosso.
Però, tu svegliati, dài che non è più tempo di dormire.
Cristina 9 anni fa (26 Dicembre 2015 17:50)
Llm80 9 anni fa (9 Gennaio 2016 11:04)
London 9 anni fa (28 Gennaio 2016 8:13)
Nico 9 anni fa (2 Febbraio 2016 11:15)
Ilaria Cardani 9 anni fa (2 Febbraio 2016 11:20)
Nico 9 anni fa (2 Febbraio 2016 14:16)
Gea 9 anni fa (2 Febbraio 2016 22:32)
helen 9 anni fa (3 Febbraio 2016 7:30)
Gea 9 anni fa (3 Febbraio 2016 9:54)
Shy 9 anni fa (22 Febbraio 2016 23:26)
helen 9 anni fa (23 Febbraio 2016 7:19)
London 9 anni fa (22 Febbraio 2016 18:36)
Gea 9 anni fa (22 Febbraio 2016 21:51)
Ilaria Cardani 9 anni fa (22 Febbraio 2016 23:50)
London 9 anni fa (23 Febbraio 2016 11:24)
helen 9 anni fa (23 Febbraio 2016 14:42)
antonella3 9 anni fa (22 Febbraio 2016 23:49)
Sai, sentendo gli ultimi tristissimi fatti, anch'io ho pensato automaticamente a quest'articolo di Ilaria... Condivido in pieno le tue parole. Come dice Ilaria " Proteggersi sempre! ".Shy 9 anni fa (11 Dicembre 2015 2:06)
Ilaria Cardani 9 anni fa (11 Dicembre 2015 23:37)
Ciao Shy, una domanda: che te ne fai di sapere se lui ci ha mai tenuto a te? A che cosa ti serve?Shy 9 anni fa (13 Dicembre 2015 3:43)
helen 9 anni fa (12 Dicembre 2015 8:20)
Shy 9 anni fa (13 Dicembre 2015 3:50)
helen 9 anni fa (13 Dicembre 2015 11:00)
Shy 9 anni fa (13 Dicembre 2015 13:07)
helen 9 anni fa (13 Dicembre 2015 20:15)
Shy 9 anni fa (13 Dicembre 2015 23:41)
Gea 9 anni fa (14 Dicembre 2015 8:57)
Shy 9 anni fa (14 Dicembre 2015 15:20)
helen 9 anni fa (17 Dicembre 2015 7:39)
Sari 9 anni fa (17 Dicembre 2015 15:56)
Tosca 9 anni fa (28 Febbraio 2016 12:23)
Erika 9 anni fa (13 Febbraio 2016 0:40)
Shy 9 anni fa (2 Aprile 2016 13:18)
Fran 9 anni fa (2 Aprile 2016 14:45)
Sari 9 anni fa (2 Aprile 2016 15:48)
Matilde 9 anni fa (2 Aprile 2016 17:56)
London 9 anni fa (2 Aprile 2016 18:14)
Shy 9 anni fa (2 Aprile 2016 18:38)
Raffa 9 anni fa (4 Aprile 2016 10:07)
Ilaria Cardani 9 anni fa (4 Aprile 2016 10:10)
Cose divertenti e interessanti nella vita ne fai, Raffa?Raffa 9 anni fa (4 Aprile 2016 10:35)
Forse dovrei....Ilaria Cardani 9 anni fa (4 Aprile 2016 10:47)
Altrimenti il rischio è di innamorarsi di idioti a ripetizione per tentare di riempire di senso la propria vita.Raffa 9 anni fa (4 Aprile 2016 11:12)
Shy 9 anni fa (4 Aprile 2016 15:04)
Figurati, buona fortuna!Shy 9 anni fa (4 Aprile 2016 13:12)
Raffa 9 anni fa (4 Aprile 2016 14:52)
Fran 9 anni fa (4 Aprile 2016 15:15)
Raffa 9 anni fa (4 Aprile 2016 16:13)
Serena 9 anni fa (3 Dicembre 2015 18:50)
Fiorediloto2 8 anni fa (30 Novembre 2016 23:11)
Ilaria Cardani 8 anni fa (30 Novembre 2016 23:42)
Cosa significa "Ilaria docet"? :) Non vorrei essere fraintesa, come certi politici ;)Serena 8 anni fa (1 Dicembre 2016 0:31)
Grazie Fiordiloto, non ricordavo di aver scritto questo commento un anno fa! Rileggermi a distanza, con un pezzo di strada in più dietro le spalle, fa bene e riscalda. Buonanotte! :)Claudine 9 anni fa (17 Dicembre 2015 23:01)
Gea 9 anni fa (18 Dicembre 2015 10:24)
Claudine 9 anni fa (18 Dicembre 2015 20:50)
Ele 9 anni fa (18 Dicembre 2015 10:53)
3minuti di ritardo?Claudine 9 anni fa (18 Dicembre 2015 20:51)
Oops, ho digitato male, volevo dire 30 minuti di ritardo!Michela 9 anni fa (18 Dicembre 2015 11:22)
Claudine 9 anni fa (18 Dicembre 2015 20:57)
Carmen 8 anni fa (19 Febbraio 2017 9:26)