Quante volte ti è capitato di sentire (e di leggere, anche su questo blog): “Lo so, mi tratta male, non mi rispetta e mi ha fatto soffrire, ma io non riesco a togliermelo dalla testa!” Quante volte ci siamo rese conto che amiche o conoscenti erano in preda a una passione insana per uno stronzo? Quante volte è capitato anche a te, di invaghirti di un bastardo al 100% e magari di innamorarti anche, fidanzarti con lui e addirittura sposarlo? Gli stronzi risultano attraenti per le donne. Ne abbiamo parlato altre volte e abbiamo spiegato che tutte noi, per varie ragioni, sappiamo bene, per esperienza personale, per esperienza tramite terzi o anche solo intuitivamente , che le donne hanno una vera e propria “passione” per gli stronzi.
"Che bello essere e sentirsi stronzi. Dà la sensazione di superiorità. Peccato non averne l’esclusiva. Franco Lissandrin"
Per carità, come abbiamo spesso ripetuto, il bastardo, lo stronzo attraggono sia uomini sia donne: pensa un po’ quanto è popolare il politico cafone che insulta tutti e tutto, inlsuci i più deboli , gli stranieri, i disperati. La bastardaggine, presso alcune menti fragili, viene scambiata per forza e per potenza. Viene confusa con la virilità e da questo ne consegue che il bastardo, lo stronzo diventano attraenti, perché ritenuti “forti” e “potenti”. E in quanto forti e potenti, portatori di caratteristiche positive. Perché facilmente si confondono violenza e forza. Cioè, le menti fragili inconsciamente o consciamente dicono tra sé e sé: “questo è stronzo, quindi forte e potente, quindi saprà proteggere anche me, che sono fragile e vile, dal mondo là fuori, cattivo e prepotente.”. E invece molto spesso è proprio il contrario. Gli stronzi non sempre sono forti e potenti, anzi, anzi. E soprattutto non gliene frega di proteggere nessuno. Gli stronzi usano gli altri e li manipolano, mica li proteggono, altroché. Semmai li rovinano.
La verità è che stare con uno stronzo, avere avuto una storia con un bastardo o in genere essere circondati da stronzi, non fa per niente bene. Non fa per niente bene nemmeno alla salute (questo è importante sottolinearlo) ed è bene che le signore che hanno un “debole” (è il caso di dirlo) per gli stronzi ne diventino consapevoli e si facciano forti per davvero, acquisendo equilibrio e autonomia, in modo da non avere più bisogno di appassionarsi per dei bastardi che rovinano loro la vita.
Gli stronzi e la prova scientifica
Ora, però, il tema di questo articolo non è che gli stronzi fanno male e fanno del male e che se si è appassionate agli stronzi è meglio farsi passare la passione e dedicarsi ad altro, per salvarsi la vita e per vivere meglio, che non è poco.
Questo articolo vuole aggiornarti su uno studio interessante, che riguarda gli stronzi e le donne attratte dagli stronzi. Si tratta di uno studio condotto niente po’ po’ di meno che in un’università inglese, l’Hartpury College, nel Gloucestershire, da due studiose – donne per giunta – Carrie Haslam e V. Tamara Montrose. La ricerca te la puoi scaricare da qui e puoi leggerne il sunto in inglese. Tranquilla che ora comunque te la riassumo io.
"Sei monotono, la gente cambia, il mondo si evolve, solo tu resti il solito stronzo. Giulia Carcasi"
Che cosa hanno fatto le nostre due studiose? Hanno considerato i tratti tipici di un narcisista, cioè di quello che – anche dal loro punto di vista scientifico – appartiene alla categoria degli stronzi per eccellenza, cioè un tipo d’uomo che non ha nessuna voglia (reale, concreta) di impegnarsi a lungo termine, è manipolatore e totalmente inaffidabile. Sono partite dal presupposto che il “narcisista” non è il partner più adatto per costruire una relazione lunga e soddisfacente (proprio per questi suoi tratti caratteristici). Hanno considerato – anche loro come abbiamo fatto noi nei nostri articoli e nelle nostre vite – che molto spesso questi “narcisisti” (o stronzi, come li chimo io, per semplificare e intenderci rapidamente) risultano molto attraenti per molte donne. E si sono poste due domande molto interessanti. La prima: dato che questo genere d’uomo non è il genere d’uomo più adatto per creare una relazione serena e stabile (anzi è il meno adatto) forse che le donne che desiderano avere una relazione stabile e/o sposarsi si sentano meno attratte da lui, proprio per lo stridere tra il loro desiderio e le vere intenzioni/possibilità del soggetto?
La seconda: le donne con più esperienze sentimentali si sentiranno forse meno attratte dal maschio con personalità narcisistica, proprio perché più esperte in fatto di uomini e probabilmente più capaci di riconoscere in un partner potenziale la sua propensione a essere un “buon” compagno o un “cattivo” compagno? Cioè le donne più esperte sanno riconoscere più facilmente gli stronzi e se ne tengono più facilmente a distanza? O no?
Stronzi: che cosa colpisce le donne
Detto in parole povere le domande delle due studiose sono state: se una donna vuole saposarsi e/o mettere su famiglia, saprà tenersi lontana da un narcisista – dato che il narcisista non è affidabile – ? Se una donna ha già avuto esperienze – e presumibilmente delusioni – eviterà i narcisisti? O, al contrario, questi stronzi sono destinati ad avere sempre più fortuna, anche in campo sentimentale?
Ok, questi gli obiettivi della ricerca: trovare le risposte alle domande di cui sopra. Per definire il tasso d’attrazione degli stronzi su diverse tipologie di donne.
La ricerca è stata condotta su 146 donne britanniche di un’età compresa tra i 18 e i 28 anni. Il 76% di queste fanciulle ha dichiarato che desiderava sposarsi/trovare un marito nel breve termine. Il 24% no. Il 52% di queste signore ha dichiarato di aver avuto da nessuno a un massimo di 5 partner negli ultimi anni; il 7,5% ha dichiarato di aver avuto da un minimo di 21 partner in su negli ultimi anni.
"Una volta ero un bravo ragazzo. Poi ho capito che mi diverto di più a essere uno stronzo e inaffidabile. Letto su uno stato di Facebook"
Quindi una parte delle donne “ricercate” a scopo di studio erano donne poco o nulla esperte e una piccola parte donne molto esperte (almeno in teoria, dico io), forse anche in relazione all’età. Bene. A tutte le signore sono state sottoposte 20 affermazioni con le quali potevano trovarsi in accordo o in disaccordo in base a una scala da 0 a 5. Le affermazioni erano ovviamente “orientate” a descrivere i tratti della personalità maschile narcisistica nei suoi comportamenti esteriori. Cioè erano affermazioni attinenti le caratteristiche dei tipici stronzi. Eccone alcune: “In un uomo la sicurezza di sé è molto più attraente che l’umiltà/la modestia”, “La vanità, in un uomo, è molto affascinante”, “Mi sento affascinata e sedotta da uomini che amano e godono a stare al centro dell’attenzione”.
Stronzi e donne: cosa dice la scienza
Ebbene, con grande sorpresa delle nostre ricercatrici, lo studio ha rivelato che proprio le donne più intenzionate ad accasarsi erano anche quelle più attratte dai tratti tipici della personalità narcisistica (cioè tipici degli stronzi), addirittura di più di quelle non ancora in cerca di marito. E proprio loro, quelle con ambizioni di matrimonio a breve sono state coloro che più facilmente si sono rispecchiate in affermazioni quali: “Mi sento attratta da un uomo che usa l’autorità” e “Un uomo che sul lavoro usa la manipolazione per raggiungere o influenzare il proprio successo è affascinante”.
Tra donne esperte e donne meno esperte non si sono avute significative differenze nelle risposte: tutte attratte dagli stronzi nella stessa misura. Ma attenzione-attenzione: il gruppetto di supesperte (quelle dai 21 partner in su, per intenderci) si è mostrato di sicuro il più attratto in assoluto da uomini stronzi, soprattuto paragonato al gruppo delle poco o nulla esperte (da 0 a 10 partner). Il che dà da pensare…
E molto.
"Il marchio di fabbrica dello stronzo è la capacità di succhiare l’energia alla sua vittima e a chi lo circonda. Robert I. Sutton"
Insomma, se le nostre ricercatrici presupponevano che il desiderio di avere una relazione stabile e la lunga e vasta esperienza in campo sentimentale siano spinte in grado di mettere sull’avviso le donne, condizionandole in positivo nelle loro scelte, beh, sono state palesemente smentite. E, ovviamente, con loro dispiacere. Doppio. Non solo sono state smentite, ma, ovviamente hanno confermato che l’attrazione “incontenibile” per il maschio narcisista, per gli stronzi, non è di vantaggio alle donne: lo stronzo non è materiale adatto a un rapporto soddisfacente e duraturo. Quindi dovrebbe essere evitato da donne desiderose di accasarsi, perbacco!
Le nostre due studiose hanno anche giustificato gli esiti della ricerca dichiarando che purtroppo le caratteristiche peggiori degli stronzi non sono immediatamente evidenti, anche, ormai ci è chiaro, alle donne persumibilmente più esperte…
Ne parleremo in futuro, per ora aspetto i tuoi commenti e le tue opinioni e considerazioni.
Quello che mi sembra evidente in realtà è che non si finisce mai di imparare, anche e soprattutto in campo sentimentale. Per evitare di soffrire e per ottenere quello che si vuole è necessario essere preparate, ma non tanto sul “campo” accumulando storie sbagliate una via l’altra, ma imparando a conoscere se stesse e gli schemi di relazione.
A questo è finalizzato il mio lavoro di coaching individuale e anche i percorsi che ho creato per le mie lettrici:
è il primo passo verso la conoscenza di te.
Clicca qui per iniziare il tuo percorso de I 7 Pilastri dell’Attrazione adesso.
Come Sedurre un Uomo senza Stress
In questo percorso si spiegano i gradi dell’attrazione “autentica”.
Clicca qui per iniziare il tuo percorso Come Sedurre un Uomo senza Stress adesso.
Luna 9 anni fa (8 Settembre 2015 21:21)
Ilaria Cardani 9 anni fa (8 Settembre 2015 21:26)
@ Luna: è una forma di eccesso di controllo. Non è un segnale particolarmente positivo.Elizabeth 9 anni fa (8 Settembre 2015 22:26)
Luna se continua così mollallo, nessuno si deve permettere di giudicare il tuo passato. È solo una comparsa nella tua vita, tu vivi con te stessa da molto più tempoElizabeth 9 anni fa (8 Settembre 2015 22:36)
Gioia 9 anni fa (8 Settembre 2015 20:59)
Gnuni 9 anni fa (8 Settembre 2015 21:23)
Gioia 9 anni fa (8 Settembre 2015 21:30)
Ok hai sempre ragione , ciaoGnuni 9 anni fa (8 Settembre 2015 22:41)
«Ha ragione chi è felice.»Marco 9 anni fa (9 Settembre 2015 0:12)
helen 9 anni fa (8 Settembre 2015 23:57)
Non saprei ilaria; secondo te non mi sono spiegata bene con marco e simone? Ho articolato poco?Ilaria Cardani 9 anni fa (9 Settembre 2015 0:06)
helen 9 anni fa (9 Settembre 2015 0:10)
Ma sai ilaria che a volte io reitero nelle risposte perché credo che loro mi abbiano capito perché io mi sono spiegata male?Ilaria Cardani 9 anni fa (9 Settembre 2015 0:18)
Probabile che tu non ti spieghi bene. Su questo posso essere d'accordo. E gli altri non sono obbligati a capire.Simone 9 anni fa (9 Settembre 2015 0:58)
Ah no, un articolo no. È abbastanza fuori tema per il blog. Io pensavo più ad un tuo commento. Sempre se vuoi farlo, ci mancherebbe...Sari 9 anni fa (8 Settembre 2015 10:30)
Valeria87 9 anni fa (8 Settembre 2015 12:53)
Sari 9 anni fa (9 Settembre 2015 0:15)
Gnuni 9 anni fa (8 Settembre 2015 13:29)
Sari 9 anni fa (9 Settembre 2015 0:30)
Gnuni 9 anni fa (9 Settembre 2015 11:40)
Simone 9 anni fa (9 Settembre 2015 15:54)
helen 9 anni fa (9 Settembre 2015 17:49)
Michela2 9 anni fa (9 Settembre 2015 17:54)
Loredana 9 anni fa (7 Settembre 2015 23:29)
bianca 9 anni fa (9 Settembre 2015 17:58)
Inguaribile romantica 9 anni fa (8 Settembre 2015 2:19)
Michela2 9 anni fa (8 Settembre 2015 9:14)
Gioia 9 anni fa (8 Settembre 2015 13:55)
Michela2 9 anni fa (8 Settembre 2015 17:02)
roberto 9 anni fa (8 Settembre 2015 20:12)
brava GioiaGnuni 9 anni fa (8 Settembre 2015 14:15)
Dani 9 anni fa (8 Settembre 2015 16:21)
bianca 9 anni fa (9 Settembre 2015 18:52)
Sintesi 9 anni fa (8 Settembre 2015 16:35)
Valeria87 9 anni fa (9 Settembre 2015 15:14)
Gnuni 9 anni fa (9 Settembre 2015 19:25)
Gli stessi pensieri declinati al femminile e cioè?Maria 9 anni fa (9 Settembre 2015 19:37)
_al_ 9 anni fa (9 Settembre 2015 21:29)
Ilaria Cardani 9 anni fa (9 Settembre 2015 21:41)
Brava _al_ :)_al_ 9 anni fa (9 Settembre 2015 21:46)
Grazie Ilaria, è anche merito tuo :)Francesca 9 anni fa (10 Settembre 2015 10:11)
Anna@ 9 anni fa (7 Settembre 2015 23:36)
Gina 9 anni fa (10 Settembre 2015 10:20)
micky 9 anni fa (8 Settembre 2015 13:08)
Ilaria Cardani 9 anni fa (8 Settembre 2015 16:38)
Ciao Micky! Brava! Un abbraccio.Marco 9 anni fa (8 Settembre 2015 17:42)
helen 9 anni fa (8 Settembre 2015 18:58)
Marco 9 anni fa (8 Settembre 2015 20:01)
helen 9 anni fa (8 Settembre 2015 21:02)
Simone 9 anni fa (8 Settembre 2015 22:18)
Laura 9 anni fa (10 Settembre 2015 0:15)
Gnuni 9 anni fa (10 Settembre 2015 11:29)
helen 9 anni fa (8 Settembre 2015 23:10)
Gnuni 9 anni fa (8 Settembre 2015 23:14)
Grandissimo, Helen!! :D Condivido.Ilaria Cardani 9 anni fa (8 Settembre 2015 23:16)
helen 9 anni fa (8 Settembre 2015 23:29)
Ma sai che faccio fatica a elencare i motivi? Sono troppi...Ilaria Cardani 9 anni fa (8 Settembre 2015 23:35)
helen 9 anni fa (8 Settembre 2015 23:40)
Dunque stringendo potrei dire quello che disse una volta un mio amico:" peggio delle gattemorte ci son solo quelle che dicono delle altre che son delle gattemorte"Ilaria Cardani 9 anni fa (8 Settembre 2015 23:44)
Simone 9 anni fa (9 Settembre 2015 0:03)
Simone 9 anni fa (9 Settembre 2015 0:31)
Ilaria, avresti piacere di scrivere qualcosa sulla "mia" posizione? Non sono alla ricerca di conferme, ma di un parere di una persona un pò più esperta in queste tematiche.Ilaria Cardani 9 anni fa (9 Settembre 2015 0:46)
Gnuni 9 anni fa (9 Settembre 2015 12:12)
Simone 9 anni fa (9 Settembre 2015 15:51)
Gnuni 9 anni fa (9 Settembre 2015 17:13)
Le donne che vanno dietro agli stronzi sono "vittime" del maschilismo più becero, tu ieri hai esordito colpevolizzandole: "è colpa vostra che non vedete i bravi ragazzieblablabla". Ciao.Ilaria Cardani 9 anni fa (9 Settembre 2015 17:17)
Scusa Gnuni, stai anche virgolettando. Mi dici esattamente dove avrei scritto queste cose o ti banno direttamente per flame?Gnuni 9 anni fa (9 Settembre 2015 17:38)
Era riferito a Simone!Ilaria Cardani 9 anni fa (9 Settembre 2015 18:04)
Allora fai attenzione a come usi i commenti.Simone 9 anni fa (9 Settembre 2015 20:38)
@Gnuni: io non ho mai usato la parola colpa. Ed il fatto che invece la abbia usata tu la dice lunga sul modo in cui ragioni.Gnuni 9 anni fa (10 Settembre 2015 11:25)
Simone, sei furbo quindi. Non è questione di parole usate.Simone 9 anni fa (10 Settembre 2015 11:41)
Ok, per me il confronto finisce qui.london 9 anni fa (10 Settembre 2015 12:14)
Ringraziamo il cielo!!!! Grazie a Dio è finito questo confronto. Non se ne poteva più...Gnuni 9 anni fa (9 Settembre 2015 15:10)
Ilaria Cardani 9 anni fa (9 Settembre 2015 15:41)
Gnuni 9 anni fa (9 Settembre 2015 17:06)
Michela2 9 anni fa (9 Settembre 2015 16:38)
Simone 9 anni fa (9 Settembre 2015 17:06)
Michela2 9 anni fa (9 Settembre 2015 17:52)
Gnuni 9 anni fa (10 Settembre 2015 12:59)
"poco seria" e cioè? Ecco un altro maschilismo, l'equivalente femminile degli stronzi sarebbero le donne "poco serie". Wow... Per carità.Gnuni 9 anni fa (9 Settembre 2015 19:02)
Mi fa piacere che hai trovato il vero amore Michela :) Per me questa storia dell'attrazione verso gli stronzi è inconcepibile, io ho sempre evitato le persone così e ho 24 anni adesso.Michela2 9 anni fa (10 Settembre 2015 12:26)
Gnuni 9 anni fa (10 Settembre 2015 14:07)