<< Articolo Precedente
Articolo Successivo >>

Che cosa intendi fare per ottenere quello che vuoi? (Una decisione e 4 passi pratici)

Conquistare l'uomo giustoSe stai leggendo questo articolo, se frequenti (ogni tanto o spesso) questo blog, se hai scaricato e letto la mia guida gratuita “Come attrarre la persona giusta per te in 11 passi”, significa che vuoi migliorare.

Te stesso/a, la tua vita e la tua vita sentimentale.

Significa che vuoi attrarre nella tua vita la persona e la relazione giuste per te. E probabilmente anche molto altro.

Forse vuoi un maggior equilibrio emotivo. Un maggior benessere interiore e personale.

Di sicuro ti interessa avere una vita da una parte con più certezze e sicurezze e, dall’altra parte, anche piena di divertimento e di varietà.

Giusto?

Quando pensi a quello che vuoi, che cosa vedi e che cosa senti? Che immagini ti fai del futuro che desideri?

Che esperienze vuoi provare nella tua vita? Quali esperienze hai deciso che non proverai assolutamente più?

Ti concentri mai su questi pensieri?

Ebbene ti dico: in questo momento fallo. Concediti il privilegio di entrare nel futuro che desideri e di immaginare realizzato quello che vuoi, in ogni ambito della tua vita.

Sai perché ritengo importante che tu entri con tutta te stessa (o con tutto te stesso) in questi pensieri, in queste sensazioni e in queste immagini?

Perché spesso penso che chi legge questo blog si trova – forse e temporaneamente – in un momento di crisi.

E sai come considero, io, le crisi personali?

Le considero fortissimi segnali positivi, potenti anticipazioni di un cambiamento in atto, “sintomi” emotivi che qualcosa di importante e che ancora non si è realizzato vuole realizzarsi (e può farlo).

Il fatto è che spesso le persone non sono state “educate” e non sono abituate a vivere i loro momenti di crisi come opportunità di crescita, di cambiamento, in definitiva: di felicità.

E sai perché? Perché le persone sono state educate e abituate a respingere sempre e comunque la sofferenza e il dolore (la crisi), senza starne nel giusto ascolto e senza coglierne i messaggi positivi.

Per cui, sai che cosa succede? Che chi è in crisi tende a non vedere vie d’uscita. E che cosa fa?

Si immobilizza, non agisce. Aspetta che passi.

Ma se non è affrontata nel modo giusto, la crisi tende a diventare un fatto “normale” della vita di una persona.

E alla fine, quella di chi è in crisi e non ascolta i messaggi positivi, diventa una vita sprecata.

Un’esistenza sottotono, al di sotto delle proprie possibilità.

Sai perché ti dico questo? Perché osservo questo tipo di comportamento tutti i giorni nel mio lavoro.

Vi sono persone che sono così abituate al loro star male e così immobili che continuano a lamentarsi e però non fanno niente per cambiare,  non sanno accogliere i segnali del loro dolore come un’opportunità che le porta a “sbocciare”.

E rimangono nel loro “brodo” per un tempo indefinito, nell’insoddisfazione più totale.

Poi ci sono le persone che accolgono e danno voce alla loro crisi, al loro dolore e alla sofferenza e lasciano che il il loro desiderio di felicità sia la più forte di tutte le loro emozioni. Una spinta potentissima!

Tra queste persone ci sono sicuramente coloro che decidono di intraprendere un percorso personalizzato di coaching e che hanno un atteggiamento determinato e intraprendente: mi contattano e mi chiedono (in realtà pretendono) di iniziare le loro sessioni entro la settimana. E si irritano quando io dico che devono aspettare almeno la settimana successiva ;) .

Breve ed essenziale, la guida che ti spiega i passi base e fondamentali per costruire o ricostruire la tua autostima e mantenerla. Per stare bene con te stessa e con l’uomo giusto.

E tra queste persone di sicuro ci sei tu, che leggi con costanza il blog e applichi quello che leggi e che ti piace e che sai che ti è utile.

A te chiedo: quanto è forte il tuo desiderio? Come ti senti quando immagini di ottenere quello che vuoi?

Ora, di sicuro queste domande ti hanno suscitato emozioni forti, vero?

Mi permetto di fartene un’altra: che cosa intendi fare per realizzare il tuo desiderio e per costruire quello che vuoi?

Sai come ottieni quello che vuoi?

Semplicemente spostandoti da dove sei a dove vuoi andare.

Compiendo un percorso.

Mi spiego meglio:

di fatto decidi un obiettivo, un risultato da raggiungere.

Stabilisci dove sei in questo momento rispetto al tuo obiettivo.

Definisci il percorso da compiere in modo da poterti muoverti rapidamente e con soddisfazione da dove sei (punto di partenza) e in modo da poter arrivare al tuo obiettivo (punto di arrivo).

Questo, tra l’altro è esattamente quello che fanno i miei clienti di coaching personale nel percorso che compiono con il mio aiuto.

Ora ti sintetizzo una strategia semplice che puoi applicare come inizio del tuo percorso personale di coaching:

a)      Prendi una decisione. Ascolta i tuoi segnali e le tue sensazioni interiori e valuta quanto è forte il tuo desiderio (di migliorare, di essere felice, di realizzare quello che vuoi). Decidi che darai spazio alla forza del tuo desiderio e stabilisci che cosa sei davvero disposto/a a fare per ottenere quello che vuoi.

b)      Compi i passi che ti elenco di seguito. Nota: sia per la decisione, sia per i passi, sia per gli stimoli che prendi sul blog è utile che tu abbia un quaderno dedicato alle tue riflessioni e alle tue esplorazioni personali.

Passo numero 1: lascia andare il passato. Il tuo impegno, le tue energie e la tua concentrazione d’ora in avanti saranno tutte rivolte al futuro e a quello che vuoi.

Passo numero 2: continua a immaginare e a visualizzare, sempre con più dettaglio, quello che vuoi ottenere, dando delle scadenze e delle priorità temporali.

Passo numero 3: identifica con chiarezza quello che ti serve raggiungere e che desideri davvero sia per importanza sia per urgenza (ci sono di sicuro almeno un paio di cose che vuoi e che puoi incominciare a realizzare da subito).

Passo numero 4: compi un’azione concreta (anche piccola e semplice) che contribuisca nella pratica alle realizzazione di quella “prima cosa” urgente e importante di cui abbiamo parlato al passo precedente.

Dedicati con passione a questo semplice percorso. E’ per te un inizio davvero fondamentale.

Come sempre sentiti pure libero/a di condividere questo articolo su Facebook o su altri social (i pulsanti per farlo sono qui sotto).

Lasciami i tuoi i commenti, le tue sensazioni e valutazioni personali e, al solito, prenditi la libertà di farmi tutte domande e chiedermi tutti i chiarimenti che vuoi.

Cordialmente

Ilaria

Mini guida: PRONTO SOCCORSO AUTOSTIMA
Breve ed essenziale, la guida che ti spiega i passi base e fondamentali per costruire o ricostruire la tua autostima e mantenerla. Per stare bene con te stessa e con l’uomo giusto.
<< Articolo Precedente
Articolo Successivo >>

Lascia un Commento!

161 Commenti

  1. Avatar di ELEONORA

    ELEONORA 13 anni fa (8 Novembre 2011 12:45)

    cara BICE...son molto razionale e non sono in attesa come pensi tu...vivo la mia vita. lui sa che non sto aspettando che si decida...questo è L'ERRORE ,secondo me! sa BENE che se trovo un altro come lui ma LIBERO,preferirei il secondo al primo,per ovvie ragioni...non mi lascio prendere dal sentimento...come sai,detesto il piede in2scarpe...live ne parleremo,cercando insieme una soluzione che vada bene ad entrambi:c'è di mezzo una S.R.L.,pure... so solo che lui non vuole lo lasci...non vuole gli sia amica e basta. io son pratica:se una storia è impossibile,ci metto una pietra sopra.amen. se gli sto dando una possibilità è INVECE perchè(rispetto i tanti single noiosamente indecisi e di tutte le età) dimostra un interesse serio,ma deve fare le cose per bene,senza fretta.io,continuo la mia vita...e lui,lo sa!!:)
    Rispondi a ELEONORA Commenta l’articolo

  2. Avatar di Aliyah

    Aliyah 13 anni fa (8 Novembre 2011 13:54)

    Ilaria, sì, decisamente...! Infatti per me "bisogno" non ha nessuna connotazione positiva... :) Meglio la tua formulazione:)
    Rispondi a Aliyah Commenta l’articolo

  3. Avatar di ELEONORA

    ELEONORA 13 anni fa (8 Novembre 2011 13:08)

    beh...da quel che vedo...non mi sembra affatto egoista...è molto corretto,invece...andiamo coi piedi di piombo,perchè mi rispetta,però,non dimentichiamo di parlare di cose pratiche!! che per me hanno la priorità...x costruire una casa SOLIDA si parte dalle fondamenta. noi siamo alle fondamenta...questo,per me,è un ottimo passo. sa,poi,che io vivo x il lavoro e che gli uomini son(ahìmè)trasparenti:ce ne fosse1che mi piacesse!!...lui,mi ha colpito.sa il fatto suo.troveremo una soluzione che vada bene ad entrambi e così potrò esser serena...come MERITO.E LUI,IDEM!
    Rispondi a ELEONORA Commenta l’articolo

  4. Avatar di occhiverdi

    occhiverdi 13 anni fa (8 Novembre 2011 13:34)

    @eleonora non sai in che casino ti stai mettendo, quando ci starai dentro con tutte le scarpe e non sarai così distaccata non ruscirai più a fare nessuna scelta,l'unico modi per uscirne una sofferenza mostruosa. Cmq in bocca al lupo, scusami non voglio criticarti, ma chi non è libero non potrà mai farti stare bene come pensi tu.
    Rispondi a occhiverdi Commenta l’articolo

  5. Avatar di Bice

    Bice 13 anni fa (8 Novembre 2011 14:45)

    @ Francesca: ciaoooo! :-) Pensavo: sarà così presa dalla sua nuova vita che non ha tempo per venircela a raccontare! Sono curiosissima... aspetto tutte le news!!! @ Eleonora: non voglio tagliare le gambe a nessuno, tantomeno giudicare una situazione che non conosco nei dettagli. Ma condivido la preoccupazione di Occhiverdi al 100%. Non riesco a non avere la sensazione di un film già visto. Anche se lui dovesse lasciare la moglie, ripeto. Società, figli, sensi di colpa, insicurezze... non sono basi su cui sia facile costruire! Parlo per esperienza. Tuttavia non sarò certo io a scoraggiarti, perché secondo me la vita va vissuta e così la nostra natura. Anche per capirci un po' di più. E piantarla una volta per tutte di vivere solo per il lavoro, limitandosi a sognare il resto.
    Rispondi a Bice Commenta l’articolo

  6. Avatar di Francesca

    Francesca 13 anni fa (8 Novembre 2011 13:49)

    Ho provato e riprovato per 21 giorni a pubblicare commenti, ma non funzionava, sbagliavo a non scrivere l'e-mail, proprio non capivo il motivo!!! Ciao BICE, come stai?????? Quanto mi mancava interagire con voi, Finalmente ho risolto il problema, ho mandato un messaggio a Ilaria e mi ha detto come dovevo fare. Ho un sacco di novità da raccontarti. Appena mi libero scrivo al più presto. Bacioniiiii FRANCESCA.
    Rispondi a Francesca Commenta l’articolo

  7. Avatar di Aliyah

    Aliyah 13 anni fa (8 Novembre 2011 14:53)

    Evvai Francesca!!!!!! :)))))
    Rispondi a Aliyah Commenta l’articolo

  8. Avatar di rosita

    rosita 13 anni fa (8 Novembre 2011 15:44)

    oggi è difficile non pensarlo, non avere voglia di chiamarlo....uffà Adesso mi metto a correggere i moduli, con la testa impegnata penserò ad altro
    Rispondi a rosita Commenta l’articolo

  9. Avatar di Aliyah

    Aliyah 13 anni fa (8 Novembre 2011 15:44)

    Vi racconto questa: oggi una persona (infermiera) mi ha trattato senza un briciolo di rispetto, un po' perchè non dimostro l'età che ho e quindi lei come altri si prendono la libertà di rivolgersi a me come fossi una quindicenne, un po' perchè non avendo motivazioni accettabili per accogliere le mie legittime richieste (tra l'altro avallate dal suo capo, il primario) ha usato la sua autorità (???) per decidere lei al posto mio. Ovviamente mi sono ribellata fortemente, e alla fine ho ottenuto quel che volevo (perchè è intervenuto il capo), ma lei pur di non perdere la faccia l'ha fatta passare come sua gentile concessione. Non vi dico la rabbia, il nervoso e l'umiliazione di non avere credito davanti ad una persona che dovrebbe limitarsi a svolgere bene il suo lavoro e che invece usa il suo potere (???) per imporsi, con l'aggravante della derisione. Uscendo dall'ambulatorio, mi è salito un pianto di rabbia e nervoso, che ho ricondotto al non essere stata in grado di dirle esattamente cosa si meritava in nome dell'educazione e del rispetto, e per sentirmi ridicola così come lei mi stava facendo passare. So che non c'entra in merito alla "persona giusta", ma è un punto per me importante, slegato dal contesto, per capire come è facile per un'altra persona, con l'arroganza del suo sentirsi superiore, demolire con un'alzata di spalle ed una risatina la nostra attendibilità e le nostre parole.
    Rispondi a Aliyah Commenta l’articolo

  10. Avatar di ELEONORA

    ELEONORA 13 anni fa (8 Novembre 2011 17:04)

    INFATTI,OCCHIVERDI... dalla mia posizione non mi muovo.
    Rispondi a ELEONORA Commenta l’articolo

  11. Avatar di ELEONORA

    ELEONORA 13 anni fa (8 Novembre 2011 17:10)

    se lui decide di restare dov'è... AMEN!!! lo sa perfettamente,ne è consapevole:a braccio di ferro con me si perde.anche a costo di restare sola per sempre.non è questo il problema,per me...vero è che resta il solo che sa ciò che vuole.1...
    Rispondi a ELEONORA Commenta l’articolo

  12. Avatar di ilariacardani

    ilariacardani 13 anni fa (8 Novembre 2011 16:12)

    @ Rosita, buon lavoro e buon moduli :) P.S.: vi rendete conto come di fatto sappiate benissimo che cosa vi serve, che cosa vi è utile e che cosa vi permette di star bene?
    Rispondi a ilariacardani Commenta l’articolo

  13. Avatar di Gio_1098

    Gio_1098 13 anni fa (8 Novembre 2011 16:14)

    "ho il diritto ad amare, a non inibire i miei sentimenti, ad essere corrisposta, ad avere una relazione profonda con qualcuno che sia presente e che voglia altrettanto, con qualcuno che abbia già fatto il suo percorso e non sia carico di insicurezze e paure" giusto, sono proprio d'accordo con questo passo. Ieri notte, prima di addormentarmi mi è venuto un bellissimo pensiero, ho pensato che la persona con cui voglio stare deve essere per me CASA, devo sentirmi a casa in tutti i sensi, senza artifizi e falsità, questo pensiero mi rende serena perchè sò ciò che voglio e non mi fermerò a niente di meno di questo. E' bello sapere questa cosa, mi rende sicura e mi permette di guardare al futuro con più chiarezza, mi sento come se mi fossi tolta un peso, è stranissimo, ma è anche molto bello!!
    Rispondi a Gio_1098 Commenta l’articolo

  14. Avatar di rosita

    rosita 13 anni fa (8 Novembre 2011 17:16)

    @Ilaria, grazie.....tu hai compilato il modulo del censimento? Di fatto so che cosa mi serve, che cosa è utile, che cosa mi permette di stare bene, nella pratica è un tantino difficile, ho un tantino di smarrimento e poi mi riprendo, non lo so de è attribuire alla mia fragilità, vulnerabilità di questo momento.
    Rispondi a rosita Commenta l’articolo

  15. Avatar di ilariacardani

    ilariacardani 13 anni fa (8 Novembre 2011 16:21)

    @ Aliyah: come non c'entra in merito alla persona giusta? C'entra, c'entra moltissimo e, anzi, ti ringrazio per la tua preziosa testimonianza. Ho pochi elementi e comunque mi sembra importante fare insieme a te qualche riflessione: secondo te questa persona ha credito davanti a se stessa? Sai che cosa? In questi casi potrebbe esserti utile fare un esercizio, cioè mettersi in "seconda posizione" (in pratica nella posizione della signora) e poi in "terza posizione" cioè nella posizione di un estraneo che osserva e valuta la scena. Osserva la situazione che hai vissuto - con calma e attenzione - da queste due posizioni, una alla volta. Che idee ti vengono? :)
    Rispondi a ilariacardani Commenta l’articolo

  16. Avatar di rosita

    rosita 13 anni fa (8 Novembre 2011 18:03)

    @Ilaria, mi dimentico ogni tanto che sono umana....penso di essere wonder woman
    Rispondi a rosita Commenta l’articolo

  17. Avatar di Bice

    Bice 13 anni fa (8 Novembre 2011 17:06)

    @ Ilaria: sì, io mi rendo conto che OGGI so piuttosto bene cosa mi serve e mi è utile. E forse lo sapevo anche in passato, cioè forse da certe esperienze ci dovevo proprio passare. Non per fatalismo, ma perché in fondo per capire chi si è (i propri confini, le proprie responsabilità, i propri limiti) occorre relazionarsi con gli altri. Io l'ho fatto e non sono certo qui a dire che è stato tutto tempo perso o a lagnarmi perché non mi sposata entro i 30 anni. Sono contenta anche del mio periodo da single, fondamentale. Ti dirò che ora anche di non essere ancora davvero del tutto pronta per una nuova relazione. Mi manca ancora un po' di sicurezza, mi devo "allenare" nelle relazioni con gli altri, vincere qualche paura. Ma mi fa stare molto bene l'idea di sapere dove sto andando e di essere già sulla strada giusta per tutto ciò che voglio. Lavoro, vado in palestra, mi cucino delle cose sane, esco con le amiche e bei ragazzi sconosciuti mi salutano per strada... adesso quando sarò pronta dovrò solo scegliere... :-)
    Rispondi a Bice Commenta l’articolo

  18. Avatar di occhiverdi

    occhiverdi 13 anni fa (8 Novembre 2011 17:25)

    @eleonora credimi non ti ho presa di mira, ma è così evidente che nella vita bisogna fare esperienza, chi l' ha già fatta vorrebbe fermarti con tutte le forze, tu che devi vivere questa situazione vedi solo "la forza delle emozioni"....e te lo dice una testarda doc che ha imparato ad ascoltare..
    Rispondi a occhiverdi Commenta l’articolo

  19. Avatar di Bice

    Bice 13 anni fa (8 Novembre 2011 17:37)

    @ Ele: è che a leggerti qui sopra sembri tu quella che non sa più cosa vuole, non se lo ricorda più e ha fatto un compromesso... Comunque ben vengano le esperienze e le crisi che mettono in moto situazioni in stallo...
    Rispondi a Bice Commenta l’articolo

  20. Avatar di ilariacardani

    ilariacardani 13 anni fa (8 Novembre 2011 17:39)

    Ehi! Domanda indiscreta... :D Compilato e consegnato (io sono per fare le cose e togliermele dalla "lista"). Il tuo ciclo "smarrimento e ripresa" è forse da attribuire al fatto che sei umana? ;)
    Rispondi a ilariacardani Commenta l’articolo