<< Articolo Precedente
Articolo Successivo >>

Che cosa intendi fare per ottenere quello che vuoi? (Una decisione e 4 passi pratici)

Conquistare l'uomo giustoSe stai leggendo questo articolo, se frequenti (ogni tanto o spesso) questo blog, se hai scaricato e letto la mia guida gratuita “Come attrarre la persona giusta per te in 11 passi”, significa che vuoi migliorare.

Te stesso/a, la tua vita e la tua vita sentimentale.

Significa che vuoi attrarre nella tua vita la persona e la relazione giuste per te. E probabilmente anche molto altro.

Forse vuoi un maggior equilibrio emotivo. Un maggior benessere interiore e personale.

Di sicuro ti interessa avere una vita da una parte con più certezze e sicurezze e, dall’altra parte, anche piena di divertimento e di varietà.

Giusto?

Quando pensi a quello che vuoi, che cosa vedi e che cosa senti? Che immagini ti fai del futuro che desideri?

Che esperienze vuoi provare nella tua vita? Quali esperienze hai deciso che non proverai assolutamente più?

Ti concentri mai su questi pensieri?

Ebbene ti dico: in questo momento fallo. Concediti il privilegio di entrare nel futuro che desideri e di immaginare realizzato quello che vuoi, in ogni ambito della tua vita.

Sai perché ritengo importante che tu entri con tutta te stessa (o con tutto te stesso) in questi pensieri, in queste sensazioni e in queste immagini?

Perché spesso penso che chi legge questo blog si trova – forse e temporaneamente – in un momento di crisi.

E sai come considero, io, le crisi personali?

Le considero fortissimi segnali positivi, potenti anticipazioni di un cambiamento in atto, “sintomi” emotivi che qualcosa di importante e che ancora non si è realizzato vuole realizzarsi (e può farlo).

Il fatto è che spesso le persone non sono state “educate” e non sono abituate a vivere i loro momenti di crisi come opportunità di crescita, di cambiamento, in definitiva: di felicità.

E sai perché? Perché le persone sono state educate e abituate a respingere sempre e comunque la sofferenza e il dolore (la crisi), senza starne nel giusto ascolto e senza coglierne i messaggi positivi.

Per cui, sai che cosa succede? Che chi è in crisi tende a non vedere vie d’uscita. E che cosa fa?

Si immobilizza, non agisce. Aspetta che passi.

Ma se non è affrontata nel modo giusto, la crisi tende a diventare un fatto “normale” della vita di una persona.

E alla fine, quella di chi è in crisi e non ascolta i messaggi positivi, diventa una vita sprecata.

Un’esistenza sottotono, al di sotto delle proprie possibilità.

Sai perché ti dico questo? Perché osservo questo tipo di comportamento tutti i giorni nel mio lavoro.

Vi sono persone che sono così abituate al loro star male e così immobili che continuano a lamentarsi e però non fanno niente per cambiare,  non sanno accogliere i segnali del loro dolore come un’opportunità che le porta a “sbocciare”.

E rimangono nel loro “brodo” per un tempo indefinito, nell’insoddisfazione più totale.

Poi ci sono le persone che accolgono e danno voce alla loro crisi, al loro dolore e alla sofferenza e lasciano che il il loro desiderio di felicità sia la più forte di tutte le loro emozioni. Una spinta potentissima!

Tra queste persone ci sono sicuramente coloro che decidono di intraprendere un percorso personalizzato di coaching e che hanno un atteggiamento determinato e intraprendente: mi contattano e mi chiedono (in realtà pretendono) di iniziare le loro sessioni entro la settimana. E si irritano quando io dico che devono aspettare almeno la settimana successiva ;) .

Breve ed essenziale, la guida che ti spiega i passi base e fondamentali per costruire o ricostruire la tua autostima e mantenerla. Per stare bene con te stessa e con l’uomo giusto.

E tra queste persone di sicuro ci sei tu, che leggi con costanza il blog e applichi quello che leggi e che ti piace e che sai che ti è utile.

A te chiedo: quanto è forte il tuo desiderio? Come ti senti quando immagini di ottenere quello che vuoi?

Ora, di sicuro queste domande ti hanno suscitato emozioni forti, vero?

Mi permetto di fartene un’altra: che cosa intendi fare per realizzare il tuo desiderio e per costruire quello che vuoi?

Sai come ottieni quello che vuoi?

Semplicemente spostandoti da dove sei a dove vuoi andare.

Compiendo un percorso.

Mi spiego meglio:

di fatto decidi un obiettivo, un risultato da raggiungere.

Stabilisci dove sei in questo momento rispetto al tuo obiettivo.

Definisci il percorso da compiere in modo da poterti muoverti rapidamente e con soddisfazione da dove sei (punto di partenza) e in modo da poter arrivare al tuo obiettivo (punto di arrivo).

Questo, tra l’altro è esattamente quello che fanno i miei clienti di coaching personale nel percorso che compiono con il mio aiuto.

Ora ti sintetizzo una strategia semplice che puoi applicare come inizio del tuo percorso personale di coaching:

a)      Prendi una decisione. Ascolta i tuoi segnali e le tue sensazioni interiori e valuta quanto è forte il tuo desiderio (di migliorare, di essere felice, di realizzare quello che vuoi). Decidi che darai spazio alla forza del tuo desiderio e stabilisci che cosa sei davvero disposto/a a fare per ottenere quello che vuoi.

b)      Compi i passi che ti elenco di seguito. Nota: sia per la decisione, sia per i passi, sia per gli stimoli che prendi sul blog è utile che tu abbia un quaderno dedicato alle tue riflessioni e alle tue esplorazioni personali.

Passo numero 1: lascia andare il passato. Il tuo impegno, le tue energie e la tua concentrazione d’ora in avanti saranno tutte rivolte al futuro e a quello che vuoi.

Passo numero 2: continua a immaginare e a visualizzare, sempre con più dettaglio, quello che vuoi ottenere, dando delle scadenze e delle priorità temporali.

Passo numero 3: identifica con chiarezza quello che ti serve raggiungere e che desideri davvero sia per importanza sia per urgenza (ci sono di sicuro almeno un paio di cose che vuoi e che puoi incominciare a realizzare da subito).

Passo numero 4: compi un’azione concreta (anche piccola e semplice) che contribuisca nella pratica alle realizzazione di quella “prima cosa” urgente e importante di cui abbiamo parlato al passo precedente.

Dedicati con passione a questo semplice percorso. E’ per te un inizio davvero fondamentale.

Come sempre sentiti pure libero/a di condividere questo articolo su Facebook o su altri social (i pulsanti per farlo sono qui sotto).

Lasciami i tuoi i commenti, le tue sensazioni e valutazioni personali e, al solito, prenditi la libertà di farmi tutte domande e chiedermi tutti i chiarimenti che vuoi.

Cordialmente

Ilaria

Mini guida: PRONTO SOCCORSO AUTOSTIMA
Breve ed essenziale, la guida che ti spiega i passi base e fondamentali per costruire o ricostruire la tua autostima e mantenerla. Per stare bene con te stessa e con l’uomo giusto.
<< Articolo Precedente
Articolo Successivo >>

Lascia un Commento!

161 Commenti

  1. Avatar di Luca

    Luca 13 anni fa (6 Novembre 2011 20:12)

    Ciao Ilaria, purtroppo sono così deluso di questa vita, che non ho nemmeno più la forza per tirami su. Lo so, dipende da me. Ma se almeno riuscissi ad incontrare una donna che mi dia lo stimolo giusto, allora potrei pensare più positivo e vedere la vita in un altro modo.
    Rispondi a Luca Commenta l’articolo

  2. Avatar di ELEONORA

    ELEONORA 13 anni fa (6 Novembre 2011 20:18)

    beh,BICE,è vero o no che oggi si è sempre di corsa?..i rapporti son molto superficiali e di fretta...non ti pare???in questo senso,ritengo sia difficile...
    Rispondi a ELEONORA Commenta l’articolo

  3. Avatar di Diego

    Diego 13 anni fa (6 Novembre 2011 21:03)

    Grazie Aliyah per il supporto morale.. io son tornato un'anno e mezzo fa dinuovo dal posto in cui ero partito.. ero andato via perche' in sta' citta' non mi ritrovavo piu' con nessuno!! troppa falsita' troppo mostrarsi.. tutto finto! sono stato con una ragazza per 13 anni! dopodiche' e' dovuta finire perforza.. non per me!e manco per lei! ma alla fine il lavaggio di cervello ha avuto la meglio!per la religione. io dovevo essere della sua parrocchia o niente! mi sono autodistrutto il cervello ed il fisico! mi sono non annullato di piu'! le ho provate tutte.ma niente.. sai com'e'..alla fine la goccia corrode la roccia!! cosi' e' stato.. allora me ne andai::fino a che non incontrai dinuovo un'altra persona che sentivo potesse farmi stare bene.. non mi buttai direttamente nelle sue braccia..
    Rispondi a Diego Commenta l’articolo

  4. Avatar di Diego

    Diego 13 anni fa (6 Novembre 2011 21:04)

    ma scesi in italia ci frequentammo e allora poi decisi di scendere definitivamente dall'inghilterra!! due giorni prima ricevetti quella fatidica chiamata da sto' tizio che mi avrebbe voluto nella sua band! guarda te il destino!! chissa' forse era un segno che me ne dovevo stare dinuovo nel mio! alla fine decisi di scendere lo stesso! volevo dopo tanto tempo sentirmi coccolato e sentirmi voluto bene! il fatto e'.. che mi sento di aver dinuovo fallito!sento di aver dinuovo perso,anche se so' che non e' colpa mia! e son tornato al punto di partenza con dinuovo quel senso di malessere che mi opprime e mi attacca ogni momento della giornata! fino a poco tempo fa' avevo ricominciato a suonare e a studiare! da quando ci siamo lasciati mi e' dinuovo passata la voglia.. sono dinuovo svaniti gli interessi!!
    Rispondi a Diego Commenta l’articolo

  5. Avatar di Bice

    Bice 13 anni fa (6 Novembre 2011 21:07)

    No, io di corsa vado solo in palestra! I miei rapporti di vera amicizia non sono affatto superficiali... credo che siano luoghi comuni e che dipenda molto da come ciasscuno decide di gestirsi le cose...
    Rispondi a Bice Commenta l’articolo

  6. Avatar di Diego

    Diego 13 anni fa (6 Novembre 2011 21:05)

    uffff ma si puo!! e pensare che io a sta ragazza gli son sempre stato vicino!! quando piangeva perche' pensava che prima o poi sarebbe finita io la tranquillizzavo.. dicendogli che da parte mia non poteva accadere..l'ho sempre aiutata nelle sue cose. dal fargli le commissioni anche stupide eh,al portargli fuori i suoi cani a tutto a cercare di fargli capire che e' una ragazza fortunata per tutte le cose che ha!! beh! questo e' il risultato! il risultato che lei e' a casa coi suoi i suoi cagnolini la compagnia e la comprensione.. ed io ho dinuovo preso casa e mi ritrovo da solo come uno stro....o in un posto di m. scusate per lo sfogo!! ma non riesco a parlare nemmeno coi miei piu' cari amici.. anche se qui me ne sono rimasti davvero pochi!! io so' che ne usciro' ed un giorno ripensero' a questo sfogo col sorriso.. ma ora non e' cosi'! grazie un'abbraccio!
    Rispondi a Diego Commenta l’articolo

  7. Avatar di Aliyah

    Aliyah 13 anni fa (6 Novembre 2011 23:15)

    Diego, first of all sei una persona molto molto dolce *ma* tendi ad annullarti in una relazione, e questo lo dici per la prima e per la seconda storia che racconti. Quindi, per prima cosa devi riappropriarti della *tua* testa, della *tua* energia (foto+bricioline!!!) e della *tua* vita. Senza questo qualsiasi decisione tu prenda sarà sempre in balia del sentimento che andrai a provare per un'altra persona. Questo tuo provare "amore fusionale" ti priva di te stesso, che è la cosa più importante che hai! Il senso di malessere ed oppressione che hai ti sta dicendo che devi *liberare Diego* dalla necessità di fondersi con una donna. Solo così troverai la tua strada ed il tuo vero amore che ti coccolerà e ti amerà come vuoi! Un abbraccio :)) Coraggio!
    Rispondi a Aliyah Commenta l’articolo

  8. Avatar di vanesia

    vanesia 13 anni fa (7 Novembre 2011 1:29)

    Bice ed Eleonora, condivido le opinioni di entrambe.nel senso che c'è una parte di me un pò demotivata dalla situazione che mi circonda fatta di frenesia, superficialità e scarsa voglia di mettersi in gioco. E un'altra parte di me sempre attenta a ricordarmi che ho un cuore dentro che palpita e che ha sete di emozioni vere...hai ragione Bice quando dici che si può essere realizzati nel lavoro e non in campo sentimentale. Questo sicuramente succede perché se nel lavoro non dobbiamo mostrare le nostre fragilità, in amore succede proprio l'opposto...è fatta quando sei COMPLETAMENTE te stessa e c'è uno sguardo che si accende anche nei momenti in cui mostri le tue fragilità.ci pensate mai?non sarà proprio questo dimostrare di essere sicuri e forti che ha reso più complicate le relazioni?
    Rispondi a vanesia Commenta l’articolo

  9. Avatar di Bice

    Bice 13 anni fa (7 Novembre 2011 10:10)

    @ Vanesia: almeno nel mio caso il fatto di non sentire più i miei bisogni e di tenermi dentro i sentimenti, se non addirittura fingere con me stessa di non averli, ha reso tutto più complicato. Qualcuno è stato attratto dalla sfida, ma magari non aveva intenzioni serie e pensava non fosse un problema vista la mia "indipendenza". Altri, con intenzioni serie, avranno magari pensato che ero superficiale e una conquista troppo difficile. Io mi sono ripromessa di lasciare andare qualche difesa. Preferisco rischiare di soffrire che fregarmi con le mie mani già in partenza! @ Gio. Io non penso e non voglio pensare che sia troppo tardi! Conosco gente che si è felicemente accompagnata a tutte le età e, comunque, mi considero ancora in tempo per tutto!!! Io ce la farò. Il presente mi soddisfa, per il futuro voglio qualcosa di più. E sono SICURA che dipende tutto da me, come sono SICURA che è dipeso da me quanto successo in passato. E' evidente, nel mio caso, quali blocchi e atteggiamenti mi hanno portata dove sono. Prenderò il buono (perché non è stato tutto negativo) e lo conserverò per il futuro. Aggiungerò la nuova consapevolezza per arricchire la mia vita di amore, prima di tutto verso me stessa, cui non ho mai voluto abbastanza bene. E il resto - e sono di nuovo sicura che non sia affatto troppo tardi, anzi è proprio il momento giusto perché io sono pronta ora - verrà!
    Rispondi a Bice Commenta l’articolo

  10. Avatar di Aliyah

    Aliyah 13 anni fa (7 Novembre 2011 10:16)

    Gio, "è troppo tardi" io lo ammetto in caso una persona ormai adulta voglia diventare campionessa di ginnastica ritmica :) Ora come ora non è troppo tardi nemmeno per diventare madri, fai tu ;)
    Rispondi a Aliyah Commenta l’articolo

  11. Avatar di Gio

    Gio 13 anni fa (7 Novembre 2011 9:32)

    Molto spesso ciò che desideri signifia anche mollare una realtà certa, per quanto limitante e inappagante, per un futuro che non ti darà neppure soddisfazioni pratiche con buona probabilità, peroprio perché "è troppo tardi". E che si fa allora? mi sento tanto incastrata. La fantasia vola, mi lascia immaginare una felicità che - concretamente - non saprei come raggiungere proprio per i limiti e i doveri che sono chiamata a compiere. E' questo il vero "blackout" nella mia crescita personale. Grazie per questo bell'articolo.
    Rispondi a Gio Commenta l’articolo

  12. Avatar di Aliyah

    Aliyah 13 anni fa (7 Novembre 2011 10:55)

    Ilaria, beh effettivamente immaginando una categoria "Over" ... :D
    Rispondi a Aliyah Commenta l’articolo

  13. Avatar di Aliyah

    Aliyah 13 anni fa (7 Novembre 2011 11:10)

    Ilaria, come dicono gli anglosassoni "think outside the box", giusto? :)
    Rispondi a Aliyah Commenta l’articolo

  14. Avatar di Aliyah

    Aliyah 13 anni fa (7 Novembre 2011 10:24)

    Luca, "sei così deluso da questa vita", e agganci il tuo pensare positivo alla presenza di una donna. Oh! OH! Houston, abbiamo un problema!! Sai che questa vita che ti ha deluso così tanto ogni 24 ore ti propone un giorno nuovo? Nuovo di zecca, mai uguale a quello precedente, con mille possibilità e mille occasioni (da cogliere!)... cosa ci può essere di meglio? Animo!!!! :)
    Rispondi a Aliyah Commenta l’articolo

  15. Avatar di ilariacardani

    ilariacardani 13 anni fa (7 Novembre 2011 10:27)

    Piccolo intervento del lunedì mattina ;) : Aliyah, c'è qualcuno che sostiene che non è troppo tardi nemmeno per diventare campionessa di ginnastica ritmica... :) Per intanto: buon inizio settimana a tutti!
    Rispondi a ilariacardani Commenta l’articolo

  16. Avatar di Gio_1098

    Gio_1098 13 anni fa (7 Novembre 2011 11:31)

    ehm...ci sono 2 Gio? :-) io xò da un pò leggo e basta...__p.s. sono quella della moto e dell'amico simile a quello di Bice... :-) __cmq approfitto x un saluto a tutti/e!! baciotti! vi leggo sempre volentieri ma partecipo poco...__p.s. II Bice come siamo messe con la moto? fatto patente?? dai dai!! :-D
    Rispondi a Gio_1098 Commenta l’articolo

  17. Avatar di ilariacardani

    ilariacardani 13 anni fa (7 Novembre 2011 10:57)

    Ma anche no, sai? :D Anche se voto per l'immaginazione, la creatività e - soprattutto - l'uscire dagli schemi ;)
    Rispondi a ilariacardani Commenta l’articolo

  18. Avatar di ilariacardani

    ilariacardani 13 anni fa (7 Novembre 2011 11:19)

    Exactly! Anzi, proprio uscirci dalla scatola...
    Rispondi a ilariacardani Commenta l’articolo

  19. Avatar di Bice

    Bice 13 anni fa (7 Novembre 2011 13:06)

    @ Gio... ah, grazie per la precisazione perché cominciavo a fare confusione... Alla moto penserò questa primavera, ora 1. non ho soldi, 2. non ho tempo, 3. non so quali contratti mi saranno confermati per il prossimo anno. Ma io l'amico non ce l'ho più... né quello né il precedente né il precedente ancora. Non era quello che volevo, quindi basta, preferisco tenermi libera per concentrarmi su di me e darmi l'occasione di altri incontri.
    Rispondi a Bice Commenta l’articolo

  20. Avatar di rosita

    rosita 13 anni fa (7 Novembre 2011 17:54)

    @Ilaria, pensavo che l'episodio sms, avesse cancellato i piccoli passi fatti in avanti in questi giorni e che fossi di nuovo ritornata al punto di partenza...avevo questa paura, invece voglia di piengere oggi non c'è, continuo a ripetermi che mi voglio bene che io ho il potere di rendermi felice. Forse pensavo che fosse facile disinnamorarmi di questa persona pur consapevole che non è quella giusto, ma per il momento occupa ancora una posizione nel mio cuore pur avendomi ferita e delusa, piano piano mi dico che uscirà dal mio cuore, dai miei pensieri, dai miei sogni, è una buglia che mi sto raccontando o è realmente quello che succederà???? Io non sono il tipo da chiamarlo, cercarlo anche perchè non posso essergli amica, non posso condividerlo con altre ragazze per cui quello che potrebbe offrirmi a me non sta bene, io non voglio accontentarmi come qualcuno dice perchè è tardi? Ma tardi per cosa?? Per innamorarmi della persona giusta, per costruirmi una famiglia, avere dei figli, per un lavoro sicuro e certo? La vita comincia a quarant'anni (tra qualche mese)...e non voglio sprecarla....tra lacrime e il rimurginare
    Rispondi a rosita Commenta l’articolo