Quando bisogna lasciare una persona? Quando devi lasciare un uomo, con il quale hai una relazione o una frequentazione? Quando è proprio il caso di far finire una storia, in modo da proteggersi e da crearsi una vita migliore?
"L’amore non muore mai di morte naturale. Muore perché noi non sappiamo come rifornire la sua sorgente. Muore di cecità e di errori e tradimenti. Muore di malattia e di ferite, muore di stanchezza, per logorio o per opacità. Anais Nin"
Intanto: è più difficile trovare una persona giusta e una relazione giusta o è più difficile lasciare una persona sbagliata e una relazione sbagliata?
Non è una domanda tanto strana, sai?
Spesso lasciare una relazione sbagliata è molto complicato, è un processo doloroso, che talvolta sembra al limite dell’impossibile.
Ma non è affatto impossibile.
E’ molto difficile per alcune persone e in particolare per coloro che si trovano all’interno di relazioni davvero disfunzionali, quelle sbagliatissime.
La difficoltà di uscire da relazioni disfunzionali fa parte della disfunzionalità di quelle relazioni, è compresa nel pacchetto.
A maggior ragione, allora, ci sono relazioni che vanno lasciate per sempre, partner dai quali distaccarsi del tutto, senza né vederli né sentirli mai più. Costi quel che costi. Anche se ci sono in mezzo molti anni di relazione, figli, interessi economici.
Perché, ripetiamolo ancora una volta, fosse pure la milionesima, tanto il concetto è importante: una relazione sbagliata ti ruba la vita.
Te la rovina. Ti fa venire le rughe e la cellulite. Ti fa invecchiare prima. Ti impedisce di fare carriera. O di trovare lavoro, addirittura.
Ti fa ammalare. Non ti fa essere una buona madre per i tuoi figli, una buona figlia per i tuoi genitori, una buona amica per i tuoi amici. E via così…
Quando bisogna lasciare una persona. Le buone ragioni.
Una relazione sbagliata ti impedisce di vivere l’amore, quello vero, non quello al quale sei disperatamente attaccata, per paura. O per mille paure.
Una relazione sbagliata ti impedisce di trovare la persona giusta e di vivere un amore autentico.
"Una persona sbagliata e una storia sbagliata ti portano via il tuo tempo. Ti portano via la vita. Ilaria Cardani"
Se sei in una relazione sbagliata prima o poi diventi consapevole di vivere in un inferno.
Perché noi siamo sempre consapevoli di quel che ci succede e di quel che proviamo, di quel che dovremmo fare, anche quando fingiamo di non esserlo. Anzi, quanto più fingiamo di non accorgerci, tanto più ce ne stiamo accorgendo. E cerchiamo di negare.
Ecco perché chi vive in relazioni sbagliate, realmente disfunzionali, di solito ci mette moltissimo tempo a uscire da quelle relazioni. Sempre troppo.
Ci mette moltissimo tempo perché ha paura di lasciare la strada vecchia per la nuova; perché è convinta che ci sia qualcosa da salvare, che è molto importante anche se non si vede; perché ha un legame di dipendenza dall’altra persona o perché ha paura di rimanere sola e di non trovare un altro partner.
Questo soprattutto perché stare in una relazione sbagliata, con l’uomo sbagliato, ha ridotto a brandelli la sua autostima .
Le storie sbagliate vanno lasciate sempre.
Vanno lasciate perché sono un inferno per tutti.
Perché la vita oggi offre moltissime opportunità pratiche per uscire dalle storie sbagliate. Una donna sola o separata o divorziata non è considerata un marziano.
Perché la vita è lunga, sempre più lunga, e stare accanto a una persona sbagliata per tanto tempo significa attraversare molte fasi della propria vita, sia quelle potenzialmente serene, sia quelle difficili, nel peggiore dei modi possibili.
Significa non sperimentare la serenità dei momenti belli e peggiorare le criticità dei momenti difficili.
Sono molte le ragioni per cui bisogna lasciare una persona. Bisogna nel senso che devi, è necessario lasciarla. Sennò sei nei guai per davvero. E tutto non farà che peggiorare.
Certo, quando sei consapevole che non lo ami e che non ti ama. Quando non sei più innamorata, quando non avete più nulla da dirvi, quando tu ti sei innamorata di qualcun altro. Questi sono tutti ottimi motivi per cui andarsene e lasciare.
Ti dico che se davvero sai lasciare tutte le volte che provi le sensazioni che ho descritto sopra, non hai bisogno di leggere questo articolo.
Sai già bene che cosa rende una relazione degna di continuare e soprattutto sai lasciare al momento opportuno, che è la cosa più importante.
Il fatto è che ci sono moltissime donne che sanno bene qual è la teoria, ma non la mettono in pratica.
Vengo a conoscenza di vicende letteralmente assurde e di donne che si ficcano in relazioni decisamente orrende, con tutte le premesse più evidenti per andare incontro a un fallimento e a una sofferenza infinita.
So di donne che decidono di sposare uomini impotenti. Con quali aspettative? Contando su che cosa? In base a quale spinta?
So di donne che decidono di avere figli da uomini con pesantissime dipendenze, di cui sono perfettamente al corrente. Quale futuro pensano di avere loro e tutta la famigliola?
Donne che vanno all’altare con uomini che sanno che le hanno tradite e le stanno tradendo.
Qui si tratta di scelte e non ho timore di dire che si tratta di scelte incoscienti, cioè senza coscienza, senza rispetto di sé e della propria vita, senza un minimo di lungimiranza.
L’”incantesimo” che ha solo la fantasia (perché in vicende come quelle che ho citato non c’è nulla che possa essere concretamente reale) di un amore e di un legame di coppia oscura qualsiasi lume di buon senso in moltissime donne.
Tristissimo dirlo, ma è un dato che osservo quotidianamente.
Quando bisogna lasciare una persona. Gli elementi fondamentali.
Qui di seguito riepilogo alcune ragione di quelle veramente importanti per le quali devi lasciare una relazione, senza incertezze, alla faccia di tutta la resistenza che vuoi opporre al fatto che non è una relazione buona.
Alla faccia di tutto quello che ti inventi per negare l’evidenza o per giustificare quello che non è mai giustificabile.
E’ necessario lasciare una persona quando tra voi c’è violenza. E su questo punto si potrebbero scrivere pagine e pagine.
Perché la violenza non è solo fisica e la violenza non si misura in forza, peso, intensità.
Non è che uno schiaffo, in una coppia, da parte di un partner, sia più tollerabile di una saccagnata di botte.
E non è che la violenza fisica non è accettabile, mentre quella psicologica invece sì.
La violenza psicologica fa peggio di quella fisica (studi e ricerche lo confermano) e soprattutto all’interno di una coppia è totalmente inaccettabile. Supposto che altrove sia accettabile.
La violenza fisica è violenza psicologica. Nessun dubbio
Si può dire che, reciprocamente, quella psicologica è fisica.
La violenza psicologica è fatta di parole, opere e omissioni. E’ fatta di disprezzo, di dimenticanze, di distrazioni, di manipolazione, di abuso (esagerazione), di indifferenza, di cattiveria, di sadismo. Di offese verbali ma anche di silenzi. Di male parole e di spiritosaggini fuori luogo. Di sparizioni e assenze. Di linguaggio del corpo. Di sguardi. Di toni e di volume della voce ma anche di silenzi, più o meno ostinati. La violenza è fatta di sorrisini.
La violenza è fatta di cortesie, di regali, di sorrisi e di disponibilità fuori luogo. Alle altre donne.
La violenza è fatta anche di gentilezze e di sorrisi. Di regali e di inviti a cena. A te. Si chiama seduzione, si chiama manipolazione. Ribadiamo il concetto.
Ti usa violenza chi ti sfrutta economicamente e/o non fa la sua parte. Oppure chi ti usa per il ruolo che hai, per le opportunità che gli offri, per i vantaggi che può ottenere da te o dalla vicinanza a te.
Una persona va lasciata quando ti racconta bugie o in generale racconta bugie a tanti o a tutti. Che cosa vuoi pretendere da un bugiardo?
Una persona va lasciata, un partner va lasciato, quando non è capace di fare sesso. Oppure quando ha richieste sessuali stravaganti e non condivise, problemi in quell’ambito, pone limitazioni e condizioni che sono irrispettose, morbose, umilianti. Anche qui si potrebbero scrivere capitoli interi, ma con poche parole ho dato suggestioni in abbondanza. C’è di che comprendere, se si vuole comprendere.
"Alcune persone non meritano il nostro sorriso, figuriamoci le nostre lacrime. Charles Bukowski"
Lascia un uomo che ha dipendenze. Anche quelle che sulle prime ti sembrano “curabili” o anche se ti ha giurato che sta impegnandosi per guarire.
Un uomo va lasciato quando ha tradito e tradisce ripetutamente, anche – soprattutto, mi permetto di dire – quando lo fa solo “virtualmente”, via chat, online o con altre modalità…
Devi lasciare un uomo quando vivi nella speranza che con un po’ di sacrificio, con una terapia, con una cura, con un nuovo lavoro, dopo il matrimonio, con un figlio, in una nuova casa, lontano da una certa persona o vicino a una cert’altra persona, lui cambierà il suo comportamento, il vostro rapporto migliorerà, tu starai meglio e vi amerete veramente.
Se sei in questa condizione stai perdendo tempo e vita.
Se sei con l’uomo sbagliato e nella relazione sbagliata, l’unica condizione esterna che modifica quella situazione di disagio e ti permette di stare meglio è chiudere la relazione, lasciare l’uomo sbagliato.
E tu, quando hai lasciato un uomo o quando pensi che la scelta giusta da fare sia lasciare una persona?
Attenzione, hai già visto l’anteprima video di Come fare innamorare un uomo e tenerselo (clicca qui o sul titolo del percorso per vedere subito i video gratuiti e iscriverti gratis e senza impegno)?
Cindy 4 anni fa (22 Gennaio 2021 22:28)
Ma un uomo che non presenti almeno uno dei tratti negativi che ha descritto esiste???? Se le donne dovessero seguire i suoi consigli resterebbero TUTTE da sole.Ilaria Cardani 4 anni fa (23 Gennaio 2021 10:11)
Temo che tu frequenti della gran brutta gente.Enrico 4 anni fa (3 Febbraio 2021 16:32)
AnnaV 4 anni fa (3 Febbraio 2021 20:34)
Potresti iniziare con il dire “piango per una relazione finita”, perché direi che con l’amore tutto questo c’entri poco.Vic 4 anni fa (4 Febbraio 2021 22:32)
Valeria 4 anni fa (23 Febbraio 2021 17:12)
FrancescaFLaF 4 anni fa (23 Febbraio 2021 23:18)
CRI 4 anni fa (24 Settembre 2020 7:40)
Lela 4 anni fa (24 Settembre 2020 12:22)
Sì!CRI 4 anni fa (24 Settembre 2020 14:42)
Lela 4 anni fa (25 Settembre 2020 0:47)
CRI 4 anni fa (25 Settembre 2020 10:39)
Vic 4 anni fa (25 Settembre 2020 11:45)
CRI 4 anni fa (25 Settembre 2020 18:24)
Gin 4 anni fa (10 Gennaio 2021 10:04)
Vic 4 anni fa (10 Gennaio 2021 16:57)
"a volte è così dura non contare x nessuno". Com'è vera questa frase.Panterarosa 4 anni fa (28 Febbraio 2021 23:29)
Fabio 4 anni fa (1 Marzo 2021 9:09)
Giusy 4 anni fa (20 Maggio 2021 23:31)
Giusy 4 anni fa (20 Maggio 2021 23:35)
Ilaria Cardani 4 anni fa (21 Maggio 2021 6:31)
Grazie Giusy, ti abbraccio!Elisa 3 anni fa (26 Giugno 2021 0:28)
Bimba 3 anni fa (12 Luglio 2021 11:39)
Ilaria Cardani 3 anni fa (12 Luglio 2021 15:22)
Vai da un buon avvocato. Altro che violenza.Bimba 3 anni fa (12 Luglio 2021 16:21)
Ilaria Cardani 3 anni fa (12 Luglio 2021 17:35)
Lasciarlo seduta stante.Ida 3 anni fa (12 Luglio 2021 21:11)
Chiara 3 anni fa (15 Luglio 2021 21:48)
Bimba 3 anni fa (16 Luglio 2021 16:59)
Lela 3 anni fa (16 Luglio 2021 21:59)
Bimba 3 anni fa (18 Luglio 2021 12:58)
Mia 3 anni fa (12 Luglio 2021 17:41)
Andrea 3 anni fa (26 Giugno 2021 9:05)
Marti 3 anni fa (20 Marzo 2022 12:48)
Ciao Andrea nove mesi fa hai scritto questo messaggio. Sto nella tua stessa situazione. Come è finita, come stai ora?Claudio 3 anni fa (26 Aprile 2022 20:58)
Ilaria Cardani 3 anni fa (27 Aprile 2022 12:45)
Lussuria, era dal 1813 che non lo sentivo...Emilia 3 anni fa (27 Aprile 2022 17:30)
🤣🤣🤣SoleLuna 2 anni fa (5 Settembre 2022 4:18)
Ilaria Cardani 2 anni fa (5 Settembre 2022 20:30)
SoleLuna 2 anni fa (6 Settembre 2022 4:15)
Ilaria Cardani 2 anni fa (6 Settembre 2022 5:58)
Non sono mi spiegata SoleLuna: essere FARE avere. Avere conta pochissimo. Quello che conta è essere e poi fare. M soprattutto essere.G 5 anni fa (14 Aprile 2020 20:59)
Ilaria Cardani 5 anni fa (14 Aprile 2020 21:34)
E' tutta colpa della madre... eccerto...Margot 5 anni fa (14 Aprile 2020 21:41)
G 5 anni fa (14 Aprile 2020 21:41)
Margot 5 anni fa (14 Aprile 2020 21:45)
Ilaria Cardani 5 anni fa (14 Aprile 2020 22:09)
Margot 5 anni fa (14 Aprile 2020 22:20)
Ilaria Cardani 5 anni fa (14 Aprile 2020 22:23)
Insistere a rimproverarti ti è utile. Molto utile.Silvia 5 anni fa (14 Aprile 2020 22:30)
A 5 anni fa (15 Aprile 2020 2:56)
G 5 anni fa (18 Aprile 2020 14:03)
Ilaria Cardani 5 anni fa (18 Aprile 2020 15:21)
E allora mollalo. La vita è tua, la vita vale più di quanto tu pensi ed è certamente più breve di quanto ti immagini. Mollalo. Dignità, ragazze, dignità!Silvia 5 anni fa (18 Aprile 2020 15:37)