Lo sai che ciascuno di noi ha punti di forza che nessun altro ha, talenti insuperabili e capacità uniche e irripetibili? Tu non pensi di avere punti di forza? Se è così è perché non sei stata abituata a vederli e a riconoscerli. Tu hai punti forza e talenti speciali che ti rendono non solo unica, ma anche “forte” e “capace” in modo unico. Saper riconoscere i tuoi punti di forza e i tuoi talenti e imparare a farne buon uso è molto importante per realizzare pienamente te stessa, nella vita professionale, certo, e anche in quella personale e in amore. Il tuo rapporto di coppia infatti si poggia anche sui tuoi punti di forza ed è a partire dai tuoi punti di forza che puoi costruire la storia d’amore che va bene per te.
Per parlarti dei tuoi punti di forza e di come fare per metterli in luce ho invitato a scrivere l’articolo che segue un’ospite speciale: Nancy Cooklin. Nata a Lima, in Perù, Nancy fin da piccola ha girato il mondo. Ora vive in Italia. E’ counselor sistemica e coach. E’ autrice di audiocorsi molto seguiti, scrive regolarmente sul suo blog www.nancycooklin.com e ha appena pubblicato un libro dedicato alle donne e alla loro crescita personale, Crea te stessa. Le lascio la parola. Buona lettura!
Punti di forza: la vita è tutta da creare
"Per avere del talento, dobbiamo essere convinti di possederne. Gustave Flaubert"
Una donna non è o tutto o niente. Ogni donna è fatta di tanti elementi e talenti. Tanti scomparti che possiamo aprire o chiudere, e poi altri ancora, da scoprire piano piano. Abbiamo tutte capacità diverse, ma tutte dobbiamo saper fare spazio alla parte di noi a cui più teniamo.
Il talento è ciò che fa la differenza tra te e gli altri. Ciascuno di noi ha i propri talenti. Se non sai quali siano i tuoi talenti, scoprili ora. Prendi carta e penna.
Ti darò una serie di stimoli e di domande che ti aiuteranno a mettere a fuoco le tue capacità.
Eccoli:
• Rivedi te stessa nelle situazioni della tua vita in cui ritieni di aver avuto dei buoni risultati. Dove le cose ti venivano bene in modo naturale. Concentrati. Ripercorri i dettagli di quei momenti: cos’hai detto, fatto, come ti sei relazionata agli altri e al ruolo che dovevi svolgere? Quali sono i talenti che noti? Magari parli bene in pubblico, forse sei diplomatica, oppure affabile e gentile, tanto da mettere a proprio agio chiunque abbia a che fare con te.
• C’è qualcosa che vuoi migliorare? Forse parli bene in pubblico, ma meno bene in situazioni più intime. Oppure, hai una dialettica perfetta, ma parlare di soldi ti imbarazza…
• Ritorna a quello che hai notato di positivo. Secondo te, sono davvero talenti e punti di forza? Impara a distinguere tra conoscenze, abilità e talenti. Le conoscenze sono le cose che hai imparato a fare nel tempo; l’abilità è la capacità di fare qualcosa in modo eccellente e si acquisisce con la consuetudine a fare quella determinata cosa; il talento è invece qualcosa di innato, un’inclinazione spontanea verso qualcosa che a noi riesce facilmente, eppure ci distingue dagli altri.
Punti di forza: scoprili con l’approccio positivo
• Parliamo di nuovo dei punti di forza. Secondo te sono figli della conoscenza, delle abilità o del talento?
• I talenti sono spesso risorse naturali. Poi c’è il resto: quello che puoi imparare e che nel tempo può diventare una tua abilità. Per individuare i talenti naturali puoi rispondere a queste domande:
Che talenti o punti di forza emergono dall’analisi dalle tue reazioni spontanee a determinate e improvvise situazioni? Che cosa ti piace o ti diverte fare?
In quali situazioni impari velocemente? Che abilità utilizzi? Che cosa ti dà un senso di pienezza e di soddisfazione?
• Chiedi un parere alle persone che ti conoscono. Probabilmente ci sono punti di forza e/o talenti che sono così naturali per te che non te ne rendi nemmeno conto. Chiedi a chi ha la possibilità di osservarti tutti i giorni di dirtene alcuni.
Se questi stimoli non sono stati sufficienti, rispondi a queste domande:
• Che cosa ti viene facile fare?
• Con che tipo di persone ti senti più a tuo agio?
• Come superi i momenti di difficoltà?
• Su cosa contano le persone che hanno a che fare con te? Preci- sione, puntualità, creatività, fantasia, calma, razionalità…?
• Che cosa ti piace imparare?
• In che ambienti? In quali situazioni?
Punti di forza: scoprili con l’approccio negativo
Usa anche l’approccio negativo: non ti piace questo o quello, non riesci a fare questa o quest’altra cosa… Bene, si tratta di informazioni utili. Ti servono per mettere a fuoco le tue aree di miglioramento e quello che potrebbe limitarti o frenarti, schemi o abitudini comportamentali:
• Cosa non ti piace fare? Quali sono le cose che eviteresti?
• Che cosa ti blocca o impedisce di avere una performance eccellente?
• Le tue «debolezze» sono di abilità, conoscenza o talento?
• Ci sono abitudini che ti impediscono di dare il meglio? Ci sono abilità che hai imparato male o che hanno fatto il loro tempo?
"Al termine di ogni esperienza non si diventa saggi, si diventa esperti. Ma in che cosa? Albert Camus"
Un’analisi di quello che ami fare e di quello per cui gli altri ti dicono che sei brava ti aiuterà a essere realistica e a organizzare la tua vita quotidiana in modo da sviluppare il tuo talento e di avere successo in quel che ti interessa davvero.
Punti di forza e talenti: due donne, due storie
Anna, una mamma di mia conoscenza, ha un vero e proprio talento per il lavoro che svolge. Però, ogni volta che lascia la figlia all’asilo nido per andare a lavorare prova un forte senso di colpa.
Vuole essere una donna lavoratrice, ma anche una buona madre per la piccola Agnese. Sua madre d’altronde non ha lavorato un giorno in vita sua e, in fondo, Anna si sente in colpa perché ha scelto di non aderire ai modelli che le arrivano dal passato. C’è un conflitto forte tra quello che vuole lei (lavorare) e il modello di madre che ha ricevuto.
La domanda da porsi è semplice: chi l’ha detto che una buona madre non debba lavorare?
Anna ha un’informazione chiara: a lei piace lavorare, è la sua passione. E un’altra informazione: ama la piccola Agnese, ma stare solo con lei tutto il giorno la farebbe sentire frustrata e la bambina lo avvertirebbe.
In definitiva, Anna, per essere una buona madre, non può fare solo la madre.
"A volte la felicità è una benedizione, ma generalmente è una conquista. Paulo Coelho"
Ne prende atto. Si prende la responsabilità delle sue scelte e quando torna dal lavoro sta con Agnese, gioca con lei, si diverte, vive il suo essere mamma al cento per cento.
Al contrario di Anna, Maria lavora in un ufficio postale e non ama affatto il suo lavoro, vorrebbe cambiarlo eppure è lì, seduta a quella scrivania, da quasi dieci anni. Maria ha un’altra importante informazione su se stessa, sa cantare. Ma non solo: chiunque l’ascolti rimane colpito dalla sua voce e dal suo talento.
Maria sa che fare la cantante sarebbe la sua massima aspirazione. Sa che non è qualcosa di infondato perché tutti quelli che ha intorno la incoraggiano in quella direzione. Ma deve essere realistica. Non può certo lasciare il lavoro: deve pagare le bollette.
Cosa può fare per prendersi la responsabilità di fare quello che vuole, di coltivare il suo talento e agire di conseguenza?
"Abbiate cura dei mezzi, i fini si realizzeranno da soli. Gandhi"
Per esempio, trovare un gruppo con cui suonare e cantare dopo il lavoro. Questo primo passo cambierà la percezione della sua occupazione. Lavorare in un ufficio postale continuerà a non piacerle, ma la sola idea di andare a cantare dopo aver staccato le farà affrontare la giornata con un sorriso. E la sera si sentirà unica e speciale perché avrà dedicato del tempo a quello per cui è nata e che la appassiona.
Puoi scoprire e usare al meglio per te i tuoi punti di forza in qualsiasi momento della tua vita: quando li avrai scoperti non solo ti sentirai più potente e coraggiosa, ma sarai anche molto felice,
Che dici, ti è stato utile l’intervento di Nancy? Che cosa hai scoperto su di te e sui tuoi punti di forza? Quali pensi che siano le occasioni più adatte per utilizzare al meglio i tuoi punti di forza? Quali le occasioni in cui metterli a frutto con più efficacia per te? Quali sono le situazioni della tua vita in cui vuoi tirare fuori quanto prima i tuoi punti di forza?
Goldie 10 anni fa (2 Giugno 2014 20:39)
Cerca un mediatore di coppia e proponi al tuo ex o al mediatore di contattarlo. Importante per la bimba, per te e anche per lui se tiene alla figliailariacardani 10 anni fa (2 Giugno 2014 20:48)
Brava Goldie. :)Mery 10 anni fa (2 Giugno 2014 20:48)
Goldie 10 anni fa (3 Giugno 2014 10:48)
stella 10 anni fa (3 Giugno 2014 11:59)
mi sa che è più la seconda... cose già proposte ma da lui nn accettateFrancesca 5 anni fa (20 Giugno 2019 11:02)
Grazie per la riflessione!Emilia 5 anni fa (19 Giugno 2019 11:08)
Ilaria Cardani 5 anni fa (19 Giugno 2019 12:34)
Emilia 5 anni fa (19 Giugno 2019 16:37)
Carlotta 5 anni fa (19 Giugno 2019 20:06)
Emilia 5 anni fa (19 Giugno 2019 21:35)
Emilia 5 anni fa (19 Giugno 2019 22:59)
Comunque Ilaria non credo di riuscire ad ottenere una carriera come quella del tuo amico, ma apprezzo l'esempio che hai voluto darmi :) Buonanotte a tutte le sognatrici come me! :DIlaria Cardani 5 anni fa (20 Giugno 2019 9:45)
Francesca 5 anni fa (20 Giugno 2019 11:01)
Grazie per la riflessione!Ally 5 anni fa (20 Giugno 2019 11:51)
Ilaria Cardani 5 anni fa (20 Giugno 2019 12:11)
Ah ah ah! Povera gente! Povera-povera-povera gente!Mononoke 5 anni fa (20 Giugno 2019 12:34)
Eh quello del "ti do io da mangiare" è proprio un grande classico Ally!Martina 5 anni fa (20 Giugno 2019 12:35)
Ilaria Cardani 5 anni fa (20 Giugno 2019 13:05)
Beh, quello va sempre fatto :) E state bene attente a chi non lo fa!!!Ilaria Cardani 5 anni fa (20 Giugno 2019 13:16)
London 5 anni fa (20 Giugno 2019 14:30)
Emilia 5 anni fa (20 Giugno 2019 17:05)
Purtroppo la "cultura" dominante è questa... E quando diventi il bersaglio di un certo tipo di commenti, se non hai abbastanza autostima (come nel mio caso), ti lasci travolgere.FrancescaF 5 anni fa (20 Giugno 2019 20:24)
Emilia 5 anni fa (20 Giugno 2019 21:02)
FrancescaF 5 anni fa (20 Giugno 2019 22:56)
Emilia 5 anni fa (21 Giugno 2019 13:02)
Grazie ancora FrancescaF e crepi il lupo!!! :)Ally 5 anni fa (21 Giugno 2019 0:03)