Oggi parliamo della paura di innamorarsi, del timore (o anche del vero e proprio terrore) di fare un incontro con una persona attraente e che ci “rapisca” il cuore. Tu dirai: “Ilaria, che cosa stiamo qui a discutere di paura di amare o di mettersi in una relazione o di trovare un uomo che ci faccia battere il cuore, quando la verità è che intorno a me io vedo solo un panorama di mezze calzette, nessuno che meriti davvero, tutti uomini mooolto deludenti…?! Almeno potessi innamorarmi!” In realtà, ti sembrerà strano, da una parte è vero che girano più persone mediocri che persone di valore (così va il mondo), dall’altra parte è anche vero che proprio la paura di iniziare una nuova relazione “condiziona” la percezione del panorama esterno e in qualche modo rende ciechi o almeno miopi rispetto alle persone che si hanno intorno.
Il timore di rimanere coinvolte in una storia d’amore seria rende la visione del mondo là fuori un po’ distorta: alla fine non si considerano o non si riconoscono le persone interessanti, per le quali varrebbe la pena investire un po’ del proprio tempo, con un briciolo di fiducia e di autenticità. Senza paura di innamorarsi.
"Gli innamorati si aprono varchi ovunque, non per nulla il loro protettore ha le ali. Jean de La Fontaine"
Insomma, detto in parole semplici, la paura di innamorarsi gioca brutti scherzi e impedisce di vedere, sentire ed entrare in sintonia con la persona giusta, che magari è seduta di fronte. Qualcuno si azzarda a parlare addirittura di “filofobia”, (appunto della paura di amare o di sperimentare l’intimità con una persona), in realtà quello di cui si può parlare (e di cui vogliamo parlare qui oggi) è più che altro un atteggiamento, un comportamento, una predisposizione emotiva, molto più diffusi di quanto si pensi e che a me spesso capita rilevare nel mio lavoro di coaching individuale con le mie clienti.
Sono sicura che anche a te è capitato qualche volta di chiederti se per caso anche tu, in qualche modo in fondo al tuo cuore, ti senti spaventata dall’idea di iniziare una storia d’amore. Soprattutto se per una ragione o per l’altra non hai mai avuto una storia seria o, se, al contrario di storie serie ne hai avute, eccome, ma ti hanno lasciata ferita e delusa.
La paura di innamorarsi è un ostacolo insuperabile?
E già pensare di avere paura di amare fa già effetto di per sé, un po’. E’ che non bisogna drammatizzare, per niente, semmai serve molto di più mettersi a esercitare la consapevolezza di sé e persuadersi che alla fine il timore di entrare in una relazione dice molto di te, di quel che desideri e di quale strada è meglio tu prenda.
"Innamorarsi è una droga, amare è una medicina. Fabio Volo "
Intanto: l’incertezza, il timore per l’inizio di una nuova storia, o per il coinvolgimento sentimentale, come dicevamo sopra sono molto più comuni e molto più diffusi di quanto si pensi.
Se è vero, come conferma una ricerca della Syracuse University negli Stati Uniti, che per innamorarsi ci s’impiega “ben” un quinto di un secondo (una frazione di secondo, sì, hai letto bene), è anche vero che sono molti gli aspetti emotivi che influiscono sull’innamoramento. Lo sapevi, già, eh?
E io te lo posso confermare attraverso la mia esperienza professionale quotidiana: ci sono moltissime persone che hanno delle resistenze a innamorarsi.
Perché hai paura di innamorarti? 10 possibili ragioni
E allora, com’è che ti capita di aver timore di lasciarti coinvolgere in una storia d’amore? La mia casistica personale mi fa considerare queste 10 motivazioni “base”. Puoi giocare al “celo manca” intanto, poi, alla fine, trarremo le nostre conclusioni :) .
1) La fuga dalla realtà. L’amore per molti – per le donne soprattutto – è una meravigliosa idea, una fantasia che è più bello coltivare nella propria mente che vivere la vita vera. Essere single per molte può essere doloroso o anche solo non piacevole, ma spesso fantasticare su partner e amori possibili (possibili nella propria immaginazione), da favola, è molto gratificante e regala impagabili momenti di estraniazione dal mondo là fuori, dove spesso anziché principi azzurri si incontrano solo rospi.
2) Terrore di sperimentare il rifiuto, di correre un rischio. Eh, niente, anche il più incantato degli uomini e la più principessina delle donne sa che non possiamo avere controllo pieno e totale sulle relazioni e sugli altri (anche se a molti piacerebbe) e che ogni approccio, ogni inizio, ogni avvicinamento potrebbe portare a un crudo e doloroso distacco. Ecco da dove può derivare la paura di innamorarsi. Dalla paura del rifiuto.
3) Timore di rivivere esperienze ed emozioni dolorose già vissute, di sbagliare ancora. Ansia riguardo la possibilità di rimanere delusa. E’ vero che ci sono i fidanzati seriali, è vero che ci sono quelli che passano da una relazione all’altra (o che magari tengono i piedi in due scarpe), è vero anche che c’è chi riesce a sposarsi sette volte, ma spesso i segni lasciati da relazioni precedenti fanno stare sul chi vive e fanno desiderare di non cascarci mai più e quindi di non provarci nemmeno.
"Innamorarsi di una donna non è difficile. Difficile è amarla. Guido Morselli"
4) Attaccamento alle storie d’amore del passato (idealizzate). No, dico, ma vuoi smettere di pensare al tuo maledetto ex? Sono dieci anni che vi siete lasciati ormai! Ed era pure un gran bastardo: infatti non è vero che le emozioni che proverai con lui non le proverai mai più. Questa è una bugia bella e buona che continui a raccontarti per non iniziare una relazione davvero gratificante. Le storie del passato appartengono al passato. Punto. Eh, basta, perdinci!
5) Attaccaccamento al passato, considerato come la propria personale età dell’oro. Può succedere che tu non riesca a staccarti dalla te stessa del passato, perché pensi, forse, magari, chissà, che, allora, eri più bella, più giovane e più pimpante. E adesso niente, nulla, zero. Il passato va lasciato andare, di nuovo. Perché come dice il cantante, “la vita è adesso”.
Innamoramento e slancio verso il futuro
6) Resistenza verso il nuovo, anche solo verso il cambiamento di piccole abitudini quotidiane. Nella crescita personale si parla di “zona di comfort” cioè è l’area d’azione nella quale, per quel che riguarda ogni aspetto della nostra vita, ci sentiamo tranquilli e sicuri di noi setssi e di quel che può accadere e di come potremo reagire. Ad esempio, la riunione settimanale con i tuoi colleghi è nella tua zona di comfort, dato che sai come si svolge, la fai tutte le settimane, e conosci benissimo i tuoi colleghi. Se devi però andare in una filiale esterna alla tua azienda, dove non sei mai stata, è molto probabile che tu ti senta al di fuori della tua zona di comfort e abbia un po’ di tremarella. Iniziare una nuova relazione non è uscire dannatamente dalla propria zona di comfort? Pensaci un po’.
7) Paura delle emozioni forti, paura del coinvolgimento: sì, va bene, in cuor tuo desideri moltissimo avere una relazione bella e appagante. Ma hai presente quanto un nuovo rapporto può sconvolgerti la vita e gli equilibri personali? Acciderbolina, proprio adesso che hai trovato una tua dimensione così soddisfacente, vorrai mica metterti in ballo con tutti gli sconvolgimenti interiori legati a un nuovo rapporto di coppia?! Ma chi ha voglia di essere di nuovo travolta? Aaargh…
8) Timore di essere “smascherata”. Su dài, diciamocelo sinceramente, l’essere single in un certo modo ti permette di godere di una posizione di forza. Non solo puoi farti gli affaracci tuoi senza rendere conto a nessuno, ma sei libera di coltivare impunemente anche le tue… debolezze. Puoi benissimo tenerti stretti i tuoi bei difettucci senza preoccuparti molto di cambiare o smussare gli angoli. E sei sempre in grado di fare sempre un gran figurone con chi ti sta intorno, dato che tutti sanno quanto sei in gamba e quanto vali e nessuno lo mette in discussione. Invece, che ne sai? Magari un uomo che entra in relazione davvero stretta con te potrebbe scoprire alcune piccole inconfessabili magagne che ti riguardano e alle quali non hai nessuna intenzione di mettere mano. Non per ora, almeno…
"Innamorarsi è dar vita ad una religione il cui dio è fallibile. Jorge Luis Borges "
9) Mancanza di energia, stanchezza, pigrizia… Allora: già a leggere questo elenco una si sente quasi stremata. Pensa se, dopo che ha finito la seconda causa di separazione (il divorzio non si sa…), ha iscritto il figlio minore al liceo, facendogli fare il salto di classe triplo carpiato bilingue senza il latino e ha cambiato pure lavoro (ad avercelo, un lavoro, santo cielo) ha pure voglia di uscire, buttarsi nella mischia delle relazionu, approcciare etc. Ma veramente, dài, dove la trovi la forza? Altroché paura di innamorarsi, qui ci vogliono i ricostituenti e la cura del sonno.
10) Paura di essere delusa da… te stessa. E va bene, ormai è un pezzo che sei convinta che sei cresciuta, che hai metabolizzato gli errori del passato e sai riconoscere gli uomini sbagliati e le storie sbagliate. Ma metti che, per caso, ti capitasse un altro carciofo tra i piedi, un carciofo che tu hai scambiato per l’uomo della tua vita. Non sarebbe orribile? Deludere se stesse è la cosa peggiore che può capitare nella vita…
Et voilà siamo arrivati alla fine della nostra lista di motivazioni per le quali innamorarsi può fare tanta paura. La lista è seria e l’ho raccontata scherzando un po’, perché il senso dell’umorismo è un ottimo rimedio alle incertezze della vita.
Se hai fatto il gioco del “celo manca” e ti sei rispecchiata in una o più di queste motivazioni (o anche in tutte, perbacco), sappi che è un bene. E’ un passo importante verso la tua crescita sentimentale, sai?
Prendi nota di quel che hai osservato su di te leggendo questa lista e fatti la domanda “inversa”: come posso superare la mia paura del rifiuto (è un esempio scelto tra i tanti)?
Lasciami i tuoi commenti e le tue scoperte qui nello spazio sottostante :) .
E, mi raccomando, non perderti i percorsi che ho preparato per te:
Ti serve a esplorare i tuoi bisogni e i modi per soddisfarli.
Clicca qui per iniziare il tuo percorso de I 7 Pilastri dell’Attrazione adesso.
Come Sedurre un Uomo senza Stress
In questo percorso spiego come sedurre senza lasciarsi “intrappolare” dalla paura, dall’ossessione e dal senso di inadeguatezza. Oltre che dalla paura di innamorarsi.
Clicca qui per iniziare il tuo percorso Come Sedurre un Uomo senza Stress adesso.
Gea 9 anni fa (31 Gennaio 2016 23:28)
Lara 9 anni fa (31 Gennaio 2016 21:51)
Claudine 9 anni fa (1 Febbraio 2016 0:24)
Giò 9 anni fa (1 Febbraio 2016 7:18)
Mi trovi pienamente d'accordo con te Ilaria.mari 9 anni fa (1 Febbraio 2016 8:51)
Dunque: la 3 la 7 e la 10. cavolo se fa bene riconoscere le proprie paure!Irene 9 anni fa (1 Febbraio 2016 13:49)
Io aggiungo paura di disinnamorarsi.. ma forse rientra in esperienze passate/delusione di se stesse.Livia 9 anni fa (31 Gennaio 2016 10:16)
Michela 9 anni fa (31 Gennaio 2016 14:20)
Livia 9 anni fa (31 Gennaio 2016 21:03)
Michela 9 anni fa (1 Febbraio 2016 7:40)
Livia 9 anni fa (1 Febbraio 2016 13:53)
Llm80 9 anni fa (1 Febbraio 2016 9:21)
Anna 9 anni fa (1 Febbraio 2016 21:05)
Io, tutti, esclusi 6,7 e in parte 8. Essendo stanca di vivere con la paura, mi sa che do forfaitjasmine 9 anni fa (31 Gennaio 2016 11:52)
Serena 9 anni fa (31 Gennaio 2016 16:49)
jasmine 9 anni fa (31 Gennaio 2016 18:44)
Ilaria Cardani 9 anni fa (31 Gennaio 2016 19:04)
"Colto" no, per favore. Evitiamo di definire "colto" uno che sa pronunciare tre parole di fila in italiano corretto.jasmine 9 anni fa (2 Febbraio 2016 0:36)
Certo che no. So bene il significato della parola "colto"...per il resto sono pienamente d'accordo con te Ilaria.maria 9 anni fa (2 Febbraio 2016 0:47)
Claudine 9 anni fa (2 Febbraio 2016 9:55)
cindy 9 anni fa (2 Febbraio 2016 12:43)
Claudine 9 anni fa (2 Febbraio 2016 18:42)
Claudine 9 anni fa (2 Febbraio 2016 20:29)
Claudia 9 anni fa (3 Febbraio 2016 11:50)
London 9 anni fa (2 Febbraio 2016 16:40)
Claudine 9 anni fa (2 Febbraio 2016 20:36)
Ilaria Cardani 9 anni fa (3 Febbraio 2016 8:40)
@ Claudine: a leggere i tuoi commenti una si chiede davvero come mai tu sia sola. Ma, davvero, come mai? :DClaudine 9 anni fa (3 Febbraio 2016 12:04)
Cora2006 9 anni fa (3 Febbraio 2016 11:49)
Ilaria Cardani 9 anni fa (3 Febbraio 2016 11:56)
Cora2006 9 anni fa (3 Febbraio 2016 12:40)
Penso che sia opportuno lasciarlo fare. Vedere quanto e se faccio parte dei suoi interessi ma soprattutto se ha deciso che sia l'amica-badante o qualcos'altro.Monichina 9 anni fa (3 Febbraio 2016 10:24)
Ilaria Cardani 9 anni fa (3 Febbraio 2016 11:11)
Claudine 9 anni fa (3 Febbraio 2016 13:45)
Ilaria Cardani 9 anni fa (3 Febbraio 2016 14:12)
Claudine 9 anni fa (3 Febbraio 2016 20:04)
minou 9 anni fa (3 Febbraio 2016 14:34)
Standing ovation per Ilaria! In questo commento è racchiuso proprio tutto. Un caro salutominou 9 anni fa (4 Febbraio 2016 10:27)
Barbara 9 anni fa (4 Febbraio 2016 18:42)
Mary 9 anni fa (4 Febbraio 2016 18:26)
minou 9 anni fa (4 Febbraio 2016 18:54)
Chica 9 anni fa (4 Febbraio 2016 20:53)
Mary 9 anni fa (3 Febbraio 2016 18:38)
Ilaria Cardani 9 anni fa (3 Febbraio 2016 18:49)
minou 9 anni fa (3 Febbraio 2016 20:46)
Ilaria Cardani 9 anni fa (3 Febbraio 2016 20:52)
minou 9 anni fa (3 Febbraio 2016 21:16)
Gea 9 anni fa (3 Febbraio 2016 23:49)
Minou, ex o meno, come puoi avere una relazione con uno che bazzica un ambiente in cui ti sparlano? Non ti sembra di scaldare una serpe in seno?Ilaria Cardani 9 anni fa (4 Febbraio 2016 14:22)
E che lo frequentava da prima, anche...Gea 9 anni fa (4 Febbraio 2016 17:45)
minou 9 anni fa (4 Febbraio 2016 19:08)
Gea cara! Che delusione. Non mi sento un granché. Ma che bello riuscire a fermarsi in tempo. Meno male... :-)Gea 9 anni fa (5 Febbraio 2016 6:25)
Si, fregatene di lui e della cricca malevola e maldicente. L'hai scampata bella! Brindiamo! ;-)minou 9 anni fa (4 Febbraio 2016 10:20)
Valeria87 9 anni fa (4 Febbraio 2016 11:32)
Claudine 9 anni fa (4 Febbraio 2016 13:52)
Ilaria Cardani 9 anni fa (4 Febbraio 2016 14:51)
minou 9 anni fa (4 Febbraio 2016 15:26)
Bianca 9 anni fa (4 Febbraio 2016 16:11)
Clelia 9 anni fa (4 Febbraio 2016 18:48)
Claudine 9 anni fa (5 Febbraio 2016 20:00)