Ricevo spesso domande sulla gelosia. Quella “attiva” e quella “passiva”. Cioè la gelosia che si prova nei confronti di qualcuno (ad esempio il proprio partner: cioè quando tu sei gelosa di lui, quando ti struggi o per lo meno ti preoccupi per un possibile tradimento) e la gelosia che qualcuno può provare nei nostri confronti (cioè quando il tuo fidanzato è geloso, te lo dice, te lo fa pesare. Teme il tradimento o anche solo qualche “disattenzione” da parte tua).
Siccome mi piace condividere le mie opinioni e le mie riflessioni con le lettrici, sulla pagina Facebook de La Persona Giusta per Te ho fatto la domanda: “Che cos’è la gelosia?” Tutte le risposte che ho ricevuto sono state molto interessanti. C’è chi ritiena che la gelosia sia la “paura di perderlo”; altre che pensano che la gelosia nasca dall’insicurezza e che sia una sorta di “desiderio di possesso” che non ha nulla a che vedere con l’amore.
"Spesso la gelosia non è che un presentimento. Roberto Gervaso"
Siccome le percezioni e le opinioni di tutti sono sempre estremamente interessanti e il tema della gelosia è sicuramente molto controverso, mi piacerebbe molto che si aprisse una ricca discussione al proposito, proprio a partire da questa mia domanda “Che cos’è la gelosia?”. Nello stesso tempo, ci tengo a proporre alcuni spunti utili a una riflessione, per permetterti anche di prendere consapevolezza di che cosa significa provare gelosia o dover sottostare alle richieste spesso troppo “restrittive” di un partner che prova gelosia.
Gelosia e maturità della relazione
Partiamo dalle basi: stare in una relazione ad alto tasso di gelosia non è per nulla piacevole. La gelosia è “faticosa” da sopportare sia che la si provi verso il proprio partner, sia che il proprio partner la provi nei nostri confronti. So che ci sono “culture” e persone che ritengono la gelosia un valore aggiunto nel rapporto di coppia. “Se è geloso significa che tiena a me!”, “Se è gelosa vuol dire che ti ama!” , Se è geloso è un vero uomo, è un uomo di valore!”.
Su quanto siano dannose certe antiche convinzioni sui rapporti di coppia parlo ampiamente e spesso negli articoli qui sul blog.
Perbacco, come si fa a pensare di costruire un rapporto di coppia sano e sereno pensando di metterci un ingrediente disturbante come quello della gelosia?
Intendiamoci: un certo grado di gelosia – naturale e minimo – è normale. Una coppia la si crea anche partendo dal principio di esclusività, non è un caso. E’ ovvio e assolutamente umano che ciascuno di noi tenga a proteggere e mantenere questa esclusività. E si tratta di qualcosa che appartiene alle nostre emozioni più profonde, che spesso sfugge alla razionalità e alla logica e nello stesso tempo mica è un’idea campata in aria.
Gelosia ed equilibrio
Essere naturalmente gelosi delle persone che si amano fa parte dell’amore, certo, dell’investimento emotivo che viene fatto sugli altri e per gli altri.
Si tratta di equilibrio, ancora una volta. Tenere all’esclusiva del rapporto è più che normale. Impostare o sbilanciare il proprio rapporto nella direzione di una gelosia fastidiosa per sé e per gli altri, non ha nulla a che fare con l’amore.
"La gelosia ha da entrar nell’amore, come nelle vivande la noce moscata. Ci ha da essere, ma non si ha da sentire. F.Algarotti"
Perché mai? Perché un eccessivo attaccamento all’altra persona e all’ idea della sua fedeltà significa che l’altra persona non è più il riferimento in sé e per sé, ma solo per quel che rappresenta. Come probabilmente sai già, io metto spesso in guardia le donne rispetto a un atteggiamento mentale molto comune e molto pericoloso: quello di iniziare una relazione con il solo scopo di avere un partner, un compagno, un fidanzato, per esigenze sociali e di “stabilità” personale.
Ecco qua che allora la gelosia non è più espressione di un sincero interessamento verso gli altri, ma solo un’inconsistente pretesa di un diritto di “proprietà” e di possesso. E, di sicuro, come spesso ci si rende conto spontaneamente, di profonda insicurezza in se stessi, di profonda disistima verso il proprio valore e i propri punti di forza.
Siccome non ci si sente sicuri, si ingabbia l’altro. Ma l’amore è libertà ed espansione, non chiusura e limitazione. Come si fa a essere terribilmente gelosi e ad amare con sincerità? Come si fa a essere felici in una relazione che opprime invece di far esprimere?
Gelosia e differenze tra uomo e donna
E già: se assilli il tuo fidanzato e tuo marito e fai la rompiscatole, non è che sia un gran bel vivere e un grande amore. E lo stesso nel caso sia lui a toglierti il respiro e a limitare la tua libertà e il tuo pontenziale: non è sano tenere ingabbiati gli altri, non è sano vivere ingabbiati dalla gelosia degli altri. Non è amore. E’ potere. Amore e potere non possono stare insieme.
"La gelosia nasce sempre con l’amore, ma non sempre muore con lui. F. de La Rochefoucauld"
Se il tuo fidanzato ti fa delle sceneggiate per la gelosia, quello è desiderio di potere, non di amore. Se tu sei ossessionata dalla mania del controllo, nel senso che vuoi che lui sia a tua disposizione e anche fai sempre mille verifiche su di lui, hai un’ossessione, non si tratta di amore.
Il fatto è che, parlando di differenze tra uomini e donne, succede molto più spesso che siano gli uomini gelosi a creare terra bruciata intorno alle loro compagne. Le donne non hanno questa “predisposizione”, in generale. Quindi, a proposito di uomini sbagliati e di segnali, ecco, la sua eccessiva gelosia, fin dall’inizio, è un segnale che non si tratta, come ti piacerebbe credere, dell’uomo giusto, ma dell’uomo sbagliato.
Se ti interessa approfondire il tema del raggiungimento dell’equilibrio personale per evitare un’insana gelosia e comprendere i tuoi reali bisogni, fai il mio percorso I 7 Pilastri dell’Attrazione.
Gelosia e fiducia
La gelosia ha a che fare con la fiducia? Certamente sì. Se si ha fiducia nel proprio partner non si deve provare gelosia, giusto? Il fatto è che la fiducia nel proprio partner non è un prerequisito importante per non essere gelosi; invece, la fiducia è un prerequisito essenziale alla relazione. Detto in altre parole: se non hai fiducia in un uomo, non iniziare una relazione con lui.
"La gelosia è l’inferno dell’amante tradito. John Milton"
Riepiloghiamo dunque i punti importanti dell’articolo:
1) La gelosia è un sentimento naturale e spontaneo. Non va bene quando domina incontrastata il rapporto, quando toglie equilibrio o quando è causata dalla mancanza di equilibrio.
2) Quando è eccessiva la gelosia di certo nasce dall’insicurezza.
3) La gelosia morbosa non ha nulla a che vedere con l’amore e con una storia d’amore.
4) Un uomo morbosamente geloso non è un uomo giusto.
5) Se non si ha fiducia in uomo (o in una persona in generale), la relazione va abbandonata.
Che cosa ne pensi? Fammi sapere opinioni, domande e curiosità.
eleonora 10 anni fa (29 Maggio 2014 23:29)
solitaria1 10 anni fa (29 Maggio 2014 23:45)
gio_1098 10 anni fa (30 Maggio 2014 11:41)
alex 10 anni fa (31 Maggio 2014 11:00)
Io sono gelosa, possessiva anche delle persone che non mi intetessano. Sara' colpa del mio Ego, della mia insicurezza e del mio non sentirmi adeguata?Al 10 anni fa (31 Maggio 2014 14:18)
Magnolia 10 anni fa (31 Maggio 2014 19:53)
Alexa 9 anni fa (18 Giugno 2015 21:15)
@DaliaOscarNu 10 anni fa (1 Giugno 2014 8:20)
Valentina 10 anni fa (1 Giugno 2014 9:56)
eleonora 10 anni fa (1 Giugno 2014 11:47)
Gaia 10 anni fa (1 Giugno 2014 13:40)
Rosa 10 anni fa (1 Giugno 2014 21:38)
@Gaia: Penso che non ci hai perduto nulla... sai quante storie si sentono nei tg?? penso che se ti ha lasciata sei in uno stato di grazia...Rosa 10 anni fa (1 Giugno 2014 21:40)
Stefania 10 anni fa (2 Giugno 2014 8:39)
Goldie 10 anni fa (2 Giugno 2014 11:04)
Goldie 10 anni fa (2 Giugno 2014 13:08)
*non fare agli altri quello che non faresti a te stessoMarina 10 anni fa (2 Giugno 2014 13:24)
Cassy 10 anni fa (2 Giugno 2014 14:13)
Cassy 10 anni fa (2 Giugno 2014 14:29)
Goldie 10 anni fa (2 Giugno 2014 16:08)
Tatiana 10 anni fa (2 Giugno 2014 17:06)