L’articolo che segue è di Debora Conti, la coach del Giusto Peso Per Sempre, la prima trainer in Italia che aiuta le donne a dimagrire senza dieta, facendo leva esclusivamente sul loro atteggiamento mentale verso il cibo e verso l’alimentazione. Debora ha scritto molti manuali di successo e il suo nuovo libro si intitola Dimagrisci senza dieta (link al libro su Amazon); ha anche una pagina Facebook molto frequentata. Siccome so che la questione “giusto peso” è molto spesso al centro dei pensieri delle donne che amano troppo, ho chiesto a Debora un contributo speciale. Leggi un po’ i suoi consigli per dimagrire senza dieta e riscoprire la fiducia in te stessa.
"Che cosa potresti iniziare a fare stasera per sentirti piena di buoni sentimenti verso te stessa? Debora Conti"
Che cosa ti impedisce di dimagrire?
Senso di vuoto e sovrappeso vanno di pari passo? È un tema ricorrente. Pare che il senso di vuoto si accompagni spesso alle classiche “abbuffate”. Perché? Chi è più colpita? Chi si salva? Chi rischia di ingrassare e di non riuscire a dimagrire?
Se il senso di vuoto arriva e permane si rischia di mangiare per compensare… Compensare la mancanza di qualcuno accanto. Compensare la passione in qualche attività. Compensare la buona compagnia di se stessi. Individuo spesso nei miei incontri due tipi di donna. Diversi tra loro ma che – vedremo – hanno vie di fuga simili.
Tipica è la single, rampante ma sola che ha superato l’età in cui usciva tutte le sere, fiera e di successo, che troppo spesso la sera si ritrova nel suo appartamento acquistato con orgoglio. Il frigo e la TV aiutano a passare il tempo e allora inizia il circolo vizioso del sentimento di vuoto-> “scofanamento” vaschetta di gelato ->ulteriore sentimento di vuoto irrisolto. I chili di troppo non sono molti, ma manca la concentrazione per farseli scivolare via. E nel frattempo le parole rivolte a se stessa sono sempre più dure, compreso l’uso di quel modo di dire, “scofanarsi” il gelato la sera. E questo non aiuta a dimagrire, fa aumentare di peso.
Altro scenario è quello della signora di mezza età, che per tutta la sua vita ha dato, dato e dato ancora. Anche lei si sente vuota, pur essendo circondata da figli e marito. Incorporo in questa categoria la donna che ha subito una separazione: anche lei ha dato troppo alla famiglia e poi ha pure ingoiato il dolore, e il suo corpo ha trattenuto tutto. La signora di mezza età è ancora bella ma stanca, con qualche chilo in più, a volte anche più di qualche (ma non è questo il problema) e ha talmente tante cose da fare – spesso per gli altri – che non ha tempo per riprendersi la sua vita. E allora – così crede – continua a dare e mangia per compensare.
3 semplici passi per amare se stesse e dimagrire
Ad entrambe le amiche io suggerirei tre semplici passaggi:
1) Fermarsi e prendere confidenza con il senso di vuoto. Come? Ascoltando il modo in cui si parla a se stesse, le parole che si usano per descrivere la propria vita, il proprio corpo, le abbuffate e i propri sentimenti. Quando farlo? Quando si torna a casa in autobus, quando ci si asciugano i capelli, quando si stira o si sistemano i cuscini sul divano. Non ci vuole tempo dedicato. Già che pensiamo tutto il tempo per tutto il giorno, almeno così veicoliamo i pensieri in maniera intelligenti.
2) Scegliere le parole da usare al posto di tutto ciò che dava un calcio all’autostima prima. Dimenticare termini orribili come “scofanarsi” una vaschetta di gelato! Sentirsi un uccellino che sbocconcella piuttosto che un maiale che svuota il frigo! Scegliere di riempire quel vuoto dentro con qualcosa di veramente utile. Come? Facendosi mille domande. «Cosa mi piacerebbe fare veramente che potrei iniziare stasera?», «Cosa mi aiuterebbe a sentirmi piena di buoni sentimenti?», «Se potessi incontrare la me stessa settantenne cosa vorrebbe che facessi adesso? Cosa mi rimproverebbe? Per che cosa vorrei che mi ringraziasse?», per fare alcuni esempi di domande utili.
3) Prendersi qualche minuto al giorno per vedersi vivere le alternative scelte, ed emozionarsi. L’emozione è fondamentale, altrimenti rimane un bel sogno irrealizzato. L’emozione serve per imprimere il cambiamento nel sistema nervoso che vibra, che prova, che vive alternative fattibili. Quando? Magari mentre si fa la doccia, ripetersi frasi rifatte, parole giuste, vedersi fare qualcosa per sé. Mentre si sale in ascensore, programmarsi il dopo, dedicato a una coccola personale, a una sudata sul tapis roulant, a una partita con la Wii.
La mente ha il potere di aiutarci a cambiare con meno sforzo di quanto si pensi, sarebbe un peccato non usarla a nostro vantaggio.
Debora Conti
Come ti sembrano i consigli di Debora Conti? I passaggi che suggerisce per dimagrire senza sforzo sono realmente praticabili per te o incominciare a parlarti in modo più dolce e amorevole ti sembra una missione impossibile? Nella tua opinione, quanto conta il modo in cui pensi a te, alle tue emozioni e alla tua abitudine di scaricare le tensioni sul cibo? Che cosa hai deciso, da questa settimana ti darai la carica con qualche parola positiva mentre sei sotto la doccia?
Rossana76 11 anni fa (5 Giugno 2013 10:17)
gio 11 anni fa (5 Giugno 2013 15:02)
Stefano Clementi 11 anni fa (5 Giugno 2013 19:54)
Paola quella vecchia 11 anni fa (5 Giugno 2013 20:09)
Sandra 11 anni fa (5 Giugno 2013 20:14)
Io sono completamente d'accordo. Tutto parte dalla nostra mente, dal nostro volerci bene, dalla nostra autostima e soprattutto dal valore che diamo a noi stessiPatty 11 anni fa (5 Giugno 2013 21:12)
Eleonora 11 anni fa (5 Giugno 2013 21:32)
Laura 11 anni fa (9 Giugno 2013 12:26)
cinzia 11 anni fa (11 Giugno 2013 1:56)
arianna 11 anni fa (12 Giugno 2013 2:25)
arianna 11 anni fa (12 Giugno 2013 2:26)
debora conti 11 anni fa (13 Giugno 2013 9:40)
Diego 11 anni fa (20 Febbraio 2014 16:25)
Anna 10 anni fa (5 Agosto 2014 12:59)
Goldie 10 anni fa (5 Agosto 2014 14:43)
Beatriz 9 anni fa (9 Dicembre 2015 19:02)
Ilaria Cardani 9 anni fa (9 Dicembre 2015 23:33)
Eccolo: https://www.lapersonagiusta.com/problemi-di-cuore/storia-a-distanza-attrazione-seduzione/ E comunque: storia a distanza? A 18 anni? Ma perché?!titaniafata 11 anni fa (9 Giugno 2013 20:38)
Arianna 11 anni fa (10 Giugno 2013 15:38)