Perché è molto importante avere delle amiche fidate: 7 segreti da scoprire

amicizia femminileLo sai che molte donne diffidano delle altre donne? Lo sai che molte donne non sono interessate all’amicizia femminile, cioè all’affetto e alla solidarietà con altre donne? Strano, vero? Soprattutto se si pensa che molte donne invece si affidano e si innamorano del peggior genere di mascalzoni…

E infatti molto spesso la ricerca spasmodica dell’uomo giusto e l’alto tasso di bisognosità dal quale sono invase, allontana le donne l’una dall’altra, le rende reciprocamente ostili, se non rivali. Invece, il fatto di avere buone amiche fidate può essere di grande aiuto alla tua serenità personale, alla tua crescita, allo sviluppo del tuo carisma personale, del tuo fascino e anche della tua capacità di attrarre gli uomini.

Non solo: avere buoni rapporti di amicizia con altre donne aumenta le tue possibilità di trovare l’uomo giusto e di vivere un buon rapporto di coppia?

Non ci credi? Continua a leggere e scopri alcuni veri e propri “segreti” che possono rivoluzionare la tua vita in modo positivo.

La prima e la più semplice ragione per la quale è bene coltivare amicizie femminili è che si tratta di costruire legami e cerchie di relazioni. E ogni legame o relazione che hai può “condurti” e “collegarti” ad altri legami e ad altre relazioni. Cioè, di conoscenza in conoscenza, in qualunque momento della tua vita è possibile che la relazione con una tua amica ti metta in contatto con un’altra amica o con un altro amico e di legame e in legame, attraverso una catena invisibile tu ti trovi a conoscere un uomo che fa per te.

"L’amicizia è certamente il migliore balsamo per le piaghe di un amore deluso. Jane Austen"

In ogni caso, anche se non si arriva per forza all’uomo giusto, una catena fatta di molte relazioni è un’enorme sostegno per la tua serenità e la tua autostima.

Amicizia femminile e sostegno pratico ed emotivo

In secondo luogo, una buona amica, matura e fidata è una compagna preziosa nel viaggio della vita, cioè una persona sulla quale poter contare per avere un sostegno nelle faccende “pratiche” dell’esistenza quotidiana, come in quelle più divertenti e da “tempo libero”.

Con una amica puoi confidarti e farti consigliare su quel che, ad esempio, è la migliora ginecologa sulla piazza o il supermercato con il miglio rapporto qualità/prezzo della zona.

Con un’amica puoi andare a cena in quel nuovo ristorante che desideri provare o a vedere una mostra che ti interessa.

So bene che queste per te sono informazioni  già note e io intendo sottolinearle ugualmente perché molto spesso anche a livello pratico le donne tendono a sottovalutare i vantaggi “concreti” e di “intrattenimento” e svago – impagabili – che dervivano dal coltivare un’amicizia aperta e sincera con un’altra donna.

Gli uomini questo “trucco” per la felicità personale lo conoscono molto bene e infatti, per la maggior parte, sono ben attenti a coltivare le proprie amicizie maschili..

"In ogni vita ci sono amicizie che non possiamo tradire. Il cacciatore di aquiloni"

In realtà vi sono motivazioni ancora più valide e più profonde, rispetto a quelle elencate sopra, per le quali è importante coltivare dei legami di amicizia “seria” con altre donne.

Amicizia tra donne: un fattore fondamentale

Mi viene spesso chiesto dalle lettrici quale sia il modo per superare il senso di vuoto e il bisogno, o anche per superare l’insicurezza quando si tratta di sedurre un uomo o di iniziare una relazione con lui, oppure di come si possa “ricostruire” la propria vita dopo una separazione dolorosa, un rifiuto, una delusione.

Ebbene, uno degli strumenti più potenti è proprio la solidarietà e l’amicizia femminile.

Attenta, per favore: per amicizia femminile o per solidarietà femminile io non intendo il semplice e frivolo ritrovarsi con lo squadrone chiassoso di vecchie amiche tra le quali ce ne sono molte da “sopportare” “perché le conosco da tanto tempo” e perché il collante che tiene unite è la chiacchiera-sfogo-maldicenza sui classici temi del tipo uomini-parrucchiere-vestiti.

Molto spesso relazioni impostate solo su queste “basi” possono somigliare più a piccole scatole chiuse e anguste che a vere relazioni d’amicizia. Sono più simili a trappole soffocanti che a sorgenti di vitalità e di motivazione.

Quando parlo di autentica amicizia femminile intendo di relazioni forti e rinforzanti, di rapporti di valore con persone selezionatissime, di livello, che siano per te dei modelli di riferimento e per le quali, reciprocamente, tu costituisca un modello, un legame selezionatissimo e prezioso.

"L’unico modo per avere un amico è essere un amico. Ralph Waldo Emerson"

Dunque, perché è così importante costruire queste relazioni “importanti” con altre donne, che siano di spessore e importanti per te?

Ci sono 7 ragioni apparentemente insospettabili, alle quali di seguito dedico spazio e riflessioni

Amicizia femminile: vantaggi collaterali

1)      Il modo di vedere, di sentire e di percepire la vita e le sue esperienze è più simile tra donna e donna: avere delle amiche con le quali confrontarsi sui fatti dell’esistenza e delle relazioni sentimentali significa avere infinite opportunità di riflessione e di crescita. Le amiche più giovani possono permetterti di “rielaborare” in modo diverso quello che tu hai sperimentato in passato, quelle meno giovani possono comprendere bene quel che stai vivendo.

2)      Molte tue amiche stanno vivendo esperienze simili alle tue o possono averle già vissute: è un po’ come fare il viaggio avventuroso in compagnia, anzichè da sole.

3)      Coltivare amicizie vere e intense con altre donne ti permette di acquisire fiducia nelle donne in generale, indebolendo quella convinzione ancora così tanto radicata che porta a pensare che la vera differenza uomo donna è che l’uomo è superiore e la donna è inferiore. In questo modo avrai dei termini di paragone e di confronto e sarà molto difficile che tu ti lasci “imbrogliare” dagli uomini sbagliati. O che mantieni vivo in te il mito del “maschio” del quale è intrisa la nostra cultura. Questa è la ragione principale per cui io, trovandomi pienamente d’accordo con il pensiero di molte esperte, psicologhe e studiose di fama suggerisco, nel caso si avesse bisogno di supporto qualificato, di rivolgersi a professioniste donne, che si tratti di coach, terapeute, avvocate, medici e anche commercialiste etc etc.

Breve ed essenziale, la guida che ti spiega i passi base e fondamentali per costruire o ricostruire la tua autostima e mantenerla. Per stare bene con te stessa e con l’uomo giusto.

3) bis Instaurare relazioni costruttive e profonde con altre donne ti permette di riconciliarti emotivamente con le figure femminili del tuo passato. Importantissimo!

4)      Le donne che ti sono davvero amiche ti aiutano a coltivare la tua autostima, sia perché essere amate e apprezzate da persone con i numeri e che ti amano ti dà una carica insostituibile, sia perché tu ti “rispecchi” positivamente in loro e riconosci di valere, in un confronto costruttivo e vincente per tutti.

"Il più grande privilegio, sollievo e conforto dell’amicizia è quello di non dover mai spiegare nulla. K.Mansfield"

5)      Siccome siamo in un mondo ancora costruito in base a canoni e a termini di riferimento prevalentemente maschili, il legame forte dell’amicizia femminile ti fa vedere il mondo da una prospettiva diversa, più creativa, più potenziante. Non a una sola dimensione. Una prospettiva in base alla quale, ampliando i tuoi orizzonti, ti diventa più facile trovare le soluzioni giuste per te.

6)      Le donne sono notoriamente più capaci di ascoltare, empatizzare, sostenere gli altri: questa caratteristica che, interpretata all’eccesso, porta a comportamenti distruttivi ed esasaperati quali quello della crocerossina o dell’amante inconsolabile, riversate in un legame tra “donne” possono diventare davvero l’arma segreta per una vita nella quale si può avere di tutto e di più.

7)      L’amicizia sincera con altre donne rafforza in te la femminilità positivita, quelle delle donne indipendenti, autonome, vincenti, che sanno amare e farsi amare. Questo genere di femminilità, che caratterizza il fascino autentico, è incredibilmente attraente e non subisce l’influenza del trascorere del tempo.

Vedi tu.

***

E tu che cosa ne pensi? Quali sono le situazioni nelle quali è meglio fidarsi e affidarsi e quali invece le situazioni in cui bisogna tenere le antenne ben alzate?

Che suggerimenti daresti a chi tende a fidarsi troppo? E a chi tende a fidarsi troppo poco?

***

La comunità de La Persona giusta per Te è attiva anche su Facebook.

Partecipa anche tu. 

Metti il tuo “mi piace” alla pagina.

***

Sei stufa di essere in ansia per amore e vuoi finalmente la tranquillità interiore per essere davvero interessante e realizzare una relazione felice  e serena, con l’uomo giusto per te?

Inizia subito il percorso: I 7 Pilastri dell’Attrazione

***

Ti senti sempre insicura e allora ti fai prendere dalla mania del controllo quando sei con un uomo? Vuoi finalmente liberarti dell’insicurezza e scoprire come capire un uomo per sedurlo e tenerlo legato a te?

Fai adesso il percorso: Come sedurre un uomo senza stress, né per te né per lui

***

Lascia un Commento!

251 Commenti

  1. Avatar di Sasa

    Sasa 11 anni fa (30 Aprile 2014 20:10)

    Bell'articolo Ilaria e penso che sia importante ricordarlo. Io ho sempre creduto all'amicizia femminile..e sono rimasta sempre rattristata di fronte il pessimismo di alcune donne di fronte l'amicizia femminile. Non so...scatta una competizione secondo me assurda. Comunque alla fine mi son trovata a essere anchio negli ultimi tempi diffidente. Dato le mie ultime esperienze cerco di essere meno ingenua anche in questo campo e vedere chi mi è amica veramente chi meno
    Rispondi a Sasa Commenta l’articolo

  2. Avatar di Attila

    Attila 11 anni fa (5 Maggio 2014 23:41)

    Goldie, sono pienamente d'accordo con te! :-) Leggendo molti commenti ho come l'impressione che alcune, più che amicizia, nelle altre cerchino appoggio e ascolto. Ok, l'amicizia e' anche questo. Ma non solo, altrimenti diventa unicamente il mezzo per soddisfare un bisogno! Io in un'amicizia cerco il piacere di stare insieme, la condivisione di cose belle, il divertimento, il confronto... certo, e' importante che ci si possa sostenere e consolare, ma quello viene naturalmente, nel momento in cui si e' creato un buon legame. Non so, io ho alcune preziosissime amiche con le quali tutto e' nato dal condividere un interesse, una passione, del tempo piacevole, e con cui poi e' venuto spontaneo anche trovarsi a parlare di cose molto personali. Ma nessuna amica vera l'ho mai incontrata mentre ero spinta dal bisogno di appoggiarmicisi... e io per prima fuggirei, se mi accorgessi che qualcuna che ancora conosco appena mi cerca solamente perché si sente sola e ha quindi bisogno di me! Bisogna dare il tempo alle persone, e ai legami, di farsi scoprire e di crescere.... e, credo, bisogna saper offrire per prime ciò che si desidera trovare (non possiamo pretendere sorellanza se siamo noi in primis diffidenti e chiuse). Ciao a tutte, un abbraccio! :-)
    Rispondi a Attila Commenta l’articolo

  3. Avatar di Goldie

    Goldie 11 anni fa (6 Maggio 2014 11:52)

    ecco, questo sarebbe un criterio anche per un partner, dare tempo alle persone, ai legami, farsi scoprire e crescere, dare e ricevere. ma pare che le cose non stiano così già da tempo in campo sentimentale/affettivo. :-(
    Rispondi a Goldie Commenta l’articolo

  4. Avatar di Ilaria Guasco

    Ilaria Guasco 10 anni fa (20 Settembre 2014 19:37)

    Le amicizie femminili sono importantissime per me. Le sto riscoprendo proprio adesso e ne sono felice. Ho la fortuna di avere poche amiche ma buone, persone simili a me con cui condivido idee, riflessioni, passatempi e tante risate intelligenti. Proprio ieri, per caso, ho incontrato dal benzinaio una ex "mamma di scuola" nel senso che i nostri figli erano in classe insieme, con la quale nelle occasioni "scolastiche" in cui ci eravamo viste, avevo capito di avere dei punti in comune. Poi cambiata la scuola ci siamo perse di vista. ma quando ieri l'ho rivista ho avuto subito voglia di riallacciare con lei e di approfondire la conoscenza. Ci siamo appena sentite per telefono e giovedì andiamo a un concerto insieme. Ne sono molto felice. Siamo single tutte e due (io vedova, lei divorziata) coi figli grandi che giustamente si fanno la loro vita, ci piacciono le stesse cose, libri, teatro, musica, detestiamo ballare e non ci iscriveremmo mai a un corso di tango (per capirsi). Penso che sarà piacevolissimo vedersi e frequentarsi e fare cose insieme. magari allargando la cerchia anche alle mia "vecchie" amiche e alle sue. Gli uomini sono importanti e tutte ne abbiamo bisogno (o forte desiderio) ma niente può rimpiazzare la complicità e la serenità che si vivono in un gruppo di donne in gamba e che si vogliono bene.
    Rispondi a Ilaria Guasco Commenta l’articolo

  5. Avatar di Viviana

    Viviana 10 anni fa (5 Maggio 2015 19:34)

    Io ne ho molte amicizie femminili ma l'amore non l'ho trovato ! e sono ormai stufa !!!
    Rispondi a Viviana Commenta l’articolo

  6. Avatar di Michela2

    Michela2 10 anni fa (6 Maggio 2015 9:40)

    E allora se sei stufa non lo cercare piu', dedicati ad altro!!
    Rispondi a Michela2 Commenta l’articolo

  7. Avatar di ilariacardani

    ilariacardani 10 anni fa (6 Maggio 2015 14:03)

    @ Viviana: il fatto di essere stufa pensi che ti aiuti in qualche modo? Se sì, in che modo? :)
    Rispondi a ilariacardani Commenta l’articolo

  8. Avatar di vally

    vally 9 anni fa (26 Giugno 2015 15:55)

    Io per anni sono stata convinta di avere 3 amiche del cuore,ci dicevamo tutto,poi nel 2010 quando mi sono fidanzata con uno più grande di me di 17 anni, ho chiuso con loro perchè non si sono dimostrate vere,con una di loro 2 anni fa ho riallacciato i rapporti,ma non si fa mai sentire e non la riesco più a considerare una migliore amica,anche perchè non si comporta come tale,ho un'amica che conosco da 14 anni,ma in passato anche lei ha avuto comportamenti falsi,le altre 2 sono più grandi di me e comunque non le sento frequentemente oltre i mi piace su facebook,ma con tutto quello che ho passato in questi 5 anni ho paura ad aprirmi,col risultato che mi tengo tutto dentro e piango sempre di nascosto per non far star male il mio compagno. Prima mi fidavo di tutto e di tutti,e se mi facevano un torto ci passavo sopra,ora ho paura =(
    Rispondi a vally Commenta l’articolo

  9. Avatar di helen

    helen 9 anni fa (19 Settembre 2015 22:36)

    Dunque riagganciandomi a questo vecchio post devo dire che le amiche NON si trovano tra le persone complessate. Le persone che non si accettano hanno una caratteristica comune: prima a poi la fanno pagare a te. Per questo io adesso drizzo le antenne e quando colgo l'autostima la uso come parametro di selezione. Forse sono troppo dura ma esperienze negative in passato mi hanno indotto a comportarmi così.
    Rispondi a helen Commenta l’articolo

  10. Avatar di Gnuni

    Gnuni 9 anni fa (20 Settembre 2015 0:40)

    Gli uomini sono ben attenti a coltivare le amicizie maschili? Non sono per nulla d'accordo. Penso che molti coltivino rapporti solo superficiali e non è lì in mezzo che stanno gli "uomini giusti". Evitando come la peste bulli, maschilisti e intellettualoidi, gli "uomini giusti" di amici ne hanno pochi ma buoni :)
    Rispondi a Gnuni Commenta l’articolo

    • Avatar di helen

      helen 9 anni fa (20 Settembre 2015 9:40)

      Si in effetti ci sono in giro molti compagni di merende che più che l'amicizia coltivano i vizi assieme (andare a donne, a bere, a far casino). Diciamo che non è una prerogativa di un sesso o dell'altro. Però volendo dar retta a studi antropologici gli uomini erano abituati ad andare a caccia insieme nella preistoria e siccome era un'attività molto rischiosa (perché il mammut a volte ti capestava:) questo avrebbe (uso il condizionale) determinato uno spirito di squadra molto forte e sentito.
      Rispondi a helen Commenta l’articolo

    • Avatar di Gnuni

      Gnuni 9 anni fa (20 Settembre 2015 14:02)

      a dire il vero penso che le donne coltivino rapporti più profondi con le amiche, rispetto ai maschi fra di loro xD
      Rispondi a Gnuni Commenta l’articolo

    • Avatar di helen

      helen 9 anni fa (20 Settembre 2015 16:40)

      Parlando di amicizia vera credo sia semplicemente diverso.Le donne scandagliano di più e avolte si ammorbano anche di più, tra uomini c'è una tendenza più a fare le cose assieme ma ciò non toglie che ci possa essere un legame molto stretto. Io per esempio vorrei a volte un rapporto più" maschile" e cameratesco con le amiche, meno stile psicodramma. Perché a volte, diciamocelo, le donne hanno anche una eccessiva verbosita'.
      Rispondi a helen Commenta l’articolo

    • Avatar di Gea

      Gea 9 anni fa (20 Settembre 2015 22:03)

      Parole sante, Helen! Credo proprio che potremmo essere amiche ;-) Il rapporto più cameratesco non dovrebbe essere solo maschile. Da sempre, per evidente incompatibilità, ho evitato le amicizie con ragazzine, e poi con donne, capaci solo di parlare di moda, trucco, parrucco, dieta e maschi... e troppo inclini al piagnisteo e alle invidie. Le mie amiche (anche gli amici maschi) sono poche ma buone. Peraltro, sono persone a me affini caratterialmente e intellettualmente, a prescindere dalla loro età, sesso, orientamento sessuale, credo religioso (o no) e stato civile. Mi spiace solo di avere meno amici uomini che donne. Da sempre mi trovo meglio e a mio agio con gli uomini, ma in età adulta subentrano dinamiche diverse, e per molti l'amicizia uomo-donna é impossibile. In ogni caso, é importante stare bene con i propri amici... altrimenti, che amicizia é?
      Rispondi a Gea Commenta l’articolo

    • Avatar di Gnuni

      Gnuni 9 anni fa (21 Settembre 2015 12:53)

      Boh io con mie amiche e amici siamo tutti un blablabla perpetuo - intendo in positivo - xD I valori principali sono gli stessi - ad esempio rispettare il prossimo, essere onesti, sinceri, ecc.. -, poi si parla di passioni molto differenti che abbiamo e anche di persone dell'altro sesso - anche gli amici maschi mi parlano di cose sentimentali, i ragazzi che fanno i finti duri non potrei mai averli né come amici né come fidanzati -. A dire il vero penso che le donne che parlano solo di moda trucco parrucco dieta e maschi non esistano in natura, o almeno io non ne ho mai incontrate e se anche sentissi una ragazza parlare solo di quello non potrei mai pensare che in testa abbia solo quello. Riguardo al "fare qualcosa assieme", se ci tengo ad andare in qualche posto, ad esempio ad un concerto, capita di andarci volentieri anche da sola, tanto le emozioni è il concerto in sé a darmele; poi un tempo frequentavo amiche della pallavolo ma è uscendo in piazza con loro che abbiamo approfondito il legame, non durante le partite di pallavolo. Ho un paio di amici maschi che si lamentano molto di più del fatto di soffrire per amore, rispetto alle mie amiche donne, che di ragazzi parliamo in maniera più "spensierata". Vi dirò, il fatto che fra donne ci siano più invidie e si litighi di più penso possa essere un sintomo del forte rapporto, del fatto di vederci quasi come "sorelle". I rapporti più superficiali, dove non si litiga mai, sono quelli che finisco prima e più in fretta. Alla fine, ognuno ha incontrato persone diverse nella vita e si è creato determinate idee sui tipi di amicizia xD
      Rispondi a Gnuni Commenta l’articolo

    • Avatar di helen

      helen 9 anni fa (21 Settembre 2015 16:44)

      Gnuni tieni anche conto che forse ci separa una generazione. L' invidia io non la giustifico mai. Può essere indice di un legame forte ma è forte in modo malato.
      Rispondi a helen Commenta l’articolo

    • Avatar di Gnuni

      Gnuni 9 anni fa (21 Settembre 2015 17:41)

      Hai ragione, il fatto che ci separi una generazione penso abbia parecchia rilevanza! Riguardo all'invidia.. il fatto che io stia andando avanti all'università mentre mio fratello no, suscita invidia in mio fratello, ma non per questo è malato lui, mi vuole bene, ma per lui è un "fallimento" il fatto che non sia riuscito a proseguire gli studi; allo stesso modo potrebbe capitare lo stesso con un'amica penso.. Poi dipende.
      Rispondi a Gnuni Commenta l’articolo

    • Avatar di Gnuni

      Gnuni 9 anni fa (21 Settembre 2015 17:53)

      poi chiaramente chi prova invidia ha un serio problema di insicurezza e curarselo sarebbe l'ideale, ma non mi "scandalizza" il fatto che si possano provare sentimenti del genere anche fra persone che si vogliono bene, poi dipende anche dalla gravità o meno dei casi..
      Rispondi a Gnuni Commenta l’articolo

    • Avatar di helen

      helen 9 anni fa (21 Settembre 2015 18:09)

      L ' invidia fa star male innanzitutto chi la prova. Non è un sentimento sano, poi che possa capitare è un altro discorso.
      Rispondi a helen Commenta l’articolo

    • Avatar di Gnuni

      Gnuni 9 anni fa (21 Settembre 2015 18:46)

      Condivido!
      Rispondi a Gnuni Commenta l’articolo

    • Avatar di Gnuni

      Gnuni 9 anni fa (20 Settembre 2015 12:31)

      Fra l'altro, gli intellettualoidi sono una sotto-categoria dei bulli, ma potrei definirli anche narcisisti.. affetti da narcisismo intellettuale.
      Rispondi a Gnuni Commenta l’articolo

  11. Avatar di Mary81

    Mary81 9 anni fa (10 Ottobre 2015 0:04)

    Mi aggiungo anch'io un pò in ritardo a questa discussione e condivido in parte quello che già stato detto, ovvero la maggior parte delle donne sono quasi disinteressate al amicizia....molte donne vedono nelle altre delle confidenti se hanno bisogno e delle potenziali "nemiche" appena tuttii "problemi" si risolvono...l amicizia maschile è forse più dilettantistica, gli uomini sono sempre stati abituati a far gruppo, prima per la caccia poi per la guerra adesso per ritrovarsi per divertirsi, mentre la donna è sempre stata abituata un pò a far tutto da sola, non aveva aiuti ma neppure contrasti e questa è una cosa che tuttora si porta scritta nei suoi geni, in ogni posto che va, vorrebbe essere l unica solo che quasi nessuna lo ammetterebbe mai, e la rivalità per ambire al maschio migliore conta fino ad un certo punto, poichè ho lavorato in ambienti prettamente femminili dove non c'era nessun capo da sedurre e vi assicuro che è stato un incubo, un covo d arpie e serpi, quasi nessuna si aiutava o sosteneva...Con le amiche(oramai ex) ho avuto pessime esperienze, io mi sono reputata una buona amica, ho sempre fatto favori, prestato la mia spalla su cui piangere, dato consigli, aiutato economicamente, ma mi sono accorta che forse per avere delle amiche devi forse essere brutta, sciatta con una vita sentimentale arida come il deserto, in pratica non devi vivere...volevano continuamente farsi gli affari miei, se perdevo un etto, su come mai avevo una pettinatura diversa dal solito, sulla vita sentimentale poi non ne parliamo, secondo una di loro se mi rivolgevo ad una ginecologa era perchè avevo un ragazzo fisso ed ero stata una falsa a non confidarmi con lei su questo fatto??? Non ero più una buona amica perchè non ero disposta a far la tassinara o a pagare il conto al ristorante, non ero una buona amica perchè non presentavo mai qualche bel ragazzo a qualcuna... Adesso ultimamente la mia vita è cambiata, mi sono trasferita in una città parecchio distante da quella natale ed è quasi impossibile vedersi, con un paio mantengo dei discreti rapporti, le ho ospitate a casa mia mentre con altre avevo completamente rotto già prima di trasferirmi, qua nella mia nuova città ho fatto nuove conoscenze ma ci vado con i piedi di piombo e con una mano davanti ed una dietro(scusate la volgarità :P )...credo che tanto dipenda anche dal fatto che uno dei più grossi difetti che può avere una donna è quello dell'incoerenza...le ragazze della mia generazione cercano l amicizia alla "Sex and the City" ma credo che poche sopporterebbero amiche cosi...ovvero isteriche, mangiauomini ed egocentriche sempre vestite al ultimo grido...
    Rispondi a Mary81 Commenta l’articolo

    • Avatar di Gnuni

      Gnuni 9 anni fa (10 Ottobre 2015 14:14)

      Ciao, secondo la mia esperienza sono gli uomini che cercano l'amicizia delle donne solo per usarle, e cioè per farsi presentare altre amiche con cui "cuccare", per capire come ragionano le donne per potersene "cuccare" altre (in realtà naturalmente non esiste nessun modo universale per fare breccia sulla "categoria donne"), oppure per "farsi fighi" dinanzi agli amici maschi con cui sono in gara e che INVIDIANO. La maggior parte degli uomini sono bisognosi e si circondano di amicizie a caso e basate sul nulla solo perché hanno interiorizzato la convinzione per la quale "stare soli è da sfigati", il loro rapporto si basa nel sedersi al bar per farsi vedere dagli altri, non parlare di nulla o parlare su cosa hanno in comune che li distragga durante la giornata (film, tv, musica in voga) - la loro "amicizia" persiste nel tempo a causa di questo, non per valori in comune, a meno che non consideriamo questo un valore -, poi per i maschi arriva l'ora di spettegolare - sì, sfatiamo un mito, le pettegole non sono le donne! -, della diffamazione e del bullismo nei confronti di "soggetti" - a detta loro - che non fanno parte del loro gruppo; questi che spettegolano si credono superiori infatti. Poi per i maschi "superamiconi" arriva l'ora di competere e invidiarsi a vicenda su chi ha cuccato di più o su chi è "IN GRADO" di cuccare di più (ancora con questa fantomatica "capacità di sedurre/attrarre"); non sono le donne a invidiarsi a vicenda e a contendersi l'altro sesso, ma gli uomini a parlare delle donne come trofei; le donne invece quando parlano degli uomini lo fanno in maniera più leggera "quello è carino/quello mi ha colpito per il suo carattere/quell'altro mi fa sesso", le amiche parlano di sostanza, di EMOZIONI che provano a riguardo. E non ti EMARGINANO dal gruppo se preferisci un film diverso dal loro, se hai delle passioni diverse dalle loro, non si credono superiori "a te", non perdono il tempo a diffamare persone esterne al gruppo e quando si parla di rapporto uomo-donna e di sesso lo si fa in maniera matura e non per "farsi fighi" dinanzi agli amici "meno esperti" - a detta loro - né per credersi superiori a questi amici. Naturalmente ci sono le eccezioni, quelle donne che assomigliano agli uomini, che parlano di altre donne definendole "troi*" - quindi impossibile parlare di sesso e ragazzi con loro -, che si circondano di persone non basandosi su valori in comune ma su gusti personali (ad es., musica che il proprio orecchio percepisce come buona, credendo "figh*" solo quelle persone con quei gusti) ed emarginano gli altri credendosi superiori. Poi naturalmente spesso le persone si idealizzano: gli sconosciuti, le amiche, gli amici. E dopo tutta questa SOCIALIZZAZIONE FORZATA, arriva il rapporto d'ammmore uomo-donna in cui c'è un teatrino assurdo in cui alla donna è richiesto di non essere socievole perché DEVE FARE "TUTTO" L'UOMO, e qui la "vera donna" è quella un po' timida, "bella", "repressa" sessualmente, quella che ride e sorride compiaciuta a ciò che dice l'uomo visto come "intelligente, colto e simpatico", mentre l'uomo, in questo teatrino, "deve" FARLA RIDERE (già, perché noi donne secondo questo teatrino siamo stupide e non sappiamo divertirci da sole, ma per favore!), "CORTEGGIARLA" (basta con 'sto termine, cancelliamolo dal dizionario! possiamo farlo, siamo noi italiani a creare la lingua italiana), APRIRE DELLE DISCUSSIONI (la donna no, attenzione, lui fa le domande e tu rispondi, non ti saltasse in mente di prendere parte attiva al dialogo) , "PORTARLA" IN POSTI BELLI (si va assieme nei posti, non "si porta" nessuno, noi donne non siamo delle bambine da portare al parcogiochi), BACIARLA (eh oh, non ti saltasse in mente di fare il 50% nel momento del bacio, le donne in questo teatrino devono fare il 10% e l'uomo il 90% se no loro non si "sentono uomini"). Nulla di spontaneo, tutto finto, tutto costruito. (Ho generalizzato per far capire i concetti che volevo esprimere)
      Rispondi a Gnuni Commenta l’articolo

    • Avatar di Gea

      Gea 9 anni fa (10 Ottobre 2015 20:21)

      Cara Mary81, secondo me a questo mondo esistono: - donne (e uomini) in gamba, gente dotata di intelligenza, anche emotiva, e di positività, con cui si puo' costruire un rapporto di amicizia in modo equilibrato e sincero, un'amicizia vera che si sviluppa e consolida nel tempo e resiste a tutto; - donne (e uomini) da evitare perché non sono altro che un concentrato di stupidità, ipocrisia, cattiveria e quant'altro di negativo esista a questo mondo. Ora, di fregature capita di beccarne, soprattutto da ragazzini, ma nel tempo si comincia ad affinare il fiuto per le fregature. Quando poi, come certe "amiche" di cui scrivi, é evidente sia gente da evitare, perché le frequenti e le consideri amiche? L'amicizia é preziosa perché rara. I veri amici sono naturalmente pochi: gli altri sono solo, nel migliore dei casi, dei semplici conoscenti, o, nel peggiore dei casi, "compagni di bevute" o "compagne dello shopping"... figurette insulse con cui non c'è nemmeno di che intavolare una discussione.
      Rispondi a Gea Commenta l’articolo

    • Avatar di Gnuni

      Gnuni 9 anni fa (11 Ottobre 2015 0:26)

      soprattutto da ragazzini? ma scherzi? Le amicizie possono "tradirti" a qualsiasi età. Comunque son d'accordo che bisogna stare alla larga da persone che non ti "danno valore", non appena te ne accorgi scappare via a 300 all'ora..
      Rispondi a Gnuni Commenta l’articolo

    • Avatar di Gea

      Gea 9 anni fa (11 Ottobre 2015 14:38)

      Gnuni, non hai capito o hai letto male quello che ho scritto. Ovvio che i falsi amici esistono a tutte le età, ma da ragazzini si è più ingenui, mentre con l'età si dovrebbe imparare a fiutar meglio l'aria. Gente opportunista, superficiale, pettegola, puo' essere considerata amica? Che poi qualcuno possa pugnalarci alle spalle puo' sempre accadere, ma con una buona operazione di scrematura iniziale tale eventualità é prossima allo zero.
      Rispondi a Gea Commenta l’articolo

    • Avatar di Gnuni

      Gnuni 9 anni fa (11 Ottobre 2015 17:59)

      Hai ragionissimo. Io ho fatto modifiche abissali sulla mia ingenuità nel corso degli anni, rispetto ad un paio di anni fa mi sto rendendo conto delle persone "finte" che ho frequentato, che io idealizzavo.
      Rispondi a Gnuni Commenta l’articolo

    • Avatar di Gea

      Gea 9 anni fa (11 Ottobre 2015 23:14)

      Brava Gnuni, questo é il bello della crescita... aprire gli occhi e imparare dalle fregature passate! La consapevolezza é un work in progress meraviglioso, e prima ci si incammina su questa strada meglio é. Buonanotte a te, Ilaria e tutti. :-)
      Rispondi a Gea Commenta l’articolo

    • Avatar di Gnuni

      Gnuni 9 anni fa (12 Ottobre 2015 11:14)

      Grazie! :)
      Rispondi a Gnuni Commenta l’articolo

    • Avatar di Gea

      Gea 9 anni fa (12 Ottobre 2015 11:38)

      Non c'è di che! :-)
      Rispondi a Gea Commenta l’articolo

    • Avatar di Mary81

      Mary81 9 anni fa (11 Ottobre 2015 16:21)

      Il guiao è che fino ad ora ho conosciuto solo ed esclusivamente donne cosi come quelle che ho citato...una mi sta tormentando da giorni perchè vorrebbe a venire a trovarmi con il suo fidanzato(chiaramente ospitata da me!!!) e sto davvero cominciando a non rispondere più alle chiamate dopo che le ho detto di no poichè comunque io qua lavoro non sono in villeggiatura e casa mia non è un albergo...Sono veramente sfinita per non dire peggio del comportamento di certe donne, certo che ci sono belle persone con cui instaurare un bel rapporto di amicizia ditemi dove sono che le vado a scovare...quando sono stata ricoverata al ospedale, quando ancora vivevo nel altra città,nessuna è venuta a trovarmi avevano tutte da fare altro...le ho quasi sempre cmq cercate io, ho sempre proposto io cene ed uscite, loro quando uscivano non mi chiamavano mai...adesso sto tornando in auge perchè vivo in città grande e tutte cercano ospitalità, possibilità di lavoro di conoscere uomini...ditemi voi cosa devo fare...apparte denurciarle per stalking :p ed inutile che c'è che mi dice "certe dinamiche appartengono anche agli uomini" perchè io le persone peggiori che ho conosciuto sono state donne...insomma se avete una soluzione...
      Rispondi a Mary81 Commenta l’articolo

    • Avatar di Gnuni

      Gnuni 9 anni fa (11 Ottobre 2015 17:16)

      Ciao Mary.. due anni fa c'era questa ragazza che per mesi mi ha chiesto di vederci per fare un'uscita a quattro completamentente a caso.. cioè lei, il suo nuovo ragazzo, "uno sconosciuto a caso" (non sto scherzando, lei voleva invitare chiunque l'importante era il numero 4) e me, a causa del fatto che lei e il suo partner passano le giornate ad annoiarsi e allora per risvegliare la noia insita pure nel loro rapporto volevano sfruttare me e un'altra persona a caso per "ravvivarsi". Le prime volte sono andata e non si parlava di NULLA (come le uscite al bar fra uomini), poi alla fine a questa ragazza le ho detto chiaramente che non mi andava più di avere a che fare con lei perché non avevamo "cose" in comune (in realtà valori, ma non mi andava di usare questo termine con lei) e non si è fatta più sentire. Potresti fare tu lo stesso con queste persone!! Se no forse non capiranno mai che non vuoi più avere a che fare con loro!! Io ti do questo consiglio, poi non so.. xD
      Rispondi a Gnuni Commenta l’articolo

    • Avatar di Gea

      Gea 9 anni fa (11 Ottobre 2015 17:18)

      Fai bene a non rispondere alle arpie opportuniste. Si stancheranno... e poi diranno che non eri una vera amica, il che, detto da gente cosi, é un complimento! ;-) Coraggio che di donne in gamba ne incontrerai! Un abbraccio
      Rispondi a Gea Commenta l’articolo

    • Avatar di Gea

      Gea 9 anni fa (11 Ottobre 2015 17:20)

      Dai a te stessa prima che agli altri attenzione e affetto.
      Rispondi a Gea Commenta l’articolo

    • Avatar di helen

      helen 9 anni fa (11 Ottobre 2015 10:10)

      Le donne giuste per avere relazioni d'amicizia ci sono e ci sono anche uomini che possono diventare amici. Sono sparsi qua e là. Quando emergono dinamiche di manipolazione o di violenza psicologica bisogna abbandonare il campo esattamente come si fa con un partner, non fa alcuna differenza. A volte ci si sente in colpa perché magari prima ci si è scambiati dei favori ma non si ha altra scelta. D'altra parte nella fase di conoscenza bisogna drizzare le antenne ed essere molto selettive Soprattutto bisogna stare attente a confidarsi.
      Rispondi a helen Commenta l’articolo

    • Avatar di Gnuni

      Gnuni 9 anni fa (11 Ottobre 2015 13:03)

      Ciao Helen, son d'accordo con tutto ciò che hai scritto, tranne la questione della fase di conoscenza.. Penso che le persone non si finisce mai di conoscerle e risiede qui il bello e il brutto delle relazioni..
      Rispondi a Gnuni Commenta l’articolo

    • Avatar di helen

      helen 9 anni fa (11 Ottobre 2015 14:33)

      Gnuni la selettività è un'arte.Anche con gli uomini.
      Rispondi a helen Commenta l’articolo

    • Avatar di Gnuni

      Gnuni 9 anni fa (11 Ottobre 2015 21:13)

      Il punto è.. Riuscire a selezionare e contemporaneamente stare attente a confidarsi, non penso sia facile.. Molto importante è fidarsi delle proprie sensazioni e delle impressioni che abbiamo sugli altri!! Senza che ci sia bisogno di "aprirmi/confidarmi" per selezionare. Però, appunto, magari a una certa età è più facile, mentre da più giovani si sta ancora imparando a capire di chi è meglio fidarsi o no. Come dicevo anche a Gea, rispetto agli anni precedenti sono meno ingenua e scarto con molta più facilità certe persone con cui so che "andrebbe male". E' stato anche fondamentale per me prendere consapevolezza di chi sono e di quali siano i miei valori e dell'importanza di questi..
      Rispondi a Gnuni Commenta l’articolo

    • Avatar di helen

      helen 9 anni fa (12 Ottobre 2015 7:01)

      Gnuni gli schemi comportamentali sbagliati, la bisognosita' ecc ci sono nei rapporti uomo-donna e anche nei rapporti donna-donna. Uguali. Non c'è di mezzo il sesso ma per il resto il discorso cambia poco o nulla. Io mi chiedo se Mary si renda conto che ha trascinato rapporti del piffero per una sua insicurezza personale, perché le è stato insegnato che deve essere buona e accogliente come da copione, insomma il solito schema. Se una persona si accorge che il sistema di valori magari è uguale ma l'amica è vampiresca perché è molto problematica, che fa? Suggerisce, accoglie, cerca di comprendere? Io una risposta me la son data. Qualche frase si può spendere ma se viene oltretutto male interpretata è fatta la diagnosi. Stai reggendoti a spese mie. L'evoluzione brutta che sto notando è che questa rincorsa di un uomo a tutti i costi fa terra bruciata anche con le amiche. Mi sto rendendo conto che non ne posso più di persone che parlano solo di quello o vivono in funzione di quello. Donne per esempio che hanno scelto uomini che le cornificano a manetta e che spendono quantità spaventose di energie a sorvegliare le altre perché potresti essere la prossima. Non hanno nessun senso critico e han perso qualunque dignità e alla fine non hanno più energia da spendere neanche nei rapporti amicali. Quando incontro una che sta bene sola tiro il fiato. Ecco direi che mi insospettisce da subito il passare da un uomo all'altro senza pause, andare in crisi se non si ha qualcuno ecc Scarsa autostima, scarsissimo investimento su di se non portano niente di buono neanche nelle amicizie. Si vorrà l'altra uguale come in uno specchio, non si vivrà bene la sua autonomia, la si vorrà redimere dalla sua solitudine. Io vivo bene con le amiche che stanno bene con i loro uomini perché dietro c'è tutto un discorso di stabilità emotiva che porta benefici a tutti i rapporti e anche con quelle sole che stanno bene per lo stesso motivo.
      Rispondi a helen Commenta l’articolo

    • Avatar di Gea

      Gea 9 anni fa (12 Ottobre 2015 10:45)

      Insomma, Helen, tu e io possiamo essere ottime amiche! ;-) Mi rivedo esattamente in quello che scrivi. Le mie amiche in coppia sono persone serene e realizzate in sé, indipendenti e al tempo stesso profondamente legate (in senso buono, di vero amore) ai loro uomini, anche loro sereni, realizzati e indipendenti. Le loro relazioni (con figli o senza) durano da un bel po' di anni (30 per la coppia di amici più "anziana")... e sono pronta a scommettere che dureranno tutta la vita. L'unica amica in coppia che é in un rapporto disfunzionale l'avevo conosciuta single e mi sconvolge vedere come la convivenza col tipaccio che ha incontrato l'abbia svilita e imbruttita. Se permettete, vi racconto un po' questa storia. Lui é uno schifoso di prima categoria. Quando mi sono separata, mentre cercavo casa, per tre mesi sono stata in affitto da loro, in una specie di dépendance. Capitava di pranzare o cenare insieme nel week-end. Ho scoperto cosi il vero volto di quest'uomo "adorable"... La umiliava, sfottendola ripetutamente. Sto porco ci provava con me, sfacciatamente, anche davanti a lei, facendo confronti impietosi tra me e lei (perché sono più giovane e avvenente), che mi hanno profondamente rattristata per la mia amica, una donna intelligente che era ben consapevole che io non facessi nulla per attirare il tipo. E difatti l'ho rimesso a posto! Lei continua a fare cose per conto suo, ma che vita é stare con uno che dice che se una donna rifiuta certe pratiche l'uomo deve andare dalle prostitute... e ridursi a dire a questo bel tomo "senti, se vai con altre, perlomeno metti il goldone" (me lo ha raccontato lei)? E ci ha pure comprato casa? Il tizio non lo rivedro' più perché ho detto alla mia amica che non lo gradisco. Ma l'amicizia con lei è alquanto compromessa... É cosi ottenebrata che tempo fa mi ha detto che io non sapevo mettere a posto il mio ex, mentre lei il suo compagno sa mandarlo a quel paese... Intanto, io da quasi due anni sono libera e felice, e lei da 7 anni é incatenata e si mette due prosciutti interi davanti agli occhi, per non ammettere che intorno ai 40 anni si è fatta prendere dalla "sindrome della zitella" e ora si tiene questo schifoso perché le pesa ritornare sola e affrontare la rogna della casa comprata con lui, che peraltro é un avido e taccagno spaventoso. Scusate se mi sono dilungata. Spero possa servire a qualcuno per aprire gli occhi.
      Rispondi a Gea Commenta l’articolo

    • Avatar di helen

      helen 9 anni fa (12 Ottobre 2015 18:25)

      Beh sai scambiarsi gli indirizzi qua non so se è consentito :)
      Rispondi a helen Commenta l’articolo

    • Avatar di <div class="apbct-real-user-wrapper">
    <div class="apbct-real-user-author-name">Ilaria Cardani</div>
    <div class="apbct-real-user-badge" onmouseover="apbctRealUserBadgeViewPopup('apbct_trp_comment_id_255067');">
        <img src="/wp-content/plugins/cleantalk-spam-protect/css/images/real_user.svg" class="apbct-real-user-popup-img" style="align-self: center;">
        <div class="apbct-real-user-popup" id="apbct_trp_comment_id_255067">
            <div class="apbct-real-user-title">
                <p class="apbct-real-user-popup-header">The Real Person!</p>
                <div class="apbct-real-user-popup-content_row">
                    <img src="/wp-content/plugins/cleantalk-spam-protect/css/images/real_user.svg" class="apbct-real-user-popup-img">
                    <span class="apbct-real-user-popup-text">Author <b>Ilaria Cardani</b> acts as a real person and verified as not a bot.</span>
                </div>
                <div class="apbct-real-user-popup-content_row">
                    <img src="/wp-content/plugins/cleantalk-spam-protect/css/images/shield.svg" class="apbct-real-user-popup-img">
                    <span class="apbct-real-user-popup-text">Passed all tests against spam bots. Anti-Spam by CleanTalk.</span>
                </div>
            </div>
        </div>
    </div>
</div>

      Ilaria Cardani 9 anni fa (12 Ottobre 2015 20:44)

      Ciao Helen, non è consentito infatti, per cautela: il tuo indirizzo non solo diventerebbe pubblico, ma preda di "spider" vari. In casi eccezionali, su richiesta di entrambe le parti potrei fare come Tortora a Portobello: mettere in contatto le persone, in privato. E non certo fare "accompiamenti", sia chiaro :)
      Rispondi a Ilaria Cardani Commenta l’articolo

    • Avatar di helen

      helen 9 anni fa (12 Ottobre 2015 21:53)

      Oddio questa di portobello stentavo a ricordarla.Grazie per la risposta.
      Rispondi a helen Commenta l’articolo

    • Avatar di <div class="apbct-real-user-wrapper">
    <div class="apbct-real-user-author-name">Ilaria Cardani</div>
    <div class="apbct-real-user-badge" onmouseover="apbctRealUserBadgeViewPopup('apbct_trp_comment_id_255076');">
        <img src="/wp-content/plugins/cleantalk-spam-protect/css/images/real_user.svg" class="apbct-real-user-popup-img" style="align-self: center;">
        <div class="apbct-real-user-popup" id="apbct_trp_comment_id_255076">
            <div class="apbct-real-user-title">
                <p class="apbct-real-user-popup-header">The Real Person!</p>
                <div class="apbct-real-user-popup-content_row">
                    <img src="/wp-content/plugins/cleantalk-spam-protect/css/images/real_user.svg" class="apbct-real-user-popup-img">
                    <span class="apbct-real-user-popup-text">Author <b>Ilaria Cardani</b> acts as a real person and verified as not a bot.</span>
                </div>
                <div class="apbct-real-user-popup-content_row">
                    <img src="/wp-content/plugins/cleantalk-spam-protect/css/images/shield.svg" class="apbct-real-user-popup-img">
                    <span class="apbct-real-user-popup-text">Passed all tests against spam bots. Anti-Spam by CleanTalk.</span>
                </div>
            </div>
        </div>
    </div>
</div>

      Ilaria Cardani 9 anni fa (12 Ottobre 2015 21:58)

      Anvedi. Hai la memoria selettiva. In negativo però...;) :D
      Rispondi a Ilaria Cardani Commenta l’articolo

    • Avatar di Gnuni

      Gnuni 9 anni fa (12 Ottobre 2015 18:12)

      Sì Helen, le "personalità dipendenti" finiscono per esserlo con tutti quelli che incontrano.. Io mi sono "liberata" di un "amico" che era così con me, che mi usava come discarica per sfogare tutti i suoi problemi soprattutto d'ammmore (si "innamorava" continuamente di ragazze a caso che giustamente scappavano da lui).. Ho invece un'altra amica (d'infanzia!) che è fissata con lo "status" di fidanzata (che deriva dalla sindrome "della paura di rimaner zitella" inculcato da sua madre) ma sta migliorando e ho fiducia in lei! Si è pure letta un libro su come "diventare stronza" (proprio nel senso in cui lo intende Ilaria!) :)
      Rispondi a Gnuni Commenta l’articolo

    • Avatar di Gea

      Gea 9 anni fa (11 Ottobre 2015 14:41)

      Verissimo, Helen! L'amicizia (e dunque le confidenze) sono qualcosa che si merita nel tempo... mai aprirsi troppo presto.
      Rispondi a Gea Commenta l’articolo

  12. Avatar di Stefania

    Stefania 9 anni fa (26 Ottobre 2015 12:24)

    Grazie al piffero. Peccato che tutto questo, che appunto non è una conoscenza ma un'Amicizia con la A maiuscola, non è che si trovi con tutta questa facilità. È una vita che cerco un'amicizia così, convinta anch'io che possa essere uno degli aspetti più importanti nella vita di ciascuno.
    Rispondi a Stefania Commenta l’articolo

  13. Avatar di Vera

    Vera 9 anni fa (20 Ottobre 2015 7:44)

    @Ilaria Cardani +Ilaria Cardani. Articolo interessante, però, come la mettiamo con l'invidia ea falsità, che spesso, molto spesso, connotano le amicizie femminili? Come riconoscere un consiglio vero da uno falso? Fermo restando che ognuna ha una testa ed i consigli devono essere presi in considerazione, ma non seguirli alla lettera, e poi decidere
    Rispondi a Vera Commenta l’articolo

    • Avatar di Gea

      Gea 9 anni fa (20 Ottobre 2015 8:42)

      Dove ci sono invidia e falsità non c'è amicizia.
      Rispondi a Gea Commenta l’articolo

    • Avatar di Roberto

      Roberto 9 anni fa (20 Ottobre 2015 12:49)

      È vero Gea però sono due armi sottili che spesso è difficile riconoscere,nel mio caso hanno contribuito a rompere il rapporto.
      Rispondi a Roberto Commenta l’articolo

    • Avatar di Gea

      Gea 9 anni fa (31 Ottobre 2015 12:42)

      Ciao Roberto, scusa, ero in vacanza e leggo solo ora il tuo commento. Sono d'accordo con te che talvolta la gente nasconda bene il pugnale, e che anche in una relazione di coppia uno dei due possa rivelarsi falso e invidioso... Il mio ex compagno lo era. Pero', quando uno/a si rende conto di cio',deve fare tutto il possibile per tagliare i ponti. Ovviamente, se é un/a collega di lavoro o il padre / la madre dei tuoi figli, l'allontanamento non puo' essere totale come con i falsi amici, ma almeno sul piano emotivo bisogna chiudere definitivamente. Buon week-end!
      Rispondi a Gea Commenta l’articolo

    • Avatar di Gnuni

      Gnuni 9 anni fa (20 Ottobre 2015 15:21)

      Un consiglio falso da un'"amica" ad un'altra? Addirittura? Lanciate la nuova moda delle donne attratte dalle donne stronze oltre che dagli uomini stronzi allora. Ma per favore!
      Rispondi a Gnuni Commenta l’articolo

    • Avatar di <div class="apbct-real-user-wrapper">
    <div class="apbct-real-user-author-name">Ilaria Cardani</div>
    <div class="apbct-real-user-badge" onmouseover="apbctRealUserBadgeViewPopup('apbct_trp_comment_id_255541');">
        <img src="/wp-content/plugins/cleantalk-spam-protect/css/images/real_user.svg" class="apbct-real-user-popup-img" style="align-self: center;">
        <div class="apbct-real-user-popup" id="apbct_trp_comment_id_255541">
            <div class="apbct-real-user-title">
                <p class="apbct-real-user-popup-header">The Real Person!</p>
                <div class="apbct-real-user-popup-content_row">
                    <img src="/wp-content/plugins/cleantalk-spam-protect/css/images/real_user.svg" class="apbct-real-user-popup-img">
                    <span class="apbct-real-user-popup-text">Author <b>Ilaria Cardani</b> acts as a real person and verified as not a bot.</span>
                </div>
                <div class="apbct-real-user-popup-content_row">
                    <img src="/wp-content/plugins/cleantalk-spam-protect/css/images/shield.svg" class="apbct-real-user-popup-img">
                    <span class="apbct-real-user-popup-text">Passed all tests against spam bots. Anti-Spam by CleanTalk.</span>
                </div>
            </div>
        </div>
    </div>
</div>

      Ilaria Cardani 9 anni fa (20 Ottobre 2015 15:47)

      Succede Gnuni. Accidenti se succede...
      Rispondi a Ilaria Cardani Commenta l’articolo

    • Avatar di Gnuni

      Gnuni 9 anni fa (20 Ottobre 2015 15:51)

      Cavoli :/
      Rispondi a Gnuni Commenta l’articolo

    • Avatar di Gea

      Gea 9 anni fa (31 Ottobre 2015 12:43)

      Secondo me é masochismo...
      Rispondi a Gea Commenta l’articolo

  14. Avatar di Livia

    Livia 9 anni fa (20 Dicembre 2015 20:00)

    Ciao Ilaria, i tuoi articoli mi piacciono moltissimo e mi aiutano molto. Purtroppo non sono mai stata fortunata in amicizia un po' per colpa mia è un po' per altri soggetti. Sono stata sente presa in giro e usata da amiche che mi facevano davanti una faccia e dietro un'altra, poi venivo cercata solo per convenienza di ogni tipo. Avevo un'amica 13 anni più grande di me che ho fatto soffrire perché mi dava consigli utili e non l'ascoltavo, poi lei avendo un negozio pretendeva che amici e parenti comprassero da lei i regali, naturalmente anch'io. Mi sono ritrovata a 25 anni senza nessuno e in più frequentavo una ragazza che sfogava sempre le sue amarezze con me e io non mi sentivo a mio agio nello sfogarmi con lei, anche perché se non mi faccio avanti io lei non mi cerca. Sono molto delusa dalle amicizie, a volte vorrei rimediare quello che ho fatto di male in passato ma ormai non si può fare più nulla
    Rispondi a Livia Commenta l’articolo

  15. Avatar di Livia

    Livia 9 anni fa (20 Dicembre 2015 20:07)

    Anch'io più o meno vivo la tua stessa situazione
    Rispondi a Livia Commenta l’articolo

  16. Avatar di Mary81

    Mary81 9 anni fa (18 Gennaio 2016 15:04)

    Uno dei grossi problemi della maggior parte delle donne è l ipocrisia, l uomo può essere bugiardo, la donna è ipocrita, l uomo è str... la donna quando ci si mette è infame, fa le cose di nascosto, ti pugnala alle spalle, se ti considera un pericolo non ti affronta direttamente ma crea il vuoto attorno a te; vorrebbero tutte avere ragione, nei luoghi di lavoro le madri pensano che chi non ha figli possa o meglio debba lavorare 24 al giorno (tanto cos'ha da fare...), le nubili o comunque senza figli sono convinte che le madri si assenteranno spesso da lavoro per stare dietro ai figli, e poi quella è cosi, quella è cosa, quella lavora troppo, quella è fancazzista e partono le frecciatine e si creano ambienti in cui è impossibile lavorare e poi ci domandiamo perchè nelle aziende vengono assunte meno donne, la grossa realtà è che al 90% sono delle rompicxxxx che sputano veleno su tutti uomini e donne...parità fra i sessi solo quando fa comodo, quote rosa solo per andare a fare l impiegatina con la settimana corta non certo per andare a fare la camionista. La donna vuole l amica che l ascolti, che la sostenga ecc ma spesso o quasi sempre non è disposta a fare il contrario perchè è egosita, sarà pure emancipata ma dentro di se è rimasta la principessina che vuol esser messa sul piedistallo e tutte le altre a guardarla dal basso verso l alto...ma come può esistere l amicizia tra donne...è quasi impossibile, questo non significa che tutte le donne siano cattive, ma semplicemente non sono state "programmate" dalla natura, dalla cultura da ciò che volete per essere, per essere amiche...ci vorrano anni e anni perchè le donne cominciano a coalizzarsi fra di loro e non per nuocere a qualcuno/a...nel frattempo per star bene sopratutto di salute non ci resta che tenercele quasi tutte a debita distanza...ho chiuso i rubinetti tratto come sono sempre stata trattata...
    Rispondi a Mary81 Commenta l’articolo

    • Avatar di <div class="apbct-real-user-wrapper">
    <div class="apbct-real-user-author-name">Ilaria Cardani</div>
    <div class="apbct-real-user-badge" onmouseover="apbctRealUserBadgeViewPopup('apbct_trp_comment_id_260711');">
        <img src="/wp-content/plugins/cleantalk-spam-protect/css/images/real_user.svg" class="apbct-real-user-popup-img" style="align-self: center;">
        <div class="apbct-real-user-popup" id="apbct_trp_comment_id_260711">
            <div class="apbct-real-user-title">
                <p class="apbct-real-user-popup-header">The Real Person!</p>
                <div class="apbct-real-user-popup-content_row">
                    <img src="/wp-content/plugins/cleantalk-spam-protect/css/images/real_user.svg" class="apbct-real-user-popup-img">
                    <span class="apbct-real-user-popup-text">Author <b>Ilaria Cardani</b> acts as a real person and verified as not a bot.</span>
                </div>
                <div class="apbct-real-user-popup-content_row">
                    <img src="/wp-content/plugins/cleantalk-spam-protect/css/images/shield.svg" class="apbct-real-user-popup-img">
                    <span class="apbct-real-user-popup-text">Passed all tests against spam bots. Anti-Spam by CleanTalk.</span>
                </div>
            </div>
        </div>
    </div>
</div>

      Ilaria Cardani 9 anni fa (18 Gennaio 2016 15:07)

      Ah, ecco, fai parte del gruppo che descrivi, mi era sembrato, in effetti.
      Rispondi a Ilaria Cardani Commenta l’articolo

    • Avatar di Mary81

      Mary81 9 anni fa (18 Gennaio 2016 15:35)

      Non ne voglio più fra le scatole(o il meno possibile) perchè tanto allevi solo serpi in seno...ma chi me lo fa fare??? Sono state capaci solo di rovinarmi l esistenza ed adesso che vivo lontano da sorelle, zie, cugine ex amiche ex colleghe sono rinata. Basta veramente.
      Rispondi a Mary81 Commenta l’articolo

    • Avatar di Gea

      Gea 9 anni fa (18 Gennaio 2016 15:33)

      Mado', che tristissimo esempio di misoginia al femminile...
      Rispondi a Gea Commenta l’articolo

    • Avatar di <div class="apbct-real-user-wrapper">
    <div class="apbct-real-user-author-name">Ilaria Cardani</div>
    <div class="apbct-real-user-badge" onmouseover="apbctRealUserBadgeViewPopup('apbct_trp_comment_id_260716');">
        <img src="/wp-content/plugins/cleantalk-spam-protect/css/images/real_user.svg" class="apbct-real-user-popup-img" style="align-self: center;">
        <div class="apbct-real-user-popup" id="apbct_trp_comment_id_260716">
            <div class="apbct-real-user-title">
                <p class="apbct-real-user-popup-header">The Real Person!</p>
                <div class="apbct-real-user-popup-content_row">
                    <img src="/wp-content/plugins/cleantalk-spam-protect/css/images/real_user.svg" class="apbct-real-user-popup-img">
                    <span class="apbct-real-user-popup-text">Author <b>Ilaria Cardani</b> acts as a real person and verified as not a bot.</span>
                </div>
                <div class="apbct-real-user-popup-content_row">
                    <img src="/wp-content/plugins/cleantalk-spam-protect/css/images/shield.svg" class="apbct-real-user-popup-img">
                    <span class="apbct-real-user-popup-text">Passed all tests against spam bots. Anti-Spam by CleanTalk.</span>
                </div>
            </div>
        </div>
    </div>
</div>

      Ilaria Cardani 9 anni fa (18 Gennaio 2016 15:36)

      Io la definisco solo delusione e rabbia. Probabilmente c'è una storia dietro che ha portato a determinate "inferenze" e conclusioni.
      Rispondi a Ilaria Cardani Commenta l’articolo

    • Avatar di Mary81

      Mary81 9 anni fa (18 Gennaio 2016 15:43)

      Ripeto ho trovato solo delle infami e basta...il mondo cambierà quando si comincerà a far sapere che razza di infami possano essere e no come dipingerle come vittime...si sono fortemente e orgogliosamente misogina
      Rispondi a Mary81 Commenta l’articolo

    • Avatar di <div class="apbct-real-user-wrapper">
    <div class="apbct-real-user-author-name">Ilaria Cardani</div>
    <div class="apbct-real-user-badge" onmouseover="apbctRealUserBadgeViewPopup('apbct_trp_comment_id_260720');">
        <img src="/wp-content/plugins/cleantalk-spam-protect/css/images/real_user.svg" class="apbct-real-user-popup-img" style="align-self: center;">
        <div class="apbct-real-user-popup" id="apbct_trp_comment_id_260720">
            <div class="apbct-real-user-title">
                <p class="apbct-real-user-popup-header">The Real Person!</p>
                <div class="apbct-real-user-popup-content_row">
                    <img src="/wp-content/plugins/cleantalk-spam-protect/css/images/real_user.svg" class="apbct-real-user-popup-img">
                    <span class="apbct-real-user-popup-text">Author <b>Ilaria Cardani</b> acts as a real person and verified as not a bot.</span>
                </div>
                <div class="apbct-real-user-popup-content_row">
                    <img src="/wp-content/plugins/cleantalk-spam-protect/css/images/shield.svg" class="apbct-real-user-popup-img">
                    <span class="apbct-real-user-popup-text">Passed all tests against spam bots. Anti-Spam by CleanTalk.</span>
                </div>
            </div>
        </div>
    </div>
</div>

      Ilaria Cardani 9 anni fa (18 Gennaio 2016 15:47)

      E, di sicuro il tuo rapporto con le donne non potrà che migliorare, su questi presupposti. E anche quello con gli uomini.
      Rispondi a Ilaria Cardani Commenta l’articolo

    • Avatar di Mary81

      Mary81 9 anni fa (18 Gennaio 2016 16:01)

      Con gli uomini invece ho dei bei rapporti sia lavorativi che dilettantistici, qualcuno mi ha anche aiutata molto quando sono arrivata in questa grande città dove non ero mai stata neppure come turista, con uno mi vedo spesso e forse diventerà più di un amicizia, per ora è una persona che mi piace in tutti i sensi ma è presto x dirlo vedremo, più che amiche ora ho conoscenti con cui condivido al max uscite di gruppo (capita che ospiti anche a casa mia, dato che vivo sola in una casa grande e poi sono ricambiata), qualche passeggiata in centro ma ognuno poi per i fatti sua non confido ne problemi ne successi...basta ho preso troppe fregature ed adesso che su piano lavorativo ed economico ed anche amici si(per lo più maschi si) la mia vita sta prendendo la giusta direzione, mi va bene cosi non voglio rotture, faccio molto sport curo molto la mia casa, faccio tante girate visto che vengono dal Giappone per vedere i Fori Imperiali ..la mia vita e piena perchè corerre il rischio? Ripeto chi me lo fa fare?
      Rispondi a Mary81 Commenta l’articolo

    • Avatar di <div class="apbct-real-user-wrapper">
    <div class="apbct-real-user-author-name">Ilaria Cardani</div>
    <div class="apbct-real-user-badge" onmouseover="apbctRealUserBadgeViewPopup('apbct_trp_comment_id_260722');">
        <img src="/wp-content/plugins/cleantalk-spam-protect/css/images/real_user.svg" class="apbct-real-user-popup-img" style="align-self: center;">
        <div class="apbct-real-user-popup" id="apbct_trp_comment_id_260722">
            <div class="apbct-real-user-title">
                <p class="apbct-real-user-popup-header">The Real Person!</p>
                <div class="apbct-real-user-popup-content_row">
                    <img src="/wp-content/plugins/cleantalk-spam-protect/css/images/real_user.svg" class="apbct-real-user-popup-img">
                    <span class="apbct-real-user-popup-text">Author <b>Ilaria Cardani</b> acts as a real person and verified as not a bot.</span>
                </div>
                <div class="apbct-real-user-popup-content_row">
                    <img src="/wp-content/plugins/cleantalk-spam-protect/css/images/shield.svg" class="apbct-real-user-popup-img">
                    <span class="apbct-real-user-popup-text">Passed all tests against spam bots. Anti-Spam by CleanTalk.</span>
                </div>
            </div>
        </div>
    </div>
</div>

      Ilaria Cardani 9 anni fa (18 Gennaio 2016 16:04)

      Mary81, mica mi devi convincere, puoi fare quello che vuoi. Dico solo che sei una ragazza intelligente e appassionata. La rabbia non fa stare bene. Punto. Per il resto hai tutta la mia comprensione, la mia vicinanza e il mio tifo. Fai quel che vuoi senza bisogno di convincermi (e magarmi nemmeno di odiarmi :)).
      Rispondi a Ilaria Cardani Commenta l’articolo

    • Avatar di Mary81

      Mary81 9 anni fa (18 Gennaio 2016 16:25)

      Ma io non odio nessuno, si figuri ne tanto meno chi non conosco e non mi ha fatto nulla :), perdonare è difficilissimo sopratutto quando ci è stato fatto tanto male e penso che come quando si è traditi dal partner stiano per un pò bene soli, se si è state tradite dalle amiche si stia bene sole o perlomeno senza cercare legami profondi ma appunto come diceva qualcuno sopra frequentazioni più "cameratesche"...e come dopo un tradimento sentimentale a volte ti innamori da novo a volte non ne vuoi più sapere, dipenderà da tante cose anche dalla fortuna di chi incontri alle volte...
      Rispondi a Mary81 Commenta l’articolo

  17. Avatar di Lory

    Lory 9 anni fa (8 Settembre 2015 3:30)

    Io ho avuto orribili esperienze con le cosiddette amiche: donne che di proposito cercano di depistarti e darti consigli che ti danneggiano, con il proposito di farti del male. Donne gelose, false, cattive, perfide, che nutrono odio e invidia ma sono brave a nasconderlo, fin quando salta fuori. Addirittura delle " amiche" mi hanno rubato degli oggetti a cui tenevo, solo per cattiveria. Senza parlare di quelle che inventano menzogne sul tuo conto per diffamarti ed allontanare da te un uomo che ti corteggia. mah...sarà forse il fatto di avere avuto sempre amiche molto frustrate, cariche di rancore perchè senza un uomo, persone non realizzate, che quindi non sopportano che un'altra donna riesca dove loro hanno fallito? Sarà, ma quando ho capito di avermi messo dentro casa un nido di serpenti, ho tagliato con tutte e da alcuni anni sono completamente sola. esco da sola e vado dappertutto da sola, e devo dire che adesso sono felice e serena perchè non devo più guardarmi le spalle da tutte queste donne che invece di ricambiare il mio affetto e lealtà, mi pugnalavano alle spalle. Sto bene così e non voglio più avere amiche.
    Rispondi a Lory Commenta l’articolo

    • Avatar di Mary81

      Mary81 9 anni fa (18 Gennaio 2016 15:27)

      ...ma perchè fondamentalmente le donne sono cosi nell'affrontare le rivali o quelle che reputa tali...non te lo dirà in faccia ma andrà a parlare male di te ad un ragazzo che piace ad entrambi ad un amica in comune o se non c'è qualcosa di specifico ma comunque ti "teme" crea il vuoto attorno a te, ti esclude socialmente lo hanno fatto anche con me in passato, ed adesso anch'io vado a farmi un drink, al cine a fare shopping sola o con qualche amico o collega perlopiù maschio che può esser davvero solo un amico o un potenziale corteggiatore. Come hai detto tu ed altre ragazze devi togliere di mezzo: le vipere, le frustate, le disgraziate e l egocentriche...so che rimane poco ma almeno quelle che riuscirai a trovare saranno davvero vere amiche...un bacio
      Rispondi a Mary81 Commenta l’articolo

    • Avatar di <div class="apbct-real-user-wrapper">
    <div class="apbct-real-user-author-name">Ilaria Cardani</div>
    <div class="apbct-real-user-badge" onmouseover="apbctRealUserBadgeViewPopup('apbct_trp_comment_id_260715');">
        <img src="/wp-content/plugins/cleantalk-spam-protect/css/images/real_user.svg" class="apbct-real-user-popup-img" style="align-self: center;">
        <div class="apbct-real-user-popup" id="apbct_trp_comment_id_260715">
            <div class="apbct-real-user-title">
                <p class="apbct-real-user-popup-header">The Real Person!</p>
                <div class="apbct-real-user-popup-content_row">
                    <img src="/wp-content/plugins/cleantalk-spam-protect/css/images/real_user.svg" class="apbct-real-user-popup-img">
                    <span class="apbct-real-user-popup-text">Author <b>Ilaria Cardani</b> acts as a real person and verified as not a bot.</span>
                </div>
                <div class="apbct-real-user-popup-content_row">
                    <img src="/wp-content/plugins/cleantalk-spam-protect/css/images/shield.svg" class="apbct-real-user-popup-img">
                    <span class="apbct-real-user-popup-text">Passed all tests against spam bots. Anti-Spam by CleanTalk.</span>
                </div>
            </div>
        </div>
    </div>
</div>

      Ilaria Cardani 9 anni fa (18 Gennaio 2016 15:35)

      Io non uso quel linguaggio, tantomeno verso le donne...;) Hai un po' di rabbia da sbollire Mary81 e non puoi sbollirla prendendotela con le altre donne (che, concordo, come tutti gli esseri umani sanno fare le peggio cose, non tutti tutti, non tutte tutte). La distinzione tra colleghi maschi e femmine nel modo in cui la fai tu appartiene a prima della preistoria. Dobbiamo evolvere se vogliamo che il mondo intorno a noi evolva. E comunque evolvere fa stare bene, anche se agli altri piace rimanere nella melma.
      Rispondi a Ilaria Cardani Commenta l’articolo

    • Avatar di Gea

      Gea 9 anni fa (18 Gennaio 2016 17:47)

      Oltre che preistorico, é molto ingenuo credere che gli uomini siano meglio delle donne. La gentilezza di alcuni puo' essere "pelosa", e poi con una donna gli uomini non si sentono in competizione come con i loro parisesso. Perché anche il genere maschile vive la competizione, eh!... Aprendo un po' gli occhi e uscendo da un'opposizione manicheista applicata ai sessi si ha una visione più obiettiva e si fanno incontri con gente valida, donne e uomini.
      Rispondi a Gea Commenta l’articolo

  18. Avatar di Tania

    Tania 9 anni fa (18 Gennaio 2016 19:44)

    Mi spiace leggere così tanti commenti di delusione. Secondo me ormai si è un po' perso il rispetto dei rapporti, sia amichevoli, che amorosi. A volte le persone tendono a ferire gli altri giustificandosi in tutti i modi possibili, invece di dare il meglio di sé nel rapporto e cercare di costruirne uno solito, si cede all'invidia, o ad altri sentimenti negativi. Spero che in futuro ci sia un'inversione di tendenza, ma per questo dobbiamo essere noi per prime a dare il buon esempio alle nuove generazione, evitando di parlare alle spalle, di tradire la fiducia... Io sono sempre stata per il "pochi ma buoni", e la mia migliore amica è un vero tesoro. Spero che tutte le persone deluse che hanno scritto nei commenti o letto l'articolo possano trovare delle amiche sincere, perché ne esistono. E' solo un po' difficile trovarle, ma si sa che le cose davvero belle sono anche le più difficili ;)
    Rispondi a Tania Commenta l’articolo

  19. Avatar di helen

    helen 9 anni fa (18 Gennaio 2016 19:06)

    Io avevo una compagna d'universita (con la quale ho convissuto brevemente) che la pensava così: le donne sono false(la madre in primis).Punto. Faticoso viverci assieme. Ad ogni cosa dava il suo taglio interpretativo. Notavo comunque che ...esorbitava. Se incontrava una la squadrava e reintepretava ogni suo gesto in funzione della sua teoria. Alla fine scava scava ,siccome nessuno è un santo, qualcosa che non andava effettivamente c'era. Vuoi una quota di egoismo, vuoi una insicurezza, alla fine le malcapitate ricambiavano alla grande l'acredine. Che ti devo dire, non è che la rimpianga. Era assolutamente monotona. Chi era a posto stava a distanza di sicurezza. Donne buone ne ho incontrate, ognuna con dei limiti. Il tuo punto di vista è prezioso perché fa vedere le ossessioni di genere, anche quelle che noi a volte coltiviamo dopo essere incappate in una manica di stronzi.
    Rispondi a helen Commenta l’articolo

    • Avatar di <div class="apbct-real-user-wrapper">
    <div class="apbct-real-user-author-name">Ilaria Cardani</div>
    <div class="apbct-real-user-badge" onmouseover="apbctRealUserBadgeViewPopup('apbct_trp_comment_id_260732');">
        <img src="/wp-content/plugins/cleantalk-spam-protect/css/images/real_user.svg" class="apbct-real-user-popup-img" style="align-self: center;">
        <div class="apbct-real-user-popup" id="apbct_trp_comment_id_260732">
            <div class="apbct-real-user-title">
                <p class="apbct-real-user-popup-header">The Real Person!</p>
                <div class="apbct-real-user-popup-content_row">
                    <img src="/wp-content/plugins/cleantalk-spam-protect/css/images/real_user.svg" class="apbct-real-user-popup-img">
                    <span class="apbct-real-user-popup-text">Author <b>Ilaria Cardani</b> acts as a real person and verified as not a bot.</span>
                </div>
                <div class="apbct-real-user-popup-content_row">
                    <img src="/wp-content/plugins/cleantalk-spam-protect/css/images/shield.svg" class="apbct-real-user-popup-img">
                    <span class="apbct-real-user-popup-text">Passed all tests against spam bots. Anti-Spam by CleanTalk.</span>
                </div>
            </div>
        </div>
    </div>
</div>

      Ilaria Cardani 9 anni fa (18 Gennaio 2016 20:22)

      Come sarebbe a dire "donne buone ne ho incontrate, ognuna con dei limiti?" Non è un'ovvietà? Non si può dire altrettanto degli uomini? Davvero nel "valutare" una persona ci metti dentro il genere, come discriminante?
      Rispondi a Ilaria Cardani Commenta l’articolo

    • Avatar di helen

      helen 9 anni fa (19 Gennaio 2016 6:36)

      Intendevo appunto che le donne buone esistono coi loro limiti esattamente come gli uomini. La risposta era per chi intendeva affibiare alle donne solo caratteristiche negative e agli uomini positive. Scusa Ilaria ogni tanto faccio fatica a leggere le risposte, il sistema si impalla non so perché.Leggo un pezzettino di risposta ma quando vado alla discussione non compare. È da due-tre giorni che mi succede.
      Rispondi a helen Commenta l’articolo

    • Avatar di <div class="apbct-real-user-wrapper">
    <div class="apbct-real-user-author-name">Ilaria Cardani</div>
    <div class="apbct-real-user-badge" onmouseover="apbctRealUserBadgeViewPopup('apbct_trp_comment_id_260756');">
        <img src="/wp-content/plugins/cleantalk-spam-protect/css/images/real_user.svg" class="apbct-real-user-popup-img" style="align-self: center;">
        <div class="apbct-real-user-popup" id="apbct_trp_comment_id_260756">
            <div class="apbct-real-user-title">
                <p class="apbct-real-user-popup-header">The Real Person!</p>
                <div class="apbct-real-user-popup-content_row">
                    <img src="/wp-content/plugins/cleantalk-spam-protect/css/images/real_user.svg" class="apbct-real-user-popup-img">
                    <span class="apbct-real-user-popup-text">Author <b>Ilaria Cardani</b> acts as a real person and verified as not a bot.</span>
                </div>
                <div class="apbct-real-user-popup-content_row">
                    <img src="/wp-content/plugins/cleantalk-spam-protect/css/images/shield.svg" class="apbct-real-user-popup-img">
                    <span class="apbct-real-user-popup-text">Passed all tests against spam bots. Anti-Spam by CleanTalk.</span>
                </div>
            </div>
        </div>
    </div>
</div>

      Ilaria Cardani 9 anni fa (19 Gennaio 2016 12:31)

      Helen, stiamo apportando delle piccole modifiche al sistema dei commenti (ve ne siete accorte?) e stanno facendo degli aggiustamenti tecnici.
      Rispondi a Ilaria Cardani Commenta l’articolo

    • Avatar di helen

      helen 9 anni fa (19 Gennaio 2016 12:49)

      work in progress grazie per la risposta
      Rispondi a helen Commenta l’articolo

    • Avatar di <div class="apbct-real-user-wrapper">
    <div class="apbct-real-user-author-name">Ilaria Cardani</div>
    <div class="apbct-real-user-badge" onmouseover="apbctRealUserBadgeViewPopup('apbct_trp_comment_id_260761');">
        <img src="/wp-content/plugins/cleantalk-spam-protect/css/images/real_user.svg" class="apbct-real-user-popup-img" style="align-self: center;">
        <div class="apbct-real-user-popup" id="apbct_trp_comment_id_260761">
            <div class="apbct-real-user-title">
                <p class="apbct-real-user-popup-header">The Real Person!</p>
                <div class="apbct-real-user-popup-content_row">
                    <img src="/wp-content/plugins/cleantalk-spam-protect/css/images/real_user.svg" class="apbct-real-user-popup-img">
                    <span class="apbct-real-user-popup-text">Author <b>Ilaria Cardani</b> acts as a real person and verified as not a bot.</span>
                </div>
                <div class="apbct-real-user-popup-content_row">
                    <img src="/wp-content/plugins/cleantalk-spam-protect/css/images/shield.svg" class="apbct-real-user-popup-img">
                    <span class="apbct-real-user-popup-text">Passed all tests against spam bots. Anti-Spam by CleanTalk.</span>
                </div>
            </div>
        </div>
    </div>
</div>

      Ilaria Cardani 9 anni fa (19 Gennaio 2016 13:01)

      Ecco, si dài, chiamiamolo work in progress che fa figo :)
      Rispondi a Ilaria Cardani Commenta l’articolo

  20. Avatar di Anna87

    Anna87 9 anni fa (6 Febbraio 2016 13:38)

    Sole è successo spesso anche a me. Soprattutto con una, che mi teneva ai comodi suoi... mi cercava e voleva uscire quando voleva lei, se poi io venivo meno, se la prendeva o spariva. Bene, ad un certo punto ho dato un taglio netto. Lei ha provato più volte a riavvicinarsi, io non gliel'ho più permesso!!! Chiuso, stop. Loro si sentono in diritto di trattarti come vogliono, quando poi fai tu la stessa cosa, chissà per quale strano motivo, dà fastidio!!
    Rispondi a Anna87 Commenta l’articolo