Uomo sposato: perché hai una relazione con lui e perché non riesci a lasciarlo

uomo sposatoPerché mai molte donne iniziano una relazione con un uomo sposato? Perché mai molte donne iniziano una relazione con un uomo sposato e non riescono a chiuderla anche se sanno perfettamente che quest’uomo è sposato (con un’altra donna) e che con lui non avranno mai (mai-mai-mai) un rapporto di coppia libero, sereno e “privo” di altri legami?

"Il legame del matrimonio è così pesante che si deve essere in due per portarlo, spesso in tre. Alexandre Dumas padre"

Sì, conosco già le obiezioni delle mie lettrici più scettiche e più pignoline: 1) però ci sono anche un sacco di uomini che stanno con donne sposate e poi 2) ogni tanto succede che in effetti l’uomo sposato si converta, lasci la consorte e inizi una relazione con la sua nuova compagna. Può succedere che da uomo sposato si trasformi in uomo da sposare.

Alle due obiezioni di cui sopra rispondo: 1) è vero, ci sono molti uomini (di cui moltissimi sono sposati) che hanno relazioni (spesso solo di sesso) con donne sposate. E io qui oggi voglio parlare delle tante donne single o separate che frequentano uomini sposati, innamorandosene sul serio e credendo di vivere una vera e propria storia d’amore.

2) Tutti noi conosciamo storie di donne che hanno amato un uomo sposato che, a un certo punto, in effetti – magari dopo lunghe e complicate vicissitudini – ha compiuto la “scelta coraggiosa” di lasciare la moglie e di iniziare una relazione stabile con la nuova compagna. Ma tutti sappiamo anche che si tratta di rarità, di mosche bianche, di assolute eccezioni. E sappiamo anche che queste relazioni hanno un bel carico di sofferenze

E ribadisco qui oggi parliamo di quelle donne che stanno con un uomo sposato e che vivono una storia struggente, distruttiva e senza speranza. Lo so, sono parole forti, ma quando ci vuole ci vuole.

Il fatto è che io sto dalla parte di chi vive storie sentimentali difficili e sai perché? Perché le storie sentimentali difficili sono il sintomo evidente, la manifestazione esteriore di un malessere interiore ed emotivo che procura molta sofferenza. Per cui se ogni tanto parlo molto chiaro è perché sono dalla parte di chi va a complicarsi una vita già complicata  andandosi a ficcare in storie sbagliate.

Storie con uomini sposati e sensi di colpa

Chiarisco un altro aspetto riguardo la mia personale posizione: preferisco non giudicare. Credo che, tra i tanti pesi che sopporta una donna che si complica la vita iniziando una relazione con un uomo sposato, ci sia anche il senso di colpa. Ebbene, non sarò certo io ad alimentare questo senso di colpa. Non mi sento di incolpare per una situazione del genere.

Mi limito a osservare che un uomo che tiene i piedi in due scarpe si sta comportando da traditore, sta commettendo un tradimento e sta dicendo un bel po’ di bugie. Forse più di quante tu e io possiamo immaginare. E magari, se hai frequentato un uomo sposato, sai anche che lui ti fa sentire in colpa e ti fa sentire di valere meno, ma molto meno di quanto tu in effetti vali. Perché ti fa sentire complice delle bugie e del tradimento.

"La felicità di un uomo sposato dipende dalle persone che non ha sposato. Oscar Wilde"

Quindi, se hai una storia con un uomo sposato non ti invito a sentirti in colpa (non ti sarebbe utile), ma a osservare la tua storia da un punto di vista e da una posizione più “generale”, globale, dall’alto: sei in una storia più grande di te, in cui si muovono personaggi, vicende ed emozioni davvero fuori dal tuo controllo. Tienilo ben presente: si tratta non di prendersi delle colpe e soprattutto non si tratta di avvoltolarsi in sensi di colpa come in una spirale discendente e mortale,  ma di assumersi delle responsabilità. E le prime e più importanti responsabilità sono verso noi stessi, la nostra serenità e la nostra felicità. Cioè: le prime e più importanti responsabilità che sono quelle nei confronti di te stessa.

E non è che stare con un uomo sposato ti faccia stare troppo bene.

Uomo sposato, tradimenti incrociati e relazioni infelici

Qualche giorno fa ho ricevuto questo messaggio: “Ciao Ilaria, ti seguo sempre perché riesci a darmi la carica giornaliera per affrontare le mie insicurezze di donna di 40 anni. Mi chiamo Roberta (nome di fantasia), sono separata da un anno dopo aver scoperto che mio marito mi tradiva con la mia migliore amica o, meglio, con quella che credevo fosse tale.

Naturalmente per farmi del male mi sono infognata, perché questa la realtà, in una storia con un uomo sposato, di 15 anni più grande di me, intelligente, affascinante e tanto egoista.

Mi sento molto coinvolta e naturalmente vorrei una relazione sana con questo uomo che non ci pensa proprio a lasciare la moglie. Lui è felice, ha tutto, carriera,  famiglia e me che gli rendo la vita sicuramente frizzante, non solo dal punto di vista sessuale, ma anche con le nostre serate divertenti e spensierate.

Io invece mi ritrovo a non andare avanti con la mia vita perché per lui provo dei sentimenti e quindi non guardo altrove. Ho cercato di staccarmi da lui, ma non me lo permette perché continua a chiamarmi e io mi ritrovo senza la forza di mandarlo a quel paese, con una grande rabbia verso me stessa per la debolezza che ho e la poca dignità e amore verso di me.

Ti chiedo aiuto. Un tuo articolo con dei consigli per me e per chissà quante donne che non si amano abbastanza da rifiutare situazioni simili! Come si fa ad acquistare la forza per salutare definitivamente un uomo sposato?”

La dignità personale e la capacità di dire basta

Cioè questo messaggio è così lucido, così preciso, così completo nell’analisi che sembra finto. Sembra quasi che me lo sia scritto io per farci intorno l’articolo. Dì la verità, il sospetto è venuto anche a te.

Invece, il messaggio è proprio vero. Lo avessi voluto inventare io di sana pianta non l’avrei scritto così bene. Questo messaggio viene dal profondo del cuore di Roberta, e anche da tanti suoi rimuginamenti.

"Si dovrebbe essere sempre innamorati. Ecco perché non bisognerebbe mai sposarsi! Oscar Wilde"

Roberta ha capito tutto, ma non riesce a smuoversi. E ha anche capito che non riesce a smuoversi perché non si ama abbastanza. E forse anche perché è invischiata in qualche schema di comportamento sentimentale distruttivo.

Allora ripeto le domande che ci stiamo facendo: perché molte donne si mettono con un uomo sposato? Perché non riescono a lasciarlo anche se sanno perfettamente che si tratta di una storia senza speranza?

Ci sono una serie di ragioni per tutto questo che la mia esperienza mi dice essere più frequenti e comuni di quanto in genere si pensi e che molto spesso sono totalmente sconosciute alla stessa interessata, che si trova “prigioniera” di un storia sbagliata senza capire nemmeno il perché. Si tratta, infatti di motivazioni inconsce, frutto di meccanismi inconsci di comportamento e di reazione.

Le 10 ragioni per cui stai con un uomo sposato

1)      Non pensi di meritarti amore autentico: la storia con un uomo sbagliato è una storia sbagliata e come tutte le storie sbagliate è attraente per le donne che pensano di non meritarsi nulla di buono dalla vita e di doversi accontentare sempre e solo di un trattamento da “terza classe” e non da classe superiore. In ogni ambito della loro esistenza.

2)      Ti piace il dolore, ti piace soffrire per amore. Nella sofferenza sguazzi come un pesce nell’acqua. Si vede che hai ricevuto un’educazione che ti ha inculcato la convinzione per la quale la vita è patimento e infelicità e che tu non puoi avere né serenità, né felicità. La relazione con un uomo sposato è una relazione dolorosa: alcune donne concepiscono – seppure inconsapevolmente – l’amore solo come fatica e come sofferenza.

Esistono delle regole da seguire per avere una vita fortunata e felice? Molto rapida e sintetica, la guida gratuita che rivela ciò che conta per avere una relazione che ti fa stare bene.

3)      Ti piace fare la vittima, ti piace sentirti oppressa da un destino infausto. Ti piace farti passare per una donna che subisce le circostanze, malgrado tutte le buone intenzioni. Al cuore non si comanda, non sarà di certo colpa tua se ti sei innamorata di un uomo sposato…

4)      Hai bisogno di una particolare eccitazione e l”irregolarità” di una storia clandestina ti fa provare emozioni forti e ti fa sentire viva. Ma non perché tu sei una donna avventurosa e coraggiosa. E’ che forse hai avuto una vita ben povera di belle emozioni e un po’ deprimente e hai bisogno dell’adrenalina di un tradimento (a danno di altri) pe non sentirti triste e sola.

5)      Ti senti vincente. Che ti piaccia o no, che tu ti accorga o no, il fatto di essere l’amante di un uomo sposato contiene un pensiero “collaterale” secondo il quale un uomo preferisce te a un’altra donna. Una volta tanto nella vita hai la sensazione di sentirti importante perché credi di sentirti “più” importante almeno di un’altra donna e agli occhi di un uomo, perbacco! Forse nella tua vita nessuno ti ha mai dato valore e rispetto e non ti pare vero che un uomo impegnato con un’altra donna sottragga del tempo a lei per dedicarsi a te, tradendola. Tieni presente che è una vittoria da poveri sui poveri, per un poveretto che vale poco. E che non ti dà né valore né rispetto.

"Non vi è nulla al mondo paragonabile alla devozione di una moglie. I mariti non ne hanno idea.Oscar Wilde"

6)      Ti senti investita di un compito importante, che piace a molte donne che amano troppo e che hanno la vocazione della crocerossina: vuoi salvare un uomo da un destino sbagliato e infelice che si è scelto perché troppo ingenuo, inconsapevole, forse troppo buono. Lui ha sposato un’arpìa che lo ha reso infelice e triste e non riesce a uscire da questa situazione negativa perché plagiato, manipolato o che altro da lei. Meno male che ci sei tu che gli fai capire per bene cosa è la felicità e che cos’è l’amore. Senza di te si sarebbe perso questa parte importante della vita.

7)      Hai la sensazione di avere il controllo della situazione e così puoi soddisfare a pieno la tua mania del controllo. Siccome sei nei panni dell’amante e stai vivendo una storia che inganna un’altra persona, hai la sensazione di sapere tutto e di controllare tutto (cosa che di certo non puoi dire della legittima consorte, che è stata tradita e continua a essere tradita). In realtà vivi nel mondo della fantasia, perché non puoi avere nessun controllo su un uomo sposato che non lascia la moglie. Come su nessun altro, d’altronde.

8)      Ti senti eroica e quindi ti senti importante, perché in fin de’ conti, nel coprire l’uomo con cui stai, stai proteggendo lui e anche la moglie ed eventualmente i loro figli. Hai la sensazione di essere la donna più buona della terra.

9)      Pensi di avere per le mani un esemplare di uomo che non ci può permettere di lasciarsi sfuggire: molti uomini e molte donne hanno la convinzione che chi è sposato/a sia più appetibile di chi non lo è. Per questo capita che molte persone che non hanno mai avuto una relazione, quando trovano un compagno o una compagna, si ritrovano a essere molto corteggiati: il fatto che qualcuno li abbia scelti, fa aumentare le loro quotazioni sul mercato. La competizione con la consorte dell’uomo con cui stai, inoltre, ti fa sentire l’ebrezza della sfida ogni secondo della tua giornata.

10)   Hai l’illusione di “rifarti” e di “vendicarti” per i torti subiti in passato. Nella tua famiglia di origine hai sempre pensato che preferissero tuo fratello a te? Ora sei tu la “preferita” tra due. In passato sei stata tradita? Ora qualcun’altra è stata tradita e non sei tu.

E la catena della sofferenza emotiva e dell’instabilità si perpetua. E la tua vita si perde nel nulla.

***

La comunità de La Persona giusta per Te è attiva anche su Facebook.

Partecipa anche tu. 

Metti il tuo “mi piace” alla pagina.

***

Sei stufa di essere in ansia per amore e vuoi finalmente la tranquillità interiore per essere davvero interessante e realizzare una relazione felice  e serena, con l’uomo giusto per te?

Inizia subito il percorso: I 7 Pilastri dell’Attrazione

***

Ti senti sempre insicura e allora ti fai prendere dalla mania del controllo quando sei con un uomo? Vuoi finalmente liberarti dell’insicurezza e scoprire come capire un uomo per sedurlo e tenerlo legato a te?

Fai adesso il percorso: Come sedurre un uomo senza stress, né per te né per lui

***

Lascia un Commento!

286 Commenti

  1. Avatar di Domitilla

    Domitilla 10 anni fa (30 Dicembre 2014 19:02)

    Come ci si deve comportare con un uomo sposato, che, nonostante gli abbia detto che preferisco non sentirlo, continua imperterrito a scrivere aggiungendo: come da tua richiesta non sei tenuta a rispondermi...poi "ciao tesoro scusa ma evidentemente ho la testa vacante"..."mi fa sempre piacere sentirti, sempre"...cioè prende anche in giro....è anche questa manipolazione?
    Rispondi a Domitilla Commenta l’articolo

  2. Avatar di ilariacardani

    ilariacardani 10 anni fa (30 Dicembre 2014 20:29)

    Certo che è manipolazione. Io non andrei molto per il sottile: digli che inoltri gli sms alla moglie. Vedrai che conversione e trasformazione subirà il furbetto. Rientrerà nei binari in men che non si dica...
    Rispondi a ilariacardani Commenta l’articolo

  3. Avatar di Vale

    Vale 10 anni fa (30 Dicembre 2014 22:54)

    fa anche innervosire però!
    Rispondi a Vale Commenta l’articolo

  4. Avatar di Dani

    Dani 10 anni fa (4 Gennaio 2015 19:54)

    Come si fa ad uscire da qualcosa che è diventata una ossessione per un uomo sposato, che si è cercato di evitare ma che ha lavorato da sotto così bene da vero manipolatore con corteggiamento, simpatia, carisma etc etc parole al vento, cercando di farti cadere in trappola...? In trappola vera e propria non sono caduta tanto è che, a momenti, mi arrabbiavo ma lui non cedeva... Adesso sono stata piuttosto dura, passo poi io per maleducata, quindi ti fa sentire in colpa... Ma ora non lo sento ma perché ci penso?? So che è sbagliato relazionarsi con certi soggetti e alla lunga si soffre.... Come si esce dai vari pensieri ossessivi e di speranza di sentirlo nonostante tutto?
    Rispondi a Dani Commenta l’articolo

  5. Avatar di Den

    Den 10 anni fa (6 Febbraio 2015 19:34)

    Domanda: Come cavolo fa un uomo sposato ad arrivare a dire ti amo ad una donna che non è sua moglie pur mantenendo tutta la "magica" apparenza del suo matrimonio e della sua bella vita? Perchè ha la faccia tosta di far capire, ma non dire chiaramente, che la sua vita , per l’apparenza, gli va benissimo così …belli, ricchi, bella casa, amici con cui passare serate e vacanze sempre insieme (così magari da evitare di stare da soli in coppia), però continua a pressare con belle parole, complicità, addirittura regali perché il piede nell’altra scarpa lui lo vorrebbe tenere eccome… ecco, penso che solo un uomo possa arrivare a tanto senza avere sensi di colpa o meglio, non tutti gli uomini, forse solo gli uomini manipolatori ci riescono bene e in giro è pieno! Donne, state lontano dagli uomini sposati o impegnati, non raccogliete i loro gesti carini, evitateli da subito perché se si entra nelle loro grinfie poi è difficilissimo uscirne. Occorre una grande determinazione ed è solo uno spreco di energie e tempo.
    Rispondi a Den Commenta l’articolo

  6. Avatar di ilariacardani

    ilariacardani 10 anni fa (6 Febbraio 2015 19:54)

    Anche i morti di fame tradiscono la moglie, illudono l'amante (che si lascia illudere) e tengono i piedi in due scarpe. Giusto per essere precise. Non è una questione di censo.
    Rispondi a ilariacardani Commenta l’articolo

  7. Avatar di Den

    Den 10 anni fa (6 Febbraio 2015 21:25)

    Si, si è chiaro... Adesso l'esempio era quello ma è chiaro che copre un'ampia fetta del genere... Ricchi e Poveri (non il gruppo di cantanti..:-D)
    Rispondi a Den Commenta l’articolo

  8. Avatar di Rudi

    Rudi 10 anni fa (12 Febbraio 2015 23:29)

    Vi racconto una storia:lui sposato ,conosce lei ,si innamorano.dopo la passione iniziale, lei fa giustamente pressione di un rapporto esclusivo.lui dopo litigi e incomprensioni decide di lasciare la moglie ,sintetizzo,lei lo lascia e lui per rispetto personale e per la moglie non torna . .ora dorme in macchina.morale: in tutto questo è morto l'eros che li teneva uniti e felici .l'amore e l'eros non ha bisogno di progetti o di morale, ecc ecc. se capita va tenuto tenuto stretto.
    Rispondi a Rudi Commenta l’articolo

  9. Avatar di Nicole

    Nicole 10 anni fa (13 Febbraio 2015 9:20)

    @ Rudi. Sicuramente l'eros non ha bisogno di 'progetti o di morale'...l'amore, invece, è un progetto ed una costruzione...:-) . Buona giornata a tutte/i!
    Rispondi a Nicole Commenta l’articolo

  10. Avatar di Denny

    Denny 10 anni fa (23 Aprile 2015 14:44)

    A proposito di uomini sbagliati e sposati, a me è piaciuto molto il film "An Education" e mi ha ricordato molto queste dinamiche di relazioni con uomini impegnati anche se la protagonista cade nel tranello del seduttore seriale sposato ma non lo sa! e quando lo scopre, nonostante il dolore, c'è la svolta positiva per lei e per la sua vita, ovviamente lasciandolo perdere!!! racconta anche che per stare con lui lascia la scuola quindi la sua educazione perchè comunque lui poteva offrirle una "bella vita senza sforzo" e invece poi crolla tutto ma lei , altra svolta, si riscrive all'Università e recupera il tempo letteralmente perso !!! molto carino!
    Rispondi a Denny Commenta l’articolo

  11. Avatar di Daniela

    Daniela 10 anni fa (4 Maggio 2015 16:06)

    Io non ci volevo credere, ma dopo tanta insofferenza/sofferenza (mia) per la situazione sua (sposato e voleva una storia, corteggiamento serrato), che non ha risolto assolutamente niente anzi…ma lui continuava a pressare affinchè cedessi e mi ha fatto perdere un sacco di energie, alla fine della storia, dopo alcune mie insofferenze manifestate, mi rivolta la frittata e mi dice LUI che sente fastidio quando gli scrivo perché sente rabbia e ironia fuori luogo, mi dice LUI di cambiare toni altrimenti di non scrivergli più e mi dice sempre LUI che lo sto molestando (cosa non vera assolutamente!!!) …meglio non replicare più e lasciare nel suo brodo o replicare come merita??..non ho parole
    Rispondi a Daniela Commenta l’articolo

  12. Avatar di ilariacardani

    ilariacardani 10 anni fa (5 Maggio 2015 12:49)

    @ Daniela: ma perché, pensi di educarlo uno del genere? Allontanalo, dimenticalo, lascialo andare. Basta.
    Rispondi a ilariacardani Commenta l’articolo

  13. Avatar di stefano

    stefano 10 anni fa (7 Maggio 2015 12:46)

    Buongiorno, pensavo..... queste cose che hai scritto Ilaria le ritengo utili anche verso tutte quelle donne (nel mio caso) ed uomini che pur essendosi formalmente separate pero' al livello intellettivo ed emotivo non hanno ancora lasciato il passato e quindi, come nel mio caso, pongo come ostacoli ad una relazione piena completa e vera i figli, i genitori, il giudizio della famiglia......penso che sia il caso di lavorare ancora di piu' sulla valorizzazione di me in modo da lasciare la donna problematica.Grazie Ilaria.
    Rispondi a stefano Commenta l’articolo

  14. Avatar di ilariacardani

    ilariacardani 10 anni fa (7 Maggio 2015 21:11)

    @ Stefano: concordo.
    Rispondi a ilariacardani Commenta l’articolo

  15. Avatar di giò

    giò 10 anni fa (11 Maggio 2015 11:03)

    Ilaria ciao...mi ha colpito molto il tuo blog...perchè le storie raccontate non sono raccontate in generale in maniera astratta ma nei dettagli delle situazioni...anke nelle risposte molto concisa e precisa senza frasi fatte...purtroppo anke io sono in una situazione particolare...mi piacerebbe tanto una tua frase di conforto e xkè no di rimprovero!mi spiego...mi sento con un ragazzo.è stato x me il mio primo grande amore storia breve ma intensa...nessuno poi come lui!!!negli anni ci siamo sentiti TRA feste compleanni,ogni tanto qualche incontro veloce per parlare...l'ultima volta avevo capito che aveva un'altra e nn m sn più fatta viva..all'improvviso ci siamo sentiti mi spiega ke è impegnato ma mi chiede di vederci solo x parlare visto ke anke io x lui sn un bel ricordo..insomma mess su mess dalla mattina alla sera e capisco ke nn so se e cosa succederà se dovessimo vederci..ora lui nn può mi ha chiesto di aspettare..xò nn m contatta più devo farlo io.. è molto carino quando ci sentiamo...sembra ke la situazione è nelle mie mani...sn confusa e spesso nn m faccio sentire poi capita un qualcosa lui mi chiede delle foto mie e così ci risentiamo..nn so come comportami..
    Rispondi a giò Commenta l’articolo

  16. Avatar di giovanna

    giovanna 10 anni fa (11 Maggio 2015 11:15)

    tra l'altro da quando mi ha detto ke organizza una serata tutta per noi e mi viene a prendere per portarmi da lui non ci capisco più niente... la parte dell'articolo in cui parli dell'essere lusingate perchè ha pensato a noi e non all'altra è vera!!!il punto 5 l'avrei potuto scriverlo io!!
    Rispondi a giovanna Commenta l’articolo

  17. Avatar di Diamante

    Diamante 10 anni fa (12 Maggio 2015 12:23)

    Ciao, Ieri mi sono per l’ennesima volta arrabbiata con questo uomo-soggetto (sposato) con cui andava avanti da mesi una relazione quotidiana di messaggini di pseudo amore. Lui molto presente, se fosse stato libero c’erano i presupposti per una bella relazione ma io mi sono sempre trattenuta per quel motivo (da notare: lui è il classico uomo sposato che ci prova e vorrebbe avere una relazione ma non ha mai detto che è in crisi con la moglie anzi continua la sua vita matrimoniale come nulla fosse!) e lui mi ha corteggiato tantissimo. Mi piace ancora ma penso di avere accumulato molta tensione per la situazione e insofferenza (da qui perdita inutile di energia?) e ieri ho sbottato. Dopo che mi chiedeva di incontrarci il tal giorno perché era libero (e se erano dei no tirava delle gran storie etc etc) e ierisera mi ha detto che andava a cena per lavoro non so perché mi è salita la rabbia a pensare alla sua seratina. La rabbia per il fatto che è sposato e con la moglie continua i suoi teatrini ma nello stesso tempo vorrebbe da me la storiaforse per tirarsi un po’ fuori dalla sua noia? Quindi ho sbottato e gli ho spiattellato tutto addosso come un fiume in piena. Lui, ok ne prendo atto anche se mi addolora. Ne riparleremo quando ti senti pronta. Poi non ci siamo più scritti. Mi sembra strano non sentirlo ma forse è come le droghe, occorre disintossicarsi? A volte queste pseudo storie, se non c’è futuro, è bene anche troncarle così, da un momento all’altro? Meglio non sentirlo più, vero?
    Rispondi a Diamante Commenta l’articolo

  18. Avatar di Michela2

    Michela2 10 anni fa (12 Maggio 2015 12:52)

    Diamante, non ti sembra una domanda ovvia la tua? Non sentirlo piu', ovvio, chiaro. Io ho avuto un'esperienza simile alla tua, l'uomo conviveva. Io mi comportavo come te, sbottavo se non mi dava le attenzioni che io cercavo, beh io non ero nessuno, ero la seconda (o magari la terza o quarta...)le spiegazioni,seppur tristi e supide semmai poteva chiederle ed ottenerle solo la compagna. La storia con quel tipo risale a 5 anni fa.Lui sta ancora con quella donna,ci ha fatto un figlio prima ed ora lei ne aspetta un altro.Quando io ero la sua amante era venuta fuori un'altra amante presente da 2 anni (e da 3 lui aveva la compagna), quindi lui aveva la compagna,l'amante ufficiale che era la tipa dei 23 anni, e la terza amante io che ero arrivata dopo.La sua compagna lo ha perdonato (per l'amante 2 che le aveva detto tutto, di me non ha mai saputo nulla). Triste lui,triste io in quel periodo, mi abbruttiva!Non farti abbruttire...Cancellalo!
    Rispondi a Michela2 Commenta l’articolo

  19. Avatar di rossella

    rossella 10 anni fa (12 Maggio 2015 15:28)

    ho una storia con un uomo sposato da 13 anni; io, donna intelligente, empatica, brillante, mi sono fatta prendere per il culo per 13 anni. E non ne capisco il perché. Inizialmente l'ho creduto quando mi ha raccontato che il suo matrimonio era finito e stava insieme per i figli... fondamentalmente non mi importava molto di condividerlo. Ma poi, col tempo,lui è diventato possessivo. Gli dava fastidio che uscissi (con i miei figli), che andassi una volta all'anno a mangiare una pizza con le amiche, che andassi in piscina con mia figlia... Lui, pur non uscendo con la moglie (cosa che già non faceva prima che io entrassi nella sua vita), grazie al suo lavoro sempre in giro per l'Italia, girava posti nuovi, usciva a cena con i colleghi, partecipava a convegni durante i quali univa l'utile al dilettevole. Io invece, con un lavoro impegnativo anche dal punto di vista psicologico in quanto curo persone disabili, non andavo mai da nessuna parte e, quando cercavo di ritagliarmi un po' di tempo, ........apriti cielo!!! telefanete continue, accuse, richieste pressanti del tipo "quando ti ritiri?" Una vita da cani. In estate, poi, con la scusa che i bambibi (adesso ventenni) dovevano andare al mare anche con la mamma, pur non andando fuori, li portava in barca (il riccone ha la barca) 3 giorni alla settimana (gli altri due ci andavo io)... Una cosa patetica. Il riccone è anche molto avaro: Se ti offre una cena è, nella migliore delle ipotesi, una pizza a "0 euro al massimo. Se ti porta " giorni fuori (in 13 anni è successo 5 volte) lo fa a spese dell'azienda. Io, che ho le mani bucate, ma uno stipendio misero, gli preparo cenette, gli faccio regali, non gli ho mai chiesto niente... Più di una volta ho provato a lasciarlo...lagrime, pianti, preghiere. Intanto mai un Natale, una vacanza... quando è a casa non risponde al cell. Quando usciamo ha sempre il silenzioso. Faccio bene a lasciarlo? Non ho più una vita mia ed ho perso la cosa più preziosa... la mia libertà! Aiutatemi
    Rispondi a rossella Commenta l’articolo

  20. Avatar di ilariacardani

    ilariacardani 10 anni fa (12 Maggio 2015 16:42)

    @ Rossella: fai bene a lasciarlo? Ma no, scusa, dài, tienitelo stretto stretto questo misogino narcisista manipolatore perverso malato. Tienitelo stretto. Tienitelo stretto fino a che non avrai più nulla per te, quando anche la tua anima sarà tutta un buco. Supplicalo, fatti supplicare, fate scene madri ciascuno per sé, distruggi la tua emotività, quel poco che ti è rimasta, in modo che alla fine non saprai distinguere il bianco dal nero e il bene dal male. Tredici anni? E che vuoi che siano nella vita di una donna? Che siano almeno 39, devi arrivare alla vecchiaia, fantasma di te stessa, vittima di questa merda d'uomo. Ed essere consapevole che no, no, no, nella vita non c'è null'altro rispetto a questa prigione. Non c'è il cielo, il mare, i fiori. Nulla di bello a questo mondo, se non questa merda d'uomo. Tienitelo stretto, stretto, stretto. Diventa martire d'amore, su!
    Rispondi a ilariacardani Commenta l’articolo