L’uomo giusto e l’arte di spaccare il capello in quattro

uomo giustoTrovare l’uomo giusto è un desiderio legittimo di molte donne. Ebbene, chi non vorrebbe avere accanto a sé un compagno cortese, amabile e con il quale realizzare una relazione bella e duratura? Fatto sta che molte donne, oltre a cercare l’uomo giusto nel posto sbagliato, lo cercano anche nel modo sbagliato. Si occupano di temi e di questioni che succhiano loro un sacco di energie e di risorse e che non hanno nulla a che fare con quel che va fatto per trovare questo benedetto uomo giusto.

"C’è sempre nell’amore molta illusione e molta curiosità. Alphonse Karr"

Attenzione perché il discorso che andiamo a fare è importante e contiene una serie di sottigliezze sulle quali è bene che tu rifletta. La settimana scorsa ho pubblicato un articolo dedicato al dongiovanni, alla poco di buono e all’astuzia in amore, articolo che ha fatto molto scalpore, davvero. Anche perché in quell’articolo di certo non le mando a dire. Scusa, che senso avrebbe se io qui scrivessi le stesse cose che ti dicono le amiche o che fanno parte dei soliti luoghi comuni? Voglio sperare che tu venga qui non per sentirti rassicurare dalle solite cose trite e ritrite – che finora non ti hanno portato molto di buono – ma per farti scuotere da qualcosa di nuovo, che ti porti fuori dai luoghi comuni.

L’uomo giusto e il dongiovanni

Dopo la pubblicazione di quell’articolo ho ricevuto una mail da una lettrice che mi ha scritto:

“Ho letto il tuo ultimo articolo e sono un po’ perplessa sulla tua frase, scritta tra parentesi, quindi immagino che tu l’abbia scritta come se fosse una cosa risaputissima, e cioè che gli uomini che fanno i don giovanni in realtà sono molto insicuri. Ma è davvero e sempre così? Te lo chiedo perché un ragazzo che conosco da anni, famoso playboy, da quando mi ha rivisto, dopo esser tornata single, ha iniziato a farmi delle avances e a invitarmi a casa sua a bere del vino (leggi, fare sesso). E’ un figo da paura e mi sto mangiando le mani fino ai gomiti per aver rifiutato ben 4 volte i suoi inviti e aver trattato freddamente i suoi complimenti che mi ha detto anche dopo, anche se col contagocce…
A me questo ragazzo, di buona e tranquilla famiglia, bellissimo, affermato economicamente, non dà l’impressione di essere un insicuro… tutt’altro! Mi sembra uno molto sicuro di sé che semplicemente non vuole impegnarsi e collezionare quante più storie da una notte possibili. Tu che credi che stia sbagliando a giudicarlo in questo modo? Considera che dopo la quarta volta che sono stata invitata a casa sua e gli ho detto senza mezzi termini che sarei uscita con lui solo a patto di andare in qualche locale, lui mi ha detto che ci saremmo organizzati per un’altra volta, dopodiché non me l’ha più chiesto…”

Se è l’uomo sbagliato non è l’uomo giusto

Ora, interessante che la nostra amica si sia presa la briga di scrivermi questo bel messaggione per raccontarmi ci un uomo che si è comportato con lei nel peggiore dei modi. Se fosse stato l’uomo giusto, forse avrebbe scritto qualcosa di simile a Il Signore degli Anelli :D

Rispondo subito alle domande tecniche: sì, è un fatto risaputo in psicologia che il dongiovanni è un insicuro. Aggiungo: pur non sapendo molto della storia raccontata e per quanto la famiglia di costui sia buona e tranquilla (ma che cosa vorrebbe mai dire una frase del genere e che cosa c’entra con il fatto che lui sia comunque uno stronzo?!), ho buone ragioni per credere che questo signore sia un insicuro patentato. Non solo, il fatto che sia “bellissimo”, “affermato economicamente” e “un figo da paura”, sono tutti elementi che rafforzano l’idea dell’insicurezza del dongiovanni del quale stiamo parlando. E il finale della storia conferma l’impressione.

C’è una cosa che mi interessa molto di più che non fare l’analisi di che cosa fa o è il nostro “Mister Figo” del momento, ed è il modo di pensare della nostra amica che mi ha scritto.

Esistono delle regole da seguire per avere una vita fortunata e felice? Molto rapida e sintetica, la guida gratuita che rivela ciò che conta per avere una relazione che ti fa stare bene.

Riepiloghiamo: lei era single e si faceva la sua vita. Si imbatte in costui che, come suo uso e abitudine, si mette a farle la corte, ma un pochino soltanto, giusto per vedere se rimedia la relazione di una notte. Lei intuisce che lui vuole solo una storia di sesso ed evidentemente non è d’accordo, tant’è che si tira indietro. Poi si pente, si sa, sono cose che succedono: sarebbe bello che un uomo superfigo, che vuole solo del sesso senza troppa fatica, ci inseguisse per cent’anni. Ma questo non è possibile, perché sarebbe una contraddizione di termini.

Quando Mr Figo, al quarto rifiuto a un invito a una serata da “una botta e via”, si stufa (e chi non si stuferebbe alla quarta volta?), la nostra amica, invece di metterci una pietra sopra e di pensare che si è tolta dai piedi un uomo che visti i presupposti da entrambe le parti poteva solo portare delle seccature, che fa? Si chiede se lui è un insicuro vero o per finta, se lui è un dongiovanni con tutti i timbri oppure no…

Si mette a spaccare il capello in quattro.

L’uomo giusto e la grande rivelazione

Ricevo decine e decine di mail da donne che, di fronte a storie fallimentari finite o mai iniziate, continuano a farsi domande totalmente inutili del tipo “perché lui si è comportato così?”, “come faccio a capire il suo comportamento?”, “non mi spiego perché lui abbia detto, fatto, sentito questo o quello…”. Sono tutte domande senza nessun vero costrutto, perché riguardano uomini sbagliati e storie sbagliate. Sono domande dannose perché ti portano via tempo ed energia. E allora perché te le fai? Perché provi un potentissimo desiderio di controllare tutto quel che ti accade intorno e tutti quelli che ti stanno accanto, soprattutto gli uomini. Soffri della sindrome del controllo. Hai, nel profondo di te, l’idea che se riuscissi a rispondere a queste domande (che non hanno nessuna ragione di essere poste, né di trovare una risposta) avresti un maggiore controllo della tua vita e della tua vita sentimentale.

E, invece, ti faccio una rivelazione: la tua vita sentimentale prende un nuovo slancio, del tutto entusiasmante solo nel momento in cui smetti di porti problemi che non ti riguardano, in cui smetti di interessarti in modo maniacale al comportamento degli altri, al comportamento del tuo compagno o dell’uomo che ti piace. In quel momento incominci a occuparti di te, a chiederti come puoi superare la tua di insicurezza, a come puoi realizzare tu una relazione serena, a come puoi essere felice tu. E nel momento in cui ti interessi a te stessa, trovi l’uomo giusto per te.

Lascia un Commento!

70 Commenti

  1. Avatar di kikka83

    kikka83 11 anni fa (10 Luglio 2013 8:43)

    ......eh....cavolo....ma possibile??? Uomini "umani" si innamorano e perdono la testa per le stronze....donne serie si innamorano e perdono la testa per gli stronzi....ma sempre al contrario deve girare il mondo?
    Rispondi a kikka83 Commenta l’articolo

  2. Avatar di Rossana76

    Rossana76 11 anni fa (10 Luglio 2013 9:07)

    Ti firmi @roccia ma hai il cuore a budino.... Mettiti nel gruppo; Come te , in tante (tanti) non vogliono ammettere che l'altra persona non è innamorata, ha problemi, insicurezze e bla bla ( io nel gruppone dei tragici nel cuore ci stavo proprio in mezzo) Perdonami ma ricalcare di continuo come sei fisicato, ferito o profondo non è un bello spot. Se non altro perché fra le righe, io di te leggo che sei anche rancoroso e un po piagnucolone. è un consiglio facile lo so, ma lavora sulla rabbia o rimarrai cortocircuitato sul passato. ( anche rispolverare un pò la grammatica, non farebbe male)
    Rispondi a Rossana76 Commenta l’articolo

  3. Avatar di M. Luisa

    M. Luisa 11 anni fa (10 Luglio 2013 10:56)

    Un Don Giovanni può provare dei sentimenti per una donna e tenerli nascosti proprio per il fatto che è insicuro?
    Rispondi a M. Luisa Commenta l’articolo

  4. Avatar di Sanctuary

    Sanctuary 11 anni fa (10 Luglio 2013 13:27)

    Beh secondo me la nostra amica non è necessariamente vittima della sindrome del controllo. Potrò sbagliarmi ma il tono della sua lettera non mi fa pensare che si stia disperando, angosciando, sentendosi in colpa o credendo di avere perso l'occasione di una vita. Mi è sembrata più desiderosa di capire ed è un'ottima cosa! Se si limitasse a dire "boh è scomparso", senza nemmeno cercare di capire il perché, senza chiedere a chi ne sa di più, per me non ricaverebbe nulla da questa storia! Sarebbe di nuovo punto e a capo, anzi magari la volta seguente potrebbe rischiare di dirsi "l'altra volta ho tirato troppo la corda, stavolta non esageriamo!". Cara amica della mail, sii felice: hai scampato un pericolo e adesso ne sai di più! :)
    Rispondi a Sanctuary Commenta l’articolo

  5. Avatar di Nema

    Nema 11 anni fa (10 Luglio 2013 13:29)

    Grazie
    Rispondi a Nema Commenta l’articolo

  6. Avatar di Carli

    Carli 11 anni fa (10 Luglio 2013 14:43)

    Per quanto riguarda i dongiovanni nn mi è mai venuto in mente che potessero essere degli uomini insicuri... Forse perchè l'impressione che danno è quella di sapere bene ciò che vogliono e come intendono condurre la loro vita. Mi sa che dovrò ravvedermi a tal proposito...
    Rispondi a Carli Commenta l’articolo

  7. Avatar di ELEONORA

    ELEONORA 11 anni fa (10 Luglio 2013 15:10)

    caro ROCCIA... unico consiglio:vai avanti x la tua strada e modera il linguaggio!;))) si può esser VERI UOMINI anche adottando un linguaggio consono almeno per un blog,se non x questo in particolare!:)))))))))))auguriiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii:)
    Rispondi a ELEONORA Commenta l’articolo

  8. Avatar di ELI

    ELI 11 anni fa (10 Luglio 2013 16:22)

    :::Personalmente non mi piace il tono con cui molte persone parlano ad altri/e nel forum di discussione..il confronto è bello..ma non amo lo scontro a tutti i costi....lo trovo un inutile spreco di energie non costruttivo. E meno male che l'articolo parlava di spaccare il capello in quattro Ho assistito a discussioni che ho trovato più rispettose e profique...mi piacerebbe che discutessimo come in un cerchio senza accusarci l'uno con l'altra..ma con un sano spirito di autocritica, voglia di impararare e che esprimessimo le notre opinioni con più umiltà...ho usato il NOI e quindi mi ci includo... Un abbraccio a tutti daaaai ....un po' più di relax e spirit di comunione
    Rispondi a ELI Commenta l’articolo

  9. Avatar di ELI

    ELI 11 anni fa (10 Luglio 2013 16:26)

    Cito due proverbi che amo molto degli Indiani d'America..Cordialità a tutti/e :))) "Attento mentre parli. Con le tue parole tu crei un mondo intorno a te". Navajo "Grande Spirito, preservami dal giudicare un uomo non prima di aver percorso un miglio nei suoi mocassini." Detto Apache
    Rispondi a ELI Commenta l’articolo

  10. Avatar di jones

    jones 11 anni fa (10 Luglio 2013 16:42)

    @sanctuary: hai capito perfettamente il mio stato d'animo! non credo di aver perso l'occasione di una vita anche perchè conosco parecchie ragazzi che riescono ad essere più 'eleganti' nell'invitare una ragazza, trattandola con maggior rispetto. @carli: anche a me non è mai venuto in mente di considerare insicuro un dongiovanni. è chiaro che non sia possibile capire realmente cosa si celi dietro il comportamento di una persona, ma quello che ho sempre pensato io è che un playboy sia uno a cui piace andare a letto con donne bellissime e vantarsi con gli amici; magari andando anche a dire che erano delle tipe facili, visto che ci sono state subito. qualcuno, non sapendo la mia età, ha fatto riferimento a me chiamandomi 'signora', ma io di anni ne ho 25. ho fatto parte per diverso tempo del club a cui faceva riferimento rossana76, prendendo l'amore troppo, troppo seriamente. da quando, da un annetto o poco più, sono tornata single ho cominciato a riempire la mia vita di tante e tante cose. come ho già detto prima, non disdegno il sesso occasionale, anche se preferisco prima un minimo di coinvolgimento. quel tizio non aveva alcun interesse nei miei confronti, per questo gli ho dato picche tutte le volte. non farò la finta modesta e quindi so e posso dire di essere una bella ragazza; mi piace fare sport, sono alta e ho un fisico atletico... non sono angelina jolie, ma non passo inosservata. l'aspetto fisico è la prima cosa che ci colpisce di una persona, inutile fingere che non sia così. ma per me è sempre stato solo un punto di partenza, non anche di fine. non sono solo bella, sono anche tante altre cose (compresi i difetti); si poteva iniziare una frequentazione leggera che poteva o non poteva evolvere in qualcosa di più serio. non gli ho detto un no categorico, ma gli ho fatto capire, senza essere pesante, però chiara, che avrei voluto un pizzichino di più. andare a casa sua, consumare e andare via lo trovo deprimente. non siamo animali che si accoppiano e poi nemmeno si ricordano più chi era il partner.
    Rispondi a jones Commenta l’articolo

  11. Avatar di Alessandro

    Alessandro 11 anni fa (10 Luglio 2013 19:02)

    @ Roccia, Carissimo compagno di sventure, ciò che hai provato tu (essere mollato) è stato e sarà ciò che hanno subito e subiranno milioni di persone nel mondo, nella stragrande maggioranza donne, quindi se qualche volta succede anche a noi maschietti non facciamone una tragedia planetaria. Il tuo furioso risentimento non è dovuto al fatto di essere stato lasciato, ma, per il fatto che un figo come te abbia subito questo affronto, nel tuo discorso ci vedo parecchio narcisismo e forse è questa la causa che ha indotto la bella (e intelligente) a fuggire. Vuoi uno spassionato e disinteressato consiglio da un ometto alto solamente 1,72 ma con tanta, tanta esperienza e parecchi anni più di te? Lascia perdere l'altezza, i muscoli e il peso e usa la materia grigia, se vuoi veramente conquistare una donna che sia degna di questo nome. Hai soltanto 38 anni, sei nel pieno della giovinezza, cambia atteggiamento e troverai la persona giusta.
    Rispondi a Alessandro Commenta l’articolo

  12. Avatar di ELEONORA

    ELEONORA 11 anni fa (10 Luglio 2013 22:55)

    BRAVO,ALESSANDRO!!!;))
    Rispondi a ELEONORA Commenta l’articolo

  13. Avatar di gattolibero

    gattolibero 11 anni fa (11 Luglio 2013 0:33)

    Leggendo i post di alcune mi verrebbe da consigliarvi un bellissimo libro (un altro!) Gli Uomini amano poco di Enrico Maria Secci (uno psicologo), dove parla molto del "narcisista perverso", il tipo di uomo che molte di voi hanno incontrato. Ha scritto molti articoli sul narcisista perverso anche sul suo blog (Blogtherapy), è molto interessante e può essere di aiuto.
    Rispondi a gattolibero Commenta l’articolo

  14. Avatar di Paola quella vecchia

    Paola quella vecchia 11 anni fa (11 Luglio 2013 14:22)

    Da leggere anche: "Ho sposato un narciso" e "Narcisi"... ma solo proprio se avete la curiosità di capire con chi diavolo (nel vero senso della parola) avete a che fare. Altrimenti non perdeteci tempo e basta. Chiedetevi VOI perché perdete tempo con una persona che vi fa solo soffrire. E loro non cambiano, ancora meno degli altri.
    Rispondi a Paola quella vecchia Commenta l’articolo

  15. Avatar di ELI

    ELI 11 anni fa (11 Luglio 2013 18:01)

    @Paola quella vecchia _Infatti è proprio meglio non perderci tempo :) concordo
    Rispondi a ELI Commenta l’articolo

  16. Avatar di cristiana

    cristiana 11 anni fa (11 Luglio 2013 18:41)

    Paola,secondo te esiste anke il corrispettivo femminile del narciso ?Ne parlano i libri ke hai letto?Un grazie in anticipo.
    Rispondi a cristiana Commenta l’articolo

  17. Avatar di Paola quella vecchia

    Paola quella vecchia 11 anni fa (12 Luglio 2013 19:25)

    @cristiana: sì, in "Ho sposato un narciso" c'è anche un capitolo per le narcise. Nell'altro non ricordo e siccome non l'ho comprato ma solo preso in prestito non posso controllare. A quel che ho letto è un "problema" più diffuso tra gli uomini però. Secondo l'autrice del primo libro, sarebbe perché le donne vengono educate a maggiore attenzione all'altro e, al tempo stesso, è meno facile che trovino partner che se le sopportano così (mentre noi donne subiamo così, dunque permettiamo agli uomini di essere così). Insomma, le narcise smussano di più. Forse sono anche più introspettive e capaci di evolvere.
    Rispondi a Paola quella vecchia Commenta l’articolo

  18. Avatar di cristiana

    cristiana 11 anni fa (15 Luglio 2013 11:04)

    Grazie a tutte e due x le gentili risposte.Abbracci
    Rispondi a cristiana Commenta l’articolo

  19. Avatar di Alida

    Alida 11 anni fa (14 Maggio 2014 15:10)

    Ciao Ilaria, Ma perchè lo facciamo? perchè siamo cosi attratte dal capire il comportamento altrui? Io vorrei capire le persone e mi pongo molti perchè, solo in certi casi diffronte a certa gente mi rendo conto che non ha senso. Devo proprio cambiare e mi sa tanto di strano non chiedermi più perchè una persona ha reagino in un determinato modo o perchè ha certi atteggiamenti... ci sto provando.
    Rispondi a Alida Commenta l’articolo

  20. Avatar di stella

    stella 10 anni fa (4 Giugno 2014 11:26)

    qs articolo l'avevo saltato Ilaria ma è molto interessante di nuovo grazie perché scrivi le cose senza girarci intorno e mi stai aiutando
    Rispondi a stella Commenta l’articolo