Come interrompere la catena delle storie sbagliate (e degli uomini sbagliati)

storie sbagliateQuanti uomini sbagliati hai avuto nella tua vita? Quante storie sbagliate hai avuto nella tua vita? Di sicuro almeno una, magari due. Molte donne ne hanno avute numerose. Molte altre donne passano da una storia sbagliata all’altra, da un uomo sbagliato all’altro, in una catena e in una serie che sembrano – apparentemente – non interrompersi mai. Come può succedere questo? Si tratta di destino? Di karma? Di fortuna? Più probabilmente si tratta della ripetizione di schemi sempre uguali, che sono tuoi schemi personali di comportamento, che magari non sei ancora in grado di riconoscere e di modificare. Ma che puoi riconoscere e modificare a tuo favore. Certamente.

"I sentimenti devono essere in libertà.Non si deve giudicare un amore futuro in base alla sofferenza passata.P.Coelho"

Le storie sbagliate e gli schemi sempre uguali

Che cosa significa “schemi che si ripetono sempre uguali”? Significa che ciascuno di noi si comporta secondo una serie di abitudini ben radicate, la cui origine molto spesso è in quello che abbiamo imparato (o disimparato) nella nostra infanzia. Seguire degli schemi di comportamento significa avere sempre delle reazioni e degli atteggiamenti simili di fronte a determinate situazioni. Quindi, per esempio, se nella tu famiglia d’origine sei stata abituata a essere sempre responsabile, a farti carico del fatto che nelle relazioni tutto funzionasse al meglio e magari non ti sono stati dati l’affetto e l’attenzione di cui avevi bisogno, ti verrà facile e quasi “automatico”, anche senza rendertene conto, accettare la relazione con un uomo con il quale sarai sempre troppo paziente e che trascurerà i tuoi bisogni. Se sei abituata ad amare e a essere amata in modo “sbagliato”, vivrai con molta facilità storie sbagliate e con uomini sbagliati.

Le storie sbagliate e gli uomini sbagliati

E allora, a che cosa ci serve tutto questo discorso? Ci serve a spiegare il perché molte donne passano da una storia sbagliata all’altra, hanno solo e molto spesso storie sbagliate. Se quello che le muove verso un uomo e le attrae è sempre la medesima caratteristica (e parlo di caratteristiche “sostanziali”, non solo di apparenza), se i bisogni dai quali sono motivate a iniziare una relazione sono sempre gli stessi, se i comportamenti che assumono non appena incontrano un uomo per la prima volta sono sempre gli stessi, beh, con molta probabilità vivranno sempre storie molto simili tra loro (sempre nella sostanza e magari, anche se non sempre, nell’apparenza) e sempre sbagliate.

"Amore è desiderio divenuto saggezza.H.Hesse"

Storie sbagliate: è possibile darci un taglio?

Ma allora se tu ti comporti secondo schemi che hai appreso così tanto tanto tempo fa che si sono radicati in te in modo talmente forte che tu nemmeno ti accorgi di avere, questo significa che se questi schemi sono sbagliati tu vivrai sempre storie sbagliate? No, non è affatto così, e per un motivo molto semplice: tu puoi modificare i tuoi schemi di comportamento (ho detto “tu puoi modificare i tuoi schemi di comportamento”, che non significa che tu devi snaturare te stessa e modificare la tua sostanza più profonda, sia ben chiaro).

"L’amore immaturo dice:”Ti amo perché ho bisogno di te”. L’amore maturo dice:”Ho bisogno di te perché ti amo. E.Fromm"

Storie sbagliate: 5 modi per fare la rivoluzione

Ora ti propongo 5 passi importanti che puoi compiere con pazienza, calma e tolleranza verso te stessa per interrompere una volta per tutte la catena delle storie sbagliate e degli uomini sbagliati

1)      Renditi conto che è possibile e alla tua portata invertire la rotta e smetterla di avere storie sbagliate, per trovare finalmente la storia giusta e la persona giusta. Molto dipende da te e dall’attenzione che poni nel modificare gli atteggiamenti, i comportamenti e gli schemi che non hanno funzionato.

2)      Per questo è bene che tu cominci a metterci del tuo, a darti da fare in tal senso. Molte donne finiscono una storia sbagliata, da una parte soffrono perché hanno avuto un nuovo fallimento ma dall’altra, ovviamente, si sentono sollevate perché la storia sbagliata è finita. Si rendono conto di “averla scampata bella” e nello stesso tempo si sentono ferite. Ok, va bene. Il fatto è che, senza nessun altro genere di consapevolezza, si mettono a sperare-aspettare-cercare una nuova storia. Senza fare un minimo esame di quanto è appena successo. E iniziano una nuova storia, che probabilmente si rivelerà sbagliata anch’essa. Senza aver cercato nuove risorse dentro di sé per migliorare la propria situazione. E allora? Allora, prima di buttarsi per direttissima in un’altra storia, è bene stare per un po’ sul passo numero 3.

Esistono delle regole da seguire per avere una vita fortunata e felice? Molto rapida e sintetica, la guida gratuita che rivela ciò che conta per avere una relazione che ti fa stare bene.

3)      Prendi consapevolezza di tutto quello che è appena successo nella storia sbagliata che si è conclusa: quali bisogni e desideri ti hanno condotto verso quell’uomo sbagliato? Quali aspettative? Quali sono state le tue emozioni emotive profonde, quelle che ti hanno fatto rimanere in quella storia sbagliata per tutto il tempo che ci sei rimasta? Quale schema hai messo in atto? Ti facevi controllare da lui? Lui controllava te? Il fatto di avere un compagno, anche se sbagliato, ti faceva sentire meno sola e meno triste? Che cosa di tutto questo ti ricorda o è addirittura uguale a certi atteggiamenti che hai sperimentato quando eri piccola, o in prima persona o da parte di altri?

4)      Tieni quello che ti è utile e che ti è stato utile e modifica o abbandona quello che ti ha danneggiato e che potrebbe danneggiarti in futuro. In poche parole: cambia, rivoluziona, sovverti gli schemi dannosi. Creane di nuovi, utili, che ti facciano stare bene e che ti portino dove vuoi arrivare.

5)      Procedi per gradi, con fiducia in te stessa e nello stesso tempo con attenzione e prudenza. Basta soffrire, è ora di cominciare a star bene.

Ora, alcuni consigli per la tua crescita personale:

per favore metti il tuo “mi piace” alla pagina Facebook de La Persona Giusta per Te. Ormai molte discussioni e dibattiti si svolgono anche lì. E’ una buona idea partecipare.

Vuoi fare il primo fondamentale passo per  la tua crescita sentimentale? Fai il percorso I 7 Pilastri dell’Attrazione. Utile e “rivelatore”.

Vuoi superare timidezza e insicurezza nei confronti di un uomo che ti piace? Intraprendi il percorso “Come sedurre un uomo senza stress”. Ricevo ottimi riscontri dalle lettrici, sempre di più recentemente.

Lascia un Commento!

65 Commenti

  1. Avatar di Alessandro

    Alessandro 11 anni fa (14 Settembre 2013 19:19)

    Sinceramente non so cosa pensare. Un coro di lamentele sempre più alto è quello delle donne che incontrano l’uomo sbagliato, una di queste donne, che solitamente si innamora di uomini fascinosi ma poco teneri, quindi relazioni finite molto precocemente per incompatibilità, cosa fa? Per imparare a gestire la propria consapevolezza si iscrive ad un corso di mindfulness. Conosce un uomo per bene ma non essendo il suo tipo ideale non scatta la scintilla, il piezoelettrico si è inceppato, però a pensarci bene, perché non usare questo povero disgraziato come cavia? Perché perdere questa ottima opportunità? Usiamolo come strumento terapeutico. Illudiamolo fintanto che mi serve. Agisce quindi con la consapevolezza di far del male a una persona. Non so se nei corsi di mindfulness insegnano anche in cinismo, oltre alle tecniche dello Zen e Yoga, e non mi interessa saperlo, ciò che vorrei sapere è fino a che punto è giusto lamentarsi per le relazioni e gli uomini sbagliati quando tante donne si comportano molto ma molto peggio. Per favore, non rispondetemi che è per la “par condicio”.
    Rispondi a Alessandro Commenta l’articolo

  2. Avatar di ELEONORA

    ELEONORA 11 anni fa (14 Settembre 2013 22:59)

    io son dell'avviso,x par condicio appunto,che x tanti uomini sbagliati ce ne siano di altrettante donne...sbagliate.tutto qui.ci vuole sana consapevolezza che"trovarsi"non sia facile a meno che si trovi chi davvero voglia mettersi in gioco,capire se stesso e capirsi reciprocamente. mai creduto ai colpi di fulmini che fanno batter il cuore velocemente ma solo a tipi che+o-ci attraggono x caratteristiche fisiche...ma alla fine di chi andiamo ad innamorarci veramente:involucro o sostanza?io ho da sempre preferito la sostanza. e forse x la prima volta in vita mia,credo proprio di averlo trovata.;)
    Rispondi a ELEONORA Commenta l’articolo

  3. Avatar di Goldie

    Goldie 11 anni fa (15 Settembre 2013 11:01)

    Sbagli perché il mindfulness l'ho cominciato prima e l'uomo cavia come lo chiami tu, é una persona che merita attenzione da parte mia. Credo cje ti abbia preconcetti sulle donne e parli di par condicio perche' appunto pensi che le donne e gli uomini non siano pari appunto. Ti assiciro che la mia vita non gira attorno alla ricerca di un partner e che il TANGO é una scuola di vita quanto lo yoga e in piu' ti diverti. Non si è qui per giudicare come fai tu ma x condividere e osservare con benevolenza
    Rispondi a Goldie Commenta l’articolo

  4. Avatar di Goldie

    Goldie 11 anni fa (15 Settembre 2013 13:15)

    E Ilaria consiglia di frequentare piu' uomini al contempo pper paragonarli e "scegliere" quello giusto per noi. Come la mettiamo? Per me è un esercizio seriamente DIFFICILE. Puoi anche sbagliarti di nome. Ciao Andrea, veramente mi chiamo Giovanni
    Rispondi a Goldie Commenta l’articolo

  5. Avatar di Alessandro

    Alessandro 11 anni fa (15 Settembre 2013 16:39)

    @ Goldie Io commento in base a quello che leggo, se poi tu scrivi e leggi i commenti altrui mentre balli il tango non ci posso fare niente. Inoltre dimostri anche molta presunzione, gli uomini non si scelgono in gruppo o a mazzi come pensi tu per misuare e valutare quale ti sta meglio o se ti piace il colore, come se fossero scarpe o mutande. Non ho capito la storia dei nomi, boh! Alessandro è il mio vero nome, ma il tuo? E per finire ti comunico che io la scuola di ballo la frequento da circa 10 anni.
    Rispondi a Alessandro Commenta l’articolo

  6. Avatar di Raffaellaaa

    Raffaellaaa 11 anni fa (16 Settembre 2013 9:10)

    Ciao Ilaria, ho appena finito di ascoltare e leggere il tuo percorso nel dettaglio. Ti faccio i miei complimenti per il fatto che esponi tutto con estrema chiarezza e fluidità. Non ti nascondo che nella mia vita ho sempre applicato spontaneamente la maggior parte di quello che dici, ma solo una situazione non ho mai creato: è quella di cui parli nella sesta parte, cioé il frequentare più uomini contemporaneamente nonostante sia già avviata una relazione con un uomo da pochissimi mesi. Mi sorge solo una piccola perplessità. Qualora l'uomo che a noi interessa dovesse venire a sapere di questa nostra modalità, e quindi della nostra frequentazione con altre persone, non potrebbe spontaneamente dare dei giudizi negativi a priori ed etichettarci magari un pò come donne civettuole e superficiali? Grazie 1000 Raffaella
    Rispondi a Raffaellaaa Commenta l’articolo

  7. Avatar di antonella

    antonella 11 anni fa (16 Settembre 2013 12:42)

    ma scusate: tutti questi uomini tra cui scegliere dove li trovate?!? sembra che davvero il punto sia scegliere la scarpa del numero giusto e che ci sta meglio..io personalmente non vedo in giro tanti uomini che mi "garbano" che siano disponibile e frequentabili...infatti per il mio target d'età (i prossimi saranno 43!) ce ne sono pochi...liberi...sarà per questo? sarebbe bello se fosse come dite voi, anche perchè avendo poca scelta forse il rischio è quello di accontentarsi? no grazie. piuttosto sola!!! che dici Ilaria?
    Rispondi a antonella Commenta l’articolo

  8. Avatar di Goldie

    Goldie 11 anni fa (16 Settembre 2013 13:23)

    alessandro, lei è aggressivo, al limite del bloccoblog e non risponderò piu' alle sueprovocazioni. concordo con raffaella
    Rispondi a Goldie Commenta l’articolo

  9. Avatar di NIKITA

    NIKITA 11 anni fa (16 Settembre 2013 14:51)

    @rossana76 Si sono d'accordo con tè, non inseguire gli uomini. E' un Imperativo ! Purtroppo l'ho imparato tardi. Di uomini sbagliati ne ho collezionati tanti. Probabilmente l'uomo giusto l'ho trovato e ti debbo dire che è dura, il percorso che stiamo facendo è duro ma forse è quello che ci vuole per capire da entrambe le parti se siamo fatti l'uno dall' altro. Ci siamo visti solo una volta per lavoro e stop, la ns conoscenza va avanti da circa 1 anno per mail tanto e per telefono poco. Mi stò facendo conoscere così, lui invece non si vuole far conoscere. Lui afferma o non afferma quello che io gli scrivo. Il più delle volte conferma e stop. Ci siamo sentiti 5 volte, ma sempre telefonate molto razionali nessun miao miao nessun micio micio. Comunque ci cerchiami entrambi forse più io di lui. Io ogni giorno lo penso, non c'è un giorno che non mi viene in mente, tante volte spero che sia lui a chiamarmi. Soffro un pochetto ma ho capito che non devo vivere nella speranza di sentirlo quando voglio.
    Rispondi a NIKITA Commenta l’articolo

  10. Avatar di NIKITA

    NIKITA 11 anni fa (16 Settembre 2013 14:52)

    @rossana76 seconda parte del commento di prima Non so voi ,ma non è facile mantenere un rapporto così per tanto tempo. Ma dato che io ci credo, lo sento molto vicino a mè quest'uomo, ho deciso di dedicarmi a mè, esclusivamente a mè e finalmente dopo 20 anni mi sono iscritta in palestra e mi sono presa pure il personal trainer che tra le altre cose gli assomiglia pure anche se ha 25 anni di meno. Ma quello che mi chiedo è giusto tutto questo ?? Perché è così complicato stare con un uomo ???Bisogna imparare a questo punto un galateo ??? Io adoro le cose semplici e dirette, invece mi stò accorgendo che per trovare l uomo giusto non è per nulla semplice come leggo dall articolo sopra. Occorrono regole anche qua, e forse capisco ora perché sono sempre stata con uomini sbagliati, proprio perché il mio comportamento ero solo uno seguire il solito schema che mi avevano inculcato in famiglia. Senso di responsabilità e basta , affetto nulla.
    Rispondi a NIKITA Commenta l’articolo

  11. Avatar di goldie

    goldie 11 anni fa (16 Settembre 2013 17:19)

    Gli uomini sino pochi e tra quei pochi ci sono molti str.... Sposati divorziati o disperati, nessuno tralascia comportamento scorretti
    Rispondi a goldie Commenta l’articolo

  12. Avatar di Alessandro

    Alessandro 11 anni fa (16 Settembre 2013 18:33)

    Gentilissima e cortese signora goldie il blog è un posto d'incontro dove ci è permesso raccontare qualcosa di noi, scambiare pareri, commentare, qualche volta criticare e giudicare, l'importante è non usare frasi oscene, maleducate e offensive, come ha fatto lei nei miei confronti dandomi dell'aggressivo. Ho letto con vera ammirazione e trasporto il suo ultimo commento e concordo con lei a 360 gradi, gli uomini sono pochi e stronzi, credo perciò che Lei farebbe una cosa veramente saggia e producente (per gli uomini) a non frequentarli più. ps - mi pare che nei corsi di mindfulness siano compresi anche quelli per migliorare l'autocontrollo e l'autoironia , oltre a quelli del tango.
    Rispondi a Alessandro Commenta l’articolo

  13. Avatar di Goldie

    Goldie 11 anni fa (16 Settembre 2013 19:28)

    Lei cadrebbe ai miei piedi. Adieu
    Rispondi a Goldie Commenta l’articolo

  14. Avatar di ilariacardani

    ilariacardani 11 anni fa (16 Settembre 2013 19:35)

    Accidenti! ;)
    Rispondi a ilariacardani Commenta l’articolo

  15. Avatar di ELEONORA

    ELEONORA 11 anni fa (16 Settembre 2013 21:11)

    NIKITA:DAMMI RETTA...LASCIA PERDERE SUBITO IL TIPO!! UNO COSI,NON MERITA NULLA...ASSOLUTAMENTE NULLA!!!!!!!!!!!!!!!!!
    Rispondi a ELEONORA Commenta l’articolo

  16. Avatar di Paolo

    Paolo 11 anni fa (16 Settembre 2013 22:02)

    Ho letto con interesse quanto scritto da Ilaria e anche tutti gli altri commenti. I miei schemi, i miei comportamenti, mi hanno portato a diverse rotture, ad un doloroso divorzio dopo anni felici, e oggi sto rivivendo questa situazione dopo aver perso la persona che più ho amato e che credevo la mia anima gemella. E tutto questo con le mie mani. Ma me ne sono reso conto solo dopo aver toccato il fondo, quando il dolore ti lacera e allora hai il coraggio di guardare dentro te stesso e dire una volta per tutte basta. Ma non credo che bastino alcune regole per cambiare quelgli schemi, scavare dentro di noi richiede tanta energia e tanto coraggio e soprattutto ci vuole tempo, tanto tempo per dimenticare quegli schemi che ci portiamo addosso dalla nostra infanzia e farlo da soli é molto difficile ed é difficile che poi duri nel tempo. Ognuno é responsabile della propria relazione, ma invece tendiamo sempre ad incolpare l'altro quando le cose non vanno. Ho riassunto alcune frasi di un bel libro che parla proprio di questo, parla naturalmente di amore, quello vero,quello che spero tutti noi cerchiamo: "L'amore è doloroso perché apre la vita all'estasi.L'amore é doloroso perché trasforma: l'amore é mutazione....L'amore ti fa sperimentare, per la prima volta, come essere in sintonia con qualcosa che non é il tuo ego... ...ma non puoi provare l'estasi senza passare attraverso l'agonia. A causa delle pene d'amore milioni di persone vivono una vita priva d'amore: anch'esse soffrono, ma é una sofferenza futile. Soffrire nell'amore non é soffrire invano... Un uomo senza amore é un narcisista, é chiuso...Ma quando può conoscersi, se non ha mai conosciuto l'altro? Di fatto, solo l'altro ti da la possibilità di specchiarti: senza conoscere l'altro non conoscerai mai te stesso....Colui che non ha mai conosciuto l'altro all'interno di un amore profondo, di una passione intensa, di un'estasi totale, non sarà neppure in grado di conoscere se stesso, perché non avrà uno specchio in cui vedere il proprio riflesso. Una relazione é uno specchio, e più l'amore é puro, più é intenso, migliore e limpido sarà lo specchio..."
    Rispondi a Paolo Commenta l’articolo

  17. Avatar di zara

    zara 11 anni fa (17 Settembre 2013 5:05)

    per Tittissima: grazie di aver raccontato la tua esperienza e complimenti. So cosa vuol dire avere a che fare con un narcisista e quanta forza devi aver avuto per affrontare i tuoi demoni riflessi. Ti ammiro molto e spero che il mio percorso mi aiuti ad avere la tua stessa forza e determinazione.
    Rispondi a zara Commenta l’articolo

  18. Avatar di Alessandro

    Alessandro 11 anni fa (17 Settembre 2013 5:29)

    Sicuramente cadrei ai suoi piedi, ma per lo schok anafilattico che mi procurano "certe allergie". Adios baby
    Rispondi a Alessandro Commenta l’articolo

  19. Avatar di cristiana

    cristiana 11 anni fa (18 Settembre 2013 16:05)

    Ale..sei quasi eccitante...!!Ancora complimenti!
    Rispondi a cristiana Commenta l’articolo

  20. Avatar di Gloria

    Gloria 11 anni fa (18 Settembre 2013 16:40)

    Io penso che anche se una storia d'amore finisce facendoci soffrire, non bisogna, per forza di cose, catalogarla come storia sbagliata. Quello che si considera "fallimento" a caldo, col tempo potrebbe essere visto sotto una diversa luce...
    Rispondi a Gloria Commenta l’articolo