Vuoi conquistare un uomo che ti ami? Evita questo atteggiamento

Uomo che ama una donnaIl potere della seduzione, il potere della tua seduzione è nell’atteggiamento mentale che adotti.

Verso le relazioni, verso gli uomini e verso l’amore.

Il tuo atteggiamento mentale, cioè il tuo modo di pensare, determina i tuoi comportamenti  –  anche e soprattutto quelli dei quali non sei consapevole – e i tuoi comportamenti determinano quello che ti accade nella vita.

Soprattutto per quel che riguarda le relazioni e la qualità di un rapporto di coppia.

Ne parlo ampiamente sul blog, nei miei percorsi per te e nel mio lavoro individuale con le persone che vogliono essere felici e trovare la persona giusta.

Oggi in particolare voglio approfondire quello che riguarda un atteggiamento mentale particolarmente “dannoso” per chi vuole realizzare una relazione sentimentale davvero appagante.

Si tratta di un atteggiamento totalmente controproducente per tutte quelle signore che tanto desiderano conquistare un uomo affidabile, sincero  e che si impegni e che invece passano da una relazione deludente all’altra.

E questo atteggiamento è – sarò franca e diretta nell’esprimermi, per cui tieniti forte – : essere insensatamente ossessionata dall’idea dell’amore ideale.

Sai chi è la tipica “vittima”, la più classica delle interpreti di questo atteggiamento micidiale?

La tipica vittima di questo atteggiamento micidiale è colei che è ostinatamente innamorata dell’amore.

Quando sei ossessionata e innamorata dell’amore, tu sogni un rapporto facile e meravigliose che duri tutta la vita. Ma soprattutto sogni e desideri con tutta te stessa di provare sempre e comunque emozioni forti ed eccitanti, quel tipo di emozioni che di solito si vivono nei primi momenti dell’innamoramento, quando tutto sembra splendido e perfetto. E il mondo appare meraviglioso.

Sai che cosa? Sarò diretta e sincera anche questa volta, preparati.

E’ molto probabile che tu questa fantastica sensazione non l’abbia mai provata nella tua vita e che, se l’hai provata, l’hai provata solo occasionalmente e per brevi istanti.

Il fatto è che continui a cercarla e per provarla attendi con ansia di trovare e di sedurre l’uomo giusto per te.

Non ti preoccupare: è un fenomeno molto comune. Molto più di quanto tu possa immaginare.

E comunque, se anche tu hai questo atteggiamento, sappi che non è colpa tua.

Tu sei convinta che sia positivo o per lo meno naturale. Invece, è bene che tu lo sappia, è molto negativo e ti porta nella direzione opposta a quella nella quale vuoi andare.

Sai perché?

Perché quando sei ossessionata dall’idea dell’amore e dall’idea di trovare il principe azzurro, l’uomo ideale, Mister Giusto, eccetera, eccetera, beh, è proprio quello il momento in cui sei più fragile e bisognosa e incappi, guarda un po’, in un genere di uomo che non fa per te, neanche un po’.

E che non ti darà mai quello che vuoi davvero, cioè una bella relazione, stabile e duratura.

Esistono delle regole da seguire per avere una vita fortunata e felice? Molto rapida e sintetica, la guida gratuita che rivela ciò che conta per avere una relazione che ti fa stare bene.

Infatti, quando sei ossessionata dall’idea dell’amore e innamorata dell’idea di innamorarti e di vivere una grandiosa ed emozionante storia d’amore, sai che cosa succede nella pratica?

Che perdi la tua obiettività. Che manchi di lucidità. Accade anche che prendi lucciole per lanterne.

Il che significa, in soldoni, che non sai affatto riconoscere l’uomo giusto.

O, meglio, di un uomo che ti piace, vedi solo i lati oggettivamente positivi, solo le sue doti e di quelle solo alcune, le più appariscenti, quelle, per così dire, più “romantiche”.

Per esempio la simpatia, o la gentilezza dei modi, o un aspetto fisico attraente.

Il fatto è che tutte le persone hanno dei difetti e – spesso – hanno anche dei difetti molto “importanti”.

E per stare bene con una persona, è necessario conoscere i suoi difetti e, non dico anche amarli, ma perlomeno accettarli di buon grado.

Invece, molte donne che sono innamorate dell’amore decidono di stare con uomini che non conoscono davvero e soprattutto dei quali non riescono a vedere e a riconoscere i punti deboli.

Fino a che questi punti deboli si rivelano e in modo drammatico.

Non hai idea di quante miei clienti di coaching – tutte donne intelligenti e di successo nella loro vita – mi rivolgono domande del tipo:

– all’inizio sembrava così gentile; come mai non mi ha mai detto e non mi dice mai “ti amo”?

– perché ha smesso di chiamarmi e mi manda solo sms piuttosto “freddi”?

– come mai è diventato scontroso, scostante, addirittura sgarbato?

Ora ti è più chiaro il perché di questi repentini, improvvisi e stupefacenti cambiamenti dell’uomo “ideale”?

Vuoi uscire dal bisogno dell’uomo “ideale” e “dall’ossessione dell’amore  per entrare in una relazione vera e appagante? Ti consiglio di intraprendere il percorso “I 7 pilastri dell’attrazione”. Ti permette di prendere il controllo delle tue risorse personali e del tuo potere di seduzione per arrivare a un rapporto sentimentale senza compromessi e pieno di soddisfazione.

Condividi liberamente questo articolo sui social attraverso i pulsanti qui sotto e lasciami i tuoi commenti.

Cordialmente

Ilaria

Lascia un Commento!

36 Commenti

  1. Avatar di rosy

    rosy 13 anni fa (19 Febbraio 2012 21:17)

    @Ilaria, il tuo articolo arriva nel momento di maggior fragilità nella mia vita, sono insensatamente ossessionata dall’idea dell’amore ideale. È vero avrò provato solo occasionalmente e per brevi istanti emozioni forti ed eccitanti, sono alla continua ricerca della persona giusta e invece incappo nel genere di uomo che non fa per me, prendo lucciole per lanterne, manco di obiettività, lucidità……ho visto solo i lati oggettivamente positivi, solo le sue doti, la simpatia, la gentilezza dei modi e un aspetto fisico attraente. Non ho visto o non ho voluto vedere i suoi punti deboli e quando si sono mostrati, è stato doloroso, tanto da avere ancora una ferita che fa male, preso atto che non è colpa mia avere questo atteggiamento di ossessione dell’amore ideale, che bisogna fare, come fare a ripartire, ma soprattutto da dove
    Rispondi a rosy Commenta l’articolo

  2. Avatar di Deb3

    Deb3 13 anni fa (20 Febbraio 2012 0:03)

    Ciao Ilaria!! Anche per me il tuo articolo (come molti altri che hai scritto) mi hanno fatto cogliere una sottigliezza tanto ovvia quando difficile da vedere! Mi viene da chiedere però come si può distinguere con sicurezza di esser innamorate dell'amore o del prorpio uomo? E poi, scoprendo di essere un'innamorata dell'amore..come si può imparare a smettere e di vivere coi piedi per terra e amare in una maniera più sincera? Ti ringrazio!
    Rispondi a Deb3 Commenta l’articolo

  3. Avatar di terry

    terry 13 anni fa (20 Febbraio 2012 0:55)

    ciao Ilaria ..sono Terry/Teresa.. e' troppo giusto cio' che hai scritto..io mi rivedo in toto... infatti attiriamo la persona sbagliata,,ed e' solo frutto della ns immaginazione in quanto manchiamo di lucidita'..giustissimo cio' che dici ... e ancor piu giusto quando dici che dovremmo invece focalizzarci sui difetti..piu' che i pregi..poiche' son quelli coi quali, si dovra' fare i conti se poi si condivide la vita . Con affetto Terry
    Rispondi a terry Commenta l’articolo

  4. Avatar di kri

    kri 13 anni fa (20 Febbraio 2012 10:18)

    Fiiiiii andiamo sul pesante oggi!! Puntare sul cavallo vincente senza sapere nulla sull'ippica. Ma in fondo il concetto resta lo stesso del post precedente: aumentare la stima del "prossimo" diminuendo quella che si ha per se stessi; la conseguenza è che non si riesce ad essere "obiettivi" su quello che si cerca e si vuole veramente. @Eleonora: probabilmente mr. baciotti ha intuito (o ha voluto convincersi) di avere più di qualche chance con te e 9 mesi sembrano avergli dato ragione. Ti auguro un mondo di bene.Baci
    Rispondi a kri Commenta l’articolo

  5. Avatar di kri

    kri 13 anni fa (20 Febbraio 2012 10:30)

    @Rosy: La tua situazione è assolutamente normale: lo zucchero piace a qualsiasi essere vivente, ma se esageri.... In soldoni, quando ci si innamora è come assaggiare lo "zucchero della vita" e io non ci rinuncerei per nulla al mondo; il fatto è che può essere gustato in qualsiasi momento e personalmente preferisco prenderlo per ultimo, così mi lascia la bocca buona. Il prendere atto che non è colpa tua non è purtroppo, sufficiente a darti la soluzione, devi fare un passo in più, ovvero capirne la causa. Forse la tua ossessione deriva da esempi "mitizzati" che sono intorno a te, oppure da esempi opposti che ti spingono ad essere migliore: io sono migliore posso riuscire a "trovarlo"! Se ti limiti a cercare l'amore perfetto lo troverai sempre, BREVE ma PERFETTO; se invece decidi di viverlo, allora il problema si complica: l'impegno diventa mooooolto maggiore e oltretutto, la difficoltà sta nel poterlo condividere con qualcuno che ci vuole mettere ALMENO lo stesso tuo impegno.Baci
    Rispondi a kri Commenta l’articolo

  6. Avatar di Elisa

    Elisa 13 anni fa (20 Febbraio 2012 12:21)

    Penso che prendere degli abbagli in amore sia un incidente affettivo molto diffuso e che capita anche perchè nell'incontro con un'altra persona entrano in gioco molti fattori che poco hanno a che fare con il partner che si ha di fronte ma per lo più con dei bisogni, desideri, nodi irrisolti che ci portiamo dentro..A volte la voglia che sentiamo di stare in coppia con un altro, il desiderio di sperimentarci dinuovo in una relazione sono talmente forti da portarci a fare scelte frettolose e poco ponderate. Recentemente ho chiuso una relazione durata un paio di mesi che è arrivata dopo una lunga singletudine che andava avanti da più di due anni, lo ammetto: ero stanca di stare da sola, avevo bisogno di tornare a fare vita di coppia, volere bene a qualcuno e mettermi dinuovo alla prova in un legame a due; ho conosciuto lui (carino, solare, divertente, bravo ragazzo..) mi hanno colpito le sue qualità ma ho notato fin da subito i difetti che potevano malconciliarsi con il mio modo di essere (atteggiamenti talvolta grossolani,impulsività,egocentrismo..) ma non ci ho dato peso perchè non mi aspettavo, e nemmeno pretendevo, un uomo perfetto. Tempo un mese dal primo appuntamento, ci siamo messi insieme e quelli che pensavo dettagli (i difetti descritti sopra) hanno minato al sereno e completo svolgimento di una storia appena nata che doveva evolversi e invece da lì a poco più di un mese si è conclusa. Riflettendoci sopra, dopo la rottura, mi sono data la colpa di aver detto di sì ad una storia con un ragazzo che conoscevo solo da un mese e che, forse, dovevo "studiare"un po'di più prima di accogliere nella mia vita, in questo modo avrei capito meglio se quei difetti individuati da subito sarebbero stati o meno un ostacolo per il nostro rapporto. D'altra parte, però, il desiderio fortissimo che avevo di vivere una storia (comunque sarebbe andata a finire..), riprovare certe emozioni e, inoltre, capire se ero maturata rispetto alle mie precedenti esperienze, mi hanno spinta verso l'inizio di un legame con questo ragazzo che alla fine non si è rivelato la persona giusta. Su di me hanno, senza dubbio, agito dei nodi irrisolti che dovevo sciogliere ma, in generale, i fattori tempo-pazienza-lucidità sono alleati preziosi nella scelta di un partner per evitare di incappare poi in errori di valutazione e delusioni che ne conseguono. L'istinto, però, e tutto quel carico emotivo che descrivevo sopra, ci ordinano di accellerare i tempi e se poi c'è di mezzo l'amore si sa "al cuor non si comanda"..! Ma sono esperienze normali, umanissime: non siamo robot programmati per fare sempre la cosa giusta, credo che anche questi errori servano a crescere e ci aiutino ad imparare e a diventare più saggi e attenti per le volte successive.
    Rispondi a Elisa Commenta l’articolo

  7. Avatar di maria 1

    maria 1 13 anni fa (20 Febbraio 2012 13:45)

    @ Ilaria cosa vorresti dire? che anche l'amore è un contratto, che prima di lasciarci andare dobbiamo analizzare affondo l'uomo, dobbiamo valutare i pro e i contro, fare un po di conti e poi ......? e a che punto dovremmo baciare e fare sesso? io personalmente se inizio a guardare attentamente gii uomini ci trovo mille difetti e non mi lascio più andare. Svanisce la poesia ..... Ma poi sono gli uomini stessi che cambiano direzione, c'è tanto in giro perchè aspettare proprio me? sono sempre più confusa . . .
    Rispondi a maria 1 Commenta l’articolo

  8. Avatar di alessandra

    alessandra 13 anni fa (20 Febbraio 2012 14:49)

    Ciao a tutte, premetto di non essere una grande esperta di relazioni durature, sono divorziata da molti anni e non ho ancora trovato la persona giusta per me,tuttavia credo che sia molto vero il fatto che noi donne tendiamo a credere alla favola del principe azzurro e lo facciamo con una tale ostinazione che anche quando questo straordinario esemplare, al contrario di quello che succede nelle favole, si trasforma in rospo dopo il primo bacio, continuiamo imperterrite a trattarlo da principe e ci rimaniamo malissimo quando poi veniamo scaricate in modi molto poco eleganti..Credo che il motivo principale di tutto questo sia da ricercare dentro di noi... Troppo spesso noi donne ci concentriamo sull'altro... Cosa fa', come si muove,cosa vuole..difficilmente ci chiediamo cosa vogliamo noi e soprattutto molto difficilmente riconosciamo per prime il nostro valore e i nostri talenti. Fin da piccole ci insegnano a compiacere gli altri e ad inseguire modelli irraggiungibili di perfezione e noi per tutta la vita ci sforziamo di somigliare a qualcun'altra. Vi siete mai chieste perchè? Sicuramente in giro ci saranno tanti rospi ma e vero anche che se noi cerchiamo negli uomini quello che non riusciamo a dare a noi stesse come riconoscimento, amore e attenzione sarà molto facile che il rospo o principe in questione si senta investito di un ruolo che non riesce a sostenere..Sono certa del fatto che le donne che stanno bene in una relazione stanno soprattutto bene con se' stesse,non è tanto una questione di tattiche, l'altro lo sente, non si può mentire..Se ti dai un grande valore difficilmente troverai qualcuno che ti tratta da zerbino e se mai ci provasse sarebbe peggio per lui..Coraggio ragazze, sosteniamoci a vicenda e cominciamo a volerci bene, il resto verrà da se'!!
    Rispondi a alessandra Commenta l’articolo

  9. Avatar di Lisa

    Lisa 13 anni fa (20 Febbraio 2012 20:23)

    Ciao, io credo che quando una è molto giovane si fa attrarre dal tipo carino o belloccio con belle maniere ben vestito e con una bella automobile. Idem per le emozioni forti. Con il tempo, almeno questo vale per me, si va oltre l'apparenza fisica e belle maniere (che però non guasta) e si cerca la persona affidabile, equilibrata, generosa, seria che voglia impegnarsi anche se non si provano emozioni intense. Il mio problema è che ci sono 2 difetti che non sopporto: l'uomo tirchio (e credetemi ce ne sono molti) e quello che mette al primo posto la mammina cara e i figli e poi vieni tu. Non mi piace fare il tappabuchi. Lo cerco orfano e senza figli. Comunque, in conclusione, penso che occorre un pizzico di fortuna, perchè ad esempio mia zia si è sposata dopo soli 3 mesi di conoscenza e di fidanzamento in tempi dove si era scortati da un familiare eppure è stato un matrimonio tra i più riusciti e sono stati insieme per cinquant'anni.
    Rispondi a Lisa Commenta l’articolo

  10. Avatar di ELEONORA

    ELEONORA 13 anni fa (20 Febbraio 2012 23:03)

    LISA:hai chiesto come ha fatto???? KRI:credo tu abbia ragione...alla mia schietta domanda sulle sue intenzioni...altrettanto schiettamente ha risposto e io ho preso la mia decisione. il mio cuore soffre e tanto ma non credo avrò rimpianti.li avrà LUI...
    Rispondi a ELEONORA Commenta l’articolo

  11. Avatar di kri

    kri 13 anni fa (21 Febbraio 2012 10:44)

    @Elisa: non c'è in tempo prefissato per mettersi insieme e quasi mai due persone uguali/simili stanno bene insieme; hai fatto benissimo a vivere la storia per corta che possa essere stata, così non hai lasciato nulla di irrisolto: sai perchè non ha funzionato, non ci stai male e hai imparato qualcosa. Baci
    Rispondi a kri Commenta l’articolo

  12. Avatar di Gio_1098

    Gio_1098 13 anni fa (21 Febbraio 2012 14:13)

    @ Kri ( grazie innanzitutto... in un post di qualche settimana fà davi un consiglio ad una di noi, dove le dicevi che se il "lui" in questione magari era spaventato da storie precedenti andate male e che per questo teneva un pò le distanze, lei avrebbe dovuto allora, per evitare di farsi del male in maniera gratuita, farsi trovare quando lui si fosse fatto vivo, "essendoci" e non facendo la preziosa o sparendo. Io ho applicato questo consiglio alla mia situazione e ho ottenuto un risultato che giudico buono...La persona che inizialmente è fuggita senza spiegazioni, mi ha sempre poi cercato saltuariamente, con cadenza settimanale, semplicemente per sentirmi e io mi sono fatta trovare, non ho fatto il broncio, non l'ho aggredito chiedendogli spiegazioni, non l'ho giudicato, ho solo pazientato e finalmente qualche giorno fà lui spontaneamente mi ha voluto spiegare il motivo della sua sparizione...
    Rispondi a Gio_1098 Commenta l’articolo

  13. Avatar di Gio_1098

    Gio_1098 13 anni fa (21 Febbraio 2012 14:13)

    Forse ad alcuni potrà sembrare un comportamento opinabile...io semplicemente non ho voluto trarre conclusioni mie, gli ho solo lasciato spazio..Diciamo che questo modo di fare è servito forse più a me che a lui...mi ritrovo sempre a comportarmi nei soliti modi e questa volta mi sono detta che cambiare non mi costava niente, e che io non sono i miei comportamenti ma loro sono una parte di me. Sono contenta per me, sono cresciuta ancora un pochino e a prescindere da come si concluderà la storia con lui, mi sento più forte e meno dipendente. baci
    Rispondi a Gio_1098 Commenta l’articolo

  14. Avatar di Elisa

    Elisa 13 anni fa (21 Febbraio 2012 15:19)

    @Kri: grazie per le parole di comprensione..diciamo che un po' male ci sono rimasta e ancora, in parte, devo finire di smaltire la delusione ma, col senno di poi, mi ripeto che era un'esperienza che dovevo vivere, una situazione che dovevo affrontare.. Per il resto, che confusione..! Forse, in definitiva, regole non ce ne sono per "mettere i paletti"ad una situazione con lo scopo di controllarla e farla indirizzare dove noi vogliamo, meglio dunque agire su noi stessi, fortificarci dentro, allenarci nella nostra "palestra interiore" per essere pronti ad affrontare ogni situazione, di gioia o di dolore, di successo o di sconfitta..
    Rispondi a Elisa Commenta l’articolo

  15. Avatar di ELEONORA

    ELEONORA 13 anni fa (21 Febbraio 2012 16:31)

    già,ELISA:condivido.
    Rispondi a ELEONORA Commenta l’articolo

  16. Avatar di kri

    kri 13 anni fa (21 Febbraio 2012 16:38)

    @Elisa: NESSUNA COMPRENSIONE!!! Tu stessa hai trovato e detto quello che avevi dentro, segno che sei riuscita a CAPIRE! Per esempio che i "paletti" o meglio LIMITI siamo solo noi che ce li mettiamo con l'illusione di avere il controllo di tutto... in realtà possiamo controllare solo noi stessi (non sempre ;)) ma siamo SEMPRE in grado di osservare quello che ci accade e giudicare se avviene per "caso" oppure se noi stessi l'abbiamo provocato. Baci
    Rispondi a kri Commenta l’articolo

  17. Avatar di rosita

    rosita 13 anni fa (21 Febbraio 2012 16:49)

    Se non avessi letto l’articolo, avrei continuato ad arrovellarmi sul perché non ha funzionato, Ilaria adesso ho capito il perché questi repentini, improvvisi e stupefacenti cambiamenti del mio lui. Ho vissuto quello che ha descritto Elisa nel suo post, solo che io a distanza di tempo non mi sento più forte, saggia, svuotata sì, con meno fiducia in me stessa sì....se non avessi vissuto, l’esperienza sarebbe stato meglio per cui non capisco chi mi dice che mi ha arricchito @ Maria 1, quelli che cercano l’avventura ci provano con tutte anche con ragazze che sono idealiste, vuoi sapere l’ultima un mio amico molto più grande di me, sposato e con figli, mi desidera, prova un’attrazione per me, e mi chiede di andare a letto con lui, è sorpreso che io non ricambi le sue attenzioni, anzi da persona rifiutata, spara a zero, dice cattiverie, del tipo che se soffro è perché io attiro solo stronzetti, tamarri e gentucola e non posso aspirare a qualcosa di meglio….credimi non mi è passata nella mente che io potessi aver assunto un atteggiamento da indurlo a propormi di andare a letto con lui…
    Rispondi a rosita Commenta l’articolo

  18. Avatar di kri

    kri 13 anni fa (21 Febbraio 2012 16:33)

    @Gio_1098: come in un famoso film: UNO è felice di poter essere d'aiuto. Complimenti, ti meriti un premio... scegli e sigillalo; Con un piccolissimo impegno (volontà) hai ottenuto un grande risultato: TE STESSA!!! Usare TECNICHE non significa essere freddi calcolatori OK?.Baci
    Rispondi a kri Commenta l’articolo

  19. Avatar di kri

    kri 13 anni fa (21 Febbraio 2012 16:44)

    mi riempie di soddisfazione essere utile, anche perchè significa che tutte le elucubrazioni che ho avuto in questi lunghi anni hanno un loro proprio scopo e che la mia "sensibilità" estremamente penalizzante (in aggiunta al mio aspetto poco attraente) si rivela un punto di forza estremamente utile... comunque sto lavorando ancora (con molte difficoltà)per ampliare ulteriormente la mia sensitività. Grazie di cuore a tutte/i voi: mi avete reso consapevole di questo. Baci
    Rispondi a kri Commenta l’articolo

  20. Avatar di rosita

    rosita 13 anni fa (21 Febbraio 2012 17:14)

    @Kri, ti rispondo adesso ad un post letto nell'altro articolo, io non voglio costringere nessuno ad amarmi, ma io non rompo le scatole, nel senso sapendo che lui non può darmi quello che io voglio, non sto lì a chiamarlo a messaggiarlo, ma nel momento che ci sentiamo io dico quello che penso non posso dire ok va bene facciamo sesso, io sono sempre sincera e diretta.....un bacio
    Rispondi a rosita Commenta l’articolo