Perché attiro gli uomini sbagliati?
Quanto spesso te la sei fatta questa domanda?
Forse ogni volta che la storia con un tipo ex-meraviglioso è finita?
Magari ogni volta che, intenerita e attratta, hai baciato un rospo (o ci sei andata anche a letto) e non si è trasformato in principe?
Ogni volta che hai incontrato il principe azzurro e poi, lui, strada facendo, ha perso il mantello e si è lasciato cadere la maschera? Si è scolorito ed è diventato grigio?
O, anche, quando vieni a sapere che un’altra delle tue amiche ha trovato un uomo d’oro e tu nisba, solo uomini di melma…
Almeno così credi, perché spesso non sei molto obiettiva e non è sempre vero al 100% che gli uomini delle altre sono d’oro, anzi.
Inoltre tendi a buttarti giù e a svalutarti e a considerare le tue storie e i tuoi ex peggio di quelli che sono stati.
"Gli uomini. Se sono fighi, sono scemi. Se sono intelligenti, sono cessi. Se sono fighi e intelligenti, sono psicopatici. barbyeturica, Twitter"
Andiamo oltre. La domanda: Perché attiro gli uomini sbagliati? può essere rigirata da diverse prospettive e considerata da diverse angolature.
Del tipo: Perché sono attratta dagli uomini sbagliati? Perché mi piacciono i mascalzoni e perché i “bravi ragazzi” non mi dicono nulla? Perché trovo solo uomini sbagliati e quelli che fanno per me neanche mi considerano?
Ho come la sensazione che tu questo genere di appaturniamenti e di rimuginamenti in un modo o nell’altro li conosca bene e che soprattutto ti siano molto utili.
E come no…
Ti sono utili svalutarti, ad autosvalutarti. A perdere stima in te stessa e soprattutto fiducia in te stessa e anche nel presente e nel futuro.
Nella possibilità di trovare l’uomo giusto e la relazione giusta, insomma.
Perché, udite udite, anche se si è incappate, finora, solo in uomini sbagliati, il passato non pregiudica il presente e nemmeno il futuro.
Gli schemi, i paradigmi, i copioni si possono modificare, cambiare, trasformare.
Senza farsi male, per farsi bene.
Si può crescere, si può imparare ad amare e a essere amate. A scegliere bene e a essere scelte dai migliori.
A relazionarsi in modo soddisfacente e pieno.
Questo è un punto di partenza importante: avere fiducia nel proprio potenziale e nelle possibilità che, insieme alla crescita personale, la vita offre. In ogni momento, in ogni fase.
Hai perso tempo preziosissimo ed enormi energie inseguendo o stando con uomini sbagliati? Non sarà così per sempre.
Puoi trasformare il tuo atteggiamento, la tua vita, le tue relazioni e raggiungere quello che desideri.
Senza perdere ulteriore tempo e senza sprecare emozioni ed energie, per chi non ne merita affatto.
Per risolvere la questione Perché attiro uomini sbagliati? e davvero interrompere il circolo vizioso delle storie sbagliate è necessario smettere di colpevolizzarsi, cioè di darsi la colpa, e smettere di sminuirsi per quel che è accaduto nel passato.
Perché attiro gli uomini sbagliati? Non è colpa tua!
Insomma, quel che è successo, è successo. E’ solo distruttivo prendersi delle colpe o cercare i propri errori o sentirsi sbagliate.
Più utile cercare delle “ragioni” sensate, che aiutino a fare scelte e ad assumere comportamenti più produttivi in futuro.
In modo distaccato e obiettivo.
Per esempio, considera queste 10 motivazioni per le quali potresti aver attratto (e cioè anche accettato) nella tua vita uomini inadatti, sbagliati, inaffidabili.
- Il caso e l’inesperienza possono essere stati determinanti. Non si nasce imparati, meno che mai dal punto di vista emotivo. Per cui può essere semplicemente “successo” che tu abbia incontrato uomini sbagliati e non abbia saputo riconoscerli. Quindi, se metti insieme occasioni sbagliate e impreparazione, può succedere che le vicende della vita non si mettano per il meglio. D’ora in avanti capiterà ancora di trovare uomini inadatti (ne è pieno il mondo), ma tu non ti lascerai ingannare.
- Non hai ancora una idea chiara e certa di che cosa sia un buon rapporto di coppia. Molte persone incappano nel partner sbagliato e nel rapporto sbagliato perché, autenticamente, non sanno come debba essere un partner giusto e come debba essere un rapporto di coppia. Per cui, ingenuamente e in buona fede, scambiano per giusto quel che giusto non è. Fino a che davvero non arrivano a stare male. E a decidere di dare una svolta.
- La tua eccessiva fiducia negli altri e in quello che accade. Sono abbastanza convinta che le persone sottovalutino i “rischi” che le relazioni sbagliate (di ogni tipo, anche d’affari per esempio) comportano. Non solo, molte donne, hanno eccessiva fiducia negli altri e nelle loro buone intenzioni. Per cui può essere capitato che, incontrando qualcuno che si è messo a corteggiarti, tu non abbia messo troppi filtri tra te e lui e l’abbia lasciato entrare nella tua vita, senza porre limiti o “asticelle”. Sulla fiducia, appunto. Mai più!
- Ti è capitato di scambiare il fascino e l’attrazione per amore vero e autentico. E’ facile cadere in questo inganno, anche per l’inesperienza che abbiamo citato prima e per l’ingenuità. L’attrazione a breve termine, fatta di “chimica”, sensualità e irresistibile simpatia è diversa dall’attrazione a lungo termine. Nella quale entrano in gioco l’affetto e un legame speciale tra due persone, unico e irripetibile.
- Stai ancora prendendo le misure alla vita. Indipendentemente dall’età che hai, può darsi che tu abbia ancora bisogno di definire quali sono i criteri da applicare per definire davvero buona una situazione emotiva e una relazione. E’ un po’ come il senso estetico. Lo si sviluppa crescendo e abituando il proprio occhio alle proporzioni, a un buon uso dei colori, alle linee. Lo stesso per quel che riguarda le emozioni. Ci sono persone che si sono trovate a vivere in ambienti dove l’affetto, il rispetto, la considerazione dell’altro non erano propriamente eccellenti e per questo devono lasciare andare alcuni schemi non ottimali per assumerne degli altri. In altre parole: può darsi che tu sia molto indulgente nel rapportarti con gli altri e giudichi accettabile quel che accettabile non è.
- Non prendi ancora sufficientemente sul serio quello che è importante per te. Un rapporto di coppia, un partner, il modo di relazionarsi, sono aspetti che determinano la qualità della vita. Può darsi che tu non abbia ancora messo questi aspetti in cima alla lista delle tue priorità.
- Non prendi abbastanza sul serio te stessa e la tua felicità. Poni l’attenzione su altri presunti benefici che una relazione, anche sbagliata, potrebbe avere. Cioè, per esempio, hai più paura di rimanere sola che di non essere felice. Dài più valore alle opinioni delle tue amiche e di tua madre che alla costruzione del tuo benessere e alla realizzazione del meglio per te.
- Consideri parametri irrilevanti o non fondamentali e ignori quello che fa la vera differenza. Un uomo, per il fatto di essere per esempio bello e di successo può essere affascinante, ma potrebbe non essere un uomo disposto a vivere in coppia in modo solidale o altruista, Oppure, semplicemente, è tanto affascinante ma non siete fatti per vivere insieme e condividere progetti.
- Non hai ancora deciso che è arrivato il tuo momento di avere una relazione come si deve. Sei determinata a essere felice e di ottenere quello che vuoi? Pensaci…
- C’è ancora troppo rumore di fondo nella tua vita. Troppe sollecitazioni esterne, distrazioni, deviazioni. Per trovare quello che serve è essere concentrate sui propri desideri e sulla loro realizzazione, senza lasciarsi confondere da altro. Togli i rumori di fondo e fissa i tuoi obiettivi, senza perderti più.
Come hai visto ci sono molte risposte alla domanda Perché attiro gli uomini sbagliati? e nessuna di queste ti deve far sentire sbagliata.
I percorsi che ho creato per te:
è il primo passo verso la conoscenza di te.
Clicca qui per iniziare il tuo percorso de I 7 Pilastri dell’Attrazione adesso.
Come Sedurre un Uomo senza Stress
In questo percorso si spiegano i gradi dell’attrazione “autentica”.
Clicca qui per iniziare il tuo percorso Come Sedurre un Uomo senza Stress adesso.
Vesper 7 anni fa (20 Maggio 2018 12:27)
Dai Ilaria,dicci la verità..sei in grado di leggere nel pensiero vero? Non c'è da vergognarsi!😁 Scherzi a parte ,ottimo articolo arrivato nel momento più giusto!Tania 7 anni fa (20 Maggio 2018 12:51)
Eris 7 anni fa (20 Maggio 2018 13:08)
Demi 7 anni fa (20 Maggio 2018 15:01)
Psiche 7 anni fa (20 Maggio 2018 15:23)
come te 7 anni fa (20 Maggio 2018 18:39)
Eleonora 7 anni fa (21 Maggio 2018 4:23)
valentina.maidiremai 7 anni fa (21 Maggio 2018 11:02)
tanti, troppi punti mi appartengono in questo post! a 50 anni forse devo considerarlo grave :(teresz 7 anni fa (21 Maggio 2018 19:39)
Articolo illuminante....Grazie ancora Iralia!Simonetta 7 anni fa (20 Maggio 2018 22:29)
Vittoria 7 anni fa (21 Maggio 2018 14:54)
Anna 7 anni fa (21 Maggio 2018 20:40)
michela 7 anni fa (22 Maggio 2018 9:55)
Grazie per questo articolo. Visto da questa prospettiva (in particolare nei primi tre punti) per me la questione risulta più accettabile :)Claudiaorabasta 7 anni fa (22 Maggio 2018 12:12)
Cla 7 anni fa (22 Maggio 2018 17:45)
Chiara 7 anni fa (22 Maggio 2018 19:55)
giusi 7 anni fa (23 Maggio 2018 18:21)
Ilaria Cardani 7 anni fa (23 Maggio 2018 22:06)
giusi 7 anni fa (26 Maggio 2018 15:59)
Ilaria Cardani 7 anni fa (26 Maggio 2018 16:18)
Grazie a te! :)Demi 7 anni fa (20 Maggio 2018 14:55)
Lu 7 anni fa (20 Maggio 2018 15:38)
Ce la farai (con tanto affetto e tanta dolcezza)!:)Demi 7 anni fa (20 Maggio 2018 17:00)
Grazie cara e grazie anche a PsicheEris 7 anni fa (20 Maggio 2018 18:12)
Demi 7 anni fa (20 Maggio 2018 20:29)
Viviana 7 anni fa (20 Maggio 2018 21:58)
Ciao Demi, un grande in bocca al lupo, sono certa che ce la farai. Un abbraccio :)Cris83 6 anni fa (6 Giugno 2018 19:25)
Demi ce la farai!! Sei più forte di lui e di tutta la situazione!!!ombra 6 anni fa (24 Giugno 2018 3:15)
Gea 6 anni fa (24 Giugno 2018 11:33)
Delia 6 anni fa (24 Giugno 2018 12:51)
Ilaria Cardani 6 anni fa (25 Giugno 2018 18:22)
Lorena 6 anni fa (27 Agosto 2018 20:46)
Ilaria Cardani 6 anni fa (27 Agosto 2018 21:03)
Lorena 6 anni fa (27 Agosto 2018 21:32)
Lorena 6 anni fa (27 Agosto 2018 22:24)
Ilaria Cardani 6 anni fa (27 Agosto 2018 22:50)
Serena 6 anni fa (27 Agosto 2018 22:57)
Adorabile questa risposta Ilaria!Lorena 6 anni fa (28 Agosto 2018 8:10)
Ilaria Cardani 6 anni fa (28 Agosto 2018 13:02)
Yessa. Abbi fiducia in te e seguici. Un abbraccio. Rileggi quel che ti ho scritto di tanto in tanto :)Doris 6 anni fa (28 Agosto 2018 8:37)
Ilaria Cardani 6 anni fa (28 Agosto 2018 13:03)
Momentaneamente...Sari 6 anni fa (28 Agosto 2018 15:21)
Alisia 6 anni fa (28 Agosto 2018 16:51)
Concordo, sarebbe interessante un articolo di approfondimento