Mania del controllo: alzi la mano la donna che non ha mai provato, almeno una volta nella propria vita, il desiderio insopprimibile di cercare l’uomo con cui esce o con cui sta e di “scovarlo” a tutti i costi dovunque egli sia. E questo accade sia quando si trova in una relazione, sia quando ha appena iniziato a frequentare una persona. Non mi riferisco solo a quando decidi di fare la prima mossa con un uomo che ti piace e inizi a “perseguitarlo” in varie forme e modi, convinta di poterla spuntare solo per la regola che insistere paga. Ci sono anche situazioni – così frequenti per alcune – in cui la relazione sta ingranando eppure non ci si sente sicure. E allora ecco che lo “insegui” virtualmente con telefonate, messaggi, mail, chat e via dicendo perché proprio non puoi farne a meno. Stai manifestando una mania del controllo ingiustificata, un atteggiamento – ahimé, tipicamente femminile – che non porta nulla di buono in una relazione. La tua insicurezza ti porta a controllare l’altro. Che pasticcio!
"E come sappiamo una ragazza ossessionata non può essere in grado di controllare le proprie azioni. (4 amiche e un paio di jeans)"
La mania del controllo ti spinge a un comportamento che disperde tutte le tue energie ed erode le tue risorse, dato che sei ossessionata da un uomo e fai lavorare la tua fantasia a pieno regime, continuando a costruire castelli in aria su quel che sta facendo, dicendo, desiderando. E su come invece tu vorresti che fosse o dicesse o facesse…
Mania del controllo e autosabotaggio
La mania del controllo è una forma di autosabotaggio. Lo sai che incide negativamente anche sulla tua energia sessuale?
Sembra che molte donne, appena iniziano una relazione con un uomo si sentano non solo autorizzate, ma addirittura in dovere di controllare ogni suo movimento, di sapere quando è al lavoro e che cosa sta facendo, quando è fuori dal lavoro e con chi, che cosa fa nel suo tempo libero. Secondo molte donne, amare significa dare libero sfogo alla propria mania del controllo.
Un po’ come la famosa, vecchia pubblicità della compagnia telefonica in cui la ragazza non faceva altro che ripetere al suo ragazzo dall’altra parte del filo: “Mi pensi? Ma quanto mi pensi?”. Molte donne ritengono che frequentare un uomo significhi essere diventate le padrone della sua vita: vogliono controllare anche i suoi pensieri. Pretendono che lui sia con loro, con il corpo, con il cuore o almeno con la mente, 24 ore al giorno, sempre, sogni inclusi.
Che incubo! Che noia! Che soffocamento!
"Ogni ossessione è pericolosa. Christina Ricci"
Questo è il modo migliore per uccidere un rapporto di coppia e anche, alla lunga, per “uccidere” emotivamente una persona.
Ci sono donne, che se potessero, prenderebbero l’uomo che frequentano e lo legherebbero a un gancio con un guinzaglio, come si fa con certi cagnolini ancora poco educati o con certi cagnoni vivaci.
Non per niente, tra i miti immortali che gli uomini hanno sulle donne, quello, che notoriamente li terrorizza di più è di essere presi al lazo come i cavalli selvaggi ed essere legati eternamente a un guinzaglio e ridotti a dei cani da compagnia frustrati, che non possono abbaiare, non possono grattarsi e devono fare pipì nell’angolino predisposto, senza mai sporcare. Senza mai avere un’idea e un’azione propria. Perché, se no, la loro compagna – afflitta da mania del controllo – gliela farebbe pagare cara.
Ci sono mogli che, dal giorno dopo del matrimonio, si fanno un punto d’onore dell’attenzione crudele con la quale si impegnano a togliere al marito ogni possibilità di svago. Sono le mogli-madri, convinte che il ruolo della donna sia solo ed esclusivamente quello di correggere gli errori altrui, nello specifico gli errori dei rappresentanti del genere maschile, notoriamente sempre scapestrati, che abbiano 5 o 50 anni.
Quella di pedinare mentalmente un uomo – sapere tutto di lui, secondo per secondo, come se la sua vita fosse in televisione tutto il giorno, quasi fosse un protagonista del grande fratello – è uno dei più gravi errori comuni delle donne in amore. Il segno di una totale incomprensione dell’altro e della volontà di vivere non un amore sereno e appagante, ma di esercitare una manipolazione continua.
"Se ti sembra di avere tutto sotto controllo, forse non vai abbastanza forte. Mario Andretti"
E che dire degli uomini che tollerano la mania di controllo e permettono a una donna di tarpare loro le ali in questo modo? Sono uomini bambini, che non sono diventati adulti e che preferiscono stare con una donna che controlli la loro vita perché in questo modo fanno quel che dice lei, lasciano che lei decida per loro, senza prendersi la responsabilità di decidere e di scegliere in prima persona.
Mania del controllo e uomini di valore
Ma con uomini del genere di certo non si può essere felici. Si può solo esercitare la mania del controllo.
Un uomo equilibrato che ha un minimo di interesse per te, è in grado di tollerare la tua mania di controllo per un tempo limitato. Dopodiché se ne sentirà decisamente esasperato e non riuscirà a mantenere un legame sincero e appagante e questo lo allontanerà.
Gli uomini equilibrati detestano le donne con la mania del controllo, così come detestano le rompiscatole.
A te forse piace chi vuole controllarti o chi ti rompe le scatole? Non credo proprio.
Nessuno che sia sano tollera di essere controllato dagli altri o di subire della manipolazione. Sei d’accordo? Perché mai allora un uomo dovrebbe gradire la tua mania del controllo?
Vogliamo aggiungere un piccolo particolare? Tutti noi da piccoli (da bambini) volevamo diventare grandi e volevamo diventare grandi per raggiungere la libertà, per essere e per sentirci liberi. I bambini di sesso maschile, inoltre, vogliono diventare grandi anche per liberarsi dalla mania del controllo delle tante figure femminili che si sono incaricate o sono state incaricate di controllarli: la mamma, la nonna, la baby sitter e la sfilza di insegnanti, che sono quasi tutte donne.
"Come posso sperare di comandare sugli altri, se non ho il pieno controllo su me stesso? François Rabelais"
Un uomo arriva all’età adulta e finalmente può godersi la propria libertà, il che significa essere indipendente e autonomo dal controllo di chi lo ha educato, spesso “soffocandolo”. E secondo te, si libera da un controllo per averne un altro?
Mania del controllo e libertà
Non dimentichiamo, poi, che la prima e più triste prigioniera della tua mania di controllo sei tu, che non pensi più a nulla se non a controllare. E così butti via gli uomini interessanti che incontri, le relazioni che potrebbero funzionare e la tua vita.
Che fare, allora? Qual è l’antidoto alla mania di controllo che è così ditruttiva e dannosa per te e per chi ti sta vicino?
Dedicati a te, alla tua vita, a un tuo grande progetto da realizzare. “Trasforma” la tua mania di controllo in creatività, progettualità e concretezza inventiva. Decidi di controllare non le persone o le situazioni, ma il progetto della tua vita, che è quello che è più importante per te e ed è quello che ti permetterà non solo di essere felice, ma anche di realizzare la relazione di coppia che sogni e che ti meriti.
La comunità de La Persona giusta per Te è attiva anche su Facebook.
Metti il tuo “mi piace” alla pagina.
***
Sei stufa di essere in ansia per amore e vuoi finalmente la tranquillità interiore per essere davvero interessante e realizzare una relazione felice e serena, con l’uomo giusto per te?
Inizia subito il percorso: I 7 Pilastri dell’Attrazione
***
Ti senti sempre insicura e allora ti fai prendere dalla mania del controllo quando sei con un uomo? Vuoi finalmente liberarti dell’insicurezza e scoprire come capire un uomo per sedurlo e tenerlo legato a te?
Fai adesso il percorso: Come sedurre un uomo senza stress, né per te né per lui
***
Martina 11 anni fa (8 Marzo 2014 12:09)
Dario 11 anni fa (8 Marzo 2014 12:32)
eleonora 11 anni fa (8 Marzo 2014 13:11)
romi 11 anni fa (8 Marzo 2014 13:49)
Alisia 11 anni fa (8 Marzo 2014 20:20)
zelda 11 anni fa (9 Marzo 2014 9:27)
Alex74 11 anni fa (9 Marzo 2014 10:18)
valentina 11 anni fa (9 Marzo 2014 11:33)
Emanuela 11 anni fa (9 Marzo 2014 12:05)
Lory 11 anni fa (9 Marzo 2014 12:13)
cristina 11 anni fa (9 Marzo 2014 18:59)
quellalì 11 anni fa (9 Marzo 2014 19:39)
Gea 11 anni fa (9 Marzo 2014 23:49)
romi 11 anni fa (9 Marzo 2014 22:54)
eleonora 11 anni fa (9 Marzo 2014 23:01)
Cristina un consiglio:eliminarlo dalla tua vita e inizia dal nr cell...compratene un altro e cancellati dalla posta elettronica.FUORI!!!pensa a te stessa non a lui...Fiorediloto 11 anni fa (10 Marzo 2014 0:13)
Emanuela 11 anni fa (10 Marzo 2014 10:50)
Al 11 anni fa (10 Marzo 2014 17:50)
eleonora 11 anni fa (11 Marzo 2014 1:23)
Lory 11 anni fa (11 Marzo 2014 8:52)