Subisci anche tu il fascino della divisa? Molti uomini frignoni cioè quelli che non appartengono alla categoria del maschio vero, che non sanno sedurre una donna e vanno spesso in bianco, sostengono che le donne si interessano a un uomo solo se ha i soldi, il potere e una bella macchina. O magari una divisa. Ovviamete si tratta di una bella e buona falsità, motivata da una visione un po’ sfigata della vita e delle relazioni. Diversamente sarebbero solo gli uomini benestanti e che si danno arie da figo ad avere buone relazioni. Invece ci sono tanti uomini affidabili e affascinanti che hanno una vita di coppia soddisfacente senza avere un reddito importante e nemmeno una macchinona.
Allo stesso tempo è vero che molte donne subiscono il fascino della divisa e sono attratte dal potere degli uomini.
"Gran parte del fascino degli uomini è dovuto alla noia delle donne. Françoise Dorin"
Il fascino della divisa e i tempi moderni
Sì, lo so, sembra incredibile, sembra un fatto d’altri tempi, da romanzetto di fine ‘800 con la storia della giovane di paese che si innamora del militare che viene da lontano, perché lui incarna ideali fantastici di eroismo e di avventura. Eppure molte donne ancora si innamorano e si sentono attratte da un uomo semplicemente per il suo “ruolo”. Molto spesso l’uomo in questione non fa nulla di proposito per affascinarle o per attrarrle. Ciononostante loro si sentono “innamorate” e in qualche modo sono convinte di essere corteggiate e desiderate.
Ricevo molte mail di donne che si sono innamorate del loro medico e che scambiano la sua cortesia e la sua disponibilità umana per interesse sentimentale. E si sentono coinvolte “facendosi dei film” mentali su storie d’amore impossibili e – soprattutto – inesistenti.
Il fascino della divisa e una vicenda interessante
Ci sono anche coloro che si sono invaghite del proprio avvocato nella causa di separazione dal marito e coloro che hanno tentato di avere una relazione addirittura con il giudice… Non solo: è uno stereotipo arcinoto quello della donna sposata e annoiata che se ne va in vacanza da sola e tradisce il proprio marito con il bagnino, il maestro di sci o il maestro di tennis.
Quanti sono gli animatori dei villaggi vacanze che nella stagione estiva diventano degli insuperabili “tombeur de femme”, quando nella vita normale sono dei “rostri” insignificanti? Il fatto è che hanno anche loro la loro divisa con scritto sulla schiena “Staff”, hanno i capelli lunghi, sono abbronzati e alla sera fanno lo spettacolino per i turisti. Molte donne non si accorgono del fatto che costoro possono essere degli uomini assolutamente “normali”, che fanno una lavoro poco qualificato e sottopagato e che il 90% della loro simpatia è frutto di una finzione e di un esercizio continuo. O anche di una predisposizione personale, non certo di un interesse genuino e profondo.
E’ un po’ quello che accade quando si adora un personaggio dello spettacolo: un pirletta qualunque come Justin Bieber viene seguito da torme di ragazzine ulranti e adoranti. E lui che fa? Più di qualche volta ha sputato loro addosso…
Ecco come si spiega bene una dinamica piuttosto comune nei rapporti uomo-donna, tra uomini sbagliati e donne che amano troppo: tu lo adori senza che vi sia un vero motivo? E lui ti sputa addosso… Il meccanismo non è molto diverso da quello per cui alcune donne stanno per anni con uomini che le maltrattano. E qui potremmo approfondire, magari in un prossimo articolo.
Il fascino della divisa e il fisioterapista
Pochi giorni fa ho ricevuto questo messaggio
“Ciao Ilaria! Posso chiederti un consiglio? Ho preso una cotta per il miofisioterapista. E’ molto carino esteticamente ma soprattutto mi sembra molto carino e dolce interiormente. Fin dall’inizio mi sono sentita molto attratta. Il problema è che lui è molto più giovane di me! Ho fatto già 3 sedute e domani ne ho un’altra. Tra di noi si è instaurato un clima molto confidenziale e giocoso. Lui mi manipola per un’ora e quindi c’è molto contatto fisico tra noi. Ma l’atmosfera è divertente. Io non faccio la donna fatale anzi gioco e rido. Lui non fa il marpione anzi è molto carino nei modi. Credo di avvertire una attrazione anche da parte sua da tanti particolari. L’ultima volta mentre mi manipolava il braccio mi ha guardato intensamente negli occhi e io ho dovuto distogliere lo sguardo perché ero molto attratta! Domani è l’ultima seduta prima delle ferie. Potrei tornarci a settembre. Ma come faccio a fargli capire che mi interessa senza provarci? Lui è molto più giovane e forse pensa che potrei rifiutarlo e poi sembra proprio un bravo ragazzo. Ci siamo scambiati i cellulari per via della fisioterapia ma non credo che mi scriverà o chiamerà. Dovrei fare in modo di incoraggiarlo senza prendere l’iniziativa! Non posso certo iniziare io a messaggiarlo! Scusa se ti scrivo ma mi piace davvero tanto nonostante sia molto più giovane di me e credo di piacergli anch’io! Mi daresti un consiglio per favore? Grazie mille!”
Certo che dò un consiglio e molto volentieri: dottori, carabinieri, vigili, animatori, farmacisti, avvocati etc etc svolgono una professione. Questa professione, a diversi livelli e con diverso coinvolgimento, richiede anche la capacità di entrare in empatia con le persone, di essere gentili, rassicuranti. Di avere, insomma, una serie di competenze emotive che si mettono a disposizione degli altri, per finalità collegate al risultato professionale. Chi sceglie questo tipo di professioni – non sempre, ma spesso – lo fa anche perché ha una predisposizione al contatto con le persone e ama interessarsi a loro. Ci sono anche professionisti che approfittano del loro ruolo (e in questo caso bisogna sapere interpretare i segnali e imparare a proteggersi) ma la stragrande maggioranza di loro vuole semplicemente fare bene il proprio lavoro. Il fisioterapista ha come obiettivo il benessere dei clienti, il medico la guarigione dei pazienti, etc etc.
Non solo: ciascuno di loro ha la propria vita privata che è rigidamente separata dalla vita professionale, come accade alla stragrande maggioranza delle persone che vivonoo un’esistenza sana ed equilibrata. Aggiungo: molti di loro sono ben consapevoli di risultare attraenti per le donne, anche al di sopra dei loro “meriti” e delle loro intenzione, solo per il “fascino della divisa” e tengono un atteggiamento cortese e gentile semplicemente (lo ripeto ancora una volta), lo richiede il loro ruolo e non vogliono risultare sgarbati rispetto al grande coinvolgimento delle donne con le quali hanno a che fare.
Il fascino della divisa e la tua vita sentimentale
Detto in parole più semplici: è molto più facile che questo genere di uomini siano preparati all’”innamoramento” delle donne di quante molte donne siano capaci a gestire le proprie emozioni nei loro confronti.
Quindi che fare se ti capita di subire il “fascino della divisa”
1) Esci dal mondo delle favole: se credi che un uomo sia affascinante solo per il fatto che ricopre un “ruolo”, probabilmente hai alcune convinzioni poco utili su di te, sugli uomini e sul potere. In definitiva: sulla vita. E’ ora di crescere. Prima cresci, prima trovi l’uomo giusto per te.
2) Cerca il potere in te stessa: se subisci il “fascino della divisa” probabilmente hai una visione infantile della realtà, una concezione limitata dell’essere donna (cioè consideri il tuo essere donna come “mancante di qualcosa di importante” tanto da avere bisogno del sostegno, del potere e della “legittimazione” da parte di un uomo. Cerca il potere in te, non fuori di te.
3) Usa l’intelligenza emotiva: se subisci il fascino della divisa e sei attratta da un uomo che con te è gentile perché ha un ruolo e sta facendo bene il suo lavoro, probabilmente, mi tocca dirtelo, è perché nella tua vita hai e hai avuto – a tutti i livelli – relazioni ben poco interessanti, ben poco amorevoli e ben poco eccitanti. Quindi usa un po’ di intelligenza emotiva nei tuoi propri confronti, cioè per capire te stessa e di che cosa hai bisogno. Poi usa l’intelligenza emotiva per capire gli uomini. Di seguito una storia vera e molto istruttiva.
Il fascino della divisa e una storia vera
Ecco un’altra mail che ho ricevuto nei giorni scorsi:
“Carissima Ilaria, ti seguo spesso e trovo molto interessanti i tuoi interventi. Purtroppo non tutti gli uomini sono uguali, quello su cui ho puntato gli occhi è un bel carabiniere non sposato, che sta tutto il giorno dietro una scrivania a prender denunce, e ho paura di farmi avanti sembrando una bambinetta stupida.
Vorrei dei consigli efficaci per abbordare un uomo in divisa, so che in molte hanno il mio stesso problema, lui mi piace davvero ma è pur sempre un militare col filo spinato intorno. Grazie mille in anticipo se vorrai consigliarmi per il meglio.”
Fare la bambinetta stupida con chi ha la divisa
Sebbene il messaggio sembri un pochino ingenuo e con qualche simpatico luogo comune, chi l’ha scritto è tutt’altro che una persona ingenua. Tant’è che ha tanta consapevolezza da riconoscere il rischio che certi atteggiamenti possano sembrare da bambinetta stupida. Accidenti ragazze, ma quante volte mi capita di avere a che fare qui sul blog, nei messaggi che ricevo etc etc con donne che sanno benissimo che cosa è giusto e non è giusto fare e che si ostinano a non dare retta alla loro propria intelligenza? Questo è un problema per molti essere umani e in particolare per molte donne che commettono errori in amore.
Ma vediamo come procede la nostra storia.
“Gentile Ilaria, ti avevo scritto tempo fa una mail chiedendoti dei consigli su come conquistare un militare, a furia di aspettare ho preso io l’iniziativa mandandogli dei fiori, 2 giorni fa, alla stazione carabinieri dove presta servizio. Nemmeno mi ha telefonato per ringraziarmi, eppure sul biglietto c’era anche scritto nome e tel. L’ho rivisto oggi pomeriggio fuori dal portone e si è dimostrato freddo e scocciato di vedermi, senza degnarsi di ricambiare il saluto….Eppure non è sposato, non ha nessun anello al dito! Penso di aver totalmente sbagliato strategia, oppure è lui che è sbagliato, sta di fatto che ho preso una bella tranvata x uno ###!!! L’estate è promettente, cercherò di riprendermi ed andare avanti.”
La divisa e alcune domande strategiche
Dunque, ricapitoliamo con alcune domande. Chi ha detto che un uomo non sposato debba essere interessato a qualunque donna che gli passa sotto il naso? Chi ha detto che un uomo dedito con serietà alla sua professione e non interessato ad approfondire determinate conoscenze, sia per forza uno stronzo? E poi: di solito i fiori piacciono e si mandano alle signore. Mandare dei fiori a un uomo, a un carabiniere e per giunta in caserma non sembra una grande idea a dirla tutta. Ma da quando in qua a un uomo piacciono dei fiori? Probabilmente il giovanotto in questione si sarà sentito in imbarazzo… E non voglio pensare ai commenti e agli sfottò dei colleghi militari. Cioè, uno si impegna in un lavoro serio, al servizio degli altri, si dedica a un ruolo in cui la virilità è tutto e – zac! -, in una giornata d’estate una sconosciuta gli manda dei fiori distruggendo in pochi secondi la fatica di un’esistenza…
Tu che ne pensi, per avere una vita e un’amore da favola, è bene smettere di credere nelle favole? Sei mai stata attratta da un uomo in divisa? Che cosa ne pensi delle storie che ti ho raccontato? Lasciami le tue opinioni.
ELEONORA 11 anni fa (12 Agosto 2013 16:49)
Dana 11 anni fa (12 Agosto 2013 22:39)
Ambra 11 anni fa (13 Agosto 2013 9:52)
ila 11 anni fa (13 Agosto 2013 10:15)
Asia 11 anni fa (13 Agosto 2013 14:25)
Laura 11 anni fa (13 Agosto 2013 16:10)
NIKITA 11 anni fa (14 Agosto 2013 1:31)
Francesca 11 anni fa (14 Agosto 2013 11:20)
zara 11 anni fa (14 Agosto 2013 12:13)
Alessandro 11 anni fa (16 Agosto 2013 9:59)
Attila 11 anni fa (17 Agosto 2013 9:12)
ELEONORA 11 anni fa (17 Agosto 2013 18:10)
ma che stupidate!...son FIORI MICA PROIETTILI!!!!!!!!!!:))))))Rossana76 11 anni fa (18 Agosto 2013 2:42)
ELEONORA 11 anni fa (18 Agosto 2013 3:40)
appunto,ROSSANA,il vero problema è un altro:diamo troppa importanza al prossimo.loro vivono,e se la ridono,alla faccia nostra...non ne vale la pena.Annarosa 11 anni fa (18 Agosto 2013 23:34)
Inlovewithadoctor 11 anni fa (20 Agosto 2013 23:59)
Alessandro 11 anni fa (21 Agosto 2013 12:35)
Inlovewithadoctor 11 anni fa (21 Agosto 2013 23:40)
Tina 11 anni fa (25 Agosto 2013 18:02)
Non mi piacciono le divise...tutta invidia la mia...volevo fare la soldatessa!!!!Anonima 11 anni fa (28 Agosto 2013 18:18)