Un uomo fantasma. Una storia fantasma. Un corteggiamento fantasma. Ma di che cosa stiamo parlano? Stiamo parlando delle molte donne che si inventano relazioni, seduzioni e attrazioni nella loro testa, le riempiono con le creazioni della loro fantasia. Poi ci investono vanamente tempo ed energie, vivono seguendo fantasmi e si perdono la vita vera. E in questo modo non si accorgono degli uomini interessanti, non colgono le opportunità della vita e continuano ad allontanare il momento in cui trovare l’uomo giusto per loro.
"I fantasmi non esistono, li abbiamo creati noi, siamo noi i fantasmi. Eduardo De Filippo"
Ricevo quotidianamente messaggi di donne di tutte le età che mi scrivono storie lunghissime, ricchissime di dettagli parlandomi di relazioni inesistenti, innamoramenti inesistenti, legami inesistenti: “e quella sera sono entrata in palestra, ma siccome ero in ritardo, dato che avevo fatto tardi al lavoro, poiché era venuta una mia collega da fuori per una fiera, e allora sono entrata dalla porta del retro per non disturbare e lui, il mio istruttore di Pilates, quando sono entrata si è girato e mi ha lanciato un rapido sguardo e ha sfoderato per me il suo bellissimo sorriso etc etc” -.
Il fantasma: perché devi evitarlo come la peste
Vi sono donne che solo-solo perché un uomo è stato minimamente gentile con loro, solo perché ha semplicemente interagito con loro (per lavoro, per fare due chiacchiere, perché il caso li ha portati vicini per un istante), si convincono che quest’uomo abbia un interesse e, a partire da un normalissimo saluto, uno scambio cordiale di parole, un’informazione data con cortesia, costruiscono storie mentali tutte basate sulla loro fantasia e sul loro bisogno di sognare, di avere amore. Di rendere la loro vita in qualche modo eccitante. Tempo fa avevo accennato a questo tema parlando del fascino della divisa.
Spesso la storia fantasma si crea anche semplicemente per il famoso e famigerato contatto su Facebook: “ci siamo visti la prima volta nel gruppo di volontariato della mia città e lui il giorno dopo mi ha chiesto l’amicizia su Facebook”. E via! La storia d’amore fantasma è ufficialmente cominciata. “Secondo te gli interesso almeno un po’? Se non gli fossi interessata, non mi avrebbe chiesto l’amicizia…”
La fantasia è proprio così negativa? In sé e per sé no: la fantasia è una risorsa e come tale è preziosa. La fantasia è il carburante della creatività, può aiutarti ad abbattere i pregiudizi e ad assumere un atteggiamento mentale nuovo, innovativo e più utile per te. Può aiutarti a trovare soluzioni a grandi problemi. Ma se la fantasia diventa pura invenzione di una vita parallela, di amori inesistenti, di fidanzati fantasma, ebbene, questo non solo è segno di poca maturità, ma è un vero e proprio pericolo per te e per la tua vita sentimentale.
"Fantasma. Espressione materiale e visibile di una paura interiore. Ambrose Bierce"
Dove sta il confine tra una fantasia sana e creativa e una fantasia che porta fuori strada e crea una serie di eventi fantasma, con i quali poi è difficile misurarsi? Io credo che quando una persona arriva a scrivere messaggi tanto lunghi e tanto dettagliati o a raccontare alle proprie amiche storie così intricate riguardo uomini che hanno solo fatto un sorriso, un saluto, un cenno insignificante, ecco allora siamo già nella zona a rischio.
Storie fantasma e il mondo reale
Dove sta davvero il pericolo di inventarsi storie fantasma?
I rischi sono almeno 6:
1) Vivi con la tua mente in un mondo a parte (un mondo fantasma) dove, non avendo riscontri nella realtà, ti ostini a inventarti tutto, a vedere dettagli che non ci sono, a ingigantire piccoli eventi irrilevanti e a dare loro un contenuto che non hanno. Presti attenzione a ogni particolare e vedi anche quello che non c’è. Ti fai prendere da una vera e propria ossessione
2) Questa ossessione ti allontana dalla realtà: non solo tutto questo ti richiede un sacco di tempo e di energie, ma “imprigiona” il tempo e le energie che ti restano. Ti consuma.
3) “Consumata” dal fantasma di una storia, non puoi dare il meglio nella vita reale, non puoi essere presente in quello che vivi e quindi perdi il tuo fascino, la tua capacità di vedere quello che c’è, di interpretare e di riconosere gli uomini sbagliati e di leggere i segnali.
"L’amore vive non solo di sentimento ma di bistecche. Carlo Dossi"
4) Vivendo storie fantasma diventi facile preda di tipi d’uomo come il dongiovanni, lo stronzo e il perditempo.
Le storie fantasma che si trasformano in trappole
5) La tua propensione a “creare” partner fantasma, attira uomini confusi, inconcludenti, incapaci di dire dei sì e dei no, che si lasciano trascinare nel gorgo di emozioni forti e inventate perché non sono capaci di fare un passo indietro e nemmeno un passo avanti.
Qualche giorno fa ho ricevuto questo messaggio: “Ho conosciuto un ragazzo molto interessante tramite amici comuni. Ci vediamo spesso in compagnia, finché una sera mi chiede di concludere la serata con una chiacchierata a tu per tu. Mi parla di sé e mi confida di sentirsi un po’ bloccato con le ragazze, ma al tempo stesso di volere una nuova storia. Si crea un’atmosfera di confidenza e complicità e ci baciamo. Non mi capitava da anni di passare un momento così bello. Il giorno dopo però, mi scrive un messaggio in cui confessa di sentirsi sorpreso e confuso per la sua stessa intraprendenza, e di aver ” bisogno di capire e/o sperimentare”. Non so nemmeno io come dovrei interpretare questo messaggio, il tono era molto tenero, ma ti confesso che la premessa che mi aveva fatto lui a inizio serata mi spaventa un po’: non vorrei finisse per rivelarsi il solito stronzo indeciso. Sono la prima a pensare che valga la pena conoscersi con calma piuttosto che buttarsi in un rapporto così allo sbaraglio, ma mi sono scoperta un po’ in ansia e mi sembra a tratti di perdere il controllo della situazione. Continuo a rimuginarci. Come mi consigli di comportarmi? Vorrei cercare di godermi quello che mi sta dando quest’esperienza invece che lasciarmi andare ad elucubrazioni mentali senza fine. Dopo quel messaggio non mi ha più cercato così gli ho proposto io un aperitivo, invito che ha accettato volentieri, vedremo come andrà. Ho fatto bene a prendere io l’iniziativa questa volta? Non riesco proprio a essere spontanea, mi sembra di giocare a battaglia navale e non mi sto divertento per niente.”
6) Ti perdi gli uomini interessanti, non li vedi, non li consideri perché sei troppo impegnata a seguire le storie e gli uomini fantasma. Non solo: gli uomini interessanti non soffermano il proprio sguardo su di te, dato che ti colgono sfuggente ed evanescente.
Eliminare le storie fantasma, vivere storie vere
E allora, come si fa a smettere di crearsi delle storie fantasma e a trovare l’uomo giusto, realizzare un rapporto di coppia soddisfacente e duraturo?
"La fantasia è un posto dove ci piove dentro. Italo Calvino"
Quando io leggo messaggi come quelli che ti ho riportato sopra, mi coglie un’immensa tristezza e anche un po’ di rabbia. Mi pare tutto un gigantesco spreco. La domanda che mi faccio è: possibile che questa persona non abbia nulla di più interessante da fare e da pensare che non rimuginare su un uomo tanto inconsistente, su una storia tanto inconsistente? La mia non è una domanda provocatoria – anche se provocare ci sta in questo caso – ma una domanda reale: davvero, con tutte le opportunità che presenta il mondo oggi, con tutte le possibilità che vi sono anche di incontrare uomini diversi, non si pensa che il proprio tempo e le proprio energie sono terribilmente preziose e che possono essere investite in qualcosa di più fattivo, concreto e – soprattutto – soddisfacente?
Tu che cosa ne pensi? Hai mai sentito di storie fantasma e di uomini fantasma? Qual è la tua definizione di relazione fantasma?
Sasa 11 anni fa (17 Dicembre 2013 16:37)
Grazie Ilaria...cercherò di averlo bene in mente. :-) Anche se devo frenare la mia 'fame' di amore..e indirizzarla su 'cibi' buoni per me :)gioia 11 anni fa (17 Dicembre 2013 17:53)
Sasa 11 anni fa (18 Dicembre 2013 11:07)
Ciao gioia! Mi hanno colpito le tue parole perché sembrano le stesse che ho la mia mente. Sono contenta di non essere l'unica...gioia 11 anni fa (18 Dicembre 2013 13:29)
Goldie 11 anni fa (19 Dicembre 2013 10:36)
gioia 11 anni fa (19 Dicembre 2013 11:07)
minou 11 anni fa (20 Dicembre 2013 11:56)
Paolaquellanuova 11 anni fa (20 Dicembre 2013 14:20)
federica 11 anni fa (20 Dicembre 2013 14:43)
@minou " il pus fa male (oltre che schifo)" grande minou!!!federica 11 anni fa (20 Dicembre 2013 14:45)
@rossana 76 qualcuna ha notizie? lancio l'ennesimo appello a rossana 76, assente ormai da diverso tempo. mi manchi tantissimo. Please come back e buon natale!minou 11 anni fa (20 Dicembre 2013 16:34)
minou 11 anni fa (20 Dicembre 2013 16:35)
@federica: :-)antonella 11 anni fa (20 Dicembre 2013 19:05)
Agnese 10 anni fa (11 Gennaio 2015 20:04)
Rossella 10 anni fa (21 Marzo 2015 8:35)
Melissa 9 anni fa (20 Luglio 2015 15:20)
Ilaria Cardani 9 anni fa (20 Luglio 2015 15:27)
Melissa 9 anni fa (21 Luglio 2015 12:34)
Barbara 9 anni fa (22 Settembre 2015 19:38)
Valeria87 9 anni fa (14 Gennaio 2016 11:11)
tina 9 anni fa (14 Gennaio 2016 12:43)
AnnaV 9 anni fa (13 Gennaio 2016 23:39)
Adri 9 anni fa (14 Gennaio 2016 10:47)
Lavinia 9 anni fa (14 Gennaio 2016 15:05)