Anche tu ti sei innamorata di un uomo fantasma?

fantasmaUn uomo fantasma. Una storia fantasma. Un corteggiamento fantasma. Ma di che cosa stiamo parlano? Stiamo parlando delle molte donne che si inventano relazioni, seduzioni e attrazioni nella loro testa, le riempiono con le creazioni della loro fantasia. Poi ci investono vanamente tempo ed energie, vivono seguendo fantasmi e si perdono la vita vera. E in questo modo non si accorgono degli uomini interessanti, non colgono le opportunità della vita e continuano ad allontanare il momento in cui trovare l’uomo giusto per loro.

"I fantasmi non esistono, li abbiamo creati noi, siamo noi i fantasmi. Eduardo De Filippo"

Ricevo quotidianamente messaggi di donne di tutte le età che mi scrivono storie lunghissime, ricchissime di dettagli parlandomi di relazioni inesistenti, innamoramenti inesistenti, legami inesistenti: “e quella sera sono entrata in palestra, ma siccome ero in ritardo, dato che avevo fatto tardi al lavoro, poiché era venuta una mia collega da fuori per una fiera, e allora sono entrata dalla porta del retro per non disturbare e lui, il mio istruttore di Pilates, quando sono entrata si è girato e mi ha lanciato un rapido sguardo e ha sfoderato per me il suo bellissimo sorriso etc etc” -.

Il fantasma: perché devi evitarlo come la peste

Vi sono donne che solo-solo perché un uomo è stato minimamente gentile con loro, solo perché ha semplicemente interagito con loro (per lavoro, per fare due chiacchiere, perché il caso li ha portati vicini per un istante), si convincono che quest’uomo abbia un interesse e, a partire da un normalissimo saluto, uno scambio cordiale di parole, un’informazione data con cortesia, costruiscono storie mentali tutte basate sulla loro fantasia e sul loro bisogno di sognare, di avere amore. Di rendere la loro vita in qualche modo eccitante. Tempo fa avevo accennato a questo tema parlando del fascino della divisa.

Spesso la storia fantasma si crea anche semplicemente per il famoso e famigerato contatto su Facebook: “ci siamo visti la prima volta nel gruppo di volontariato della mia città e lui il giorno dopo mi ha chiesto l’amicizia su Facebook”. E via! La storia d’amore fantasma è ufficialmente cominciata. “Secondo te gli interesso almeno un po’? Se non gli fossi interessata, non mi avrebbe chiesto l’amicizia…”

La fantasia è proprio così negativa? In sé e per sé no: la fantasia è una risorsa e come tale è preziosa. La fantasia è il carburante della creatività, può aiutarti ad abbattere i pregiudizi e ad assumere un atteggiamento mentale nuovo, innovativo e più utile per te. Può aiutarti a trovare soluzioni a grandi problemi. Ma se la fantasia diventa pura invenzione di una vita parallela, di amori inesistenti, di fidanzati fantasma, ebbene, questo non solo è segno di poca maturità, ma è un vero e proprio pericolo per te e per la tua vita sentimentale.

"Fantasma. Espressione materiale e visibile di una paura interiore. Ambrose Bierce"

Dove sta il confine tra una fantasia sana e creativa e una fantasia che porta fuori strada e crea una serie di eventi fantasma, con i quali poi è difficile misurarsi? Io credo che quando una persona arriva a scrivere messaggi tanto lunghi e tanto dettagliati o a raccontare alle proprie amiche storie così intricate riguardo uomini che hanno solo fatto un sorriso, un saluto, un cenno insignificante, ecco allora siamo già nella zona a rischio.

Storie fantasma e il mondo reale

Dove sta davvero il pericolo di inventarsi storie fantasma?

I rischi sono almeno 6:

1)      Vivi con la tua mente in un mondo a parte (un mondo fantasma) dove, non avendo riscontri nella realtà, ti ostini a inventarti tutto, a vedere dettagli che non ci sono, a ingigantire piccoli eventi irrilevanti e a dare loro un contenuto che non hanno. Presti attenzione a ogni particolare e vedi anche quello che non c’è. Ti fai prendere da una vera e propria ossessione

2)      Questa ossessione ti allontana dalla realtà: non solo tutto questo ti richiede un sacco di tempo e di energie, ma “imprigiona” il tempo e le energie che ti restano. Ti consuma.

Esistono delle regole da seguire per avere una vita fortunata e felice? Molto rapida e sintetica, la guida gratuita che rivela ciò che conta per avere una relazione che ti fa stare bene.

3)      “Consumata” dal fantasma di una storia, non puoi dare il meglio nella vita reale, non puoi essere presente in quello che vivi e quindi perdi il tuo fascino, la tua capacità di vedere quello che c’è, di interpretare e di riconosere gli uomini sbagliati e di leggere i segnali.

"L’amore vive non solo di sentimento ma di bistecche. Carlo Dossi"

4)      Vivendo storie fantasma diventi facile preda di tipi d’uomo come il dongiovanni, lo stronzo e il perditempo.

Le storie fantasma che si trasformano in trappole

5)      La tua propensione a “creare” partner fantasma, attira uomini confusi, inconcludenti, incapaci di dire dei sì e dei no, che si lasciano trascinare nel gorgo di emozioni forti e inventate perché non sono capaci di fare un passo indietro e nemmeno un passo avanti.

Qualche giorno fa ho ricevuto questo messaggio: “Ho conosciuto un ragazzo molto interessante tramite amici comuni. Ci vediamo spesso in compagnia, finché una sera mi chiede di concludere la serata con una chiacchierata a tu per tu.  Mi parla di sé e mi confida di sentirsi un po’ bloccato con le ragazze, ma al tempo stesso di volere una nuova storia. Si crea un’atmosfera di confidenza e complicità e ci baciamo. Non mi capitava da anni di passare un momento così bello. Il giorno dopo però, mi scrive un messaggio in cui confessa di sentirsi sorpreso e confuso per la sua stessa intraprendenza, e di aver ” bisogno di capire e/o sperimentare”. Non so nemmeno io come dovrei interpretare questo messaggio, il tono era molto tenero, ma ti confesso che la premessa che mi aveva fatto lui a inizio serata mi spaventa un po’: non vorrei finisse per rivelarsi il solito stronzo indeciso. Sono la prima a pensare che valga la pena conoscersi con calma piuttosto che buttarsi in un rapporto così allo sbaraglio, ma mi sono scoperta un po’ in ansia e mi sembra a tratti di perdere il controllo della situazione. Continuo a rimuginarci. Come mi consigli di comportarmi? Vorrei cercare di godermi quello che mi sta dando quest’esperienza invece che lasciarmi andare ad elucubrazioni mentali senza fine. Dopo quel messaggio non mi ha più cercato così gli ho proposto io un aperitivo, invito che ha accettato volentieri, vedremo come andrà. Ho fatto bene a prendere io l’iniziativa questa volta? Non riesco proprio a essere spontanea, mi sembra di giocare a battaglia  navale e non mi sto divertento per niente.”

6)      Ti perdi gli uomini interessanti, non li vedi, non li consideri perché sei troppo impegnata a seguire le storie e gli uomini fantasma. Non solo: gli uomini interessanti non soffermano il proprio sguardo su di te, dato che ti colgono sfuggente ed evanescente.

Eliminare le storie fantasma, vivere storie vere

E allora, come si fa a smettere di crearsi delle storie fantasma e a trovare l’uomo giusto, realizzare un rapporto di coppia soddisfacente e duraturo?

"La fantasia è un posto dove ci piove dentro. Italo Calvino"

Quando io leggo messaggi come quelli che ti ho riportato sopra, mi coglie un’immensa tristezza e anche un po’ di rabbia. Mi pare tutto un gigantesco spreco. La domanda che mi faccio è: possibile che questa persona non abbia nulla di più interessante da fare e da pensare che non rimuginare su un uomo tanto inconsistente, su una storia tanto inconsistente? La mia non è una domanda provocatoria – anche se provocare ci sta in questo caso – ma una domanda reale: davvero, con tutte le opportunità che presenta il mondo oggi, con tutte le possibilità che vi sono anche di incontrare uomini diversi, non si pensa che il proprio tempo e le proprio energie sono terribilmente preziose e che possono essere investite in qualcosa di più fattivo, concreto e – soprattutto – soddisfacente?

Tu che cosa ne pensi? Hai mai sentito di storie fantasma e di uomini fantasma? Qual è la tua definizione di relazione fantasma?

Lascia un Commento!

66 Commenti

  1. Avatar di Al

    Al 11 anni fa (10 Dicembre 2013 15:47)

    Io ce l'ho! Ce l'ho da un bel po' di tempo. E' nata perché pensavo che era una sfida, un gioco, ci devo riuscire, mi ripetevo. E così un anno di zona-amicizia. Poi si è usciti dalla zona-amicizia, tra mille indecisioni. Io ricordo la prima volta che è successo qualcosa, ero tentata di scappare. Pensavo: ora questa cosa può diventare reale, ora questa cosa dovrò affrontarla. Fatto sta che continua così, andiamo a letto una volta ogni 50 anni, le rare volte in cui io ho proposto qualcosa le mie illusioni/aspettative etc sono state uccise. Tutte le volte che lui ha proposto qualcosa ho sempre detto NO, oggi ho da fare, domani mi devo alzare. Senza contare le infinite volte che sono andata via con un altro, via senza salutare, che sono scappata dopo aver passato del tempo insieme. E la cosa più assurda è che ho pensato che fosse un gioco, un simpatico passatempo. Invece no, è solo un modo per non mettermi mai in gioco, per non dire, per non dirmi: "sai così non si può continuare", perché in fondo io non so come si può continuare. Come si continua, un giorno ci vediamo, parliamo del più e del meno, mangiamo un gelato? Io come si continua non lo so più. Non lo so più com'è dire ad una persona: cosa mangiamo oggi? preferisci vedere Fellini o Pasoli? mi accompagni a prendere il treno? In compenso conosco l'immensa delusione verso me stessa quando lo vedo con un'altra, l'immenso senso di frustrazione quando penso che avrei potuto dire sì. Così in un circolo che non finisce mai. Inizio adesso a pensare che tutto questo bisogno è un bisogno atavico. Quando sento questi sentimenti, non vado più cercando altro, cercando altri. Mi abbraccio e mi dico che mi voglio bene. Che ho diritto a vivere. Abbraccio le parti del mio corpo che sono in tensione e dico loro che le proteggerò io, dico che è normale che si rompano ogni tanto. Dico che io per me ci sono, e me lo dico come un mantra ogni volta che mi allontano. Ogni volta che mi allontano torno da me. Prima non lo facevo. Magari i fantasmi se ne andranno.
    Rispondi a Al Commenta l’articolo

  2. Avatar di vale

    vale 11 anni fa (10 Dicembre 2013 18:25)

    Ilaria mi viene davvero il dubbio. Forse ho sbagliato tutto, forse ho sbagliato ad iscrivermi a quel tipo di università così non lo avrei incontrato e la mia vita adesso sarebbe diversa. Forse ho sognato troppo in grande, forse mi sono sopravvalutata, forse mi hanno sopravvalutata io davvero non lo so. Forse non tutte le ragazze di campagna riescono a stare sempre sul pezzo, o ad essere monolitiche e perennemente giuste come la gente di città. Forse sbagliano anche loro. Forse hanno pure una bassa autostima. Forse non sanno più a chi dare risposte, dati gli innumerevoli avatar che aleggiano loro intorno. Magari vogliono incontrare il ragazzo a cui tengono di più ma in campo sentimentale un si diventa no, i no diventano si e i paradossi si sprecano. Forse non sono geni nella produzione d metafore. Forse non hanno più voglia di ascoltare invettive. Forse si raccontano un sacco di cavolate. Forse erano talmente occupate ad ascoltare e risolvere le paturnie degli altri che si sono dimenticate di come si possa campare serenamente e magari amare ed essere amate nel modo giusto e scientificamente corretto. Forse non sono proprio capaci. Forse hanno perso il senso dell'umorismo. Forse sono davvero odiose. O forse hanno l'ansia alle stelle e una paura colossale di mettersi in gioco. Non lo so, non so più niente.
    Rispondi a vale Commenta l’articolo

  3. Avatar di antonella

    antonella 11 anni fa (10 Dicembre 2013 19:07)

    @Al chi è il fantasma, lui o tu?
    Rispondi a antonella Commenta l’articolo

  4. Avatar di ilariacardani

    ilariacardani 11 anni fa (10 Dicembre 2013 19:08)

    Io non credo di averci capito molto. Non credo che esistano differenze e/o discriminazioni tra campagna e città o altri generi di differenze e/o discriminazioni. Non sapere niente è un buon punto di partenza.
    Rispondi a ilariacardani Commenta l’articolo

  5. Avatar di Fenice

    Fenice 11 anni fa (10 Dicembre 2013 22:46)

    A me è capitata la storia fantasma!! Ad un certo punto mi sono stufata e gli ho detto: "se provi davvero qualcosa per me, diventa il mio uomo, o levati dalle palle, perché io non ho più voglia di perdere tempo!" Si è levato dalle palle!!!! Che sollievo ragazze... Il buono e vecchio aut-aut, funziona sempre.
    Rispondi a Fenice Commenta l’articolo

  6. Avatar di anna2

    anna2 11 anni fa (11 Dicembre 2013 1:07)

    con i fantasmi ho chiuso da un pezzo, si sta meglio senza ;p
    Rispondi a anna2 Commenta l’articolo

  7. Avatar di Goldie

    Goldie 11 anni fa (11 Dicembre 2013 10:43)

    sì davanti alle minacce, si ritirano tutti e gli fai pure un piacere
    Rispondi a Goldie Commenta l’articolo

  8. Avatar di Audrey

    Audrey 11 anni fa (11 Dicembre 2013 12:19)

    Touché. Se nella vita reale interesso solo a uomini vuoti ignoranti e brutti, un fantasma intelligente, dolce e carino mi dà la carica per un po'. Poi sbatto pesantemente contro la realtà, soffrendo enormemente. Mi riprometto allora di stare con i piedi per terra e incontro ancora uomini vuoti ignoranti e brutti. E un nuovo fantasma mi tira su.
    Rispondi a Audrey Commenta l’articolo

  9. Avatar di Al

    Al 11 anni fa (11 Dicembre 2013 15:21)

    @Antonella: io penso che le persone che scegliamo nella nostra vita siano lo specchio di quello sentiamo. Quindi sì, in un certo senso è come dici tu.
    Rispondi a Al Commenta l’articolo

  10. Avatar di Michela

    Michela 11 anni fa (11 Dicembre 2013 16:17)

    Se un uomo lo conosci in un locale, ti chiede l'amicizia su facebook e t'invia un mess al quale rispondi dopo 10 giorni a causa di "cose migliori da fare".Poi ti riscrive ti chiede il numero ti chiede di uscire x un aperitivo. Va bene. Ti richiede di uscire al cinema + cena. Poi va via 1 mese per lavoro. Ti scrive, gli scrivi. Torna, tu proponi di vederlo,lui accetta ma poi all'ultimo momento disdice per un problema di salute.passa qualche giorno e lui riparte per lavoro al punto che non lo vedi da 1 mese e mezzo. Ti riscrive che non ti ha dimenticata. Il giorno dopo ti chiama. Tra una settimana rientra in città. E' un uomo fantasma? Un mezzo fantasma? Uno str...?
    Rispondi a Michela Commenta l’articolo

  11. Avatar di fenice

    fenice 11 anni fa (12 Dicembre 2013 17:01)

    @Michela, occhio... Io credo che se ad un uomo, interessi davvero,farà qualsiasi cosa per non perderti di vista. Non hai dubbi quando, di fronte a te, hai un uomo a cui interessi davvero! Io credo che se hai anche un pizzico di dubbio interiore, potrebbe esserci qualcosa che non va... E... mai fidarsi troppo delle parole...
    Rispondi a fenice Commenta l’articolo

  12. Avatar di Michela

    Michela 11 anni fa (12 Dicembre 2013 17:38)

    @Fenice hai ragione, infatti il dubbio era proprio questo, aveva altre occasioni di vedermi e non le ha sfruttate. Potrebbe telefonarmi ogni giorno dato che è lontano ed invece lo fa una volta a settimana. Una volta mi ha persino parlato di una persona alla quale è legato di testa da 4 anni e non riesce a togliersela. Essendo uscita con lui solo 2 volte (soli) e una in gruppo non ci siamo ancora realmente consciuti. Pero' in effetti da lui non vedo nessun effetto speciale x me. Quindi è meglio archiviarlo ora che ancora non m'interessa.
    Rispondi a Michela Commenta l’articolo

  13. Avatar di Tina

    Tina 11 anni fa (14 Dicembre 2013 12:34)

    Correre dietro ai fantasmi, confesso che è uno sport che pratico da sempre......confesso!!! l'unica cosa che mi consola è che ne ho coscienza! Cordialità!
    Rispondi a Tina Commenta l’articolo

  14. Avatar di Aurelie

    Aurelie 11 anni fa (14 Dicembre 2013 19:15)

    C'è il rischio che un uomo fantasma di fronte ad un aut aut si trasformi in un confuso cronico? O che non sia confuso però irresponsabile? Quelli descritti negli ultimi post di Ilaria sono in effetti tante varianti del "nulla".... Che tristezza se penso che sono anni che non incontro altro che questa tipologia di uomini....zero assoluto.....
    Rispondi a Aurelie Commenta l’articolo

  15. Avatar di fenice

    fenice 11 anni fa (14 Dicembre 2013 22:24)

    Nella mia vita ho vissuto quest'unica storia fantasma, con un uomo, perennemente, confuso e che, per moltissimi anni, mi ha tenuta sulla corda. Ogni volta che mi avvicinavo, lui si allontanava, non appena io trovavo un altro, lui "s'innamorava". Salvo poi, chiudere, di nuovo, occhi e orecchie quando c'era l'effettiva possibilità di stare insieme. L'ho sopportato per anni perché ha sempre accampato la scusa dell'infanzia difficile, priva di punti di riferimento, dell'adolescenza non vissuta pienamente ecc ecc ecc.. Era quella specie di ibrido tra rapporto maschio-femmina/amicizia.. Quindi, per rispondere a Aurelie: Non acquistano le fattezze del nulla cosmico dopo l'aut-aut, sono vuoti, da sempre e continueranno ad esserlo e ti useranno, finché, permetterai loro di farlo.
    Rispondi a fenice Commenta l’articolo

  16. Avatar di Laura

    Laura 11 anni fa (15 Dicembre 2013 19:39)

    Io ho vissuto storie fantasma, ma per, diciamo, colpa delle mie amiche che mi spingevano a credere in cose che non c'erano! Penso di aver sempre avuto un sesto senso e quando un uomo non era interessato me lo sentivo, anche se faceva qualcosa che poteva sembrare dovuto ad un certo interesse da parte sua! Ogni volta che mi trovavo in una situazione in cui capivo che non c'era alcun interesse da parte di lui e cercavo di stare con i piedi ben piantati per terra, le mie amiche invece trovavano dei motivi di interesse del tipo, mi ha chiesto l'amicizia su Facebook allora è interessato altrimenti non mi avrebbe mai chiesto l'amicizia oppure mi ha rivolto la parola e se non fosse stato interessato non mi avrebbe mai rivolto la parola! Io, nonostante cercavo di non farmi troppi film mentali, mi facevo convincere per poi scoprire, alla fine, che avevo ragione io! Quando io dicevo che quelle piccole cose, come l'amicizia su Facebook, non indicavano per forza interesse da parte di lui, le mie amiche dicevano che ero troppo pessimista! E invece, ho capito che non era pessimismo, ma era semplicemente guardare in faccia la realtà!
    Rispondi a Laura Commenta l’articolo

  17. Avatar di patrizio

    patrizio 11 anni fa (16 Dicembre 2013 13:24)

    ......articolo veramente bello ed Ilaria come sempre descrive pienamente situazioni e sensazioni che si vivono e si provano!....io personalmente negli ultimi mesi non so se ho vissuto una storia fantasma oppure era qualcosa di reale che poi non è andato a buon fine, so solamente che sto molto male per la mancanza di questa donna che non riesco a dimenticare ed a cui voglio bene veramente....è diventata un fantasma con tutte le supposizioni che mi viene di fare su certi suoi atteggiamenti nei confronti miei ed nei confronti di altri uomini....posso solo dire che sto cercando di fare un percorso per riprendere la mia autostima perché in queste situazioni si perdono veramente tante energie e non si impiegano dove dovrebbero essere impiegate oltre ad offuscare la nostra bellezza che abbiamo dentro.....la cosa che mi da la spinta di andare avanti per ritrovare la mia forza di uomo che vuole amare sinceramente è il fatto che sono stato sincero fino in fondo, da uomo che si prende le sue responsabilità e se del caso paga i conti ed ho la certezza di non essere stato io né l'uomo fantasma né l'uomo irresponsabile o confuso di cui si parla in articoli precedenti.....
    Rispondi a patrizio Commenta l’articolo

  18. Avatar di Debra

    Debra 11 anni fa (16 Dicembre 2013 14:01)

    Sante parole Ilaria... ormai sono vari commenti che parlo della mia storia precedente (un incubo con un pazzoide) e rifletto su quella invece attuale (una storia carina, con una persona normale, con le sue difficoltà, ma che mi ha ridato il sorriso e la fiducia in me stessa). Ma perché, ancora una volta, tutti possano beneficare dei mei tragici errori, scrivo: la pazzoide ero io!! Innamorata persa al primo sguardo di un principe azzurro inventato... mesi e mesi a pensare solo a lui, addirittura a sentirmi in colpa a pensare a qualcun altro... senza che fosse successo assolutamente NULLA!!! Ecco, se a questo punto mi fossi fermata e avessi scritto un bel racconto, su questo ragazzo fantasma, sarei stata intelligente. Perché era proprio questo che cercavo: una bella favola, in un periodo in cui la mia vita era effettivamente vuota, quando non piena di amiche, situazioni, altri cavoli per la testa (un lutto etc) assoloutamente negativi. Invece sono andata avanti, ho preso l'iniziativa, e il sogno si è trasformato appunto in incubo... allettato dal mio amore totale, il Fantasma Azzurro per un po' mi ha seguito, ma io ero così imbananata che non mi sono assolutamente accorta di come quella persona fosse completamente inventata dalla mia fantasia e di come la persona vera fosse completamente diversa! Mai più!! Ci riuscirò? superati i trenta, devo essere BEN SICURA di non ricascarci. Speriamo!!!
    Rispondi a Debra Commenta l’articolo

  19. Avatar di Sasa

    Sasa 11 anni fa (17 Dicembre 2013 1:50)

    Articolo illuminante Ilaria! Grazie...quasi quasi me lo stampo! io potrei definirmi una vera fan degli amori fantasma...Cavolo mi sembra che i segnali siano giusti e poi si rivelano illusioni. Che amarezza...e l'ultimo fantasma mi ha fatto un male da cani. Mi sono buttata e ho avuto un secco rifiuto + delusione riguardo gli amici... Devo imparare a essere più realista..ma come si riesce ad assumere un distacco emotivo?
    Rispondi a Sasa Commenta l’articolo

  20. Avatar di ilariacardani

    ilariacardani 11 anni fa (17 Dicembre 2013 9:47)

    Concentrati su di te, Sasa, su come vuoi stare tu, senza un partner, e rimani concentrata su questo pensiero anche quando frequenti un uomo che ti interessa.
    Rispondi a ilariacardani Commenta l’articolo