Oggi parliamo di chi pensa di conquistare un ragazzo o un uomo e si accontenta delle briciole del nulla. Parliamo delle molte donne che accettano presunte relazioni, finte relazioni, relazioni inesistenti con uomini sbagliati. Danno tutte se stesse, si impegnano, soffrono e per che cosa? Per una bolla di sapone, per un palloncino gonfiato di fantasia, senza sostanza senza costrutto. Senza, proprio.
"Il fatto che mi basti poco per essere felice non significa che mi accontenti delle briciole. Altrimenti sarei un criceto. S.Ingrassia"
E’ incredibile come questa idea di “conquistare” un ragazzo o un uomo, quindi un’idea che assomiglia molto a quella di “guadagnarsi” una sorta di trofeo, di terra promessa dall’inestimabile valore corrisponda, nel reale e molto spesso, a un processo di incredibile avvilimento di sé.
Pare che molte signore, di fronte alla possibilità di avere un corteggiatore, un uomo che le cerchi o un partner, perdano di vista il senso del proprio valore, la loro autostima. I propri obiettivi e progetti di vita, se per caso ne hanno qualcuno oltre al desiderio pervasivo e angosciante di “conquistare un ragazzo” e di avere un rapporto di coppia.
Conquistare un ragazzo e vedere quel che non c’è
L’altro giorno ho ricevuto questa mail: “Sono una ragazza di 24 anni, le premetto che purtroppo fino ad oggi non ho avuto una relazione per vari motivi, sia di autostima che di amori quasi sempre non corrisposti, e credo di essere un po’ prevenuta riguardo ai ragazzi, ne ho visti di tutti i colori e ho avuto parecchie delusioni.
Le scrivo perché mi trovo in una situazione un po’ complicata con un ragazzo che ha 9 anni più di me.
Siamo colleghi di lavoro da 2 anni, dopo circa 7/8 mesi che eravamo colleghi ho capito che mi interessava. E’ un ragazzo molto simpatico. Siamo andati una sera al cinema, poi ci sono state le ferie e abbiamo continuato a messaggiare per tutto agosto, quindi ho pensato che fosse interessato a me. Ritornati dalle vacanze siamo andati nuovamente al cinema (l’ho invitato io a vedere un film che mi interessava, la prima volta lo ha fatto lui), ma quando siamo stati da soli diciamo che non ci ha provato per niente né fisicamente né a parole, ha solo offerto il cinema, allora ho pensato di avere frainteso e quindi non mi sono fatta avanti; l’ho nuovamente invitato ma declinava col dire “Poi vediamo…” ma niente. Poi ha avuto una relazione (via telefono) con un’altra ragazza che abitava all’estero, da quello che so con questa ragazza non ci è stato effettivamente, la storia è un po’ lunga. Fatto sta che dopo di lei ha cominciato a “darmi fastidio” nel senso che, stando in ufficio, mi viene a stuzzicare ogni tanto, mi fa il solletico, mi tocca i capelli, cose così un po’ infantili. Da quello che vedo penso che sia un ragazzo molto timido. Da poco ci siamo iscritti a un corso di salsa, perché lui voleva imparare e mi ha chiesto di accompagnarlo, ma si continua a comportare in questo modo, non sembra cambiato. Non so cosa pensare, non vorrei essere troppo esplicita perchè comunque siamo colleghi e non mi va di rovinare i rapporti per un rifiuto, ma vorrei fargli capire che sono interessata a lui.”
La persona che mi ha scritto questo messaggio è una persona deliziosa. Troppo. Il quadro che dipinge è di quel genere, che a me, con grande dispiacere, fa cadere le braccia.
Ci racconta di un uomo che ha superato la trentina e che si comporta come un adolescente giovane (perché gli adolescenti meno giovani sono più risoluti) che va al cinema con una ragazza, ad agosto non trova di meglio da fare che messaggiare con lei e in ufficio le fa il solletico e la stuzzica. In ufficio?!
"Era talmente povero che i passerotti gli portavano le briciole di pane sul davanzale. Eros Drusiani"
Io credo che il solletico e “dare fastidio” siano comportamenti tollerabili fino a tutta la durata della scuola materna. Ritengo che alle scuole elementari si possa passare al lancio di palline di carta e all’uso della cerbottana. Alle scuole medie probabilmente il gioco si fa più duro e alle superiori si inizia a flirtare per davvero: o stai con me o nemmeno ti considero. Altro che solletico e accarezzare i capelli.
Conquistare un ragazzo e la propria dignità
Credo anche che in ufficio si debba lavorare e duro. Soprattutto considerato che dovunque ci si giri di questi tempi si sentono lamentele sulla crisi e sulla mancanza del lavoro. Se sul lavoro si fa il solletico alle colleghe, siamo freschi.
Mi rendo anche conto che viviamo nell’era della confusione, per cui non ci sono limiti e confini a luoghi, ruoli e atteggiamenti. Si va a scuola per giocare, alla partita di calcio per massacrarsi di competizione e di rivalità, in ufficio per farsi gli affari propri e flirtare con le colleghe. All’università per approcciare le ragazze. Al centro commerciale per svagarsi, divertirsi, stare seduti sulle panchine e godere dell’aria condizionata.
Visto da fuori, il nostro è un mondo di persone governate dal non senso. Il buon senso si è perso.
"L’ingenuità nella donna è più pericolosa della malizia. Iginio Ugo Tarchetti"
E in questa confusione generalizzata, in questo “casino cosmico” nel quale si sono persi i riferimenti, sopravvive indomito il desiderio femminile di un uomo accanto. Il sogno del principe azzurro. Che, nella realtà dei tempi, altro non è che un cretino immaturo, al quale sono mancati praticamente tutti i passaggi di crescita.
"I deboli non possono essere sinceri. François de La Rochefoucauld"
Dare un calcio alla stupida fantasia e riappropiarsi di sé
Allora, accidenti, torniamo a noi: il mondo è pieno zeppo di persone che non si comportano bene e che hanno problemi personali di tale entità da determinare in negativo il loro comportamento verso gli altri. Il mondo è pieno zeppo di corrotti e corruttori, di chi parcheggia in zona vietata, di chi dice bugie e imbroglia.
E’ affollato di imbecilli che non conoscono il valore delle regole, delle leggi, del rispetto per gli altri. Di dongiovanni, perditempo, di tipi che si ritrovano perfettamente nel ruolo dello stronzo, del rospo, dell’irresponsabile, dell’indeciso. O del bambinone.
E, in tutto questa grande confusione, quello che mi lascia allibita è la straordinaria capacità, molto molto femminile di annullarsi per niente. Di incantarsi per il nulla. Di perdere tempo ed energia dietro un fantasma.
Donne giovani, piene di energia, piene di intelligenza, che dovrebbero lavorare alacramente ai propri progetti e invece stanno accucciate sotto la tavola di un uomo ad aspettare che, dal suo piatto e dal suo tovagliolo, cada qualche briciola.
Briciole del nulla.
***
La comunità de La Persona giusta per Te è attiva anche su Facebook. Se vuoi partecipare agli scambi metti il tuo “mi piace” alla pagina.
***
Ti interessa avere un supporto pratico nel tuo percorso verso una relazione sana e soddisfacente? Non aspettare oltre.
Intraprendi i miei percorsi:
Come sedurre un uomo senza stress, né per te né per lui
***
Cleo 11 anni fa (7 Febbraio 2014 11:48)
Tina 11 anni fa (7 Febbraio 2014 12:58)
Valeria 11 anni fa (7 Febbraio 2014 13:22)
Sara 11 anni fa (7 Febbraio 2014 13:28)
eleonora 11 anni fa (7 Febbraio 2014 13:48)
Al 11 anni fa (7 Febbraio 2014 14:58)
Cleo 11 anni fa (7 Febbraio 2014 15:01)
Valentina 9 anni fa (2 Giugno 2015 6:50)
Sono daccordo con teilariacardani 11 anni fa (7 Febbraio 2014 15:33)
Secondo te, che cosa ne penso delle briciole? Secondo te, che cosa ne penso di un ragionamento del genere?Michela91 11 anni fa (7 Febbraio 2014 15:46)
Reggielove 11 anni fa (7 Febbraio 2014 15:53)
Giardinosegreto 11 anni fa (7 Febbraio 2014 17:09)
Michela91 11 anni fa (7 Febbraio 2014 16:14)
Michela91 11 anni fa (7 Febbraio 2014 17:18)
boh, contento lui, contenti tutti. A me sembra una perdita di tempo. Non gli ho mai fatto sperare niente.Reggielove 11 anni fa (7 Febbraio 2014 16:31)
Al 11 anni fa (7 Febbraio 2014 16:46)
Giardinosegreto 11 anni fa (7 Febbraio 2014 16:54)
@Michela91 ancora quel tipo che deve studiare??lascialo studiare va'!Siamo venerdì, vuoi dire che se stasera esci non ne conosci 10.000 meglio?cioè, che noia!Cleo 11 anni fa (7 Febbraio 2014 17:01)
ma questo comportamento è una prerogativa maschile ? Noi donne siamo sempre vittime e loro carnefici ?Cleo 11 anni fa (7 Febbraio 2014 17:07)
Valeria 11 anni fa (7 Febbraio 2014 17:23)
Goldie 11 anni fa (7 Febbraio 2014 19:21)
trattateli male questi tipi. Senza se e senza ma