Conquistare un uomo: i micidiali errori di comunicazione che commetti senza accorgertene (e che lo fanno scappare a gambe levate)

Capire un uomoSai davvero come si fa a capire un uomo?

Qualche settimana fa ho scritto un articolo dedicato alle strategie di seduzione e ai sentimenti veri.

Si tratta di un post pieno di informazioni, anche molto pratiche, che riguardano le modalità davvero efficaci per conquistare un uomo.

L’articolo contiene molte idee importanti riguardo l’attrazione, molte idee che sono alla base di questo blog, dei miei percorsi e del lavoro che faccio individualmente con le persone.

E spiega, molto in dettaglio, a livello prettamente pratico, il perché rimane fondamentale la regola per cui se un uomo ti piace davvero e vuoi conquistarlo e fare in modo che rimanga legato a te non devi mai cercarlo per prima, non devi inseguirlo, non devi corteggiarlo.

L’articolo ha fatto sì che, nell’area commenti si aprisse un interessante dibattito tra le lettrici e i lettori, che per me è stato, come di consueto, molto stimolante e molto arricchente.

Anzi, colgo l’occasione per ringraziare chi commenta ed è così generoso/a e disponibile da offrire a tutti gli altri la propria testimonianza: credo che questo sia molto utile sia per chi legge i commenti e sia anche per chi li scrive.

Mettere per iscritto quel che si prova ha sempre un effetto di chiarificazione ed è efficacissimo per raggiungere una maggiore consapevolezza di sé, che poi è alla base del fascino e del carisma personale.

La consapevolezza di sé accresce il fascino e il carisma personale. Lo confermano anche le tante mie lettrici che hanno fatto il percorso Come fare innamorare un uomo e tenerselo (clicca sul titolo per vedere subito i video gratuiti e iscriverti gratis e senza impegno).

Ok, andiamo avanti.

Nell’articolo che ho citato e nei commenti emergeva un tema importante: dato che è bene non “inseguire” un uomo per non fargli perdere il desiderio e il senso della conquista, per non “assillarlo” (gli uomini detestano essere assillati) e per non mostrare di essere bisognosa, che cosa è più utile fare?

Soprattutto come è possibile trovare il giusto equilibrio tra l’incoraggiarlo e il “perseguitarlo” (e quindi il mostrarsi “bisognosa”?).

E’ un tema importante, che richiede attenzione, anche perché una volta che hai trovato il “nocciolo” della questione, una volta che hai sciolto il nodo del problema, cioè una volta che hai capito di che cosa si tratta davvero, questo ti è utile sia nel primo approccio, sia durante la fase del reciproco corteggiamento, sia durante la relazione vera e propria.

Oggi voglio che ci concentriamo sugli errori micidiali che molte donne commettono senza rendersene conto e assumendo quell’atteggiamento che, come spiegavo in quell’articolo di qualche settimana fa, è di presunta amicizia.

Cioè: ci sono donne che quando sono interessate a un uomo, per non “compromettersi” si comportano come se gli fossero amiche.

E questo le frega. E le frega alla grande. (Posso dire “frega” sul mio blog? Sì, oggi posso!).

***

A proposito di relazioni che iniziano, di interesse tra un uomo e una donna e di come si dimostra, ho preparato un test che ti aiuta a capire perché un uomo sparisce e non ti cerca, per farlo ti basta cliccare sul bottone qui sotto:

Scopri perché non ti cerca: fai il test

 

***

Torniamo a noi.

Allora, vuoi sapere in che modo ti freghi con le tue mani nel momento in cui fai finta di essere amica di un uomo che ti piace e invece vuoi conquistarlo?

Ecco alcuni atteggiamenti di “finta amicizia” che sono tentativi di conquistare un uomo (e che a lui risultano terribilmente fastidiosi dato che rivelano un alto tasso di bisognosità).

1. Telefonargli per prima o telefonargli solo per avere un contatto con lui, dato che non sopporti il suo silenzio o la sua distanza.

Tutto ciò nelle sue varie declinazioni:

  • telefonargli con la scusa che hai sentito o letto qualcosa di interessante su un tema di cui avete parlato quando vi siete visti (e al quale ti sembrava appassionato); o perché sai che c’è un bel concerto e vuoi avvertirlo o perché qualcuno ti ha parlato di un super-mega-evento-spettacolare al quale vorresti invitarlo (o tutte cose simili, tipo l’inaugurazione di una mostra, il compleanno dell’amica comune, l’addio al celibato di un tuo carissimo amico che è suo amico su Facebook).
  • Telefonargli per chiedergli perché non ti ha ancora telefonato (ommioddio!!!)
  • Telefonargli per dirgli che sei seccata (spiritosamente, ovvio!) che non si sia più fatto sentire (ommioddio 4 volte!!!)
  • Telefonargli per fornirgli precisazioni e informazioni che lui non ha mai richiesto (e di cui non gli può interessare di meno) o dandogli indicazioni e suggerimenti (questo, con un uomo, è un vero suicidio) tipo: se ti ha parlato di un suo problema al ginocchio offrirgli il nome del tuo amico ortopedico; o spiegargli esattamente dove abiti e quali sono le tue ore libere o cose del genere. Non attaccarti alle scuse, non attaccarti a qualsiasi scusa. Per favore!

2. Contattarlo in altri modi “simpaticamente amichevoli”

Cioè per esempio:

  • scrivergli una mail
  • Mandargli degli sms
  • Contattarlo e interagire con lui su Facebook
  • Scrivergli
  • Mandargli cartoline, bigliettini, etc.
  • Capitare “per caso” a casa sua
  • Capitare “per caso” nella palestra dove si allena (o al calcetto, al campo di golf, al club, al bar dove si vede con gli amici).
  • Telefonare a quel suo simpatico e caro amico che magari è anche un tuo amico
  • E tante altre cose che significano che tu vuoi fare il primo passo verso un contatto con lui o vuoi mantenerlo. Ti prego, non lavorare di fantasia per trovare cavilli ed eccezioni: non vanno bene comunque voglia girare la questione.

3. Fare progetti e costruire castelli in aria accelerando le cose.

Cioè:

Esistono delle regole da seguire per avere una vita fortunata e felice? Molto rapida e sintetica, la guida gratuita che rivela ciò che conta per avere una relazione che ti fa stare bene.
  • dare consigli (lo ribadisco: gli uomini detestano i consigli non richiesti, soprattutto se arrivano da una donna); fare piani nei quali poi lo coinvolgi con inviti di vario genere; offrirgli un passaggio; offrirgli di uscire insieme e di passarlo a prendere; offrirgli di ospitarlo a dormire a casa tua, o sul tuo divano o, addirittura e peggio, nel tuo letto. Gli uomini odiano essere forzati a fare le cose. A te piace essere forzata a fare quello che non vuoi?
  •  Offrirgli di cucinare la cena, iniziare un approccio sessuale, iniziare un approccio affettuoso (che non sia un semplice sorriso, sincero e davvero interessato), e, poi, – terribilissimo – incominciare conversazioni sul tema “che cos’è e dove sta andando la nostra relazione” (?!), anche soprattutto per il fatto che di relazione non si può ancora parlare.
  • Creare un’ “occasione speciale” per voi due; mandargli piccoli “doni” (tipo foto, immagini, frasi ispiratrici), fare riflessioni a voce alta su cose che potreste fare insieme o parlargli in genere di cose che protreste fare insieme…

Insomma, tutto quel genere di atteggiamenti, parole, azioni e sottintesi che danno la netta impressione che tu pensi di essere il direttore generale della vostra relazione e della sua vita.

4. Chiedergli come “si sente”.

Allora: credo che le battute su quanto le donne e gli uomini sono diversi per quel che riguarda la capacità di percepire la propria “sensibilità”, l’“attenzione ai sentimenti” e la “consapevolezza delle emozioni” si sprecano.

Gli uomini – per una serie di ragioni tutte importanti – sono meno propensi e meno abituati a comprendere e a parlare di certi argomenti.

Lo sperimento io stessa tutti i giorni con il miei clienti di coaching individuale: il lavoro che faccio con le donne e quello che faccio con gli uomini, riguardo la percezione e la gestione delle emozioni, ha, in genere, modalità completamente diverse.

Quindi, sappi che qui ti trovi in un ambito molto “sensibile” (scusa il gioco di parole J) e molto delicato.

Nel “chiedergli come “si sente”” è incluso anche e soprattutto il chiedergli come si sente riguardo te e la relazione (giusto per ribadire il concetto).

Ora considera che – come dicevo sopra – tutti quelli che ho elencato possono essere atteggiamenti che assumi anche senza accorgertene.

E questo perché a te sembrano atteggiamenti spontanei e naturali: anzi, probabilmente ti può sembrare di non comportarti in modo naturale se non ti comporti così.

Forse addirittura ti dà la sensazione di non essere gentile.

Di non essere “carina, amichevole e simpatica”.

Puoi perfino pensare che non puoi mostrarti seduttiva e attraente, tanto da rischiare di deluderlo e di perderlo se non ti comporti come ho descritto sopra.

E invece è qui che sbagli: proprio comportandoti in questo modo lo allontani da te.

Questo è, anche se ti pare duro e crudo

Scrivi i tuoi commenti e le tue opinioni, indipendentemente dal fatto che ti abbia dato gli elementi per una piccola rivelazione personale o ti abbia fatto arrabbiare (tanto o poco che sia), o tutte e due le cose insieme.

Mi interessa davvero sapere che cosa ne pensi.

Se per caso

E, per favore, quando hai finito di leggere, ricordati di condividere questo articolo sui social (Facebook, Twitter, etc.) attraverso i pulsanti che trovi qui sotto.

Grazie!

Cordialmente

Ilaria

P.S. E’ disponibile il percorso Come fare innamorare un uomo e tenerselo (clicca sul titolo per vedere subito i video gratuiti e iscriverti gratis e senza impegno). E’ un percorso semplice e pratico, e molto ricco di informazioni da applicare nel concreto, nella tua vita di tutti i giorni.

Ha avuto molto successo presso coloro che lo hanno intrapreso: i risultati ottenuti in termini di relazioni soddisfacenti sono stati straordinari, anche per la più sfiduciata delle donne che l’ha intrapreso.

Tutte hanno ottenuto ottimi risultati dalla sua applicazione in ambito sentimentale. Come gli altri miei percorsi, ovviamente, non è per tutti: non è un percorso per perditempo o per coloro che rimandano sempre a “domani” l’occuparsi della propria felicità.

O che, peggio, giurano e stragiurano che vogliono smettere di soffrire ma non fanno proprio nulla per migliorare e rimangono dove sono.

Di sicuro è un percorso molto utile per chi vuole liberarsi da atteggiamenti di bisognosità e vuole smettere di commettere errori fatali nelle relazioni, di quelli appunto che fanno scappare gli uomini.

A tutte le donne di valore che vogliono una storia bella e soddisfacente di sicuro lo consiglio.

Guarda le anteprime video gratuitamente e inizia il percorso Come fare innamorare un uomo e tenerselo (clicca sul titolo per vedere subito i video gratuiti e iscriverti gratis e senza impegno).

Lascia un Commento!

1.109 Commenti

  1. Avatar di marta

    marta 12 anni fa (4 Febbraio 2013 23:02)

    GRZ <3 MILLE
    Rispondi a marta Commenta l’articolo

  2. Avatar di Lamorena

    Lamorena 12 anni fa (17 Febbraio 2013 20:19)

    ILARIA RIALLACCANDOMI AL DISCORSO DI MARTA…TU HAI RAGIONE, MA COME SI FA AD INCORAGGIARE UNA PERSONA CHE E’ LONTANA, A CUI SAI DI PIACERE, MA LA QUALE CONSIDERA GLI 800KM CHE CI SEPARANO UN REALE PROBLEMA..E PER TALE RAGIONE PIANO PIANO SI è ALLONTANO….certo forse ho sbagliato io….dovevo vivere il tutto con più spensieratezza. In fondo Che cos'ho di concreto? Una relazione, un'amicizia, una conoscenza? Non lo so….. Qualunque cosa essa sia ha bisogno di nutrimento, che può essere dato solo quando ci sono scambi continui e intensi. Il tempo e la distanza, in alcune circostanze possono rinsaldare i rapporti più duraturi, ma quando la relazione è fresca e passionale, ha bisogno come per un fiore appena sbocciato di cure e dedizione, altrimenti si affievolisce fino a scomparire…..in questo caso come hai detto anche tu nella teleconferenza di lunedì, noi donne siamo quelle più sensibili e forse dovevo continuare io a dargli gli input…d’altronde ai miei sms lui risponde con telefonate lunghissime e una voce che sembra non aspettare altro…ma il problema sono io…vorrei che anche lui mettesse da parte le sue paure e mi cercasse per primo…non mi basta la sua risposta ai miei input….anche se è solo una conoscenza e nn c’è uno storico, vorrei che mi chiedesse qlche volta di lui di innaffiare questo fiore e nn sempre io!!!
    Rispondi a Lamorena Commenta l’articolo

  3. Avatar di Silvietta

    Silvietta 12 anni fa (18 Febbraio 2013 14:41)

    ciao a tutti , nn sono iscritta e faccio una prova x vedere se il mio messaggio arriva !
    Rispondi a Silvietta Commenta l’articolo

  4. Avatar di Susy

    Susy 12 anni fa (20 Febbraio 2013 21:39)

    ..e se tutto ciò elencato lo facesse un uomo ad una donna?!
    Rispondi a Susy Commenta l’articolo

  5. Avatar di Lamorena

    Lamorena 12 anni fa (22 Febbraio 2013 13:17)

    In che senso Ilaria?
    Rispondi a Lamorena Commenta l’articolo

    • Avatar di ilariacardani

      ilariacardani 12 anni fa (22 Febbraio 2013 14:34)

      Nel senso che da una parte tu vorresti che facesse delle cose per te, dall'altra se non le fa, prendi tu l'iniziativa: in questo modo non dimostri di avere le idee chiare. L'impressione vera è che quest'uomo non sia molto disposto a darsi da fare e quindi non sia molto interessato, ma non si tira indietro rispetto ai tuoi passi perché si sente lusingato.
      Rispondi a ilariacardani Commenta l’articolo

  6. Avatar di lamorena

    lamorena 12 anni fa (22 Febbraio 2013 19:04)

    Perfetto...quindi è il tipo di uomo che ha solo piacere ad esser cercato per soddisfare il suo ego ...nulla di più!!!
    Rispondi a lamorena Commenta l’articolo

  7. Avatar di Francesca

    Francesca 12 anni fa (24 Febbraio 2013 12:00)

    Si purtoppo ieri ho scoperto che il ragazzo che mi piace si sente cn un 'altra e io nn so se sia vero e dato che sn sempre io a cercarlo adesso mi sn un Po' stufata di stargli dietro e poi io prima gli avevo detto che nn mi interessava e poi gli ho detto che mi piace un altro ragazzo e poi ieri gli ho detto che io provavo qls per lui ma forse mi stavo ricredendo e lui mi dice perché si stai ricredendo aiuteremi perché nn so come comportarmi
    Rispondi a Francesca Commenta l’articolo

  8. Avatar di anto

    anto 12 anni fa (26 Febbraio 2013 23:30)

    Ho commesso gli errori riportati...e sono diventata inevitabilmente pesante e ho finito per allontanarlo. Ormai è andata così e non posso porvi rimedio.
    Rispondi a anto Commenta l’articolo

  9. Avatar di Barbara

    Barbara 12 anni fa (1 Marzo 2013 17:12)

    Io credo che......se due hanno voglia di conoscersi non usano tanti "stratagemmi".....un rapporto per funzionare deve essere alla pari non il gatto caccia il topo l'altro fugge, chi fugge in amore vince, non chiamarlo mai, dagliela dopo ventimila mesi....ribadisco se c'è interesse l'Uomo con la U maiuscola va oltre a tutti questi giochi da ebeti....punto!
    Rispondi a Barbara Commenta l’articolo

  10. Avatar di Sara

    Sara 12 anni fa (1 Marzo 2013 20:30)

    Carissimi/e leggendo i vostri commenti e soprattutto le "istruzioni per l'uso" mi sorgono un pò di perplessità. Vi racconto la mia storia, così forse rendiamo più semplice il tutto. Primario, conosciuto per caso in ospedale. Di lui non so niente, tranne il fatto di giudicarlo mediamente interessante. E ho l'impressione, ma potrei sbagliarmi, che la mia opinione di lui sia ricambiata. Ritengo non sia solito recarsi da un medico che mentre stai uscendo dalla sua stanza ti chiede dove vivi, che lavoro fai, etc. Probabilmente è solo gentile, mi dico. Lo rivedo una seconda volta (ci tengo a precisare che non sono una sua paziente). Poi lo rivedo una terza volta, non per caso, ma perchè decido volontariamente di recarmi da lui, trovando ovviamente una scusa il mio lavoro e lui mi chiede il numero di telefono perchè eventualmente (mi dico) posso essergli comunque utile, anche professionalmente. E lì inizia il mio sfoglio di petali. Chiamerà o non chiamerà? Non chiama, ma al mattino seguente mi invia un sms. "Ieri - cito testualmente - non le ho dato un mio riferimento. Questo che le appare è il mio numero. Un saluto". Trascorrono 7 giorni, poi 8. Il silenzio. Finquando scopro di un convegno medico al quale presumibilmente potrebbe partecipare e mi dico "lo chiamo". Beh, lo chiamo e non mi risponde, nè mi richiama. A quel punto cosa dovrei fare? Voi cosa fareste? Secondo la teoria di Ilaria, non va chiamato, non va messaggiato, etc etc. Ma una tantum, nella quale si incontra un uomo interessante, con il quale non si ha niente in comune, un possibile contatto sarà pure opportuno stabilirlo o no? Che senso avrebbe scambiarsi il numero di telefono, se non si vuole utilizzarlo? E poi, come dice Barbara, se si utilizzano tanti stratagemmi, forse non c'è tutta questa voglia di conoscersi...
    Rispondi a Sara Commenta l’articolo

  11. Avatar di Elisabetta

    Elisabetta 12 anni fa (2 Marzo 2013 12:44)

    Ciao a tutti. Invece io sono quella che fugge quando è inseguita e insegue il fuggitivo. In questo momento, per esempio, dopo essere stata inseguita dal 2010 via Facebook da una uomo conosciuto durante le vacanze 10 anni prima, (e mai incontrato per mia scelta), mi ritrovo ora ad inseguire dopo che, avendo creato un profilo falso su facebook per scoprire se le cose diceva a me le diceva anche ad altre, scopro che in contemporanea chatta e "flirta" con una donna appena conosciuta e con me. Naturalmente , gli ho fatto subito presente la cosa e lui (non so se perchè si è sentito scoperto o perchè non voleva essere controllato, ma ha definito la mia azione (inelegante e meschina") si è quindi arrabbiato e mi ha tolto l'amicizia su facebook. Quindi ho cominciato ad inseguire mandandogli gli auguri x il compleanno con messaggio privato e facendogli capire che nella sua città per incontrato. E lui si è reso subito disponibile..... ho speranze? cosa devo fare? Ignorarlo? Rifuggire? Penso anche che ora lui non abbia il coraggio di rifarsi vivo dopo la magra figura che ha fatto.( e ammetto che ho paura di soffrrie ancora una volta per colpa di un uomo) UFF!!
    Rispondi a Elisabetta Commenta l’articolo

  12. Avatar di metempsicotica

    metempsicotica 12 anni fa (4 Marzo 2013 2:58)

    Va bene non comportarti come una stalker e fare un po' di gioco all'inizio, ma passare tutta la relazione a non cercarlo mai mi sembra umiliante. Tante donne per via di questi articoli e di questa idea dilagante della strategia si umiliano e mettono in atto un sacco di tecniche che si rivelano solo un frustrante spreco di energie. Io dico: fai quello che ti senti, tanto se non gli interessi ti avrebbe mollata in ogni caso, e se invece gli interessi ti cercherà in ogni caso. Ovviamente con un po' di buon senso, è chiaro.
    Rispondi a metempsicotica Commenta l’articolo

  13. Avatar di caterina

    caterina 12 anni fa (9 Marzo 2013 21:27)

    Salve, ma se un ragazzo all'inizio ti scrive di continuo, ti assilla, poi ci esci svariate volte e continua ad assillarti, poi però non vi vedete per un mese e non si fa sentire più tanto che significa?
    Rispondi a caterina Commenta l’articolo

  14. Avatar di alexxxia

    alexxxia 12 anni fa (12 Marzo 2013 16:38)

    Ti faccio una domanda inversa: avendo capito che con un tipo del genere non ci si può ricavare un fico secco, per non dire tristezza e confusione (il tipo ha adottato strategie manipolative per rincretinirmi) la domanda è questa, come cercare di non farsi più illusioni, oltre al no contact? Pensarlo come un demente inutile al mondo aiuta? O invece della rabbia ( e della vergogna di esserci cascata) c'è qualcosa che possa soppiantare la nocività che il solo pensarlo comporta? grazie
    Rispondi a alexxxia Commenta l’articolo

  15. Avatar di Make

    Make 12 anni fa (24 Marzo 2013 23:05)

    ho letto un bel pò di commenti e mi ci sono ritrovata in molte circostanze qui descritte. C'è un ragazzo con cui flirto da un pò. Lui dice cose sceme come "sei antipatica, mi stai sullo stomaco etc" poi ancora mi piace il tuo carattere, mi sfotte per le espressioni che faccio alle sue battute. Mi sfiora con scuse banali. Insomma mi sono rincretinita. 38 anni e lui è fidanzato, però mi guarda, mi si avvicina etc. Forse nn gli piaccio abbastanza? Dite che ne pensate, please.
    Rispondi a Make Commenta l’articolo

  16. Avatar di cipry

    cipry 12 anni fa (27 Marzo 2013 9:55)

    le strategie nel tempo nn durano, un uomo sensibile proteggerà te e il tuo bisogno e nn s sentirà assillato, x cui non cambiare tu....CAMBIA UOMO, perché t sei imbattuta in uno stronzo!!
    Rispondi a cipry Commenta l’articolo

  17. Avatar di lucia

    lucia 12 anni fa (27 Marzo 2013 21:38)

    sono pippi, secondo me bisogna assolutamente fare cose che ci piacciono, ci appassionano per stare bene e ci appaghino, per il resto, trovare la persona giusta o essere la persona giusta e' solo e unicamente questione di c.... c... e ancora c....qualsiasi cosa si faccia, se si chiama per prime se non si chiama per prime, se siamo belle, se non siamo belle, se siamo intelligenti , se non siamo intelligenti... prendiamola come viene e amen
    Rispondi a lucia Commenta l’articolo

  18. Avatar di ilacloe

    ilacloe 12 anni fa (1 Aprile 2013 14:25)

    Sara però pensaci, se non ti ha chiamato è perché non gli interessi.
    Rispondi a ilacloe Commenta l’articolo

  19. Avatar di Capriola

    Capriola 12 anni fa (4 Aprile 2013 23:07)

    Salve a tutti avessi letto anni fa questo articolo, probabilmente, mi sarei risparmiata un mucchio di problemi da risolvere ancora adesso...
    Rispondi a Capriola Commenta l’articolo

  20. Avatar di luca

    luca 12 anni fa (10 Aprile 2013 1:29)

    Ho letto un pò.... ma sinceramente... ho dei dubbi... io sono un'uomo e certe cose le gradisco.... ma dal manuale... non dovrebbero essere messe in pratica... capisco anche perchè poi le donne si allontanano sempre di più dagli uomini, penso che ogni cosa vada fatta con spontaneità e naturalezza nn per un manuale o altri consigli se le cose vengono da se, il problema che ormai la ns società e arida di relazioni interpersonali sincere basate sul rispetto della persona ormai ci classifichiamo in base ad altri valori, lo status quo.
    Rispondi a luca Commenta l’articolo