Conquistare un uomo: i micidiali errori di comunicazione che commetti senza accorgertene (e che lo fanno scappare a gambe levate)

Capire un uomoSai davvero come si fa a capire un uomo?

Qualche settimana fa ho scritto un articolo dedicato alle strategie di seduzione e ai sentimenti veri.

Si tratta di un post pieno di informazioni, anche molto pratiche, che riguardano le modalità davvero efficaci per conquistare un uomo.

L’articolo contiene molte idee importanti riguardo l’attrazione, molte idee che sono alla base di questo blog, dei miei percorsi e del lavoro che faccio individualmente con le persone.

E spiega, molto in dettaglio, a livello prettamente pratico, il perché rimane fondamentale la regola per cui se un uomo ti piace davvero e vuoi conquistarlo e fare in modo che rimanga legato a te non devi mai cercarlo per prima, non devi inseguirlo, non devi corteggiarlo.

L’articolo ha fatto sì che, nell’area commenti si aprisse un interessante dibattito tra le lettrici e i lettori, che per me è stato, come di consueto, molto stimolante e molto arricchente.

Anzi, colgo l’occasione per ringraziare chi commenta ed è così generoso/a e disponibile da offrire a tutti gli altri la propria testimonianza: credo che questo sia molto utile sia per chi legge i commenti e sia anche per chi li scrive.

Mettere per iscritto quel che si prova ha sempre un effetto di chiarificazione ed è efficacissimo per raggiungere una maggiore consapevolezza di sé, che poi è alla base del fascino e del carisma personale.

La consapevolezza di sé accresce il fascino e il carisma personale. Lo confermano anche le tante mie lettrici che hanno fatto il percorso Come fare innamorare un uomo e tenerselo (clicca sul titolo per vedere subito i video gratuiti e iscriverti gratis e senza impegno).

Ok, andiamo avanti.

Nell’articolo che ho citato e nei commenti emergeva un tema importante: dato che è bene non “inseguire” un uomo per non fargli perdere il desiderio e il senso della conquista, per non “assillarlo” (gli uomini detestano essere assillati) e per non mostrare di essere bisognosa, che cosa è più utile fare?

Soprattutto come è possibile trovare il giusto equilibrio tra l’incoraggiarlo e il “perseguitarlo” (e quindi il mostrarsi “bisognosa”?).

E’ un tema importante, che richiede attenzione, anche perché una volta che hai trovato il “nocciolo” della questione, una volta che hai sciolto il nodo del problema, cioè una volta che hai capito di che cosa si tratta davvero, questo ti è utile sia nel primo approccio, sia durante la fase del reciproco corteggiamento, sia durante la relazione vera e propria.

Oggi voglio che ci concentriamo sugli errori micidiali che molte donne commettono senza rendersene conto e assumendo quell’atteggiamento che, come spiegavo in quell’articolo di qualche settimana fa, è di presunta amicizia.

Cioè: ci sono donne che quando sono interessate a un uomo, per non “compromettersi” si comportano come se gli fossero amiche.

E questo le frega. E le frega alla grande. (Posso dire “frega” sul mio blog? Sì, oggi posso!).

***

A proposito di relazioni che iniziano, di interesse tra un uomo e una donna e di come si dimostra, ho preparato un test che ti aiuta a capire perché un uomo sparisce e non ti cerca, per farlo ti basta cliccare sul bottone qui sotto:

Scopri perché non ti cerca: fai il test

 

***

Torniamo a noi.

Allora, vuoi sapere in che modo ti freghi con le tue mani nel momento in cui fai finta di essere amica di un uomo che ti piace e invece vuoi conquistarlo?

Ecco alcuni atteggiamenti di “finta amicizia” che sono tentativi di conquistare un uomo (e che a lui risultano terribilmente fastidiosi dato che rivelano un alto tasso di bisognosità).

1. Telefonargli per prima o telefonargli solo per avere un contatto con lui, dato che non sopporti il suo silenzio o la sua distanza.

Tutto ciò nelle sue varie declinazioni:

  • telefonargli con la scusa che hai sentito o letto qualcosa di interessante su un tema di cui avete parlato quando vi siete visti (e al quale ti sembrava appassionato); o perché sai che c’è un bel concerto e vuoi avvertirlo o perché qualcuno ti ha parlato di un super-mega-evento-spettacolare al quale vorresti invitarlo (o tutte cose simili, tipo l’inaugurazione di una mostra, il compleanno dell’amica comune, l’addio al celibato di un tuo carissimo amico che è suo amico su Facebook).
  • Telefonargli per chiedergli perché non ti ha ancora telefonato (ommioddio!!!)
  • Telefonargli per dirgli che sei seccata (spiritosamente, ovvio!) che non si sia più fatto sentire (ommioddio 4 volte!!!)
  • Telefonargli per fornirgli precisazioni e informazioni che lui non ha mai richiesto (e di cui non gli può interessare di meno) o dandogli indicazioni e suggerimenti (questo, con un uomo, è un vero suicidio) tipo: se ti ha parlato di un suo problema al ginocchio offrirgli il nome del tuo amico ortopedico; o spiegargli esattamente dove abiti e quali sono le tue ore libere o cose del genere. Non attaccarti alle scuse, non attaccarti a qualsiasi scusa. Per favore!

2. Contattarlo in altri modi “simpaticamente amichevoli”

Cioè per esempio:

  • scrivergli una mail
  • Mandargli degli sms
  • Contattarlo e interagire con lui su Facebook
  • Scrivergli
  • Mandargli cartoline, bigliettini, etc.
  • Capitare “per caso” a casa sua
  • Capitare “per caso” nella palestra dove si allena (o al calcetto, al campo di golf, al club, al bar dove si vede con gli amici).
  • Telefonare a quel suo simpatico e caro amico che magari è anche un tuo amico
  • E tante altre cose che significano che tu vuoi fare il primo passo verso un contatto con lui o vuoi mantenerlo. Ti prego, non lavorare di fantasia per trovare cavilli ed eccezioni: non vanno bene comunque voglia girare la questione.

3. Fare progetti e costruire castelli in aria accelerando le cose.

Cioè:

Esistono delle regole da seguire per avere una vita fortunata e felice? Molto rapida e sintetica, la guida gratuita che rivela ciò che conta per avere una relazione che ti fa stare bene.
  • dare consigli (lo ribadisco: gli uomini detestano i consigli non richiesti, soprattutto se arrivano da una donna); fare piani nei quali poi lo coinvolgi con inviti di vario genere; offrirgli un passaggio; offrirgli di uscire insieme e di passarlo a prendere; offrirgli di ospitarlo a dormire a casa tua, o sul tuo divano o, addirittura e peggio, nel tuo letto. Gli uomini odiano essere forzati a fare le cose. A te piace essere forzata a fare quello che non vuoi?
  •  Offrirgli di cucinare la cena, iniziare un approccio sessuale, iniziare un approccio affettuoso (che non sia un semplice sorriso, sincero e davvero interessato), e, poi, – terribilissimo – incominciare conversazioni sul tema “che cos’è e dove sta andando la nostra relazione” (?!), anche soprattutto per il fatto che di relazione non si può ancora parlare.
  • Creare un’ “occasione speciale” per voi due; mandargli piccoli “doni” (tipo foto, immagini, frasi ispiratrici), fare riflessioni a voce alta su cose che potreste fare insieme o parlargli in genere di cose che protreste fare insieme…

Insomma, tutto quel genere di atteggiamenti, parole, azioni e sottintesi che danno la netta impressione che tu pensi di essere il direttore generale della vostra relazione e della sua vita.

4. Chiedergli come “si sente”.

Allora: credo che le battute su quanto le donne e gli uomini sono diversi per quel che riguarda la capacità di percepire la propria “sensibilità”, l’“attenzione ai sentimenti” e la “consapevolezza delle emozioni” si sprecano.

Gli uomini – per una serie di ragioni tutte importanti – sono meno propensi e meno abituati a comprendere e a parlare di certi argomenti.

Lo sperimento io stessa tutti i giorni con il miei clienti di coaching individuale: il lavoro che faccio con le donne e quello che faccio con gli uomini, riguardo la percezione e la gestione delle emozioni, ha, in genere, modalità completamente diverse.

Quindi, sappi che qui ti trovi in un ambito molto “sensibile” (scusa il gioco di parole J) e molto delicato.

Nel “chiedergli come “si sente”” è incluso anche e soprattutto il chiedergli come si sente riguardo te e la relazione (giusto per ribadire il concetto).

Ora considera che – come dicevo sopra – tutti quelli che ho elencato possono essere atteggiamenti che assumi anche senza accorgertene.

E questo perché a te sembrano atteggiamenti spontanei e naturali: anzi, probabilmente ti può sembrare di non comportarti in modo naturale se non ti comporti così.

Forse addirittura ti dà la sensazione di non essere gentile.

Di non essere “carina, amichevole e simpatica”.

Puoi perfino pensare che non puoi mostrarti seduttiva e attraente, tanto da rischiare di deluderlo e di perderlo se non ti comporti come ho descritto sopra.

E invece è qui che sbagli: proprio comportandoti in questo modo lo allontani da te.

Questo è, anche se ti pare duro e crudo

Scrivi i tuoi commenti e le tue opinioni, indipendentemente dal fatto che ti abbia dato gli elementi per una piccola rivelazione personale o ti abbia fatto arrabbiare (tanto o poco che sia), o tutte e due le cose insieme.

Mi interessa davvero sapere che cosa ne pensi.

Se per caso

E, per favore, quando hai finito di leggere, ricordati di condividere questo articolo sui social (Facebook, Twitter, etc.) attraverso i pulsanti che trovi qui sotto.

Grazie!

Cordialmente

Ilaria

P.S. E’ disponibile il percorso Come fare innamorare un uomo e tenerselo (clicca sul titolo per vedere subito i video gratuiti e iscriverti gratis e senza impegno). E’ un percorso semplice e pratico, e molto ricco di informazioni da applicare nel concreto, nella tua vita di tutti i giorni.

Ha avuto molto successo presso coloro che lo hanno intrapreso: i risultati ottenuti in termini di relazioni soddisfacenti sono stati straordinari, anche per la più sfiduciata delle donne che l’ha intrapreso.

Tutte hanno ottenuto ottimi risultati dalla sua applicazione in ambito sentimentale. Come gli altri miei percorsi, ovviamente, non è per tutti: non è un percorso per perditempo o per coloro che rimandano sempre a “domani” l’occuparsi della propria felicità.

O che, peggio, giurano e stragiurano che vogliono smettere di soffrire ma non fanno proprio nulla per migliorare e rimangono dove sono.

Di sicuro è un percorso molto utile per chi vuole liberarsi da atteggiamenti di bisognosità e vuole smettere di commettere errori fatali nelle relazioni, di quelli appunto che fanno scappare gli uomini.

A tutte le donne di valore che vogliono una storia bella e soddisfacente di sicuro lo consiglio.

Guarda le anteprime video gratuitamente e inizia il percorso Come fare innamorare un uomo e tenerselo (clicca sul titolo per vedere subito i video gratuiti e iscriverti gratis e senza impegno).

Lascia un Commento!

1.109 Commenti

  1. Avatar di PAMELA

    PAMELA 9 anni fa (27 Aprile 2016 10:07)

    COME TI CAPISCO, - DIANA - IDEM A ME...MA DALLE RELAZIONI SBAGLIATE STO TRAENDO INSEGNAMENTO E ORA KLI RICONOSCO LONTANI UN MIGLIO: I BISOGNOSI SONO I PEGGIORI, SI BUTTANO SUBITO E QUASI DANNO TUTTO TROPPO VELOCEMENTE E QUESTO GIA' LI RENDE PERICOLOSI ( GIUSTO ILARIA? ) PERCHE' SONO QUELLI DA AMORE LIQUIDO, UNA VALE L'AKLTRA E MAGARI HANNO PIU' "SITUAZIONI " APERTE. DOVREMMO CERCARE DI INDIVIDUARLI PRIMA CHE ENTRINO NELLA NOSTRA VITA. SOLO COSI' CI TUTELIAMO E NON CI LASCEREMO FREGARE.... ECCO
    Rispondi a PAMELA Commenta l’articolo

  2. Avatar di Ginevra

    Ginevra 9 anni fa (22 Maggio 2016 13:44)

    Salve, è la prima volta che scrivo qui e, vedendo la sua disponibilità, se posso mi piacerebbe scriverle qualcosa sulla mia situazione perché è la prima volta che entro in contatto con un ragazzo e non so assolutamente cosa fare. Tempo fa incontrai un ragazzo molto più grande di me (ma sotto i 30, io sono ai 18) che poi mi scrisse su Facebook. Finì lì, ma io ero veramente infatuata e gli scrissi dopo circa un mese. Da lì lui partì proponendomi Whatsapp, ed io gli diedi praticamente il mio numero subito. Mi scrisse il giorno dopo, e da lì siamo partiti a chiaccherare sugli interessi. Ad un tratto divenne tutto molto più profondo, io per "accellerare la vicinanza" (boh, non ho seguito nessuna tecnica, ma il mio istinto) gli scrissi i dubbi e tutto ciò che mi era capitato in una giornata molto confusionaria in particolare (era lunghissimo!) Mi rispose con due parole ma da lì fu il doppio più carino nei messaggi. Piano piano io non sapevo più che scrivergli, non avevo più niente da dire, che palle le solite cose. Siamo usciti: imbarazzantissimo, è stato molto carino, mi ha pagato delle cose e mi ha portato in un posto veramente molto bello dove siamo stati zittissimi a guardare il paesaggio. Ci sono stati tantissimi silenzi imbarazzanti. Ci siamo salutati con un abbraccio come quando ci siamo visti, ed io sono tornata a casa con la convinzione che sia andata malissimo. Però mi ha riscritto chiedendomi come va. Il mio dubbio è: il suo scopo è stare in amicizia o potrebbe esserci qualcosa di più? E perché a me non viene niente da dire? Servirebbe più intimità? Ha un odore buonissimo, dentro di me gli sarei saltata addosso quattro o cinque volte, mi piace molto per ora! Comunque, apparte quella volta su Facebook non gli ho mai scritto per prima, lo ha sempre fatto lui. Ma come faccio a capire se lo fa solo per chiacchiera con qualcuno? Comunque siamo partiti fin da subito a scrivere cose sull'arte, finendo poi in argomenti di religione, etc; leggo però ovunque che sarebbero sempre da evitare... muah Scusi la lunghezza, la ringrazio tantissimo per tutto!
    Rispondi a Ginevra Commenta l’articolo

    • Avatar di Ilaria Cardani

      Ilaria Cardani 9 anni fa (22 Maggio 2016 21:57)

      Non ho ben capito: uscite per chiacchiera e a te non viene niente da dire? Non mi quadra :)
      Rispondi a Ilaria Cardani Commenta l’articolo

    • Avatar di Ginevra

      Ginevra 9 anni fa (22 Maggio 2016 22:21)

      Esatto! Ahaha, un problema grave, ehh? Sarà perché non ho confidenza, sarà perché con gli uomini non ci so proprio fare in nessuna circostanza e lui è addirittura più grande di me, saranno anche mille cose ma io non riesco proprio ad adagiarmi sugli allori manco in chat :( Forse è semplicemente un mio problema di adattamento, mi irrigidisco sempre tanto nei comportamenti se ci sono amici uomini intorno, nonostante generalmente io sia quasi una minchion@ quando devo trattare con persone totalmente sconosciute o ragazze appena incontrate. Un uomo nota se una donna mostra comportamenti timidi o inibiti? Sarebbe una buona cosa ma ho un po' paura che i miei tentativi di nascondere tutto ciò mi porti in atteggiamenti alquanto gelati. E comunque sì: non sapevo di cosa chiaccherare e nemmeno ora in chat. Paradossi ahaha Grazie tantissime per la risposta, e perdoni i miei monologhi infiniti <3
      Rispondi a Ginevra Commenta l’articolo

  3. Avatar di vevvy

    vevvy 8 anni fa (3 Giugno 2016 16:02)

    Sono confusa. Ho bisogno di consigli urgenti. Ho conosciuto un ragazzo di sei anni più grande di me (io 28 lui 34) é single da 4 anni. Abbiamo avuto un bel corteggiamento iniziale, siamo praticamente uguali in tutto. Le nostre attività artistiche professionali...famiglia alle spalle ( i nostri genitori fanno addirittura gli stessi lavori)... Ad ogni modo dopo 4 settimane ho forse detto parole troppo importanti ... Lui si è raffreddato. Io cerco di non essere invadente. Resto pazientemente al posto mio se lui ha da fare ed é stressato. Comunque, lui sembra avere un blocco. Non si innamora da tanto ma quando siamo insieme i baci non finiscono mai. C'è passione affetto...amore..poi bastano in paio di giorni l'onta i e lui ai raffredda. Che faccio? Lo dimentico? Io...ci tengo.
    Rispondi a vevvy Commenta l’articolo

    • Avatar di Gea

      Gea 8 anni fa (3 Giugno 2016 21:22)

      Se lui si raffredda, regalagli un maglione ;-) Scherzi a parte (su di lui, non sui tuoi sentimenti, beninteso!), anche se tu tieni a lui, non sei serena perché lui é "preso" solo a momenti, come il bambino di "Toy story"... Cerca l'articolo di Ilaria sull'argomento. Ciao! :-)
      Rispondi a Gea Commenta l’articolo

  4. Avatar di Valentina

    Valentina 8 anni fa (7 Giugno 2016 15:37)

    Ciao Ilaria, vorrei sottoporti il problema opposto... dopo varie esperienze ho trovato il mio equilibrio, sono serena seppure single, mi piace la mia vita e mi vado bene per quello che sono, ho le mie idee, le mie opinioni e mi piace confrontarmi con gli altri anche se non la pensano come me, espongo la mia opinione... sempre quando necessario e quando diversa dalla maggio parte degli altri con rispetto, mi piace interagire con il mondo e... penso che una relazione dovrebbe arricchirmi... per me avere accanto un uomo con cui condividere la mia vita debba essere appunto questo... una condivisione ed un valore aggiunto nel rispetto delle proprie diversità, attitudini e personalità reciproche... gli atteggiamenti che hai descritto non mi appartengono, forse perchè in primis infastidicono me... ma... e quì vengo al punto... gli uomini pensano spesso di me che non sono interessata, proprio perchè non sono assillante... oppure perchè mi rivolgo a loro con "troppa educazione"... tipo "per favore"... "grazie"... "scusa".... l'ultimo uomo chon cui ho avuto una storia mia ha detto: guarda che io non sono un estraneo!... e quindi? ti devo mandare a quel paese o ti devo trattare male? ho risposto.... che tristezza scambiare l'educazione per mancanza di confidenza....
    Rispondi a Valentina Commenta l’articolo

    • Avatar di Ilaria Cardani

      Ilaria Cardani 8 anni fa (7 Giugno 2016 19:38)

      Eh sì. Punta più in alto.
      Rispondi a Ilaria Cardani Commenta l’articolo

    • Avatar di PAMELA

      PAMELA 8 anni fa (5 Luglio 2016 13:36)

      ciao Valentina, lo sai che mi ritrovo tanto con quanto tu scrivi? l'ultima mia frequentazione sai cosa mi ha rimproverato? che in una relazione non avrei mai dovuto dire scusa ...sigbnificava pormi in sottomissione, e questo mi rendeva davvero poco attraente nei suoi confronti. Ok, quindi maleducazione e spavalderia: avanti tutta!!!!
      Rispondi a PAMELA Commenta l’articolo

  5. Avatar di Stefania

    Stefania 8 anni fa (7 Giugno 2016 2:17)

    Ho letto che scrivi che per conquistare un uomo non bisogna cercarlo in nessun modo, non capisco, se ti comporti come un'altra qualsiasi persona nei suoi confronti, lui come fa ad accorgersi di te ?
    Rispondi a Stefania Commenta l’articolo

  6. Avatar di Sara

    Sara 8 anni fa (5 Giugno 2016 13:47)

    Cara Ilaria, troppo facile "terrorizzare" così le presunte malcapitate, colpevoli di fare mosse sbagliate quando si muovono all'interno dell'universo maschile, descrivendo quali siano, senza dire quali sono quelle giuste!
    Rispondi a Sara Commenta l’articolo

  7. Avatar di Laura

    Laura 8 anni fa (1 Agosto 2016 18:16)

    Ciao Ilaria, Ti ho trovata per "caso" Un ragazzo a dir poco stratosferico mi ha chiesto d uscire... Ieri siamo rimasti d accordo che ci vediamo stasera... Oggi non si è fatto sentire per niente.. Cosa dovrei fare? Chiamarlo per confermare? Andare all appuntamento e se mi bidona tornare a casa senza dire be.. Bidonarlo io? Grazie :)
    Rispondi a Laura Commenta l’articolo

  8. Avatar di Anna

    Anna 8 anni fa (5 Agosto 2016 13:14)

    Ma perché non diamo pane al pane e vino al vino, la verità(durissima d'accettare lo so) è che non gli piaci abbastanza e uomini e donne hanno diversi modi x farlo capire, i primi magari spariscono le seconde mandano a quel paese, ma il punto dove si vuole arrivare è quello: liquidare la persona e mentre per molte cose siamo diversi per altrettanti siamo uguali e se interessi ad un uomo farà di tutto per stare insieme a te, come credo altrettanto faresti tu...ma nello stesso tempo ogni scusa è buona x rimandare un incontro se l'altra persona ci piace cosi e cosi...il resto sono tutte balle spaziali...
    Rispondi a Anna Commenta l’articolo

  9. Avatar di Luca Zanne Como 1989

    Luca Zanne Como 1989 9 anni fa (4 Maggio 2016 3:05)

    Salve, sono un uomo, scusate l'intrusione. Doverosa premessa: La scrittrice Cardani capisce sicuramente molto più gli uomini di tante donne. Vengo però al punto: Non sono sempre completamente d'accordo con quanto scritto, ma nel caso dell'articolo di cui sopra, sono in disaccordo (a parte il punto 1). Parto dal 2) A me fa molto piacere sapere di una donna che mi pensa spesso. SMS e telefonate impongono che io debba rispondere ed è fastidioso, ma QUALCHE lettera è gradita. 3) Offrirmi un passaggio, offrirmi di prepararmi la cena, offrirmi di dormire da lei, sono atteggiamenti graditissimi. Se un uomo non vuole che pianifichiate parte della vostra relazione, è perchè non vuole avere una relazione con voi, a mio avviso. 4) Riporto come scritto: <> E' proprio questo il punto. Non esistono poteri paranormali, ma un uomo intuisce quando una donna, chiede come stia, per analizzare lo stato della loro relazione, ed invece NON per un sincero interesse nei suoi confronti, che invece è, secondo me, sempre gradito.
    Rispondi a Luca Zanne Como 1989 Commenta l’articolo

  10. Avatar di Laura

    Laura 9 anni fa (14 Maggio 2016 8:36)

    Io non penso che sia sempre dovere dell'uomo farsi sentire ecc.. o meglio , io in questo modo ho vissuto malissimo. Ovviamente non bisogna scocciare l'altra persona con mille messaggi ecc.. ma bisogna capire che le cose sono cambiate, gli uomini non sono piu' come un tempo. Ora fanno molta fatica a scrivere.. quindi a volte tocca a noi farlo per prime.
    Rispondi a Laura Commenta l’articolo

    • Avatar di Gea

      Gea 9 anni fa (14 Maggio 2016 12:23)

      Fanno fatica a scrivere un messaggio? Mi verrebbe da dire: "In miniera!!!" Lo sfaticato non é innamorato...
      Rispondi a Gea Commenta l’articolo

    • Avatar di Valeria

      Valeria 9 anni fa (14 Maggio 2016 23:32)

      Non condivido affatto il primo punto....perché non deve essere la donna a farsi sentire per prima, a mandare un sms ...a me è capitato di prendere l'iniziativa è posso garantire che è stato apprezzato. A volte ci sono situazioni in cui un uomo resta immobile poichè le circostanze impediscono all'uomo di fare il primo passo (perché sei già impegnata ecc..del resto se un uomo ha interesse per una donna sicuramente gradirà l'intraprendenza di lei. Se non ha interesse invece il risultato non cambia nel senso che o la rifiuta nel caso sia lei a fare il primo passo non fa nulla laddove sia lei a stare ad aspettare che l'uomo agisca....
      Rispondi a Valeria Commenta l’articolo

    • Avatar di Gea

      Gea 9 anni fa (15 Maggio 2016 7:25)

      E meno male che esistono uomini che non si fanno avanti se una é già impegnata!
      Rispondi a Gea Commenta l’articolo

  11. Avatar di Sara

    Sara 8 anni fa (20 Agosto 2016 18:33)

    Buongiorno Ilaria, cioè praticamente.... secondo la tua interpretazione...non bisogna fare niente di niente, bisogna stare sedute, osservare cosa fa lui, e aspettare qualcosa che - forse - arriverà... (una telefonata, un invito, un sms, etc); a parte che mi sembra leggermente maschilista come interpretazione quella di NON dover fare delle cose che a lui darebbero fastidio... ma dove sta scritto? la cosa più bella in una donna è l'essere sé stessa, dall'inizio alla fine,altrimenti come potrà mai trovare la persona che la ama veramente... logico ci sono degli atteggiamenti inadeguati che hai descritto benissimo e che sono da evitare, soprattutto se si sta conoscendo una persona. Sono perfettamente d'accordo sul fatto di non telefonargli sempre con una scusa banale etc diventa solo bisogno di attenzioni e a quel punto la passione si affievolisce piano piano. Per tutto il resto probabilmente nella tua interpretazione si ha a che fare con un modello di uomo che non é né maturo né intelligente. Una donna quando fa un gesto carino, se è una donna leale e sincera, lo fa con il cuore. Sta all'uomo capirlo e comprendere quanto quella donna sia adatta a lui, giustamente deve essere lui il primo a fare il primo passo, ma anche la donna deve dimostrare l'interesse con piccolissime dimostrazioni... se no in che mondo siamo finiti.... dove la donna deve pensare un comportamento prima di essere se stessa (questo lo faccio, questo non lo faccio, questo forse lo faccio domani..)cosi finiremo veramente in una società di stereotipi.Anzi già losiamo
    Rispondi a Sara Commenta l’articolo

  12. Avatar di Tiziana

    Tiziana 8 anni fa (14 Settembre 2016 8:31)

    Ciao Ilaria, ti seguo da tanto, anche se questa è la prima volta che ti scrivo e partecipo a una discussione. Mi sto frequentando con u ragazzo, tutto è andato come doveva, mi ha cercato lui per prima, io ho sempre mostrato un atteggiamento rilassato, ma a distanza di un mese mi sento più coinvolta e si, lo confesso, gli ho scritto un bigliettino dolce, che lui ha apprezzato tanto, gli sudavano persino le mani. Spero di nn aver sbagliato! Ora sto entrando nella fase insicurezza e ho paura di fare "troppo" perché mi sento più coinvolta. Così mi blocco e mi sento innaturale. La paura è sempre una pessima amica...
    Rispondi a Tiziana Commenta l’articolo

  13. Avatar di Riccardo

    Riccardo 8 anni fa (13 Luglio 2016 18:42)

    Sono un uomo anch'io, in linea di principio condivido il pensiero espresso dall'articolo, ma applicando alle lettera alcuni dei suggerimenti, una donna rischia di perdere valore agli occhi di un uomo e rischia seriamente di farselo scappare. - "non devi mai cercarlo per prima, non devi inseguirlo, non devi corteggiarlo." lo trovo assurdo ma si, nel 2016, ho trovato persone che ancora ragionano così. Perdo rapidamente interesse per una donna che non cerca mai, per vari motivi: 1 - se non cerca mai non è interessata, amen, smetto di cercarla e rivolgo le attenzioni altrove... un rapporto si costruisce in due; 2 - ancora peggio se intuisco che lo fa perchè "lei è donna e per principio non deve farsi sentire per prima"... gli uomini, superati i 30, certi giochetti li intuiscono perchè li han già visti decine di volte e, in tutta franchezza, annoiano. 3 - altra variante, le donne che rispondono ad un invito con "ti faccio sapere"... e non fanno sapere... (e in tal caso cancello proprio il numero) poi fanno anche le offese perchè non le cerchi più :P - "offrirgli un passaggio; offrirgli di uscire insieme e di passarlo a prendere" . Quasi tutte le donne con cui ho avuto a che fare guidano e non ci son mai stati problemi su chi passa a prendere chi o su chi propone cosa fare. Anzi, in tutta sincerità, quando ho avuto a che fare con donne senza una loro autonomia e indipendenza, dopo un po' le ho percepite più di intralcio che altro. - "offrirgli di cucinare la cena", una donna in particolare mi conquistò proprio così: mi invitò a cena, a casa sua, cucinò lei, passammo la notte insieme... ed ho apprezzato questo suo proporsi senza tanti fronzoli.
    Rispondi a Riccardo Commenta l’articolo

    • Avatar di Miriam

      Miriam 8 anni fa (9 Ottobre 2016 17:05)

      Anche se è passato un po' di tempo mi è ricapitato sotto gli occhi questo commento di Riccardo...quindi ti chiedo: sei sposato, Riccardo? Perché qui il nodo non è "frequentare uno un paio di mesi ed andarci a letto o due volte a cena insieme", ma innamorarsi reciprocamente e costruire qualcosa di importante insieme. Tu con le donne che ti chiamano sempre per prime e ti passano a prendere quanto ci sei stato insieme? Quanto durano in media le tue relazioni?
      Rispondi a Miriam Commenta l’articolo

  14. Avatar di Svetlana

    Svetlana 8 anni fa (16 Ottobre 2016 16:44)

    Cara Ilaria! Grazie per i tuoi articoli, li ho trovato molto utili. Mi complimento con te per il tuo buon senso e tutte le caratterstiche come autostima, indipendenza emotiva,l'equilibrio ed altre che possiedi e insegni. In questo momento mi trovo in una brutta situazione sentimentale. Cerco di reagire, ma sento che sto fallendo nel mio intento e il mio parter - avversario stia vincendo. A dire il vero, ho un disperato bisogno d'aiuto.
    Rispondi a Svetlana Commenta l’articolo

  15. Avatar di Elly

    Elly 8 anni fa (20 Novembre 2016 11:35)

    La relazione con un nuovo ragazzo che mi ha approcciata su facebook,era di amicizia all'inizio,un giorno mi scrive su face,quando ci vediamo? Io rispondo,non so! Poi la cosa ha preso un altra piega,io ti voglio vedere per... Fare questo,dare quest 'altro. Ci siamo visti una sola volta,io non l'ho più chiamato da due gg,lui pure. Quindi? Sono davanti ad uno stronzo? Dove ho sbagliato?
    Rispondi a Elly Commenta l’articolo

  16. Avatar di Patty

    Patty 8 anni fa (17 Ottobre 2016 13:25)

    Io credo che una persona debba comportarsi nel modo più naturale possibile ...bisogna imparare ad essere veri ( la verità é molto più dolorosa delle strategie ) . In questo articolo, e anche in altri articoli si continua a ribadire ciò che non si deve fare. Non siamo tutti uguali e i comportamenti non possono essere schematici ma differenti a seconda di chi ci si pone davanti. Non esistono leggi in amore basta essere quello che sei....questa parte della canzone Teorema riassume ciò che molte volte non siamo ...cioe noi senza filtri .
    Rispondi a Patty Commenta l’articolo

    • Avatar di ClotildeP.

      ClotildeP. 8 anni fa (20 Novembre 2016 12:56)

      Non sono d accordo, le difese e i filtri sono necessari ma non per essere falsi o schematici ma al contrario per poter mettere quella dostanza giusta che ti permette di valutare la situazione con equilibrio. Questo non significa non essere passionali o calcolare quanto e come darsi, per me significa anzi mettere i paletti giusti per poi piano piano, se la persona e la relazione sono predisposte e desiderose di intimità, toglierli progressivamente e sempre piu profondamente. Negare che ci siano maschere che gli altri e noi stessi mettiamo in atto nel processo di attrazione seduzione conoscenza é ingenuo...e secondo me azzera anche l intuito che poi ti aiuta a capire quando anche l altro sta'gettando la maschera' o al contrario sta giocando alla grande.
      Rispondi a ClotildeP. Commenta l’articolo

  17. Avatar di Fiamma

    Fiamma 8 anni fa (21 Novembre 2016 11:18)

    Ok...... Chiarissimo... Io compongo musica. Siccome mi aveva supportato anche lui nell'aggiustamento di tale canzone quando l'ho finita gliel'ho comunicato. Anche questo rientra nel discorso che hai fatto? Lo conosco da un anno
    Rispondi a Fiamma Commenta l’articolo

  18. Avatar di Fiamma

    Fiamma 8 anni fa (21 Novembre 2016 11:25)

    Infatti non risponde neanche. La donna che lo conquistò con la cena... intende dire che è riuscita a portarselo a letto. E capirai che grande difficoltà. Non credo si rendano conto neanche gli uomini stessi che portarli a letto è facile.. se glielo dici ti dicono di no. Ma visto che il mondo è pieno di prostitute vuol dire che la domanda di sesso da parte degli uomini è molto più alta di quello che la popolazione delle donne "normali" possano dargli. .e visto che la ratio è di 7 donne a uno, direi che portarsi a letto un uomo una volta non sia proprio per niente una conquista ma una perdita per la donna. Ciao Riccardo
    Rispondi a Fiamma Commenta l’articolo

  19. Avatar di Cate

    Cate 8 anni fa (16 Dicembre 2016 23:16)

    Ho letto alcuni articoli e volevo farle i miei complimenti. Essere una donna intelligente emotivamente e autonoma è quello che mi preme di più dai miei diciotto anni. Grazie grazie grazie! Sto leggendo e leggendo in giro, per darmi una calmata, l'ultima cosa che voglio è fare è un disastro (quali parole scegliere ad esempio). Da mesi a parte ho capito di essermi innamorata del mio amico. Vuoi perché è il primo ragazzo a cui ho dato fiducia e vengo ricambiata. Vuoi perché è proprio un bravo ragazzo ed il mio opposto. Volerlo in quel senso è stato un processo lento e inaspettato, perché ero presa da un altro ragazzo fino a quando quest'ultimo è passato in secondo piano e... ora essendo piuttosto sicura che lui mi vede solo come un'amica, vorrei sentirglielo dire e prendermi un pò di tempo per digerire la cosa. E capire se posso o meno essere l'amica che si merita e non una ragazza che nasconde i suoi sentimenti e mostra solo una facciata pur di stargli accanto. Faccio male ? In quali casi è meglio soffrire in silenzio e far passare questo sentimento?
    Rispondi a Cate Commenta l’articolo

    • Avatar di Ilaria Cardani

      Ilaria Cardani 8 anni fa (17 Dicembre 2016 12:27)

      Beh, ma non parli di sé come se fosse un agnello sacrificale. Se ho capito bene ha solo 18 anni, siete molto giovani e mi pare di capire che il rapporto di amicizia con questo ragazzo sia autentico e profondo. Siete in una fase della vita di grande evoluzione. Se lei è convinta di provare qualcosa che sia più dell'amicizia per lui, glielo dica senza mezzi termini (in modo autentico e aperto, non ricattatorio). Deve mettere in conto che una relazione di coppia richiede impegno e alla vostra età potrebbe portare a grandi delusioni. Non si ponga nell'atteggiamento di fare l'amica che soffre in silenzio pur di stargli accanto (che atteggiamenti melodrammatici, accidenti)e si prepari all'eventualità che una sua dichiarazione potrebbe portare a un ridimensionamento della vostra amicizia. Questà è la vita, funziona così.
      Rispondi a Ilaria Cardani Commenta l’articolo

  20. Avatar di Sintetica e concisa.

    Sintetica e concisa. 8 anni fa (19 Dicembre 2016 10:15)

    Desidero ricevere gratyitamente il vs libro per intensificare la conoscenza del modo di pensare degli uomini.
    Rispondi a Sintetica e concisa. Commenta l’articolo

    • Avatar di Ilaria Cardani

      Ilaria Cardani 8 anni fa (19 Dicembre 2016 12:06)

      Ciao Sintetica e concisa. La guida gratuita la scarichi qui dal sito compilando il modulino in alto a destra. Se hai problemi in tal senso, mandami una mail a ilaria(at)lapersonagiusta.com (al posto dell'(at) devi mettere il segno @).
      Rispondi a Ilaria Cardani Commenta l’articolo