Sai davvero come si fa a capire un uomo?
Qualche settimana fa ho scritto un articolo dedicato alle strategie di seduzione e ai sentimenti veri.
Si tratta di un post pieno di informazioni, anche molto pratiche, che riguardano le modalità davvero efficaci per conquistare un uomo.
L’articolo contiene molte idee importanti riguardo l’attrazione, molte idee che sono alla base di questo blog, dei miei percorsi e del lavoro che faccio individualmente con le persone.
E spiega, molto in dettaglio, a livello prettamente pratico, il perché rimane fondamentale la regola per cui se un uomo ti piace davvero e vuoi conquistarlo e fare in modo che rimanga legato a te non devi mai cercarlo per prima, non devi inseguirlo, non devi corteggiarlo.
L’articolo ha fatto sì che, nell’area commenti si aprisse un interessante dibattito tra le lettrici e i lettori, che per me è stato, come di consueto, molto stimolante e molto arricchente.
Anzi, colgo l’occasione per ringraziare chi commenta ed è così generoso/a e disponibile da offrire a tutti gli altri la propria testimonianza: credo che questo sia molto utile sia per chi legge i commenti e sia anche per chi li scrive.
Mettere per iscritto quel che si prova ha sempre un effetto di chiarificazione ed è efficacissimo per raggiungere una maggiore consapevolezza di sé, che poi è alla base del fascino e del carisma personale.
La consapevolezza di sé accresce il fascino e il carisma personale. Lo confermano anche le tante mie lettrici che hanno fatto il percorso Come fare innamorare un uomo e tenerselo (clicca sul titolo per vedere subito i video gratuiti e iscriverti gratis e senza impegno).
Ok, andiamo avanti.
Nell’articolo che ho citato e nei commenti emergeva un tema importante: dato che è bene non “inseguire” un uomo per non fargli perdere il desiderio e il senso della conquista, per non “assillarlo” (gli uomini detestano essere assillati) e per non mostrare di essere bisognosa, che cosa è più utile fare?
Soprattutto come è possibile trovare il giusto equilibrio tra l’incoraggiarlo e il “perseguitarlo” (e quindi il mostrarsi “bisognosa”?).
E’ un tema importante, che richiede attenzione, anche perché una volta che hai trovato il “nocciolo” della questione, una volta che hai sciolto il nodo del problema, cioè una volta che hai capito di che cosa si tratta davvero, questo ti è utile sia nel primo approccio, sia durante la fase del reciproco corteggiamento, sia durante la relazione vera e propria.
Oggi voglio che ci concentriamo sugli errori micidiali che molte donne commettono senza rendersene conto e assumendo quell’atteggiamento che, come spiegavo in quell’articolo di qualche settimana fa, è di presunta amicizia.
Cioè: ci sono donne che quando sono interessate a un uomo, per non “compromettersi” si comportano come se gli fossero amiche.
E questo le frega. E le frega alla grande. (Posso dire “frega” sul mio blog? Sì, oggi posso!).
***
A proposito di relazioni che iniziano, di interesse tra un uomo e una donna e di come si dimostra, ho preparato un test che ti aiuta a capire perché un uomo sparisce e non ti cerca, per farlo ti basta cliccare sul bottone qui sotto:
Scopri perché non ti cerca: fai il test
***
Torniamo a noi.
Allora, vuoi sapere in che modo ti freghi con le tue mani nel momento in cui fai finta di essere amica di un uomo che ti piace e invece vuoi conquistarlo?
Ecco alcuni atteggiamenti di “finta amicizia” che sono tentativi di conquistare un uomo (e che a lui risultano terribilmente fastidiosi dato che rivelano un alto tasso di bisognosità).
1. Telefonargli per prima o telefonargli solo per avere un contatto con lui, dato che non sopporti il suo silenzio o la sua distanza.
Tutto ciò nelle sue varie declinazioni:
- telefonargli con la scusa che hai sentito o letto qualcosa di interessante su un tema di cui avete parlato quando vi siete visti (e al quale ti sembrava appassionato); o perché sai che c’è un bel concerto e vuoi avvertirlo o perché qualcuno ti ha parlato di un super-mega-evento-spettacolare al quale vorresti invitarlo (o tutte cose simili, tipo l’inaugurazione di una mostra, il compleanno dell’amica comune, l’addio al celibato di un tuo carissimo amico che è suo amico su Facebook).
- Telefonargli per chiedergli perché non ti ha ancora telefonato (ommioddio!!!)
- Telefonargli per dirgli che sei seccata (spiritosamente, ovvio!) che non si sia più fatto sentire (ommioddio 4 volte!!!)
- Telefonargli per fornirgli precisazioni e informazioni che lui non ha mai richiesto (e di cui non gli può interessare di meno) o dandogli indicazioni e suggerimenti (questo, con un uomo, è un vero suicidio) tipo: se ti ha parlato di un suo problema al ginocchio offrirgli il nome del tuo amico ortopedico; o spiegargli esattamente dove abiti e quali sono le tue ore libere o cose del genere. Non attaccarti alle scuse, non attaccarti a qualsiasi scusa. Per favore!
2. Contattarlo in altri modi “simpaticamente amichevoli”
Cioè per esempio:
- scrivergli una mail
- Mandargli degli sms
- Contattarlo e interagire con lui su Facebook
- Scrivergli
- Mandargli cartoline, bigliettini, etc.
- Capitare “per caso” a casa sua
- Capitare “per caso” nella palestra dove si allena (o al calcetto, al campo di golf, al club, al bar dove si vede con gli amici).
- Telefonare a quel suo simpatico e caro amico che magari è anche un tuo amico
- E tante altre cose che significano che tu vuoi fare il primo passo verso un contatto con lui o vuoi mantenerlo. Ti prego, non lavorare di fantasia per trovare cavilli ed eccezioni: non vanno bene comunque voglia girare la questione.
3. Fare progetti e costruire castelli in aria accelerando le cose.
Cioè:
- dare consigli (lo ribadisco: gli uomini detestano i consigli non richiesti, soprattutto se arrivano da una donna); fare piani nei quali poi lo coinvolgi con inviti di vario genere; offrirgli un passaggio; offrirgli di uscire insieme e di passarlo a prendere; offrirgli di ospitarlo a dormire a casa tua, o sul tuo divano o, addirittura e peggio, nel tuo letto. Gli uomini odiano essere forzati a fare le cose. A te piace essere forzata a fare quello che non vuoi?
- Offrirgli di cucinare la cena, iniziare un approccio sessuale, iniziare un approccio affettuoso (che non sia un semplice sorriso, sincero e davvero interessato), e, poi, – terribilissimo – incominciare conversazioni sul tema “che cos’è e dove sta andando la nostra relazione” (?!), anche soprattutto per il fatto che di relazione non si può ancora parlare.
- Creare un’ “occasione speciale” per voi due; mandargli piccoli “doni” (tipo foto, immagini, frasi ispiratrici), fare riflessioni a voce alta su cose che potreste fare insieme o parlargli in genere di cose che protreste fare insieme…
Insomma, tutto quel genere di atteggiamenti, parole, azioni e sottintesi che danno la netta impressione che tu pensi di essere il direttore generale della vostra relazione e della sua vita.
4. Chiedergli come “si sente”.
Allora: credo che le battute su quanto le donne e gli uomini sono diversi per quel che riguarda la capacità di percepire la propria “sensibilità”, l’“attenzione ai sentimenti” e la “consapevolezza delle emozioni” si sprecano.
Gli uomini – per una serie di ragioni tutte importanti – sono meno propensi e meno abituati a comprendere e a parlare di certi argomenti.
Lo sperimento io stessa tutti i giorni con il miei clienti di coaching individuale: il lavoro che faccio con le donne e quello che faccio con gli uomini, riguardo la percezione e la gestione delle emozioni, ha, in genere, modalità completamente diverse.
Quindi, sappi che qui ti trovi in un ambito molto “sensibile” (scusa il gioco di parole J) e molto delicato.
Nel “chiedergli come “si sente”” è incluso anche e soprattutto il chiedergli come si sente riguardo te e la relazione (giusto per ribadire il concetto).
Ora considera che – come dicevo sopra – tutti quelli che ho elencato possono essere atteggiamenti che assumi anche senza accorgertene.
E questo perché a te sembrano atteggiamenti spontanei e naturali: anzi, probabilmente ti può sembrare di non comportarti in modo naturale se non ti comporti così.
Forse addirittura ti dà la sensazione di non essere gentile.
Di non essere “carina, amichevole e simpatica”.
Puoi perfino pensare che non puoi mostrarti seduttiva e attraente, tanto da rischiare di deluderlo e di perderlo se non ti comporti come ho descritto sopra.
E invece è qui che sbagli: proprio comportandoti in questo modo lo allontani da te.
Questo è, anche se ti pare duro e crudo
Scrivi i tuoi commenti e le tue opinioni, indipendentemente dal fatto che ti abbia dato gli elementi per una piccola rivelazione personale o ti abbia fatto arrabbiare (tanto o poco che sia), o tutte e due le cose insieme.
Mi interessa davvero sapere che cosa ne pensi.
Se per caso
E, per favore, quando hai finito di leggere, ricordati di condividere questo articolo sui social (Facebook, Twitter, etc.) attraverso i pulsanti che trovi qui sotto.
Grazie!
Cordialmente
Ilaria
P.S. E’ disponibile il percorso Come fare innamorare un uomo e tenerselo (clicca sul titolo per vedere subito i video gratuiti e iscriverti gratis e senza impegno). E’ un percorso semplice e pratico, e molto ricco di informazioni da applicare nel concreto, nella tua vita di tutti i giorni.
Ha avuto molto successo presso coloro che lo hanno intrapreso: i risultati ottenuti in termini di relazioni soddisfacenti sono stati straordinari, anche per la più sfiduciata delle donne che l’ha intrapreso.
Tutte hanno ottenuto ottimi risultati dalla sua applicazione in ambito sentimentale. Come gli altri miei percorsi, ovviamente, non è per tutti: non è un percorso per perditempo o per coloro che rimandano sempre a “domani” l’occuparsi della propria felicità.
O che, peggio, giurano e stragiurano che vogliono smettere di soffrire ma non fanno proprio nulla per migliorare e rimangono dove sono.
Di sicuro è un percorso molto utile per chi vuole liberarsi da atteggiamenti di bisognosità e vuole smettere di commettere errori fatali nelle relazioni, di quelli appunto che fanno scappare gli uomini.
A tutte le donne di valore che vogliono una storia bella e soddisfacente di sicuro lo consiglio.
Guarda le anteprime video gratuitamente e inizia il percorso Come fare innamorare un uomo e tenerselo (clicca sul titolo per vedere subito i video gratuiti e iscriverti gratis e senza impegno).
Ambra Greco 10 anni fa (31 Marzo 2015 21:28)
ciao a tutti :) c'è molto da imparare dalle vostre esperienze personali , molto interessanti sul serio .annapaola 10 anni fa (22 Aprile 2015 11:54)
ilariacardani 10 anni fa (22 Aprile 2015 12:15)
jennifer 10 anni fa (19 Maggio 2015 1:03)
Michela2 10 anni fa (19 Maggio 2015 9:57)
Deni 10 anni fa (19 Maggio 2015 10:49)
@Jennifer,mandarlo a quel paese per esempio???alessia 9 anni fa (2 Giugno 2015 16:03)
anna 9 anni fa (8 Giugno 2015 18:32)
Michela2 9 anni fa (9 Giugno 2015 8:48)
Ilaria Cardani 9 anni fa (9 Giugno 2015 9:31)
Eh, povera stella, lui la bambolina-giocattolo la vuole che lo cerchi e se non è così si scoccia. Sempre ubbidire e compiacere alle richieste di un uomo (?!): lui comanda, tu ubbidisci.gaia 9 anni fa (9 Giugno 2015 21:31)
Ilaria Cardani 9 anni fa (9 Giugno 2015 22:07)
elvira 9 anni fa (15 Giugno 2015 11:41)
Sara 9 anni fa (24 Giugno 2015 10:31)
Ilaria Cardani 9 anni fa (24 Giugno 2015 10:41)
Vi parlate? Comunicate? Avete qualche scambio o semplicemente tu hai bisogno di lui?Alessia 9 anni fa (24 Giugno 2015 14:14)
Michela2 9 anni fa (24 Giugno 2015 17:29)
bianca 9 anni fa (24 Giugno 2015 11:33)
bianca 9 anni fa (24 Giugno 2015 11:37)
Alessia 9 anni fa (24 Giugno 2015 14:12)
bianca 9 anni fa (24 Giugno 2015 16:49)
Alesssia, sono contenta che la mia esperienza recente possa essere di aiuto :)bianca 9 anni fa (24 Giugno 2015 16:59)
alessia 9 anni fa (24 Giugno 2015 20:37)
Hai ragione. Per me il paradosso è che fatico ad accettare di non avere cole. La follia:)magnolia 9 anni fa (24 Giugno 2015 20:27)
Ilaria Cardani 9 anni fa (24 Giugno 2015 22:06)
bianca 9 anni fa (25 Giugno 2015 12:54)
Alessia 9 anni fa (25 Giugno 2015 15:18)
bianca 9 anni fa (25 Giugno 2015 16:17)
Alessia 9 anni fa (26 Giugno 2015 0:24)
Michela2 9 anni fa (26 Giugno 2015 17:01)
bianca 9 anni fa (25 Giugno 2015 16:12)
Berenice 9 anni fa (30 Giugno 2015 19:25)
Ilaria Cardani 9 anni fa (1 Luglio 2015 0:29)
La seconda che hai detto. Ma già lo sai, altrimenti non avresti scritto :)gaia 9 anni fa (1 Luglio 2015 19:38)
gaia 9 anni fa (1 Luglio 2015 19:43)
Anzi riconquistarlo ! 0:-)Ilaria Cardani 9 anni fa (1 Luglio 2015 22:19)
Ah, beh, se è diventata una questione di orgoglio personale...Gea 9 anni fa (2 Luglio 2015 10:21)
... E fu cosi che, per orgoglio, la dignità fu gettata alle ortiche...gaia 9 anni fa (2 Luglio 2015 12:52)
gaia 9 anni fa (2 Luglio 2015 14:17)
alessia 9 anni fa (2 Luglio 2015 19:56)
gaia 9 anni fa (2 Luglio 2015 20:58)
Alessia 9 anni fa (2 Luglio 2015 21:36)
gaia 9 anni fa (2 Luglio 2015 22:07)
Gea 9 anni fa (3 Luglio 2015 7:44)
Gea 9 anni fa (3 Luglio 2015 7:52)
gaia 9 anni fa (3 Luglio 2015 11:23)
Si hai ragione. Magari quando guariro' e quindi non dovrò più vederlo sarà più facile dimenticarlo! Grazie x il sostegno :-)Alessia 9 anni fa (2 Luglio 2015 22:40)
@Gaia. beh, devi essere più sicura di te stessa allora. sarà un bell'uomo, interessante e tutto, ma mica tu sarai da meno no? ;) dai!gaia 9 anni fa (3 Luglio 2015 11:25)
gaia 9 anni fa (5 Luglio 2015 23:46)
alessia 9 anni fa (6 Luglio 2015 10:48)
gaia 9 anni fa (6 Luglio 2015 12:15)
Alessia,come ci riuscite?Alessia 9 anni fa (6 Luglio 2015 13:02)
gaia 9 anni fa (6 Luglio 2015 14:52)
Ilaria Cardani 9 anni fa (6 Luglio 2015 11:03)
gaia 9 anni fa (6 Luglio 2015 11:52)
Michela2 9 anni fa (6 Luglio 2015 12:04)
gaia 9 anni fa (6 Luglio 2015 14:58)
Michela2 9 anni fa (6 Luglio 2015 11:18)
Che uomo triste Gaia! Che brutto medico! Scappa!Gea 9 anni fa (6 Luglio 2015 13:29)