Conquistare un uomo: i micidiali errori di comunicazione che commetti senza accorgertene (e che lo fanno scappare a gambe levate)

Capire un uomoSai davvero come si fa a capire un uomo?

Qualche settimana fa ho scritto un articolo dedicato alle strategie di seduzione e ai sentimenti veri.

Si tratta di un post pieno di informazioni, anche molto pratiche, che riguardano le modalità davvero efficaci per conquistare un uomo.

L’articolo contiene molte idee importanti riguardo l’attrazione, molte idee che sono alla base di questo blog, dei miei percorsi e del lavoro che faccio individualmente con le persone.

E spiega, molto in dettaglio, a livello prettamente pratico, il perché rimane fondamentale la regola per cui se un uomo ti piace davvero e vuoi conquistarlo e fare in modo che rimanga legato a te non devi mai cercarlo per prima, non devi inseguirlo, non devi corteggiarlo.

L’articolo ha fatto sì che, nell’area commenti si aprisse un interessante dibattito tra le lettrici e i lettori, che per me è stato, come di consueto, molto stimolante e molto arricchente.

Anzi, colgo l’occasione per ringraziare chi commenta ed è così generoso/a e disponibile da offrire a tutti gli altri la propria testimonianza: credo che questo sia molto utile sia per chi legge i commenti e sia anche per chi li scrive.

Mettere per iscritto quel che si prova ha sempre un effetto di chiarificazione ed è efficacissimo per raggiungere una maggiore consapevolezza di sé, che poi è alla base del fascino e del carisma personale.

La consapevolezza di sé accresce il fascino e il carisma personale. Lo confermano anche le tante mie lettrici che hanno fatto il percorso Come fare innamorare un uomo e tenerselo (clicca sul titolo per vedere subito i video gratuiti e iscriverti gratis e senza impegno).

Ok, andiamo avanti.

Nell’articolo che ho citato e nei commenti emergeva un tema importante: dato che è bene non “inseguire” un uomo per non fargli perdere il desiderio e il senso della conquista, per non “assillarlo” (gli uomini detestano essere assillati) e per non mostrare di essere bisognosa, che cosa è più utile fare?

Soprattutto come è possibile trovare il giusto equilibrio tra l’incoraggiarlo e il “perseguitarlo” (e quindi il mostrarsi “bisognosa”?).

E’ un tema importante, che richiede attenzione, anche perché una volta che hai trovato il “nocciolo” della questione, una volta che hai sciolto il nodo del problema, cioè una volta che hai capito di che cosa si tratta davvero, questo ti è utile sia nel primo approccio, sia durante la fase del reciproco corteggiamento, sia durante la relazione vera e propria.

Oggi voglio che ci concentriamo sugli errori micidiali che molte donne commettono senza rendersene conto e assumendo quell’atteggiamento che, come spiegavo in quell’articolo di qualche settimana fa, è di presunta amicizia.

Cioè: ci sono donne che quando sono interessate a un uomo, per non “compromettersi” si comportano come se gli fossero amiche.

E questo le frega. E le frega alla grande. (Posso dire “frega” sul mio blog? Sì, oggi posso!).

***

A proposito di relazioni che iniziano, di interesse tra un uomo e una donna e di come si dimostra, ho preparato un test che ti aiuta a capire perché un uomo sparisce e non ti cerca, per farlo ti basta cliccare sul bottone qui sotto:

Scopri perché non ti cerca: fai il test

 

***

Torniamo a noi.

Allora, vuoi sapere in che modo ti freghi con le tue mani nel momento in cui fai finta di essere amica di un uomo che ti piace e invece vuoi conquistarlo?

Ecco alcuni atteggiamenti di “finta amicizia” che sono tentativi di conquistare un uomo (e che a lui risultano terribilmente fastidiosi dato che rivelano un alto tasso di bisognosità).

1. Telefonargli per prima o telefonargli solo per avere un contatto con lui, dato che non sopporti il suo silenzio o la sua distanza.

Tutto ciò nelle sue varie declinazioni:

  • telefonargli con la scusa che hai sentito o letto qualcosa di interessante su un tema di cui avete parlato quando vi siete visti (e al quale ti sembrava appassionato); o perché sai che c’è un bel concerto e vuoi avvertirlo o perché qualcuno ti ha parlato di un super-mega-evento-spettacolare al quale vorresti invitarlo (o tutte cose simili, tipo l’inaugurazione di una mostra, il compleanno dell’amica comune, l’addio al celibato di un tuo carissimo amico che è suo amico su Facebook).
  • Telefonargli per chiedergli perché non ti ha ancora telefonato (ommioddio!!!)
  • Telefonargli per dirgli che sei seccata (spiritosamente, ovvio!) che non si sia più fatto sentire (ommioddio 4 volte!!!)
  • Telefonargli per fornirgli precisazioni e informazioni che lui non ha mai richiesto (e di cui non gli può interessare di meno) o dandogli indicazioni e suggerimenti (questo, con un uomo, è un vero suicidio) tipo: se ti ha parlato di un suo problema al ginocchio offrirgli il nome del tuo amico ortopedico; o spiegargli esattamente dove abiti e quali sono le tue ore libere o cose del genere. Non attaccarti alle scuse, non attaccarti a qualsiasi scusa. Per favore!

2. Contattarlo in altri modi “simpaticamente amichevoli”

Cioè per esempio:

  • scrivergli una mail
  • Mandargli degli sms
  • Contattarlo e interagire con lui su Facebook
  • Scrivergli
  • Mandargli cartoline, bigliettini, etc.
  • Capitare “per caso” a casa sua
  • Capitare “per caso” nella palestra dove si allena (o al calcetto, al campo di golf, al club, al bar dove si vede con gli amici).
  • Telefonare a quel suo simpatico e caro amico che magari è anche un tuo amico
  • E tante altre cose che significano che tu vuoi fare il primo passo verso un contatto con lui o vuoi mantenerlo. Ti prego, non lavorare di fantasia per trovare cavilli ed eccezioni: non vanno bene comunque voglia girare la questione.

3. Fare progetti e costruire castelli in aria accelerando le cose.

Cioè:

Esistono delle regole da seguire per avere una vita fortunata e felice? Molto rapida e sintetica, la guida gratuita che rivela ciò che conta per avere una relazione che ti fa stare bene.
  • dare consigli (lo ribadisco: gli uomini detestano i consigli non richiesti, soprattutto se arrivano da una donna); fare piani nei quali poi lo coinvolgi con inviti di vario genere; offrirgli un passaggio; offrirgli di uscire insieme e di passarlo a prendere; offrirgli di ospitarlo a dormire a casa tua, o sul tuo divano o, addirittura e peggio, nel tuo letto. Gli uomini odiano essere forzati a fare le cose. A te piace essere forzata a fare quello che non vuoi?
  •  Offrirgli di cucinare la cena, iniziare un approccio sessuale, iniziare un approccio affettuoso (che non sia un semplice sorriso, sincero e davvero interessato), e, poi, – terribilissimo – incominciare conversazioni sul tema “che cos’è e dove sta andando la nostra relazione” (?!), anche soprattutto per il fatto che di relazione non si può ancora parlare.
  • Creare un’ “occasione speciale” per voi due; mandargli piccoli “doni” (tipo foto, immagini, frasi ispiratrici), fare riflessioni a voce alta su cose che potreste fare insieme o parlargli in genere di cose che protreste fare insieme…

Insomma, tutto quel genere di atteggiamenti, parole, azioni e sottintesi che danno la netta impressione che tu pensi di essere il direttore generale della vostra relazione e della sua vita.

4. Chiedergli come “si sente”.

Allora: credo che le battute su quanto le donne e gli uomini sono diversi per quel che riguarda la capacità di percepire la propria “sensibilità”, l’“attenzione ai sentimenti” e la “consapevolezza delle emozioni” si sprecano.

Gli uomini – per una serie di ragioni tutte importanti – sono meno propensi e meno abituati a comprendere e a parlare di certi argomenti.

Lo sperimento io stessa tutti i giorni con il miei clienti di coaching individuale: il lavoro che faccio con le donne e quello che faccio con gli uomini, riguardo la percezione e la gestione delle emozioni, ha, in genere, modalità completamente diverse.

Quindi, sappi che qui ti trovi in un ambito molto “sensibile” (scusa il gioco di parole J) e molto delicato.

Nel “chiedergli come “si sente”” è incluso anche e soprattutto il chiedergli come si sente riguardo te e la relazione (giusto per ribadire il concetto).

Ora considera che – come dicevo sopra – tutti quelli che ho elencato possono essere atteggiamenti che assumi anche senza accorgertene.

E questo perché a te sembrano atteggiamenti spontanei e naturali: anzi, probabilmente ti può sembrare di non comportarti in modo naturale se non ti comporti così.

Forse addirittura ti dà la sensazione di non essere gentile.

Di non essere “carina, amichevole e simpatica”.

Puoi perfino pensare che non puoi mostrarti seduttiva e attraente, tanto da rischiare di deluderlo e di perderlo se non ti comporti come ho descritto sopra.

E invece è qui che sbagli: proprio comportandoti in questo modo lo allontani da te.

Questo è, anche se ti pare duro e crudo

Scrivi i tuoi commenti e le tue opinioni, indipendentemente dal fatto che ti abbia dato gli elementi per una piccola rivelazione personale o ti abbia fatto arrabbiare (tanto o poco che sia), o tutte e due le cose insieme.

Mi interessa davvero sapere che cosa ne pensi.

Se per caso

E, per favore, quando hai finito di leggere, ricordati di condividere questo articolo sui social (Facebook, Twitter, etc.) attraverso i pulsanti che trovi qui sotto.

Grazie!

Cordialmente

Ilaria

P.S. E’ disponibile il percorso Come fare innamorare un uomo e tenerselo (clicca sul titolo per vedere subito i video gratuiti e iscriverti gratis e senza impegno). E’ un percorso semplice e pratico, e molto ricco di informazioni da applicare nel concreto, nella tua vita di tutti i giorni.

Ha avuto molto successo presso coloro che lo hanno intrapreso: i risultati ottenuti in termini di relazioni soddisfacenti sono stati straordinari, anche per la più sfiduciata delle donne che l’ha intrapreso.

Tutte hanno ottenuto ottimi risultati dalla sua applicazione in ambito sentimentale. Come gli altri miei percorsi, ovviamente, non è per tutti: non è un percorso per perditempo o per coloro che rimandano sempre a “domani” l’occuparsi della propria felicità.

O che, peggio, giurano e stragiurano che vogliono smettere di soffrire ma non fanno proprio nulla per migliorare e rimangono dove sono.

Di sicuro è un percorso molto utile per chi vuole liberarsi da atteggiamenti di bisognosità e vuole smettere di commettere errori fatali nelle relazioni, di quelli appunto che fanno scappare gli uomini.

A tutte le donne di valore che vogliono una storia bella e soddisfacente di sicuro lo consiglio.

Guarda le anteprime video gratuitamente e inizia il percorso Come fare innamorare un uomo e tenerselo (clicca sul titolo per vedere subito i video gratuiti e iscriverti gratis e senza impegno).

Lascia un Commento!

1.109 Commenti

  1. Avatar di rosita

    rosita 12 anni fa (9 Giugno 2012 11:41)

    @ Ilaria, partendo da pressuposto che questi atteggiamenti li adotto naturalmente, senza accorgermi, come faccio a correggerli? Io sono una persona spontanea, dovrei pensare, riflettere prima di assumere un comportamento?
    Rispondi a rosita Commenta l’articolo

    • Avatar di ilariacardani

      ilariacardani 12 anni fa (9 Giugno 2012 19:52)

      Rosita, esattamente, pensare e riflettere è da fare prima di assumere qualsiasi comportamento, in qualsiasi ambito. Tutto il mio lavoro è basato sul prendere consapevolezza dei comportamenti in ambito sentimentale (propri e anche altrui).
      Rispondi a ilariacardani Commenta l’articolo

  2. Avatar di Annalisa

    Annalisa 12 anni fa (9 Giugno 2012 16:30)

    Concordo in pieno con Eleonora!!anche io penso che se ci si trova bene con qualcuno da subito c'è una più alta probabilità di starci bene in seguito. Per ciò che riguarda gli atteggiamenti di ''finta amicizia'' di cui parli,Ilaria,è straverissimo!!! Ma sai,posso assicurarti che non siamo solo noi donne a fare così(per giunta inconsapevolmente!). Anche alcuni uomini fanno in questo modo e la reazione di noi donne è la medesima di quella degli uomini. Credo sia un circolo vizioso :)
    Rispondi a Annalisa Commenta l’articolo

  3. Avatar di silvia

    silvia 12 anni fa (9 Giugno 2012 17:46)

    Mi sorge una domanda: come ci si deve comportare con un ragazzo col quale si ha una relazione da qualche mese (e si sta vivendo nella stessa casa), il quale nei primi tempi ha dimostrato di essere molto innamorato e sicuro dei suoi sentimenti ( e di questo sono certa) ma in certi momenti diventa molto distaccato, quasi vivesse in un altro mondo? E' la prima volta che vivo insieme ad una persona e sinceramente questi suoi atteggiamenti mi spiazzano un pò...qual è il comportamento più costruttivo da tenere?
    Rispondi a silvia Commenta l’articolo

  4. Avatar di davidone1967

    davidone1967 12 anni fa (10 Giugno 2012 9:17)

    Se posso esprimere il punto di vista di un maschietto... secondo me non c'è una ricetta valida tutte le volte. Personalmente, quando una persona mi interessa, mi muovo un passo alla volta, anche perchè il rischio di diventare fastidioso è molto alto, e comunque hai a che fare con una persona che generalmente ha una psicologia diversa dalla tua. Il trucco, almeno per me, sta nel dare un input, e vedere come la persona risponde. Da qui nasce una specie di ping pong che porta oppure no a una relazione vera e propria. Certo, oggi come oggi, è difficile capire se una persona è interessata a te o meno, sono venuti a mancare i codici ben precisi che c'erano in passato. Penso che l'unica maniera di muoversi sia far capire il proprio interesse senza asfissiare l'altro lasciandolo libero di decidere se la cosa la/lo interessa o meno.
    Rispondi a davidone1967 Commenta l’articolo

  5. Avatar di pulpfiction

    pulpfiction 12 anni fa (10 Giugno 2012 9:45)

    Tutto ciò che è esposto chiaramente sopra si riflette nella mia attuale situazione. Noi ci siamo allontanati bruscamente da 3 mesi e ogni volta che lo cerco poi non si fa sentire, ma se interrompo io le comunicazioni mi arriva puntuale la sua telefonata simpatica che con ogni scusa mi chiede come sto e cosa faccio. Certo certi uomini sono proprio strani! Non appena avvertono che sei indipendente, vivi la tua vita, frequenti altre persone, diventi immediatamente più interessante e si fanno in quattro per attirare la tua attenzione. Diventi una preda!
    Rispondi a pulpfiction Commenta l’articolo

  6. Avatar di luisa

    luisa 12 anni fa (10 Giugno 2012 9:53)

    verissimo Ilaria tto. per fortuna ho preso le distanze da questi atteggiamenti, dp sonore bastonate.....:) tto sta nel padroneggiare la propria emotività, che gli uomini captano cm un radar... però ora mi sto arrovellando su una cosa: ho pur visto, cn i miei occhi, uomini sottoposti ad attenzioni anche smielate che si comportano cm gatti che fanno le fusa...... quindi secondo me è anche una questione di MISURARE le attenzioni..... ecco, tu conosci questa unità di misura??????????? è qui l'arcano......
    Rispondi a luisa Commenta l’articolo

    • Avatar di ilariacardani

      ilariacardani 12 anni fa (10 Giugno 2012 18:59)

      @ Luisa: sono d'accordo sul misurare le attenzione e certo! Quanto all'unità di misura, che dire? Ti interessa avere un uomo che si comporta come un gatto che fa le fusa? La tua unità di misura è data da quel che tu desideri per te :) :)
      Rispondi a ilariacardani Commenta l’articolo

  7. Avatar di Paolo

    Paolo 12 anni fa (10 Giugno 2012 10:18)

    Ilaria non sono d'accordo su alcune cose, io personalemente se una ragazza che mi piace prova a cercarmi non sono affatto contrariato, non ci sono regole ferree, e se poi è carina e gentile tanto meglio, credo che prima di tutto occorre avere attrazione fisica e poi cercare altro. E' vero che a volte, quando una persona ci è indifferente, occorre frequentarsi per eventualmente potersi innamorare, ma allo stesso tempo per me se una ragazza è gentile e carina, simpatica questo non fa che aumentare le possibilità che io mi innamori di lei sicuramente invece, anche per la mia esperienza, è un bene che una donna si sappia far attendere, ma ogni tanto è giusto che si faccia viva pure lei, ci sono molti modi di fare le cose, anche qui non credo sia giusto generalizzare
    Rispondi a Paolo Commenta l’articolo

  8. Avatar di azzurra

    azzurra 12 anni fa (10 Giugno 2012 10:43)

    La mia domanda invece è: come fare se è l'uomo in questione ad assillarti con messaggi e proposte di uscita? come mai già dal primo appuntamento (e per ora anche l'unico) ti dice che sente che c'è già qualcosa di speciale e ti guarda con aria innamorata? anche gli uomini si comportano come le donne e spesso peggio ma non si fanno mai domande sul fatto vado bene o vado male, loro danno per scontanto che se tengono a te, ti portano a cena, ti aprono la portiera dell'auto e si mostrano affettuosi e propositivi la cosa sia già fatta! ma io mi domando in amore vince chi fugge ma non riguarda entrambe le parti? a me da fastidio l'atteggiamento di uno che non conosco e già si è fatto i film su noi due! forse dentro di me c'è una parte maschile molto forte? e come posso fare a farglielo capire (premesso che ho già detto andiamoci piano ecc...ecc...) che il suo comportamento mi fa sentire con l'acqua alla gola? io ho 35 anni e lui 40, sarò l'età? uff ilaria dammi un consiglio!
    Rispondi a azzurra Commenta l’articolo

    • Avatar di ilariacardani

      ilariacardani 12 anni fa (10 Giugno 2012 19:04)

      @ Azzurra: da come lo descrivi, in tutta franchezza, questo signore sembra quel tipo d'uomo disposto a dichiarare tutto l'amore del mondo pur di conquistare una donna. Vi sono molti uomini che hanno la forte convinzione per cui le donne vogliano vivere l'amore superromantico e vogliono spianarsi la strada facendo loro credere di essere innamoratissimi. Valuta tu.
      Rispondi a ilariacardani Commenta l’articolo

  9. Avatar di Alessandro

    Alessandro 12 anni fa (10 Giugno 2012 11:41)

    Buongiorno, dato che scrivono solo belle donne qui mi intrometto :) Ilaria, secondo me sei stata nu po troppo estremista riguardo i consigli che hai scritto nell'articolo. Sono giusti, non fraintendermi, però così molte donne rischiano di perdere grandi occasioni. Se mi posso permettere, proporrei un modo di pensare per applicare tutti i tuoi suggerimenti, soprattutto in una prima fase di sperimentazione. Come te sai una delle tecniche più potenti, e insite nella natura femminile, è "dare attenzione e toglierla", insomma inviare messaggi di piacere e poi opposti, in un gioco che ha come attrice l'ambiguità, la curiostà, che di conseguenza aumentano il piacere sessuale e la voglia di conoscere quella persona. Sto pensando che le donne che hanno in mente di sperimentare i tuoi consigli potrebbero giocare in questo modo; così da una lato non perdono la loro spontaneità , ma dall'altro sperimentano nuovi modi di agire, e soprattutto osservano come "lui" si comporta. un bacione a tutte :) a presto. p.s. questa prova non va fatta con solo un uomo, ma almeno con un campione di 5-10 per capire tutto bene.
    Rispondi a Alessandro Commenta l’articolo

  10. Avatar di Pia

    Pia 12 anni fa (10 Giugno 2012 11:52)

    La situazione peggiore è trovarsi in relazione con un uomo indeciso, ondivago, umorale, procrastinatore ... apparentemente ... ma che ha chiarissimo un suo modus vivendi: vivere alla giornata. Ora, ma "dieci anni fa, io ero completamente un'altra persona .. se ti avessi conosciuta allora" (Si, ma ci conosciuti oggi!) Io 53 anni, separata da 6 con due figli di 13 e 15, lui 46. Siamo "insieme" da un anno e mezzo, lui appena uscito da una separazione con una donna con la quale non c'era più nulla da anni, e lo so bene dato che conosco anche lei, sposati da otto con un bimbo di 4 anni. Un matrimonio fallimentare dall'inizio. Il mio intuito mi aveva già fatto capire tutto chiaramente, le lenti rosa le ho tolte da tempo, ed ero consapevole della precarietà del nostro rapporto. Precarietà per me, ovviamente, ma non per lui che " con me sta benissimo senza bisogno di programmare nulla". Lei motiv già trito e ritrito. Ma .... seguendo il copione del "non essere precipitosa dagli tempo", ed anche perchè mi piaceva moltissimo e sembrava l'uomo perfetto, gentile, amorevole, sempre pronto per me, sono restata in questo rapporto. Lui "mi ama", frequenta solo me, non vede nemmeno gli amici,mi dice continuamente che sono speciale, mi pensa ogni minuto della giornata, mi chiama più volte al giorno, ci vediamo regolarmente più volte alla settimana .... senza futuro, senza mai aver dormito una volta insieme e nemmeno aver trascorso insieme un solo week end.... tutto condito da promesse: "figurati se questo momento non mi passa" . Sensi di colpa a gogò nei confronti del bambino, molto legato alla madre ( alla quale non mi ha presentato)e con cui è tornato a vivere per ragioni economiche. E ora? Messo alle strette in seguito all'ennesima promessa di un week end insieme, a due giorni dalla fatidica data senza nessun segno da parte sua ( è maestro nel lasciar cadere argomenti che non vuole affrontare) ho detto stop. Sicuramente penserà che fra un pò mi farò viva e tutto riprenderà senza cambiamenti, ma questo non accadrà più. Io voglio una relazione vera fatta di condivisione e progettualità ed ho imparato che se un uomo è pronto, lo è da subito. E lo sapevo anche prima, ma sono contenta di averci provato perchè, comunque, non sono per le idee preconfezionate, ho vissuto tutto nella piena consapevolezza, soffrendo, ed ora ne esco senza rimpianti. Sicuramente ho commesso errori pure io, svolgo un lavoro di responsabilità e sono molto tosta, quindi fragile, ma molto dolce e sensibile ... spesso mi chiedo come mi vedono gli altri, perchè credo di dare un'immagine di me diversa da come sono in realtà. ...Conclusione: questi uomini perennemente insicuri (per riprendersi da una delusione sentimentale impiegano almeno venti vite) e peter pan hanno paura di stare soli e sono bisognosi della dama di compagnia intelligente, buona e comprensiva alla quale appoggiarsi completamente nutrendosi del conforto che ella offre. Sbaglio?
    Rispondi a Pia Commenta l’articolo

  11. Avatar di giovanna

    giovanna 12 anni fa (10 Giugno 2012 12:39)

    io nn riesco a distaccarmi da un uomo conosciuto in badoo 4 mes' fa di cui è nata una relazione lo vedovo 2 volte al mese quando decideva lui poichè lui mi ha detto dal primo momento conviva da 4 anni.ora da u mese e più nn lo sento ne vedo poichè io gli ho combinato un casino facendo un profilo falso su fb di un uomo dicendogli la sua compagna lo tradiva era na xxxx lei voleva denunciare il profilo io x paura ho dovuto dire tutto a lui che ero io.io lo prego con sms in badoo gli scrivo ma nn mi risponde sono andata il 22 maggio a trovarlo al lavoro lui mi saluta mi dice nn dovevo mandargli sms gli dico ti farai vivo mi dice di si ma da allora nessuna notizia.l'oto giugno gli invio auguri x il compleanno niente nemmeno un grazie soffro troppo ma gli ho detto nn mi arrendo ke lo troverò al lavoro lui muto.io continuo in badoo a scrivergli ma lui nn mi calcola sono disperata che fare?'''''''''
    Rispondi a giovanna Commenta l’articolo

  12. Avatar di Manuel

    Manuel 12 anni fa (10 Giugno 2012 12:56)

    Mi chiamo Manuel e sono un ragazzo di 34 anni mi intrometto così vi dico il mio punto di vista. Premetto che mi piace molto corteggiare, riempire di attenzioni la donna che mi interessa e soprattutto ascoltarla (lo faccio spontaneamente non è che sto lì a farmi una strategia); dopo un primo approccio apprezzerei molto un sms oppure una email o comunque un qualcosa che mi dia un riscontro, altrimenti poi a passare per uno che non capisce, oppure assilla (e questo mi darebbe veramente moooolto fastidio) il passo è breve Mi sbaglio??? Magari siamo lì tutti e due ad aspettare un misero segnale che non arriverà mai, non so se mi spiego. E non sono d'accordo che deve fare tutto assolutamente l'uomo, tempo fa passeggiavo per il centro di Roma e una ragazza dopo un paio di sguardi si è presentata (LEI non IO) ci siamo fatti una bella chiacchierata e amen, ma non per questo ho pensato che subito al sesso....
    Rispondi a Manuel Commenta l’articolo

    • Avatar di ilariacardani

      ilariacardani 12 anni fa (10 Giugno 2012 18:49)

      @ Manuel: mentre corteggi, riempi di attenzioni e ascolti la donna che ti interessa, trovi anche il tempo di lanciare segnali e di riceverli? Fosse così forse non avresti bisogno di sms o di email di conferma. Che cosa c'entra il pensare subito al sesso con quello di cui stiamo parlando qui?
      Rispondi a ilariacardani Commenta l’articolo

  13. Avatar di Silvia

    Silvia 12 anni fa (10 Giugno 2012 13:32)

    Ciao Ilaria! Sai che cosa credo??? Che tu abbia ragione su tutti i fronti ... La pochezza e la miseria altrui vanno semplicemente accettate... Prendere provvedimenti o cercare di cambiare o fare comprendere chi ti sta davanti e pensa che tu sia esaurita o alla partita che sta per cominciare ...diventerebbe un massacro ... Una condanna alla frustrazione e all'infelicità... E allora che facciamo ??? Le marionette??? Le statuine??? Lasciamo che il tempo scorra occupandici della nostra preziosa felicità che negli anni diventa sempre più autoreferenziale e addirittura auto poietica? È questo il senso di tutto??? Nutrire la mente con delle idee positive, attenersi alle regole di comunicazione per non far scappare un uomo o per cadere nel vortice del bisogno... Parliamo di quel bisogno di calore fisiologico? Di quel desiderio che alimenta il mondo degli umani? Parliamo esattamente di strategie da insegnare all'anima??? Carissima Ilaria... Lavoro su me stessa da molto tempo e sono in grado di essere felice solo perché ho imparato a farlo... Ma dentro di me c'è la consapevolezza e il ricordo di un amore umano, geniale ed istintivo che non abbraccerà mai nessuna regola e nessuna strategia per esplodere ed esistere... Vero è che continuo a incontrare feccia... E non pensare che abbia la presunzione di essere migliore degli altri, ho solo la voglia di gridare quanto Io sia dispiaciuta per la miseria relazionale e sentimentale che viviamo oggi... O magari è solo un problema mio... Magari non ho lavorato abbastanza bene su me stessa da rendermi un pupazzo di successo!!!
    Rispondi a Silvia Commenta l’articolo

  14. Avatar di G.luca

    G.luca 12 anni fa (10 Giugno 2012 13:57)

    Questi comportamenti che descrivi così dettagliatamente nel tuo articolo, Ilaria, dovrebbe evitarli anche l’uomo che si approccia alla donna ?! Oppure in un uomo sono consigliabili ?!
    Rispondi a G.luca Commenta l’articolo

  15. Avatar di Teresa

    Teresa 12 anni fa (10 Giugno 2012 14:11)

    ciao Ilaria, e un saluto a tutti i presenti....... sono Teresa/Terry,,e, d'ora in poi Ilaria affinche' mi riconosci aggiungo un numerino uno cosi' evito di confondere.. dicevo intanto, grazie sempre belle le tue provocazioni,, se cio' hanno dei fondamenti e che puo' insegnarci qualcosa .. Voglio dire subito la mia, in aggiunta, innazitutto non amo le strategie in amore poiche' sinonimo di volere in qualche modo qualcosa a tutti i costi ! Pero' inneggio come dice Eleonora (la quale saluto caramente) alla spontaneita'..nonche' autenticita'' perche' solo cosi' secondo il mio modesto parere ,si puo' vivere 1 relazione improntata alla sincerita' ma anche soprattutto conoscersi senza sovrastrutture. Un caro saluto a te Ilaria, e a tutti . Terry1
    Rispondi a Teresa Commenta l’articolo

  16. Avatar di Teresa

    Teresa 12 anni fa (10 Giugno 2012 14:26)

    ps Solo ora leggo il commento di Silvia, desidero complimentarmi con lei appieno,,,, concordo su tutto . Grazie Terry1
    Rispondi a Teresa Commenta l’articolo

  17. Avatar di sms

    sms 12 anni fa (10 Giugno 2012 14:38)

    Se in amore vince chi fugge ed entrambi stiamo fuggendo perchè fedeli a questo dictat, quando mai ci incontreremo?
    Rispondi a sms Commenta l’articolo

  18. Avatar di Isabella

    Isabella 12 anni fa (10 Giugno 2012 14:44)

    Sono francamente piuttosto perplessa di fronte ad affermazioni così perentorie. Non credo che nelle relazioni tra uomo e donna, e nelle relazioni umane in generale, ci siano delle regole così ben definite e vincolanti, magari fosse così semplice! E' rassicurane pensarlo (che ci siano delle regole così semplici e che non ammettono eccezioni) ed è indice di grande presuznione presentarsi come chi dispensa tali perle di saggezza valide in tutte le circostanze. Trovo anche piuttoso ipocrita darsi come obiettivo quello di nascondere i propri bisogni. Il bisogno di amare e di essere amati è un bisogno molto naturale e molto umano, invece qui sembra che la cosa più importante per non intaccare il proprio potenziale seduttivo sia quella di autoconvincersi di non avere questo bisogno . In amor vince chi fugge? E cosa vince se si obbliga a fuggire all'infinito per farsi conoscere per quello che è? Può darsi invece che le cosa siano più semplici e chi in amore vince chi ama?
    Rispondi a Isabella Commenta l’articolo

  19. Avatar di Ilaria

    Ilaria 12 anni fa (10 Giugno 2012 15:05)

    Silvia, tu hai tutta la mia stima. Concordo su tutto!
    Rispondi a Ilaria Commenta l’articolo

  20. Avatar di tania

    tania 12 anni fa (10 Giugno 2012 16:04)

    Ilaria, premesso che concordo in pieno con quello che scrivi, infatti ancora non mi perdono il fatto di aver agito per prima nell’unica relazione sentimentale che ho avuto, sto realizzando che a tutte le mie conoscenze (tutte!) succede o è successo esattamente l’opposto. Cioè, queste donne hanno una relazione felice e stabile guarda caso perché hanno agito per prime, hanno preso l’iniziativa e, per ammissione dei loro stessi fidanzati, mariti, compagni, nulla sarebbe cominciato se le donne non lo avessero fatto. Allora mi chiedo: lasciando perdere il discorso di essere assillanti etc, che io credo sia una questione di buona educazione innanzitutto, questi errori micidiali valgono anche per gli under 40? Siamo proprio sicure che sotto una certa età non sia diventata la normalità l’iniziativa, il primo passo, chiamatelo come vi pare, da parte della donna? Rifacendomi alla mia esperienza, io sono la prima a pensare che se un uomo mi guarda, mi lancia dei segnali ma non favella e non agisce significa che non è interessato e quindi è bene defilarsi, da rinunciataria qual sono …ma possibile che siano tutti così? Anzi, mi correggo, possibile che la maggior parte degli uomini con cui ho o ho avuto a che fare sia così? O sarà piuttosto una questione di situazioni più o meno propizie in base alle quali noi donne possiamo o non possiamo (nel senso ci conviene o meno) telefonare, mandare una mail per prime? @Alessandro: scusa la franchezza, posso dirti che il tuo discorso non mi piace per niente?! Secondo il tuo consiglio noi donne dovremmo sperimentare con più uomini questa tattica del dare attenzione e poi toglierla, e come può essere un atteggiamento spontaneo questo se qui si parla di essere seduttive in maniera spontanea e naturale, finalizzato poi a che cosa? a fare la statistica su quanti papabili pretendenti riusciremmo ad ottenere? Guarda francamente per me un uomo che fa il fenomeno in questo modo è da scartare a priori, mi sa tanto di venditore di fumo.
    Rispondi a tania Commenta l’articolo