Lui ti rifiuta e tu trovi l’uomo giusto

come superare un rifiutoLo sai che per conquistare l’uomo giusto è indispensabile lasciare andare gli uomini sbagliati? Al proposito voglio raccontarti una gran bella storia, sul trauma del rifiuto e non solo. Leggi bene perché è una storia vera!

La protagonista è una giovane donna americana di origine italiana che ama la musica, ha un talento fuori dal comune e tanta passione. Si chiama Stefani Germanotta. Nel 2006, a vent’anni, Stefani arriva a un punto di svolta nella propria carriera: dopo tanto studio e un lungo periodo di perfezionamento  con quasi nessuna entrata economica,  la fortuna sembra accorgersi di lei. Arriva l’occasione tanto attesa: un’importante casa discografica americana, la Def Jams Records, la mette sotto contratto.

Straordinario, eccezionale, fantastico. Sembra proprio che il sogno di una vita stia per realizzarsi!

Inaspettatamente, dopo soli tre mesi dalla firma, la casa discografica ha un ripensamento, considera troppo eccentrico lo stile musicale di Stefani e scioglie il contratto. Pouf! Il sogno svanisce, un castello meraviglioso di illusioni e di aspettative crolla in un batter d’occhio. Il lavoro, lo studio, i sacrifici fatti, di colpo perdono senso. Una brillante carriera musicale sembra finita per sempre.

Dopo questo rifiuto traumatico, Stefani si ritrova punto e a capo. La disperazione potrebbe prendere il sopravvento sulla sua serenità personale e la sua voglia di successo. E invece no. La nostra amica si tira su le maniche. Torna a cantare in piccoli locali senza importanza con un misero compenso a serata. Però approfitta della “retrocessione” per mettersi a cantare con gruppi e partner  diversi e sperimenta nuovi generi musicali, ormai slegata com’è dall’obbligo di stare in un stile definito dal produttore.

Le sue ricerche e le sue sperimentazione fanno sì che riesca a creare uno stile tutto nuovo, personalissimo e inimitabile. Dopo pochi mesi, il grande pubblico e la critica finalmente si accorgono di lei. Questa volta sul serio.

A solo un anno dal terribile rifiuto, arriva una nuova offerta, questa volta dalla casa discografica Interscope Records. Dopo circa due anni dalla firma di questo nuovo contratto, Stefani decide – finalmente – di presentare al mondo intero il proprio “sound” e il proprio stile con il nome che la renderà famosa in tutto il pianeta: Lady Gaga.

Conquistare un uomo: che cos’è un rifiuto?

Qualche giorno fa ho ricevuto questo messaggio via email:  “Gentilissima Ilaria, premetto che i suoi articoli sono davvero molto piacevoli e interessanti, dal momento che danno notevoli spunti di riflessione su quelle che sono le nostre esperienze personali, avrei una richiesta da farle e cioè quella, se possibile, di trattare anche il tema di come superare un rifiuto da parte di un uomo,dato che mi interessa da vicino avendo vissuto ultimamente questo tipo di situazione. La ringrazio in ogni caso.”

Allora, che sia una casa discografica che ti cancella un contratto o di un uomo che non ti vuole, sempre di rifiuto si tratta, non credi? La lettrice che mi scrive in modo tanto gentile e cortese, non è entrata nei dettagli. Non sappiamo che genere di rifiuto è quello di cui parla nello specifico.

In questo caso faccio io l’elenco di alcuni “rifiuti” che ciascuno di noi può subire nel corso della sua esistenza. Quando si riceve un rifiuto? Si riceve un rifiuto ogni volta che le cose non vanno come vogliamo, ogni volta che le nostre aspettative vengono deluse, ogni volta che non ci viene dato quello che desideriamo.

Per fare qualche esempio, sei di fronte a un rifiuto ogni volta che:

– il tuo sorriso non viene ricambiato

– tu saluti cordialmente e non ti viene data risposta o ti viene data una risposta non proporzionata al tuo entusiasmo

– la proposta che fai ai tuoi amici di andare al cinema tutti insieme non viene accolta da nessuno

– esci con un uomo per il primo appuntamento, tutto va alla grande e lui non si fa più risentire

– la tua offerta commerciale viene scartata

– il cameriere del ristorante ti dice che non ci sono più tavoli disponibili per la cena

– un uomo non continua la conversazione con te e si mette a parlare con interesse con qualcun altro (o, peggio, con qualcun’altra)

– cerchi l’uomo che stai ferquentando al telefono o con un sms, lui non ti risponde e nemmeno ti richiama

– fai un colloquio di lavoro che va benissimo e tu sei perfetta per la posizione, ma non ti assumono

10 giorni eccitanti e illuminanti dedicati te, se la fine di una storia d’amore ti ha messo a terra. Per rialzarti presto e bene. Per scoprire le nuove opportunità della tua vita personale e sentimentale, dimenticare il passato e costruire un futuro luminoso (con la persona giusta per te).

– una persona non vuole avere rapporti con te, in nessun senso

– l’uomo sposato con cui hai una storia passa le feste con sua moglie e non con te

– tuo marito sta con un’altra donna

– l’uomo con cui esci da un po’ e che ti piace molto ti dice: “non sono pronto per una relazione seria”

– l’uomo con cui stai ti dice “non me la sento di continuare la relazione” con te

– tuo marito vuole la separazione

– ti lasci con il tuo fidanzato storico perché lui non se la sente di mettere su famiglia mentre tu non vedi l’ora. Dopo un anno lui si sposa con un’altra e nascono subito due gemelli. Tu, invece, sei ancora sola.

– eccetera, eccetera, eccetera.

5 passi per sconfiggere la crisi post-rifiuto

Alzi la mano chi non ha avuto una (o più) delle esperienze che ho elencato sopra! Che cosa significa questo? Che in questa valle di lacrime siamo circondati per certo solo da possibilità di rifiuto? Che siamo tutti dei rifiuti umani? :)

Va bene, partiamo dal presupposto che essere rifiutati fa un male pazzesco (per questa ragione pensaci quando sei tu a rifiutare un uomo: farlo nel modo giusto farà del bene a lui e soprattutto a te). D’altra parte essere rifiutati fa parte del gioco della vita, giusto? Lo abbiamo detto sopra. Non c’è nessuno che non sia stato rifiutato a questo mondo, nemmeno Brad Pitt o Lady Gaga.

Ok, però, se ti fermi a riflettere queste cose le sai già da sola, senza bisogno che te le dica io. O no?  Al di là delle belle parole e dei ragionamenti di buon senso, come fai nella pratica a superare lo “shock” del rifiuto? Ecco 5 passi per te.

1)  Accetta quello che ti sta succedendo: non opporti al rifiuto. Opporti al rifiuto significa metterti “contro” l’altra persona. E aprire un conflitto con qualcuno non ti porta di certo a conquistare l’uomo giusto.

2) Rifletti su quello che abbiamo detto fin qui: il rifiuto fa parte della vita (se ancora non ci credi, chiedi a un venditore di aspirapolveri porta a porta. Ma non comprargli l’aspirapolvere, se non ti serve, eh!). Ciò che conta davvero è come tu consideri il rifiuto, il significato che “attacchi” a questo evento. Analizza bene il significato che gli attribuisci.

3) Dài a te stessa l’amore e la comprensione che meriti in questa situazione: scrivi sul tuo diario le ragioni per le quali attribuisci tanto peso al rifiuto (per esempio: “ero convinta che lui fosse il mio principe azzurro”). Si tratta di un atto di ascolto e di attenzione verso i tuoi bisogni, che è fondamentale.

4)  Scopri le mille possibilità che ti suggeriscono i tuoi bisogni profondi: scrivere le ragione “segrete” per le quali un rifiuto ti ha fatto tanto male può portarti a rivelazioni soprendenti. Un esempio? Una mia cliente di coaching, Marisa, facendo questo piccolo esercizio ha scoperto che, in realtà, l’uomo che l’aveva rifiutata(dopo una settimana di passione scovolgente) le interessava perché era poco impegnativo dal punto di vista “mentale”.  L’idea le dava una momentanea tranquillità. In realtà ha scoperto di aver bisogno di un uomo molto più forte, maturo e sfidante.

5) Usa la razionalità. Ok, ora che hai spento l’emotività, usiamo la ragione: un uomo che ti rifiuta, per qualsiasi ragione lo faccia, non è l’uomo giusto per te. Questo porta con se molte cose positive: tu non hai perso tempo,  lui ti ha fatto un favore e adesso hai tempo e modo per uscire con altri uomini e trovare davvero quello giusto. Lo stile musicale di Lady Gaga era troppo originale per la Def Jam (la casa discografica che l’ha rifiutata e che non era all’altezza di gestirla). Solo un paio di anni dopo l’Interscope ha permesso che quello stile stile unico e irripetibile diventasse lo straordinario marchio di fabbrica di una star internazionale.

Hai visto la pagina Facebook di La Persona Giusta per Te?

Metti il tuo “mi piace”, per favore, non puoi rifiutarti di farlo! :)

Supernova, oltre le tue storie passate la tua nuova vita
10 giorni eccitanti e illuminanti dedicati te, se la fine di una storia d’amore ti ha messo a terra. Per rialzarti presto e bene. Per scoprire le nuove opportunità della tua vita personale e sentimentale, dimenticare il passato e costruire un futuro luminoso (con la persona giusta per te).

Lascia un Commento!

156 Commenti

  1. Avatar di Erika

    Erika 12 anni fa (3 Marzo 2013 10:16)

    Un articolo fantastico Ilaria! Mi è piaciuto particolarmente perchè è molto pratico, dà consigli subito spendibili da tutti in vari ambiti della vita. Il tuo blog è utile infatti non solo per la ricerca della persona giusta ma anche per le altre relazioni affettive e lavorative.
    Rispondi a Erika Commenta l’articolo

  2. Avatar di Elena

    Elena 12 anni fa (3 Marzo 2013 11:23)

    Dopo aver letto mi viene una domanda: cosa fare invece se l'uomo che ti ha rifiutato dopo qualche tempo ritorna??
    Rispondi a Elena Commenta l’articolo

  3. Avatar di ilariacardani

    ilariacardani 12 anni fa (3 Marzo 2013 11:25)

    Lasciarlo li' dov'è. Anche le offerte al supermercato scadono dopo un po'. Tu non sarai mica sempre disponibile?
    Rispondi a ilariacardani Commenta l’articolo

  4. Avatar di Diana

    Diana 12 anni fa (3 Marzo 2013 12:00)

    È proprio una bella storia ... Fantastica....
    Rispondi a Diana Commenta l’articolo

  5. Avatar di Stefania

    Stefania 12 anni fa (3 Marzo 2013 12:30)

    Sono d'accordissimo con Ilaria (in risposta al commento di Elena)... capita, che ritornino! E' successo anche a me, il problema è che non cambiano (quasi mai, a meno che non lo vogliano nel profondo). Grazie dell'articolo Ilaria, i tuoi suggerimenti come sempre sono molto utili e semplici da mettere in pratica.
    Rispondi a Stefania Commenta l’articolo

  6. Avatar di ilariacardani

    ilariacardani 12 anni fa (3 Marzo 2013 12:40)

    @ Sonia: pensare di prendere un uomo perché si è ancora sole è fare come chi cerca nella spazzatura qualcosa da mangiare perché ha fame: troverà solo scarti, roba scadente, si farà del male soprattutto. Quanto all'essere "innamorata", pensa bene che cosa sgnifica essere innamorata per te: decidere di lasciare andare la tua felicità per stare con un uomo che non ti vuole pienamente, non merita e non fa nulla per soddisfare i tuoi bisogni. Se questo ti fa sentire innamorata....
    Rispondi a ilariacardani Commenta l’articolo

  7. Avatar di simona

    simona 12 anni fa (3 Marzo 2013 12:46)

    Sono stata lasciata dal mio ex dopo 6 anni di fidanzamento e ad un passo dall'altare.Lui si è sposato nove mesi dopo avermi lasciata.Da più parti mi è stato detto meglio prima che dopo. Ho imparato a prendermi cura di me ed ho scoperto di avere un sacco di interessi.Lo voglio ringraziare :-).
    Rispondi a simona Commenta l’articolo

  8. Avatar di ilariacardani

    ilariacardani 12 anni fa (3 Marzo 2013 12:58)

    Simona, e io ringrazio te di questa bella e simpatica testimonianza. Ma sai che non sarebbe male fare su questo blog una bacheca con i "voglio ringraziare" delle lettrici che dopo un rifiuto hanno scoperto la loro serenità e/o trovato l'uomo giusto?
    Rispondi a ilariacardani Commenta l’articolo

  9. Avatar di simona

    simona 12 anni fa (3 Marzo 2013 13:33)

    Ciao Ilaria,si sarebbe un'idea!.Sappi che sono arrivata a scrivere e dire questo dopo tanta rielaborazione e tanto lavoro su me stessa.L'ideale secondo me sarebbe questo: prima di consumare quintali di scottex (comunque giusto se si ha amato tanto), bisognerebbe guardarsi dentro vivere il presente senza voltarsi al passato o affannarsi per il futuro.Tutto capita o arriva per un motivo e nel momento giusto... :-)
    Rispondi a simona Commenta l’articolo

  10. Avatar di Livia

    Livia 12 anni fa (3 Marzo 2013 13:39)

    io vorrei ringraziare il mio ex di nove anni più vecchio che dopo avermi lasciata su skype e dicendomi che "non era tipo da relazioni" è andato a vivere in Kenya con un'altra la settimana dopo. Tuttavia le cose non gli sono andate troppo bene. Ci sono rimasta malissimo, come tutte quelle delusioni che ti segnano dentro... L'ho superata e l'anno dopo mi sono messa con un ragazzo mio coetaneo e mio amico, che dopo tre mesi ha mi ha lasciata con la stessa frase e si è messo con un'altra dopo dei mesi! :) sto migliorando, almeno non ha scelto la stessa meta :) Tuttavia ha fatto e fa male comunque; io sto meglio, vivo la mia vita e ascolto i miei bisogni, esco con le amiche e ora sono serena... l'amarezza nei confronti di quest'ultimo comunque rimane e per ora non penso proprio a possibili relazioni o a trovare "l'uomo giusto". Troppe delusioni, troppi pianti, "troppo amore" per citare un tuo ultimo articolo. :) Buona Domenica.
    Rispondi a Livia Commenta l’articolo

  11. Avatar di Lorymaodi

    Lorymaodi 12 anni fa (3 Marzo 2013 14:23)

    e quando un uomo ti rifiuta perchè sei una brava ragazza?? succede molto spesso:(((((( mi dicono ke sono una brava persona e che mi rifiutano per questo......:(
    Rispondi a Lorymaodi Commenta l’articolo

  12. Avatar di Paola

    Paola 12 anni fa (3 Marzo 2013 14:35)

    Ah ah ah, Ilaria, allora io ne ho tanti da ringraziare! Verrebbe una lista lunga. Per farla breve dirò che ringrazio tutti coloro che sono stati in relazione con me e che - per il tipo di relazione fallimentare che è stata - mi hanno costretta a riflettere su dove stanno andando, cosa volevo e chi fossi, le loro e le mie responsabilità. Perché da tutte queste relazioni e questi rifiuti, messi insieme come un puzzle, è uscita una nuova persona, molto più consapevole e sicura di sé. Un percorso lungo e accidentato che però mi ha portato alla felicità di ora. Grazie.
    Rispondi a Paola Commenta l’articolo

  13. Avatar di Eleonora

    Eleonora 12 anni fa (3 Marzo 2013 14:36)

    ESATTO.............:))))))))))))))))))))
    Rispondi a Eleonora Commenta l’articolo

  14. Avatar di ilariacardani

    ilariacardani 12 anni fa (3 Marzo 2013 14:41)

    @ Lorymaodi quella è una delle infinite scuse che gli uomini inventano. Cambia ambienti, frequenta uomini di valore e vedi che tutto cambia.
    Rispondi a ilariacardani Commenta l’articolo

  15. Avatar di Raffaella

    Raffaella 12 anni fa (3 Marzo 2013 15:52)

    Cara Ilaria, l'articolo è come sempre molto interessante! A me è capitato un paio di volte di sentirmi dire: "Sei una donna bellissima, fantastica, bla bla..., ma non me la sento di portare avanti una relazione più grande ed importante"! Negli ultimi tempi ho realizzato anch'io che si tratta solamente di sciocchi alibi!!! Io vado avanti ugualmente senza lasciarmi demoralizzare! Grazie
    Rispondi a Raffaella Commenta l’articolo

  16. Avatar di silvia

    silvia 12 anni fa (3 Marzo 2013 17:25)

    Io invece voglio ringraziare in modo particolare Paolo, ipocrita egoista e approfittatore trentenne che ci provava con ragazzine 20enni, ancora "pure" e facilmente coinquistabili. Non so quale malignità avesse dentro, ma era attratto proprio dalle giovanissime che sognavano il grande amore. E ci credevano pure, ahimè. Sarebbe stato più facile ed onesto cercarsi ragazzette semplicemente vogliose di divertirsi, esattamente come lui, per lo meno questo poteva essere un rapporto alla pari. E invece no. Lui voleva "essere il primo" con una ragazzina ancora vergine e sognante. Meno male che io non ho ceduto, almeno in questo. Ora lui ha quasi 40 anni e nessuna persona al suo fianco. Io, invece, sono cresciuta nonostante varie delusioni ed ora mi sento capace di amare davvero e farmi amare. E non mi ci è voluto molto per realizzare che brutta persona avessi sognato a lungo.
    Rispondi a silvia Commenta l’articolo

  17. Avatar di Alanis

    Alanis 12 anni fa (3 Marzo 2013 18:05)

    Io al rifiuto sono abbonata... Son piu' le volte che guardo un uomo e scosta lo sguardo o che gli "amici" mi lasciano a prendere l'aperitivo da sola perche' "si sono accorti che avevano da fare all'ultimo momento" piuttosto che altro! Ora che vivo all'estero poi conquistare un uomo e' semplicemente IMPOSSIBILE: gli uomini inglesi tengono piu' alla propria birra che alle donne e sono grezzi e maleducati (in gruppo, di fronte ad una donna, danno il PEGGIO di se' e ruttano tranquillamente in faccia a lei senza alcun ritegno) e gli italiani sono diventati spocchiosi ed insofferenti. Ormai ho capito che la mia vita e' in solitudine e mi rassegno. Evidentemente a non andare bene sono io.
    Rispondi a Alanis Commenta l’articolo

  18. Avatar di ilariacardani

    ilariacardani 12 anni fa (3 Marzo 2013 18:18)

    Fammi capire Alanis, perché sono un po' lenta: sei tu a non andare bene dato che non ti piacciono gli uomini che ruttano in pubblico e in faccia alle persone? E' cosi'?
    Rispondi a ilariacardani Commenta l’articolo

  19. Avatar di sara

    sara 12 anni fa (3 Marzo 2013 19:18)

    Ilaria, questo tuo ultimo commento accresce la stima che ho per te. Sei davvero determinata, hai carattere, dai l'idea di sapere benissimo chi sei e cosa vuoi. Tutte dovremmo essere capaci di dire a noi stesse: a me non piace quest'uomo...perchè non mi ama...non mi rende serena e soddisfatta e non è colpa mia. Anche io provo ad andare in questa direzione, non è facile, ma ci provo. Sai cosa? E' che anche se si è convinti di quello che si cerca e di quello che si vuole, dell'uomo che sarebbe giusto per noi... nonostante il valore grande che diamo a noi stesse, la delusione e l'amarezza restano... Nessuno vuole essere solo... è questa la paura e la verità che ci spaventa e disorienta... Aiutaci e sostienici sempre come fai. GRAZIE
    Rispondi a sara Commenta l’articolo

  20. Avatar di sonia

    sonia 12 anni fa (3 Marzo 2013 20:17)

    cara Ilaria, per prima cosa io non mi sento un rifiuto una cosa andata a male e anche la persona in questione non lo è ,in realtà probabilmente sono io che non soddisfavo tutti i suoi bisogni ....la cosa buffa è che io sono stata felice solo nel periodo in frequentavo quest'uomo ....e credimi io dò molto peso alle significato delle parole fin troppo .....non sono una ragazzina ... "Ormai ho capito che la mia vita e' in solitudine e mi rassegno. Evidentemente a non andare bene sono io. " concordo con questa frase
    Rispondi a sonia Commenta l’articolo